Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"

News Caccia

CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna


giovedì 28 gennaio 2010
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Il Comitato Nazionale Caccia e Natura, nell’appoggiare il lavoro del Senato che ha approvato oggi l’articolo 38 della Legge Comunitaria in materia di Caccia, puntualizza che:

C’è stata una mediazione democratica, l’articolo introdotto si rifà parola per parola all’enunciato della norma europea (che rimane la cornice fondamentale a cui fare riferimento), si tratta del recepimento di una direttiva europea condivisa con BirdLife International, e infine sono state inserite ulteriori garanzie tramite il parere dell’Ispra. Come si può considerare una ‘deregulation’ un provvedimento con queste caratteristiche?

Infatti le modifiche ai calendari venatori potranno essere apportate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nell’ambito dei dettami della “Guida alla disciplina della caccia nell’ambito della direttiva 79/409/cee sulla conservazione degli uccelli selvatici” elaborata dalla Commissione Europea dopo il via libera del mondo venatorio attraverso la FACE (Federazione delle Associazioni della Caccia e per la Conservazione della Fauna Selvatica) e con la condivisione del mondo animalista più evoluto attraverso BIRDLIFE International, rappresentata in Italia da Lipu e presente in più di 100 paesi in tutto il mondo.

Di fatto con questa modifica si dà la possibilità alle Regioni, previo parere dell’Ispra che rimane garante dei provvedimenti, di apportare modifiche ai calendari venatori ESCLUSIVAMENTE per MOTIVATE RAGIONI AMBIENTALI, ragioni esplicitate nell’articolo 9 della direttiva europea “Uccelli” n. 79/409/cee che, insieme alla suddetta “Guida interpretativa”, rimangono i punti di riferimento fondamentali e vincolanti di questo emendamento.
 
Per chiarezza riportiamo i casi in cui si potranno apportare modifiche ai calendari venatori citando direttamente dal suddetto art. 9 lett. a:
  • nell’interesse della salute e della sicurezza pubblica
  • nell’interesse della sicurezza aerea
  • per prevenire gravi danni alle colture, al bestiame, ai boschi, alla pesca e alle acque
  • per la protezione della flora e della fauna
Infatti i calendari si adegueranno ai diversi periodi di migrazioni delle differenti specie, facendo delle distinzioni basate su studi riconosciuti e non inserendo tutta la fauna indistintamente in un’unica finestra temporale.

La “Guida” europea suddetta è frutto di studi scientifici e di una collaborazione, cosa che in Italia rimane un sogno, tra cacciatori e ambientalisti e NON PERMETTE ASSOLUTAMENTE LA CACCIA TUTTO L’ANNO come in molti hanno invece voluto far credere per inserire un violento attacco emotivo in un dibattito che dovrebbe avere toni più seri e scientifici.

In questo modo dovrebbe essere chiaro, a chi non è ideologicamente schierato, che le modifiche apportate NON SONO ASSOLUTAMENTE in contrasto con la normativa europea, bensì la supportano e adeguano ad essa quella italiana. Negli appelli diffusi dagli ambientalisti nostrani, che nonostante i toni belligeranti e offensivi sono stati comunque letti e considerati al contrario di quanto essi facciano di solito con le ragioni dei cacciatori, si parla sempre di Europa ma non si fanno mai esempi concreti. Andiamo a vedere insieme quali sono i calendari di Francia, Germania o Spagna e poi vedremo se la normativa italiana – anche con questa ultima modifica – non è quella più restrittiva e quindi garantista per la fauna locale e migratoria.
 
Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Ma che legifera fino ad ora è la regione in autonomia,d'ora in avanti sarà l'ispra a dire si o no,o meglio il ministero!!!!!

da Ciao veci 31/01/2010 18.28

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

in veneto sono 8 anni di fila che l'ispra da parere favorevole alle caccie in deroga !!

da JO 68 29/01/2010 23.30

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

te lo spiego io L'ISPRA è la solita AA.i quali membri sono dei trombati e non sapranno distinguere la razza il sesso abitat e se la selvaggina è migratoria o stanziale quindi mettiamoci l'anima in pace questa è il miglioramento prima della morte

da emiddio 29/01/2010 18.35

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Scusa Pergo81,potresti essere più chiaro non conprendo ciò che dici sull'ispra.

da ilgermano56 29/01/2010 18.22

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Lasciateli parlare loro si basano sempre su idee personali e non su prove o dati scientifici , anche perchè sanno di avere torto , abbiamo il parere dell'Ispra non chiacchere !!!!

da Pergo 81 29/01/2010 17.22

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Quando non c'erano tutte queste associazzioni, c'era molta più selvaggina sia stanziale che migratoria.E vi dirò di più, se vi ricordate si andava a caccia fino al 31 di marzo e c'erano anche più cacciatori di adesso...Se c'è poco selvatico le cause sono da cercare da un'altra parte e non incolpare sempre i cacciatori.Allora se vi chiamate veramente ambientalisti iniziate ad andare in giro in bicicletta e a piantare delle piante ogni 20 metri;Scommettiamo che la smettete di rompere!!!E la PRESTIGIACOMO farebbe meglio a informarsi di più sui calendari di Francia,Germania,Spagna,Inghilterra ecc...prima di venire a dire che..."si faranno delle stragi"!E' proprio vero che ci mettono i più ignoranti come ministri dell'ambiente...guarda Pecoraro Scanio e adesso la Prestiagomo...Vi Saluto!

da Enrico Reggio nell' Emilia 29/01/2010 13.36

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Sono d'accordo con Domenico Pio! E' da molto tempo che vado sbandierando la stessa cosa ank'io...!!!! Che schifo!!! Forse i nostri soldi non sono degni per essere spesi tra avvocati e pubblicità pro-caccia??????

da Cicho 29/01/2010 12.30

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

ci sono 4 milioni di voti in ballo, senza includere le varie ditte di armi di Brescia e zone limitrofe allora che ne dite .... si vota a Marzo.

da nappa 29/01/2010 12.15

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

povero birillo arcicaccia la tua soddisfazione di cacciatore sarebbe soltanto quella di non farci cacciare più, Complimenti...Avidità quale avidita, quella di essere in europa ..

da nappa 29/01/2010 12.14

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Ribadisco vi state scavando la fossa. Oggi non c'è testata giornalista e televisiva che abbia preso posizione favorevole a questa PORCHERIA!!!! e siamo solo all'inizio. State UCCIDENDO la caccia per ingordigia ed avidità.

da Birillo 29/01/2010 11.54

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Quest'approvazione dell'art.38 in pieno periodo di elezioni regionali mi puzza un poco...!!! Mi sà tanto di 1 gioco politico bello e buono per accaparrarsi i nostri voti e non fare niente poi a favore della caccia....!!!

da cicho 29/01/2010 11.46

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Qui il problema, ancora una volta, è che l'opinione "pubblica" ci sta massacrando, questo comunicato non lo leggerà nessuno mentre i giornali che vomitano li leggono milioni di italiani.....non credo che andremo da molte parti, anche stavolta.....Saluti

da Alessandro 29/01/2010 10.45

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

La caccia a certe specie, es. tordi, nel mese di febbraio non vedo il danno che possa provocare, essendo questo il periodo di risalita e non di accoppiamento.

da fabio 29/01/2010 9.53

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Questa volta concordo in piano con quanto affermato da GERMANO56. Come sempre questo governo ci (vi) prende per i fondelli!!!! Riepilogo: 1) - Modifica Orsi?? Un gran putiferio, alcuni cacciatori fanciullescamente contenti e convinti, anti caccia che aguzzano le unghie e soprattutto....televisione e giornali ecc che si schierano apertamente e non dalla nostra parte!!! 2)- Per far vedere che qualcosa possono fare (sigh) danno in deroga in alcune regioni (e sapete bene quali!!) il fringuello e c. per poche giornate. Ancora gli allocchi contenti e gran parlare, mai a favore, in televisione dei cacciatori cattivi, senza contare l' unione europea. 3) L' ultima quella di cui sopra........e gli allocchi son sempre contenti ( e fra poco ci sono le regionali). Ma siete sicuri che la caccia aveva davvero bisogno di tutto questo??? E Orsi ora dove è?? L' hanno trombato e non ci hanno detto nulla?? E rimasto oscurato dalla lucentezza della chioma rossa della ministra?? E Silvio? Troppo impegnato con le feste?? POVERA ITALIA......CON QUESTI ITALIANI!!!!!!

da SPRINGER TOSCANO 29/01/2010 9.33

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Si chiamava Laboratorio di Zoologia applicata alla caccia. Poi dal 1978 Istituto di biologia della selvaggina. Poi dal 1993 Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, che ultimamente (2008) è stato accorpato ad altri servizi tecnici del Min. Ambiente (APAT, ecc.) confluendo come parte dell'ISPRA. A proposito: la rassegna stampa di oggi è un disastro mediatico per il mondo della caccia. Tutti i quotidiani riportano solo forti critiche all'articolo nel ddl comunitario.

da Lucio 29/01/2010 9.00

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Hanno solo riportato la normativa italiana a un livello europeo. Nei paesi che quando ci è comodo ammiriamo si caccia per periodi e per specie senza avere paletti precostituiti. Questo vuol dire che non si caccia tutto l'anno ma a seconda dello stato di quella determinata popolazione e delle sue caratteristiche biologiche si decide da quando a quando si può cacciare senza avere delle date prestabilite per legge. In alcuni paesi d'europa se una specie risulta essere dannosa perchè in soprannumero o perchè nociva la mettono cacciabile per un periodo più lungo cioè si regolano a seconda della condizione. Onestamente non capisco dove sia il problema...

da Angelo 29/01/2010 8.55

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Sig.Jo68,mi dispiace doverla puntualizzare una sola cosa del suo intervento(a parte il fatto che vi invidio perchè avete un pubblico rappresentante favorevole alla caccia):l'ISPRA è stata istituita dal ministro Pecoraro,quindi non possono essere 8 anni che cacciate con il parere favorevole di questo Ente;in secondo luogo,mentre fino a ieri occorreva un"parere"(quindi,in quanto parere,non strettamente e direttamente vincolante,causa di nullità,dal punto di vista giuridico)dall'entrata in vigore dell'emendamento approvata,lo stesso giudizio,non costituirà più un parere,ma sarà la "condicio sine qua non"potrà essere varato un calendario relativo ad una determinata specie!Se alei vietassero una parcheggio,pena una dubbia o ipotetica sanzione o le dessero la certezza di quella sanzione,si comportebbe nello stesso modo per far sostare la sua macchina?

da pietro 2 29/01/2010 8.24

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

k

da iuio 29/01/2010 7.51

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Sono rischi che si corrono,è da metterlo in preventivo,non è ne più ne meno del rischio che corriamo noi quando dicono (quelli dell'ispra) che una specie non si spara per proteggerne altre.

da ilgermano56 28/01/2010 23.24

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Chi vuole la caccia a certe anatre il 20 febbraio è lo stesso che chiede la caccia agli acquatici sino ad un'ora dopo il tramonto(vedi Carrara e c.) ? Perchè se è così mi dovete spiegare chi è che insegna ad un diciottenne a distinguere in palude un fischione al crepuscolo invece che un'altra anatra il cui periodo chiude a gennaio. O le riforme si fanno per i soliti furbetti del Delta ? E se il problema era solo il fischione si sarebbe messa in piedi tutta questa sarabanda giornalistico-parlamentare ?

da Ghio 28/01/2010 22.55

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Una per tutte...Le indicazioni del documento ORNIS della commissione europea,danno la specie fischione,stabile e in alcuni anni in aumento,per cui da ciò che si legge nello stesso documento,si potrebbe prevedere un allungamento della stagione di caccia a tale specie fino al 20 di Febbraio.L'ISPRA con ulteriori dati raccolti stabilisce che il fischione inizia la migrazione di risalita già nel mese di Gennaio,(secondo me in questo periodo si sposta per le persistenti gelate),rincarando la dose sentenzia che l'attività venatoria in tempi differenziati per le diverse specie,risulta criticabile perche la caccia al fischione in questo periodo sarebbe un elemento di disturbo per le altre specie non cacciabili.Come dire "tanto trovo sempre come fare per mettertelo nel didietro".Ribadisco o si cambiano i vertici di questo ente,e subito,o sarà stata l'ennesima presa per i fondelli in vista delle regionali.

da ilgermano56 28/01/2010 22.14

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

vuoi dire,forse che l'ispra non è un organo affidabile ??? in veneto,sono 8 anni che si caccia in deroga con l'approvazione dell'ispra,anche quando c'era il pecoraro scanio che la controllava direttamente !! o sbaglio ??

da JO 68 28/01/2010 21.15

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

In parte sono d'accordo con Luca,per poter giungere ad una conclusione:come ho scritto in un altro sito di caccia,dubito fortemente che un Ente,creato abolendone un altro,e posto(a differenza dell'altro)sotto la diretta giurisdizione di un Ministero,possa "aprirsi"ad una visione"reale" di caccia cosiddetta sostenibile.Per JO 68:è vero,ma credo che non funzioni per difetto, e non per eccesso!Se si afferma che una specie come lo storno è a rischio estinzione,chi protesterà?800.000 cacciatori?E che ago di bilancia potranno spostare per loro?(Ammesso e non concesso non ci sia nessuno che pur di far dispetto alla moglie,se lo...zac!)

da pietro2 28/01/2010 20.59

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

menomale era ora

da c 85 28/01/2010 20.58

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

SE VANNO ALL'ESTERO,significa che in italia la legge sulla caccia non funziona !!

da JO 68 28/01/2010 20.38

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

a parte gli interventi faziosi e falsi di qualche soggetto male informato o in mala fede, sui mass media e' iniziata una pioggia di menzogne ad opera di taluni operatori ideologizzati o forse al soldo della lobby animalista, e indegni della professione giornalistica. Mentono, e sanno di mentire, lo dimostra il fatto che si guardano bene dal riportare il testo di legge appena approvato...... lo danno per letto e al pubblico raccontano NON I FATTI MA la loro "interpretazione" -dettata dalla lobby animalista- come fosse Verita' Rivelata. speriamo ci sia anche qualche giornalista piu' serio e piu' onesto che si interessa del caso.

da Fabrizio 28/01/2010 20.21

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

per essere CORRETTI bisognerebbe che le stragi di migratori che fanno all'estero in tutte le stagioni per guadagnare dei soldoni ( da chi li ha )non fossero permesse, non dimentichiamoci i colombacci in lombardia massacrati a CENTINAIA con stampi e volantini nelle AAFFVV dove non rilasciano più stanziale per una più remunerativa migratoria che dovrebbe essere di tutti con le limitazioni di carniere rispettate solamente dai comuni mortali ( fuori della zona palinata ) comunque Birillo fai bene a tornare sul biliardo con gli altri 4 e per nedo a febbraio per cosa scavi la fossa settembrina? per le tortore,cornacchie grigie,storni,gatti? ma dove andate a caccia solo su internet?

da gianni cacciatore genova 28/01/2010 20.13

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Egr.sig.Nedo,vedo che uno dei due(sicuramente sarò io),o non esprime bene i suoi concetti,o li esprime volutamente nebulosi.Mi scusi,ma se la stessa femmina viene uccisa a dicembre,non costituirà un riproduttore in meno?In secondo luogo,visto che da tutte le associazioni ambientaliste,questo è sempre stato chiesto:lei crede che a questa conclusione non potrà giungere l'ISPRA,ente preposto alla redazione della VINCOLANTE(adesso sì,con questo emenda- mento)relazione per la emanazione dei calendari venatori!

da pietro 2 28/01/2010 19.56

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

ESATTO,bisogna tener conto delle nidificazioni !!nessuno vuole uccidere uccelli che vanno a nidificare,è giusto che certe specie siano chiuse in anticipo,come è giusto che altre siano allungate o anticipate senza procurarne danno !!!

da JO 68 28/01/2010 19.35

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Al tordo andrebbe chiusa al 20 di Gennaio, per essere corretti

da Tordo toscano 28/01/2010 19.08

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Caro Pietro2, chi mi ha insegnato ad andare a caccia aveva forse più capelli bianchi di Te, e diceva che il tordo femmina che ammazzi a febbraio (mese già di formazione delle coppie) è quello che a metà marzo costruirebbe un nido e in seguito deporrebbe 3 o 4 o 5 uova. E' così difficile da capire il concetto di capitale ed interesse ? Eppure di libercoli su caccia e fauna ce ne sono tanti. Comprane uno, se hai avuto cattivi maestri di caccia...

da Nedo 28/01/2010 18.40

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Mi complimento con i sinori Nedo e Birillo che già da oggi conoscono i tempi delle migrazioni primaverili,moltissimo tempo prima dell'ISPRA,e che sono a conoscenza di specie cacciabili,che nel mese di febbraio,hanno già i nidi;chiedo se,per cortesia,potessero far pervenire anche a noi poveri ignoranti,l'elenco dei giorni in cui avviene la migrazione. P.S.Suggerisco di aggiungere anche le specie che si riproducono ad agosto,così qualche giornalistello,le potrà elencare nei articoli redatti su rigorose basi scientifiche!

da pietro 2 28/01/2010 18.33

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

a tutto il mondo venatorio, allevatori,produttori di armi e munizioni,rivenditoriecc.ecc. ricordatevi della Prestigiacomo quando andate a votare

da cesare 47 28/01/2010 18.32

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

scusate la mia confusione..........ma in poche parole che cosa hanno deciso, la caccia rimane aperta tutto l'anno,ci hanno allungato di qualche mese la caccia

da bad 28/01/2010 18.32

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

Ditelo al ministro dell'ambiente che ha già minacciato battaglia alla camera,come ne danno notizie già tutti i telegiornali,alla fine rimarremo ancora a bocca asciutta!!!Sempre la solita storia....

da ANTONIO 28/01/2010 18.11

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

BIRILLO HAI SBAGLIATO SITO.... IL TUO POSTO E' UNA SALA BOWLING.......

da stefano l. -br- 28/01/2010 18.01

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

beeeeelin che bella notizia. "condivisione del mondo animalista più evoluto attraverso BIRDLIFE international" rappresentata in italia dalla LIPU!!!!! Vedrai che con il loro potere faranno in modo di mandarci a caccia tutto il giorno dal tramonto all'alba ( Q.Tarantino ) sparando a tutti i tipi di uccelli ogni anno il 30 ed il 31 febbraio.

da gianni cacciatore genova 28/01/2010 17.18

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

NON DICIAMO STUPIDATE. ALMENO ABBIATE IL CORAGGIO DELLE VOSTRE AZIONE. E' STATO INSERITO "ABUSIVAMENTE" UN MODIFICA ALLA 157 CHE NULLA CENTRA CON LA "COMUNITARIA". PENSATE CHE IL BENE DELLA CACCIA E' FAR SPARARE DURANTE LA MIGRAZIONE PRIMAVERLE O IN PERIODO DI RIPRODUZIONE? VI STATE SCAVANDO LA FOSSA CON LE VOSTRE MANI, QUESTE FORZATURE RENDERANNO SEMPRE PIU' ODIOSA L'ATTIVITA VENATORIA ISOLANDOVI ANCOR DI PIU' DAL RESTO DELLA SOCIETA'.

da Birillo 28/01/2010 17.14

Re:CNCN: L'articolo 38, frutto di una responsabile mediazione, offre garanzie di tutela della fauna

L'unione dei venditori di fucili e munizioni è giustamente contenta.Ma la caccia a febbraio , che si rivolge ai riproduttori, è la tomba della caccia a settembre.

da Nedo 28/01/2010 17.09