Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"

News Caccia

Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio


mercoledì 13 ottobre 2010
    
Riceviamo e pubblichiamo il testo integrale dell'interrogazione con richiesta di risposta scritta presentata dal Senatore del Pdl Valerio Carrara il 12 ottobre 2010 al Ministro per le Politiche Agricole e Forestali Giancarlo Galan:

INTERROGAZIONE CON RICHIESTA DI RISPOSTA SCRITTA
 
CARRARA - Al Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali
 
Premesso che:
 
  • il Corpo Forestale dello Stato avrebbe previsto la missione, in numerose località del nostro Paese, di agenti facenti parte dei NOA - Nuclei Operativi Antibracconaggio;
  • in particolare, nelle Valli Bresciane sarebbe giunto un primo gruppo di 60 componenti di detti nuclei speciali il cui coordinamento operativo, gestito da un Ufficiale funzionario, risponderebbe direttamente del proprio operato al Comandante il Corpo Forestale dello Stato di Roma, che ne avrebbe autorizzato la trasferta;
  • a detto contingente dovrebbe seguire un secondo in avvicendamento al primo nell'attività di prevenzione e repressione del bracconaggio; 
premesso, inoltre, che: 
  • l'interrogante è stato informato di casi in cui, talora,  da parte di alcuni agenti, si sarebbe proceduto allo svolgimento di detta attività, talora, in maniera estensiva e/o  arbitraria,  trasformando i normali controlli in veri e propri rastrellamenti di cacciatori, in particolare di cacciatori che esercitano l'attività venatoria in forma di appostamento fisso alla selvaggina migratoria;
  • i citati agenti del NOA, inoltre, effettuerebbero posti di blocco e perquisizioni personali e domiciliari talvolta, addirittura, al di fuori del loro mandato; 
considerato che: 
  • la caccia, attività che ha origini antichissime, ha, oggi, assunto le caratteristiche proprie di una occupazione disciplinata per legge;
  • coloro che praticano il bracconaggio, diversamente, esercitano un'attività in modi e in contesti tali da violare le norme di legge;
  • coloro che, invece, praticano la caccia a norma di legge mantengono e rafforzano le caratteristiche che li distinguono dai bracconieri dei quali auspicano sia l'individuazione che la giusta punizione; 
preso atto che: 
  • le valli bresciane e i valichi di provincia, a parere dell'interrogante, sono già adeguatamente presidiate sia dai componenti di stanza a livello locale del Corpo Forestale dello Stato sia dai numerosi agenti di polizia provinciale e locale che, quotidianamente e proficuamente, svolgono le loro mansioni;
  • l'interrogante chiede al Ministro in indirizzo di sapere se sia a conoscenza di tutto quanto sopra narrato e, in caso affermativo:
  • quali siano i motivi  e i criteri in base ai quali si è proceduto all'invio di agenti del NOA sul territorio nazionale;
  • quale sia l'onere economico per detti trasferimenti di agenti;
  • se risulti che da parte di alcuni agenti del NOA si proceda con posti di blocco e perquisizioni personali e domiciliari come sopra riportato e con quali esiti;
  • se i posti di blocco e le perquisizioni rientrino nel novero delle mansioni cui sono preposi gli agenti del NOA;
  • se risultino casi di agenti del NOA sanzionati per eventuali comportamenti difformi rispetto alla norma. 
Sen. Valerio Carrara

 

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Sacrosanto!!!!!!!!!!!!

da ......................................................... 18/10/2010 18.12

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

No Frombo, non fraintendermi, forse non mi son fatto capire forse mi sono espresso male ! L’interrogazione è sacrosanta e serve a fare chiarezza, e nel bene o nel male, non importa, l’importante è che la realtà venga a galla ! Se ci sono abusi, che vengano puniti, e ci mancherebbe altro! La critica è che troppo spesso e in tanti se la prendono con le guardiacaccia e i forestali e questo è solo dimostrare debolezza, chi è nella legge non ha paura della legge. Sono quelle critiche che ci si ritorgono contro, non l’interrogazione del Senatore ! Se c’è una legge ci deve essere anche chi la fa rispettare. Sai cosa è il brutto dell’Italia? è che non posso più bere due bicchieri di vino a cena con gli amici perché 4 cogli…ni si ubriacano e fanno le stragi del sabato sera … e per colpa loro devo bere l’acqua con la polenta e strinù ????? O buon Frombo, non ho il dono della tua filosofia, io sono terra terra, ma SENSO DI COLPA???? Testa sotto la sabbia ???? tu non stai in luoghi dove chi ti controlla ti guarda sempre e sempre con sospetto ! il trofeo lo esibisce il Cacciatore con Orgoglio !! a differenza del bracco che, come un ratto, striscia e si nasconde nella tana a divorar la preda. È lui che si nasconde ! e io devo pagar per lui ? e se questo ti fa sentir accoltellato … boh (io la chiudo qui)

da nordHunter 18/10/2010 14.20

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Caro Valerio continui a farti sentire ma pare che non ti ascoltino. e pensare che basterebbe poco e di buon senso per dare vivacita'e serieta' alla nostra attivita'venatoria. La nostra polenta e osei .

da Guido 17/10/2010 17.20

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Per Fabrizio... Ti quoto al 100%,hai detto delle cose condivisibili e di buon senso

da MAG 16/10/2010 18.25

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Non sono le interrogazioni di un senatore che ci si ritorgono contro. Sono le migliaia di diffamazioni di cui siamo oggetto. E' questa la causa per la quale tentare anche un minimo cenno di critica o di difesa non ci è più legittimato. Critiche da questa parte d' Italia le accetto e le fronteggio. Sono le critiche di chi osa perfino nominarsi hunter con l'h maiuscola che mi sembrano una pugnalata nel mezzo delle scapole. E' per questo che siamo rovinati, dalla gente che va a caccia covando un senso di colpa e che è quindi sempre pronta a mettere la testa sotto la sabbia, come gli struzzi. Ma non voglio criticare oltre: gli struzzi sono protetti e non vorrei sembrare per questo un bracconiere.

da Fromboliere 14/10/2010 23.16

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

noa, pettirossi morti, archetti televisione e giornali, ogni anno la stessa storia ! tutto finisce in un gran calderone che alla fine infanga la caccia e i cacciatori onesti. Se non ci fossero reti e archetti non ci sarebbe i noa a brescia e si potrebbe cacciare più sereni, anche perchè chi viene da fuori forse è molto prevenuto con tutta la categoria. Dovremmo essere noi a fare smettere certi personaggi che continuano a fare soldi sporchi con i pettirossi e con gli spiedi e ci fanno andare di mezzo a noi !!!! lo capite che a criticare i noa ci si ritorce contro ??? si fa la figura del delinquente che critica i carabinieri . Poveri noi

da nordHunter 14/10/2010 22.32

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

x Marco: Siccome io non sbaglio, non ho niente da pagare, ho invece molto da frignare se invece devo pagare con la mia libertà, per colpa di uno o più solerti agenti che credono di poter fare ciò che vogliono, paragonando un libero cacciatore ad un probabile bracconiere, cosa di cui l'interrogante è stato informato, ti è sfuggito anche questo. Se i noa vanno anche a sud che vadano anche nel Salento, questo per tornare alla risposta da me data a P&A, ma appena se ne vanno torna tutto come prima. Inoltre dimostra che se il noa interviene vuol dire che qualche suo collega non sta facendo o non può fare il suo dovere. Vedi cacce primaverili abusive, come da te citato. Se lui non basta che chieda allora l'intervento di altri corpi. E questo è ben specificato dalla considerazione del senatore, cosa che, stranamente, continua a sfuggirti. Guarda che non te lo ripeto più, i bracconieri nessuno ha detto che siano liberi di bracconare: lo stai affermando tu, pregiudizialmente, già da ogni tuo commento. Diciamo piuttosto che se tu sei capoccione hai tutta la libertà d'esserlo, anche se vuoi provocare sei libero di farlo, non sei l'unico che sta dalla parte della legge e dello stato, pensi che il senatore non ci stia? Ti saluto

da Fromboliere 14/10/2010 19.27

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Gli elicotteri seguono il cfs perchè nel 92 sono stati oggetto di attentato ed un agente ha perso le corde vocali. Ecco il perchè della procedura! Fatto accaduto durante l'operazione "Adorno".

da anonimo piemontese 14/10/2010 19.00

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Gli elicotteri seguono il cfs perchè nel 92 sono stati oggetto di attentato ed un agente ha perso le corde vocali. Ecco il perchè della procedura!

da anonimo piemontese 14/10/2010 18.58

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Fromboliere, i Noa vanno anche al sud: operazione adorno a Reggio Calabria, paludi pugliesi per la caccia primaverile, ischia e ponza. Chi insinua che facciano le vacanze a spese del contribuente spero sappia dimostrarlo davanti a un giudice, qualora qualcuno leggesse certe affermazioni e decidesse di fare una querela. Comunque liberi tutti, il senatore di domandare, i bracconieri di bracconare. Io sto dalla parte della legge e dello Stato, se mi fermano le forze dell'ordine non ho nulla da temere, se sbaglio pago, senza frignare come un bambino.

da Marco 14/10/2010 18.41

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

x Pino ed Alfio dal Salento: presumibilmente i bracconieri del nord sono meglio gestibili di quelli di certe zone del sud. Al nord compaiono, reti vischio e lacci..... al sud il bazooka, al nord una corroborante passeggiata tra i monti dietro denuncia di probi cittadini, nel sud una guerra dove chi non si fa i fatti propri ha da pentirsi d'aver avuto gli occhi per vedere e la coscienza per denunciare.

da Fromboliere 14/10/2010 14.14

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Che ciascuno faccia il suo mestiere come dice la Signora sopra, bene; che le guardie rincorrano i ladri ed i cacciatori vadano a caccia nel rispetto delle regole. Anche il Senatore Carrara fa il suo; domanda! Se domanda, avrà avuto sentore di qualcosa che non và, oppure si diverte a metterci la faccia e la carriera? Ma cosa ci vuole per star tutti bene senza fare processi all'intenzioni? Solo che risponda chi di dovere. Animo in pace per tutti. Più semplice di così. O domandare non è democratico?

da Silvano B. 14/10/2010 13.01

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Marco: "Gli agenti forestali sono UPG e agenti di PS, se in flagranza di reato procedono a perquisizioni, ciò rientra nei loro poteri. Le perquisizioni al pari dei sequestri devono essere convalidate dalla Procura." Tutto esatto. "Se qualcuno ha subito degli abusi perchè non li denuncia?" Questo, invece, è inesatto. Vorrei vedere te, a subire un abuso e poi a denunciare "UPG e agenti di PS" - che, in auqnto tali, godono di credibilità maggiore rispetto alla tua, e che poi sono sempre più di uno - senza rischiare controquerele per calunnia anche nell'ipotesi in cui tu abbia ragione. Per cui sostenere che uno non può aver subito abusi altrimenti li avrebbe denunciati è o faciloneria o scarsa conoscenza delle questioni giuridiche. Tutti possono subire abusi da parte di chichessia, anche se ci sono convalide del gip o quant'altro. Per il resto sono pienamente d'accordo con te sul fatto che di controlli antibracconaggio ce ne vorrebbero di più e che sarebbe ora che questi bracconieri la finissero con le loro miserrime operazioni in danno della comunità.

da Inforziato 14/10/2010 12.27

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

ce ne vorrebbero non 60, ma 60.000 di agenti del NOA, vista la piena anarchia con cui si svolge l'attività venatoria sul nostro territorio.

da Pino ed Alfio dal Salento. 14/10/2010 12.07

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

x marco: Appunto, il tuo è un totale travisamento: 'se in flagranza di reato procedono a perquisizioni, ciò rientra nei loro poteri.' è totalmente evidente quanto scrivi ma travisi con la perquisizione di chi se ne va in giro tranquillamente a cacciare ed in regola con Dio ed il resto del mondo. 'Se qualcuno ha subito degli abusi perchè non li denuncia?', e stai travisando ancora perché è ben quello che il senatore chiede nel merito nella sua interrogazione e contenziosi giuridici dimostrano più che sovente abusi da parte delle forze dell'ordine, in generale, addirittura con l'uccisione di persone a volte totalmente estranee a qualsiasi illecito. Per te sembra tutto evidente, perfino troppo. Il NOA è stato creato in seno alla forestale, non aggiunge personale alla stessa, sono agenti 'scelti' per operazioni di rinforzo, li prendono da una parte per mandarli dall'altra. Nessuno nega quanto sia diffuso il bracconaggio, OVUNQUE, non so se capisci il concetto, anche in Calabria, tanto per fare un esempio, come la droga, come la malavita, come la violenza, la corruzione e la mafia. Mandano forse al nord i carabinieri del sud? E' vero che in Italia ce ne vorrebbero 5 milioni e appunto li pagheremo con i nostri soldi, questo è un'altro concetto che forse ti sfugge dall'interrogazione. In casa mia poi possono venire una volta sola a controllarmi, non tutti i giorni, perché questo mi causerebbe un onere antidemocratico che non merito, in quanto persona incensurata. Allora vedi un po chi sta scherzando? Il senatore Carrara?

da Fromboliere 14/10/2010 12.07

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

travisato il problema? testualmente: "i citati agenti del NOA, inoltre, effettuerebbero posti di blocco e perquisizioni personali e domiciliari talvolta, addirittura, al di fuori del loro mandato". Premesso che è diritto di ciascun parlamentare o senatore, esprimere ciò che ritiene più opportuno, è evidente il tentativo di delegittimare l'operato del CFS. Gli agenti forestali sono UPG e agenti di PS, se in flagranza di reato procedono a perquisizioni, ciò rientra nei loro poteri. Le perquisizioni al pari dei sequestri devono essere convalidate dalla Procura. Quindi di cosa stiamo parlando? Se qualcuno ha subito degli abusi perchè non li denuncia? E' evidente il solo fine di delegittimare l'operato del NOA e continuare a bracconare come se in quelle zone la Legge non esistesse. Sufficienti gli agenti presenti in zona? Ma stiamo scherzando? Il bracconaggio è talmente diffuso che ci vorrebbero mille forestali, non 60 per un mese.

da marco 14/10/2010 11.24

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Voi che avete appena commentato, ho l'impressione che si cerchi di travisare il problema, forse volutamente: rileggete attentamente l'interrogazione, perché qui nessuno cerca di proteggere nessun altro, si ricorda solo il rispetto democratico dell esercizio legittimo della caccia.

da Fromboliere 14/10/2010 11.03

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

I forestali fanno bene a fare i controlli, e se quello che si legge (archetti, lacci, trappole, e sacchi di specie protette oppure non protette ma catturate illecitamente)corrisponde ad un costume diffuso, il mantenere in vita questo bracconaggio crea danno faunistico ma anche d'immagine, dato che si fa presto ad associare, specie sulla spinta propagandistica dei soliti noti, queste illegali attività all'esercizio legale della caccia e a veicolare l'identificazione tra cacciatore e bracconiere. Specie se poi si scopre che c'è uno che va a caccia di martedì, col fucile, da capanno, e ammazza di tutto, con tanto di richiami vivi. Per cui i soldi dei contribuenti spesi epr mantenere i forestali, ribadisco, sono soldi ben spesi, sicuramente meglio spesi di quelli infilati in opere inutili e sui quali nessuno dice nulla. Comunque, secondo me, il discorso di Carrara mette sul tavolo un altro aspetto, e cioè il modo in cui si fanno i controlli a chi è titolare di regolare permesso di caccia (e non è tenditore di trappole, lacci, archetti, ecc.). Perché potete dire ciò che volete, ma un conto è essere controllati, e un conto è essere controllati, poi essere fermati al posto di blocco, poi essere perquisiti al domicilio, poi essere ricontrollati, e via così tutto l'anno. Perché a questo punto, uno che è in regola, ad un certo punto si chiede se ce l'hanno con lui in quanto cacciatore, e la continuità dei controlli è difficile che non venga letta come accanimento.

da Inforziato 14/10/2010 10.55

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Chiunque conosca la realtà della provincia di Brescia non può che benedire l'intervento, ormai pluridecennale, del Corpo Forestale dello Stato. Grazie al loro lavoro gli archetti sono decisamente calati, non nella stessa misura le reti, che si badi bene, sono spesso accompagnate da richiami di specie protetta (pettirosso, passera scopaiola, lucherino, crociere, frosone....). Il bracconaggio a Brescia è una vergogna nazionale. Perquisizioni arbitrarie e soprusi sono le panzane raccontate da anni per bloccare la lotta al bracconaggio.

da marco 13/10/2010 23.56

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Per Max, perchè non controlli i numeri effettivi del cfs nelle 3 regioni principali comprese tra le Alpi ed il Po e poi mi dici se sono troppi...puoi essere anche contro il NOA, ma non dire che i CFS sono troppi (8ooo in tutta italia). Sono l'1.5% di tutte le forze di Polizia e denunciano il 60% dei reati ambientali (rifiuti tossici, inquinamento idrico, abusivismo edilizio etc), cercando di porre freno alla predazione del nostro ex bel Paese. Non si giudica l'operato di un Corpo di Polizia in base alla simpatia o perchè si occupa di controlli venatori....a già dimenticavo la CITES..e qui....

da MAG 13/10/2010 21.44

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Sono le associazioni ambientaliste che auspicano queste operazioni, come già successo antecedentemente. Non a caso quelli che ne subiscono l'onere, in senso di controlli durante l'attività venatoria, sono principalmente i titolari d'appostamento fisso, che si sa bene dove trovare e secondariamente ogni cacciatore che viene 'filtrato' ai posti di blocco, dove difficilmente il bracconiere rischia d'incappare con il maltolto in flagranza. Va comunque riconosciuto che il loro intervento è innegabilmente utile, ma ciò non giustifica che lo stesso sia caratterizzato da illeciti formali.

da Fromboliere 13/10/2010 19.49

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Cari ragazzi, io li ho visti personalmente all'opera, un orda di trenta guerriglieri seduti al ristorante di un noto passo alpino delle valli Bresciane, si sono accomodati alle 12,10 e si sono alzati alle 16,00 finite le libagioni!!! E IO PAGO!!! O meglio: E NOI PAGHIAMO!!!

da Asterix 13/10/2010 19.14

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Cara Ophelia il problema non è quello dei controlli e dei loro costi, ma è il modo come questi vengono espletati. Il che non vuol dire soprassedere, ma semplicemente garantire che il controllo venga fatto con PROFESSIONALITA' E COMPETENZA. Purtroppo il CFS ha all'interno molte "mele" figlie degli ultimi 25 anni di animalismo e questo non ha accresciuto l'immagine del corpo, bensì lo ha ridotto, anche alla luce di numerosi casi di interventi poco ortodossi spesso accaduti. Il CFS è cresciuto con il partito dei VERDI ed oggi deve farne di strada per recuperare credibilità! Con rispetto. saluti Fabio VARI - CACCIATORE

da Fabio 13/10/2010 18.09

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

X Ophelia, la lotta al bracconaggio è un dispendio di soldi nel caso dell' argomento in oggetto. E' giusta e non dispendiosa se si gestiscono bene le risorse locali. Non sarebbe dispendioso impiegare quei 60 uomini in veri e propri blitz in industrie che producono scorie di lavorazione altamente inquinanti e ti assicuro che è un settore da far accapponare la pelle. In questo caso si scoraggerebbero gli illeciti e si farebbe opera di prevenzione. Con l'occasione, ti consiglio di collegarti al sito " Inganno Ambientalista" ove troverai numerosi articoli tratti da autorevoli riviste scientifiche. Gli articoli che ti invito a leggere sono: (Chi specula sul clima) e (WWF, una storia poco nobile). Mi permetto di darti questa informazione perchè ho notato che sei un'animalista educata e predisposta al dialogo, cosa molto rara. Se lo riterrai opportuno, dopo aver letto gli articoli, mi farai sapere cosa ne pensi. Un saluto

da Gimessin 13/10/2010 17.58

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Il problema è uno solo e anche Zaia quando era ministro lo aveva in qualche modo ammesso: i forestali sono in numero superiore a quello che serve. Non solo i forestali sono troppi: per la verità un sacco di dipendenti pubblici di diversi enti sono in sovrannumero... Ora però si parla di forestali, ai quali "bisogna ben far fare qualcodsa...." Evidentemente qualcuno avrà notato che alcuni di loro, come tanti altri "controllori", spesso trovano più comodo cercare la pagliuzza nell'occhio del soggetto legale che è tracciabile, fino al punto talvolta di inventarsela se non c'è, piuttosto che cercare chi agisce in piena clandestinità e che è perciò difficile da scovare. Povera Italia...

da max 13/10/2010 17.44

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Disastri ecologici purtroppo ne accadono in ogni parte del mondo,e sono semplicemente da condannare.Che passi l'idea che la lotta al bracconaggio sia un dispendio di soldi non mi va.Se tutti facessimo così,allora perchè condannare la corruzione,reati contro il patrimonio,o di immigrazione.

da Ophelia 13/10/2010 17.33

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

X Ophelia, Gianni evidentemente intendeva dire che se si impegnassero altre forze nei settori che lui citava, con lo stesso accanimento che si mette contro i cacciatori, si otterrebbero risultati migliori. Personalmente anche io la vedo così. Poi spiegami una cosa, inquinare fiumi,distruggere habitat, provocare morie di pesci, uccelli e mammiferi, vedi i casi in Italia e in Ungheria, senza strafregarsene più di tanto e senza impegnare ulteriori uomini per contrastare questi attentatori alla natura e alle vite umane, tu come lo giudichi? Non mi riferisco a te, ma vedi la viltà e la tipica virtù degli animalari. Il bracconaggio và condannato e contrastato ma a mio avviso non giustifica un tale dispendio di danaro, impiego di uomini e di soprusi a danno di persone per bene. Penso che se organizzate con onestà, le forze locali a disposizioni bastano e avanzano.

da Gimessin 13/10/2010 16.43

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Credo che ognuno debba fare il proprio mestiere....Il NOA ovvero nucleo operativo antibracconaggio è una delle branche del CFS e il suo compito istituzionale è il controllo ela repressione del bracconaggio ,ovvero furto ai danni dello stato per sottrazione di patrimonio faunistico.Se 60 agenti servono per controllare questa forma di reato e nei controlli ci incappano i cacciatori non riesco a capire cosa possa centrarci la droga ,le discoteche gli ospedali.Gianni non offenderti ma mi pare che sei decisamente fuori strada.

da Ophelia 13/10/2010 16.12

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

mandiamoli davanti le scuole dove spacciano droga dalle scuole medie, mandiamoli nelle citta' dove di sera e' diventato un terno al lotto per uscire, mandiamoli nelle discoteche dove tranquillamente esistono (e la tv ne ha parlato anche ieri) vere e propie aziende dediche allo spaccio,mandiamoli negli ospedali dove sempre a detto di giornali muoino 1500 persone l'anno per negligenza, e visto che ci siamo si facciano anche una bella passeggiata per le strade come si e' visto giorni fa' su striscia verso roma dove ci sono discariche a cielo aperto, ma nooooooo!!!!! questo ai grandi capi poco interessa, l'importante e' l'accanimento verso noi cacciatori, che per carita' anche tra la nostra passione esistono i bracconieri, ma questi io non li chiamo cacciatori!!!!!

da gianni 13/10/2010 14.31

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

"# 'interrogante è stato informato di casi in cui, talora, da parte di alcuni agenti, si sarebbe proceduto allo svolgimento di detta attività, talora, in maniera estensiva e/o arbitraria, trasformando i normali controlli in veri e propri rastrellamenti di cacciatori, in particolare di cacciatori che esercitano l'attività venatoria in forma di appostamento fisso alla selvaggina migratoria; # i citati agenti del NOA, inoltre, effettuerebbero posti di blocco e perquisizioni personali e domiciliari talvolta, addirittura, al di fuori del loro mandato;" Così ci si ricollega all'altra discussione, dove invece qualcuno pensava che Carrara si fosse alzato un bel mattino decidendo di prendersela coi NOA in difesa del bracconaggio nelle valli bresciane. Se il bracconaggio è quello che abbiamo letto sui giornali, cioà lacci, archetti, reti e via discorrendo, non si capisce perché ci si accanisca con chi caccia col fucile anziché con le reti o i lacci. Per cui è assolutamente doveroso il controllo del territorio, anche se rappresenta un costo economico elevato (ce ne sono di cose inutili che ci costano)ma questo non giustifica nessun tipo di accanimento verso chi esercita legittimamente un diritto. Un conto è il controllo e un conto è l'accanimento. Se Carrara ha avuto notizia che ci sia stato accanimento ha fatto bene a fare l'interrogazione che, forse non s'è capito, è solo una richiesta di informazioni al Ministro e non un atto d'accusa.

da Inforziato 13/10/2010 13.59

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Certo che per molti scrivere le stesse cose(per poi avere le stesse risposte)su questo sito,deve essere un grande passatempo!

da pietro 2 13/10/2010 13.51

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

L'interrogazione del Sen.Carrara è leggittima e merita adeguata risposta. E' un sacrosanto diritto conoscere i costi per il mantenimento e la trasferta di questi agenti e quali poteri hanno per entrare in case altrui e operare perquisizioni, anche personali. Nella provincia interessata non ci sono guardie forestali e provinciali per far fronte a questa esigenza? I costi, gli sprechi ed i soprusi li pagano anche " gio, aaa, da.......". Queste iniziative vanno apprezzate e incoraggiate. Bravo Carrara, buon lavoro e ci tenga informati.

da Gimessin 13/10/2010 13.36

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Se sono chiamati contro gli abusi che siano i primi a non commetterne. Non importa dove vanno ad operare, se poi te li puoi trovare ovunque. Carrara svolge un' operazione corretta e formula un'interrogazione alla quale deve essere data una corretta risposta che voglio conoscere.

da Fromboliere 13/10/2010 12.45

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

Carrara è meglio si vada a nascondere in un buco piccolo piccolo....aaa si è espresso egregiamente,l'aggiunta potrebbe essere..... e poi per difendere chi?????????

da ........................................................... 13/10/2010 12.31

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

BRAVO CARRARA NON GETTARE LA SPUGNA!

da cacciatore lombardo 13/10/2010 12.19

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

...poi fare interrogazioni per limitare gli interventi sul bracconaggio in una zona in cui è endemico...

da aaa 13/10/2010 12.09

Re:Carrara: interrogazione a risposta scritta a Galan sull'attività dei nuclei antibracconaggio

continua a fare interrogazioni ma mi pare che fino ad ora nessuno gli abbia mai risposto !

da gio 13/10/2010 12.05