Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneIn Spagna giovani a caccia già a 14 anni (senza sparare)Roma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologiche Assessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"Il Parlamento europeo ha adottato la legge sul ripristino della naturaZunino "il Fatto fa revisione storica, Videsott (storico Direttore Gran Paradiso) era cacciatore"

News Caccia

Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani


giovedì 14 aprile 2011
    
Guardiaccia come vigili urbani Le norme regionali sulla sicurezza, in vigore da oltre un anno, secondo Wwf, Legambiente, Lipu e Lac hanno sminuito la figura delle guardie venatorie provinciali, parificando le loro funzioni a quelle della polizia municipale. E' quanto sostengono le associazioni a poche ore dall'assemblea dei Comuni e delle Province chiamate ad un primo bilancio sulla legge regionale 9/2009 sulla sicurezza.

Le associazioni considerano assurdo che  persone che si sono formate in materia faunistica e ambientale vengano destinate alla vigilanza stradale, come accade, dicono nelle Provincie di Udine e Pordenone. A danno – dicono le associazioni – dell'ambiente e della fauna, visto che la loro assenza lascia il campo libero al bracconaggio.  “Basti pensare – fanno notare gli ambientalisti – che alla domenica, giornata canonica per la caccia, quasi nessuna Provincia organizza più servizi e che gli orari dei turni degli agenti che dovrebbero vigilare su caccia e bracconaggio sono stati sostanzialmente conformati a quelli di apertura degli uffici”.

Legambiente, Wwf, Lipu e Lac del Friuli Venezia Giulia chiedono dunque alla Regione e alle Province di porre immediatamente rimedio al vuoto di vigilanza ambientale creato dalla Legge 9, mantenendo l’impegno – assunto con la Legge 6/2008 in risposta ad una petizione sottoscritta da migliaia di cacciatori onesti , ambientalisti e cittadini – di costituire finalmente il Corpo Unico tra guardiacaccia e personale del Corpo Forestale Regionale.
 
(La Bora)
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

METTIAMOLI ANCHE A CONTROLLARE QUELLI CHE NON HANNO IL PERMESSO DI SOGGIORNO, A QUELLI CHE COSTRUISCONO ABUSIVAMENTE A QUELLI CHE .... basta fanno gia abbastanza, questi poveretti!

da PAOLO T FANO PU 16/04/2011 14.50

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

A livello provinciale non esiste più la figura del guadia caccia ma ormai per effetto di una legge nazionale sono POLIZIA PROVINCIALE con tutti i compiti e gli obblighi di una forza di Polizia. E' normale che vengano impiegati per servizi che a livello di "stampa" rendano di più, quindi sequestri di discariche abusive, presenza sulle strade, grandi operazioni antibracconaggio con la cattura di due o tre bracconieri unltrasettanteni che cacciavano un metro al di la dei confini del parco nazionale non tabellato e non segnalato... questi articoli di stampa portano voti. se invece le lasciassero libere di svolgere tutti i loro compiti forse le cose sarebbero diverse. A parte che durante il servizio ho spesso incontrato questi "colleghi" che non sapevano rilevare incidenti stradali, che trovavano i copertoni in discariche abusive e li nascondevano sotto rami così non livedevan nessuno sennò "dobbiamo scrivere per tre giorni"... non ne parliamo di servizi di notte contro i bracconieri, quanto è comoda la macchina per dormire...

da Pier76 16/04/2011 9.53

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

magari! a trieste i guardiacaccia, oltre che effettuare gli abbattimenti in deroga decisi dall' ispra dei cinghiali decisi, sono impiegati come spazzini e stradini. infatti l' ente prov. li utilizza principalmente consiste per raccogliere le carcasse degli animali investiti sulle strade e a raccogliere le decine di gabbiani che, in primavera, tentando di volare cadono nei cortili delle case. altro che controlli stradali o di campagna. queste notizie sono divulgate ad arte in campagna elettorale. qui ci sono le elezioni locali tra un mese e ci sono guardiacaccia candidati con gli animalisti. vedete un po' voi se c' eè conflitto di interessi

da uno di trieste 15/04/2011 16.42

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

Essere in regola, rispettare la legge ......ed essere "controllati" da associazioni CONTRO LA TUA ATTIVITA' .... NON HA PARAGONI ( CHIARAMENTE PER I MASOCHISTI ) ciao belli

da gianni cacciatore genova 15/04/2011 15.09

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

x mart,peggio caro mio,siamo considerati peggio di un bandito,prova a sparare per sbaglio a un uccello protetto....era meglio se ammazzavi tua suocera.Adamo,l'Albania o il Montenegro non sono poi così lontani,e ha buon prezzo.ciao

da max 60 15/04/2011 13.53

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

adamo...come ti capisco!! anche eprchè in Albania a due passi dall'Italia..gli sparano..mentre noi quà a guardare! che stress! avvocato....hai ragione ...la forestale ha un atteggiamento molto discriminatorio verso la nostra categoria...e poi ...IL MITRA ! LE MANETTE! ma chi cazzo siamo dei banditi???

da mart 15/04/2011 10.09

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

X Adamo: ti capisco benissimo..........!!!!! ma qui apriamo un'altra discussione...che ci farebbe solo incazzare e che capiremmo solo noi cacciatori!!!!Saluti

da Festinalente 15/04/2011 8.51

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

PERO' UN PO MANNAGGIA LA MISERIA TI VIENE LA VOGLIA, PERCHE' ADESSO E' PIENO DI MARZAIOLE ED ESSENDO UNA MIGRATORIA IO NON LA POSSO PRELEVARE? OK SONO NATO ONESTO MA NON DISPREZZO CHI NE VA A PRELEVARE QUALCUNA...!!! SCUSATEMI MA E' LA VERITA'.

da Adamo 14/04/2011 21.11

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

un piccolo appunto le guardie provinciali (di foggia) si comportano sempre con gentilezza con noi cacciatori tutte le volte che mi hanno fermato sempre con rispetto mi hanno trattato!il veroproblema è la forestale che viene nella mia regione (da roma) per fare blitz armati di mitra e posti di blocco!sembra la caccia a totò riina!questo mi da fastidio!sempre con arroganza ti trattano solo quando sentono che sono avvocato diventano delle pecorelle...chissà perche?

da avvocato 14/04/2011 20.18

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

METTONO I GATTI A CONTROLLARE I TOPI E POI HANNO ANCHE IL CORAGGIO DI CHIACCHIERARE!FATE SCHIFO!

da mario 14/04/2011 18.06

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

concordo con festinalente, tutte le volte che mi controllano vengo trattato con un disprezzo tale che solo la mia buona educazione mi impedisce di reagire come si dovrebbe. Tutte le guardie che non siano quelle provinciali hanno il solo ed unico scopo di schifarti al punto di farti dire basta con la caccia

da fabio 14/04/2011 16.56

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

State attenti però...che non è "soltanto" il solito menefreghismo italiano...avete capito(tranne alcuni a quanto pare!!)benissimo che le guardie delle benemerite accolite animalare di cui sopra sono ben indottrinate a rompere i coglioni proprio ai cacciatori sino a farli smettere..perchè è quella la loro vera "mission"...i bracconieri sono la scusa per poterci massacrare.....svegliaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

da Festinalente 14/04/2011 15.44

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

x avvocato; esatto è meno pericoloso controlare un onesto cacciatore che un bracconiere, da un onesto cacciatore alla fine del controllo possono rimediare un va fa.....lo senza farsi sentire, da un bracconiere possono rimediare qualche cosa di peggio

da cacciatore veneziano 14/04/2011 15.39

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

x avvocato: Esatto!!

da Festinalente 14/04/2011 15.30

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

mi associo ai colleghi!tutti sanno che i controlli vanno fatti più a caccia chiusa che a caccia aperta...qui da me a foggia si sparano le quaglie da maggio a settembre cinghiali idem...tortore stessa fine!ma la forestale dov'è?semplice chiusa in ufficio con l'aria condizionata accesa per il caldo!ahaahah poi...a settembre tutti in giro a controllare i cacciatori veri per vedere se abbiamo rispettato il carniere!ma fatemi ridere

da avvocato 14/04/2011 15.28

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

Bene, d'accordo, dopo essere stato controllato (magari tre volte dallo stsso tizio nella stessa settimana ) ed apprezzando gli slogan " verginali" di cui sopra mi piacerebbe sapere chi sta controllando gli "autori" delle fucilate che sento alle 3 del mattino nel parco....!!! P.S. chi vi scrive è figlio (da 53 anni) di guardacaccia provinciale che da bambino ricorda le tante notti in cui il padre era di servizio....e di bracconieri ne ha presi TANTI!!..

da Festinalente 14/04/2011 15.06

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

anche io,concordo pienamente.Quando mi controllano non ho nessun problema,perche sono in regola,onesto e rispetto le leggi!Chi ha dei problemi a qualcosa da nascondere!!Onestamente i furbi,mi danno il volta stomaco,quindi sarei il primo a firmare per piu controlli!!W la caccia onesta ed i cacciatori veri!!

da ar cacciatore 14/04/2011 14.55

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

Io quando vengo controllato non mi sento affatto tormentato. Meglio un controllo in più che uno di meno..che di furbetti in giro ne vedo anche troppi (a far fessi chi paga onestamente le tasse venatorie, aumentatemi da Tremonti).

da 30_06 14/04/2011 14.36

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

Concordo con Davide anche a Lecce e cosi'.

da Stradivari 14/04/2011 14.01

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

Sarebbe stato buona cosa se a far notare questo fossero state le associazioni venatorie. Comunque deve essere una situazione abbastanza generalizzata. Anche da me (Grosseto) la situazione è la solita. Questo, oltre ad icoraggiare il bracconaggio e i furbetti, non consente di svolgere molte importanti attività di gestione della selvaggina che richiedono la presenza della polizia provinciale!!

da davide 14/04/2011 13.01

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

eehhh si.........lo sanno tutti che i bracconieri agiscono prevalentemente di Sabato e Domenica e sempre a stagione venatoria in corso!!......(tradotto: non ci lasciano scorrazzare di Domenica a tormentare i cacciatori onesti...perchè col caz..o che vanno in giro di notte a fermare bracconieri))WWF,Legambiente,Lipu,Lac....ma andate a cagare!!!!!!!!!

da Festinalente 14/04/2011 12.35

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

ma sarebbe bene abolirle e levarle di torno sono solo mangia soldi....

da andrea 14/04/2011 12.19

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

E' un vero problema. Troppo personale di vigilanza ambientale delle province italiane viene distolto per compiti doppione di polizia stradale (mai che avvenga il contrario). Anche le associazioni venatorie dovrebbero dire basta.

da Klem 14/04/2011 11.31

Re:Friuli. Ambientalisti: guardiacaccia impiegati come vigili urbani

E' già tanto che siano parificate ai vigili urbani, specie quelle volontarie.

da Bigio 14/04/2011 10.38