Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Coldiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza volta

News Caccia

CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto


mercoledì 28 luglio 2010
    
 Il Coordinamento delle Associazioni Venatorie del Veneto ha incontrato nuovamente l'assessore regionale alla caccia Daniele Stival, invitandolo a rivedere le proprie posizioni in merito al calendario venatorio regionale per la stagione venatoria 2010-2011. Lo rende noto la presidente di Confavi e Acv Maria Cristina Caretta, che ricorda come la delibera del calendario sia stata ritirata due volte per lo scontro avvenuto in Giunta per via delle restrizioni imposte da Stival, le quali – scrive Caretta - “avevano trovato la netta contrarietà di quasi tutte le associazioni venatorie” aderenti al Cavv, ad eccezione di Federcaccia, prima di essere approvata a maggioranza lo scorso 29 giugno senza il voto di quattro assessore su dodici, evidenzia Caretta.
 
Durante l'incontro le associazioni hanno nuovamente contestato l’imposizione delle giornate fisse in alcune province del Veneto per la caccia alla selvaggina stanziale. L'associazione Cacciatori Veneti in particolare ha sottolineato che le restrizioni sono sopraggiunte quando i cacciatori avevano già pagato le quote per l'accesso agli Atc, pensando che anche quest'anno avessero avuto la libera scelta delle tre giornate settimanali.

L'assessore Stival ha però confermato la sua scelta motivandola, scrive Caretta, con il fatto che le stesse sono condivise dalla Federcaccia che “in fin dei conti rappresenta circa la metà dei cacciatori del Veneto”. Le associazioni, fa sapere la Presidente della Confavi, “si sono riservate la facoltà di adire alle vie legali per veder rispettata la legge e per la tutela dei diritti dei propri associati, riservandosi altresì il diritto di manifestare pubblicamente il proprio dissenso nei confronti dell’operato del neo assessore regionale alla caccia”.
Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

ciao sono d'accordo sul prelievo giornaliero chi non lo rispetta propongo il ritiro della licenza di caccia per un mese.

da rino da brescia 14/08/2010 17.10

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

x Bekea: promuovo la tua SAGGIA INTELLIGENZA nel rispondere a coloro che sono abituati, dalla FIDC-DIRIGENTI, ad abbassare sempre la testa ed annuire ai comandi del padrone!!! ma non vi vedete in che modo vi hanno ridotti??? non siete neanche in grado di capire che la manifestazione a Venezia sara' per poter ottenere sacrosanti diritti profumatamente pagati!! cosa serve andar contro chi vi vuole far andare a caccia??? Sarebbe come se voi andaste a casa a picchiare la moglie perche' non vi fa le corna??? beh!!! a questo punto sarebbe giusto ve le facesse perche'.....non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire!!! e con tutto questo, pero', mi voglio allacciare allo scritto dell'Amico PIERO!!! Cordialita'...Girotto Luca

da Girotto Luca 03/08/2010 14.11

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

Per Veneto: Scusa ma l'emendamento al quale credo tu faccia riferimento vale anche per i fuori regione ?

da Padovan Luigi 29/07/2010 13.46

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

X Pdovan segui gli sviluppi della legge sulle deroghe in lombardia contiene un articolo sul diritto ad essere soci mediante il solo pagamento della quota

da veneto 29/07/2010 12.58

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

essì Piero,sarebbe bello che tutti i cacciatori si attenessero alle leggi...però purtroppo ci sono anche i DEFICENTI che i riempiono il freezer a casa come dei veri e propri MORTI DI FAME!!!

da L.P. 29/07/2010 12.49

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

MA SCUSATEMI SECONDO VOI E' PIU' UTILE PER IL MONDO VENATORIO DARE BIL VOTO A DESTRA E SINISTRA CHE CI STANNO PRENDENDO IN GIRO O RIUNIRCI IN UN PARTITO COME CACCIA AMBIENTE? SE CONTINUIAMO COSI' DIVISI E DERISI VUOL DIRE CHE SIAMO CONTENTI DI PRENDELO NEL.....

da DINO 29/07/2010 12.33

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

x piero oltre che prelevare il giusto andrebbero reintrodotte tutte le forme di caccia oggi permesse ma non praticabili. Mi spiego:al capanno non si può andare,alla migratoria ci sono le deroghe come andranno a finire?in palude è tutta un oasi o una ZPS,le anatre sono con l'aviaria,il fagiano non si può lanciare,cosa deve fare un cacciatore? Correre dietro alle lepri e se ben attrezzato non è così difficile nel mantovano i carnieri possono arrivare anche a 80 lepri con carnieri di 6-10 lepri nei primi giorni. Ma tutto questo è quello che vogliamo ? o ci frstra e ci rende intolleranti e poco rispettosi della nonta selvaggina? Questo è quello che hanno ridotto la caccia una competizione a chi preda di più l'unico selvatico che resta da cacciare.

da veneto 29/07/2010 12.27

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

Bravo Piero, ti quoto in pieno!

da Inforziato 29/07/2010 11.58

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

Tutto quel che dite è vero ... ma badate l'unica maniera per ridurre il prelievo è fare leva sulla coscenza dei cacciatori e sul rispetto delle leggi. Quando si va a caccia, bisogna prelevare il giusto!!! altrimenti sì che dopo pochi giorni non c'è più nulla. Se il cacciatore non lo capisce (e vi garantisco che non lo capisce, o per lo meno la maggioranza) devono essere messi in atto sistemi repressivi più pressanti attraverso controlli molto più frequenti. Bisogna cambiare testa; altrimenti si deve andare nelle azienda agro-venatorie e lì paghi ... e porti a casa! Anche nei nostri ATC si paga e non poco ed è per questo che bisognerebbe essere corretti; mi piacerebbe non vedere o sentire più squadre di pochi cacciatori con 15-20 lepri il giorno dell'apertura. Tutto questo Ve lo dice un cacciatore appassionato; selvaggina ce ne è per tutti, basta prelevarla nei modi e nei tempi stabiliti!

da Piero 29/07/2010 11.06

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

Andrea atc6 (TV): infatti dovrebbe essere come dici tu, cioè potrebbero darti anche due soli giorni anziché tre, oppure anche uno solo, ma la scelta di quando uscire dovrebbe spettare sempre e comunque a te.

da Inforziato 29/07/2010 10.39

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

Per Veneto: a me hanno respinto sia la domanda che il ricorso è successo così anche a te ? Cosa mi consigli di fare ? Grazie.

da Padovan Luigi 29/07/2010 9.45

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

x padovan certo che ho dei problemi. Aspetto la pubblicazione della modifica alla legge 26-93 se la cosa non dovese risolversi saro costretto ad arrangiarmi!!!!!! Non posso cancellare 30 anni di vita per un amministrazione di cogli..

da veneto 29/07/2010 9.29

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

il problema sta sempre nel pollo colorato ( fagiano ) che stravede la federcaccia prima o poi chi andra' a caccia lo fara' solo in riserva se non li fermeremo per bekea siamo andati due volte a Roma per venezia nemmeno il mose ci fermera'

da anto 66 28/07/2010 22.30

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

il problema sta sempre nel pollo colorato ( fagiano ) che stravede la federcaccia prima o poi chi andra' a caccia lo fara' solo in riserva se non li fermeremo per bekea siamo andati due volte a Roma per venezia nemmeno il mose ci fermera'

da anto 66 28/07/2010 22.30

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

Per Veneto: Ciao, ma se sei fuori regione non hai avuto problemi di rinnovo per la stagione venatoria 2010-2011 ?

da Padovan Luigi 28/07/2010 21.39

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

x padovan sono socio di un ambito mantovano ed è uno schifo. Ma vivendo sul confine per poter cacciare intorno alla mia casa devo essere anche socio a mantova

da veneto 28/07/2010 21.06

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

Ciao credo che le due giornate possano anche starci, ma almeno che ci diano la facoltà di scegliere quando uscire, e non solo il mercoledi o la domenica! Sbaglio???

da Andrea ATC6 (TV) 28/07/2010 19.33

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

X multipoint: noi abbiamo il coraggio di protestare per quello in cui crediamo, al contrario di metà dei cacciatori del Veneto che passivamente subiscono restrizioni.!!!

da Bekea 28/07/2010 18.40

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

le due giornate fisse forse(e ripeto forse) ci potrebbero anche stare...ma però che sia x tutti gli atc e non solo x qualcuno!!!o tutti o nessuno!!!

da l.p. 28/07/2010 17.56

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

Per Veneto: sei socio di qualche ATC Mantovano ?

da Padovan Luigi 28/07/2010 17.54

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

secondo me, se andate a Venezia fate un'altra brutta figuraccia.Poi,comunque contenti voi!!!!!!!!!!!!

da multipoint 28/07/2010 15.45

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

Vai Caretta che vogliamo fare una gita a Venezia per far sentire il nostro caloroso saluto a stival, amici di merende e suggeritori incompetenti per l'ottimo calendario venatorio contrario alla legge veneta sulla caccia.Bel lavoro da esperti in legislazione venatoria, per fortuna che fidc-lega sono dalla parte dei cacciatori!!!!

da Bekea 28/07/2010 13.47

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

evidentemente il babbà è troppo piccolo da dividere qualcuno deve rinunciare??? chi!!chi vivrà vedrà.

da bred67 28/07/2010 13.16

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

ORAMAI CON LA GUIDA DELLA LEGA ALLA REGIONE VENETO IL DANNO E'FATTO,SE IN PIEMONTE SI DOVESSE RITORNARE A VOTARE MANDIAMO A CASA LA LEGA NORD E NELLO STESSO TEMPO ADERIAMO A CACCIA AMBIENTE.

da FERDINANDO 28/07/2010 12.15

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

negli ATC mantovani non solo usano i tre giorni fissi ma limitano pure la caccia per le prime 4 settimane all'ora di mezzogiorno. La motivazione ufficiale e per limitare il prelievo. La realtà che tutti sfruttano il breve periodo all'esasperazione con una pressione molto più insistente. Alla fine dopo sole quattro settimane la stanziale è stata completamente distrutta!!!! Purtroppo siamo sulla strada sbagliata. La caccia e già troppo limitata non servono ulteriori limitazioni per altro ridicole ma leggi efficaci e condivise. Non vogliamo essere dei quotisti di riserva ma liberi cacciatori.

da veneto 28/07/2010 12.13

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

Bravo Max60, dici bene. Meno male che il caavv alza la voce, se non qui chiunque fa come gli pare. Se la legge regionale prevede le giornate a scelta, cos'è sta storia dei giorni fissi? Dopo tutti bravi i nostri amici politici a dire che i cacciatori, interpellati, si sono detti d'accordo con la Giunta, talmente d'accordo che sono tutti discordi ad eccezione di Federcaccia e degli atc che hanno messo i giorni fissi...insomma vale sempre la solita regola: dagli amici mi guardi Dio che dai nemici ci penso io...

da Inforziato 28/07/2010 11.46

Re:CAVV: Non c'è l'accordo sul calendario venatorio veneto

la legge non dice che si può cacciare tre giorni la settimana a scelta del cacciatore?.qui chi si alza la mattina fa come gli pare.

da max 60 28/07/2010 11.40