Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bilancio sociale Fidc "raddoppia impegno sociale dei cacciatori"Mazzali: animalisti distruggono un altro capannoToscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalistaAcma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Macerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

UE: l'importanza della caccia nella gestione del lupo


lunedì 31 maggio 2010
    
L'intergruppo europeo Caccia, Biodiversità, Attività Rurali & Foreste ha affrontato il problema del lupo, con uno sguardo al ruolo della caccia. Come emerso dai dati presentati, i cacciatori si rivelano di grande importanza in Europa sul monitoraggio, la raccolta dati sulla specie e la gestione delle popolazioni, portata avanti da numerosi paesi dell'Europa settentrionale e centrale.
 
Esemplare è secondo Gilbert De Turchheim, Presidente della Face, il lavoro finora svolto nel controllo della specie. De Turchheim sottolinea l'importanza di giungere ad una larga accettazione dei principi di gestione e superare grazie a questa visione pragmatica le differenze di sensibilità tra popolazioni urbani e rurali.

Il presidente della Face ha  invitato i deputati europei a collaborare con i cacciatori e a riconoscerne questo importante ruolo di gestione al fine di migliorare la conoscenza sul tema e fornire risposte alle attese della società.

Due esempi di gestione presentati sono quelli di Slovacchia e Svezia, dove la caccia al lupo sta dando buoni risultati.  In Svezia per esempio il prelievo (dal gennaio del 2010) servirà a venire incontro alle pesanti conseguenze della consanguineità tra animali dello stesso ceppo. La selezione, unita all'introduzione di lupi di altra origine nella parte sud del paese, è un mezzo per migliorare le caratteristiche genetiche delle popolazioni.

Nei loro interventi, molti partecipanti hanno sottolineato la necessità di trovare un equilibrio realistico tra gli obiettivi di conservazione, l’esistenza di comunità rurali e le aspettative del pubblico (essenzialmente urbano) riguardanti la gestione del lupo.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:UE: l'importanza della caccia nella gestione del lupo

Ma non avete altro da fare ????

da 30_06 01/06/2010 16.25