Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Friuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a Massa

News Caccia

Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio


mercoledì 14 luglio 2010
    
Calendario venatorio provincia di GrossetoAnche la Provincia di Grosseto ha approvato il calendario venatorio della stagione 2010 – 2011. Tra le novit�caccia alla lepre fino al 12 dicembre; starna e pernice rossa cacciabili dal 19 settembre, caccia al daino anche nel mese di ottobre, e, nota dolente, nessuna preapertura al colombaccio.
 
Una decisione – commenta il Presidente della Provincia Leonardo Marras -  “dettata da valutazioni di carattere tecnico scientifico: prima di tutto il colombaccio è una specie quasi stanziale che nidifica nel periodo della pre-apertura alla caccia e che comunque è cacciabile per tutta la stagione venatoria. Inoltre, quest’anno le numerose giornate di pioggia hanno ritardato la cova e gli altri stadi biologici rendendo ancora più urgente e necessaria la scelta di posticipare il primo giorno di caccia”.

“Abbiamo invece allungato la stagione della lepre fino al 12 dicembre – continua Marras - prevedendo due giorni di caccia in più rispetto al precedente calendario venatorio, per dimostrare attenzione verso tutti quei cacciatori che si sono messi al servizio dell’intera filiera per migliorare le condizioni di questa specie. Infine abbiamo introdotto un elemento di sperimentazione nella caccia di selezione al daino prevedendo di concordare con gli Atc specifiche aree in cui l’attività venatoria verrà prolungata fino al 30 ottobre”.

“Questo calendario venatorio – spiega Marras – è il risultato di un percorso di ascolto e approfondimento, che la Provincia ha voluto portare avanti con convinzione, istituendo anche la consulta permanente sulla caccia, come luogo deputato al confronto stabile con il mondo venatorio e i portatori di interesse. Grazie a questo metodo di lavoro possiamo dire di aver proposto un calendario venatorio più equilibrato che, al di là delle diverse posizioni, è comunque sorretto da una condivisione di fondo ed è frutto di scelte consapevoli”.

(Provincia di Grosseto)

Leggi tutte le news

38 commenti finora...

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

meglio, almeno cosi' tanti colombi si salveranno dalle mani di fagianai non rispettosi del re dei cieli

da piccione 25/07/2010 0.31

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

.... Ricordatevi, se il formaggio nn lo chiami cacio, se l'ombra nn la chiami meria e se la formica nn la chiami cudera che colombo stanziale maremmano sei porca marras miseria?... usqued alimed! e metti nella cesta una zanzara che l'ultimo straniero sarà tuo padrone, cosi da provinciale governerà la tua regione! vivamaria

da verremaremmano 23/07/2010 23.08

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

...personalmente non lo conosco,ma non approvo del tutto il suo operato.Il fine sarebbe stato sensato agli arbori,prima della "sfanfarata" pubblicità del "club",ma ora ha preso una "direzione" che si avvicina troppo ad enti di appartenenza,centri di studio,centro per la ricerca di...etc. etc... a cui piace molto "pocciare" nelle casse di regioni e stato. E questo non mi piace.

da colombaio senese 19/07/2010 11.09

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

colombaio senese certo che porta soldi, ma il bello che sono i primi a contestare qaunto io con te abbiamo democraticamente motivato.Bravi complimenti tutti questi benpensanti, che sono camuffati sotto l'egida del club italiano del colombaccio,di presidenti nazionali riconosco solo quello che sta a Forli Rinaldo Bucchi che ha dato vita al progetto colombaccio e di cui ancora oggi sono amico gli altri li lascio alla tramontana

da nappa 19/07/2010 10.58

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

.. carissimo NAPPA,convieni con me che tanto del male,ce lo facciamo da soli noi cacciatori ???? Qualcuno dovrebbe spiegarmi il senso di quelle riprese lì sopra PUNTA ALA o sempre in costa livornese dentro pinete o riserve varie...il senso?! ,cosa porta se non qualche soldo a chi le effettua le riprese,vogliono per caso SENTIRSI DIRE BRAVI ??? Pensi porti GIOVIMENTO all'immagine del cacciatore far vedere tutti quell'abbattimenti?? IO penso proprio di no

da Colombaio senese 19/07/2010 7.55

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

VEDI AMICO COLOMBAIO SENESI TUTTI ZITTI TOCCATI NEL VIVO.

da NAPPA 18/07/2010 17.35

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

...i cosidetti "FURBETTI DEL QUARTIERE".....a qualcuno fischierà di certo le orecchie....... MA poi come si fanno bravi belli e colti...........quelli là

da Colombaio senese 16/07/2010 19.52

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

nappa: quei furbi li conosco: la metà tirano a tutto fanno anche l'aspetto alle beccacce con la jeep e la torcia per le cesse! quest'anno allora vedrai che tirano ai colombi sta sicuro!!!! quanto è vero iddio!!!!senno finanziano la regione e nn vanno più a caccia in irlanda a luglio con il venti monocolpo!!!!!

da verremaremmano incazzato!!!!! 16/07/2010 19.34

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

colombaio senese grazie della risposta come vedi poi quando la passione cè le distanze si riducono,Lunga vita come dicono i miei amici francesi all'uccello blu e viva la francia che per quanto riguarda la caccia son più solidali di noi

da nappa 16/07/2010 18.04

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

OTTIMO NAPPA.....Così entri in linea con il mio pensiero sul CLUB e con tutti quei FURBASTRI che ne fan parte. Compresi le vomitevoli riprese che fanno su SKY.Da bandire immediatamente. .....allora concordi col mio pensiero che questi meravigliosi migratori vanno in qualche modo "gestiti" oculatamente....?? !! Il che non vuol dire "proibirne la caccia" ma bensì evitare "fesserie immense" come la preapertura a inizio settembre..... Tutto quà..ti saluto

da Colombaio senese 16/07/2010 17.42

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

COLOMBAIO SENESE GRAZIE PER LA RISPOSTA ,MA CERTO SARAI D'ACCORDO CON ME CHE MOLTI DI QUEI BENPENSANTI CHE PARLANO BENE ANCHE NEL SITO DEL CLUB DEL COLOMBACCIO MIRANO AD AVERE UN CAPANNO IN UNA BELLA AREA PRIVATA,IN BARBA A TE A ME A TUTTI QUEI CACCIATORI IN LA CON GLI ANNI CHE UN COLOMBACCIO IN PREAPERTURA PER QUALCUNO è UN BEL CARNIERE.I SOLITI POI CHE SU SKY FANNO VEDERE CAPANNI MERAVIGLIOSI COME QUELLI SUL MARE DI PUNTA ALA IN RISERVA CON CARNIERI VERAMENTE FAVOLOSI.IN RISERVA PERò ALLA BARBA DI TUTTE LE PREAPERTURE

da NAPPA 16/07/2010 14.08

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

..allora da "BENEPENSANTE" senza alcun timore in proposito ti rispondo io,caro sig.NAPPA.... Leggi bene cosa dico rispondendo AL.SIG.FRANCESO ieri alle ore 11.05....è sempre sopra ........... riguardo proprio le AZIENDE FAUNISTICHE VENATORIE.... LEGGI BENE e vedrai che era già stata in BALLO la questione........ma sai da quanto???? !!! anni oramai.

da Colombaio senese 16/07/2010 14.01

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

MA GUARDA QUANTA GENTE CHE SI E' MOSSA SU QUANTO DA ME AFFERMATO...LA VERITA' DA NOIA? OVVERO COME MAI NESSUNO HA DETTO CHE ANDREBBE VIETATA LA CACCIA DA APPOSTAMENTO FISSO NELLE AZIENDE FAUNISTICO VENATORIE? COME MAI NESSUNO HA DETTO CHE ANDREBBE VIETATA LA PREAPERTURA NELLE AZIENDE FAUNISTO VENATORIE DA APPOSTAMENTO TEMPORANEO?DICIAMO LA VERITA' MA ABBIAMO IL CORAGGIO DI DIRLA SE IN PREAPERTURA NON SI ABBATTE LA SPECIE COLOMBACCIO PERCHè ANCORA INTENTA ALLE COVE E LO SI FA DOPO DUE SETTIMANE SIAMO TUTTI IN PACE CON DIO E AMEN.QUESTA DIATRIBA SU APERTURA SI O APERTURA NO SI SCONTRA CONTRO INTERESSI DI CARNIERE DILATATI DI APPENA 15 GIORNI. AVANTI AL PROSSIMO BENPENSANTE.

da NAPPA 16/07/2010 13.29

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

giusto è la foga che ci frega come sempre!!! e la presunzione di conoscere le realta di "caccie domenicali"

da verremaremmano 16/07/2010 12.02

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

...ogni caccia e bella e affascinante e doverosa di rispetto..... se esercitata in maniera etica e sensata! saluto verre

da Colombaio senese 16/07/2010 7.47

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

verre...non amo particolarmente il CLUB del COLOMBACCIO..di cui Bececco fà parte...

da Colombaio senese 15/07/2010 16.55

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

le pre aperture, le ciliegine, leggetevi il calendario e le ennesime stronzate della nostra provincia. sempre contrario ad ogni pre apertura ma ad una apertura generale che moderatamente a tutti dia la sua caccia nei tempi. gli altri anni decurtavano le due giornate dalla generale. l'8 dicembre le lepri covano e i fagiani se chiudono nel libero devono farlo anche nelle riserve!!!!!. basta preaperture da caccia al cacciatore basta assimilare la migratoria con la stanziale!!! dove è la scienza! dove è l'italia dove è l'europa si deve cacciare dal 1 di settembre evitando accanimenti per specie e ognuno frebbe la sua caccia. i calendari sono sempre stati ftti p periodi e specie! vivamaria marras salutami be cecco e !!!

da verremaremmano 15/07/2010 15.01

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

..Ricambio con sincera stima il saluto precisando che ho capito benissimo il tuo "quesito" e che dalla risposta pareva ovvio che tengo a cuore il NON sperpero di una immensa ricchezza.Ripeto,il tempo del compiacimento per di grandi fucilerie,è passato da mò...... ..alla prossima

da Colombaio senese 15/07/2010 13.49

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

Colombaio..io sono un cacciatore stanne certo... mi sembra,permettimi,che tu veda tutto al tuo libro sentenziando e pontificando..ad ogni modo hai frainteso il mio discorso ti saluto con stima.

da NASO 15/07/2010 13.37

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

NASO.. il salvaguardare la selvaggina nel periodo della nidificazione è un OBBLIGO MORALE per tutti noi CACCIATORI.....e sottolineo CACCIATORI. Se così non fosse si sarebbe davvero "toccato il fondo"....

da Colombaio senese 15/07/2010 11.57

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

Amico Colombaio,io non son di certo di quelli che "mira" al carniere anzi..la caccia per me è bella dalla sveglia a buio,alla colazione,all'alba in solitudine ecc.. Siamo onesti però,il tuo problema è realmente salvaguardare l'incolumità dei colombi in periodo di nidificazione oppure salvaguadare le "future"prede???con rispetto.

da NASO 15/07/2010 11.40

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

doveroso rispondere Francesco....... Ok togliamo tutti richiami vivi... anche quelli della minuta selvaggina !! ??? Và Bene così??? La ritengo una diatriba di basso spessore e non merita dilungarsi oltre,(SEMPRE NEL RISPETTO DELLE TUE PROPOSTE anzi..LIMITAZIONI)nelle nostre zone,e cioè in bassa Toscana,sono discorsi oramai superati da un decennio.... Altro dire invece sono i capanni per colombacci nelle AZIENDE FAUNISTICHE...QUELLA SI CHE è UNA VERGOGNA(nemmeno menzionate nel tuo intervento). Cerchiamo di guardare al di là del nostro orticello.......... PS.il vero colombacciaio li caccia da palco,in ottobre per il passo....Quelli che fanno il capanno per il rigiro,per i posticci, sono venuti dopo....ma molto dopo.....e non meritano menzione. con doveroso rispetto

da Colombaio senese 15/07/2010 11.05

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

per UGUS......credo che specialmente ora molti la vorrebbero mangiare la NOSTRA ribollita e acqua cotta....che ne dici....

da max1964 15/07/2010 10.44

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

Io non pratico la caccia al Colombo in modo specifico, ma sono perfettamente d'accordo che il 1 Settembre le coppie adulte dei colombi praticano ancora cure parentali ai nidiacei. Quindi è bene ritardare di una ventina di giorni l'apertura a questo animale. Il bello è che, al contrario, non ci sarebbe alcun problema per allungare il periodo di caccia al colombo nel febbraio, ma questo è un altro discorso che a noi che si mangia "acqua cotta, ribollita e buglione" doventa (l'errore è voluto) troppo difficile capire.

da ugus 15/07/2010 10.38

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

MI SA CHE PER ORA PIU CHE NOI PIANGANO QUELLE REGIONI AMMINISTRATE DAL COSIDDETTO "PARTITO DEL BUONGOVERNO"......IO MI TENGO I MIEI....POI SI VEDRA.....

da max1964 15/07/2010 10.25

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

..certo amico NASO,caccio colombi da palco e da appostamento temporaneo con volantini dal 1989 e lungi da me volerne essere un vanto...è solo una magica passione ....ritengo logico cercare di tutelare questo splendido animale quando NON è logica cacciarlo. Da molti anni ho tralasciato la "rincorsa" del grande carniere per godermi dettagli e momenti di questa attività che vanno oltre al "mazzo" degli anni da govincello... Tutto quà.......poi ognuno è liberissimo di pensare come vuole e ogni pensiero deve essere degnamente rispettato. x CECCO... il limite dei capi sarebbe solo un comodo paravento.....daiii....siamo grandi oramai....

da Colombaio senese 15/07/2010 10.17

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

Ma state boni tutti a dire c'hanno i piccoli sono ancora a darli il latte, è tutto perchè almeno gli sparano dai capanni coi volantini la terza di settembre....ridere solo ridere e presunzione....allora facciamo così aboliamo tutti i richiami vivi anche, così dopo si ride in di più...smettiamola con l'ipocrisia su.....non mi dite che se alla preapertura vengono ammazzati 3 colombi a testa si fa danno....io smetterei di dare possibilità di fare tutte riservette personali

da francesco 15/07/2010 10.08

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

si potrebbe anche cacciare il colombaccio come sempre.... basterebbe mettere due capi a testa per il mese di settebre e bellè fatto.... tutti contenti niente mattanze..... invece continua il discorso sempre caro il porto d'armi per tirare sempre meno!!!!! non va bene.....

da cecco 15/07/2010 9.40

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

Complimenti, interessante problematica che mette in luce come tra i cacciatori ci sia una percentuale di sparatori, chissà quanto numerosa,avidi solo di far un grosso carniere anche sparando ad animali che stanno ancora allevando la prole. E poi qualcuno ha ancora il coraggio di parlare di filosofia di vita e cazzate del genere Di nuovo COMPLIMENTI.

da Fabio 15/07/2010 8.55

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

Ciao Colombaio forse tu pratichi questa caccia in modo completo ma per chi,come me,non è attrezzato sparare ai colombi in preapertura è gratificante per cui spero che Siena non copi Grosseto! Per Nappa.scusa se mi permetto ma stiamo attenti a ciò che scriviamo perchè è pur vero che ci giudicano male in ogni caso ma così invitiamo il gatto a correre!

da NASO 15/07/2010 8.30

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

Caro colombaio senese capisco tutto quello che dici ed in parte lo condivido ma è evidente che il colombaccio oltre che stanziale è anche di passo e la stragrande maggioranza vengono abbattuti nel periodo migratorio; mi viene da pensare quindi, che se dovessi allentare la pressione venatoria sul selvatico, come sostieni te, la farei allentare per tutto l'ottobre... attenzione a quello che diciamo che poi ci sentono...

da R.R. 15/07/2010 8.30

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

Nessuna lacrima facile,solo pura realtà di cose.Forse quella che è sempre mancata ad una certa generazione di cacciatori ...Nel tuo intervento specifici 2 cose che son in netta contrapposizione con quanto cercheresti di far passare per normale. 1)spariamo da ottobre(ops..19 settembre) a gennaio al colombacico , NON ti basta? NON pensi che sia una bella pressione o sbaglio?? tralascio il modo con cui la "massa" caccia questi stupendi animali...da voltastomaco. 2) + qualità che quantità affermi,bene,pensi sia + gratificante far scendere un branco di colombi che sembran puntini in ottobre o far 50_60 numeri il 01_09 in una stoppia con 1 racchetta con su qualsiasi cosa che "brilla",tutti animali dell'anno in corso.... Il tutto mi sembra talmente logico.......forse per chi davvero rispetta cacciandolo questo magnifico migratore.

da Colombaio senese 15/07/2010 7.44

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

Grande nappa...sti' moralisti tra un po' di giorni li fanno andare 4 giorni all'anno e nn vogliono la preapertura.Se ci tenete cosi' tanto anche se la caccia la aprono l'uno settembre state a casa e sparate da novembre in poi..nessuno vi obbliga e sarete giudicati in maniera ultra positiva...I NEMICI SONO IN CASA!!!

da gio' crotone 15/07/2010 2.35

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

ma guarda quanti cacciatori con la lacrima facile. Potrebbe essere giusto quello ceh dite, grosseto mi sembra che anche gli anni passati non abbia autorizzato tale abbattimento in preapertura.Ora che si sia diventati tutti dei nostalgici mi sembra strano in fin dei conti a questa specie spariamo da ottobre a gennaio con cartucce generose, cerchiamo di fare più quantità che qualità, occupiamo posti ai confini di demani o oasi per cercare di catturare questo uccello e voi vi sentiti presi ar core per un giorno di preapertura...per favore più qualità che quantità per favore..

da nappa 15/07/2010 1.28

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

BRAVO sig.Aldorin......colombotti con ancor su gli stocchi......una "mattanza" sensa senso .

da Colombaio senese 14/07/2010 22.09

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

Qualunque cosa succeda ricordatevi che quando si tira fuori " VALUTAZIONI DI CARATTERE TECNICO SCENTIFICO " ASSICURATEVI DI ESSERE APPOGGIATI AD UN MURO DI CEMENTO ARMATO ....E...... NON SO SE BASTA!

da gianni cacciatore genova 14/07/2010 22.06

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

Il colombaccio non dovrebbe essere cacciato in pre-apertura in nessuna regione italiana. Concentrando tutte le doppiette italiane su di una sola specie si fa un "tritatutto" e purtroppo alcune coppie ancora allevano nei primissimi giorni di settembre.

da aldorin 14/07/2010 22.02

Re:Grosseto: nel nuovo calendario sparisce la pre apertura al colombaccio

..MAGARI Siena seguisse Grosseto sul divieto di preapertura al colombaccio......sarebbe una grande prova di buon senso. Lode a GROSSETO.

da Colombaio senese 14/07/2010 19.02