Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in Europa

News Caccia

Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842


martedì 16 novembre 2010
    
 “E’ inaccettabile utilizzare il tema della sicurezza a caccia per riproporre l’abrogazione dell’art. 842 del C.C.”. Così Massimo Logi, Presidente di Arci Caccia Toscana replica alla proposta di Marta Gazzarri, Capogruppo Idv in Regione, oggetto di una proposta bipartisan che punta ad impedire l'accesso dei cacciatori nei fondi agricoli, rilanciata dalla Brambilla dopo l'incidente nell'aretino.

Secondo Logi si tenta così strumentalmente utilizzare un fatto grave e doloroso “per imporre, anche nel nostro paese, una caccia basata su elementi di sfruttamento economico della risorsa faunistica, che niente hanno a che vedere con la necessità di fare di più e meglio, di quanto abbiamo fatto sino ad oggi, per garantire la massima sicurezza nello svolgimento dell’attività venatoria”.

La legislazione nazionale e regionale contempla già una serie di regole da osservare e per diventare cacciatori occorre sostenere un esame di abilitazione estremamente selettivo. A questo si aggiungono i passi avanti fatti, per il presidnete Logi, con la recente legge Regionale sulla caccia che rende obbligatori gli indumenti ad alta visibilità. Altri passi possono essere fatti sul fronte della formazione e sensibilizzazione su questo importante tema. 
                                                                                 
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

Questo è l'imperativo degli SPARATORI,fare carniere ad ogni costo.A prescindere che l'incidente è potenzialmente sempre possibile,c'è gente già vista e rivista,che non merita di poter tenere un'arma in mano.Girano con il fucile in mano come se fosse un manico di scopa,poi il fatto di sparare a un cespuglio pur di non perdere una potenziale preda è assolutamente da DISGRAZIATI,non dovrebberero avere il porto d'armi.

da vince50 17/11/2010 21.48

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

Quando si ha un arma prima di premere il grilletto bisogna essere certi di ciò che si sta facendo non si può sparare se non si è visto l'animale non si puo sparare ad una fratta di rovi perchè si è sentito un rumore sospetto accertarsi pprima della presenza del selvatico e poi fare fuoco se per fare questo si rischia di perdere la selvaggina ben venga si avrà un altra opportunità prima o poi.Non faccio la morale a nessuno ma facendo così non si uccide nessun uomo.VIVA LA CACCIA

da Emanuele 17/11/2010 11.24

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

se non capiamo questo problema, la caccia la aboliranno seriamente. Ci sono forti proteste per queste cose, in campagna. I cacciatori devono essere i primi a chiedere qualche soluzione, così non si va avanti molto

da Andrea 17/11/2010 9.48

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

Le morte dei cercatori di funghi,gli incidenti sulle piste da sci,di questo passo secondo i politici sia di sinistra o di destra dovremmo vietare anche queste attività, poi abolire l'842 impedirebbe a tutti non solo ai cacciatori entrare nei fondi agricoli o terreni privati.

da Alfio fi 17/11/2010 8.48

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

siamo l'anello debole...questo e' quanto,quando non ci sarà più la caccia troveranno qualcun altro da colpire...tanto basta fare polemiche inutili su fatti e problemi che contano poco nella vita delle persone,già chi se ne frega se le famiglie non arrivano alla fne del mese e se le nostre fabbriche vengono dismesse in italia per poi riaprire in sud america...già ma questa e' un'altra storia che conta poco...domandino i nostri CARI politici agli operai appena licenziati di cosa ne pensano della caccia...molto probabilmente direbbero che andrebbe estesa anche ai cristiani !!!!

da roby pt 17/11/2010 3.36

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

scusate una cosa che non capisco è cosa centrano gli incidenti accorsi agli alpinisti,a chi pratica il parapendio o paracadutismo,ed altre forme di passione pericolose per se.Va bene il discorso per le moto le auto che sfrecciano a folle velocita perche creano pericolo non solo per se stessi ma anche per altri. In sintesi sono contro di noi perchè arrechiamo danni o lutti ad altri mentre sono ben felici quando l'incidente colpisce il cacciatore stesso infatti esultano dicendo "bene meno uno". Perdonatemi l'ignoranza. in bocca al lupo a tutti

da gianbottaccio 17/11/2010 0.44

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

per la brambilla tutto è lecito pur di cercare di arrivare al suo scopo!non importa se è meschino,vile,stumentalizzato o qualsiasi altra cosa!

da Luca p 17/11/2010 0.22

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

x franco.bravo,hai ragione chiudiamoci nelle riserve come gli indiani,anzi facciamo di più,invece di indossare i giubbini,possiamo metterci le penne colorate in testa come fanno loro,un colore per ogni tipo di caccia che si pratica.saluti

da max 60 16/11/2010 21.45

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

scusate ma quanti incidenti sono capitati per anni a chi esercita la caccia? sfortunatamente qualcuno e' capitato, e ora tutto un botto si stanno precipitando contro l'attivita' ven, a me sembra un caso, perche' allora non vietiamo le moto, l'escursioni in montagna, il parapendio, il paracadutismo, e altre forme di passione pericolose, ma no!!!!!!!! ora di moda va l'attivita ven e tutti ci ficcano il naso per che cosa mi resta un mistero, forse per quei 4 voti dei verdi? mah.... qui cari amici non si tratta della brambilla o di quella scenziata dell'idv toscana, ma di tutto il mondo politico a noi avverso altro che chiacchiere, diamoci percio' da fare abbiamo l'oppurtunita' di provare con cacciambiente lasciamo da parte i nostri credi politici sia di dx che di sin, la nostra passione vale molto di piu' credetemi.

da gianni 16/11/2010 21.38

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

Meno male che questo governo sta per lasciarci se no dove saremmo andati a fine ,non se ne po più .La BRAMBILLA andasse a allungare le orecche del suo ASINELLONE e più brava li .

da FRANCO da ROMA 16/11/2010 19.43

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

Osservatore, ma tu che fai? mi stai controllando le valvole, che mi dici tutto bene? Non mi sembri però correttamente in fase, se i proiettili di carabina tirano avanti per la loro strada ecco che non vorrei essere io a fermarli, anche se di giallo vestito. Chi usa la slug lo fa in battuta ed è li che si chiude il rischio, più o meno, il tiro si risolve sui 5o metri, hai una visione migliore anche acustica di chi c'è in giro. Ho dei filmati di caccia dove con la carabina si tira d'imbracciata a 100, 150 metri e forse ancor oltre, sparando consecutivamente seguendo il cinghiale, allora concentrandosi sulla bestia e allargando il campo di tiro può capitare di non distinguere una persona defilata da un cespuglio o da una pianta, anche se colorata di tutti i colori che vuoi, oppure mandare colpi oltre i dossi, a perdersi chissà dove. Giudizio e non foga

da Fromboliere 16/11/2010 19.21

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

L'unico passo da fare è abolire la caccia in tutto il territorio nazionale, come alternativa si potrebbero al limite creare delle "riserve" venatorie, gestite dai seguaci della dea Diana, ovviamente recintate e ben segnalate con cartelli che indichino pericolo di morte se oltrepassate la barriera! Che persone armate di fucili, carabine e altre diavolerie del genere vaghino indisturbati per boschi e sentieri accessibili a tutti è inaccettabile .... E' solo una questione di logica ... non c'entra niente la questione etica legata alla soppresione (ingiusta e ingiustificabile) di altri animali e storie del genere ... Siamo di fronte ad un atto di giustizia e responsabilità sociale! Saluti

da Franco V. 16/11/2010 19.09

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

Dio me ne salvi da quelli lì.......IDV intendo,capitanati dal quel "giustizialista" che prima ha disfatto 10 partiti politici (corrotti vero,ma quanto quelli rimasti) e poi si è fatto eleggere in parlamento in un collegio "blindato" quale è il Mugello... proprio da quelli rimasti.......Ma questa è troppo politica che non ci interessa.

da colombaio senese 16/11/2010 19.05

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

Tutto bene, fromboliere. O quasi. Non mi trovo d'accordo sulla storia della gittata delle carabine. Com'è noto, infatti, un proiettile di carabina raramente rimbalza e quasi mai si frantuma. Al contrario di quanto avviene con una palla sparata da un fucile con la canna ad anima lisca (tipo Brenneke, per intenderci). Se poi si spara verso il cielo, allora il tuo discorso non fa una grinza. Ti saluto

da Osservatore 16/11/2010 18.47

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

Non parlate dell'IDV è?

da gladiatore 16/11/2010 18.37

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

....Fromboliere.....sull'"obbligarietà generalizzata" come la definisci te,potremmo sederci davanti ad un bella bottiglia di vinsanto e cantuccini e ripercorrere con i ricordi gli anni 60-70 analizzando i comportamenti di quei 2 milioni di cacciatori,quando vi eran ben poche regole imposte....e allora forse concorderemo insieme che tanto del male ce lo siam fatti da soli.......ma questa è un'altra storia. Un grande in bocca al lupo.

da colombaio senese 16/11/2010 18.31

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

X CALIBRO 20.....NON METTERLA SUL PIANO DEGLI ANTICACCIA CHE SBANDIERANO A TORTO CHE LA NOSTRA E UNA CATEGORIA VECCHIA,IO NON CACCIO IL CINGHIALE,PERO TI POSSO ASSICURARE CHE SONO MOLTISSIMI I GIOVANI CHE FANNO PARTE DELLE SQUADRE,IL PIU DELLE VOLTE AGGHINDATI COME RAMBO,COMUNQUE L'IMPRUDENZA NON HA ETA,IN TUTTI I CAMPI......

da max1964 16/11/2010 18.23

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

tutti si sono buttati alla caccia al cinghiale, è lì che avvengono i fatti più gravi, hanno carabine micidiali neanche dovessero sparare al tirannosauro! e spesso sono cacciatori anziani, è qui che la legge deve porre rimedio, non per chi caccia la migratoria.

da calibro 20 16/11/2010 18.07

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

colombaio senese: già l'ho detto prima e qui lo ripeto, come tu stesso noti, io sono contro all'obbligatorietà generalizzata. Se me ne sto dietro ad una parata 'effetto foglia' che senso ha rendermi visibile? Continui a portarmi sulla caccia in battuta al cinghiale. Lo sanno tutti che qualsiasi munizione usi in questa caccia diventa pericolosa per colpa degli 'intrecci' dei suoi componenti. Ma io che centro con la tua caccia? io faccio la mia, in zone aperte, cammino al massimo al bordo di campi, lungo i fossi, mi siedo ai bordi di un bosco, se ci sono avvisi di battuta so leggerli, me ne sto alla larga. Sparo al massimo con pallini del 6. Vado preferibilmente da solo. Una palla sparata da mezzo chilometro di distanza può cogliermi, nonostante i lustrini. Mi voglio fermare e non vado oltre. Non farmi parlare di testimonianze su certe indegne fucilerie. Sorvoliamo rimanendo reciprocamente neutrali. Per 'fortuna' non caccio in Toscana, ma lo dico solo perché mi è inconcepibile una maremmana color arancione. E spero che tu capisca. In bocca al lupo.

da Fromboliere 16/11/2010 17.50

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

Anche quando il cinghiale non era così diffuso, il numero degli incidenti di/per caccia (e dei morti) era più o meno lo stesso, segno che siamo sul fisiologico. E' triste dirlo, quando ne va di mezzo la vita di un essere umano, ma è il prezzo che oggi, nella società moderna, ognuno di noi paga appena mette il naso fuori della porta di casa. La caccia pere la verità ha meno morti, tanti di meno checchè ne dica la Brambilla, di molte altre attività, compreso quelle considerate innocue del tempo libero (sci e ricerca di funghi incluse). E se si va a ben guardare, nel mondo occidentale (inclusi ormai giappone e corea)in Italia non siamo neanche tanto messi male, anche se le cronache sono piene di morti ammazzati. Fatevelo dire da Maroni, oppure andetevi a legge i rapporti sulle cause di morte in Italia e fuori d'Italia. Il resto, è proprio noia, ma noia, ma noia.....non se ne può più di questa corte dei miracoli che cerca di mantenersi lo stipendio (e non solo) a spese dei cittadini sempre più indifesi.

da rigoletto 16/11/2010 17.45

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

..dai Fromboliere...in altro post hai detto a chiare lettere,giustamente,che il problema è di chi stà dalla parte del calcio del fucile.....ed è così ! Sulle cosidette armi micidiali,che sopra menzioni,si potrebbe stare ad ore a discutere,senza scordarsi mai la pericolosità della palla asciutta....micidiale per i suoi rimbalzi e invasiva quanto qualsiasi calibro rigato in altrettanto ampio range..... ------- Logi ,da politico di vecchio stampo comunista,nonchè mio coetaneo e concittadino,non può far altro che rimarcare sull'utilizzo dei mezzi alta visibilità,del valore inviolabile "della caccia per tutti"......ma è capibile,cosa dovrebbe dire altrimenti ????? Io che non sono di sinistra,plaudo a certe prese di posizione decisamente controcorrente... e francamente,fin tanto la regione Toscana,ARCI CACCIA e compagni vari avanzeranno lodevolmente in materia venatoria come stanno facendo da anni,il mio appoggio sarà scontato. (conterà poco o niente di certo)

da colombaio senese 16/11/2010 16.59

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

fromboliere incredibilmente mi trovo d'accordo :) comunque non è un problema della caccia, è un problema piu' ampio. i problemi non si risolvono solo con le norme restrittive. puoi mettere a zero il tasso alcolico e mettere multe salatisime per chi sgarra ma ci sarà sempre qualche individuo che ubriaco fradicio costituirà un pericolo. il problema è di educazione, rispetto, intelligenza...

da aaa 16/11/2010 16.53

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

Hai ragione fromby, temo che presto dovremo portarci dietro anche la banda che suona le marcette. In quel caso ne farò venire una jazz da New Orleans.

da andrea ge 16/11/2010 16.49

Re:Logi (Arcicaccia Toscana): inaccettabile usare incidenti per abolire l'842

Se devo andare avanti così, che ogni anno mi levano qualcosa, aggiungendomela, per colpa di un mitragliere folle: gli indumenti ad alta visibilità, poi il campanaccio, poi il casco con la visiera trasparente e alla fine il giubbetto antiproiettile, allora che ben si abolisca questo 'benedetto' 842. La caccia è finita da parecchio tempo per incompatibilità. Solo per la caccia al cinghiale sono stati introdotti fucili da portate belliche, che se mal usati sforacchiano qualsiasi persona che sia a ridosso di una siepe anche a 500 metri lontano da chi spara e anche se vestita di lustrini fosforescenti. Si affoga sempre più per l'idiozia di 'pochi'. Scritto virgolettato. Credo infatti che l'assicurazione, le palinature e poi i vestiti ad alta visibilità non siano sufficienti a far ricordare a certi 'svagati' come si usino certe armi micidiali.

da Fromboliere 16/11/2010 16.07