Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialePatrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e AmbienteArci Caccia Toscana chiede trasmissione dati su tortora, storno e piccioneIn Toscana nuovo ricorso contro calendario venatorioMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

CNCN ribatte a Lipu: sull'art. 43 ancora giudizi di parte e non giuridici


mercoledì 31 marzo 2010
    
Non è piaciuta alla Lipu la constatazione di CNCN sulla distensione dei toni dell'associazione in merito all'art. 43 della Comunitaria. "La Lipu abbandona la retorica della caccia no limits" diceva in sostanza la nota del Comitato Nazionale Caccia e Natura a commento di un documento che analizzava punto per punto il grado di recepimento delle norme comunitarie.
 
Così l'associazione animalista sceglie di tornare ad alzare il tiro e lunedì 29 marzo afferma addirittura che l'articolo 43 non recepisce 11 punti su 11 della Direttiva. CNCN a risposta di queste nuove considerazioni fa notare che solo 5 giorni fa la stessa associazione ha diffuso una tabella che mostrava come l’articolo 43 recepiva invece 5 punti su 10 della Direttiva Uccelli.
 
CNCN denuncia l'uso di toni offensivi da parte della Lipu,  "evidentemente - scrive il Comitato - sull’onda di una reazione emotiva molto forte". Sarebbe preferibile, fa sapere, che il confronto continuasse su un piano oggettivo e giuridico dell'articolo in questione, con spirito di dialogo sereno e consapevole. Magari lasciando da parte, per una volta, slogan ad effetto, che - insiste CNCN - sono destinanti a crollare di fronte ad un esame tecnico della materia.
 
"L’articolo 43, ricorda CNCN, ha un obiettivo e un fondamento ben precisi, ovvero l’adeguamento della legislazione italiana alla Direttiva Uccelli,  che viene di fatto realizzato in ogni suo punto (vedere scheda tecnica CNCN in allegato sul sito www.cncn.it) e sulla base delle linee indicate sulla Guida Interpretativa alla Direttiva, il cui testo è inserito all’interno dell’ articolo 43 stesso".
Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:CNCN ribatte a Lipu: sull'art. 43 ancora giudizi di parte e non giuridici

Ciao max,vecio è una espressione tipicamente veneta,mia terra di origine che è un saluto tra amici,si potrebbe sintetizzare come...(vecchio mio)così ci si chiamano tra loro anche gli appartenenti al corpo degli alpini.Venendo alle proposte ve ne sarebbero tante,in primis unifica zione e la ricerca di una comunanza di intenti delle varie aavv sotto un'unica sigla ,ma con un coordinatore esterno,lontano dalla politica,mettere da parte posizioni estremiste e irrazionali,e cercare di modificare la 157,senza snaturarla.Mettere fine ai lanci pronta caccia e pensare ad investire i pochi fondi in miglioramenti ambientali.Reintroduzioni di determinate specie tra le cacciabili(ex storno)eliminando quell'obrobrio che sono le cacce in deroga,investire in comunicazione su quale sia il valore e i valori che la caccia più portare anche scopiazzando quello che avviene in regioni più evolute in italia come il trentino alto adige,o anche fuori italia ex mitteleuropa.Non èsolofacendo promesse da imbonitori e credendo di fare la voce grossa che si sbloccheranno le cose o si farà cambiar idea a preconcetti animalisti.queste sono solo alcune idee,ma ve ne sono molte altre per ridare coesione a questo mondo della caccia.A rileggerti cia vecio

da Mirko 05/04/2010 15.47

Re:CNCN ribatte a Lipu: sull'art. 43 ancora giudizi di parte e non giuridici

e tu Mirko invece di stare sempre a sentenziare cosa proponi? Quello che dice di fare Dall'olio o Dalla seta? Il primo non dice nulla di + deòl secondo , il secondo dice solo di tirare a qualche pollo colorato e di non entrare nei suoi terreni ............... a proposito cosa vuol dire vecio? ciao .

da max68 04/04/2010 21.03

Re:CNCN ribatte a Lipu: sull'art. 43 ancora giudizi di parte e non giuridici

Si fischione forse hai ragione,effettivamente l'1 % dei cacciatori italiani che ha partecipato alla sfilatina di roma,non possono definirsi numeri.......ciao vecio

da Mirko 02/04/2010 19.26

Re:CNCN ribatte a Lipu: sull'art. 43 ancora giudizi di parte e non giuridici

Si fischione forse hai ragione,effettivamente l'1 % dei cacciatori italiani che ha partecipato alla sfilatina di roma,non possono definirsi numeri.......ciao vecio

da Mirko 02/04/2010 19.25

Re:CNCN ribatte a Lipu: sull'art. 43 ancora giudizi di parte e non giuridici

Invece sono belli i numeri che raccontano i tuoi compagnucci di merende!!!

da Il Fischione 01/04/2010 19.26

Re:CNCN ribatte a Lipu: sull'art. 43 ancora giudizi di parte e non giuridici

30_06 lascia perdere ,tanto credono ancora che la manifestazione romana sia servita a qualcosa......si come no.....a dare i numeri!!!!!

da Rosso e Toscano 01/04/2010 14.37

Re:CNCN ribatte a Lipu: sull'art. 43 ancora giudizi di parte e non giuridici

cosa vi aspettate dalla LIPU un associazione creata solo per mangiare soldi allo stato!

da GIANNI 01/04/2010 12.51

Re:CNCN ribatte a Lipu: sull'art. 43 ancora giudizi di parte e non giuridici

A proposito di cazzate: com'era qualal storiella della manifestazione per influenzare la Camera prima delle elezioni ? Non ne parla più nessuno, ora che la Camera ha rinviato tutto a dopo Pasqua ?

da 30_06 01/04/2010 9.42

Re:CNCN ribatte a Lipu: sull'art. 43 ancora giudizi di parte e non giuridici

Cosa vi dicevo qualche giorno fa? La cosa non mi stupisce, ora che per l'ennesima volta il Presidente Lac Zanoni é stato trombato alle elezioni, gli amici animalrompisti si sfogano rinnegando quanto asserito antielezioni, forse per velare le loro posizioni, di [email protected]@@e. In quanto al referendum, CAZZATE da spaventapasseri!

da gelso 40 01/04/2010 9.13

Re:CNCN ribatte a Lipu: sull'art. 43 ancora giudizi di parte e non giuridici

Speriamo che Battistoni nel Lazio dia seguito a quanto detto in campagna elettorale circa i finanziamenti delle associazioni ambientaliste e che in provincia di Viterbo il presidente e la giunta di centrodestra faccia un buon lavoro in ambito delle problematiche venatorie speriamo bene dai...

da Tiburzi 01/04/2010 8.14

Re:CNCN ribatte a Lipu: sull'art. 43 ancora giudizi di parte e non giuridici

Tutto inutile. La LIPU, come i LUPI, perde il pelo ma non certo il vizio di fare propaganda animalista e di sparare a zero sulla caccia. E l'intelligenza di certi signori è dimostrata dal fatto che un polito laziale, nonostante le mille piaghe che affligono questa regione, ha pensato bene di mettere al secondo punto del suo programma, nientemeno che l'ampliamento delle aree protette. Una specie di istigazione alla illegalità, visto che il tetto previsto dalla 157 nel Lazio (ma anche in altre regioni) è stato abbondantemente superato. Ah, sapete come è andata a finire? Che è stato sonoramente trombato. Ma pensate che abbia imparato la lezione? Io non ci spererei molto: l'arroganza non ha confini.

da Franco Girolami 01/04/2010 7.32

Re:CNCN ribatte a Lipu: sull'art. 43 ancora giudizi di parte e non giuridici

C'è ancora qualcuno che parla di mettere paletti, un pò di pazienza e stai certo che "ce li metteranno"...... vuoi scommettere???. Saluti.

da Giovanni59 01/04/2010 0.21

Re:CNCN ribatte a Lipu: sull'art. 43 ancora giudizi di parte e non giuridici

Ogniuno propone in base al proprio tipo di caccia,e mica so fessi,allora dico anch'io la mia ,e visto che caccio solo anatre,dico che mi sta bene 20 Agosto 28 Febbraio cosi sono sicuro che siamo TUTTI contenti.

da ilgermano56 31/03/2010 22.16

Re:CNCN ribatte a Lipu: sull'art. 43 ancora giudizi di parte e non giuridici

per Rudi4x4, I migratoristi Liguri dall'1/9 al 10/10 possono andare a pescare o a funghi o a trans, poi dal 11/10 al 10/11 se c'è tramontana e se non è martedì e venerdì e solo di mattina vanno a caccia poi zero assoluto fino al 15 di febbraio con il ripasso degli storni ed un po' più in là si vede qualche tordo e colombaccio ( diciamo primi di marzo ).Per tutte le altre speci cacciabili a parte il cinghiale prego comprarsi enciclopedia degli animali o visite ai musei ( compresi fagiani categoria prontissima caccia che si possono ammirare in città o sulle spiaggie)purtroppo o meno male l'Italia è bella varia per tutti non ultimi i cacciatori. LEGA E SAMPDORIA

da gianni cacciatore genova 31/03/2010 21.48

Re:CNCN ribatte a Lipu: sull'art. 43 ancora giudizi di parte e non giuridici

Va piu' che bene dal 1/09 al 31/01....piu' che sufficente se ci sono dei piani d'abbattimento seri!!!

da Rudi4x4 31/03/2010 19.51

Re:CNCN ribatte a Lipu: sull'art. 43 ancora giudizi di parte e non giuridici

Ma mettete i paletti 25 Agosto - 20 Febbraio, e facciamola finita con questa manfrina. Così nessuno potrà parlare più di caccia no limits

da Tordo toscano 31/03/2010 19.06

Re:CNCN ribatte a Lipu: sull'art. 43 ancora giudizi di parte e non giuridici

Alla redazione CNCN, voglio rammentare che non è la prima volta, ne l'ultima, che queste persone ritrattano sulle loro dichiarazioni. Indubbiamente, da quanto emerge dai risultati elettorali, i verdi hanno ricevuto la giusta lezione che meritano; però anche questo ripensamento lascia un dubbio. Ho letto che i verdi vogliono proporre un referendum con tre quesiti: Nucleare, Caccia e Ogm. Il mio dubbio e che il ripensamento sia stato dovuto per avvalorare la proposta. Comunque il CNCN ha tutta la mia stima, e penso di tutti, per l'impegno che dimostra nel far capire a questa banda di ignoranti l'esatta interpretazione di un articolo. Cordiali saluti.

da Gimessin 31/03/2010 18.27