Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"

News Caccia

Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno


martedì 28 dicembre 2010
    
Dopo il successo del primo corso organizzato lo scorso mese di giugno a Canneviè, prosegue l'impegno dell'Ufficio Avifauna Migratoria della Federazione Italiana della Caccia mirato alla formazione di cacciatori sempre più consapevoli e preparati, in grado di intervenire concretamente nella gestione dell'ambiente e di collaborare alle ricerche utili per la tutela e il mantenimento di molte forme di attività venatoria, fornendo un imprescindibile supporto di dati scientifici.
 
A questo scopo è in programma per sabato 12 febbraio 2011 presso l'abbadia Fiastra - località Tolentino (MC) il II Corso formativo "Turdidi, Allodola, Tortora e Storno", dove verranno trattati argomenti di rilievo tecnico/normativo con i docenti Dott. Michele Sorrenti e Dott. Carlo Romanelli. Il corso è rivolto ai Federcacciatori e per qualsiasi informazione si può contattare la segreteria dell' Ufficio Avifauna Migratoria all'indirizzo mail [email protected] .
 

(Federcaccia)

Leggi tutte le news

65 commenti finora...

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Cacciatori,tenete presente che con la modifica della 157 introducendo l'art. 42 per il tordo la chiusura della caccia era prevista per il 10 gennaio e grazie ai rappresentanti regionale la caccia al tordo è stata posticipata al 31-01.Ora che ci è stata concessa la caccia per 10 giorni a febbraio,sempre come è previsto dall'art. 42, continuamo a brontolare come sempre. Cerchiamo di capire ciò che è buono e ciò che è cattivo.

da un cacciatore 13/01/2011 14.05

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Cacciatori,tenete presente che con la modifica della 157 introducendo l'art. 42 per il tordo la chiusura della caccia era prevista per il 10 gennaio e grazie ai rappresentanti regionale la caccia al tordo è stata posticipata al 31-01.Ora che ci è stata concessa la caccia per 10 giorni a febbraio,sempre come è previsto dall'art. 42, continuamo a brontolare come sempre. Cerchiamo di capire ciò che è buono e ciò che è cattivo.

da un cacciatore 13/01/2011 14.05

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

ben detto stefano saluti

da francuzzo59 la spezia 04/01/2011 16.46

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

PER t-34 HA HA HA Ha me fai ride se parli del futuro della caccia ,ne riparleremo tra qualche tempo , sai i vecchietti come me di solito hanno sempre ragione dopo ,quando è tardi .

da stefano 04/01/2011 11.57

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Se non c'è uno scatto di orgoglio di tutti noi cacciatori, delle nostre associazioni, la nostra caccia si ridurrà ad ascoltare i convegni, magari vestiti con la cacciatora e stivali....La Fidc dovrebbe essere il nostro sindacato, sganciandosi dai padrini politici, ma contrariamente ai sidacati di altre categorie non ha l'arma dello sciopero da far valere come forza di contrattazione. Cosa apetta quindi a raccordarsi con CACCIA AMBIENTE che potrebbe diventare il braccio armato politico delle nostre associazioni???

da Rino 04/01/2011 10.01

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Altrettanto inutile discutere con un vecchio inacidito che del futuro della caccia non può fregargliene più di tanto.

da T-34 04/01/2011 9.53

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

A t34 mi parli di ribbatterti sui contenuti , ma non te ne sei accorto come è ridotta la caccia in italia . I miei salotti romani per 50 anni sono stati i rovi e i boshi e ora grazzie anche alla tua cara fidc quei salotti me li anno chiusi e presto lo faranno anche con i tuoi . e poi faremo le famose chiacchiere da bar con i cicisbei ei cosi .con questo chiudo perche è inutile discutere con un sordo .

da stefano 03/01/2011 22.19

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

nessuno critica l'operato di sorrenti ma certe fesserie... suvvia siamo seri x difendere la caccia non servono corsi ma fatti saluti

da francuzzo59 la spezia 03/01/2011 19.38

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

x ESSERE CACCIATORE DEVI AVERE UNA FEDINA PENALE IMMACOLATA; X FAR PARTE DEL VVF NON CE BISOGNO,VENGONO PRESI NEI DISCAUT TANTO PRENDONO TUTTI ,ANCHE CON FEDINA PENALE PIENA DI REATI E ALTRO,NE CONOSCO DIVERSI.

da BRED 67 03/01/2011 19.00

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Mi unisco al coro di ringrazimento per il dott. Sorrenti e la sua iniziativa. Continui così!!! Brava Fidc! A quelli che criticano: potete ringraziare che ci siano ancora tante persone che dedicano tutto il loro tempo per preservare e migliorare la nostra amata caccia, se restassero solo tipi come voi che sanno criticare e basta, allora si che saremo veramente nella m... fino al collo.

da A.A. 03/01/2011 18.58

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

tutti criticano Federcaccia se non fa nulla, MA ANCHE QUANDO FEDERCACCIA PARTE CON UNA INIZIATIVA INTELLIGENTE E MIRATA AD AUMENTARE LA CULTURA AMBIENTALE E FAUNISTICA DEI CACCIATORI......LA CRITICANO LO STESSO.....ma allora a quale albero la vogliono impiccare la Federcaccia??? A mio parere e' una iniziativa seria e ben pensata, perche' aumentare la nostra competenza tecnica ci mette anche in condizioni di poter rispondere meglio e con dati precisi alle mistificazioni e alle menzogne dei nostri nemici. Chi mi conosce sa benissimo che non ho mai difeso Federcaccia quando era indifendibile, ma ora mi pare si stia esagerando, almeno da parte di alcuni. Comunque, Dott. Sorrenti, non se la prenda per certi commenti veramente ingiusti, e vada dritto per la sua strada, lei sta svolgendo un' opera preziosa e impagabile non solo per Federcaccia ma per l' intero mondo venatorio. Per chi non lo sapesse e' stato lui, mesi or sono, a rispondere con un documento ben motivato al discutibile documento ispra, in materia di fauna.

da Fabrizio 03/01/2011 17.16

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

t 34 e sorrenti mi dite una sola miglioreria?grazie saluti

da francuzzo59 la spezia 03/01/2011 17.03

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Caro mio, ora fai il cicisbeo sul punto di svenire per il mio linguaggio?? AHI AHI, mi spiace, ma non frequento i tuoi salotti da tè romani dove fare amabili chiacchiere e pettegolezzi. Forse che hai finito i tuoi miseri argomenti? Se vuoi ribattere, ribatti sui contenuti, non sulla forma. Non te la prendere: se mi chiamano T-34, un motivo ci sarà. Ti saluto coso.

da T-34 03/01/2011 15.30

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

BENE da uno che si fà chiamare T 34 cosa ti aspetti. IL tuo soprannome e il tuo linguaggio ti qualificano . Ti saluto ventiduenne e auguri

da stefano 03/01/2011 12.18

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Questi corsi nel bene e nel male si riferiscono ad una iniziativa di piccolo respiro... aspettiamo al varco la Fidc sui grandi temi... modifica 157/92.... pareri Ispra...sostego a CAC CIA AMBIENTE...ecc.. Li vedremo se faranno gli interessi dei loro padrini policiti e delle loro poltrone o quelli dei cacciatori.

da Peppe 03/01/2011 12.10

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Stefano, non far finta di fare l'offeso, l'hai capito benissimo che ti ho mandato al diavolo perchè hai tentato d'insinuare che io dicessi quello che penso solo per difendere non ben definiti interessi. Quindi se ci tieni a non essere mandato a cagare, pensa a quello che dici: tu più che fare pace col cervello, dovresti prima collegarlo. E sappi che non sono incazzato con te, però miiinchia.... Sorrenti: alla via così! Non si preoccupi di quei pochi fancazzisti che le danno addosso denigrando il suo lodevole impegno (ce ne fossero), ma dia uno sguardo, piuttosto, a quella moltitudine, magari moderata e silenziosa che le è grata, non foss'altro per la passione con cui lavora a difesa della caccia. Mi raccomando, non si demoralizzi!!!

da T-34 02/01/2011 23.40

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Basta parlare di questi corsi , pensiamo alle cose più serie , pensiamo come ritornare ai tempi di una volta dova la caccia significava essere uniti e pensarla tutti alla stessa maniera nel bene della caccia , noto che più avanti e meno uniti siamo , questioni politiche, interessi personale,associazioni venatorie che si contendono la tessara dell'amico... per me questo non è "CULTURA DI CACCIA ", MA è SOLO UN MODO DI FARE CONFUSIONE E DI DIVIRERCI L'UNO TRA L'ALTRO . Mi auguro che il mio messaggio vi faccia riflettere . DA VERO CACCIATORE .

da BRED67 02/01/2011 21.34

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Hai perfettamente ragione: ti immagini solo un momento, se politicamente riuscissimo ad essere rappresentati da un unico soggetto associativo, quanto potremmo essere non solo più forti ma anche più autorevoli. In un mio precedente intervento ho portato l'esempio dei nativi americani: il passato dovrebbe servire a farci capire che le ns. divisioni sono il nostro handicap più grave. Ciao, vado a dormire perchè la sveglia oggi è suonata alle 5 per una intera giornata a caccia, e domattina alle 6 per il lavoro. Buona settimana a tutti.

da parsifal69 rc1 02/01/2011 21.23

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

per parsifal69rc1 , sono pienamente daccordo con te va bene tutto compresi i corsi e il dialogo tra noi è fondamentale , ma l'arroccamento in presuntuosi isolamenti non si può negare che viene dalle ass. ven.che si sono divise anche politicamente creando un frazzionamento che sicuramente ci nuoce sono loro i primi colpevoli di queste divisioni . Poi però ma ognuno per se parlano di impegnarci a favore della caccia queste si che a me sembrano chiacchiere al vento .

da stefano 02/01/2011 21.12

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Caro Stefano, le tue non sono chiacchiere da bar, ma un semplice punto di vista che bisogna comunque rispettare. Quel che vorrei però sottolineare, è che nessuno può negare che una maggiore competenza tecnico-scentifica da parte nostra, serve solo a qualificarci maggiormente contro chi, quotidianamente ci denigra. Non arrocchiamoci in presuntuosi isolamenti, dialoghiamo prima tra di noi, poi con gli altri. Tutto questo perchè ognuno di noi desidera continuare ad andare a caccia. Saluti.

da parsifal69 rc1 02/01/2011 20.56

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Si bravi continuate cosi che i risultati si stanno gia vedendo ! ma gia le mie sono chiacchiere da bar.

da stefano 02/01/2011 20.12

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

x il dr. Sorrenti: da cacciatore non ho che da ringraziarla per gli sforzi che quotidianamente compie per il miglioramento dell'attività venatoria: dispiace certamente che non tutti apprezzino e anzi, critichino senza costrutto. Ma stia tranquillo che coloro i quali amano veramente la caccia senza criticare a priori(e cioè la maggioranza silenziosa), è strafelice x ogni tentativo (basato su dati concreti come fa Lei) atto a migliorare la pratica venatoria. Grazie ancora, e continui così.

da parsifal69 rc1 02/01/2011 18.32

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Caro vince50, ma a che ora ceni tu? con le galline? A parte gli scherzi, fa piacere dialogare con un conterraneo, anche se credo che sarai pieno di nostalgia per la ns. amata terra. Spero comunque che dove ti trovi, tu riesca a trovare le tue soddisfazioni venatorie. E chissà mai se un giorno ci potremo incontrare su a monte poro a sparare alle tortore. Saluti.

da parsifal69 rc1 02/01/2011 18.20

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

x parsifal69:allora siamo "conterronei",io sono di nicotera e tu saprai certamente dovè,anche se vivo in piemonte.E' CHIARU STU FATTU! scherzi a parte mi fà piacere dialogare con un terrone di calabria a cui sono particolarmente legato.Mo vaiu e mangiu,ca mi faci fami!.saluti e viva la calabria.

da vince50 02/01/2011 17.38

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

e che ci spiegano ! quanta cacca fanno in un giorno ?

da renato 02/01/2011 14.21

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

A tutti coloro che non apprezzano l'iniziativa del corso desidero dire quanto segue: 1) L'iniziativa intende migliorare l'approccio di tutti i federcacciatori inclusi i dirigenti periferici alla DIFESA DELLA CACCIA ALLA MIGRATORIA. 2)Se a qualcuno sfugge che il mondo venatorio deve riqualificarsi con un aumento dell conoscenze tecnico scientifiche, PROPRIO PER DIFENDERE LA CACCIA, vuol dire che è fuori dalla realtà e, come alcuni hanno scritto, è disponibile solo a chiacchere da bar. 3)La FIDC, attraverso l'Ufficio Avifauna Migratoria, ha già ottenuto alcuni successi a difesa della caccia alla migratoria in varie regioni italiane, portando documentazioni tecniche a supporto delle regioni nei ricorsi al TAR, e nelle successive modificazioni di legge. 4) Il primo corso tenutosi a Canneviè ha avuto un tale successo che sono state chiuse le iscrizioni per mancanza di spazio nella sala, quindi la richiesta di queste iniziative c'è e molto forte. 5) A tutti coloro che esprimono in modo volgare le loro opinioni e denigrano il lavoro degli altri posso dire di provare loro stessi ad impegnarsi per la difesa della caccia.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 02/01/2011 14.03

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

é finita anche la frutta , io vivo in provincia di Roma ho intorno il parco di bracciano ,il parco di veio ,riserve private a iosa zac e compagnia bella non ci sono atc non si fanno ripopolamenti abbiamo un calendario venatorio ridicolo , per andare a caccia devo fare almeno 150 km . La fidc fà i corsi io io mi incazzo e devo anche sentirmi mandare a quel paese da un'altro cacciatore ! non ho più parole

da stefano 02/01/2011 13.40

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

leggo in tanti di voi,dei commenti,che non vanno proprio siamo arrivati alla frutta secca,se pensate che la caccia sia questa ,a questo punto tra qualche anno ,cacceremo da casa virtualmente,comodi in poltrona!!!!! i corsi fateli fare a questi verdastri ingialliti,che non sanno distinguere un fagiano da una gallina,distinti saluti,da cacciatore campano sa .

da BRED 67 02/01/2011 13.15

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

leggo in tanti di voi,dei commenti,che non vanno proprio

da BRED 67 02/01/2011 13.13

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

AAAA ma allora diciamo la stessa cosa e non ci capiamo .Ma perche allora prima ti incazzi tanto e mi mandi a quel paese perche critico la fidc e poi invece ammetti proprio le stesse critiche che gli faccio io . Scusami se ti senti offeso ma non ho proprio nulla di che vergognarmi anzi . Comunque fai pace col cervello perche se sei fiero di essere federcacciatore poi non ti devi lamentare di loro . ha ha ha l'unione fà la forza e poi mandi a quel paese chiunque la pensi diversamente da te mma senza accorgerti che infondo diciamo le stesse cose .Vabbè in bocca per domani .Io a Roma tra parchi riserve case strade e compagia bella la caccia me l'anno chiusa forse è per questo che sono abbastanza incazzato .

da stefano 02/01/2011 0.15

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Caro ... Stefano, ma vai a quel paese, te lo dico schiettamente, mi spiace deluderti, ma sono un semplicissimo federcacciatore contento di esserlo, punto e basta, ne ho mai "ambito" (sai che ambizione sarebbe) ad essere qualcosa di più, e queste tue insinuazioni valle a fare a qualcun altro. VERGOGNA, il tuo commento è dello stesso tenore di tutti gli altri: CHIACCHIERE DA BAR. La Fidc è una merda, non fà un cazzo, se fa qualcosa non va bene, se qualcuno la difende vuol dire che ha i suoi interessi... VERGOGNA. Io ho appena 22 anni, e so' solo una cosa: che mio nonno è stato Federcacciatore per tutta la vita come il mio bisnonno, e che mio padre sarà alla 45° tessera, e neppure loro sono intrescati come dite voi a Roma (arte di cui siete maestri), te lo garantisco, anzi, anche noi siamo spesso in disaccordo, ma questo non giustifica l'atteggiamento di certe persone che scrivono su questo sito vantandosi di essere vecchi cacciatori: già, vecchi, ma, ahimè, senza un briciolo di saggezza, almeno così pare (sempre se siete davvero quello che dite, e io spererei tanto di no). Dico solo una cosa che mi sembra dovrebbe essere lampante: il nostro è un mondo in decadenza piena, questo fenomeno lo abbiamo accellerato noi stessi dividendoci in mille associazioni che perdono solo tempo a bisticciare le une contro le altre per dimostrare di essere meglio (vedi ad esempio, diatriba Fidc-Acv in Veneto, o Fidc-Acl in Lombardia, tra le più recenti e clamorose), e questo perchè non esiste la possibilità di conseguire un progetto comune e condiviso, su cui concentrare le forze. L'han sempre detto: l'unione fa la forza. Scusate, ho scritto queste cose in fretta (domani sveglia alle 4.30) e con impeto, ma sono cose che volevo proprio dire, poichè fa male vedere questo scannarsi sul ponte del titanic (come diceva qualcuno). DOBBIAMO RESTARE UNITI O PRESTO DIVENTEREMO TUTTI BRACCONIERI.

da T-34 01/01/2011 23.47

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Al di fuori del corso... Ma per associarsi bisogna metterci non solo la faccia ma anche impegno e tempo, i veri soci sono comunque quelli che si impegnano per tutti e non a pagamento. ciao ebuona continuazione, sarà migliore se la faremo migliore.

da atti 01/01/2011 20.28

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

T-34 ma che ruolo hai in fdc mesà che ti ho tanato è ? visto che rosichi cosi . certamente i privati costano di più ma se ti infortuni almeno ti danno qualcosa , le ass.ven se non rimani invalido non ti danno un euro . In 30 anni di fidc ho dato solo e ricevuto solo indifferenza come cacciatore e anche quando ho avuto bisogno per un infortunio .SE non ti piacciono i miei commenti pazienza masta tranquillo che nascono da esperienze vere .

da stefano 01/01/2011 20.25

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

SI RC1 piana di gioia tauro.

da parsifal69 rc1 01/01/2011 20.06

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Ma bastaaaaaa, sempre i soliti discorsi da bar del tipo "visto che li paghiamo", ma se vanno praticamente tutti all'assicurazione, provatevi a fare la polizza da privati e vedrete che si paga di più, per avere meno. A leggere sti' commenti, viene quasi da dire che la Federcaccia faccia fin troppo per gente del genere, per fortuna non siamo tutti così, anzi...

da T-34 01/01/2011 20.06

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

PARSIFAL69 REGGIO CAL.?

da VINCE50 01/01/2011 18.50

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Se siamo divisi lo dobbiamo alle nostre care ass venatorie che se ne fottono altamente di noi cacciatori . basta che paghiamo e poi quattro fesserie e andiamo avanti cosi.Si dovremo essere uniti ma contro questi signori delle ass. ven.che si arricchiscono alle nostre spalle e vanno a caccia all'estero ,in riserva o nelle loro zac dove lo fanno senza regole .

da stefano 01/01/2011 18.24

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

xvince50: sono daccordo con te che quasi sempre le ns.associazioni ci lasciano soli: per esempio, sai che da noi esiste il dramma delle rapine. Be, in 25 anni di fenomeno, non ho visto fare niente di concreto x tentare di debellare tutto questo. Non ho visto niente e nessuno che spieghi all'opinione pubblica i motivi validi(e sono tanti) del perchè dire si alla caccia al giorno d'oggi. Potrei dire ancora di mille altre cose, ma vivaddio quando una solo foglia si muove, seppur tardivamente, cerchiamo di collaborare tutti. Ti faccio un grande in bocca al lupo x quest'ultimo mese, e gli auguri per l'anno nuovo. Ciao.

da parsifal69 rc1 01/01/2011 17.46

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

x parsifal69:la mia non è contrarietà a prescindere,potrebbe essere utile anche questa iniziativa per le nuove leve.Se non fosse che dalla FIDC visto che campano anche con i miei soldi,vorrei sentire la loro presenza nel momento in cui vengo attaccato in quanto cacciatore.La passione per la caccia va difesa in modo serio vi sti i continui attacchi che dobbiamo subire.Tutto il resto ben venga,ma prima bisogna incazzarsi per questioni molto più serie.Arisaluti

da vince50 01/01/2011 17.17

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Che le cose vanno male LO SAPPIAMO TUTTI ,che la cura per guarire ( SE ESISTE ) è lunga,dispendiosa,e non è detto che porti la caccia a completa guarigione clinica,che brodini,cataplasmi e.....wanne marchi, chi a caccia è andato veramente ( gli anta )SA' che altro non sono che pietose bugie per metterci nella cassa col sorriso,ma belin non vi viene il voltastomaco quando sentite parlare di paleartico,biodiversità, prenuziale.... viva la caccia che piace a mè, e forse ad altri tre. ciao belli

da gianni cacciatore genova 01/01/2011 17.14

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Ragazzi, quando qualcuno di noi, singolo o aa.vv, organizza qualsiasi cosa inerente il miglioramento di qualsiasi aspetto della caccia, andrebbe apprezzato e sostenuto. Leggere certi commenti acidi e secondo me volutamente ignoranti, mi fa pensare che dietro le vs. firme si celi gente che nulla ha a che vedere con la caccia. Non posso credere che dei veri cacciatori esprimano concetti cosi beceri e assurdi su qualcosa che interessa tutti noi. Lo dico con il massimo rispetto verso tutti. Saluti.

da parsifal69 rc1 01/01/2011 16.16

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Non riesco a credere di leggere per davvero certi commenti. Allora è vero, siamo proprio alla frutta, e il peggio è che la colpa sembrerebbe proprio nostra a sentir certa roba.

da A.A. 01/01/2011 15.44

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

X VINCE 50 SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO,QUESTE COSE,MI IMBARAZZANO DA VERO CACCIATORE,ANDAVO A CACCIA DA PICCOLO CON MIO PAPà ,AVEVO CIRCA 12 ANNI,ADESSO NE HO 44,E 24 COL PORTO D'ARMI,X GENTE COME TE E ME,è SOLO UNA PRESA IN GIRO,POVERO IL FESSO CHE SI PRESENTERà ,A QUESTA PAGLIACCIATA,X CHI NON L'AVESSE CAPITO LA CACCIA è UNA COSA SERIA,ED NON PERMETTEREMO DI FARLA RIDICOLADIZZARE.

da BRED 67 31/12/2010 21.16

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

PIU SADICI DI COSì SI MUORE,PENSIAMO ALLA RIFORMA DELLA CACCIA,NO A QUESTE PRESI IN GIRO,CHE I VERI CACCIATORI,NE SANNO MOLTO DI PIU DI QUESTI 4 BEDUINI.NELL'OCCASIONE FACCIO ,TANTI AUGURI A TUTTI I CACCIATORI D'ITALIA ED UN AUGURIO SPECIALE, ALLA REDAZZIONE DI BIGHUNTER.

da BRED 67 31/12/2010 20.49

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Se il casino che ha combinato le AAVV e in particolare la Federcaccia con il tavolo tecnico coi verdastri l'avesse fatto un bimbo di 3 anni andava scusato.... ma ora basta con queste storielle ci hanno veramente stancato, fate il conto di quanti mesi andate a caccia e quanti soldi pagate..queste AAVV gli atc etc.etc. sono solo dei mangiasoldi a tradimento sulla nostra pelle!!!! VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da MARI 31/12/2010 19.06

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Ok Vince50, nessuno può insegnare nulla a te e a me con decine di anni di licenze sulle spalle ma, credimi, i corsi di formazione possono essere utilissimi ai nuovi cacciatori....questo perchè quando qualcuno di noi fa una cazzata, anche piccola, di questi tempi viene amplificata enormemente....Non arrocchiamoci su posizioni integraliste, ciò ci isolerebbe sempre di più.

da parsifal69 rc1 31/12/2010 18.55

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Ogni qualvolta che decidono di fare qualcosa rovinano la caccia e fanno solo danni.Non voglio essere persuntuoso,ma dopo trent'anni di caccia alla migratoria,non credo di ever bisogno di corsi di formazione.Cosa mi dovrebbero insegnare,come si caccia la cesena,il tordo,il colombaccio,ma per favore!!!.I liberi cacciatori,quelli veri,che tornano a casa magari a becco asciutto,vorrebbero soltanto poter cacciare,senza politica,senza esperti ed essere lasciati in pace.

da vince50 31/12/2010 16.53

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

...... tutto fumo negli occhi , visto che non sono in grado di sostenere dibattiti e confronti nei programmi televisivi , per giustificare di esistere si inventano queste cazzate , invece di preoccuparsi per gli interessi della caccia e dei cacciatori , mi riferisco alla proposta di modifica dell'art, 482 c.c. che praticamente farebbe chiudere la caccia libera in italia , ( forse e proprio quello che vogliono anche loro ) si inventano queste idiozie , e pagate con i soldi dei cacciatori perchè non penso che il Dott. Michele Sorrenti e Dott. Carlo Romanelli , vadano gratis ecc. ecc.

da massimo 31/12/2010 16.06

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Cari colleghi cacciatori, vorrei ricordare a tutti che mentre i sioux venivano sterminati dalle giacche blu, sognavano di fare la guerra ai pawnee....Ce lo vogliamo mettere in testa che dobbiamo essere uniti, e che soprattutto dobbiamo migliorare il nostro modo di vivere la passione venatoria? Questo se vogliamo avere un futuro, altrimenti scanniamoci pure tra noi. Con l'occasione formulo a tutti un augurio per l'anno nuovo.

da parsifal69 rc1 31/12/2010 12.25

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

IL CORSO FORMATIVO....FORMATO DEPRESSIONE....MENTALE....DA PARTE FIDC.. E NON ., CON TUTTO IL CUORE INSERITEVELO..... DOVE DICO IO....... AD INTERVALLI DI 15 MIN....-ON E 2 SEC.... -OFF-, IO VOGLIO ANDARE A "CACCIA"..... ANDATE TUTTI AL MACERO.....

da stefano l. -br- 31/12/2010 11.51

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Ma questo coclamato impegno dell'ufficio avifauna migratoria della Fidc... nella raeltà ci vede: cacciare le tortore quando sono già partite, lo storno come specie protetta, il tordo fino a dicembre...allodole cacciabili non più di 5 al giorno.... se non fossi educato direi ANDATE A CAGA.. ma mi limito con ...ABBIATE UN MINIMO DI DIGNITA'...

da Peppe 30/12/2010 18.37

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

OK va bene tutto bello ma sapete quale è la mia paura : ricordate il Titanic : l'orchestra suonava mantre la nave affondava . Cari i beceri non sono quelli che la pensano diversamente da voi . Oltre alle 50 lizenze ho anche 50 tessere Fidc ma non cambio parere sono stufo di sentire musica mentre la nave affonda . auguri a tutti

da stefano 30/12/2010 18.34

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

" il II Corso formativo "Turdidi, Allodola, Tortora e Storno", dove verranno trattati argomenti di rilievo tecnico/normativo " Ma dovete parlare di animali che in italia non si cacciano più? Risparmiatevi questa fatica inutile,lo storno non è cacciabile,la tortora se non aprono ad agosto se ne preleva massimo un capo,i tordi febbraio è il miglior mese,devo continuare io o la smettete voi con queste pagliacciate? Saluti e fate qualcosa di buono per la caccia.

da Stanco - Delle - Associazioni 30/12/2010 18.33

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

PER ALCEDO 47 CARO AMICO MIO QUELLO CHE MI Fà DIRE QUELLO CHE DICO SULLA CACCIA è IL RISULTATO DI 50 LICENZE E AVER PRATICATO TUTTE LE CACCE E SERENAMENTE I TEATRINI DELLE ASS VENATORI MI COMINCIANO A STANCARE .

da STEFANO 30/12/2010 17.57

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

La caccia è anche cultura,bisognerebbe sempre ringraziare chi ci fa sapere sempre di più e non solo per essere in grado di avere idee propositive tali da migliorare questo sport a noi tanto caro (la caccia).

da Un cacciatore 30/12/2010 17.24

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Nel caso in cui( e solo se)il termine becero fosse rivolto nei miei riguardi,provvedo immediatamente a rispedirlo al mittente,e non mi dilungo oltre!!!!!!

da vince50 30/12/2010 15.42

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

T-34 carroarmato russo della II° guerra mondiale bella macchina da guerra, ormai arrugginita, come la guerra fraticida FIDC,ENALCACCIA,LIBERA CACCIA...PUZZA CACCIA....Il disagio dei cacciatori guarda molto ma molto più in là delle tessere di quello o quell'altro tutti dicono sempre "le loro cazzate sempre le stesse". Perchè si sentono sfuggire dalle mani inesorabilmente il Nostro mondo, E COSI' E', PUNTO. Farei anche la tessera di mia suocera se questo mi permettesse di andare a caccia onorevolmente.Un saluto al Dott.Sorrenti con il quale ho avuto divergenze di opinioni sempre da " parlantilastessalingua"attraverso queste pagine,ne rispetto il lavoro e serietà di intenti.ciao belli

da gianni cacciatore genova 30/12/2010 14.06

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Bravo Sorrenti, Brava Fidc. Non state ad ascoltare quei soliti quattro beceri che qui intervengono ogni volta appena sentono parlare di Fidc, per dire le loro cazzate (sempre le stesse). EEEEEEEEE finiamola.

da T-34 30/12/2010 13.03

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Andare a caccia in questa maniera ( giudicate un pò voi cosa voglio dire )è come andare al ristorante e vedervi servito una bella vaschetta di precotto scaldato al microonde.Appena ( tutti )si accorgeranno che del voto dei cacciatori se ne può fare a meno,altro che farci solamente parlare della nostra passione, ci ritroviamo a Guantanamo con la tuta arancione.Sono pessimista? ....Ne ho ben donde! ciao belli buon anno

da gianni cacciatore genova 30/12/2010 11.07

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Sono daccordo con alcedo47: dobbiamo capire che avremo un futuro solo migliorando la qualità dei prelievi venatori e la qualità dei cacciatori che li praticano. Per questo gli sforzi del Dr. Sorrenti vanno incentivati con una adeguata partecipazione da parte nostra, aumentando i corsi di formazione anche in altri aspetti venatori.

da parsifal69 rc1 30/12/2010 10.54

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

tre interventi di persone che non hanno una visione neanche settoriale, direi meno di settoriale, della caccia. La caccia non è solo quella che praticano loro, ce ne sono anche altre... Poi se non sanno niente di questi uccelli magari imparare qualcosa potrebbe servir loro per capire che quando si è ignoranti -nel senso di ignorare qualche cosa - si possono sparare le famose cazzate.

da alcedo47 30/12/2010 9.24

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Ma gli venisse mai in mente di fare qualcosa di serio per la caccia,solo cazzate e demagogia e cose inutili.Lasciamo stare i docenti,potrebbero solo teorizzare,e di discorsi inutili e dannosi se ne fanno persin troppi.

da vince50 29/12/2010 20.21

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Inventateve unaltra cazzata !!!!!!!intanto la caccia in Italia sprofonda .

da stefano 29/12/2010 19.44

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Da noi in (puglia) i TORDI si cominciano a vedere nel mese di febraio quando i fucili sono oliati e chiusi in cassa forte. La legge comunitaria doveva farci andare a caccia fino a fine febraio, grazie per averci fatto sognare cumunque viva la vicina GRECIA dove i sogni diventano realta'

da cacciatore 29/12/2010 15.45

Re:Fidc: a febbraio corso formativo su turdidi, allodola, tortora e storno

Ci sono ancora i tordi!? Meglio smettere con questa passione: tortora, tordi etc. sono selvatici che in Italia non vengono più e se qualcuno di essi è presente la caccia è già chiusa da un pezzo ( tordi ) o ancora non si apre ( tortora ). La federcaccia invece di organizzare cose inutili dovrebbe impegnarsi per il calendario venatorio appunto e cioè far aprire la caccia ad Agosto e chiudere come minimo a Febbraio, se non addirittura a Marzo, ma... a tra poco... se la vedranno con i nembrotti che... non ce ne saranno più!!!

da luigi 29/12/2010 14.45