Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?


giovedì 28 gennaio 2010
    
Lo chiedono in un comunicato stampa diretto alla Provincia di Venezia, alle associazioni venatorie e agli organi di stampa, i membri dell'Associazione provinciale Cacciatori Veneti, stanchi di non vedersi riconosciuti i meriti di una gestione responsabile del territorio, a difesa degli interessi di tutti, a partire da quelli dell'agricoltura.
 
Di fronte al continuo svilimento dell’immagine del cacciatore italiano “che nessuno si preoccupa di difendere e quindi continuamente preda di contestazioni anche a sfondo etico-morale” -  i cacciatori veneti si chiedono il motivo di tale dispendio di tempo e denaro per far fronte ad un problema che ne crea a sua volta di altri.
 
Sparare per canali e fiumi anche oltre il tramonto nei periodi primaverili è per esempio fonte di disturbo per tutta la fauna acquatica. “Non dimentichiamoci – sostiene l'associazione - che i fiumi in primavera pullulano ad esempio di germani reali che depongono le uova. Non vorremmo che per risolvere il problema nutrie, il prossimo anno ci trovassimo con meno anatre da incarnierare”. Le nutrie non sono poi l'unica specie tra quelle cosiddette “nocive”. “Volpi e corvidi aumentano sempre più e le esigue battute concesse non sono affatto sufficienti a debellare questo fenomeno che invece è in continua crescita”.

Se poi si aggiunge la considerazione etica che in questo caso il cacciatore non si nutre dell'animale abbattuto, risulta impossibile trovare un valido motivo per cacciare questi animali. “Forse per i 3 euro a nutria da devolvere all’Ambito che magari farà un lancio di selvaggina pronta caccia in più, alimentando ulteriormente le volpi del cui problema nessuno sembra occuparsene? No! pesando i pro ed i contro non ci pare affatto un valido motivo” affermano i cacciatori veneti.

E' così che l'associazione chiede a tutti i soggetti interessati (Provincia, Atc, agricoltori) “una comunione d’intenti ove tutti, quindi stavolta anche i cacciatori, possano beneficiare del servizio gratuito che svolgono a beneficio dell’intera collettività”.  Magari prima risolvere il problema nutrie, pensando piuttosto a volpi e corvidi attraverso progetti seri ed incisivi. Compito dell'amministrazione provinciale è poi quello di spiegare bene, attraverso la stampa, “l'importante servizio gratuito offerto dai cacciatori in maniera tale da informare correttamente l’opinione pubblica che altrimenti rimane sempre in balia delle ideologie animal-ambientaliste che nulla propongono e nulla risolvono”.

"Detto questo - conclude l'associazione venatoria - lasciamo sicuramente liberi i cacciatori di decidere se partecipare o meno a queste battute, invitandoli però a valutare anche le riflessioni suesposte avanzate da moltissimi loro colleghi e nel contempo chiediamo alla Provincia di attivarsi alacremente per risolvere anche i problemi che affliggono più in particolare la nostra categoria che a quanto pare, almeno per il problema nutrie, sembra diventata improvvisamente e, come il solito purtroppo, troppo silenziosamente, importante per tutti".
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

X IO NUTRO LE NUTRIE...Perchè al posto di rompere le scatola...Non vai a dar magiare alle nutrie che forse ti prendi un pò di eletrospirosi...Per specificare se uno è matto non gli danno il permesso di caccia e visto che la caccia è consentità per legge non possiamo andare in galera perchè andiamo a caccia

da Asterione 03/02/2010 19.54

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

X MARCELLO...Bisognerebbe presentarla veramente voglio vedere quanto le difendono ancora

da Asterione 01/02/2010 18.46

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

meglio una nutria morta che una viva!

da edo e max 31/01/2010 20.52

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

grande Marcello!!!! concordo in pieno, anzi, la tariffa mi pare troppo bassa!! un saluto al popolo cacciatore

da Fabrizio 31/01/2010 10.27

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

Bravo Marcello concordo in pieno che pagino gli ambientalisti vistochè prendono i contributi dallo stato se non vogliono spendere che lo facciano loro come volontariato.

da Palmiro Ildebrando 30/01/2010 12.59

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

Provocazione per provocazione, eccovi un'equa tariffa per l'abbattimento dei nocivi: Storno € 1 ; Cornacchia € 5 ; Gazza € 5 ; Volpe gratis perchè ci fà gioco; Nutria € 30 da addebitare a tutte le Associazioni Animal-Ambientaliste

da Marcello 30/01/2010 12.22

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

Chiedete agli ambientalisti di risolvere il problema,che si arrangino visto che sono solo capaci di offendere noi cacciatori

da Asterione 30/01/2010 9.45

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

la Caccia ( c maiuscola) è una passione ma non è uno strumento di controllo del territorio. Se enti pubblici hanno un problena di nutrie, o ratti o chi sa che , che lo affrontino utilizzando le proprie risorse. Non prestiamoci ad effettuare attività che poi magari ci inimicano ulteriormente qualcuno. Se bisogna contenere il numero di cinghiali o caprioli che lo faccia personale pagato e professionale, e non pseudo cacciatori ansiosi di sparacchiare con la scusa del selecontrollo.

da vittorio 66 30/01/2010 8.00

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

Rifiutarsi. Questo dobbiamo fare. Noi contiamo quando le nostre prestazioni rientrano nel "costo Zero". Quando proviamo a chiedere nel lecito o comunque a proporre per una serena discussione con miglioramenti alla caccia che vanno nelle direttive di scienza, la risposta è sempre la stessa "voi siete Zero". Ed allora facciamo alzare e quantificare rifiutandoci le spese del "costo Zero", forse anche da lì si potrà ben capire da quale parte sta veramente lo Zero assoluto.

da Silvano B. 29/01/2010 8.51

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

Bisogna finirla di lasciar credere che il cacciatore uccida per divertimento, non sarebbe meglio cacciare (anche) per lucro?

da Fromboliere 28/01/2010 22.27

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

Nessun cacciatore dovrebbe sparare a pagamento,non credo si possa considerare CACCIA.Anche perchè ci si ritorcerà contro,visto che siamo già definiti ASSASSINI.Penso che non dovremmo dare ulteriori occasioni per farci sputtanare.

da vince50 28/01/2010 21.53

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

Ma chi te la fa fare? c'è la taglia?

da Fromboliere 28/01/2010 21.42

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

ESATTO,dalle guardie o controllori scelti dalle guardie provinciali !! però,in periodi di caccia,nessuno ti critica se le spari !!

da JO 68 28/01/2010 21.18

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

Mi pare di aver trovato: ai sensi dell'art 19 comma 2 della 157/92, questi compiti sono assolti dalle guardie venatorie.

da Fromboliere 28/01/2010 21.04

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

non vedo perche i cacciatori si debbano ocupare delle nutrie (castorino,animale non contemplato fra le specie cacciabili) pertanto tutte quelle associazioni di animalprotezionisti si diano da fare e risolvano il problema mentre noi cacciatori ci dobbiamo impegnare per mantenere controllato l'aumento delle volpi portatrici di rabbia pericolosa anche per gli umani, e inoltre il contenimento dei corvi e gazze (pica pica) che fanno razzie di nidi e nidiatici.

da il lupo 28/01/2010 21.04

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

Qualcuno sa secondo quale legge, o regolamento i cacciatori possono essere chiamati a svolgere questi compiti?

da Fromboliere 28/01/2010 20.49

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

SI è già offerto zanoni a risolvere il problema delle nutrie ??? lui ha detto che le accarezza,giusto ??? diamogli il compito,gratuitamente,naturalmente !!! VEDIAMO SE SI FA AVANTI !!??

da JO 68 28/01/2010 19.42

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

Concordo in pieno! Spero che i cacciatori ci pensino e lascino agli Animalscrocconi il compito di catturare le nutri, poi ridiamo!!! Gratis come facevano i cacciatori!!!

da Rudi4x4 28/01/2010 19.36

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

Le nutrie scavano gallerie negli argini dei fiumi e dei laghi dal diametro di 20cm. e più (constatato personalmente)immaginatevi quando un fiume entra in piena e l'acqua penetra in queste gallerie..... Le piene in Toscana causate dal fiume Serchio dovute a cedimenti degli argini credo che la maggiore causa sia dovuta a questo.

da Stefano 28/01/2010 19.34

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

concordo pienamente. E' ora scossa che si torni ad avere un'immagine più rispondente alla realtà, non dobbiamo fare i killer e risolvere i problemi causati dagli animalisti senza che l'opinione pubblica sia correttamente informata in modo che capisca finalmente dove sta il marcio.

da mauser 28/01/2010 18.43

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

ricordatevi che le nutrie sono essenzialmente animali vegetariani e fanno poco danno alla selvaggina e sono animali liberati dagli animalisti più beceri che al posto del cervello hanno un buco, sono quegli stessi che vorrebbero spostare i cinghiali ma non dicono dove visto che i parchi sono pieni e da li continuano ad uscire.

da ezio da Mathi 28/01/2010 18.27

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

QUANDO ALLA TELEVISIONE SARANNO MESSI IN RISALTO I MERITI DEI CACCIATORI,INVECE CHE ESSERE CONTINUAMENTE VESSATI ED ADDITATI AL PUBBLICO LUDIBRIO ALLORA SI FARA' L'ABBATTIMENTO DELLE NUTRIE E COMPANY ALTRIMENTI CI ANDASSERO I VERDASTRI A PRENDERLE INVECE DI STARE COMODAMENTE SEDUTI SULLE VARIE POLTRONE DI DIRETTORI DI PARCHI,OASI E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA!

da mario 28/01/2010 17.20

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

Parole sante. Ogni ente faccia il suo mestiere.

da Nedo 28/01/2010 17.10

Re:Perché i cacciatori dovrebbero sparare alle nutrie?

Giuste pretese, lecite domande che dovrebbero far riflettere i cacciatori e, soprattutto, gli organi preposti che beneficiano direttamente dell'opera del volontariato venatorio. Io, sarei un pò stufo!

da massimo zaratin 28/01/2010 16.54