Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioni

News Caccia

Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157


venerdì 16 aprile 2010
    
Paolo Sparvoli“L'approvazione di questa norma non solo non ci soddisfa, per l'immotivata eliminazione di un pur minimo straccio di anticipazione estiva, ma ci preoccupa per il parere vincolante dell’ISPRA che, nonostante le tempestive rassicurazioni, temiamo possa rappresentare uno strumento politico e ideologico nelle mani dell’animalismo più intransigente”.
 
Così Paolo Sparvoli, presidente della Libera Caccia, commenta le modifiche introdotte all'articolo 43 della Comunitaria, che nei prossimi giorni andrà al voto alla Camera.
 
Secondo Sparvoli non si è voluto urtare la suscettibilità di “alcune autorevoli esponenti governative” (ndr Ministre Prestigiacomo e Brambilla), le cui imposizioni di stampo ideologico hanno avuto un peso maggiore rispetto alle motivazioni tecnico – scientifiche contenute nella norma.
 
Ora occorre evitare che anche la modifica alla 157 si riveli “un altro misero contentino svuotato di qualsiasi contenuto realmente innovativo”, scrive Sparvoli che promette: “la Libera Caccia continuerà a battersi con tutte le sue forze, cercando di informare sia gli esponenti politici che gli organi di stampa, sugli aspetti tecnici delle nostre richieste e sulla necessità di affrontare l’intera problematica venatoria senza subire i ricatti emotivi di un ambientalismo sempre più anticaccia".

"Una battaglia - conclude - che siamo prontissimi a condurre da soli, ma che ci auguriamo possa vedere l’intero associazionismo venatorio impegnato congiuntamente con un rinnovato spirito di collaborazione per il raggiungimento di obiettivi condivisi”.
Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Fabrizio forse è meglio parlassi a titolo personale perchè il sottoscritto stima di quei tre figuri che hai nominato non ne ha per nulla.Cosa hanno prodotto fino ad ora oltre un gran casino,è il nulla.........Ciao veci

da Mirko 19/04/2010 19.29

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

parere "vincolante" o "non vincolante" NON CAMBIA UNA MAZZA!!! SE IL PARLAMENTO REGIONALE LEGIFERA IN SPREGIO AL PARERE ISPRA, LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO PUO' IMPUGNARE DAVANTI ALLA CORTE COSTITUZIONALE IL CALENDARIO VENATORIO REGIONALE...... era cosi' anche prima e di fatto ora non cambia nulla....quale Presidente di regiona firmerebbe un calendario venatorio regionale a dispetto dell' INFS (prima) e dell' ISPRA (adesso) ??? IL VERO DISASTRO E' L' AMBIGUITA' E LA DOPPIEZZA DI CERTI/E POLITICANTI CHE HANNO PRESO I NOSTRI VOTI E POI HANNO VOLTATO LA GABBANA E CI ATTACCANO SENZA NESSUN PUDORE. E PURTROPPO IL PDL E' PIENO DI GENTE DI QUESTO TIPO .....COMUNQUE UN GRAZIE DI CUORE A BERLATO, ORSI CARRARA, E GLI ALTRI PARLAMENTARI CHE SI SONO ESPOSTI PER DIFENDERCI, AI QUALI VA TUTTA LA NOSTRA STIMA.......MA QUESTO NON SIGNIFICA CHE NOI CACCIATORI VOTEREMO DI NUOVO PDL, SE I RISULTATI SARANNO ALTRI ABORTI COME L' EMENDAMENTO ALLA COMUNITARIA......

da Fabrizio 19/04/2010 10.37

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

ma aaa che sei di marte ma che scrivi.

da nappa 19/04/2010 0.51

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Probabilmente non solo noi ci dovremmo "adeguare" ma anche loro quando (presto)ci saranno dei cambi ai vertici.Anche questo è "italiano".

da ilgermano56 18/04/2010 11.08

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Il parere sarà comunque vincolante nonostante possa essere interpretato diversamente,perchè nella seconda parte è scritto che le regioni ed eventuali istituti scientifici regionali a questi pareri dell'ispra si dovranno uniformare(ovvero adeguare).é scritto in Italiano ciao veci

da Mirko 18/04/2010 10.25

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

X EMY 74....Se il parere sarà vincolante o no,questo lo vedremo con il tempo,di sicuro se lo è,si è solamente perso tempo,si è detto e scritto il contrario di tutto,per poi stare peggio di come stavamo prima!!Allora la domanda sorge spontanea,perchè creare tutto sto casino per poi ottenere il nulla???Solo per mettere a tacere l'U.E.???Tanto valeva lasciar stare com'era prima....Chi vivrà vedrà attendiamo gli eventi....Con stima

da ANTONIO 18/04/2010 2.16

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Il parere è vincolante. Se una regione chiede di spostare a metà febbraio la chiusura per una certa specie, lo deve chiedere all'ISPRA. Se l'ISPRA dà parere negativo dopo 30 giorni, la regione si deve uniformare e quindi non può spostare la chiusura per quella specie a metà febbraio. Mi sembra molto chiaro.

da Mario 17/04/2010 22.26

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

X Antonio, quello che dici tù riguardo i governatori regionali è vero,ma se si voleva adeguarsi alla normativa europea bastava togliere i limiti temporali fissi dell'art 18 e recepire completamente i KC(sono quelli che individuano i limiti temporali in tutta europa,non a caso sono riconosciuti come strumento applicativo della direttiva 409), e non si poneva nemmeno il problema del parere ISPRA in quanto i KC italiani li aveva comunicati all'europa l'ISPRA stessa. Avremo subito dei restringimenti dei periodi per certe specie ma non avremmo avuto problemi a cacciare le 12 specie che i KC permettono di cacciare a febbraio e con l'europa saremo stati a posto;ma qui siamo in italia dove le cose lineari non si fanno, dove si deve vivere nell'ambiguo, nell'incerto ecc. Ciao.

da EMY 74 17/04/2010 21.44

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Questo e' il motivo per cui gli ambiantalisti verdi animalisti ecc che io dipingo in un atro modo la spuntano sempre su noi cacciatori .Stiamo qui tutti quanti a discutere e litigare su una proposta di legge che ancora non e' manco passata ma facciamola finita ormai e' ora che ci mettiamo una volta per tutte d accordo .Io capisco bene che chi da sinistra dice una cosa e hi da destra ne dice un altra in base alle proprie linee politiche . ma per una volta parlate da cacciatori non da chi vuole fare politica mettete da parte il vostro colore politico basta

da franci 17/04/2010 20.38

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

grande sandro hai spiegato perfettamnete ora tutti zitti o parlate di altro ma basta per favore su questo art.43.please please

da nappa 17/04/2010 19.52

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Cari amici EMY e GEO 60 condivido le vostre incertezze che sono anche le mie,però ditemi cosa c'è di certo o sicuro nel nostro paese???e cosa c'è di certo sulla caccia...??I ricorsi in Italia sono all'ordine del giorno e nn c'è legge o quasi a cui nn si possa ricorrere.Se le regioni nn prenderanno mai il rischio di emanare un calendario venatorio quando il parere dell'ISPRA nn è vincolante allora,secondo me,l'approvazione o no di questo art.nn ha nessun senso,in qualunque modo sarebbe stato scritto!!Sono quasi 20 anni o forse più che i nostri cari amici verdastri si attaccano a ricorsi,cavilli burocratici,estinzione di tutti gli uccelli del pianeta,alle più svariate spupidaggini di questo mondo....Purtroppo è l'Italia e ci viviamo,della serie so cavoli nostri e ce li teniamo!!Un caro saluto

da ANTONIO 17/04/2010 18.39

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Copio e incollo (non me ne voglia l'autore) un intervento di Giancarlo Gasparini sul sito della ANLC: non è assolutamente vero che il parere dell’ISPRA non è o non può essere vincolante. Senza voler fare quì una disquisizione giuridica (sulla quale peraltro ci potremo sempre confrontare con piacere, pur con le mie limitate conoscenze), basti ricordare come (quasi) tutta la giurisprudenza dei TAR e del Consiglio di Stato, da anni abbia considerato i pareri dell’INFS (ora ISPRA) assolutamente vincolanti o con un peso vincolante in forza della scientificità attribuita dalla norma a tale Istituto e dello scopo (unicamente) scientifico della vita e della funzione dello stesso Istituto. Che come tale, aggiungo, dovrebbe essere solo scientifico e super partes!!!! (In proposito: alcuni anni fà l’allora INFS ha dato un parere a WWF Italia in un ricorso contro un calendario venatorio della Regione Marche, il giorno prima dell’udienza al TAR….come se fosse un consulente tecnico di parte e non un Organo terzo dello Stato). All’anima del super partes!!! Ecco quello che ci dovremo presumibilmente aspettare per il futuro. Nella speranza che tutto questo riesca finalmente a fare un po' di chiarezza.

da Franco Girolami 17/04/2010 18.32

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Vincolante o non vincolante lo vedremo, il problema é l'obbligatorietà del parere ormai come si sà l'ISPRA é di parte (ma dell'altra) pertanto cari amici secondo voi una regione che é costretta a chiedere il parere é lo ha negativo ci manda a Febbraio? ha pienamente ragione il presidente Sparvoli e pur essendo federcacciatore dal 1976 e dirigente della federcaccia penso che a breve passero all'ANLC visto che é l'unica associazione legalmente riconosciuta senza nulla togliere a CPA che ancora crede nella caccia vera e ne difende realmente i contenuti come penso anche che ormai politicamente solo la Lega difenda realmente i nostri diritti di cacciatori gli altri partiti ormai ci prendono solo in giro e ci imbiancano gli occhi in campagna elettorale con promesse che tali rimangono! Auguri di buon lavoro Presidente Sparvoli.(per i pareri dell'ISPRA guardate cosa ha combinato con la preapertura alla quaglia é riuscito a farla cancellare ormai un pò ovunque tramite sciocchezze mascherate da parere che sono utili solo ai TAR)!!

da GEO 60 17/04/2010 18.08

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

OK ragazziil parere non è vincolante, ma trovatemi poi un governatore che si prende la responsabilità di andare contro un parere negativo dell'ispra con il rischio, che a causa dei ricorsi che inevitabilmente verranno fatti, il calendario regionale venga bloccato dal TAR preventivamente(ricordata che in sicilia per quasi un mese non si è andato a caccia a causa di questo); poi nel merito si può anche avere ragione ma intanto il periodo di sospensiva chi lo ridà? Così come è scritto questo art 43 è più per togliere che per dare. Ciao.

da EMY 74 17/04/2010 17.51

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Per me ha ragione Sandro quando dice che il parere dell'ISPRA è obbligatorio e nn vincolante perchè l'art.43 dice proprio così,se poi vogliamo dare lo stesso significato possiamo pure farlo,tanto in italia tutto è il contrario di tutto!!!Quindi per quello che capisco io le regioni una volta acquisiti il parere obbligatorio dell'ISPRA possono ascoltarlo come possono ignorarlo!!!Intanto vediamo domani alla camera quando si voterà questo benedetto art.cosa succede e poi tireremo le somme....!!

da ANTONIO 17/04/2010 14.00

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Su facebook e' nato un gruppo di sostenitori della caccia io sono diventato fan diventatelo anche voi si chiama www.lacaccia.net piu' siamo piu' diventeremo forti

da franci 17/04/2010 12.50

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

domani a Garlasco (PV) il sen. Orsi presenterà ste modifiche nuove andare in tanti e chiedere

da gano 17/04/2010 11.39

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

ALLORA....UNA VOLTA PER TUTTE!!!!!..... 2. All’articolo 18 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, sono apportate le seguenti modificazioni: a) dopo il comma 1 è aggiunto il seguente: «1-bis. L’esercizio venatorio è vietato, per ogni singola specie: a) durante il ritorno al luogo di nidificazione; b) durante il periodo della nidificazione e le fasi della riproduzione e della dipendenza degli uccelli»; b) al comma 2 è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Ferme restando le disposizioni relative agli ungulati, le regioni possono posticipare i termini di cui al presente comma in relazione a specie determinate e, allo scopo, sono obbligate ad acquisire il preventivo parere di validazione delle analisi scientifiche a sostegno delle modifiche da apportare, espresso dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), sentiti gli equivalenti Istituti regionali ove istituiti e riconosciuti dalla Commissione europea, al quale dovranno uniformarsi........COME SI EVINCE ALLA FINE DEL TESTO IN QUESTIONE!!!!LA PAROLA ....(UNIFORMARSI)NON SIGNIFICA ..(OBBLIGATORIAMENTE!!!!!)ALTRIMENTI L'AVREBBERO SCRITTA!!!!SI....IO MI UNIFORMO....MA COME REGIONE,,,FACCIO QUELLO CHE MI PARE!!!PERCHE' LEGIFERO IN MATERIA DI CACCIA!!

da sandro. 17/04/2010 11.31

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Cazzo ragazzi smettetela NON E' VINCOLANTE IL PARERE smettetela di discutere su questa cosa lo ha riscritto sandro tale e quale come e' stato deliberato ma lo volete leggere prima di parlare

da franci 17/04/2010 11.09

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

x ANDREA.........quel "sono obbligate ad acquisire il preventivo parere......." può significare che hanno l'obbligo di acquisire il parere........ a parere aquisito, positivo o negativo che sia, decidono quello che vogliono. E' stata rispettata la legge in quanto hanno acquisito il parere. ......E in Italia non mi sembra di ricordare che un parere di un ente sia vincolante per i poteri politici.

da sandro 17/04/2010 10.42

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Le regioni devono uniformarsi al parere dell'ispra ,è lo stesso che dire parere vincolante.Sarebbe meglio lasciare perdere questo articolo 43 e puntare sul bloccare l'espansione dei parchi e ridurre i territori vietati alla caccia.

da Claudio S. 17/04/2010 9.47

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Mah franci spero solo che hai ragione tu!!

da vincenzo 16/04/2010 23.29

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di riscricere il testo della modifica dell art 43 e se avete ben letto la parola vincolante non esiste cosa che gia' da tempo predico di far capire .Le regioni devono chiedere un parere obbligatorio all ispra come fanno gia' adesso senza che l ispra imponga niente alle regioni e poi pensate che l ispra riesce a rispondere in trenta giorni ? io non ci credo visto come vanno le cose in italia

da franci 16/04/2010 21.29

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Pino 69, scusa, ma se con la comunitaria abbiamo recepito la direttiva comunitaria 409/79 dove è prevista la caccia per periodi e per specie e se poi noi italiani abbiamo fornito con i dati della commissione Ornis i K.C. all'europa dove per es. è previsto che i tordi già a gennaio sono in periodo di migrazione ai luoghi di nidificazione, come fa la 157 modificata a non tenere in debita considerazione questi dati: voglio dire che la caccia si può pure chiudere il 31 gennaio ma con ulteriori specie chiuse, come per es. i tordi.

da luigi 16/04/2010 20.22

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

lasciamoli legiferare e lavorare e poi alla fine vedremo cosa sono riusciti a partorire...adesso sia l'euforia che il catastrofismo non serve ed è fuori luogo....e tanto decidono sempre e solo loro....

da twin 16/04/2010 19.56

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

No!! non siete stufi.

da Nato cacciatore 16/04/2010 19.48

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

per sandro: "le regioni ... sono obbligate ad acquisire il preventivo parere ... espresso dall’Ispra, AL QUALE DOVRANNO UNIFORMARSI". capito?

da Andrea 16/04/2010 19.26

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

segue...............................................................................................................b) alla lettera bb), dopo le parole: «detenere per vendere,» sono inserite le seguenti: «trasportare per vendere,». La XIII Commissione Ex 43. 60.Il Relatore e 0.43.60.12 Il Relatore

da sandro 16/04/2010 19.26

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

segue................................................................................................................ Il preventivo parere dovrà essere reso entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta». 3. All’articolo 19-bis della legge 11 febbraio 1992, n. 157, sono apportate le seguenti modificazioni: a) al comma 4, le parole: «e della direttiva 79/409/CEE» sono sostituite dalle seguenti: «entro due mesi dalla data della loro entrata in vigore»; b) dopo il comma 4 è inserito il seguente: «4-bis. Le regioni, nell’esercizio delle deroghe di cui all’articolo 9, lettera a), della citata direttiva, provvedono, ferma restando la temporaneità dei provvedimenti adottati, nel rispetto di “linee guida” emanate con decreto del Presidente della Repubblica, d’intesa con la Conferenza Stato-regioni, su proposta del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali». 4. All’articolo 20 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, il comma 3 è sostituito dal seguente: «3. Le autorizzazioni per le attività di cui al comma 1 sono rilasciate dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali su parere dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), nel rispetto delle convenzioni internazionali. Nel caso di specie di uccelli che non vivono naturalmente allo stato selvatico nel territorio europeo degli Stati membri dell’Unione europea, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali consulta preventivamente anche la Commissione europea». 5. All’articolo 21 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, al comma 1 sono apportate le seguenti modificazioni: a) alla lettera o), sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «; distruggere o danneggiare deliberatamente nidi e uova, nonché disturbare deliberatamente le specie protette di uccelli, fatte salve le attività previste dalla presente legge»; b) alla lettera bb), dopo le p

da sandro 16/04/2010 19.23

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

segue................................................................................................................ la gestione e l’utilizzazione della popolazione di tutte le specie di uccelli di cui all’articolo 1 della direttiva 79/409/CEE del Consiglio, del 2 aprile 1979, con particolare attenzione agli argomenti elencati nell’Allegato V della direttiva. Il Ministro per le politiche europee, di concerto con i Ministri competenti, trasmette alla Commissione europea tutte le informazioni necessarie al coordinamento delle ricerche e dei lavori riguardanti la protezione, la gestione e la utilizzazione delle specie di uccelli di cui al presente comma. Con decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e del Ministro per le politiche agricole alimentari e forestali, da emanare entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, sono stabilite le modalità di trasmissione e la tipologia delle informazioni che le regioni sono tenute a comunicare». 2. All’articolo 18 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, sono apportate le seguenti modificazioni: a) dopo il comma 1 è aggiunto il seguente: «1-bis. L’esercizio venatorio è vietato, per ogni singola specie: a) durante il ritorno al luogo di nidificazione; b) durante il periodo della nidificazione e le fasi della riproduzione e della dipendenza degli uccelli»; b) al comma 2 è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Ferme restando le disposizioni relative agli ungulati, le regioni possono posticipare i termini di cui al presente comma in relazione a specie determinate e, allo scopo, sono obbligate ad acquisire il preventivo parere di validazione delle analisi scientifiche a sostegno delle modifiche da apportare, espresso dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), sentiti gli equivalenti Istituti regionali ove istituiti e riconosciuti dalla Commissione europea, al quale dovranno uniformarsi. Il prevent

da sandro 16/04/2010 19.20

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

allora.....dove è scritto VINCOLANTE?????me lo trovate?...che è una porcata son daccordo!!!ma....vincolante non cè scritto da nessuna parte!!!............................................................................................................C. 2449-B ART. 43. Sostituire l’articolo 43 con il seguente: Art. 43. (Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio in attuazione della direttiva 79/409/CEE). 1. All’articolo 1 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, sono apportate le seguenti modificazioni: a) dopo il comma 1 è aggiunto il seguente: «1-bis. Lo Stato, le regioni e le province autonome, senza ulteriori oneri, adottano le misure necessarie per mantenere o adeguare le popolazioni di tutte le specie di uccelli di cui all’articolo 1 della direttiva 79/409/CEE del Consiglio, del 2 aprile 1979, ad un livello corrispondente alle esigenze ecologiche, scientifiche, turistiche e culturali, tenendo conto delle esigenze economiche e ricreative e facendo in modo che le misure adottate non provochino un deterioramento dello stato di conservazione degli uccelli e dei loro habitat, fatte salve le finalità di cui all’articolo 9, lettera a), primo e secondo interlinea, della stessa direttiva»; b) al comma 5, dopo le parole: «prioritariamente le specie di cui all’elenco allegato alla citata direttiva» sono aggiunte le seguenti: «secondo i criteri ornitologici previsti all’articolo 4 della stessa direttiva»; c) dopo il comma 5 è aggiunto il seguente: «5-bis. Le regioni e le province autonome adottano le misure di conservazione di cui agli articoli 4 e 6 del decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, per quanto possibile, anche per gli habitat esterni alle zone di protezione speciale»; d) dopo il comma 7 è aggiunto il seguente: «7-bis. Lo Stato incoraggia le ricerche, i monitoraggi e i lavori necessari per la protezione, la ges

da sandro 16/04/2010 19.14

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

X xbacco....proprio perchè siamo in Italia aspettiamoci tutto e il contrario di tutto!!!

da ANTONIO 16/04/2010 18.53

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Associazione Venatoria: ho mandato una mail ad una sede ANLC, in una città capoluogo di provincia, l’ho mandata per richiedere informazioni per il tesseramento e la relativa assicurazione per l’anno ‘10. Nessuna risposta ricevuta. Quindi mi chiedo: nessuno in casa? sanno usare il pc?non gli frega niente di un nuovo associato?gli frega forse ancor di meno di quelli che già hanno?e della caccia, gli frega?La risposta non va ricercata presso di loro perché me l’hanno già data e la nostra realtà lo conferma.

da Fromboliere 16/04/2010 18.50

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Sui giornali in questi giorni si leggevano notizie tipo: Mattanza tutto l'anno, Si va a caccia tutto l'anno, Caccia senza regole. Seee taui corna....Bho mi sa che anche questa volta si riducono, ancora, le giornate di caccia. Cari colleghi cacciatori SIAMOOOO con la 157 in Europa però all' Italiana. Mi sa che dovremmo sbattere in faccia a questi politici le nostre tessere elettorali, ti faccio vedere che ci mandano a cacci pure di notte. Stardiiiiiii

da xbacco 16/04/2010 18.46

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Per Luigi: tranquillo i calendari regionali restano gli stessi fino a fine gennaio. L'ISPRA decide solo sulla richiesta delle regioni di prolungamento a febbraio per alcune specie.

da Pino 69 16/04/2010 18.42

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Peccato cche i verdi in parlamento non ci siano più e gli scappellotti arrivino casomai dai berluscones...

da 30_06 16/04/2010 18.39

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

In gamba presidente spinga forte sull accelleratore e per cercare di farla modificare questa maledetta 157/92 e veda di chiudere la bocca a questi maledetti verdastri che dicono sempre cazzate contro di noi e anche ai giornali che hanno iniziato anche loro adesso a darci contro

da franci 16/04/2010 18.30

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

<> Caramelle non ne voglio più Le rose e i violini questa sera raccontali a un'altra<>..... ricordate la canzone di Mina: "Parole" beh!! io sono stufo e voi?

da Nato cacciatore 16/04/2010 18.16

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Bravo Presidente Sparvoli non sarà solo con la Libera Caccia a combattere a favore della modifica alla 157/92 ma ci saremo anche noi del CPASports ne parleremo ma penso già avrà avuto contatti con la nostra Presidenza Nazionale come li ha avuti in occasione della Manifestazione Nazionale del 09-Marzo-2010. Auguri Mauro Di Tosto Dirigente -CPA Roma-

da Mauro. 16/04/2010 18.11

Re:Sparvoli (Libera Caccia): da evitare contentini sulla Riforma della 157

Ma la modifica della 157 deve essere fatta sulla falsariga della Comunitaria o no? cioè se in comunitaria non è prevista l'apertura ad Agosto anche la 157 non può prevederla, o no? la chiusura deve essere fatta per tempi e per specie, ma se il parere vincolante dell'Ispra non lo permette va a finire che nemmeno nelle tre decadi di febbraio andiamo a caccia, fermo restando che con l'applicazione della comunitaria ci saranno tolti i tordi a gennaio ed altre specie, secondo quanto è contenuto nei K.C.!!! E a tal proposito, a quando saranno modificati anche i K.C.? visto che altri Paesi Europei hanno fornito all'Europa dati diversi rispetto a quelli italiani? e i cacciatori nazioni vanno a caccia già a Luglio ( vedi Francia )?

da luigi 16/04/2010 18.10