Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"

News Caccia

Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti


venerdì 14 maggio 2010
    
Quanto è successo pochi giorni fa a Sussisa dovrebbe farci riflettere e convincere tutti della necessità di fare un passo indietro, a vantaggio della civiltà. Una tragedia dettata da un folle gesto si porta via la vita di 3 persone. Castagnola era un cinghialaio esperto e negli ultimi tempi aveva dovuto avere a che fare con una sotto cultura animalista che non ne voleva sapere di tollerare lui ed i suoi compagni. Leggendo le cronache locali ci rendiamo conto che quest'uomo era vessato da tempo da contestatori di questo tipo, spuntati come funghi dalla vicenda del cinghiale Piero, sempre più agguerriti. Da quella storia in poi il clima è divenuto sempre più teso.
 
C'è chi ipotizza che proprio lui fosse stato preso di mira perchè ritenuto responsabile della scomparsa del famoso cinghiale, caro a questa gente perchè ormai addomesticato. Tanto che Castagnola, un uomo piuttosto anziano con diversi problemi economici, si sentiva addirittura perseguitato dagli animalisti, come riporta questa mattina Il Corriere della Sera. Pare si fosse rivolto non molto tempo fa ad un agente della polizia provinciale, che gli aveva consigliato di affidarsi ad un avvocato.

I due volontari, poi uccisi, erano già stati a trovarlo. Paola Quartini in particolare si era recata più volte nell'abitazione di Castagnola per controllare lo stato di salute dei cani, fino ad ottenere nel giro di un anno il decreto di sequestro. Sono in molti nel paese a sostenere che Castagnola in realtà i suoi cani li amava e che a loro dedicava gran parte del suo tempo libero. La struttura in cui li teneva era stata visitata anche da una responsabile dell'Enpa, Rosanna Zanardi,  che aveva invece rilevato le buone condizioni dei cani.

Secondo il senatore Franco Orsi (Pdl), che è anche sindaco di Albissola, una cittadina non molto lontana da lì, va ripensato il ruolo delle guardie zoofile. “Va benissimo che le associazioni animaliste facciano i controlli – ha detto -  ma certe operazioni come i sequestri non andrebbero affidate a volontari. Non devono esserci crociate personali che possono avere effetti catastrofici”. Della stessa opinione l'on. Gabriele Cimadoro (Idv) per cui "strappare gli animali ai padroni è un atto di violenza tale capace di accecare un uomo".

Di parere opposto il sottosegretario Francesca Martini, fautrice di alcune disposizioni di legge che enfatizzano il potere e la libertà d'azione delle associazioni animaliste. "Da sempre - sottolinea Martini - considero le guardie ecozoofile un patrimonio di estremo valore per le istituzioni e per il territorio. Fatti di una violenza inaudita come questo pongono in evidenza la assoluta necessità che i gestori di canili, di qualsiasi natura, siano sottoposti a valutazione di ordine morale ed equilibrio comportamentale e psichico, nonchè debbano in futuro certificare una formazione in materia, un percorso su cui mi muoverò immediatamente sul piano legislativo".

Forse l'esasperazione di Castagnola lo ha portato ad uscire di senno, non lo possiamo sapere. Ma della necessità di evitare certi opposti estremismi, che ostacolano una reciproca comprensione, siamo più che certi.
Leggi tutte le news

63 commenti finora...

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

SE NON FOSTE VIGLIACCHI e codardi paonazzi SARESTE almeno DEI MERCENARI; andate a combattere nelle guerriglie in giro per il mondo, non a dei poveri animali indifesi

da shemail 02/07/2010 18.22

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Ma cosa volete capire, siete ancora nel medioevo. Siete solo dei vigliacchi che vi sentite grandi uomini, che coraggio c'è nell'uccidere un povero animale disarmato e voi armati come se andaste in guerra. Vigliacchi

da gabry 10/06/2010 10.49

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

solo l' ignoranza puo' portare a confondare il nostro naturale istinto predatorio (siamo specie predatrice, non ruminanti) col sadismo, o a confondere la caccia con la guerra. Ammazzare gli animali e' un diritto naturale che solo nel contesto di una delirante subcultura fondata sull' odio contro l' umanita' puo' essere contestato. Chi e' iperurbanizzato difficilemte puo' capire che la caccia non e' un hobby e nemmeno una passione, am una dimensione dell' essere: la caccia e' socialita', convivialita', rispetto epr gli altri e anche buona cucina. Criticare e denigrare la caccia solo perche' comporta anche l' abbattimento del selvatico, e' come criticare un film avendone visto solo gli ultimi due minuti.....pura ipocrisia !! L' esercito sempre piu' piccolo e' quello dei sostenitori del ciarpame culturale animalista, che quando fanno una manifestazione di gente vera, in carne ed ossa non superano mai il numero di una o due classi di scuola media....ah ah ah ah ah ah ah ...... e tutt' ora vengono sprezzantemente ignorati dagli italiani....tanto e' vero che hanno miseramente perso 19 referendum (fra nazionali e regionali). In compenso, amano il genere umano come Caino amava Abele, perche' si adoperano per gli animali anziche' aiutare i loro simili nel bisogno e nell' afflizione. spendono soldi e tempo per gatti, topi e via dicendo, ma se ne infischiano di chi ha bisogno.

da Fabrizio 31/05/2010 10.34

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

a me pare che si stia fuorviando la realta' dei fatti: 1)il buon castagnola ha ucciso 2 persone inermi e disarmate nonchè ha sparato alla moglie, tanto avrà pensato, gia' che ci "sono mi tolgo dalle balle anche quella li e poi mi sparo" 2)le guardie z.a me risultano essere autorizzate da decreti prefettizi e agiscano legittimate dalle autorità in materia di caccia e maltrattamento animali quali agenti di polizia giudiziaria nonchè i capo nucleo quali ufficiali di PG ( che piaccia o no al popolo dei cacciatori ) tappando quei" buchi" in materia di caccia e maltrattamento animali, che ovviamente per carenza d'organico le forze dell'ordine difficilmente svolgono; 3) vedo in questo blog scrivere commenti da appartenenti alle forze dell'ordine che lasciano perplessi....e sconcertati 4) che si possa innescare odio personale in situazioni del genere è possibile ed è ciò che è accaduto; 5) i cacciatori uccidono comunque esseri viventi per divertimento, e qui non ci piove, ed è ovvio che siano odiati da chi ama gli animali. Per concludere ogni volta che succedono incidenti di caccia coinvolgenti cacciatori io stappo una bottiglia di spumante...cin cin

da shemail 26/05/2010 19.17

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

( risposta a "cappottino per cani") : perchè non fanno niente di male e non danneggiano nessuno

da alex 26/05/2010 18.53

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Complimenti "ahh" per il tuo italiano corretto e per il consiglio: forse tu hai già ... provato? Complimenti anche per l'anonimato!

da Patrizio Abboni 21/05/2010 14.49

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Non capisco perchè non vengano perseguitati e obbligati ad una visita dallo psicologo anche i proprietari che impongono il cappottino ai propri cani prima di uscire...

da Patrizio Abboni 21/05/2010 14.47

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

ma una parola soltanto per i morti e i loro cari , animali compresi no? Se continua così non solo ci si spara contro ,ma ci mangeremo l'un l'altro... meditateci un po' su..

da Paola 19/05/2010 15.03

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

LA MARTINI LA DOVETE CACCIARE VIA E BASTA CAPITOOOOO!VIVA LA LEGA SENZA LA MARTINI!FINCHE' CI SARA' LA MARTINI NON PRENDERETE PIU' VOTI DAI CACCIATORI E COMPANY.

da mario 17/05/2010 8.57

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Scusate vorrei che qualcuno mi rispondesse,ma da quando in qua,si da tutto questo potere a certe associazioni ,è chiaro che essendo d parte trovano tutto contro e poi mi devono spiegare xkè un associzione volontaria ha il potere di sequestrare dei cani ,ma stiamo scherzando? è come se uno si fa un associzione e si sostituisce ai vigili e va a fare multe.E poi vorrei sapere su questa vicenda se tempo prima c'era stato il veterinario con verbale che era tutto in regola e i cani stavano bene xkè continuare cn questa crociata per portare via i cani?Cmq se mi portassero via i cani d certo nn starei fermo e a guardare ke me li portano via,magari nn sparerei ma via nn me li portano, con questo nn voglio dire ke bisogna uccidere c mancherebbe. Io cmq credo ke queste associazioni c sn xkè c mangiano bene

da Max 16/05/2010 11.32

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

invece e' bene cominciare a puntare il dito!!! quei tre morti sono (moralmente) sulla coscienza di chi da anni approfitta della sua visibilita' sui mass-media per denigrare tanta gente onesta solo perche' cacciatori. questi morti sono (moralmente) sulla coscienza di chi da anni propaganda e vorrebbe imporre la barbarie culturale animalista. l' odio contro il genere umano di cui questa ideologia da cassonetto e' permeata, sta dando i suoi macabri e velenosi frutti.

da Fabrizio 16/05/2010 11.31

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Purtroppo molti non sanno interpretare l'abbaiare dei cani. Nel dubbio meglio essere prudenti ma in questo caso, forse, si è innescato il dramma. La cosa mi ricorda l'atteggiamento di chi girando nei boschi trova capriolii neonati e li accarezza. Ancora oggi molti ignorano di averli condannati a morte per fame. La madre, tornando, confusa dagli odori umani lo abbandonerà. Ora una domanda a chi potesse farmi capire: sul Secolo del 13/5 a pag 17, Graziano Cetara trascrive la telefonata delle 9.19 con la guardia che di li poco sarà uccisa; chiede se l'informazion sulla loro operazione sia già stata diffusa. Come mai esisteva questa possibilità?

da 1952 16/05/2010 8.44

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Onorevole Bossi ma chi ca@@o AVETE candidato una comunista di me..... avete riciclato gli ambientalisti per farci colpire dall'interno deipartiti per cui abbiamo votato (Francesca Martini, BRAMBILLA E QUANT'ALTRE) PERCHè NON LE SPEDITE DA PECORARO SACNIO. COMPLIMENTI GRAZIE DA TUTTI I CACCIATORI

da LINO 15/05/2010 19.52

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Per Alberto 57 non so chi sei ma hai la mia solidarietà complimenti per il gesto di responsabilità che hai avuto hai fatto grande tutti noi cacciatori grande esempio di civiltà e non solo!

da paolone 69 15/05/2010 19.19

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

CONTINUANO A TEMPESTANCI IN TELEVISIONE CON STO wwf A DONARE DUE STRAMALEDETTI EURO CHE DA ME NON VEDRANNO MAI,OGGI licia colo' ERA IN TELEVISIONE CON IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROVERANNO A VESTIRE ANCHE IL PAPA DA PANDA ? Ero un Italiano " normale " e mi hanno fatto diventare razzista,sono CRISTIANO spero che non mi facciano diventare buddista!......EXTATERRESTRE PORTAMI VIA

da gianni cacciatore genova 15/05/2010 19.11

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

GLI ESTREMISMI PORTANO SOLO DISGRAZIE. QUESTE TRE DONNE, BRAMBILLA, PRESTIGIACOMO E, QUEST'ULTIMA, MARTINI, CHE HANNO OCCUPATO SPAZI DELLA TELEVISIONE DI STATO PER COMUNICARE SOLO STRON....TE, NON HANNO COLPE DELLA MORTE DI QUESTI DUE POVERETTI E DI QUESTO CACCIATORE, SICURAMENTE ONESTO E PERSEGUITATO DA QUESTE PERSONE DEBOLI CHE RITENGONO PIU' IMPORTANTE LA VITA DI UN ANIMALE, SIA ESSO UN TOPO O UNA GALLINA, DELL'ESISTENZA DI UN ESSERE UMANO? MA CHE FINE HA FATTO LA POLITICA DELLE PERSONE SERIE, NON CERTO COME QUESTE DONNE CHE FAREBBERO BENE A FARE UN ALTRO MESTIERE? LA POLITICA DEVE ESSERE, E LO ERA SICURAMENTE PRIMA, ANCHE UNA GUIDA MORALE E NON ESEMPIO DI RUBERIE DI OGNI GENERE E DI DEGRADO MORALE.

da BELGIO 15/05/2010 18.53

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Sono un cacciatore e attraverso questo strumento desidero esprimere la mia opinione su questo triste episodio,non voglio ne accusare nessuno ne giustificare niente dico soltanto questo:volontariato intendo gesti di aiutare chi ha bisogno non intendo fare attività che dovrebbe competere a dei professionisti.Anche io mi sono trovato in situazione di essere stato costretto ad abbandonare il mio sito dove avevo un appostamento regolarmente autorizzato dalla provincia in cui risiedo,gomme tagliate all'auto,controlli da parte di guardie volontarie ma ad ogni visita nessun verbale eravamo nel pieno rispetto delle leggi allora è stato suggerito di disturbarci per farci avere un comportamento non consono ad una persona che ha un'arma in mano con tanto di fotografo nascosto per fortuna abbiamo ragionato da persone responsabili e visto il perdurare di tale situazione abbiamo deciso di cambiare zona non si provocano le persone MAI! sperando in chissà cosa e i controlli li devono fare i professionisti è il loro lavoro si presentano con professionalità e con educazione sanno bene cosa fare e se vi è necessità giusto anche sansionare. I volontari che vadano a fare il volontariato in altre associazioni non a fare la caccia ai cacciatori come mi ha confidato un amico guardia volontaria voi cacciate gli uccelli e noi i caccciatori.

da alberto 57 15/05/2010 17.18

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Collegatevi a:IL SECOLO XIX " prima pagina quotidiano on line 15/05/10 nuovo articolo e commento dei lettori sui fatti di Sussisa

da gianni cacciatore genova 15/05/2010 14.21

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

COSì CHI PENSAVA DI VOTARE LEGA NORD è SERVITO!TUTTA LA MIA COMPRENSIONE AL CACCIATORE DISPERATO E NIENTE ALLE COSIDDETTE VITTIME PERCHè TALI NON SONO!

da IL DENTISTA 50 15/05/2010 14.11

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

è bravo Lei Bekea a fare copia-incolla... Si vede che il messaggio che ha formulato Le piace molto. La invito a leggere la mia risposta altrove. Cordialità.

da Vigevano 14/05/2010 21.30

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

X Vigevano: quanto sei ignorante= voce del verbo ignorare= non sapere. Io no ho il porto d'armi, ma il porto di fucile per uso caccia,e la fedina penale pulita, cosa ben diversa dal girare armati.Quando faccio volontariato non mi serve indossare una divisa ed elevare contravvenzioni per sentirmi qualcuno...

da Bekea 14/05/2010 20.48

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

peccato che la Brambilla non sia armata, voi sì.

da Vigevano 14/05/2010 20.05

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

x la lega:qualcuno di voi starà leggendo che molti di noi cacciatori saremmo orientati a spostare molti voti per questo partito ma credo che se la vs ministra martini continuerà con questo andazzo antiumano e anticaccia i ns voti migreranno altrove.

da marcello59 14/05/2010 19.49

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

GENTE COME LA BRAMBILLA CHE ESASPERA E PORTA ALLA VIOLENZA. NON SO COME POSSA STARE IN POLITICA.

da NANNI 14/05/2010 19.14

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

per Bekea: voi come vi considerate, invece, solo per il fatto di avere un porto d'armi?

da Vigevano 14/05/2010 19.00

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

X GZ Lei e tutte le gurdie venatorie volontarie vi considerate dei padreterni perchè indossate una divisa,mentre nella vita reale siete dei frustrati incapacidi relazionarsi con gli altri e considerate noi cacciatori tutti possibili delinquenti da sanzionare. Fare volontariato è aiutare gli altri nel momento del bisogno non come lo intendete voi solo verbali contravvenzioni,perchè siete solo patetici anticaccia.

da Bekea 14/05/2010 18.48

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

ALBISSOLA AMMINISTRATA DA ORSI NON MOLTO LONTANA DA SORI ? MA SE SONO 2 PROVINCE DIVERSE !!

da KLEM 14/05/2010 18.40

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

parliamo un pò del magistrato di turno che ha dato l'autorizzazione al sequestro dei cani vuoi vedere che ha i grilli verdi in testa anche lui o lei io penso che la responsabilità di tutto quello che è successo sia tutta sua.

da giuli 60 14/05/2010 18.39

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Tragedia di Sussisa/ Enpa: "Facilitare porto d'armi per guardie zoofile" Facilitare l’accesso al porto d’armi per le guardie zoofile: questa la proposta lanciata dall’Ente protezione animali all’indomani dell’omicidio di Elvio Fichera e Paola Quartini, uccisi dal cacciatore Renzo Castagnola, che si è poi tolto la vita. «Le guardie da sempre ricevono minacce, concedere loro il porto d’armi potrebbe essere un deterrente contro episodio come quello della Sussisa», dice Giovanni Battista Buzzi, vicepresidente Enpa Savona. TEXAS...ECCO L'ARTICOLO da www.cittadigenova.com

da max1964 14/05/2010 18.11

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

udite udite: su un sito internet ho letto che l'enpa ha fatto richiesta per le guardie zoofile del porto d'armi!!!!!!!!!!!!

da texas ranger 14/05/2010 17.39

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

X G. Zoofila: nella nostra categoria... ma anche nella vostra.

da Fromboliere 14/05/2010 17.27

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

sono esasperato dall'ignoranza... sono legittimato a fare una strage?

da esasperato 14/05/2010 17.20

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Per g.zoofila, dal tuo parlare, sei uno di quelli che in servizio si diverte ad abusare del potere e della divisa. Ricordati che prima di indossare una divisa e di esercitare un potere si deve essere uomo. Ti auguro buona fortuna.

da Gimessin 14/05/2010 16.57

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

NO ai pagliacci zoofili e alle loro crociate.

da vdm 14/05/2010 16.47

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Appena aprono bocca o scrivono qualcosa si capisce subito(qualora ce ne fosse bisogno)quale e' la predisposizione delle guardie zoofile nei confronti del mondo venatorio.E' fin troppo evidente che queste persone non possono assolutamente andare in giro a controllare i cacciatori perche' non hanno, e non possono avere quella qualita' che e' indispensabile per indossare una divisa ed effettuare controlli: ESSERE AL DI SOPRA DELLE PARTI ED AL SERVIZIO DELLA COLLETTIVITA',non delle proprie convinzioni. Quando chi legifera se ne rendera' conto sara' sempre tardi.

da vink 14/05/2010 16.20

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

come è possibile che un fanatico talebano, quindi con un interesse privato, possa effettuare un sequestro (cioè espropriare un cittadino di un suo bene materiale) ? Tutto questo è contro i più elementari principi del diritto

da Ninurta69 14/05/2010 16.11

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

E' MORTO UN AMICO CACCIATORE PER COLPA DELLA POLITICA CONTORTA... CON LA COMPLICITA' DELLA BRAMBILLA COMPRESO SUOI SEGUACI..... VERGOGNA...

da stefano l. -br- 14/05/2010 16.07

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Le guardie volontarie delle associazioni ambientalanimaliste, quando hanno in testa il berretto con un fregio, si sentono dei rambo e perseguitano, anche in NON violazioni i cacciatori. A mio avviso dovrebbero solamente controllare il territorio, istruire e non reprimere al solo scopo di far carriera. In quanto al sequestro, dovrebbe essere solamente compito della polizia Provinciale.

da gelso 40 14/05/2010 16.01

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Vado a caccia perchè mi piace andare a caccia PUNTO Le albe i tramonti il contatto con la natura l'istinto/voglia di predare? non so dare una risposta.///////Sono una guardia zoofila perchè? Le albe i tramonti il contatto con la natura l'istinto/voglia di sanzionare chi non rispetta leggi e regolamenti.Se non sai dare una risposta allora continua a fare quello che ti piace,se invece sei un ecologista paladino dell'ambiente allora vai a pulire i prati dalla rumenta lasciata dai gitanti della domenica ed allora ti diamo la patente di puro. ( non mi dire che fai tutte e due le cose perchè la vocazione è UNA )ciao bello

da gianni cacciatore genova 14/05/2010 15.58

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

SIGNORA GUARDIA ZOOFILA,COME FA A DIRE CHE NOI INSULTIAMO,SE LO FACCIAMO E PERCHE SIAMO ESASPERATI DALL'ESSERE ADDITATI COME ASSASSINI,E QUANTO DI PEGGIO SI POSSA SENTIRE,PER DI PIU IN TRASMISSIONI NAZIONALI,IN PRIMA SERATA E SENZA NESSUN CONTRADDITTORIO,QUESTO BLOG DEDICATO A NOI, PERO APERTO A TUTTI,COME SI VEDE DAGLI INSULTI CHE RICEVIAMO DA PERSONAGGI CHE VI SCRIVONO CELATI DIETRO PITTORESCHE IDENTITA,LE FA CAPIRE L'UMORE DI UN BEL PO DI BRAVA GENTE,DA TROPPI ANNI PRESA IN GIRO E DEMIGRATA PUBBLICAMENTE.....

da max1964 14/05/2010 15.57

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Sono uan guardia Zoofila forse fuori norma, mi piace guardare cosa scrivono anche le altre associazioni e riviste di altri "CORRENTI". Via assicuro che non sono animalista, e rispetto le vs opinioni, ma VOI come potete notare, insultate a raffica e non condividete altre opinioni che le VOSTRE. Posso avere una opinione?

da G. Zoofila 14/05/2010 15.43

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

peraltro, il sequestro penale non comporta necessariamente lo spossessamento del bene sequestrato. Se si tratta di cani, e' ovvio che vengono traumatizzati dallo spostamento presso altre persone e dall' allontanamanto dal padrone che li accudisce abitualmente. BASTAVA SEQUESTRARLI, lasciandoli SUL POSTO, E NOMINARE LA MOGLIE DEL POVERO RENZO CUSTODE DEI CANI......con l' obbligo di accudirli e di curarli. Come si fa a non vedere l' accanimento persecutorio?

da Fabrizio 14/05/2010 15.40

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

l' animalismo e' una subcultura basata sull' odio. chi sparge odio inevitabilmente agisce per odio, contro cacciatori, allevatori, ricercatori scientifici, macellai, pellicciai, commercianti di animali, circensi, e via dicendo.....sostanzialmente contro tutto il genere umano. Piu' di uno dei miei amici e' stato oggetto di verbalizzazioni del tutto false, da parte di certe GAV di qualche gruppuscolo che predica l' odio contro di noi. Erano soli, senza testimoni, hanno dovuto pagare centinaia di euro pur non avendo commesso nessuna infrazione. l' odio genera altro odio ........

da Fabrizio 14/05/2010 15.27

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

ASSOLUTAMENTE NO ALLE GUARDIE ZOOFILE ANIMALISTE!... Le guardie devono essere dei professionisti senza essere traviati da moralismi e false ideologie, che durante operazioni di controlli potrebbero subire conflitti di interesse!....

da POLLO 14/05/2010 15.20

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

andrea, bravo ragazzo se vuoi disquisire sull'attività venatoria ed avere consensi vai sui siti lipu,wwf,terranostra ,terraamara,amici del codibugnolo,mondo verde,animalisti anonimi,brambilla forever....se invece vuoi farci cambiare idea è meglio che ti guardi maria de filippi, se sei disposto a cambiare la tua idea sul nostro mondo comincia ad ascoltare.

da gianni cacciatore genova 14/05/2010 14.57

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

X il Zoofilo del c...: alcuni tuoi colleghi mi hanno fermato con una paletta come se facessero posto di controllo: a parte le varie autorizzazioni... il modo con cui si sono rivolti a me. A confronto l'ispettore Callaghan sembrava una Clarissa. Però dato che indosso anche io una divisa.... ti dico solo che stanno ancora scappando... medita che 55 milioni di indifferenti significa che non ne vogliono sapere delle vostre cagate... lasciate il mondo girare per il suo verso. L'unico verso che avete indovinato è quello del giramento di palle che fate avere a noi cacciatori

da Pier76 14/05/2010 14.51

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Mah il quesito è un altro: le guardie zoofile,ti possono entrare in casa o in giardino? se la risposta è no! allora è violazione di proprietà privata, mentre se lo possono fare, andrebbe cmq usato un approccio garbato e dialogante, onde evitare reazioni violente.

da Giovanni59 14/05/2010 14.47

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Federico, ti posso assicurare per esperienza che 80% dei casi è positivo. Aggiungo inoltre che nella Vs categoria, esistono persone posate e credo che siano la maggior parte, disquisisco poi sulla utilità della vs attività.

da andrea 14/05/2010 14.42

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

concordo in pieno con Federico e Claudio

da toscano 14/05/2010 14.41

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

hei g.zoofila secondo te gli altri 55.700.000 italiani sono tutti fanatici animalisti come te? ma per piacere va va......

da spif 14/05/2010 14.41

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Per la Guardia Zoofila. Lei ha perfettamente ragione. Noi siamo molti più di voi e a 55.700.000 di Italiani che della caccia non importa niente. Brava disamina esatta!

da Silvano B. 14/05/2010 14.37

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

hai detto bene g. zoofila 55.700.000 Italiani che della caccia non importa niente. medita guardia zoofila medita,intanto visto che ora la caccia è chiusa comincia a fare i sondaggi a quanti Italiani non importa nulla dell'isola dei famosi o delle sfilate autunno/inverno delle sorelle Fendi, ma fammi il piacere...... ti piace fare lo sceriffetto eh,si vede, il tutto traspare dal " Voi Signori" e " vi posso assicurare " eccolo quà il paladino dispensatore di saggezza!!!se appartenessi alle forze dell'ordine come il sottoscritto ti avrebbero insegnato che l'ultima cosa che devi fare è andare in giro a fare il maestro

da gianni cacciatore genova 14/05/2010 14.34

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

x G.Zoofila Hai fatto la scoperta del vaso di Pandora.Ma che significa "voi siete 700.000 contro 55.700.000",è come dire prendendo ad esempio coloro i quali amano la montagna,ed ogni ogni ci lasciano "le penne" purtroppo (quasi un centinaio ultimamente),ma questi tradotti in cifre quanti saranno!!Il discorso di fondo è uno solo:QUANDO INDOSSATE LA VOSTRA BELLA DIVISA VI ERGETE A GIUSTIZIERI DELLA NOTTE.Attualmente,aimè se l'andazzo è questo,sono sicuro che ci scapperà senz'altro un altro morto ammazzato,ad oggi gli animi sono esasperati anche a causa di altre vicessitudini (economiche,di sicurezza,di non certezza per il futuro),e bada bene un qualcuno la mattina si puo' svegliare:CON LE BOCCE CHE GLI GIRANO,E POI SON C@@@ZI AMARI.ECCO SU CHE COSA MEDITARE,NON SULLA TUA SETE DI SENTENZIALISMO TALEBANICO.Salutoni

da spartacus60 14/05/2010 14.34

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

mi permetto di ricordare alla g zoofila che non esistono animalisti convinti ma fanatici e arroganti, quaesto forse voleva dire, mi permetto anche di dire che su svariati referendum sulla caccia propio ai 57 milioni di italiani non glie ne e' fregato un bel tubo!!!!!ci sono poi problemi che con la vostra divisa potreste fare come controlli sulla droga nelle suole dove i nostri ragazzi sono sempre ha rischio, farvi qualche bella passeggiata serale nelle nostre citta' dove il livello di indecenza e delinquenza ha trapassato il segno e tante altre problematiche che ci vorrebbe un mese ad elencarle,il controllo e l'accanimento verso una parte di popolo che difende la propia passione in modo legale e veramente vergognoso, altro che animalisti convinti! cominciate percio' a fare qualcosa di buono.

da gianni 14/05/2010 14.34

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Per FEDERICO: CONDIVIDO PIENAMENTE TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO.Nessun cacciatore farebbe del male ai propri cani; e alla guardia zoofila dico che chi avvelena gli animali senza alcun dubbio non è un cacciatore.

da claudio di anzio 14/05/2010 14.22

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

signori miei, per poter tenere un cane dite che è necessario fare dei controlli psicologici..............e allora facciamolo anche a tutti coloro che intendono dovenare genitori, così eviteremmo stragi familiari, maltratamenti domestici e abusi sui minori da parte dei parenti......non siate ipocriti e vergognatevi, avete spinto un uomo amato e stimato dal paese (si legge sui giornali) a fare un gesto che va contro anceh la natura umana, togliere la vita a se stesso...... ridimensionatevi e vergognaatevi per i DISASTRI che state creando nella nostra civiltàe e società. pensate ale cose importanti del nostro paese, che ai nostri cani e animali ci pensiamo noi. spesso loro mangiano e riposano meglio di noi, ci toglieremmo il pane di bocca pur di non farlo mancare a loro. CON FIEREZZA POSSO AFFERMARE DI POTER PARLARE A NOME DI TUTTI I CACCIATORI E CINOFILI.

da FEDERICO 14/05/2010 14.13

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Mi permetto di ricordare a Voi Signori ed a tutti i Senatori del caso, che" certamente ci saranno degli animalisti convinti ma è altrettanto vero che estistono "bracconieri" avvelenatori e persone che maltrattano i cani nella vs categoria e vi posso assicurare che siete molti di più Voi. Inoltre siete 700000 in tutta Italia contro circa 56.0000.000, mi scuso 55.700.000 italiani che della caccia non importa niente. meditate gente meditate.

da G. Zoofila 14/05/2010 14.08

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Francesca Martini è laureata in lingue e letterature straniere, docente a contratto, ecc. ecc. eppure si occupa di quanto segue come sopra riportato: "è fautrice di alcune disposizioni di legge che enfatizzano il potere e la libertà d'azione delle associazioni animaliste. "Da sempre - sottolinea Martini - considero le guardie ecozoofile un patrimonio di estremo valore per le istituzioni e per il territorio. Fatti di una violenza inaudita come questo pongono in evidenza la assoluta necessità che i gestori di canili, di qualsiasi natura, siano sottoposti a valutazione di ordine morale ed equilibrio comportamentale e psichico, nonchè debbano in futuro certificare una formazione in materia, un percorso su cui mi muoverò immediatamente sul piano legislativo". Che dire... non ci sono parole

da Fromboliere 14/05/2010 13.21

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Martini,Brambilla,Prestigiacomo,Della Seta,wwf, lipu,Legambiente,Morelli ( lo psichiatra) e quanti altri dovrebbero abbassare i toni ? Ha detto bene CIMADORO :strappare gli animali (cani in questo caso) è violenza .Se lo ricordino sempre i cosi detti NON VIOLENTI. E' solo IPOCRISIA cari amici

da claudio di anzio 14/05/2010 13.08

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Gli animialisti volontari sono diventati sceriffi... che schifo. Ognuno al mattino si sveglia e cerca qualcosa per sopfraffare gli altri... Mania di protagonismo?? di inferiuorita?? non lo so ma dietro a queste divise si nascondono persone che hanno seri problemi psicologici. Ripeto come in altri post: io la divisa la indosso per professione ma non mi sogno di fare il forte con i deboli

da Pier76 14/05/2010 12.31

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Questo è il risultato............. Sia Chiaro che il gesto è da condannare ma è da rivedere e velocemente il comportamento degli animalisti....!!!!

da Rudi4x4 14/05/2010 12.25

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

Condivido Silvestro

da Sandro Levan 14/05/2010 12.25

Re:Tragedia di Sussisa: Castagnola era esasperato dagli animalisti

LA MARTINI CHE FA PARTE DELLA LEGA NORD, NON E' LA PERSONA GIUSTA PER PROPORRE CERTE LEGGI, PERCHE' HA DIMOSTRATO DI ESSERE UN ESTREMISTA, QUINDI LA LEGA NORD CHE EFFETTVAMENTE NEGLI ULTIMI ANNI HA DIMOSTRATO DI ESSERE UN PARTITO DI PERSONE SERIE DOVREBBE PRENDERE PROVVEDIMENTI SULLA MARTINI E FARGLI CAPIRE CHE STA' SBAGLIANDO.

da silvestro 14/05/2010 12.18