Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"

News Caccia

Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"


venerdì 19 novembre 2010
    
Federcaccia Toscana su stornoRiceviamo e pubblichiamo:


Dura condanna di Federcaccia Toscana per la decisione del Consiglio dei Ministri che ha impugnato, tra le altre, la legge della Regione Toscana sui richiami vivi (le altre “imputate” sono la Liguria e la Lombardia): “Il Governo – stigmatizza la Fidc - ha ceduto alle pressioni delle lobby animaliste ed anticaccia, adottando un provvedimento che ancora una volta mortifica le legittime aspettative dei cacciatori”.

Sostenitrice del provvedimento, il ministro Michela Vittoria Brambilla che si è distinta in questi ultimi tempi per i ripetuti attacchi al mondo venatorio e che ha potuto contare sull’appoggio di una nutrita pattuglia in seno alla maggioranza ed al Governo; tra gli altri si sono distinti Stefania Prestigiacomo, Sandro Bondi, Raffaele Fitto e Ignazio La Russa, cui la stessa Brambilla ha ritenuto di dover rivolgere un esplicito “ringraziamento particolare” per aver “sostenuto questa posizione”. Un attacco al mondo venatorio ma anche all’autonomia delle regioni, in barba al tanto decantato federalismo contro cui Federcaccia Toscana intende chiamare alla mobilitazione i cacciatori.

FEDERCACCIA TOSCANA

 

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

Ringrazio Sig. Massimo. Ma l'uomo resta uomo anche oltre la caccia ed allora bisognerebbe domandarsi se l'accanimento per i richiami vivi non sia solo un mezzo "strappa lacrime" per arrivare all'abolizione della caccia nel suo intero, visto che non ho a tutt'ora viste crociate contro canarini, bengalini, cocorite, merli indiani e chi più ne ha più ne metta. Con l'unico risultato tangibile di avere le città invase da specie alloctone, quando la moda ha stancato e si è aperta quella gabbietta. Quella gabbietta che si è scelto di avere e che nell'aprirla si condanna a morte certa, oltre l'ottanta per cento di chi vi risiedeva in cattività. Ho due cani ma non sono stati loro a cercarmi li ho scelti io, li rispetto e me ne servo con loro felicità, così con i miei richiami. Un tordo ha più diritti di un cane? Un cane non ha la sua gabbia in un'appartamento, quando va bene o nel suo box? Dobbiamo smettere di vivere nell'ipocrisia, perchè l'uccellino vola deve essere libero, il cane quando nasce corre, cerca cibo e dorme, non ha collare ne guinzaglio ne cappottini e musaruole, siamo noi a farlo compagno privandolo di libertà. Perchè a noi serve. Sarà affermazione dura ma così e da sempre. Ci serve per carenze affettive, ci serve per lavoro, ci serve per un qualsiasi motivo lecito ed in questo non c'è nessun male è il come si compie insieme il cammino che rende l'uomo, vero uomo, o bastardo. Anche questo vale per i miei richiami o devono avere maggior rispetto? I suoi ricordi poi, Sig. Massimo, quando ci parla di chiusa estiva, sono ormai anacronistici non esiste più tale pratica, perchè l'uomo avanza nel benessere ed insieme a lui i suoi animali, fratelli minori lungo il percorso che ci è concesso di vivere insieme.

da Silvano B. 22/11/2010 14.18

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

Penso che una mia risposta a Silvano sia doverosa perche', come sempre, la ricerca della sintesi porta a qualche incomprensione. Condivido quanto fa notare con intelligenza Colombaio Senese e cioe' che la mail di Silvano gronda di passione, passione che conosco bene perche' le mie prime fucilate le ho sparate al capanno insieme al babbo che aveva una batteria di uccelli come usava negli anni '60. Lungi da me poi l' accostare i richiami vivi a quelli eletrtroni (fra l' altro illegali). Premetto anche che personalmente, appena ho potuto, la caccia al capanno l'ho abbandonata ed ho convinto anche il babbo a farlo (ad esempio io detestavo il rito della chiusa estiva degli uccelli). Piu' che da una feritoia la campagna autunnale a me piace vederla camminando con il cane e guardando cosa passa sulla mia testa ma ovviamente si tratta di una passione personale come quella di chi va al capanno o sul palco (e tutte sono rispettabili). Il discorso che volevo fare io era di un altro tipo e provava a proiettare la caccia verso il futuro; io penso che con il crescere costante nella popolazione di una conoscienza che, tanto per capirsi, definirei verde, molte forme di caccia non saranno piu' accettate e credo che, nel giro di qualche anno,sara'permessa la caccia solo con richiami vivi nati e cresciuti in cattivita' e un po' piu' avanti nel tempo i richiami vivi saranno aboliti del tutto, Per la grande passione di Alfredo e di tanti come lui mi farebbe piacere che questo non succedesse ma credo che il cammino sia segnato. Un saluto

da Massimo Firenze 22/11/2010 11.28

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

...esprimo grande compiacimento per il post.di MASSIMO di Firenze e nello stesso tempo trovo azzeccatissima la precisazione con tanto di appassionata spiegazione,e la condivido in pieno,quella di SILVANO B...... Bravi entrambi.... da un ex tesserato CPA della prima ora.

da colombaio senese 22/11/2010 9.51

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

XGIANNI LA COSA E' SICURA PERCHE' HANNO FATTO ANCHE I MANIFESTI E TRACCHEGIANI E' PASSATO A CASA MIA A PORTARMELI!UN SALUTO!

da MARIO SANTI 21/11/2010 9.26

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

Per il Sig. Massimo da Firenze, siamo quasi coetanei ed abitiamo la stessa terra, la nostra Toscana. Quello che Lei dice in parte può essere condivisibile ho solo trovato vergognoso l'accostamento dei richiami vivi a quelli elettronici, due cose antipodiche. Caccio con appostamento fisso da sempre e molti cacciatori che magari hanno la caccia nel sangue solo il fine settimana - non dico Lei - pensano che i capannisti siano coloro che riempiono i surgelatori. Bene ecco la mia stagione in un'ottimo posto e con ottimi richiami; 18 uscite, 67 abbattimenti - come un giorno in Spagna agli olivi tirando a volo -. Di cosa dovrei sentirmi colpevole? Le ricordo poi che tutti coloro che scambiando la caccia con uno sport e pensano che nel'appostamento con il famoso "tiro a fermo" manchi il compiacimento di se stessi che ti potrebbe dare un bellissimo tiro a volo difficile, vorrei ricordare quanta poca etica ci sia nel cercare l'abbattimento con possibili ed inutili sofferenze quando non avviene, ferendo il "tordo" per poi non recuperarlo, solo per gratificare se stessi ed invece quanto sia molto più corretto ed etico procurare l'abbattimento certo esenza sofferenza. Chi pratica la caccia che pratico io trova gratificazione nell'aver creato anno dopo anno una scultura rurale dove il più delle volte ci si accontenta della sinfonia dei richiami. Non voglio polemizzare oltre e sono come Le dicevo inizialmente, in buona parte daccordo con Lei ma la caccia al capanno è un'arte, la più costosa e la meno remunerativa in abbattimenti se spalmata nella intera stagione venatoria, visto anche il limitato periodo per praticarla, specie quì da noi in Toscana. A volte interpreto questi discorsi, forse sbagliando, come una sorta di egoismo puro per coloro che non hanno la voglia di andare praticamente un mese a caccia e lavorare un'anno intero per quel mese, ed allora ci vedono come coloro che "portano via" al loro carniere. Non è così. Buona giornata Sig. Massimo

da Silvano B. 20/11/2010 9.09

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

speriamo che il sig dente abbia davvero intenzione di fare sul serio e no di fare le solite promesse ,se cosi sara avra tutto il nostro sostegno

da gianni napoli 19/11/2010 23.17

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

Capisco Massimo di Firenze, abbiamo circa la stessa età e cacciamo quasi dagli stessi anni, però qualcosa bisogna pur fare, ora ci hanno spappolato i co@@@ni, è vero il partito dei cacciatori anni fà non ha avuto un grande successo, PERCHE' LE ASSOCIAZIONI GLI HANNO REMATO CONTRO..!! (sono stato in AAVV 10 ANNI) RIPROVIAMOCI, TANTO IL NOSTRO VOTO E' MERCE DI SCAMBIO..QUESTA VOLTA BUTTIAMOLO VIA DA SOLI..!!almeno potremmo dire forse ai nostri nipoti "Ci abbiamo provato..!! CACCIA AMBIENTE..!!!!

da FRANCESCO B. 19/11/2010 22.35

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

x mario santi, e' sicuro della cosa? perche' giorni fa' ho parlato con il dr dente e mi aveva detto che stava tutto in alto mare qua' in umbria, cmq di sicuro ci saro' e passiamo parola piu' siamo meglio e'.saluti gianni.

da gianni 19/11/2010 22.28

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

IO INVECE DICO ..NON DOBBIAMO INSULTARE NESSUNO , DOBBIAMO SOLTANTO FINIRLA CON IL CACCIARCI GLI OCCHI TRA ASSOCIAZIONI, DOBBIAMO COMBATTERE QUESTO ASSURO GOVERNO DI MERDA CHE STA USANDO NOI CACCIATORI PER FARSI UNA CAMPAGNA .......SPORCA ED IGNOBILE CAMPAGNA ELETTORALE, E DOBBIAMO ESSERE TUTTI COMPATTI ALLORA POSSIAMO FARCELA. CREANDO UN PARTITO NOSTRO,SOLO ALLORA STI DELINQUENTI DI VERDI LA SMETTERANNO DI ROMPERE. SIAMO POCHI? E DA VEDERE. DA [email protected] . PRESIDENTE COMUNALE FEDERCACCIA.

da [email protected] 19/11/2010 22.26

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

tanto fra un po si vota

da gianluca 19/11/2010 22.17

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

Ho 58 anni, 40 licenze e praticamente vado a caccia da quando sono nato; due figli maschi che adesso sono uomini e che di andare a caccia non gli e' mai passato per la testa, la generazione di cacciatori della mia famiglia finira' dunque insieme a me. Fatta questa premessa vorrei dire a tutti quelli che scrivono commenti piuttosto incazzati che devono essere un po' piu' realisti e che del fatto che siamo una categoria invisa ai piu' devono farsene una ragione. Il futuro della caccia e' cupo a meno che non venga avanti il pensiero della parte piu' silenziosa del mondo venatorio (di cui sicuramente faccio parte) che vorrebbe una caccia piu' adeguata ai tempi e meno dipendente dalle lobbies che ti creano il bisogno di tecnologia sempre piu' sofisticata per sparare ad animali che pesano da 80gr ad 1Kg (tordi, allodole, colombi, fagiani, beccacce, ...). Pur con la mente sempre annebbiata dalla passione (domattina, nonostante il tempo previsto, ho messo la sveglia alle 5 ..) credo, e non sono il solo, che la caccia del 2010 debba cambiare profondamente e ritornare in parte alle origini; io credo che un fucile, un cane e qualche fischio in tasca sia piu' che sufficiente per liberare adrenalina a volonta'. Io esprimo il pensiero di tanti cacciatori che non hanno voglia e tempo di scrivere sui blog ma che non ne possono piu' di richiami vivi ed elettronici, di civette finte e macachi per le allodole, di carabine che ti fanno secco ad 1km di distanza, di ottiche che “basta che lo metti nel puntiono rosso e l'hai gia' fatto secco”, di cartucce sempre piu' silenziose che cosi' il branchetto dei sasselli e delle cesene non si spaventa e ritornano sul secco e li finiamo tutti , di cartucce con 60gr di piombo e canne di 80cm che “se gli dai l’ anticipo giusto i colombi li butti giu’ a 50 metri”... Il partito dei cacciatori non aveva senso quando eravamo i 2 milioni figurati adesso che siamo 6/700 mila. E adesso potete iniziare con gli insulti ...

da Massimo Firenze 19/11/2010 21.55

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

Strada ne avete fatta tanta pdl, ma anche lei come tutte le cose è destinata a finire,i nostri voti col c***o che li avrete più, BUFFFOOOONI BUUFFOOOONI..!!! E per te fv spera che il capolinea non arrivi mai o la prossima preda degli sparatori potresti essere tu,ci definisci sparatori e allora...occhio..!!!

da Adamo.dal.grilletto.facile 19/11/2010 21.25

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

Misembra sia l' espressione non di un buon governo, ma di una banda del buco!!

da atti 19/11/2010 20.59

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

la lobbies siete voi caro fv,al capolinea già ci siamo ma no per la caccia,ma per la scuola,la santà,infrastutture,per il lavoro,per la viabilità,per la ricerca etc etc.e tu pensi alla caccia.......ma c'è l'hai figli,nipoti etc.

da max 60 19/11/2010 20.25

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

AMICI CACCIATORI I MOVIMENTI POLITICI ITALIA FEDERALE E CACCIA AMBIENTE ANNUNCIANO LA PRESENTAZIONE DELL'ACCORDO ELETTORALE E PROGRAMMATICO PRESSO IL PALAZZO DELLA PROVINCIA DI PERUGIA IN VIA PIAZZA ITALIA 11 IL GIORNO 25 NOVEMBRE 2010 ORE 11.INTERVERRANNO IL DR.ALDO TRACCHEGIANI PRESIDENTE NAZIONALE ITALIA FEDERALE,IL DR.ANGELO STANGO PRESIDENTE NAZIONALE CACCIA AMBIENTE ED IL DR.ANGELO DENTE SEGRETARIO NAZIONALE DI CACCIA AMBIENTE.SIETE TUTTI INVITATI ALLA CONFERENZA PER IL RISCATTO DEL POPOLO DEI CACCIATORI CHE NEGLI ULTIMI ANNI NE HA SUBITE DI TUTTI I COLORI DA PARTE DI TUTTI I PARTITI POLITICI,SIANO ESSI DI DESTRA CHE DI SINISTRA.INTERVENITE NUMEROSI IN DIFESA DEI NOSTRI SACROSANTI DIRITTI"!

da MARIO SANTI 19/11/2010 20.07

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

Bravo Silvano! Mi sei piaciuto!!!

da L.B. 19/11/2010 19.18

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

Certo che il capolinea si avvicina Sig. FV. E' così vicino che se non scende rischia di rimanere da solo in carrozza. Ma se non Le è chiaro mi permetto di ricordare per Lei. Bondi,Prestigiacomo,Catanoso, Frattini,La Russa Padre -non quello dell'Aci Milano che è il figlio- Fitto, Giammanco... continui Lei perchè tutto il resto del PDL a chiare lettere a detto no.

da Silvano B. 19/11/2010 19.14

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

Il governo dovrebbe forse cedere alle pressioni delle lobbies degli sparatori (più di quanto già non abbia fatto in passato)??? Questa poi sarebbe da ridere .....!!! Il capolinea si avvicina, fermata dopo fermata ....

da FV 19/11/2010 18.22

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

Che ne dite è ora o no ? di fondare , aderire a un partito nostro che non possa tradirci come hanno fatto gli altri ? CACCIA E AMBIENTE CI PROVA otterra in nostro aiuto ?

da Mauro Roma 19/11/2010 17.47

Re:Fidc Toscana condanna impugnativa del Governo. "Contro i cacciatori"

Tanto oramai sono bruciati con i gli italiani ed adesso anche con noi tutta la politica destra centro e sinistra!

da paolone69 19/11/2010 17.33