Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in Costituzione

News Caccia

Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici


giovedì 15 aprile 2010
    
L'articolo 43, seppur in parte ragionevolmente modificato, ha passato l'esame della Commissione Agricoltura. Lo si deve ad un serrato lavoro portato avanti nella maggioranza, che è riuscita ad accordarsi su posizioni inizialmente inconciliabili.

Il testo approvato – conferma il Senatore Orsi in un intervento su BigHunter “è il frutto di un tavolo di lavoro e di una mediazione”. Il divieto imposto alla caccia nelle fasi di nidificazione, dipendenza e ripasso “lo vuole l'UE” sottolinea Orsi.
 
Il senatore delinea la situazione alla luce del provvedimento “Al nord le cose andranno meglio che al sud perché c'é almeno una decade di differenza; sarà più semplice la deroga allo storno (è previsto un DPR con linee guida nazionali); tutte le procedure di infrazione con l'UE dovrebbero sistemarsi; In sostanza qualcosa si guadagna (poco)”.
 
Sul parere dell'Ispra Orsi chiarifica: “è certamente vincolante... ma sugli studi scientifici!”. "Abbiamo dimostrato - ha dichiarato Orsi alla stampa - che noi vogliamo basarci su dati scientifici. Il parere dell’Ispra è vincolante quindi non siamo degli irresponsabili. Non si vuole capire che ogni specie ha regole diverse di migrazione e periodi diversi di riproduzione: la caccia non può avere limiti di tempo imposti dalla politica".

Nulla da fare invece per la decade di agosto, lo ha preteso il Ministro Brambilla. Commento finale di Orsi? “Piuttosto che niente... meglio piuttosto!”.

Leggi tutte le news

85 commenti finora...

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Egr. Senatore la ringrazio per l'interesse disposto per una migliore attività venatoria, nel bene o nel male, in un paese democratico si devono accettare anche le idee altrui che spesso limitano. Tuttavia rimango molto preoccupato per il parere dell'ISPRA, non per voler astenermi ideologicamente alla salvaguardia di alcune specie, ma per il fatto che, ritengo diversi di questi pareri emessi senza motivazione scentifica ma mirate al contenimento dell'attività venatoria trasversali al riconoscimento del diritto di una caccia equa dividendo i capi migratori con il resto dei colleghi cacciatori dei paesi membri della CE, o dell'areale a cui appartengono alcune di questi specie. Scorgo che, nella mia regione, sicilia, è stata designita una autostrada per l'emigrazione a senso obbligato di diverse specie non appartenenti all'areale africano, quale beccacce e anatadi, mi auguro che i prossimi pareri espressi dall'ISPRA siano basate su realtà concrete e non immagginarie. Cordialità

da Sparviero 18/04/2010 12.01

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

BRAVI!CONTINUATE A VOTARE(E A PRENDERLO IN QUEL POSTO!)VEDRETE CHE ALLA FINE ERA MEGLIO IL NIENTE!CIOà SAREMO MESSI PEGGIO DI PRIMA!

da IL DENTISTA 50 16/04/2010 15.53

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

TUTTTI I GIORNALI PARLANO DI ALLARGAMENTO DELLA STAGIONE VENATORIA E QUI QUASI TUTTI DITE IL CONTRARIO.I VERDI E AMBIENTALISTI SONO INCAZZARI PER LE MODIFICHE CHE PORTERA' L'ART.43 E I CACCIATORI SONO INCAZZATI PERCHè SI ANDRA' MENO A CACCIA.MAH VIVA L'ITALIA

da NAPPA 16/04/2010 7.04

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Nell'articolo c'è scritto che le regioni dovranno uniformarsi al parere dell'ispra. E' come se fosse un parere vincolante. Non va proprio bene.

da Andrea 15/04/2010 23.31

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

tutti uniti non rinnoviamo per un anno etutto cambiera'

da da sby77 15/04/2010 23.24

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

tutti uniti per la staggione 2010 2011 no rinno viamo equando si accorgono che dalle casse mancano 2 miliuni di euro etutte le attivita che lavorano per la caccia chiuderanno vedrete cari amici cacciatori che tutti gli ambientalisti saranno fucilati

da da sby77 15/04/2010 23.22

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Concordo con paolo t fano pu.Inoltre aggiungo che due cose mi fanno ben sperare 1) il silenzio dei soliti noti,(Orsi Berlato) perchè come si dice;"il silenzio a volte e d'oro" e 2)il continuo sbraitare di tutti gli anticaccia vorra dire pure qualcosa o no?forse hanno capito meglio di noi come stanno veramente le cose.A buon intenditor....

da ilgermano56 15/04/2010 22.38

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

ricordate che abiamo arcicaccia infiltrata tra i verdi d'ispra, non si sa mai ( un atto di coraggio se non altro per i valorosi tesserati rimasti)

da toscano 15/04/2010 22.33

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

caro sen .orsi come mai non interviene nel blog. ahahah e vero i voti li avete presi voi della lega e siete sempre più forti voi paladini dei più deboli voi cazzuti italianisti.ma perchè non la smettete di dire bufale......a dimenticavo con il parere vincolante dell ISPRA grazie a voi andremo a caccia forse fino a s. silvestro ossequi onorevole e grazie per la solita inc......

da hunter61 15/04/2010 22.18

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

siamo igniavi non pagate più nulla

da beccaccia 68 15/04/2010 22.12

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

caro GERMANO niente in contrario, ma la caccia di un paio di giorni in piu' alle tortore (non date) mi vanno di traverso e tanto. IL MOTIVO e' dice la brambilla e' il turismo. MAI, MAI, ripeto ho visto turisti in giro a fine AGOSTO, visto che dopo il ferragosto tornano tutti a casa, il motivo della brambilla e' un'emerita stronzata da ottusa della materia.

da paolo t fano pu 15/04/2010 21.55

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Senza voler alimentare la solita guerra tra poveri,mi duole dirlo ma vedo che in molti pensano solo al proprio orticello,in particolare coloro che vanno a tordi,e che si dice "forse" avranno qualche decade in meno per cacciarli,forse non tutti ricordano quel detto Veneto che recita così"fino a Natale si spenna dopo Natale si pena"bene è quello che facciamo noi cacciatori di anatre dal lontano 92,e anche se io non sono Veneto ma Campano ho sempre preso alla lettera questo detto,appendendo dopo tale data lo schioppo al chiodo.Ora visto che la caccia per noi "praticamente" si è sempre chiusa alla fine di Dicembre,permettete se diciamo che secondo noi e cosa "buona e giusta" se si caccerà qualche anatra(Fischione) fino al 20 Febbraio?.

da ilgermano56 15/04/2010 21.25

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Smettiamola di stare qui a discutere aspettiamo che la legge venga approvata poi commenteremo

da franci 15/04/2010 21.07

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Azz...quanti interpretanti di giuristi che abbiamo in questa discussione!!

da Fromboliere 15/04/2010 20.06

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Il "ministro" brambilla ha potere di pretendere?????? mi vengono i brividi solo a pensarci!!.Grazie cmq x averla messa li.

da Giovanni59 15/04/2010 18.42

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Azz... quanti giuristi interpretatori di norme che abbiamo in questa discussione!!

da albo 15/04/2010 18.40

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Ricordo che in contrapposizione all'ISPRA dovrebbero svegliarsi gli ATC, ridotti ad uno per ogni regione, i quali, sempre dovrebbero, creare un ente scientifico venatorio che sia in grado di proporre studi sulla fauna. Questo in contrasto o in perfetto accordo con l'ISPRA ove gli studi sulla fauna ne creino i presupposti.

da Fromboliere 15/04/2010 17.21

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

leggendo i commenti sembra che dal prossimo anno venatorio tutto peggiora io dico aspettiamo il testo definitivo della legge prima di dire qual cosa anche perchè se cambia im meglio è stao solo merito di berlato (non conosco nessuno della confavi in comissione) mentre se cambia in peggio è colpa di tutti gli altri

da nicola g. 15/04/2010 16.57

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

che vi avevo detto,un altro giro di vite, la prossima stagione si caccerà fino al 15 dicembre ricordatevi questa data, è stato fatto solo un polverone per questa legge comunitaria ma per mè erano già tutti d'accordo un pò a destra e un pò a sinistra e in quel posto a noi cacciatori tanto le elezioni sono passate, alle prosime.

da robertone 15/04/2010 16.23

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

SI PARTE SUBITO BENE LEGGETE QUA.... (copio e incollo dal sito www.ilcacciatore.com) CARACCIOLO (ISPRA), STAGIONE AMPIA AUMENTA ILLECITI (ANSA) – ROMA, 15 APR – Un ampliamento della stagione venatoria potrebbe significare ”un aumento” degli illeciti. Cosi’ Roberto Caracciolo, responsabile dello Stato dell’Ambiente e di metrologia ambientale dell’Ispra (Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale) commenta il via libera di ieri in commissione Agricoltura alla Camera del testo della legge Comunitaria nella parte in cui si norma sulla caccia. L’Ispra e’, infatti, l’organo preposto alla valutazione scientifica di un eventuale allungamento della stagione venatoria – secondo il testo che approdera’ ora in Aula – decisa dalle regioni. ”Non sono un cacciatore – osserva Caracciolo – e la caccia non mi piace. Andrebbero valutati gli effetti che un ampliamento della stagione avrebbe sulle specie, in particolare quelle a rischio”. Questo perche’ – spiega il dirigente dell’Istituto ambientale – ‘’se si tratta di una caccia orientata in modo normale gli effetti sono sulle specie sono minimi, se invece si tratta di allungamenti al periodo venatorio sono perplesso: un ampliamento puo’ essere una mincaccia per le specie” anche ”per l’aumento di probabilita’ di fenomeni illeciti”. (ANSA). Y99 PENSATE UN PO' IN CHE MANI........GRAZIE ORSI!!! ANZI ORSI & C. MA PERCHE NON.................

da SPRINGER TOSCANO 15/04/2010 16.08

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

IO ABITO NELLE MARCHE E DEL MESE DI FEBBRAIO COSA CI FACCIO. DA NOI IL PASSO AVVIENE A MARZO. COME SI FA A CACCIARE LA QUAGLIA SE L'APERTURA AVVIENE A SETTEMBRE? BISOGNA APRIRLA ALLA META' DI AGOSTO, PERCHE' ANCORA RIMANE QUALCHE STOPPIA. RAGAZZI NON SO PIU' COSA DIRE E PENSARE. TANTI SALUTI.

da NANNI 15/04/2010 16.08

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Dai non siamo pessimisti ragazzi cerchiamo di prendere quello che di buono e' stato fatto ieri piano piano un po' alla volta qualcosa riusciremo ad ottenere daltronde non e' facile cambiare completamente una legge dall oggi al domani io ho letto il testo e non e' male come inizio e smettiamola di litigare tra noi cosi' facciamo il gioco che vogliono i verdasrti

da franci 15/04/2010 16.06

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

SONO D'ACCORDO CON ALESSANDRO ED ALTRI.... NOI NON DOBBIAMO PAGARE X UN ANNO O NON DOBBIAMO PAGARE L'ATC.XCHE'NON SI METTE QUALCUNO DI NOI AVANTI AD ORGANIZZARE QUALCOSA DI SERIO.

da TONY V. 15/04/2010 15.59

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Più tosto che niente meglio più tosto ma a chi dico io.Cari amici ci stanno annientando a poco a poco e c'è ancora qualcuno che crede alle favolette di questi quattro mangiapane a tradimento.Bastardi e Bugiardi.

da Cacciatore di Lungocorso. 15/04/2010 15.45

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

VERGOGNA................VERGOGNA..............VERGOGNA..... NON HO ALTRE PAROLE STO VERAMENTE MEDITANDO DI NON ALLEVARE PIU' CANI DI NON DARE PIU' UN EURO A QUESTA ITALIA DI MERDA E ANDARE UNA VOLTA L' ANNO A CACCIA ALL'ESTERO

da ENZO73 CACIIATORE SICILIANO 15/04/2010 15.12

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

cari amici cacciatori................MA INSOMMA!!!!! non vi va bene nulla!!!! io non vi dico che ora sia tutto "rose e fiori" ma il processo per riformare la 157, credevate fosse una passeggiata? c'e' ancora la riforma Orsi in ballo, quindi la 157 puo' essere ancora adeguata ai tempi. NON SIATE COSI' PESSIMISTI!!! c'e' modo e maniera di ottimizzare la riforma e di operare nuovi interventi.

da Fabrizio 15/04/2010 14.58

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

....parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici..... ma per Agosto e per i primi di Settembre ha già deciso la Brambilla. E il suo parere è totalmente vincolante, al di la di ogni studio scientifico

da Fromboliere 15/04/2010 14.57

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

niente agosto. brambilla a casa .

da paolo t fano pu 15/04/2010 14.55

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Holetto il testo uscito ieri dalla XIII comissione e non leggo la parola vincolante!! obbligatoria si ma non vincolante!!!! (ho preso un granchio????) Non è meglio aspettare prima di essere catastrofisti???

da Gabriele Finale Ligure 15/04/2010 14.52

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Da cio che si può leggere nell'art.43,e da quello che si può capire,non ci sono grossi cambiamenti...il parere dell'ISPRA per quanto riguarda il calendario venatorio,rimane obbligatorio,ma non vincolante.Sarà vincolante solo per le deroghe.E' stato aggiunto il divieto di caccia nel periodo di ritorno al luogo di nidificazione,durante il periodo di nidificazione e della dipendenza degli uccelli(quindi significa solo niente ripasso al tordo);in fine,il calendario venatorio,verrà formulato con la modalità "per tempo e specie".Quindi ogni singola specie avrà il proprio periodo di caccia.Non mi sembra una cosa cosi "vergognosa".Puo darsi anche che qualche specie,potrà essere cacciata qualche giorno in meno,ma abbiamo voluto le normative europee,e queste sono...Ciò non significa che altre specie non saranno cacciate più a lungo,come magari in Febraio.Comunque staremo a vedere...

da Cacciatore 15/04/2010 14.48

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Vi fermate un attimo a riflettere!! fate un momento mente locale, e provate a immagginare, sembriamo un branco di oche starnazzanti, che cercano di difendere l'aia dalle intrusioni di sconosciuti. Beh!! non diamo proprio una bella immaggini di noi stessi.

da Nato cacciatore 15/04/2010 14.41

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

I cacciatori sono forse diversi dagli altri cittadini? anche noi come loro, sempre in attesa della provvidenza, seduti, chi per terra, su sgabelli, sedie e divani; le poltrone no, quelle sono esclusive e del tutto riservate a coloro che invece dalla provvidenza sono stati baciati sempre ed in ogni modo. Non si resuscita una creatura comatosa solo con la speranza che dalle poltrone cada qualche bricciola miracolosa, ancor di meno se proprio alle poltrone abbiamo consegnato speranzosi, più che fiduciosi, i nostri voti. Di una cosa potremmo forse consolarci; che se la caccia è in coma, tutto quanto il Paese non è che se la passi meglio.

da Fromboliere 15/04/2010 14.36

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Per fortuna che mai avevo dato credito a questi signori grandi raccontatori di favole.Ora per chi ha ancora fiducia in loro non resta che leggere il calendario venatorio 2009/2010 e confrontarlo con quello che verrà e forse smetterete di credere alle "ciance" come si dice a Firenze,un saluto a tutti.

da ric firenze 15/04/2010 14.34

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Mario a me della bile dei verdi non me ne può fregar di meno!!!!! Ma dico.....lo fai apposta o davvero non ti rendi conto che i tuoi paladini ti han fatto (putroppo non solo a te!!) un bel servizietto????

da SPRINGER TOSCANO 15/04/2010 14.32

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

ah ah ah!!! Mario, "travaso di bile"..? Aspetta a vedere i TAR come falcidieranno i calendari venatori e poi ne riparliamo.

da lucas 15/04/2010 14.25

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

COMUNQUE VISTO CHE I VERDI SONO INCAZZATI UN RISULTATO L'ABBIAMO GIA' RAGGIUNTO ,VUOI METTERE PRENDERE DIECI TORDI IN PIU'IN CONFRONTO AD UN TRAVASO DI BILE AI VERDASTRI?IO SCELGO SICURAMENTE IL TRAVASO!PRIMA DI GIUDICARE COMUNQUE CERCHIAMO DI CAPIRE BENE LA LEGGE ANCHE SE SICURAMENTE LA MONTAGNA HA PARTORITO IL TOPOLINO!SPERIAMO CHE IL TOPOLINO PARTORITO SIA FAVOREVOLE ALLA CACCIA!

da mario 15/04/2010 14.22

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Gabriele, il problema è che anche chi non credeva a quasti burattinai comunque ci rimetterà!!!!! E poi per esser seri ammettete che Mirko è stato preso per i fondelli da tutti (quasi) ma quel che diceva puntualmente si è avverato!!!! Per quanto riguarda il salvare la faccia l' Onorevole Orsi è maestro e se non vedi nemmeno queste è segno che non vuoi vedere!!!! Ripeto questi signori sono stati appoggiati, votati e osannati da tanti di noi quindi.........vasellina e silenzio!!!! Povera caccia in che mani ti han messo i cacciatori!!

da SPRINGER TOSCANO 15/04/2010 14.22

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Gio Crotone, forse hai ragione si porteremo il fucile in campagna per 10 giorni di febbraio (un mese è un utopia) Ma credo che....hai tordi si sparerà fino al 31/12 (e addio rientrini di gennaio!!) e anche alle beccone.....chiusura 31/12 (e addio svernati di gennaio sempre, per me poche ma...voui mettere la soddisfazione!!!). Ricorda che l INSPRA è sotto il controllo del ministero dell' ambiente e sai chi è il ministro...........PRESTIGIACOMO!!!! Dai Gio siamo seri.....credi davvero che migliorerà qualcosa per noi!!!! Una stretta di mano.

da SPRINGER TOSCANO 15/04/2010 14.13

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Bravo Mirko'chissa'oggi come godi!!!!! E'meglio che la caccia si chiuda,ma quello che a te interessa e'salvare la faccia alla tua amica sinistra complimenti e ancora BRAVO!!!! Una sola consolazione: SIETE ALLA FRUTTA!!!!!!! ciao giovanotto

da Gabriele Finale Ligure 15/04/2010 14.09

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Al nord "qualcosa" si guadagna, al sud allora niente? Agosto nulla da fare per la decade. Ma allora quali sono i benefici per i cacciatori? LASCIATE STARE, MEGLIO NON TOCCARE NIENTE, SOLO UNA PRESA IN GIRO, SI DEVONO CAMBIARE LE TESTE PRIMA DELLE LEGGI.

da luigi 15/04/2010 13.57

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Ma che bravi ,davvero dei gran risultati di cui rallegrarsi......e non venitemi a dire che non vi era stato detto!!!!!!!!!Ciao veci

da Mirko 15/04/2010 13.48

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

A proposito:per i corvi che dicono che non andranno piu' a caccia e che poi me li ritrovero' all'apertura all'una di notte consiglio di non andare piu' a caccia che siamo piu' liberi...aria aria...Invece di criticare orsi(che e' rimasto solo contro tutta l'italia)pensate a fare il vostro dovere di cacciatori,specie quando a roma potevamo essere almeno 700.000...invece di aspettare con la bocca aperta che l'asino vola...

da gio' crotone 15/04/2010 13.19

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Si, ho letto l'articolo approvato ieri, e la parola "Vincolante" fa riferimento agli studi scientifici, per cui quello scritto da me in precedenza non c'entra nulla.

da scolopax 15/04/2010 13.11

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Avevo gia' mandato un messaggio prima dell'approvazione dell' art.43 in commissione ambiente,mi dispiace dovermi ripetere:andate affancullo tutti.SALUTI DA UN EX CACCIATORE.

da ROCKI 15/04/2010 13.11

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

In tanti di voi ci hanno creduto (anche se sinceramente mi riesce difficile capire il perche!!), li avete appoggiati ed osannati (vero JO68?? Finalmente ti sei deciso a fare qualcosa di meglio che sparar cavolate sul blog he?) e loro, furbamente dopo le regionali, hanno pensato bene di inerire l' amaro cetriolone sempre nello stesso posto!!!! Contenti ora?? I paladini ORSI E BERLATO (e tutto il goveno dai!!) hanno gettato la maschera!!! Li avete voluti.....mi spiace solo che tocca pupparmeli anche a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie.......

da SPRINGER TOSCANO 15/04/2010 13.11

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Non siete mai contenti purtroppo.L'apertura al 15 agosto e la chiusura al 28 febbraio alle specie che ci interessano fa parte del passato.Non si puo' andare a caccia con 42 gradi con i colombacci ancora sui nidi..e' assurdo!!!Il fatto di allungare il periodo di piu' decadi a febbraio per alcune specie e' un passo avanti..vuol dire gia' portare il fucile un mese in piu' in campagna e poi si vedra'.Ma non capite che stanno facendo di tutto per poter andare "per i boschi a febbraio" o no!!!!A tordi liberamente non ci andremo mai perche' il ripasso e' teoricamente il passaggio verso i luoghi di nidificazione.Svegliaaaaa!!!!....

da gio' crotone 15/04/2010 13.11

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Sen. Orsi, ma nella trasmissione di Porta a Porta, non era Lei che ribadiva il fatto che il parere dell'ISPRA doveva essere "Obbligatorio" e non "Vincolante"?

da scolopax 15/04/2010 12.48

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Eugenio,non siamo tutti uguali.Prima di diventare cacciatore sono diventato dottore.mio nonno era cacciatore, mio padre >negativo< quasi mi prende in giro, ma la passione è qualcosa che va oltre.Penso che la norma non sia da buttare, il problema sta nella corretta aplicazione e mi riferisco all ISPRA e agli studi scentifici.

da Pino 69 15/04/2010 12.46

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

ORSI E BERLATO SI DICE CHE CI HANNO FREGATO E QUEL PRESIDENTE DI ASSOCIAZIONE VENATORIA CHE è CONTRO I PROPRI ISCRITTI, CHE GLI DICIAMO?. LA LEGGE REGIONALE TOSCANA VOTATA DA ARCICACCIA è UGUALE IN ALCUNI ARTICOLI ALLA RIFORMA DELLA 157 MA QUALCUNO è CONTRO. VIVA LA FRANCIA E LA CORSICA

da NAPPA 15/04/2010 12.46

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Con un po' di buon senso si riesce bene a capire quello che ieri ha deliberato la commissione agricoltura della camera io ho letto il testo e ho capito bene come stanno le cose .Nel testo ' specificato chiaramente che il parere lell ispra non e' vincolante ma e' obbligatorio come lo e' adesso e poi danno a questo ente 30 giorni di tempo per dare una risposta .Vi immaginate voi 21 regioni che chiedono ogni volta pareri su piu' di 50 speci cacciabili in diversi periodi dell anno che casino per l ispra e secondo voi riescono a rispondere entro 30 giorni ? io sinceramente non ci credo comunque se volete il testo completo della modifica della legge 43 e' sul sito della confavi

da franci 15/04/2010 12.41

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

QUANDO QUALCHE ANNO FA' SI SENTIVA IL NOME -FRANCO ORSI-, TUTTI I CACCIATORI SOGNAVANO E SI PENSAVA FINALMENTE UNO CHE DARA' UNA SVOLTA ALLA CACCIA IL NOSTRO EROE, OGGI HO CAPITO CHE ORSI POVERINO NON POTRA' MAI FARE NIENTE LA 157 NON LA MODIFICHERA' MAI E PER FAR VEDERE CHE COMUNQUE QUALCOSA E' STATA FATTA E HA "E HANNO" ACCONSENTITO A QUESTA PORCHERIA DELL'ART. 43 CHE CI FARA' MALEDIRE IL MOMENTO IN CUI E' STATO PROPOSTO (A CASA MIA SIAMO IN 3 AD ANDARE A CACCIA IO MIO FRATELLO E MIO PADRE,X COME STANNO LE COSE L'ANNO PROSSIMO FORSE RINNOVER' SOLO IO)

da giuliano 15/04/2010 12.40

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

ci sono meno cacciatori perchè le leggi ci stanno facendo stufare e l'art. 43 ne farà stufare tanti. W ORSI

da nino 15/04/2010 12.31

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Pino69, oggi per prendere la licenza di caccia bisogna essere masochisti. Il "cambio di cultura" non c'entra una mazza. La laurea ce l'ho anch'io, ma quando presi la licenza, nel 1985, ci si andava davvero a caccia. Se fosse stata messa come è messa oggi, col ca@@o che andavo a raccogliere l'uva per raggranellare i soldi per il porto d'armi.

da lucas 15/04/2010 12.16

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

X franci, ho letto il testo sul sito Confavi,e non parla di (vincolo ISPRA) ma di obbligo. Secondo me le regioni governate da sinistra e verdi, daranno più filo da torcere ai cacciatori mentre, per le altre ci sarà più elasticità. Resta solo il dubbio se il parere dell'ISPRA sia obbligatorio per le deroghe dal 31 Gennaio in poi e non prima.

da Gimessin 15/04/2010 12.15

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Per Eugenio:non penso che la riduzione del numero dei cacciatori sia legato al cambio delle leggi, ma piuttosto a cambi di cultura ,da rurale a metropolitana.Conosco tantissimi cacciatori anziani i cui figli non ne vogliono sapere:dottori, avvocati ecc, che dal paesello si sono trasferiti in citta'.Chi la caccia ce l'ha nel sangue, continuera' ad andare cmq.

da Pino 69 15/04/2010 12.01

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

spiegaci il mistero franci,ms dai.

da massi 15/04/2010 11.56

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Ho letto tutto il testo della legge come e' stata approvata ieri orsi non puo' dire come e' stata fatta perche' subirebbe tanti attacchi anche dai suoi stessi colleghi di partito andate sul sito della confavi c e' tutto il testo e leggetelo poi capirete bene

da franci 15/04/2010 11.24

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

x pino69, fino a 20 fà eravamo 1,5 milioni, oggi siamo 700.000 col tuo ottimismo e grazie all'art. 43 e alla legge sul taglio delle code tra un paio d'anni saremo 2/300.000 (sempre col tuo ottimismo) e oggi dobbiamo dire grazie solo ad ORSI, BERLATO e chi è andato avanti grazie ai voti dei cacciatori, altrimenti oggi non avrebbe avuto nessuna poltrona e neanche uno stipendio di 10.000 € al mese. QUESTO ART. 43 NON SI DOVEVA FARE PER FORZA, PER FAR VEDERE CHE QUESTI 3/4 POLITICI DEL C.D. AVEVANO CONCLUSO QUALCOSA MA SI DOVEVA FARE SOLO SE PORTAVA QUALCOSA DI BUONO, MA TI ASSICURO CHE DALL'ANNO PROSSIMO CI ACCORGEREMO COSA HANNO COMBINATO E PURTROPPO SARA' TROPPO TARDI

da eugenio duccio 15/04/2010 11.23

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Onorevoli BERLATO - ORSI - GOTTARDI , ma da quando in qua la BRAMBILLA PRETENDE ed ottiene anche. A che gioco giochiamo. Abbiamo perso punto e basta.

da claudio di anzio 15/04/2010 11.16

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

sara' che sono ottimista di natura ma non la vedo cosi' catastrofica la norma,si andra' ugualmente a caccia.Per natura all'uomo i grossi cambiamenti di vita, non sono ben accetti,il cacciatore a timore di perdere le abitudini ormai aquisite.Qualche anno e ci abitueremo al nuovo calendario.Stiamo tranquilli a febbraio qualche giorno ci sra' per tutti anche se dovremmo cedere qualcosa nei mesi precedenti. nella vita c'è sempre un compromesso.

da Pino 69 15/04/2010 11.11

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Berlato,non intervieni.

da Losapevo 15/04/2010 11.09

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Se prima mi veniva da ridere, adesso mi viene da piangere! Prima combattivi per i voti, ora belli sereni e mogi che tanto la dobbiamo sempre prendere in quel posto. E ci sono tanti fra di noi che hanno fiducia....

da ANTONIOESSE 15/04/2010 11.07

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Scusate eventuali onorevoli impegnati in lettura...ma quando facciamo la legge per che chi promuove i referendum se li paga...e ora verifichiamo i contriburi a verdi e verdastri e varie Onlus e facciamo una bella legge per inquadrare la cosa e togliere i viveri a queste cariatidi e con essi per quelli che finiscono ai parchi....Iniziamo a fare queste piccole cose e curiamo meglio i soldini dei contribuenti anche cacciatori che MANTENGONO questi parassiti..

da Diego 15/04/2010 11.05

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

chi ha un po di cervello, e si intende un po di leggi, capisce sicuramente che questo art. 43 sarà un massacro per la caccia, tra ricorsi al tar e pareri ispra fatti solo con la demagogia, ci faranno passare la voglia di andare a caccia nel giro di un paio d'anni.

da domenico 15/04/2010 10.57

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

La Prestigiacomo si tiene buoni gli animalambientalisti per coprire le porcate in Sicilia, La Brambilla si tiene buoni gli animalambientalisti per ottenere il consenso di aprire campi da golf in aree protette e in cambio ci incula l'apertura ad agosto. Le nostre aa.vv. fanno finta di dormire per non danneggiare i loro interessi economici. Rimedio: unica associazione venatoria, unico partito CacciaAmbiente. Dimostrazioni e cortei nelle aree protette per non permettere l'apertura dei campi da golf. Contrasto politico effettuato da CacciaAmbiente e relativi controricatti agli ambientalisti. Conclusione: questa gente, a questo punto, si deve combattere con la cosa più schifosa creata dall'uomo, LA POLITICA!!!

da Gimessin 15/04/2010 10.57

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Non lamentiamoci sempre pero', ma apprezziamo lo sforzo fatto.Almeno c'è la possibilita' fino al 20 febbraio.Una battaglia alla volta.Va bene cosi, e andiamo avanti con la modifica della legge quadro.

da Pino 69 15/04/2010 10.56

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Ma che dici antonio,tu sei il classico cacciatore che nn sa nulla e parlasecondo le tabelle scientifiche ci sono 12 specie che chiudono ai primi di febbraio tra cui il tordo,quelle che dovrebbero allungare i tempi devono passare sotto il parere dell'ispra che può dire no tranquillamente per svariate ragioni,per pericolo della specie,per cause ambientali ect,ect. Quindi la conclusione e che se qualcuno dice di seguire fedelmente i pareri dell'Ispra ci sarà tutto da perdere e basta. Questi sono i fatti il resto sono chiacchiere nessun svantaggio,i politici da noi votati(dx) ci hanno o ci stanno non so se consapevolmento inculando,abbiamo ancora una possibilità votare contro questo emendamento facciamolo perfavore!!!!!

da Massi 15/04/2010 10.52

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Caro Jo68 dove sei? questi sono i risultati per tutte le tue litigate? per il sacro furore della tua e nostra passione? beh!! ho motivo di credere che ci sarà un ulteriore decremento del numero dei cacciatori, abbiamo perso un'altra occasione, peccato!!

da Nato cacciatore 15/04/2010 10.47

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Forse è meglio che il testo venga abbandonato e ci si pigli le infrazioni dalla CEE... magari ci appioppano anche una legge quadro loro da dover rispettare sul modello di altri stati dove di certo stanno meglio di noi...Si apprezza il tentativo ma se questo è l'aborto di legge...teniamoci la 157 e speriamo che le leggi per noi le facciano altri competenti in materia cosi anche i verdi non sapranno con chi prendersela visto che sono mesi che raccontano balle a tutti e anche davanti a una legge come questa per noi penalizzante hanno ancora da blaterare a vanvera....

da Diego 15/04/2010 10.44

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Caro Alessandro basterebbe non pagare l'ATC fino al giorno prima dell' apertura per fargli veramente paura!

da L.B. 15/04/2010 10.41

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

ahahahahah che bella in............ata. bianchi rossi verdi gialli neri blu sono tutti uguali avete visto a me questa volta non mi hanno fregato.il giorno dell'elezioni sono andato a pranzo fuori con la mia famiglia. perchè lo sapevo che andava a finire così i politici ormai li conosco. pensano solo ai ca....i loro.

da Jana 2004 15/04/2010 10.37

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Secondo me andremo a caccia fino al 20 febbraio. Ovviamente sia il senatore Orsi che la maggioranza che ha votato a favore per non alimentare polemiche non lo dice chiaramente ma lo si capisce. Rimane il rammarico per almento una settimana di Agosto. Comunque grazie a coloro che hanno votato a favore e VIVA LA CACCIA.

da ANTONIO DA SALERNO 15/04/2010 10.36

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

io negli ultimi anni ho sempre votato a destra, perchè anche se non facevano niente per migliorare le cose neanche le peggioravano, MA OGGI CI RENDIAMO CONTO CHE CON L'ART. 43 E CON LA LEGGE SUL TAGLIO DELLE CODE IL CENTRO DESTRA CI STA' DANNEGGIANDO + DI 20 ANNI DI GOVERNO DI ESTREMA SINISTRA E VERDI? ORSI IO NON TI VOTERO' + E NON RINNOVERO' + IL P.A., mi dispiace ma mi mangero quei soldi che spendevo con la caccia in qualcos'altro.

da giovanni rocca 15/04/2010 10.29

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

naturalmente sig. ministri avrete già un piano di ammortizzatori sociali per gli indotti del settore,perche con il porcaio che avete fatto e quello che ne verra fuori molti smetteranno quindi aziende,che sono legate a questo meraviglioso mondo di cui sigrori senatori e onorevoli "CACCIATORI"neanche immaginate,aziende come questa su cui scriviamo entreranno in crisi,ma tanto a voi che ve ne frega finita la legislatura avete la pensione assicuata,,,

da max1964 15/04/2010 10.27

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma basato su studi scientifici

Non rinnoviamo piu' per un anno tutti.....vedrai se avremo di nuovo voce in capitolo....

da Alessandro 15/04/2010 10.17

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma sugli studi scientifici

PARTE NON HO CAPITO QUALI SONO LE SPECIE CHE SI CACCIANO CHE SI RIPRODUCONO A SETTEMBRE,PROBABILMENTE SARO UN INCOMPETENTE,COMUNQUE DETTO QUESTO,AVEVO GIA ESPRESSO UN PARERE SU COSA SERVE QUEL "VINCOLANTE" LO RIPETO,A TOGLIERE LA PATATA BOLLENTE DALLE MANI DEI POLITICI CHE CON SAPIENTE MAESTRIA HANNO ORGANIZZATO UN TAM TAM DA CAMPAGNA ELETTORALE DI COMUNE ACCORDO CON GLI ANTICACCIA CHE PER SEDERE SULLE POLTRONE AVEVANO BISOGNO DEI VOTI AL PROPRIO SCHIERAMENTO,SAPENDO BENISSIMO CHE VISTA LA SCIOCCA AVVERSIONE ITALIANA VERSO LA CACCIA NON SI SAREBBE MAI ARRIVATI A NULLA,PER EVITARE SICURE RICADUTE SPIACEVOLI VERSO QUELL'ELETTORATO CHE GLI HA VOTATI HANNO PENSATO BENE DI "DEMANDARE LE RESPONSABILITA VERSO L'ISPRA,UN PO COME PILATO,SE NE SONO LAVATE LE MANI,E CI HANNO INCHIODATO SULLA CROCE,MAGARI PER FARCI RISORGERE NON APPENA CI SARANNO NUOVE ELEZIONI....

da max1964 15/04/2010 10.09

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma sugli studi scientifici

Io quest'anno mi risparmio i soldi. I TAR si divertiranno a far cadere i vari calendari venatori, vedrete...

da lucas 15/04/2010 10.04

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma sugli studi scientifici

QUALCUNO CI DICA SE IL PARERE VINCOLANTE ISPRA PUO' INFLUIRE SUL RESTO DELLA STAGIONE VENATORIA. SE COSI FOSSE NON RINNOVERO' + PORTO D'ARMI.

da emilio 15/04/2010 9.52

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma sugli studi scientifici

E' la ulteriore dimostrazione che ci prendono in giro. Altre parole non servono.

da il migliore 15/04/2010 9.41

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma sugli studi scientifici

SENATORE ORSI SE LEGGE I NOSTRI MESSAGGI, CI DICA SE IL PARERE VINCOLANTE ISPRA PUO' INFLUIRE SUL RESTO DELLA STAGIONE VENATORIA.

da emilio 15/04/2010 9.27

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma sugli studi scientifici

Era meglio stralciarlo. Così è un pastrocchio, manca l'ultima decade di agosto che era la più importante per la caccia alla tortora, di fatto vietata dal 1992, sono rimasti i limiti temporali precedenti con l'aggravio che perderemo altre specie (tordi & C.) che chiuderanno il 10 gennaio.

da lucas 15/04/2010 9.17

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma sugli studi scientifici

Cominmciano le furbate a descrivere come vittoria una fregatura. ISPRA valida solo gli studi ? SI, ma gli studi validati sono vincolanti per cacciare a febbraio, dunque nisba. Il resto son balle.

da Klem 15/04/2010 9.16

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma sugli studi scientifici

Io non ce l' ho con loro...dico i politici!!! Ce l' ho con che ancora gli crede....dico gli allocchi!!! E quanti ce ne sono!!!! Ma la Lega??? Tutto questo baccano tutta questa m...a che ci siamo fatti tirare addosso per ottenere cosa???? Sapete una cosa......da tanti commenti che ho letto in passato su questo blog da strenui sostenitori di questi burattinai credo che.....ce lo meritiamo!!! Brava Brambilla, daltronde sei li anche per i voti dei cacciatori!!!! Sigh...........

da SPRINGER TOSCANO 15/04/2010 9.05

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma sugli studi scientifici

lo sapevo io che andava a finire così. agosto niente, è meglio che la finiscano qui e che non si parli più di modifiche se no non ci fanno andare a caccia neanche a gennaio altro che a febbraio,

da Jana 2004 15/04/2010 9.03

Re:Comunitaria. Orsi: parere Ispra vincolante ma sugli studi scientifici

e pure questa volta chi la piglia in quel posto siamo noi cacciatori. ora gli ambientalisti si faranno pubblicità sulla nostra pelle dichiarando che questo articolo va a nostro favore,essi invece ben sanno che tutto ciò non farà altro che disaffezionare altri cacciatori verso l'esercizio venatorio. mestamente VIVA LA CACCIA

da Emanuele 15/04/2010 8.53