Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di Oristano

News Caccia

Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità


lunedì 15 novembre 2010
    
Dall'Olio giubbini ad alta visibilitàGli incidenti di caccia degli ultimi giorni (vittime un cercatore di funghi nell'aretino e un cacciatore colpito accidentalmente dal compagno a Fermo) complice una forte attenzione da parte della politica e della stampa, hanno aperto il confronto sulla riduzione al minimo dei rischi a caccia.
 
Il Presidente di Federcaccia, Gianluca Dall'Olio, raggiunto dall'agenzia Adnkronos ha proposto l'obbligarietà dei giubbotti ad alta visibilità,  come già avviene in molti comuni e province. Il Presidente della prima associazione venatoria nazionale auspica inoltre un coinvolgimento delle associazioni venatorie e delle amministrazioni provinciali per nuove misure in fatto di una maggiore cautela, certezza e disciplina nell'utilizzo delle armi.
 
In riferimento all'incidente nell'aretino, Dall'Olio è irremovibile nel denunciare un grave abuso: "non si può sparare al buio ossia senza sapere cosa c'è dietro la siepe. Se questo si è verificato deve essere esemplare il castigo. Si potrebbe ipotizzare che persone che si comportano in questo modo non possano esercitare l'attività venatoria perchè rappresentano un rischio". Una maggiore attenzione è dunque necessaria. "Non saranno evitabili tutti gli incidenti - conclude il presidente di Federcaccia - ma bisogna evitare quelli legati all'incautela ossia a un comportamento che non tiene conto della necessaria incolumità di se stessi e degli altri. È necessaria attenzione nel rapporto con l'arma sia quando è in spalla sia quando la si usa".

Per Legambiente Toscana va riformata la nuova legge regionale prevedendo tra i regolamenti applicativi della stessa apposite norme simili a quelle  già obbligatorie negli ambienti di lavoro e nella protezione civile, in merito alla valutazione del rischio e alla formazione.
Leggi tutte le news

43 commenti finora...

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Caro dall' Olio peccato che i giubetti ad alta visibilità li obbligano solo a noi cacciatori per poterci controllare meglio se fosse un vero problema di sicurezza li obligherebbero a tutti i fruitori del bosco anche perchè un disperso lo si troverebbe meglio ed anche le guardi che strisciano dentro le siepi per prendere un cacciatore a 49 metri dalla strada dovrebbero portarlo. ma ripeto della sicurezza non frega niente ai nostri politici importante è vedere bene i cacciatori.

da paolo da Bologna 17/11/2010 12.17

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

il rischio del pazzo c'è, meno il martedì e il venerdì, salvare anche una sola persona, anche da un ferimento, magari lieve, è sempre un successo. Bravi comunque avete fatto una cosa giusta.

da Fromboliere 16/11/2010 21.37

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

x Daniele.daccordissimo con te per tutto quello che hai detto,del resto tutti noi abbiamo condannato questo gesto e fatto le condoglianze alla famiglia.un solo appunto,il tassista ucciso a Milano per il troppo fanatismo nei confronti degli animali.anche lui lascia una moglie un figlio di 8 e 10 anni mi sembra,chi dovrebbe fare un contribbuto,forse le associazioni animaliste con questo esasperato "amore"per gli animali.

da max 60 16/11/2010 21.33

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

I rincoglioniti devono stare a casa,si dovrebbefare un test attitudinale a tutti i cacciatori,i padelloni,gli ipertesi,e i grilleti facili,obbligo consegna immediata del Pda

da pio amato 16/11/2010 21.16

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

ragazzi sono stato al funerale di quel poveretto...una grande folla silenziosa, tutti piangevano per l'assurdità della cosa...due bambine sole che non si rendevano conto a dieci e dodici anni di cosa era successo...della banda dello sparatore nessuno si è fatto vedere...prima ha detto che tirava alla lepre..oggi ha detto che aveva visto la volpe e tirava a quella..la realtà è che tutti sanno che cercava con i suoi amici uno stupido e inutile cinghiale a ridosso delle case e delle vigne, senza giubbotto arancione, con cartucce speciali..... così viene una tragedia ... spero in una condanna esemplare che almeno serva a far capire a questa gentaglia che non ha diritto di chiamarsi cacciatore, e che prima di sparare devi pensare mille volte a quello che fai...se le associazioni venatorie fossero serie farebbero due cose: un contributo alla famiglia che ora è in mezzo alla strada, invece di sperperare soldi in indennità,convegni e cazzate varie; una campagna seria per isolare e combattere gli idioti, che sono un disonore per tutti noi, e ci faranno chiudere la caccia..che tristezza..

da daniele 16/11/2010 19.42

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Condoglianze alla famiglia,caro Frombo i rischi non si escludono.Nel lazio sono 4 i giorni autorizzanti la raccolta funghi,martedi venerdi' sabato e domenica,quindi il rischio del pazzo ce' sempre.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico FR 16/11/2010 17.28

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Ci sono regioni che limitano la raccolta funghi a giorni alterni, dove il martedì ricade usufruibile ma non il venerdì. Sarebbe meglio far coincidere i giorni di raccolta almeno con tutti e due i due giorni di silenzio venatorio.

da Fromboliere 16/11/2010 13.39

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Ci sono varie forme di caccia...ognuna ha i suoi problemi...in alcune il giubbino è utilissimo in altre sicuramente non è necessario, chi va a fare i funghi deve anche lui stare attento e dare una voce a chi gli si avvicina, dalle mie parti molti ci avvertono della sua presenza. Dobbiamo sopattutto stare molto attenti prima di sparare. PIANGERE DOPO CHE E' SUCCESSO... NON SERVE A NIENTE.

da Marco da Cerreto Guidi 16/11/2010 12.44

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Non vorrei che dove il giubbino non basti si debba poi mettere anche il campanaccio

da Fromboliere 16/11/2010 11.53

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

DA NOI E' OBBLIGATORIO METTERE CARTELLI A DISTANZA DI 300 METRI L'UNO DALL'ALTRO NELLA ZONA DOVE SI FA LA BATTUTA, BEN VISIBILI, PENA MULTA SALATISSIMA PIU' SOSPENSIONE DEL PERMESSO ALLA SQUADRA, DOPO LE 10 DEL MATTINO, CHIUNQUE ENTRI IN BATTITA LO FA A SUO RISCHIO E PERICOLO, CI VUOLE SEMPRE E COMUNQUE IL BUON SENSO DA PARTE DI CHI CACCIA E DA PARTE DEI PASSEGGIATORI DELLA DOMENICA

da ANONIMO VENEZIANO 16/11/2010 11.47

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

LA MAMMA DEI CRETINI E' SEMPRE INCINTA E NON CI SONO LEGGI CHE POSSANO ELIMINARLI. CHIUNQUE DI NOI PUO' MORIRE SEMPLICEMENTE ATTRAVERSANDO LA STRADA INVESTITO DA UN DROGATO O DA UN UBRIACO. FA PARTE DELLA VITA. SE POI VOGLIONO ABOLIRE LA CACCIA LO POSSONO FARE, MA LE MORTI STUPIDE IN UN MODO O NELL'ALTRO CI SARANNO SEMPRE. Questo non vuol dire che non occorra il massimo della prudenza, ovviamente.

da GIANNI 16/11/2010 11.34

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

La democrazia è avere ognuno le proprie opinioni, e anche vestirsi secondo un proprio agio ma sempre rispettando le regole dove queste ci sono. Le imposizioni non devono essere condivisibili solo perché corrette in alcuni casi. Io ho una tenuta mimetica, a foglia di bosco, la butto via e mi compro una tuta arancione, da meccanico solo perché devo farlo? lasciamo il libero discernimento alle persone mature, che sono la maggioranza di noi e condanniamo la stupidità di pochi che ci sprofonda in un burrone.

da Fromboliere 16/11/2010 11.27

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

..fromboliere...del tuo ultimo post,specie nel finale,non posso far altro che darti pienamente ragione.Ci sono altri commenti che dovrei leggere più attentamente.......in altri emergono,a mio parere,visioni errate. saluto

da colombaio senese 16/11/2010 10.52

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Con uno stronzo senza cervello del genere, non c'è giubbino che tiene, da quello che ho letto questo fottuto di testa con questo metodo di caccia prima o poi l'avrebbe combinata grossa e ci sarebbe potuto andare nel mezzo chiunque. Condoglianze sincere alla famiglia di quest'uomo, anche se le nostre parole non serviranno a ridargli la vita.Infine non chiamiamo cacciatore questa "persona" ma con gli aggettivi più spregevoli che possano esistere.

da Me 16/11/2010 10.36

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

X colombaio senese: Leggi ancora gli altri commenti. Io ti ho già risposto. Aggiungo una cosa: nessuno creda che per quanto utili i giubbini preservino dagli incidenti. Con i calibri oggi in uso solo se stai dietro ad un muro sei al sicuro. Una sola cosa è imperativa quanto labile, il giudizio di chi sta dietro al cannone. Ti saluto.

da Fromboliere 16/11/2010 10.12

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Sicuramente il giubbetto ad alta visibilità è utilissimo e per carità non diciamo il contrario...i fungaioli pagano per esercitare la loro attività e quindi hanno lo stesso diritto nostro di andare per boschi..non creiamo attriti.. sarebbe però giusto che anche loro indossassero i giubbetti! fatti come quello accaduto son tristissimi,condoglianze alla famiglia,e ancora più triste è sapere che un "cacciatorepermododidire"spari così all'impazzata..eliminare subito tali soggetti dall'attività venatoria!!

da NASO 16/11/2010 9.42

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

dai ragazzi non prendiamoci per il c@@@o voglio vedere uno che ha fungaie segrete di porcini o prugnoli mettersi il giubbino ti vedono da un km senza parlare dei tartufai quelli si che se lo mettono subito il giubbino non dite cazzate che è meglio , lunica cosa è coscienza e tanto buon senso .

da tony 16/11/2010 9.38

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

a mio modesto parere uno che spara cosi alla cieca è solo da condannare,per il giubbotto ad alta visibilita penso che sia giusto per le squadre ma lasciamo fare tutti gli altri ,andare per i boschi a caccia o a funghi vestiti come pagliacci non credo sia proprio il bello dello stare in natura dallolio farebbe bene a dire cose piu sensate.

da tony 16/11/2010 9.21

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

IO CACCIO NELLE ZONE BINCHE IL CINGHIALE. E' IMPORTANTISSIMO IL GIUBBINO ARANCIONE...GIUSTO FARLO INDOSSARE ANCHE CHI SI RECA IN BOSCO PER QUALSIASI MOTIVO. NOI CACCIAMO MASSIMO IN 4 CI SPOSTIAMO MOLTO CERTE VOLTE CI SONO INCOMPRENZIONI, MA IL NOSTRO MOTTO E' MAI AZZARDARE UN TIRO, CHI SBAGLIA E NON SI COMPORTA BENE E' ESCLUSO IMMEDIATAMENTE...

da Marco da Cerreto Guidi 16/11/2010 9.17

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

se uno è cretino e spara alla cieca che caz.. di giubbotto gli vuoi mettere?? gli ci vuole la camicia di forza..

da calibro 20 16/11/2010 9.05

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Giusto. Giusto il giubbino per i cacciatori ma necessario un elemento di riconoscibilità almeno in periodo di caccia anche per tutti coloro che vanno nel bosco. E teniamo conto che oggi, con la caccia agli ungulati, si può rischiare un incidente anche in periodi di caccia (ordinaria) chiusa.

da Mario R. 16/11/2010 8.46

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Per prima cosa direi che sarebbe doveroso rivolgere il ns cordoglio alla moglie e ai figli, poi se mi permettete, io provengo da una generazione di cacciatori e a casa mia le armi e le cartucce sono sempre girate senza problemi. Mio nonno aveva la doppietta e la cartuccera in parte all'attaccapanni 365 gg all'anno, ma mi hanno sempre insegnato che le armi sono una cosa seria alla quale bisogna dare del "lei". Le mele marce e gli esaltati ci sono in tutti i settori, i politici purtroppo ci godono di questo. Dobbiamo essere noi cacciatori intelligenti che isoliamo certe persone, che hanno un comportamento scorretto a caccia. Si sà benissimo che non si spara se non si vede, quando c'è nebbia, ecc. I colpi non partono accidentalmente, lo sappiamo.

da nicola 16/11/2010 8.38

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

PERCHE' NON RENDERE OBBLIGATORIO ANCHE PER I CERCATORI DI FUNGHI IL GIUBBINO AD ALTA VISIBILITA',COME GIA' FATTO PER I CICLISTI?CERTI INCIDENTI NON SUCCEDEREBBERO PIU!

da mario 16/11/2010 8.13

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Io vorrei dire solo una cosa quanti incidenti stradali ci sono? per auto di grssa cilindrata e sono omologate per velocità asuurde anche qui ci sono gli auto velox ecc. ma ancora nessuno rispetta i limiti e per non parlare delle macchine senza patente ai minorenni di questo non ne parla nessuno il prooblema è che ce l anno con noi cacciatori che la maggior parte rispetta le regole ma ci sono sempre le eccezioni. purtroppo gli incidenti non li vorrebbe nussuno ma capitano in tutti i sport e sul lavoro ecc ecc

da gian 16/11/2010 2.29

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

caro fosco, un incidente è sufficiente, anzi è strasuficiente, per evidenziare la negligenza e l'imperizia di tanti cacciatori, ecco perchè.. dice bene chi sostiene che noi per primi dovremmo isolare questi personaggi da far west.

da simone 16/11/2010 2.03

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Non capisco perché se in un anno calano del 5% i morti sulle strade si fa una grande propaganda per elogiare l’ottimo lavoro di prevenzione svolto. Mentre se, come sta succedendo, gli incidenti di caccia sono diminuiti del 50% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, non sottolineano il buon comportamento dei cacciatori ma, approfittano comunque di questi tristi avvenimenti per darci addosso e sottolineare solo gli aspetti negativi…

da il fosco 15/11/2010 23.28

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Sono delle notizie spiacevoli bisogna fare molta attenzione. purtroppo queste sono delle occasioni per dare modo agli anticaccia di sparlare sulla nostra passione venatoria. Ma io credo che sarebbe più opportuno che quando si vadi a cerca di funghi s'indossasse il giubino arancione anche perchè in molti casi si è verificato che qualcuno si sia perduto nei boschi.Sarebbe un motivo in più per essere avvistato

da Antonino RC 15/11/2010 22.48

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

o visto tanti commenti e in tutti c'è qualcosa di giusto, ma in ogni caso ragazzi io sono un cacciatore e so anche quant'è difficile superare gli esami di abilitazione, ma fate ATTENZIONE, ATTENZIO, ATTENZIONE, anzi FACCIAMO ATTENZIONE....anche quando uno sprovveduto entra nella battuta al cinghiale senza giubbino arancione, pur avendo visto i cartelli e il divieto di entrare senza avviso....la vita di una persona non vale l'abbattimento di nessun selvatico anche quello più ambito...dobbiamo essere capaci di rispettare le regole e PREVENIRE E PREVEDERE i pericoli per noi e SOPRATTUTTO per gli altri. tanti saluti agli amanti di questa favolosa attivit�

da pasco san giorgio 15/11/2010 20.37

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Per i battutisti, paolone e colombaio: quando andrò a fare una battuta al cinghiale ubbidirò al capo battuta, queste sono le regole del padrone di casa, dentro al mio capanno il padrone sono io! che sia fisso o provvisorio. Secondariamente dove è scritto che il cercatore di funghi avesse invaso una battuta al cinghiale e dove è scritto quale sia l'arma incriminata, se voi lo sapete allora abbiate la compiacenza di renderlo noto. Visto che per lo meno uno di voi fa presupporre d'essere molto più informato di me. Se vuole solo polemizzare su presupposti glieli lascio tutti, dal primo all'ultimo, ha già risposto daniele.

da Fromboliere 15/11/2010 20.36

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Vedete!!!!! La versione di Daniele già ci da maggiori informazioni per cui a volte è molto meglio tacere. come ho detto più sopra le polemiche in questi casi non servono così come non servono le generalizzazioni ma vanno perseguiti i reati per fatto individuale e i colpevoli vanno puniti a norma di legge penale con le aggravanti del caso.

da Andrea ge 15/11/2010 20.33

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

stiamo attenti a dire queste cose: "lo sventurato fungaiolo non doveva essere lì"????!!!!!!Non scherziamo, ha lasciato due bambini di 8 e 10 anni, non facciamo in modo che la gente ci odii anche per queste scemenze. Il pazzo ha sparato su un cespuglio che si muoveva! Il fungaiolo era a 500 metri da casa sua, in un boschetto dove il pazzo e i degni suoi compari erano non a lepre (come dice ora) ma per prendere cinghiali di straforo alle squadre. Il pazzo era già stato multato dalla provinciale, scioglieva i cani dentro le tabelle e aspettava al confine....Con gente così ci faranno smettere, e se non siamo capaci di isolare i criminali sarà anche bene smettere... Pensate al dolore della famiglia, altro che giustificazioni stupide...si spara solo sul bersaglio che si vede, altrimenti meglio la brambilla.

da daniele 15/11/2010 20.22

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

concordo con tutti voi che quanto e' successo chiaramente e spiacevole ma bisogna fare una riflessione anche a riguardo a quanto vogliono fare i seguaci della Brambilla, abolendo la 842 con parchi oasi e quant'altro ci troveremo a cacciare su di un territorio sempre piu' misero e allora si che si rischiera' di impallinarci.

da MAX LU 1967 15/11/2010 20.21

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

paolone 69..evidentemente il sig.Fromboliere non è molto "informato" sulla caccia in battuta fatta in squadra. In Toscana,giustamente,è diventata obbligatoria per chi esercita in squadra la caccia al nero.

da colombaio senese 15/11/2010 19.55

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Mi sento il dovere di rispondere a fromboliere non per fare ne polemica ne per giustificare ma io sono un cacciatore di cinghiale da più di 20 anni ed io e tanti amici cacciatori indossiamo il giubbetto arancione e lo trovo molto utile per la sicurezza di tutti non ci si deve sentire diversi anzi io ti diro' lo uso giallo evidenziatore ,il fatto che sia obbligatorio lo trovo giusto cerchiamo di evitare incidenti ogni mezzo è utile questo è la mia modesta opinione poi ogniuno è libero di pensare fare cio' che vuole ma nella squadra dove sono iscritto chi non lo indossa il caposquadra lo manda a casa.

da paolone 69 15/11/2010 19.44

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Anche i turisti, i cercatori di funghi e i frequentatori in generale dei boschi devono vestire giubbini ad alta visibilità? Mi sa che devono essere i cacciatori (?) ad essere tali ( E NON CERTAMENTE GENTE CHE AD OGNI RUMORE O VISIONE INCERTA SPARA A TUTTO!!!

da luigi 15/11/2010 19.43

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Quando la finiamo di dire baggianate sulla raccolta dei funghi? è chiaro che paghi l’autorizzazione al comune che ti autorizza a raccogliere funghi su TUTTO il territorio comunale? Abbiamo già abbastanza nemici, vogliamo aggiungerci anche i cercatori di funghi che ci sono vicini in quanto a passione per la natura. Finiamo di parlare a caso senza nemmeno sapere su che terreni era il cercatore e lasciamoci dubitare una volta ogni tanto. La questione sta nell’idiozia di un cacciatore. Mai comunque giustificabile. Estrapolare gli stupidi preventivamente è una proposta ancora più stupida , qualcuno provi a suggerire dei parametri, così mi faccio due risate. Tra i miei amici di gioventù, coi quali ho cacciato, non sono nemmeno molti, ben tre sono stati impallinati, uno ad un braccio e due ci hanno rimesso un occhio. Una percentuale preoccupante, spero non condivisibile con nessun altro di voi. Io di andare in giro vestito come un ghiacciolo all’arancio comunque non ne voglio sapere, ancor meno d’autunno, quando tutto è proprio di quel colore.

da Fromboliere 15/11/2010 19.31

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Concordo con quanto detto da tutti non voglio ripetermi ma anche a me è capitato diverse volte di trovarmi con il fucile puntato e non era il cinghiale questi episodi invece di usarli per fare polemica ci devono far riflettere TUTTI non è giustificabile che accadano ma nessuno le cerca pensiamo a chi ha sparato come si sta sentendo adesso invece di cavalcare asini e convinti di essere a cavallo.

da paolone 69 15/11/2010 19.31

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Comunque prima di sparare bisogna sapere a cosa spariamo.Perchè se confondiamo una persona con un "che cazzo è?" immaginiamoci da un tordo a una tordela che è protetta o ragazzi anche tra di noi c'è la pecora nera e la brambilla GODE.

da Lotar 15/11/2010 19.15

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

per favore non facciamo sterili polemiche. purtroppo è successo e anzichè rispondere a legambiente sarebbe il caso di capire meglio come e perchè certe disgrazie avvengono. Non sono tutte uguali e le dinamiche cambiano di volta in volta. Il vero problema sono gli organi di informazione, troppo spesso generici quando non sensazionalisti o in malafede.

da andrea ge 15/11/2010 19.14

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Gli oneri per i cacciatori "stupidi" e sconsiderati è giusto che vi siano,come giustamente ribadito non si può sparare senza sapere a cosa e alla ciaca.Vero è che lo sventurato fungaiolo,ci ha messo del suo in quanto non avrebbe dovuto essere li,e se c'era ,doveva avere l'autorizzazione del proprietario del fondo,esattamente come un ciclista un podista,o chiunque svolga attività in campagna compreso chi va a fare un pic nic.L'842 parla chiaro!!!!!1

da ibiscus 15/11/2010 18.52

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

e' colpa dei cacciatori se ci sono dei soggetti che entrano in mezzo alle battute al cinghiale e se ne fregano dei cartelli ???? e' colpa dei cacciatori se certi soggetti, nonostante i cartelli entrano nelle battute, non segnalano la loro presenza e non hanno nemmeno un giubbetto arancione addosso??? sono cose che mi sono accadute svariate volte in questi anni, anche durante la canizza, col cinghiale a poca distanza e solo per una prudenza maniacale non ho sparato!! senza contare le volte che ho lasciato andare via la bestia perche' il genio di turno, pur pur avendo visto i cartelli e pur sentendo i cani, si e' intrufolato nella battuta in cerca di castagne o funghi !!!!

da Fabrizio 15/11/2010 18.49

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

Ma che bravo questo Dall'Olio! Ancora oneri per i cacciatori,anche se a fin di bene!?! Ma andasse a vedere che piano piano ci stanno togliendo qualsiasi piacere di andare a caccia,che di oneri ne abbiamo ormai sin troppi,senza il bisogno che il personaggio ne aggiunga altri!

da LINUS 15/11/2010 18.29

Re:Dall'Olio: più cautela nell'uso delle armi e giubbini ad alta visibilità

IN RISPOSTA A LEGAMBIENTE VOGLIO DIRE CHE PER ESERCITARE LA CACCIA E NECESSARIO UN ESAME ABILITATORIO,CHE IN CONFRONTO QUELLI FATTI PER ALTRE ABILITAZIONI SONO BAZZECOLE,PURTROPPO GLI INCIDENTI SONO PARTE DI OGNI ATTIVITA,SIA LAVORATIVA CHE RICREATIVA,PURTROPPO COME IN TUTTE LE COSE ESISTONO ANCHE GLI STUPIDI,C'E ANCHE DA SOTTOLINEARE ANCHE CHE NELLA CACCIA FORTUNATAMENTE NON SE NE VEDONO TANTI....dati alla mano....

da max1964 15/11/2010 18.05