Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Barbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a Massa

News Caccia

ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA


giovedì 24 febbraio 2011
    
I Tordi in Italia, questo il titolo di una nuova pubblicazione dell'Ispra frutto di una ricerca sulla biologia e la conservazione della specie del genere Turdus, pubblicata in collaborazione con Arcicaccia Toscana.
 
La ricerca, che si propone come un “utile strumento a supporto di quanti in Italia si occupano di gestione venatoria, nelle pubbliche amministrazioni, negli ATC e nel mondo dell’associazionismo”, a nostro avviso contiene considerazioni fuori luogo e argomentazioni tendenziose a cui ci auguriamo che le associazioni venatorie e gli organi preposti (Regioni, Governo, Parlamento) possano dare per tempo una pronta risposta.

Rileviamo per esempio che nei commenti di merito non sono state prese in considerazione le conclusioni delle organizzazioni scientifiche internazionali (Birdlife compresa) rispetto alla buona conservazione delle specie oggetto di prelievo venatorio, che tra l'altro escludono la caccia tra i fattori di rischio per i turdidi come per altre specie. Un dato di fatto soprattutto in Italia dove almeno un terzo del territorio è inibito alla caccia.

Vai alla pagina dedicata da questo portale alle pubblicazioni dell'Ispra

Leggi tutte le news

62 commenti finora...

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Se l'ispra dice che per i turdidi la caccia deve chiudere a metà inverno,l'inverno inizia il 21 dicembre e termina il 20 marzo,dovrebbe rimanere aperta fino al 18 febbraio a conti fatti, invece la vogliono chiudere i primi 15 giorni dell'inverno?

da Mimmo Grottaglie 03/03/2011 15.53

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

comunque l’ispra non può fare mica quello che gli pare!!!se fosse stato per l’oro anche qust’anno la caccia ai tordi e non solo la volevano chiudere il 10 gennaio,i calendari venatori vanno fatti con le regioni e i dati ispra devono essere veritieri non di parte;quindi se lavoriamo bene e le nostre associazioni si danno da fare con le regioni penso che non cambi nulla anche perchè lo sanno anche loro che quei dati non sono veritieri e con quei dati li non possono fare niente anche perche i kc italia danno il tordo fino ai 10 di gennaio e con la deroga nel calendario lo puoi cacciare quasi fino a fine mese di gennaio senza violare niente la 157 prevede che si possa cacciare fino al 31 gennaio quindi anche loro avranno vita dura sebbene i nostri kc fanno schifo saluti federico

da federico 26/02/2011 18.25

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

29 pezzi da ottobre a meta' novembre ... ma quali stragi del caspero. con i richiami poi.

da paolo t fano pu 26/02/2011 18.25

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

E pensare Max60 che manco sono un tordarolo ... me ne dovrei fregare ed invece non riesco a sopportare quando siamo noi stessi a combattere noi stessi e poi non su elementi veramente tosti ma sulle ca@@te... Se penso che in Turchia dicono che non vogliono noi italiani perchè siamo scorretti e poi loro sparano alle bekke di notte col faro nei prati ....va beh....lasciamo perdere che è meglio.... :-((

da Ezio 25/02/2011 21.34

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

x Ezio .e inutile,sono convinti che i tordi non ci sono perchè si va a caccia all'estero,ancora non riescono a capire che e questione di habitat,di antropizzazione,e parchi,nei quali parchi se si va i tordi ci sono.e ricordo che nei paesi Europei nei parchi si caccia,ecco perchè si uccidono i tordi.x Mauro 58.anche io sono di Roma,dimmi,tu vai a caccia dove andavi con tuo Padre?non credo,e perchè non ci vai?,te lo dico io perchè è parco.le zone migliori sono diventati parchi,quello che ci anno lasciato è solo mondezza.

da max 60 25/02/2011 20.51

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Sarà l'UNICO animale della storia ad essersi estinto a causa della caccia sportiva...giusto per distinguerla da quella industriale a scopo di lucro.

da Ezio 25/02/2011 18.30

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

ognuno è libero di fare il tipo di caccia che gli piace...sia che sia in italia o all'estero(premetto,non condivido),ma la cosa sbagliata è il fatto che all'estero non ci siano limiti di abbattimenti,ed è facile vedere e sentire vere mattanze inutili...mi viene cosi di farvi a tutti una domanda...andando avanti di questo passo non pensate che tra qualche anno il tordo verrà dichiarato in via di estinzione?altra cosa per quelle bravissime persone che a fine caccia mettono le reti...spero che un giorno vi arriverà il conto...INFAMI BRACCONIERI...

da roberto 25/02/2011 18.22

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Per Benelli 121 ’64. Abito a pochissimi chilometri da Pollenza e sarei felicissimo di poterti avere, compatibilmente con i tuoi impegni, mio ospite magari davanti ad una pizza o un piatto di tagliatelle per uno scambio d’impressioni e d’esperienze. Cordialmente. (3488835038)

da Pio Nicai 25/02/2011 17.34

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

SOLO DEGLI ANIMALARI COME L'ARCI POTEVANO ANDARE A FARE I COMPAGNI DI MERENDE CON L'ISPRA. VERGOGNA!

da VERRO 25/02/2011 17.33

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

volevo tornare su quei 4 "cacciatori" che anno massacrato 1000 tordi......dopo 30/40 tordi giornalieri diventa una stragge inutile....e mi ricordo mio pedre che mi diceva sempre appunto che se in un giorno di caccia prendi 30/40 tordi ti sei più che divertito....oltre è un asassinio inutile....non voglio fare il moralista ma a volte un pò di buon senso non guasta mai.....anche a caccia........saluti a tutti.....mauro 58 roma.

da mauro 58 25/02/2011 17.27

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Anche se non è molto corretto riporto da altro blog a tema caccia........ XXXXXX scrive:”….Sostengo anche la tesi che , OVVIAMENTE , si deve arrivare a una GESTIONE EUROPEA di questo come di altri migratori , in modo da rendere effettivamente utili i sacrifici di qualcuno non facendolo sentire un cretino nel farli…” ... Ed io ribatto:" Questa, ad esempio e sempre a mio modestissimo avviso, è una affermazione su cui si può essere d’accordo o meno ed ognuno per i suoi più o meno fondati motivi ma che esprime una LOGICA ferrea. Chissà infatti quando lo capirà, non dico l’ISPRA che sarebbe veramente il massimo, ma almeno i massimi vertici di Arcicaccia …se ancora la si vorrà definire un’associazione venatoria….che imporre limitazioni regionali, provinciali, comunali e di atc…come avviene ad esempio da sempre in alcune zone del Piemonte …su migratori che poi a pochi km da noi vengono cacciati tutti i giorni della settimana, da quando arrivano fino a febbraio e/o oltre, ha il sapore di una IMMENSA e SFACCIATA PRESA PER I FONDELLI!!!!!!!"

da Ezio 25/02/2011 15.23

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

ESATTO!!!! Esatto e' compreso su tutto cio' che hai scritto sull'habitat!!! Il sottoscritto ha la "fortuna" di vivere ancora in un'habitat decente...Le Valli di Rovigo, nonche' il Delta Del Po. Credimi che, se pur pochi e casuali giorni particolari, riesco ancora ad assistere a spettacoli di anatre che passano e girano attorno ai laghetti che si sono formati in mezzo al canneto del Po!!! Purtroppo il progresso sta devastando anche quest'ultimo spettacolo che IO e Molti altri CACCIATORI ci teniamo stretto stretto e che ci fa sentire ancora una volta anche PROTETTORI DELLA NATURA E DELLA NOSTRA TRADIZIONE!!! Mi fermo qui di scrivere, ma concludo dicendoti, come Cacciatore di anatidi, la tanta fatica che faccio per costruire un'habitat degno alle anatre, il quale "habitat", riesce ancora a trasportarmi indietro con vecchi ricordi, mi da modo di capire che oggi siamo solo circondati di chiacchiere di offese da parte di soggetti che ci vorrebbero insegnare in che modo bisogna rispettare la natura ma che in realta' non la conoscono e che non ho mai visto, come faccio io, a prendere in mano una vanga per creare un passaggio d'acqua per le anatre!!! questi soggetti indescrivibili "100%animalisti" pretenderebbero che noi Cacciatori smettessimo di CACCIARE???? pretenderebbero il bene verso gli animali facendo morire un loro SIMILE??? usare la violenza per imporre una legge vegetariana non risolve il PROBLEMA DELL'HABITAT!!! questo dovrebbero imparare!!! Cordialissimi a Te..;-)))

da Girotto L. 25/02/2011 13.17

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Caro Girotto L. ....per quanto riguarda gli abbattimenti la penso in sostanza come te ma ritengo sia un problema di etica individuale e non di "sostanza" generale. Ed è pur vero che comprendo chi fa la fame per decenni ed è pure trattato come un criminale e poi si trova improvvisamente, dopo aver ammucchiato per anni qualche soldino, in un PARADISO che pensava esistesse solo nei sogni e nel quale molto probabilmente non tornerà mai più. Ribadisco comunque che l'abbattimento di 1000 tordi, o 100 bekke, o 50 coturnici, o che si vuole, va CONTESTUALIZZATO. Che poi da parte di molti non si sia ancora compreso che la questione HABITAT, nel senso più AMPIO del termine, sia la vera ed UNICA questione su cui meriti veramente di indirizzare OGNI risorsa, oggi, nel 2011, con tutti gli esempi che abbiamo sotto gli occhi, mi mette veramente malinconia.... La caccia è ancora una volta usata e peggio anche da qualche cacciatore,come capro espiatorio, trascurando le vere ed enormi magagne che hanno fatto si che l'Italia non sia più un Paese ospitale per certi tipi di selvatici. Un esempio su tanti che avrei da proporre, se la caccia fosse un reale problema per i selvatici, a fronte del dimezzamento del nostro contingente in poco più di vent'anni, dovremmo avere ogni sorta di ben di Dio... INVECE???? Un caro saluto a te ed a tutti i seguaci di Artemide!!!! ;-)

da Ezio 25/02/2011 11.03

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

ho capito Ezio cosa vuoi dire....Praticamente, e sono molto d'accordo con questo, e' cambiato l'habitat, percio', certe specie, a dire dei nostri nemici ambientalisti, mancano perche' noi Cacciatori spariamo a tutto, cosa che il SOTTOSCRITTO NON FA'!!! Invece la colpa e' proprio del cambiamento radicale che c'e' stato da quando la 157/92 e' stata creata!!! a parte questo discorso cmq non mi sembra logico, anche se ci sono habitat diversi, abbattere tutti questi capi se ci vogliamo identificare come VERI CACCIATORI!!! Cordialita'...

da Girotto L. 25/02/2011 9.55

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

X Tiziano57.... Mi spieghi come fai a parlare di "mattanze"?? Ovvero come si identifica una "mattanza"??? A mero titolo di esempio, 300mila postaioli italiani che abbattono ogni anno tre bekke a testa è caccia normale o una mattanza??? E mille cacciatori italiani che abbattono in Crimea 100 bekke a testa è caccia normale o una mattanza??? Così giusto per capire i "metri" che si debbono usare..... Si perchè, come ho già detto, continua ad esserci qualcosa che non mi torna. Conosco un un bel po' di persone che sono e vivono in determinati Paesi esteri e che continuano a fare gli stessi incontri .... anni bene, anni male ed anni benissimo.... che han sempre fatto da quando hanno iniziato, molti anni fa, ad andare a caccia. Però, nei loro Paesi, in sostanza, dal punto di vista ambientale e di densità demografica, non è cambiato praticamente nulla o almeno pochissimo negli ultimi 30 anni. Noi, in Italia e per l'Italia, possiamo dire la stessa cosa???

da Ezio 25/02/2011 9.38

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Come ho già scritto altre volte le mattanze fatte all'estero e specialmente sul capitale portano danni alle specie migratorie. Qui in Italia nei migliori appostamenti con richiami vivi ( no fonofil) si raggiungono i 300/400 tordi in una stagione intera andando tutte le 55 giornate consentite. Ma questi appostamenti si contano sulle dita. Ecco perchè andrebbe meglio regolata la caccia in certi paesi dove il flusso migratorio è maggiore.Ma davanti ai dineros chi all'estero dimuinuirà la quantità?

da tiziano57 25/02/2011 8.42

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

C'è qualcuno, non dico di ISPRA che sarebbe pretendere troppo, ma almeno di Arcicaccia Toscana che mi volesse spiegare l'UTILITA' di questa iniziativa?? Nel senso "cui prodest"?? Ai tordi dell'emisfero in cui viviamo?? ad Arcicaccia?? A ISPRA?? Così, giusto per capire....Grazie.

da Ezio 25/02/2011 0.38

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

X BERETTA secondo Te l'ISPRA ha i dati giusti? Vedi il problema è che per quanto sono giusti ci vogliono far chiudere il 30 dicembre (leggi il rapporto). Secondo te un tordo che inizia la migrazione il 30 dicembre nei quartieri settentrionali europei a gennaio e febbraio troverà condizioni ottimali (climatiche e alimentari) in attesa della nidificazione ad aprile ? permettimi di avere qualche dubbio. Ciao

da EMY 74 25/02/2011 0.32

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Buonasera, faccio il mio di esempio Gargano: Chiusa selva la rocca ( apricena ) chiuso Bosco quarto bosco quinto e bosco rosso ( tra san nicandro e san marco in lamis ) chiusa mezza montagna di San Marco in Lamis , chiusa la foresta umbra e chiusi ancora ettari ed ettari di bosco sul Promontorio, mi chiedo come possiamo pretendere di trovare sempre tordi su quel pò di territorio che ci hanno lasciato libero...!! Ispra andasse a controllare quanti parchi e parchi e ancora parchi sono abitati da turdidi beccacce e colombacci che noi non possiamo più prelevare. E febbraio sarebbe solo ed esclusivamente a parte un nostro diritto da cittadini europei ma anche un dato di fatto che i turdidi si possono prelevare e lo sanno tutti, compresi alcuni acquatici, aa.vv. DORMITE..DORMITE..!!!

da Adamo 25/02/2011 0.12

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

x Tonino.te lo dico io,nella maggior parte d'Europa la caccia apre in agosto e chiude alla fine di febbraio,alcune nazioni come la romania ,georgia ,arzrbaigian etc anche a marzo.non ci sono limiti di giornate e non cè silenzio venatorio,in alcuni stati tipo la Francia si possono cacciare gli acquatici anche di notte,e hanno mantenuto tutte le tradizioni,in una regione addirittura catturano i colombacci con le reti.in alcuni stati cacciano animali che solamente nominandoli da noi,andiamo in galera,come orsi,nutrie,gabbiani,marmotte,svassi etc.in più i nocivi li controllano sempre,e i colombacci in Scozia e Inghilterra sono sempre cacciati perchè considerati nocivi.

da max 60 24/02/2011 23.52

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

la mia provocazione ha scatenato una miriade di opinioni contrarie,suvvia sappiamo tutti che noi ai tordi ci teniamo e li cacciamo seguendo le regole,però volevo far capire che a mio parere se moltiplichiamo le nostre piccole quantità x il numero di licenze..probabilmente superiamo gli altri ,nonostante i vari parany spagnoli ed il turismo venatorio dilagante..tutto qu�

da be63 24/02/2011 22.28

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Quoto Dria, ciao buonanotte

da gianni cacciatore genova 24/02/2011 22.06

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

belin Gianni, allora vuol dire che sei come Tex Willer, scherzo ovvio, ma certo che ti do ragione. Le quote sarebbero certamente ragionevoli se scientificamente stabilite e non per la singola giornata ma per contingente stagionale assegnabile. Per quanto riguarda i migratori svernanti utilizzerei una doppia lettura, ossia quando sono svernanti, laddove svernano, dovrebbero essere considerati stanziali e quindi maggiormente tutelati mentre ci si dovrebbe concedere in cambio la possibilità di cacciarli al ripasso, sai cosa intendo..........quello che sbaglio oggi lo risparo fra 6 mesi.

da andrea ge 24/02/2011 21.47

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

La quota giornaliera di migratori non l'ho mai raggiunta, a parte le cazzate tipo Piemonte quest'anno di 5 colombacci max giornalieri.Riguardo ai fagiani ...mi scoppio 150 Km ad andare e 150 a venire in Piemonte se alle sette di mattina alzo una coppia di fagiani secondo voi me ne torno subito a casa? Tra l'altro voglio RICORDARE che quote e quantità di speci abbattibili non sono scritte sulla tavola dell'11° comandamento, ma bensì da amministratori pubblici compresi anticaccia e viados confortati udite udite da dati ISPRA che per la caccia in Italia è paragonabile all'AIDS.Cacciate/cacciamo i mercanti dal tempio e vedrete che anche chi non è senza peccato come mè girerà con cilicio e saio.ciao belli

da gianni cacciatore genova 24/02/2011 21.28

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Ghigo probabilmente sai tante cose,ma leggere ancora non ti riesce bene.Prova a rileggere cosa ho scritto,e prova a fartene una ragione.......

da lierhunter 24/02/2011 20.51

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

x Gek78.tu quà quei tordi non li uccidi sai perchè...perchè quello non è neanche il numero di quelli che passano nei nostri cieli.se tu fossi un tordo dove ti farmaresti dove c'è da mangiare o dove soffri la fame.se te vai in Spagna tanto per fare un esempio,le olive aspettano che cadono e poi le raccolgano,qui puliscono gli alberi quando ancora stanno sopra,e quelle che rimangono le mangiano i storni.e poi anche un'altra cosa,negli altri paesi vedi ettari ed ettari di olive a perdita d'occhio senza vedere una casa.prova ad indovinare qual'è la nazione con più antropizazione.

da max 60 24/02/2011 20.09

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Ripeto che è solo questione di come E' e di come si gestisce un territorio. Io non caccio tordi e se ne non vedo un cane in ferma ed in guidata, meglio se setter, tutto il resto mi lascia quasi del tutto indifferente. In certi stati la caccia è una fonte di guadagno grazie al turismo e pertanto si sono attrezzati per sfruttare al meglio e con GIUDIZIO le risorse che gli fornisce madre natura. Tutto va contestualizzato e mille tordi ...perchè TALI SONO quelli a cui faccio riferimento io .... possono essere pochi come tantissimi. E vale per tutto il resto. Tenendo presente poi che un viaggio venatorio, per la maggior parte delle persone, è il sogno di una vita e pertanto si fa in modo che non diventi se non un incubo almeno una forte delusione... Il problema qui era un altro e la mia era stata una considerazione/provocazione nei confronti di ISPRA ed Arcicaccia toscana. Tutto il resto non mi interessa perchè non vivo di masturbazioni mentali e/o sensi di colpa in quanto conosco in modo sufficientemente approfondito le "cose" della caccia italiche e NON italiche, perciò.... credo che rosicare o far finta che determinate realtà ed occasioni non esistano, non sia utile, mentre invece sarebbe utile capire quanto sia diverso il mondo nei suoi vari aspetti. Tutto li...

da Ezio 24/02/2011 19.48

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Sento sempre parlare che nelle nazioni a noi vicini, la caccia è possibile anche nella stagione primaverile. Vorrei conoscere le Nazioni,il calendario e le specie cacciabili,le giornate di caccia settimanali e il numero dei capi giornalieri da abbattere.

da Tonino 24/02/2011 19.34

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

dei miei amici sono tornati dalla corsica che è a pochhi km dalle nostre coste e hanno portato più di 1500 tordi non diciamoci baggianate ma va, va, va.

da reny sardegna 24/02/2011 19.25

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

io ho letto il testo integrale dello studio e non vedo l'allarmismo. tutti i turdidi a parte tordela e merlo dal collare sono dati in aumento

da luca pt 24/02/2011 17.46

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

X Ezio. Guarda che ti sbagli di grosso. Ho sulle spalle 41 licenze e se ho detto di andare a caccia in Tunisia in questi giorni è stata solo una provocazione nei confronti di quei cari amici cacciatori che vanno a fare stragi all'estero perchè io sono contrarissimoooo!!!!!

da Carlo 24/02/2011 17.28

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Concordo con Andrea io qest'anno in tutta la stagione ne ho fatti 17 dico dicciasette con i richiami vivi se un giorno mi capitasse di superare di qualche capo la quota prevista credo non sarebbe la fine del mondo cosa mai successa fino ad ora.

da Pippona 53 24/02/2011 17.12

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

In 44 anni di licenza non ho mai smesso di cacciare al raggiungimento della quota giornaliera, sapete non l'ho MAI raggiunta!!!!!!!!!!!!!Ora se mi dovesse capitare.beh non me ne andrei perchè ritengo di essere in credito più del debito pubblico italiano. Ad ogni modo la quota, se si vuole mettere, dovrebbe essere stagionale e non giornaliera (ovviamente mi riferisco alla migratoria di passo).

da andrea ge 24/02/2011 16.33

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Concordo con Max 60, la gente o non conosce la storia della caccia in Italia o in malafede dice cazzate. Nell'uno o nell'altro caso non si fa altro che male alla cacia e a noi stessi!!! e ce qualcuno che dice che nella 157 è prevista la percentuale del 30% doi territorio che deve essere interdetta alla caccia, ma dove sulla carta? e poi anche se foosse così vogliamo vedere la qualità di questo trenta per cento qual'è? sono tutte montagne ovvero i luoghi migliori dove si può cacciare e dove fino alla 394 generazioni di cacciatori sono andati a caccia e ogni anno più andavi a caccia più selvaggina c'era; oggi con i Parchi e con le strade ci sono le cornacchie, essendosi estinta interamente la selvaggina nobile stanziale ed essendo presente in periodo migratorio solo qualche beccaccia, di tordi nemmeno l'ombra!!!

da luigi 24/02/2011 16.24

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

che ie piasse un colpo a chi ha ammazzato 1000 tordi in tre giorni, eppoi siamo qui a lamentarci che ad ottobre prossimo non passa una cippa!! stupidi!!! 1000 tordi come minimo erano 300 coppie in più che nidificavano: cioè 300X3/4 tordi a covataX 2 covate (minimo)= 2.400 tordi sarebbero stati che potevano migrare! stupidi un'altra volta!

da gek78 24/02/2011 16.12

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

x lierhanter."la quota del territori agro silvo pastorale è rimasta la stessa".........non so a quale regione ti riferisci,forse a quella lunare.noi nel Lazio fa parchi e parchini ne abbiamo settanta,sensa contare che a l'interno del grande raccordo non si può cacciare,cosi come nei fondi chiusi,ripopolamento e cattura,zac,antrpizzazione etc.perciò, quanto ne rimane di territorio per l'esercizio venatorio?........le favole valle a raccontà a qualcun'altro.poi vi lamentate che la gente va all'estero......

da max 60 24/02/2011 16.10

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Tranquillo Carlo... a giorni saranno loro a venire da noi...così anche voi animalisti potrete finalmente far trionfare la vostra religione :-)))))))))))))))))))))...oppure :-((((((((((((((

da Ezio 24/02/2011 16.00

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

vedo con dispiacere che gli sparatori fondamentalisti ,ci sono,e sono pure in aumento,una bella e nutrita categoria che porta solo discredito. Comunque Franco il territorio agro silvo pastorale,e quello non coperto da case strade e pertinenze.La quota del territorio agro silvo pastorale,adibita all'uso venatorio è rimasta invariata negli anni ,è il territorio che è stato adibito ad altri scopi,quindi non è la quota di territorio a cambiare ma il rapporto con quest'ultimo,e la colpa non è certo dell'ispra, dei parchi,ecc.la colpa è di questa società sempre più avida e bisognosa di spazi,e fin che ci sarà qualcuno che permette la cementificazione che in alcuni casi ha coefficienti di 10/1 sulle volumetrie,avvalorati da governanti che non vedono l'ora di portare a casa solo business,continuiamo solo a dare aria ai denti.ringraziamo che in Italia abbiamo la caccia sociale voluta dalla 157,perchè se fossimo a regime come il resto d'europa,per noi la caccia (vedendo il nostro avido modus operandi)sarebbe già chiusa da anni

da lierhunter 24/02/2011 15.38

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Ormai sono anni che si sente parlare di queste cose dall'ISPRA, che in Italia la caccia al tordo deve chiudere alla seconda decade di gennaio e tante altre belle cose. Ma se le mattanze vengono fatte nel resto d'Europa in ogni periodo dell'anno ed ad ogni specie senza nessun controllo sotto il nome di TURISMO VENATORIO, nessuno mette più bocca. Allo in quel caso il tordo ed altri animali, godono di ottima salute. E' proprio vero, quando ci si mette il DIO denaro di mezzo non esistono più regole ne animali da salvaguardare. Forse se si vuol fare veramente qualcosa, è creare delle regole Europee che privati e non devono rispettare. Allora sono sicuro che le cose cambieranno in meglio sia per noi "POVERI cacciatori" ma soprattutto per quelle specie di animali che spesso vengono abbattuti, senza nessun controllo, nei periodi di riproduzione. UNO CHE AMA LA "VERA" CACCIA.

da S.R. Roma 24/02/2011 15.20

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

peccato,come sempre ci deve essere quello che mette male tutta la categoria con opinioni personali..poi non ci lamentiamo se ci danno degli sparatori..be63!!

da NASO 24/02/2011 15.18

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

campania, salerno. Sembra che siamo al 70%del territorio inibito alla caccia. Abruzzo, ditemi voi quanto la regione è coperta da parchi. Statisticamenete, (ISTAT), la superficie del territorio agrosilvopastorale non è stato più aggiornata da anni. Nel frattempo, però, la superficie coperta da case, strade e pertinenze, a cui va aggiunto un perimetro di almeno un centinaio di metri, è aumentata a dismisura. fate un po' voi i conti, anche a spanne, se vi riesce, cari Masengo e amici.

da franco spannetti 24/02/2011 15.09

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

bravo Gimessin,io esempio per cacciare le marzaiole,sono costretto ad andare altrove,se invece la caccia da noi rimaneva aperta fino alla fine di febbraio come in tutti i paesi Europei,cacciavo in Italia.così è per i tordi e tutti gli animali migratori.per esempio ho dovuto smettere di cacciare acquatici per mancanza di zone libere,se li voglio cacciare dove vado?.mi sto dedicanco alla caccia hai colombacci,bene ,dove vado è una valle tutta boscata,bene in un anno hanno fatto due costruzioni nel bosco.perciò, per tutti quelli che dicono che non ci sono animali per colpa della caccia ell'estero,aprite gli occhi,gli animali non ci sono perchè non c'è più habitat.

da max 60 24/02/2011 14.52

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Che in Italia "un terzo del territorio è inibito alla caccia", pare una tesi non supportata a livelllo nazionale da alcun dato o statistica disponibile , a cominciare dai dati delle Regioni e dell'Istat

da Masengo 24/02/2011 14.49

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

mi domando se qualcuno, nei casi citati,abbia commesso dei reati?

da Fromboliere 24/02/2011 14.44

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

..ma per favore!!! Perchè non andate in Tunisia o in Libia in questi giorni....è gratis!!!!

da Carlo 24/02/2011 14.41

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

LE TESI DEI SIGNORI DELL' ISPRA SONO GIA' STATE SMONTATE E SMENTITE -DATI ALLA MANO- DAL DOTT. MICHELE SORRENTI, DIRETTORE DELL' UFFICIO AVIFAUNA DI FEDERCACCIA !! GLI SCIENZIATI ISPRA CONFONDONO FRA MIGRAZIONE PRENUZIALE E PERIODO DI SVERNAMENTO DEI TORDI......E ARRIVANO A CONCLUSIONI CHE MI SEMBRANO VERAMENTE PRIVE DI QUALSIASI REALE FONDAMENTO.

da Fabrizio 24/02/2011 14.25

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

solitamente non arrivo alla quota...ma diciamo che un conto è sforare la quota di alcune unità...un altro è triplicarla o più... verissimo il discorso mancanza habitat...ma quello non si può più ormai recuperare quindi mi sa che ci potremmo anche comportare di conseguenza ciao

da CACCIA78 24/02/2011 14.25

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Siamo cacciatori ragazzi, ed abbiamo lo stesso "difetto" degli amici pescatori...... e su!!!

da Giovanni59 24/02/2011 14.23

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Io sono uno di quelli che se ne va al raggiungimento della quota (e forse anche prima)... caro il mio be63..

da POLLO 24/02/2011 14.17

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

bravo be63, ottima pubblicità...

da aaa 24/02/2011 14.09

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

tutti a lamentarci delle mattanze...ma nei giorni buoni io non ho mai visto nessuno andarsene nonostante la raggiunta quota...chi è senza peccato...

da be63 24/02/2011 14.02

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

ho letto l'articolo (ci ho messo 2 ore) mi sembra abbastanza dettagliato... volevo dire che secondo me i dati sbagliati non celà l'ispra ma celanno all estero xchè gli conviene! dove si fanno stragi a pagamento! in italia la caccia ai turdidi e ai migratori in genere è quasi giusta ci vorrebbe solo un mese in piu...

da beretta 24/02/2011 14.02

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Tra non molto resteranno solo i Parchi... fasulli, pieni di cornacchie etc. la vera cuasa della mancata migrazione dei turdidi, ma dei migratori in generale, è la perdita di habitat, in parte dovuta all'imbasamazione dei Parchi e in parte all'agricoltura intensiva e in parte alle strade... continuate così, ci troveremo soli con il nostro...habitat tutelato!!! dai parchi.

da LUIGI 24/02/2011 13.46

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Scusate, ma il tutto per me è abbastanza chiaro. In Italia, e specie al Centro ed al Sud, la caccia prevalente, a parte il cinghiale, riconduce alla migratoria ed in particolar modo ai tordi, ai colombi, alle allodole e alle beccacce. E' cristallino che attaccando e "sperando" di eliminare o fortemente limitare la caccia a queste specie eliminerebbero anche tantissimi colleghi.

da ugus 24/02/2011 13.33

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

non tollero queste cacciate.mi danno fastidio.impariamo ad accontentarci dello stare nella natura prelevando si ma senza esagerare. è chiaro che l'anno sempre fatto e non è colpa loro se ci sono sempre meno tordi...però credo che limitarci non afrebbe di sicuro male alla categoria turdidi...lo stesso vale per i vari sparatori che da noi fanno magari 150 tordi in un giorno(chiaramente col fonofil)....farne solo 40 il giorno di furia gli fa schifo allora...rispettiamo se vogliamo essere rispettati

da CACCIA78 24/02/2011 13.19

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Vedete il mondo com'è ....."vario"?? E comunque le più o meno presunte "mattanze" fatte all'estero, con l'eventuale penuria di migratori da noi, non c'entrano nulla. Infatti all'estero continuano a cacciare da sempre più o meno allo stesso modo e perciò se la caccia incidesse veramente sul numero di una specie avrebbero finito anche loro e da mo' le "scorte", invece.... In realtà è solo e sempre questione di HABITAT e di GESTIONE di un certo tipo.

da Ezio 24/02/2011 13.14

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Perchè non chiudono in europa la caccia ai tordi dove si fanno stragi?Questi uccelli in italia sono scomparsi.Datevi da fare voi associazioni.

da rosario65 24/02/2011 13.11

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

concordo vittorio 66 poi ci lamentiamo che non ci sono tordi ......il motivi :le mattanze fatte in europa .capisco che costano PERO''''':................

da brick 24/02/2011 12.53

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

commento la notizia di Ezio.... bello schifo., 1000 tordi abbattuti da 4 persone in 3 giorni. queste persone sono i veri sparatori che dequalificano la categoria dei cacciatori. quando una persona, pur presa dall'entusiasmo ha sparato diciamo... 50 tordi in un giorno , in tre ne abbatterà 150, che per 4 persone fa 600, che è già un numero esagerato. Ma si sà all'ingordigia non c'è limite, come allo schifo pseudovenatorio.

da vittorio66 24/02/2011 12.44

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

Quattro miei amici sono tornati la settimana scorsa da tre giorni in Spagna e ne han fatti ...1000 (MILLE)... Così, giusto per conoscenza e pure da un "arcicaccino"....

da Ezio 24/02/2011 12.10

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

ARCICACCIA, E QUANDOMAI ANDAVA A FAVORE DEI CACCIATORI! ISPRA TUTTI I PAESI CHE CIRCONDANO L'ITALIA HANNO DATI DIVERSI DAI VOSTRI E CACCIANO IL TORDO FINO A TUTTO FEBBRAIO

da gionny 24/02/2011 12.08

Re:ALLARME TURDIDI. NUOVO DOCUMENTO ISPRA

ci dovrebbero anche spiegare come mai negli altri paesi interessati da questa caccia, le chiusure vanno quasi fino alla primavera....i ricercatori dei miei stivali. E le associazioni venatorie, il governo e le regioni dovrebbero dirci perchè altrove in europa la situazione è diversa e da quella che dobbiamo sopportare noi. Datevi da fare, sciagurati....

da bertoldo 24/02/2011 12.04