Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Barbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a Massa

News Caccia

Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia


martedì 20 luglio 2010
    
L'unità delle associazioni venatorie, richiamata da ogni parte, pare essere una realtà per la Toscana. E' almeno quanto emerge dall'incontro tenuto dall'assessorato regionale con i presidenti di Federcaccia Moreno Periccioli, Arcicaccia, Massimo Logi, Enalcaccia, Eugenio Contemori, Liberacaccia, Alessandro Fulcheris, Italcaccia, Roberto Parenti, Ente Produttori Selvaggina, Giancarlo Lippi e Anuu Migratoristi, Sebastiano Picchi.
 
I presidenti hanno richiesto all'assessore Salvadori l'istituzione della Commissione Consultiva regionale ed il coordinamento in sede di conferenza Stato Regione dell'intera materia ma hanno anche avanzato specifiche osservazioni riguardo alla prossima stagione, come la conferma della deroga per lo storno e la riproposizione del calendario passato “superando – ha detto Periccioli in rappresentanza delle associazioni- le recenti polemiche artatamente innescate dal mondo ambientalista dopo l'approvazione dell'articolo 42 della Legge Comunitaria".
 
La piattaforma venatoria toscana ha inoltre richiesto un forte impegno della Regione per modifiche alla 157/92 che raccolgano le proposte presentate in Toscana dalle associazioni venatorie. Altre richieste vertono sulla legge regionale, ovvero lo stralcio di parte dei regolamenti attuativi della nuova normativa regionale e la questione del recupero del 50% delle tasse di concessione governativa da finalizzare alla gestione.
 
L'assessore da parte sua ha accolto gran parte delle proposte, impegnandosi per una nuova azione che consenta il recupero delle somme dovute dallo Stato (circa 48 milioni di euro), sulla caccia in deroga allo storno, sullo stralcio di parte delle norme contenute nella bozza di regolamento attuativo e in merito alla possibilità di presentare una proposta condivisa per la modifica della 157.
 
Intesa infine su un più visibile impegno dei cacciatori nella difesa del territorio e una loro maggiore presenza su tematiche ambientali, dalla partecipazione alla campagna di avvistamento incendi alla vigilanza venatoria. Concordata anche la conferma delle quote di iscrizione agli ATC per la stagione venatoria 2010 – 2011 e l'impegno a valutare il ruolo del volontariato nel costo di iscrizione.
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

Non capisco xkè in veneto chiedono le deroghe x 6 specie di migratori, finguelli peppole frosone pispola etc. ed in toscana si riesce a malapena ad averla sullo storno. Daccordo tutelare le specie ma non credo che sparando solo a poche specie si tutelino, devo dire che i cacciatori non hanno mai influito sulla estinzione delle specie, sparando a 3 /4 specie a questo punto dovevano essere estinte. Tutti i migratoristi toscani prenderanno la residenza in veneto? bha!!!!!!

da Roberto Vannucchi 30/07/2010 10.59

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

SI MA SPECIFICATE CHE SI PUO' TIRARE SOLO ALLO STORNO NEI COMUNI DOVE è STATA FATTA RICHIESTA DANNI A ME SEMBRA LA FINE DELLA CACCIA E DI TUTTI NON ESISTE TIRARE ALLO STORNO SOLO A COMUNI........ IO CHE HO APPOSTAMENTO FISSO DA 30 ANNI E TIRO ALLO STORNO VI PARE GIUSTO ESENDO IN UN COMUNE CHE NON HA FATTO RICHIESTA NE RIMANGA FUORI?

da CACCIATORE DELUSO 30/07/2010 9.48

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

Su questo mi trovi daccordissimo, penso prorio che il punto fondamentale sia questo.

da FABIO 21/07/2010 22.16

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

..se ricordi bene Fabio,quando la teleprenotazione era in "mano" all'ARSIA (logicamente non gratis per la regione)era un "piacere" usufruire di un servizio di tale efficenza........da 2 anni invece era cambiato tutto (forse la REGIONE TOSCANA doveva spendere certe risorse per mantenere qualche poltrona)era diventato quasi un odissea teleprenotare.......quindi sia BEN VENUTA la "decapitazione" di un servizio INEFFICENTE e forse un pò passato.... tutto quì il mio "esultare" per questa modifica. ------------------- Come vedi NON è che sia tenero con La Regione che però,ha tanto da insegnare alle altre del resto d'Italia.... Saluto

da Colombaio senese 21/07/2010 22.00

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

Lo vedi colombaio che allora non è poi così buona questa cosa o almeno non lo è in toto. Io caccio prevalentemente proprio in questi due atc e faccio la caccia che pratica anche verre e credimi negli ultimi 5 anni le cose sono andate di male in peggio. Secondo me l'idea della telefonata non era male e con la tecnologia di oggi credo proprio che renderla meno problematica poteva essere molto più che fattibile, ma come al solito il dio denaro miete vittime

da FABIO 21/07/2010 21.49

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

..hai ragione "verre" e capisco perfettamente le tue problematiche. Spesso al confine tra GR7 e GR8 mi son sorti dubbi.Lo scorso anno poi che non funzionava la teleprenotazione è stato un mezzo dramma. Il problema dei soldi sperperati in cazzate ,purtroppo NOI,e parlo di me,te e altri 100.000 cacciatori e forse di tutta la popolazione italiana,NON abbiamo alcuna voce in capitolo e mai la avremo....... Inneggiare ai regimi è malacosa,ma per cambiare certe tendenze disastrose........bip

da Colombaio senese 21/07/2010 20.26

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

colombaio d'accordo, forse sono allora i controlli che mancano? i soldi ci sono per pgare la polizia provinciale nn per darli ai parchi!!!!! poi con o senza telefonata in mobilità si va solo da appostamento, sara ridiscusso solo il 31 agosto p.v. grazie a chi ha imposto il diritto di veto!(aavv) sai a ottobre la teleprenotazione nn funzionava..... forse nel 2009 era già pensata bene!!! vivamaria chi vive a confine di due atc e fa la penna rimane e rimarrà un disgraziato vivalatoscana!

da verremaremmano 21/07/2010 19.39

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

..proprio la telefonata ...che lo scorso anno MAI o quasi mai funzionava,toglierla non è una piccola conquista?? ------- Trovi giusto che "squadrette estere" (di proposito non cito la provienenza)esercitino la "SCACCINA" a gioranta intera mettendo avanti TUTTO quel che vola e che corre,magari introdotta e "GESTITA" con sacrifici,da cacciatori volontari del medesimo ATC ?? il "TUTTO a NIENTE " non è più sensato nè sostenibile.La 157 ha introdotto questa forma di GESTIONE della SELVAGGINA che altrimenti sarebbe passata in mano ai conduttori dei fondi o dei terreni che dir si voglia.Come è in tutto il resto d'EUROPA. Si vuole entrare in questa logica o continuiamo a pretendere "TUTTO a NIENTE" ??? QUINDI prendiamo per buono qualche "allentamento delle maglie",anche se al costo di qualche euro.........

da Colombaio senese 21/07/2010 18.08

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

Non capisco quale libertà, quella che prima avevamo a gratis!? visto che con una telefonata o un messaggio con il cell. tutto era compiuto, Cane non cane da appostamento o vagante. Siamo seri per una buona volta non guardiamo sempre il prorio orticello. Allora istituiamo un solo ATC a regione quota 500 euro e tutti vivono tranquilli.Se vale il cocetto "paghi e ti si aprono le porte del paradiso" potrebbe essere un opzione da non sottovalutare.

da FABIO 21/07/2010 15.21

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

..avere "TUTTO a NIENTE" forse è questo concetto che NON torna più. -------------------------------------------- Dovremmo casomani esser lieti che con qualche decina di EURO ci riprendiamo una certa "LIBERTà". Qualche decina di euro che,se spesi in maniera corretta,NON nuocerebbero all'ATC in cui si è scelto di cacciare. Forse sono troppo ottimista,ma forse conviene un pò a tutti esserlo.....

da Colombaio senese 21/07/2010 14.01

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

X verre maremmano:Finalmente uno che la pensa come me sul fatto delle mobilità. La gente anche in questo sito festeggiava, diceva che la toscana è meglio delle altre in fatto di leggi sulla caccia, potrebbe essere anche vero ma questa modifica sulla mobilità è proprio un cavolata colossale. Però la gente è contenta e esulta evidentemente ha soldi da buttar via o forse non hanno capito un gran. Pacchetti di 5 giornate atc in più, mah! E IO PAGO !!!

da FABIO 21/07/2010 12.00

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

ascolta max ma se lo storno in toscana lo hanno inserito in deroga e a solo 100 metri dagli impianti di produzione di olive, e lo mettano tutti gli anni non lo dovrebbero inserire cosi si ride con gli agricoltori... il fringuello la peppola dove sono si cacciano solo in lombardia e veneto allora vuol dire che da qualche parte siamo vicini alla caccia

da nappa 21/07/2010 11.43

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

caro verremaremmano,hai mai provato a venire a caccia nel lazio?(a parte a me interessa la migratoria)da voi per esempio,lo storno si caccia tutti gli anni,da noi lo sai perchè l'anno scorso non si è cacciato?perchè il sig.marrazzo,si è fatto gli affari suoi con gli "uccelli".

da max 21/07/2010 11.22

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

se ancora avete i paraocchi e dite che siamo un passo avanti è perchè pensate solo alla caccia in battuta da noi oramai è morta la beccaccia e la vagante in mobilità, devi pagare, pagare, pagare, pagare, pagare, pagare!!!!! questo vogliano le atc toscane per questo ti fanno prendere anche 3 atc o le 5 giornate e gli fai anche il piacere di abbattere gli ungulati, ma a noi beccacciai, pennaioli in genere nn pensa nessuno, eppure paghiamo come gli altri e nn abbiamo un ripopolamento decente, mandateci il prossimo anno gli operatori della provincia, no i contadini con i pulcini a darli in pasto alle volpi e dateci i bilanci soprattutto visto che sono 15 anni che siete in ATTIVO, cosa che nn ci da controvalore perchè paghiamo tasse e nn imposte!!!

da verremaremmano 21/07/2010 0.06

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

guardate in toscana la teleprenotazione nn esiste più esiste la terza atc in mobilità solo da appostamento, è morta la caccia per i beccacciai, solo grazie all'arcicaccia!!!!! nn grazie ai verdi! vergogna a questo giro slo la libera caccia ci ha tutelato ma l'arci e la federcaccia hanno imposto il veto,compagni del cazzo!!!! sono queste due associazioni la nostra rovina!!!! io vivo in toscana e muoio sotto il fuoco "amico"!

da verremaremmano 20/07/2010 18.31

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

prova in veneto, o in lombardia. là la lega li fa nascere. ho paura che siano le ultime strette, anche là. con buona pace dei produttori di fumo e di senza fumo. bisognerà che si accontentino del piattello, lo skeet, il percorso.... Per gli atc in toscana, se paghi ne dovresti ottenere quanti ne vuoi, tre, cinque, sette. tranne quelli già saturi, come per esempio pisa14 firenze5. Così dicono. Se vuoi spendere meno, accontentati di due più un pacchetto di cinque giornate, per una aggiunta di 26 euro, sembra.

da fulci 20/07/2010 16.45

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

Storno, storno, storno... ma i fringuelli nulla? e le peppole, le pispole etc. etc.? Non mi verrete mica a dire che mancano, che sono in via di estinzione!? ...E poi a me con le olive amare e la polenta mi piacciono; ma mi sà che anche quest'anno rimarrò con la voglia di caccia e di cacciagione....

da L.B. 20/07/2010 16.25

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

Concordo che la caccia in toscana è da sempre un passo avanti rispetto alle altre regioni... Comunque volevo dire ma questo "stralcio di parte delle norme contenute nella bozza di regolamento attuativo" in cosa consiste????? Perche mi sono informato all'ATC che da quest'anno grazie alla nuova legge ed ai nuovi regolamenti attuativi (se venissero approvati) che i cacciatori toscani possano prendere 3 ATC invece di 2....Ora visto che questa novità a me personalmente ma anche a tutti gli altri cacciatori penso faccia molto piacere vorrei sapere se per caso con questo stralcio di parte delle norme contenute nella bozza dei regolamenti attuativi venga meno anche la possibilità di prendere 3 ATC??????

da Cristian 20/07/2010 15.44

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

Probabilmente non giova a Periccioli, che nel sito Federcacciatoscana non lo riporta. In effetti, all'epoca, aprile, mi pare, alla presenza di Vannino Chiti, vicepresidente del Senato,(e di dall'Olio e di Veneziano, così per sommi capi riportò Big Hunter)il Pres. della Federcaccia Toscana propose cinque o sei punti, per superare l'impasse in commissione ambiente al Senato. Sui quali punti si trovò d'accordo sostanzialmente anche il Senatore Orsi, argomentando che si poteva partire da quanto in commissione era già stato approvato e proseguire con un emendamentone concordato, sulla base dei punti illustrati. C'è anche da registrare che in quell'occasione, caro "el", l'on Cenni, rilanciando le sue trite soluzioni, che poi sono quelle del tavolo zoppo (portatori di "parte" degli interessi, visto che agricoltori e Federcaccia non ne fanno più parte da tempo), fece chiaramente intendere che su quei punti non era d'accordo. Forse è per quello che Arcicaccia, Ciarafoni e compagnia di grido non hanno più sostenuto (a Roma, nelle stanze dove ottengono ascolto)la proposta in oggetto. Povero Logi, povera Arcicaccia Toscana, che in casa si fa rappresentare da Federcaccia e quando deve dire qualcosa di suo deve ricorre (e sottostare) al megafono romano.

da elle-e-e 20/07/2010 15.35

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

nel resoconto c'è una omissione che è sostanza fondamentale: le associazioni toscane hanno chiesto il ritiro della proposta di riforma Orsi e di arrivare a definire un progetto condiviso con agricoltori e ambientalisti. Forse a qualcuno non giova ricordare questo.

da el 20/07/2010 14.30

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

lo sempre saputo che la toscana è all,avanguardia per quanta riguarda la caccia,per questo ci ho cacciato per venticinque anni.speriamo che questo esempio lo prendano in considerazione anche le altre regioni.

da max 60 20/07/2010 13.53

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

Sembrerebbero dell buone idee...speriamo!!!

da NASO 20/07/2010 12.26

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

RIBADISCO.......IO MI TENGO I MIEI......FORZA GRANDUCATO

da max1964 20/07/2010 11.53

Re:Toscana: associazioni e assessorato fanno fronte unico sulla caccia

Riforma dell 157. Eppur si muove.

da Silvano B. 20/07/2010 11.51