Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere


venerdì 23 aprile 2010
    
''Ci sono delle specie che possono creare confusione e specie su cui la confusione è minore: per esempio su quasi tutte le specie di anatre la confusione è più facile mentre è difficile confondersi sulla gallinella d'acqua e sulla folaga''. Lo ha detto all'Ansa  Silvano Toso, esperto dell'Ispra, in merito alla nuova possibilità delle Regioni di posticipare la caccia per singole specie a febbraio.

Con il recepimento della Comunitaria si introduce  il concetto di prelievo in funzione della compatibilità con i periodi di migrazione e riproduzione. L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale dovrà pertanto attenersi a pareri tecnici su questi aspetti, determinando la cacciabilità delle singole specie in determinati periodi.

Rimane il fatto che per ogni specie per cui  la regione intende prorogare la caccia nei 10 giorni di febbraio l'apertura dovrà essere ritardata di altrettanti 10 giorni. Il che significa decidere quale specie prorogare a febbraio in sede di definizione di calendari, e cioe' stando alla legge entro il 15 giugno, data entro cui dovrebbe essere gia' pronto il parere dell'Ispra.
 
(ANSA)
Leggi tutte le news

45 commenti finora...

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Be... non è la prima volta e non sarà l'ultima che qualcuno per sbaglio ammazza anche qualche umano... e non sono previsti nell'elenco delle specie cacciabili, quindi...

da Raffae Cacciatore Fotografico 04/06/2010 23.58

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Questo e' quello che il nostro mondo venatorio si merita: Persone incompetenti in istituzioni incompetenti. E' inutile imprecare o rammaricarsi per tali affermazioni fatti da soggetti che non saranno mai propensi al dialogo con la controparte. Siamo noi i masochisti che continuiamo a flagellarci e non impariamo mai la lezione..... anche se di lezioni ce ne hanno date abbastanza. Se non siamo piu' uniti, ci troveremo sempre a scrivere le stesse cose.

da p.alias 27/04/2010 15.46

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

HA RAGIONE TOSO FRA LE ANATRE CI SI PUO' CONFONDERE, MA FRA I VERDASTRI,AMBIENTALISTI,ANIMALISTI ,NON CI SI PUO' PROPRIO CONFONDERE, PERCHE' SONO TUTTI STRONZI !!!!! VIVA LA CACCIA.....

da DIOMEDE F. CACCIATORE DA SEMPRE 24/04/2010 16.32

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

è un piacere sapere che esistono tante anatre da cacciare, noi in Piemonte non abbiamo possibilità di sbagliare possiamo prendere solo i Germani, i trampolieri e le altre specie acquatiche sono un sogno proibito.

da ezio da Mathi 24/04/2010 15.01

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Un attimo. Che il professore TOSO sia un luminare della fauna non ci piove.si puo essere d'accordo o meno con quanto da lui affermato. Secondo il mio modesto parere ne veniamo fuori "tritati". Primo perchè siamo riusciti a far rivevere i morti (Ambientalisti), poi perchè ci siamo ri-messi contro la pubblica opinione. Terza cosa, premetto che non voto da 20 anni, ma la questione è solo politica e cari signori la maggioranza parlamentare e composta dal pdl e LEGA NORD. Piace o meno è la verità, quindi avrebbero potuto fare di +.

da ANPA 23/04/2010 22.29

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Ma .... Nino, anche tu ti ci metti adesso a fantasticare con la fantasia, lo so lo capisco la botta è stata secca e non è facile riprendersi subito. Un saluto e un abbraccio.

da Giovanni59 23/04/2010 21.33

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

ringraziamo vivamente tutti i parlamentari e i vari assessori regionali del Veneto Lombardia (che in alcuni casi non riescono neppure a essere rieletti ) e altri raccontatori di frottole sicuramente perderò quacosa nella prossima annata venatoria vi prego non occupatevi più dei cacciatori o ci rovinate Ciao a tutti

da ric firenze 23/04/2010 20.59

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Ma questo Toso da dove sbuca?. Si puo confondere un mestolone da un codone? un moriglione da una moretta? un germano da una marzaiola ? un'alzavola da un fischione? ed avanti acora. MA PER FAVORE SMETTILA DI DIRE SPROPOSITI IL CACCIATORE NON CONFONDE, SOLO VOI CONFONDETE LE IDEE DI CHI DI CACCIA NON SA UNA MAZZA

da Franck 23/04/2010 20.40

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

B U F F O N I . . . . . . . . . . . . . . . . . .

da PAOLO T FANO PU 23/04/2010 19.54

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

...premesso che non conosco ne sò chi sia il sig.CLAUDIO NUTI,ma se NOI tutti cacciatori(o perlomeno la maggioranza) avessimo la capacità di esprimere le nostre idee e le nostre conoscenze in materia,col modo PACATO e COSTRUTTIVO (aggiungo a CONOSCENZA dei fatti) come le espone il sig.Claudio,certamente avremmo dato molto FILO DA TORCERE a chi ci contrasta da una vita.. ...

da colombaio toscano 23/04/2010 19.27

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

X Nino. Teoricamente sarebbe possibile e anche auspicabile, nonché in sintonia con la normativa europea, una caccia con aperture e chiusure differenziate secondo i ritmi biologici delle varie specie e nel rispetto di un numero massimo di giornate di caccia (per gli ungulati viene stabilito un numero ben determinato di capi da prelevare e quindi non ha senso limitare le giornate: per la migratoria è più difficile e dunque si sceglie di ridurre i tempi caccia per controllare il prelievo). Dunque, senza entrare approfonditamente nel merito del tuo esempio e nell'analisi delle singole specie, sarebbe questo un modo intelligente di andare a caccia. Un saluto.

da claudio nuti 23/04/2010 19.08

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

X claudio nuti: poiché le giornate di caccia devono rimare tali (47) e non di più, magari di meno, vorrei capire una cosa: se la caccia si apre dal 25 al 31 agosto solo a quaglie e tortore; poi si chiude per riaprirsi dal 13 ottobre al 12 dicembre (apertura generale); chiusura a gennaio, riapertura dal 01 al 21 febbraio solo a beccacce, tordi e colombacci; e dal 10 al 21 marzo solo a marzaiole, codoni e piccoli trampolieri, avremo lo stesso n° di giornate di caccia (47) che facendo l'apertura il 20 settembre e chiusura il 31 dicembre. Secondo te, sarebbe possibile? Una stretta di mano, Nino

da [email protected] 23/04/2010 18.20

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

E le Stato mantiene con i nostri soldi un Ente che ha 17 dipartimenti con circa 1.150 dipendenti, con un tasso di assenze lavorative che in alcuni dipartimenti arriva fino 56,55%... per sentirci dire queste cose!!! Capisco perchè l'Italia va male!!

da albo 23/04/2010 16.55

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Per noi in Sardegna,i dieci giorni di febbraio sarebbero solo due (giovedì e domenica),ma non dobbiamo roderci il fegato tanto non ne avremo neppure uno...garantito dalla Prestigiacomo. che schifo!

da Cacciatore Sardo 23/04/2010 16.04

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

ECCOCI QUA CON UN ALTRO BEL CARROZZONE DI "ESPERTI" DA NOI LAUTAMENTE PAGATI E CHE NON PENSANO AD ALTRO CHE A METTERCELO JN QUEL POSTO! IO SIG TOSO LE VARIE ANATRE LE SO RICONOSCERE ANCHE AL BUIO... LEI FORSE SOLO SUI LIBRI!

da IL DENTISTA 50 23/04/2010 15.51

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

ESPERTO DELL'ISPRA,PAGATO PROFUMATAMENTE...DA NOI NATURALMENTE......DICO SOLO CHE DALLA RABBIA MI VIENE L'ULCERA,PERCHE SE SCRIVO QUELLO CHE PENSO,MI CENSURANO....

da max1964 23/04/2010 15.23

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

caro toso,10 giorni a febbraio sono quattro di caccia,quello che mi dispiace e che fino al 15 di giugno dovrete lavorare,e non potete andare in vacanza prima fino a dicembre,lo so, voi siete piu" arrabbiati di noi cacciatori tutto questo casino per niente.

da vecchio 23/04/2010 15.15

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Uei, Silvano Toso andava a caccia probabilmente quando qualcuno di questi qua sopra ancora era sul seggiolone a pigliar la pappa. Che c'è di strano a dire che le femmine di alcune anatre selvatiche, in condizioni di luce non ottimali, sono confondibili ? Ci siete mai stati tutti quanti a cacciare in palude ? A febbraio le anatre si lasciano in pace perchè nel giro di qualche settimana sono riproduttori. O si pensa che la selvaggina sia solo qualla che arriva coi camion dagli allevamenti ?? Vedo che alle volte l'ingordigia annebbia le menti.

da Anas 23/04/2010 14.47

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Sicuramente per avere un raffronto sicuro bisognerebbe leggerla tutta, daccordissimo!

da Hunter 23/04/2010 14.39

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

caro Germano, forse per cacciatori esperti di valle e' piu' facile distinguere per altri meno esperti potrebbe esserci il problema, potrebbe!! ma il vero problema adesso, e devo dare ragione alla presidente D.ssa Maria Cristina Carretta, e' proprio il parere ISPRA. qui si cerca qualsiasi scusa per non far andare a caccia nessuno. leggi bene quello scritto dalla Pres. CONFAVI e medita bene, anzi meditiamo bene tutti!!! Cordialita'. Girotto Luca

da Girotto Luca 23/04/2010 13.56

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Posso essere d'accordo con te. Resto però del parere che mi piacerebbe leggere l'intera intervista e non solo la frase incriminata.

da claudio nuti 23/04/2010 13.44

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

X claudio nuti:Cmq nessuno mette in discussione la professionalità del signor Toso, ma questo non togle il fatto che non ci si può basare su di un ipotetico errore di valutazione da parte di un cacciatore per decretare la non validità della richiesta di deroga e su questo ne sono sicuro al 100%. Perchè se cosi fosse potremo anche vietare qualsiasi altra attività

da Hunter 23/04/2010 13.37

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Chi pratica la caccia agli anatidi non è un novellino e anche se lo fosse agli inizi si accompagna quasi sempre con gente che di questa caccia ne fa il pane quotidiano,percui sempre pronto a correggere le "sviste" del neofita "mallardaro".Dopo quasi 30 anni di caccia a mare,posso tranquillamente affermare che già a varie centinaia di metri con un buon binocolo si capisce con che specie di anitre si ha a che fare,figuriamoci quando giungono al limite del tiro,qualcuno mi dirà;ma alle prime luci dell'alba?,io rispondo che in quel momento il volo,la sagomae il modo di posarsi(se ne avranno il tempo)ci suggerirà con che specie abbiamo a che fare,se qualcuna di loro poi emetterà il consueto richiamo allora la possibilità di confonderle sarà pari a zero.L'unica specie che potrebbe,dico potrebbe perche nei primi giorni di Febbraio non transita nei nostri cieli è la femmina di marzaiola,scambiata a volte con quella dell'alzavola.A voi le debite conclusioni.

da ilgermano56 23/04/2010 13.37

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Per le specie per le quali la chiusura sarebbe stata posticipata di tre decadi, con i meccanismi attualmente previsti dell'Europa e con le leggi italiane attualmente in vigore, credo proprio che sarebbe andata a finire così.

da claudio nuti 23/04/2010 13.36

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

X claudio nuti:Mi faccia capire se avessero concesso la caccia fino al 28 febbraio si sarebbe posticipata anche l'apertura di un mese per le specie migratorie.

da Hunter 23/04/2010 13.32

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

No. Toso fu nominato direttore dell'INFS al tempo del governo Berlusconi (quello prima di Prodi). Poi è stato rimosso dall'incarico, ma non mi ricordo bene se ai tempi di Pecoraro o quando l'istituto è stato commissariato.

da claudio nuti 23/04/2010 13.30

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

....ma il sig. Toso non è stato nominato dal governo prodi???(pecoraio scanio)...qualcuno mi delucidi!!!..... Mauro Di Tosto Dirigente -CPA Roma-

da Mauro. 23/04/2010 13.24

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Per Hunter: è il principio della caccia per periodi e per specie: la durata del periodo di prelievo resta costante e può essere solo anticipata o posticipata per decadi. Dunque se si posticipa la chiusura, si posticipa anche l'apertura. Mi sembra chiaro. Se fosse stata anticipata l'apertura alla tortora di dieci giorni e ne fosse stata anche anticipata la chiusura dello stesso periodo, credo proprio che nessuno avrebbe avuto nulla da ridire.

da claudio nuti 23/04/2010 13.16

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Ragazzi,calma.Prima di dare sentenze draconiane(invito anche a non abbassarci alle volgarità dei ns.detrattori!!!!!!!)documentiamoci bene.Abbiamo necessità di tutte le persone di cultura e edel mondo della scienza che almeno si dimostrino non nemici.

da loredano 23/04/2010 13.14

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

il fatto che si puo' sbagliare tra un uccello cacciabile e uno non cacciabile, e' un misero pretesto per vietare la caccia a specie caccibili. ci si puo' sbagliare anche tra un frosone e un tordo..... ci si puo' sbagliare anche tra un mestolone e una volpoca o tra una moretta e moretta tabaccata......a causa delle precarie condizioni di lice, del volo, della poca esperienza, e via dicendo......... sta al cacciatore essere prudente e non sparare se non e' sicuro al 100 per cento della specie di volatile. insomma, per lo stesso pretesto si puo' anche arrivare a chiudere la caccia tout court.....MA CI FACCIANO IL PIACERE !!!

da Fabrizio 23/04/2010 13.13

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Era da tempo che non intervenivo e l'ho fatto solo per ristabilire la verità e perché conosco il dott. Toso e lo considero uomo degno di stima sia come cacciatore che dal punto di vista professionale. Per di più credo che l'Ansa abbia riportato di un'intervista ben più articolata solo il piccolo moncone che poteva portare acqua ai detrattori della caccia. Mi dispiace poi che, delusi dell'esito della vicenda della comunitaria, nella quale la montagna ha partorito un brutto topolino dando anche ai nostri nemici l'occasione di iscenare una squallida campagna denigratoria, tanti cacciatori si scaglino contro tutto e contro tutti, senza più nemmeno riconoscere gli amici dai nemici. Un saluto

da claudio nuti 23/04/2010 12.50

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Il problema fondamentale è che gli studi scientifici devono essere fatti per singola specie punto e basta. No ci si può basare su di un possibile errore di riconoscimento, scientificamente non ha senso, allotra aboliamo i semafori tanto qualcuno che sbaglia e passa con il rosso c'è sempre, che discorsi sono?? Che centra poi se viene concessa la deroga di dieci giorni allora ache l'apertura a tale specie deve essere posticipata di tale periodo; che cazzo di senso ha allora chiedere la deroga per l'allungamento dei tempi, qualcuno mi spiega queste cose perchè io non capisco; o sono partito di capoccia io oppure qualcuno mete gia le mani avanti.

da Hunter 23/04/2010 12.42

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Caro Toso, tu e tutti gli anticaccia, avete soltanto favorito il bracconaggio. Te ne rendi conto o è proprio questo che volete? Tutte quelle chiacchiere senza il ben che minimo fondamento, il piccarti, con i tuoi degni amici di essere un competente in materia di migrazione e quant'altro, fai soltanto pena e ti rendi ridicolo. Voi anticaccia pagati per esserlo, e messi con poterei in posti delicati,siate almeno all'altezza della situazione, siate Uomini, siate onesti con voi stessi e dite apertamente, senza tante stupide scuse e/o raggiri di parole, che siete preposti alla chiusura della caccia così non ne parliamo più. In questo caso, tutti bracconieri, tutti a caccia di tutto, e senza pagare niente e nessuno, e per tutto l'anno con ogni mezzo: reti, trappole, tagliole, ecc. tanto non le troverete mai visto che non avete mai conosciuto un bosco, un fiume, un invaso naturale e artificiale, un campo incolto se non in fotografia o, meglio, solo per sentito dire, o perché due o tre volte l'anno andate a mangiarvi i soldi in un agriturismo!!! Questo volete? Ebbene, questo avrete, così sarete contenti della vostra incompetenza e delle vostre bravate !!! Ma ricorda, povero Toso che l'acqua che non ha fatto, in cielo sta e chi sputa in cielo, in faccia gli viene.>>> X X claudio nuti: sarà sicuramente vero quello che hai scritto, il guaio è che, oltre ad essere un cacciatore venduto Toso mette in pratica le sue opinioni solo a svantaggio della caccia, non riuscendo ad essere neppure almeno imparziale, che poi, non potrebbe esserlose non vuole farsi cacciare ancora, ma i soldi ...

da [email protected] 23/04/2010 12.37

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Solo per amore di verità vorrei precisare a tutti i colleghi cacciatori, peraltro liberissimi di esprimere le loro opinioni su quanto affermato dal dott. Toso, che il medesimo è ed è sempre stato un appassionato cacciatore e che per questo motivo è stato rimosso dall'incarico a suo tempo ricoperto di direttore dell'ex INFS. Inoltre tutto si può dire meno che le sue opinioni non siano supportate da decenni di studi approfonditi.

da claudio nuti 23/04/2010 12.28

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

anche gli uomini sono parecchio confusi

da Fromboliere 23/04/2010 11.59

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

il sig Toso mi spiega la somiglianza tra beccaccino e germano?

da Pino 69 23/04/2010 11.25

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

egregi "tecnici"ispra le anatre in quel periodo hanno l'abito nuziale e non eclissale e quindi ben riconoscibili ma gia'voi le conoscete solo dalle foto

da macello59 23/04/2010 11.16

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Le folaghe le gallinelle le anatre ma cosa dite in dieci giorni si caccia solo 3 giorni se tutto va bene. Ma chi livuole gli avanzi di una legge. Spero proprio che caschi questo governo di voltaq gabbana. Vediamo poi al nord cosa succede con la lega. Tre mesi di comparsate per allungare la CACCIA di una settimana!!!!!!! FORZA LEGA

da veneto 23/04/2010 11.07

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Adesso stanno iniziando con questo, poi diranno che e facile confondere il tordo dallo storno, e poi sara' sempre peggio,tanto abiamo gia' capito che L'ISPRA e formato da solo animalisti che si spacciano per scenziati, poveri noi!.

da G73 23/04/2010 10.59

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

l' affermazione del sig. Toso e' pura e semplice IDEOLOGIA. Ci si puo' sbagliare anche tra tordi e frosoni o altre specie protette, ci si puo' sbagliare anche fra un mestolone e una giovane volpoca, specie per i cacciatori meno esperti.... negare la cacciabilita' di uan specie cacciabile solo perche' "ci si puo' sbagliare" vuol dire sostenere che l' intera attivita' venatoria deve essere proibita.......ci si puo' sempre sbagliare no? e' un modo di ragionare distorto e antiscientifico, perche' non c'e' nessuno studio serio sull' incidenza dell' errore venatorio, e mi pare che confermi il fatto che i "tecnici" ISPRA, scelti da Pecoraro Scanio (guarda caso) siano ideologicamente ostili ai cacciatori.

da Fabrizio 23/04/2010 10.52

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

OH inetti! un verdone e un fringuello si confondono, no un germano con un codone o con un' alzavola etc etc!!!! Siamo cacciatori no ambientalisti sutupidi ma soprattutto incompetenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da L.B. 23/04/2010 10.44

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

MA VOI VEDETE LE MARZAIOLE A FEBBRAIO?SI SE STATE DORMENDO E FATE UN BEL SOGNO CHE VI PORTA NELLA BELLA STAGIONE DI META' MARZO CO TANTI FIORELLINI DI CONTORNO!COMUNQUE PER FORTUNA CHE ESISTE TOSO CHE NON MANDANDOCI A CACCIA A FEBBRAIO EVITERA' CHE NOI SI DIVENTI DEGLI ASSASSINI DI POVERI ANIMALETTI INDIFESI!QUESTA E' L'ITALIA DI OGGI:MERDA!

da mario 23/04/2010 10.23

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

SONO D'ACCORDO CON MARCELLO59.INIZIANO GIà A METTERE LA MANI AVANTI STI COGLIONI! STATE TRANQUILLI CHE TRA UN GERMANO E UN MARZAIOLA NOI CACCIATORI LA DIFFERENZA LA NOTIAMO,AL CONTRARIO DI VOI PSEUDO ANIMA-AMBIENTALISTI MANGIA CARNE!

da LUCA DA MODENA 23/04/2010 10.17

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

Sicuramente se mi confondo a febbraio mi confondo anche a gennaio e dicembre.

da massimo zaratin 23/04/2010 10.16

Re:Toso (Ispra): gli anatidi si possono confondere

egregio toso il non distinguere un'anatra da un'altra può capitare a te e ai tuoi amici ambientalisti da salotto in pantofole e gattino in braccio e con questo ci stai gia dicendo niente caccia a febbraio?

da marcello59 23/04/2010 10.05