Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

News Caccia

Coldiretti Marche: nuova legge su caccia non risponde a danni ungulati


venerdì 17 giugno 2011
    
Alla vigilia della discussione, in sede di Comitato delle autonomie locali della Regione Marche, della proposta di legge regionale sulla caccia, Coldiretti Marche denuncia una sproporzione verso quelle che chiama le “lobby dei cacciatori e delle squadre che abbattono i cinghiali”.

A quanto pare nella bozza in esame mancano quella “serie di provvedimenti di emergenza” richiesti dagli agricoltori, “a cominciare – riferisce Coldiretti - dalla patente di caccia a punti con divieto per le squadre di cinghialai di occupare la stessa zona per più di una stagione e di cacciare nelle zone dove la dei cinghiali non è significativa". Inoltre, l'associazione chiede che sia possibile per gli agricoltori provvisti di licenza "cacciare i selvatici sul proprio terreno" e il commissariamento delle Province da parte della Regione Marche se il controllo degli animali non viene effettuato.

La Coldiretti, sul piede di guerra, annuncia che inizierà a chiedere alle autorità preposte di fare piena luce su dove vada a finire la carne dei cinghiali abbattuti.   L'obiettivo, sottolinea il presidente di Coldiretti Marche, Giannalberto Luzi - è "mettere in trasparenza il settore del commercio della carne di cinghiale e dare le necessarie garanzie sanitarie al cittadino consumatore, soprattutto in un periodo in cui sono tornati a moltiplicarsi gli allarmi sanitari".

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Coldiretti Marche: nuova legge su caccia non risponde a danni ungulati

Fede dimmi dove la vende a 25 euro io vengo a venderla a 10 euro e 2 euro ogni chilo che vendo li passo a te, sbruffone, prima di scrivere informati perchè almeno non dai lo spunto a chi come me fa la caccia al cinghiale da oltre 20 anni a mandarti a fare.............una passeggiata.

da ANONIMO VENEZIANO 17/06/2011 21.40

Re:Coldiretti Marche: nuova legge su caccia non risponde a danni ungulati

Da cacciatore concordo con coldiretti questa volta,sono contento per i cinghialai che anche in Umbria sono diventati tropppo prepotenti...che gli sia di monito;a caccia non ci vanno solo loro e dovrebbero portare più rispetto per gli altri cacciatori,invece pretendono di cacciare le beccacce la mattina allo spollo,cacciare via chi va a tordi,insomma prendono immense zone di territorio di cui si ritengono i padroni,quindi sono contento...e a sentire in giro il malumore tra gli altri cacciatori mi sembra aumentare sempre più,quindi o si danno una regolata o per conto mio non mi batterò di sicuro per difenderli!

da Marco 17/06/2011 15.19

Re:Coldiretti Marche: nuova legge su caccia non risponde a danni ungulati

Ma perchè Coldiretti attacca sempre i cacciatori che fino a prova contraria qui in Toscana abbattono migliaia di cinghiali. ma pensano veramente che sia cosi facile fare stragi superiori con tutti i vincoli e lacci che la legge inpone.Mai ho sentito qusta associazione indignarsi e urlare contro coloro che come è successo in Liguria si sono opposti anche con la forza agli abbattimenti.inoltre la sicurezza della carne di cinghiale venduta dai cacciatori è mille volte superiore a quella che ci propina la grande distribuzione (vedi Francia)quindi Coldiretti indirizzi i suoi strali altrove e smetta una volta di fare politica contro gli unici con i quali potrebbe lottare insieme per un mondo piu' portato al rispetto delle tradizioni e di prodotti piu' sani

da fi298 17/06/2011 12.21

Re:Coldiretti Marche: nuova legge su caccia non risponde a danni ungulati

Io sono delle Marche, prov PU. Queste cose i nostri cinghialai non le fanno, e che io sappi non le hanno mai fatte nella mia provincia. Pensiamo invece a quelle persone (non cacciatori) che nella loro parte di macchia, dove vanno a tagliare le legna, metteno lacci vari per mangiarsi un bel cosciotto ma che fan soffrire quei poveri cinghiali che più tirano e più si strozzano. Questi sono i veri problemi. Io pago 400€ l'anno, loro invece se ne vanno in giro incuranti delle leggi in materia venatoria.

da Carra 17/06/2011 11.18

Re:Coldiretti Marche: nuova legge su caccia non risponde a danni ungulati

comunque, i cinghialari della mia zona, si comportano così: la mattina grella alla beccaccia nella zona tabellata, dopo battuta di caccia "fra amici" della squadra, e se vai a cercare un tordo nella zona tabellata ti mandano via insultandoti. la carne di cinghiale viene venduta a 25€/kg e i danni che provocano li paghiamo tutti. è un animale che non puoi uccidere perchè i corsi per entrare in squadra erano a numero chiuso e li hanno fatti solo loro. la mia conclusione è che la carne la vendono e i danni che se li paghino.

da fede mc 17/06/2011 11.04

Re:Coldiretti Marche: nuova legge su caccia non risponde a danni ungulati

CACCIATORI E QUALCUNO DI VOI HA ANCORA IL CORAGGIO DI FARE LA TESSERA CON ARCICACCIA? MA BUTTATEVI A FIUME!

da mario 17/06/2011 10.15