Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Acma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali" Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialePatrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e AmbienteArci Caccia Toscana chiede trasmissione dati su tortora, storno e piccioneIn Toscana nuovo ricorso contro calendario venatorioMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Liguria: Caccia sulla neve. Tar rimanda giudizio alla Consulta


lunedì 7 febbraio 2011
    
Caccia su neve. Tar rimanda decisione alla Corte CostituzionaleCon ordinanza cautelare dello scorso 3 febbraio, la Seconda Sezione del Tar della Liguria ha  rinviato all'esame della Corte Costituzionale la questione di legittimità sollevata dal ricorso di Wwf e Lac contro il provvedimento che ha autorizzato il prelievo degli ungulati nella stagione venatoria 2010 – 2011 in Provincia di Genova (Determinazione Dirigenziale n. 7254 del 25 novembre 2010).
 
Alla Consulta è affidato quindi il compito di stabilire la legittimità della legge regionale 28 del 2001 che consente alle Province di autorizzare la caccia in deroga agli ungulati su terreni coperti da neve e di stabilire quindi se questa disposizione sia o meno in contrasto con la legge statale 157/92.

Vai al testo dell'Ordinanza

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Liguria: Caccia sulla neve. Tar rimanda giudizio alla Consulta

Ignoranza di che, dell'unica legge statale sulla caccia ? Complimenti.

da Vart 09/02/2011 10.21

Re:Liguria: Caccia sulla neve. Tar rimanda giudizio alla Consulta

Scusa l'ignoranza, non tutti arriviamo dove arrivi tu. Baghy

da Baghy 08/02/2011 19.58

Re:Liguria: Caccia sulla neve. Tar rimanda giudizio alla Consulta

Magari basta riguardarsi l'art. 21, primo comma-lettera m) della legge 157/92, che tutti i cacciatori che conseguono una licenza dovrebbero vagamente conoscere. O no ?

da Vart 08/02/2011 11.45

Re:Liguria: Caccia sulla neve. Tar rimanda giudizio alla Consulta

Lo so, anche in Emilia Romagna lo fanno ma a quanto mi è stato riferito pare che ciò sia possibile in quanto detta caccia rientrerebbe nel controllo degli animali cosi detti opportunistici. (guai a chiamarli nocivi)

da Baghy 07/02/2011 16.33

Re:Liguria: Caccia sulla neve. Tar rimanda giudizio alla Consulta

in toscana si cacciano sulla neve

da mino 07/02/2011 13.34

Re:Liguria: Caccia sulla neve. Tar rimanda giudizio alla Consulta

La caccia di selezione agli ungulati è permessa anche al di fuori della zona alpi. Ciò che stupisce è che essendo considerata una caccia specialistica e concessa anche in periodo di caccia chiusa e visto e considerato che si devono rispettare dei piani di prelievo per il rispetto della densità faunistica non si capisce del perchè non possa essere effettuata anche sulla neve.

da Baghy 07/02/2011 13.08

Re:Liguria: Caccia sulla neve. Tar rimanda giudizio alla Consulta

continuo a ripetere ma perchè WWF e LAC non si resi parte civile nel disastro della Campania? vorrei tanto saperlo, qualcuno mi può chiarire? grazie

da lupus 07/02/2011 12.29

Re:Liguria: Caccia sulla neve. Tar rimanda giudizio alla Consulta

In effetti la caccia agli ungulati sulla neve è permessa dalla 157 solo in Zona Alpi. Uno scontro istituzionale inutile, visto che in Liguria il capriolo e il daino si cacciano sino al 15 marzo e poi in estate.

da LilloS 07/02/2011 10.59