Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in Costituzione

News Caccia

COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA


mercoledì 7 luglio 2010
    
Voci autorevoli fanno intendere che malgrado lettere e ricorsi da parte delle associazioni Anticaccia, per l'imminente stagione venatoria l'ormai famigerato articolo 42 della cosiddetta Comunitaria non dovrebbe aver effetti sui calendari venatori. Da parte loro le Regioni  sembrano intenzionate a resistere sul sostegno a oltranza dei calendari venatori emanati.
 
La legge 157 impone infatti che la stagione di caccia sia regolamentata con norme da emettere entro il 15 giugno, mentre sulla Gazzetta Ufficiale la Comunitaria (peraltro priva di supporti applicativi) è stata pubblicata  successivamente ed avrà efficacia solo dal 10 luglio prossimo. Qualche problema, eventualmente, come già si nota dal dibattito in corso, si potrà avere sulle deroghe e sulla preapertura.
 
Per la stagione ventura (2011 – 2012),  le Regioni più attive si stanno organizzando per sollecitare il Governo affinchè prima possibile fornisca univoche indicazioni, visto che anche dalla ormai balbettante ISPRA arrivano segnali di supporto alle posizioni anticaccia. Sembrerebbe infatti che interpretando il comma 1 bis dell'art. 42 della Comunitaria, si possano intravedere difficoltà per alcune specie con aperture molto posticipate ed altre con chiusure anticipate.
 
C'è pertanto bisogno dell'impegno di tutti affinchè Regioni e Governo sblocchino al più presto la situazione, anche - se necessario - tramite un Decreto Governativo che ne tracci le linee di applicazione. La tanto auspicata riforma della 157 potrebbe riequilibrare la situazione attraverso norme chiare e definitive.
 
Crediamo sia giunto il momento di essere ascoltati senza preconcetti fondati solo su posizioni integraliste anticaccia ma col supporto di vera scienza e nelle giuste sedi. Riprendere il cammino della riforma della 157, a favore della quale si sono espressi 850.000 italiani, finora nell'assoluto mancato rispetto da parte dei mass media, che così tanto possono influenzare il giudizio dell'opinione pubblica, è quanto mai necessario.
 
Una riforma condivisa, capace di smontare barriere ideologiche, che altro non fanno se non inasprire il solito tema caccia sì - caccia no, tanto caro alle nostre “passionarie”, che getti finalmente le condizioni di stabilità e verità come nei paesi a noi vicini, normando la caccia con collaborazione stretta tra cacciatori e veri ambientalisti. La parola d'ordine deve essere collaborare non eliminare. L'ambiente si difende insieme.
Leggi tutte le news

51 commenti finora...

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

comunque qualsiasi cosa faranno nessuno riuscira ad affossare la nostra passione,ed a tutti voi dico non molliamo,e cominciamo ad immaginare un bel passo di tordi,e alla faccia di chi ci vo male.......

da tordo 65 08/07/2010 21.52

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Si tordo 65 è quasi certo per la logica de Kc ,si parla di chiusura a queste specie e alla beccaccia dalla seconda decade di gennaio,ed è altrettanto vero del cavallo di battaglia, ovviamente stiamo tutti ad aspettare l'ufficialità della cosa visto ppoi che nella regione Lazio il calendario viene comunicato sempre a fine Agosto e anche su questo punto la colpa è o era di "Alfredo" saluti!!

da Alvanto ass. Cacciatori Genzano di Roma 08/07/2010 19.43

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Tordo 65 non vi stupite a quello che sto per dirvi:nel lazio il pdl a fatto della caccia il suo cavallo di battaglia alle scorse elezioni regionali,risultato:parlo a notizia ufficiosa e non ufficiale,tordo bottaccio e sassello chiusura 19/11 colombaccio apertura 02/10 e poi c'è ancora chi vuole difenderli a tutti i costi,io personalmente li condanno e mi vendichero....

da Tordo 65 08/07/2010 17.12

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Prossimo regalo sarà la Legge sul porto d'armi + severo. Allora saranno uccelli per diabetici. (Cazzi Amari)

da ANPA 08/07/2010 16.41

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

No non bisogna azzuffarsi fra destra e sinistra è vero,ma bisogna comunque dire la verità,oggi la stramaggioranza che governa nazione e regioni è di destra o centro destra, quindi, visto che tutti si auspicavano un radicale cambiamento in meglio ne sono rimasti delusi, e quello che mi fa incazzare e che poi la colpa è sempre di "alfredo" Per quanto mi riguarda bisognerebbe oggi come oggi trovare una persona seria in politica ovviamente di qualsiasi colore ,ma seria , voi cari amici ne conoscete QUALCUNA? Saluti!!

da Alvanto Ass.Cacciatori Genzano Di Roma 08/07/2010 15.30

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

ancora date retta e vi azuffate fra dx e sin!!!! poveri illusi non avete ancora capito che sono tutti uguali, e che della caccia non glie ne frega niente a nessuno, sveglia amici.

da gianni 08/07/2010 14.43

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Sig.Giovanni 59 mi creda non è mio costume prendere in giro nessuno, tanto meno me stesso come cacciatore. Ho semplicemente detto il mio pensiero per come salvare non il carniere ma la caccia, se Lei ha ricette migliori allo stato di fatto, sia così cortese da indicarle e se valide sarò con Lei. Piangere su noi stessi è il nostro sport preferito, ma così facendo non andiamo da nessuna parte. Mi ripeto; la base vuole l'unione e unione deve essere. Poi vedremo.

da Silvano B. 08/07/2010 8.55

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

COME SEMPRE SIAMO TUTTI CONTRO TUTTI, COSI NON ANDIAMO AVANTI.LEGGO CHE IN TOSCANA SI CACCIAQ BENE E' VERO MA NON ABBIAMO DEROGHE COME IN ALTRE REGIONI.RITENGO CHE PRIMA DEL 2012 DOVREMO EFFETTIVAMENTE FAR PARTIRE QUESTO MOVIMENTO DI 850000 DONNE E UOMINI E VEDRETE CHE ANDHE CON UN SENATORE E DUE DEPUTATI CONTEREMO MOLTO DI PIU'.

da NAPPA 08/07/2010 8.04

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

..di nuovo concordo con "giuseppe 69" e per quanto riguarda il "comunismo" (di cui tra l'altro in diversi "compagni" ne han preso le difese....),caro amico "tordo toscano" era solo una sottolineatura per sostenere che da entrambi le parti (dx sx )esistono realtà in netta contapposizione al mondo venatorio.Poi Errrando ho lasciato libero sfogo al mio NON essere di sinistra.. ma di questo ho già fatto MEA CULPA .. saluti dal bosco...

da Migratore toscano 08/07/2010 7.55

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Per tordo .Caro amico spero proprio che col pasticcio del art42 La cara nostra caccia alle allodole o al tordo non chiuda in anticipo ,se così fosse sai che risate per i verdi e compani

da giuseppe69 07/07/2010 23.18

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

alle prosime elezzioni voto per i verdi,pecoraro scanio santo subito.che roba ragazzi

da lupo lucio molisano 07/07/2010 22.51

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Tordo 65 e Tordo toscano ,pienamente daccordo con voi!

da Alvanto Ass.Cacciatori Genzano di roma 07/07/2010 22.27

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Cari amici,se la vediamo in un ottica meritocratica ,scusate il linguaggio tutti e due i partiti non hanno fatto nulla per noi,anzi i referendum gli hanno proposti tutti e due Fortuna che allora eravamo 1500000 mila Ma eravamo uniti

da giuseppe69 07/07/2010 22.02

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Tordo 65 tutto questo parapiglia succede perchè, la politica non è più meritocrazia, ma tifoseria,e i politici di turno, si prendono gioco di noi cacciatori,la sinistra da tempo si sà, come la pensa sulla caccia, il pdl invece è bravo a dire una cosa e a farne un altra.

da tordo 65 07/07/2010 21.38

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Si Migratore Toscano, ho capito. Ma cosa cavolo c'entra il comunismo????

da Tordo toscano 07/07/2010 21.01

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Unità subito. Poi riforma seria della 157. La forza elettorale in una sola voce compatta farà la differenza. Il tutto in tempi brevissimi.Silvano.... ma ci prendi x il c@@o!

da Giovanni59 07/07/2010 20.09

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. L'apparente contraddizione nel testo rilevata da alcuni commenti è dovuta ad un errore di battitura. Eventuali problemi sul comma 1 bis dell'art. 42 della Comunitaria, saranno da affrontare nella stagione 2011 - 2012 e non come precedentemente scritto nella 2010 - 2011. Ci scusiamo per l'equivoco.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 07/07/2010 17.57

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Unità subito. Poi riforma seria della 157. La forza elettorale in una sola voce compatta farà la differenza. Il tutto in tempi brevissimi.

da Silvano B. 07/07/2010 17.46

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

bravo giuseppe 69 concordo con te. Solo i veri cacciatori possono proporre e portare ad un miglioramento della situazione. Il senatore Carrara comunque è l'unico che in questo momento sta battagliando a viso aperto per noi.

da tiziano 57 07/07/2010 17.40

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Da tutti questi commenti si rileva ancora una cosa troppe discordanze.Lacolpa non è del pdl ne del pd ne di altri ,ma di nopi cacciatori con le nostre frammentazioni.

da il falco nero 07/07/2010 17.37

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Grazie per le scuse è vi dico pure di non perdere tempo ,nè con la sinistra ne con la destra tanto uguali sono.Prima in parlamento si azzuffano per poi mangiare a sieme.Bisogna creare qualcosa di nostro ne destra ne sinistra

da giuseppe69 07/07/2010 17.01

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Attenzione. Quello che si rischia non ottemperando alla Legge 96/2010 è la sospensione del Calendario, ma siccome si tratta di un mancato rispetto ad una direttive comunitaria (2009/147/CEE) si aprirebbe una procedura d'infrazione comunitaria con le relative conseguenze. La risoluzione della faccenda richiederebbe tempi lunghi (riformulazione dei C.V, richiesta di nuovi pareri ed altro) il che ci porterebbe quasi a fine stagione. Bisogna stare attenti e soprattutto diffidare da falsi proclami o suggerimenti.

da ANPA 07/07/2010 16.59

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

secondo me..alla luce di questo casino che hanno fatto con l'art.42,il Sen.Carrara e Sen.Orsi...si dovrebbero dar da fare per la revisione dei kc in Europa!! PRIMA CHE CADA IL GOVERNO!!visti stì chiari de luna!.

da Sandro. 07/07/2010 16.35

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

ORSI CON L'ART. 42 HA E PASSATO AI FATTI, E HA FATTO TANTI DANNI!

da andrea 07/07/2010 16.13

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Al mio paese si dice che bisogna parlare al ritorno dalla fiera e mai mentre si va, e cioè dobbiamo vedere dopo che hanno legiferato e mai sentire le proposte e le promesse, sono solo parole

da Pier76 07/07/2010 15.29

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

ORSI MI HA DELUSO, HA AGITO DA POLITICO ITALIANO, HA PROMOSSO UN INIZIATIVA E POI PUR DI FAR SEMBRARE CHE HA FATTO QUALCOSA SI E' ACCONTENTATO DELL' ART. 42 CHE CI HA ROVINATI.

da andrea 07/07/2010 15.24

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

grazie al cavaliere non andiamo piu a caccia erano meglio i tempi di pecoraro

da pino napoli 07/07/2010 15.22

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

grazie al cavaliere non andiamo piu a caccia erano meglio i tempi di pecoraro

da pino napoli 07/07/2010 15.22

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Hai ragione giuseppe69.......chiedo scusa se ho tirato in ballo vecchi contrapposti ideologici che non dovrebbero venir fuori tra noi cacciatori.Rispondendo istintivamente ad un mio corregionale (tordo) son scivolato dove non si dovrebbe andare ..... pardon. saluto

da migratore toscano 07/07/2010 15.11

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Cari amici ma di cosa stiamo parlando?Di politica o dobbiamo parlare di caccia?Numero1 i politici di tutti gli schieramenti si sono espressi molto blandi con la caccia Anzi hanno proposto la modifica del porto d'armi del pd a braccetto col pdl capito

da giuseppe69 07/07/2010 15.00

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

ricordatevi tutti che l'unico che ha votato contro l'art.42 della comunitaria è il senatore carrara. questo per dimostrare a chi ne ha ancora dubbi che è uno con le palle e che non ha paura ad andare contro la sua coalizione se questa sbaglia perchè è un vero cacciatore.w il sen.carrara e speriamo che qualcuno lo segua.

da tiziano 57 07/07/2010 14.46

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

ma di quale comunismo parli? guarda e ascolta meno lo psiconano.....e te BEBO ,la lega?..servi di berlusconi.....

da toscano doc 07/07/2010 14.32

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Ha Ha Ha,un altranno ci sarà la batosta,questanno tela anticipanoe fanno digerire,e intanto niente deroghe

da marchese del grillo 07/07/2010 14.28

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

MAI ROSSO NEANCHE MORTO..piuttosto trasparente...I ROSSI hanno rovinato l' italia e gli italiani...FORZA LEGA SEMPRE!!!!!!!!!...(PS.=ma senza il PDL )......LE BRIGLIE AL CARROCCIO!!!!!!!!!!!

da BEBO 07/07/2010 14.16

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

caro 2b34....non ho mescolato io caccia con politica.I cosisidetti "pomdori"....VERDI all'inizio per poi diventar ROSSI maturi......non li ho inventati io. PS.io abito nella regione rossa dove la caccia è gestita in modo esemplare,ma NON per questo mi tiro dietro nel criticare il COMUNISMO... ps2.cmq io resto nei paesi anticomunisti ....A TESTA ALTA

da Migratore toscano 07/07/2010 14.05

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

CHE CASINO. MA NON VI SIETE ROTTI I C........ QUESTI POLITICI E' ORA DI MANDARLI A LAVORARE. 850.000 E' UN BEL MOVIMENTO BISOGNA PENSARCI SU'. METTIAMO A CAPO IL SEN. ORSI, SE LUI E' D'ACCORDO, CHE NE PENSATE.

da NANNI 07/07/2010 13.41

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

L'articolo mi sembra tutto il contrario di tutto ,da una parte dice di stare tranquilli,dall'altra dice che potrebbero esser ridotti i limiti temporali dell'art 18 comma 1 a seguito della modifica apportata allo stesso, introducendo il comma 1 bis.Dice anche; che i ben informati sostengono che calendari venatori prodotti prima del 10-VII-2010 sono salvi.... L'art 18 comma 1 stabilisce i limiti temporali MASSIMI DI CACCIA. l'1 BIS INTRODUCE AUTOMATICAMENTE I LIMITI TEMPORALI MINIMI STABILITI DAI KC. NON SIAMO IN UNA SITUAZIONE DI "BUCO" legislativo in attesa di una nuova legge che sostituisca la precedente,IN QUESTO CASO LA MODIFICA IN CORSO VA A MODIFICARE AUTOMATICAMENTE UNA LEGGE GIA' IN VIGORE E MAI ABBROGATA.SE fossimo stati in attesa, avendo abbrogato la precedente legge, allora si che in quel caso per dare certezze giuridiche valeva la norma precedente..In questo caso No...

da Alessandro Cannas. 07/07/2010 12.49

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

a migratore toscano... quello che ha fatto il comunismo?? e quello che hanno fatto e FANNO ancora oggi gli anticomunisti??? il comunismo te lo fanno passare come gli animalisti fanno passare la caccia! parla dei problemi della caccia (e dell'italia) di oggi e lascia stare la storia... o sei uno di quelli che quando si parla del nano e le ministre sotto scrivania dice "beato lui!" ??

da 2b34 07/07/2010 12.47

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

..Tordo ....ma quello che ha fatto il COMUNISMO nel mondo l'hai presente ??? altro che caccia in Italia, ma per favoreeeeeee..........

da migratore toscano 07/07/2010 12.10

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

chissa allora se vi era pecorone ascanio,,, la colpa otrea quelli che la maggioranza ha votato è anche ell'arcicaccia sempre contro la nostra passione...

da nappa 07/07/2010 11.45

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Ecco dico io ,che le grandini non vengano mai da sole .Era meglio se la comunitaria non fosse passata .Ora il buon governo cerca di discolparsi,ma non abbindola più nessuno.

da giuseppe69 07/07/2010 11.22

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Comodissimo prendersela con l'ISPRA. Ma la comunitaria è il capolavoro del Governo e del PDL innanzitutto (e di chi li ha votati ).

da ZOts 07/07/2010 11.15

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

con la comunitaria anno messo in piedi un bel casino,i nostri politici come al solito anno lasciato le cose in bilico da poter interpretare le leggi ognuno alla sua maniera e per riversare valanghe di ricorsi ai vari TAR da parte da chi questo lo fa per professione

da martino 42 valtellina 07/07/2010 11.02

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

GRAZIE ORSI!

da emanuele 07/07/2010 10.29

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Questi sudici ve li siete votati voi. E adesso ce li ciucciamo tutti.

da Tordo toscano 07/07/2010 10.09

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Domanda: per le regioni che ad oggi ancora NON hanno publicato il calendario venatorio (tipo lazio)o lo faranno dopo il 10 luglio con atto amministrativo che cosa succeda? secondo me ne vedremo delle belle.

da EMY 74 07/07/2010 10.07

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Mario dall'Umbria, sarebbe ancora più bello ed opportuno non dividerci in più partiti: un solo partito dei cacciatori, secondo me, basta e avanza; si parla tanto di unità del mondo associazionistico venatorio e già è in incubazione un altro partito politico, ciò dimostra ulteriormente la nostra fragilità ed è da ipocriti sperare nella coalizione, quando si potrebbe essere uniti e partire, da subito, sotto un unico simbolo!!! Ma chissà... spero solo che il partito o i partiti comincino a presentarsi alle tornate elettorali, anche per vedere i cacciatori a chi daranno il consenso, perchè qui a questo punto tutto è possibile e i conti si fanno quando si ritorna dal mulino e non viceversa.

da luigi 07/07/2010 10.06

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

"...adottate nel Piano che prevedeva, tra l'altro, l'abbattimento degli animali con l'ausilio dei cacciatori e con i cani da tana." facciamo conoscere bene questa pratica all'opinione pubblica mi raccomando

da aaa 07/07/2010 10.05

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

Questo rimane solamente un problema che dovranno risolvere i nostri Amati Politici ai quali i sottoscritti CACCIATORI ITALIANI hanno appoggiato i loro VOTO!!!"! Girotto Luca

da Girotto Luca 07/07/2010 10.04

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

IO NON SONO DI SINISTRA E PENSO CHE NON LO DIVENTERO' MAI VISTO QUEL CHE PENSANO I ROSSOVERDASTRI DELLA CACCIA.MA CERTAMENTE NON SPENDERO' PIU' UNA SOLA PAROLA IN FAVORE DEL PDL E DELLA LEGA CHE SI STANNO COMPORTANDO PEGGIO DEI NOSTRI ANTICHI AVVERSARI (DAGLI AMICI MI GUARDI DIO CHE DAI NEMICI MI GUARDO IO).O VOTERO' PER l'ITALIA FEDERALE PARTITO POLITICO CHE SI STA AFFACCIANDO ALL'ORIZZONTE ITALIANO IN DIFESA DELLA CACCIA ,PESCA ,AGRICOLTURA E RURALITA' IN GENERALE SOSTENUTO DAL DOTT.ALDO TRACCHEGIANI,UMBRO GIA' CONSIGLIERE REGIONALE ED APPASSIONATO CACCIATORE,OPPURE PER CACCIA AMBIENTE.SAREBBE POI MOLTO BELLO SE CACCIA AMBIENTE ED ITALIA FEDERALE SI COALIZZASSERO PER SOSTENERE LE NOSTRE OPPORTUNE ASPETTATIVE.

da MARIO DALL'UMBRIA 07/07/2010 9.45

Re:COMUNITARIA. QUEST'ANNO NESSUN PROBLEMA PER LA CACCIA

LA SQUADRA DEL CAVALIERE...BRAVI BRAVI DAVVERO...HANNO FATTO PIU MALE DELLA GRANDINE,POI I RELATORI VEDI I VARI ORSI BERLATO SI SONO VOLATILIZZATI PER LASCIARE SPAZIO ALLE VARIE BRAMBILLA E C LASCIANDOCI NELLA CACCA A FARCI MASSACRARE,MA D'ALTRONDE BASTA VEDERE IL MACELLO CHE STANNO FACENDO IN TUTTI GLI ALTRI CAMPI,RIEMPIENDO,IL PAESE DI SCANDALI CONDONI ABUSI,COME NON SI ERANO MAI VISTI....MEDITATE GENTE,E PENSATECI....

da max1964 07/07/2010 9.29