Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi


lunedì 25 gennaio 2010
    
A pochi giorni dalla probabile approvazione delle novità legislative per la caccia regionale, Federcaccia Toscana avanza le proprie preoccupazioni al Presidente Claudio Martini e al Consiglio regionale in merito ad alcune modifiche al Calendario venatorio, in particolare “la "doppia segnatura del tesserino e l'eliminazione del combattente dalle specie cacciabili". Due aspetti che, a detta del presidente regionale di Federcaccia Moreno Periccioli, “rischiano di vanificare il buon lavoro fatto con la Conferenza sulla Caccia ed il buon lavoro complessivamente compiuto dalla Giunta e dalla Commissione del Consiglio Regionale, che hanno portato alla condivisione delle scelte di fondo da parte dei cacciatori, degli agricoltori e da una parte importante del mondo ambientalista".

In particolare, viene spiegato nel comunicato di Federcaccia “in un contesto di soluzioni equilibrate e positive, la doppia segnatura (alle ore 13 e la sera) del tesserino non serve assolutamente a niente dal punto di vista del controllo. Serve solo a sviluppare un odioso e pericoloso contenzioso”.
L'eliminazione del combattente dalle specie cacciabili secondo il Presidente di Federcaccia Toscana, appare invece “come una demagogica concessione al alcuni anticaccia" dal momento che "il combattente è specie normalmente cacciabile per normativa italiana e comunitaria, e le valutazioni degli Istituti internazionali sullo stato di conservazione della specie sono tranquillizzanti".

In questi giorni Federcaccia ha sottoposto queste problematiche a esponenti della presidenza, rappresentanti dei Gruppi consiliari e consiglieri regionali, chiedendo che  il combattente sia mantenuto fra le specie cacciabili e che la segnatura del tesserino resti, per la migratoria, a fine giornata di caccia.
Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Germano non siamo 650000 a decidere sulla caccia, ma una nazione.O meglio i politicanti che sbandierando slogan cercano voti tra questi disgraziati 650000.Le richieste fatte da una certa parte,hanno riacuito un sentimento latente anticaccia che era sopito.Attenzione che di questo passo al posto di più tempi e più specie,ci troveremo a cacciare tre mesi all'anno.Ciao vecio

da Mirko 28/01/2010 18.52

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Germano si hai ragione io stò parlando della realta toscana dove per esempio esiste la mobilità cioè per 20 giornate all' anno prenotandosi (per telefono per sms o internet) fino alla sera prima uno può andare anche, per la migratoria ed il cinghiale, fuori dal suo atc. Inoltre ti devo dire che anche se non a meraviglia qui gli atc funzionano abbastanza in particolare gli atc di siena ti assicuro che sono uno spettaccolo mentre quelli di pisa e firenze un pò meno ma stanno migliorando. Comunque io sono 14 anni che vado a caccia e ti posso assicurare che la stanziale da quando ho iniziatoio si è notevolmente incrementata (così come il cinghiale e i caprioli) mentre la migratoria (anche io sono un migratorista caccio infatti quasi esclusivamente le beccacce)va ad annate!!! CORDIALI SALUTI.

da SPRINGER TOSCANO 28/01/2010 9.39

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Mirko per favore...fai finta di non capire,il referendum abrogativo bisognerebbe indirlo tra i 650.000(?)cacciatori, e non per tutta la popolazione,senno vorrebbe dire ,caccia si-caccia no.E allora vedresti chi è contrario e chi no a questa modifica di legge,altro che sogni....X springer la realtà meridionale è molto diversa da quella del centronord,noi siamo un popolo di migratoristi e per quel che mi riguarda questa legge ci ha molto penalizzati in merito,chiediamo troppo se ,come dice la proposta di modifica potremo usufruire di un pacchetto di 15 gg per poterci spostare a nostro piacimento riassaporando quella libertà,seppur limitata,che ci è stata tolta?.Non hai bisogno di scusarti noi tutti,chi in un modo chi in un altro vorremmo il meglio per la caccia,e poi il tuo nikname springer TOSCANO mi ricorda troppo la mia fanciullezza,che ho passato proprio in un paesetto,TOSCANO,San Marcello Pistoiese ,dove mio padre prestava servizio in una caserma dei vigili del fuoco,per questo alberga in me quel sentirmi un po toscano .Cordialità.

da ilgermano56 27/01/2010 23.29

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Springer condivido il tuo pensiero,ma volevo puntualizzare che la caccia non è unosport,una passionesi uno sport mai!!!Ciao vecio

da Mirko 27/01/2010 13.34

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Anche secondo me la 157/92 è perfettibile...che cosa a questo mondo non lo è?? Ma è sicuramente una legge ottima che ha dato anche degli ottimi risultati!! Come i cacciatori impegnati a gestire in vari modi territori insieme ad agricoltori con risultati più che lusinghieri in fatto di densità di selvaggina e riduzione dei danni agli agricoltori!! Questo secondo me è l' unico modo per continuare ad andare a caccia!!! Mettimo in testa una cosa.....contiamo poco e abbiamo molti nemici!!! Dobbiamo lavorare seriamente per migliorare un bene comune, che è l' ambiaente, del quale poi noi, cacciatori, pescatori, in accordo con chi di questo bene ci vive (gli agricoltori) possiamo coglierne i frutti con rispetto!!! Solo così, facendo capire alla gente comune che noi siamo i veri ambientalisti, che noi conosciamo il territorio fino in fondo e possimo difenderlo, che noi lavoriamo per miglioralo, e non tutti questi schizzofrenici anticaccia che son buoni solo a ..........rubare soldi e fare tante chiacchere!!! GERMANO56 credimi i tempi cambiano......e se vuoi che i tuoi nipoti ho figli (hai quanto il mio povero babbo scomparso da poco) continuino a praticare questo fantastico sport l' unico sistema è quello che ti ha appena descritto.....rimbocchiamoci le maniche seriamente!!!! Una stretta di mano e scusa per lo sfogo!!

da SPRINGER TOSCANO 27/01/2010 11.07

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Se sei convinto che questa è la strada,e che i numeri che dici bastano a darti ragione, promuovete un referendum abrogativo della 157!!!!800.000 sono le firme.....,vorrei vedere quante di quelle firme associano una licenza di caccia.I cacciatori secondo stime realistiche sono attualmente da 600.000 a forse 650.0000 e non sono ,solo un paio come dici tu a pensarla diversamente da te.In italia siamo circa 60 milioni,e gli aventi diritto al voto circa 50contando le ultime affluenze alle urne e facendo bene i conti sei sicuro di avere una vittoria in tasca?Giocare coi numeri è talvolta facile ma la realtà supera molte volte i sogni e le fantasie.Ciao vecio

da Mirko 27/01/2010 8.43

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Mirko ti rammento che questo schifo di legge fu approvata per volontà di coloro che videro nella paventata minaccia di un referendum,(che comunque vincemmo checchè se ne dica)la fine della caccia,e da un paio di AA.VV (leggasi fidc e arcicaccia)che annusarono l'affare ATC e per questi barattarono tempi e migratoria per la stanziale da gestire secondo i loro interessi.(800.000 firme di che colore siano o da quale associazione provengano,(non ci interessa)vorranno pur dire qualcosa,visto che sono quasi la totalità(se si escludono un paio di voci fuori dal coro)che chiedono la modifica della 157.

da ilgermano56 26/01/2010 22.47

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Germano io ricordo, che se posso cacciare oggi, è grazie alla 167/92.Legge che mise daccordo i più.Legge perfettibile certo.... come molte altre,che ci trasciniamo dai tempi del regno italico.ciao veci

da Mirko 26/01/2010 21.18

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Springer non è proprio così che mi rispondevi in altro post.Altrove offendevi persone che neanche conosci,uomini di mezza età come tu stesso li definisci,maleducati e irrispettosi,di cosa? di chi?e ancor peggio li/ci accusi di aver portato al caccia a questo punto.Se oggi puoi praticare ancora questa passione un pò lo devi anche a questi "vecchietti"che tanto hanno subìto ma hanno anche saputo resistere agli attacchi che ci venivani rivolti proprio da "giovani"come te.

da ilgermano56 26/01/2010 20.47

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Germano come ti ho risposto in altro post sono sempre i soliti che venivano nel tuo salernitano a essere maleducati e irrispettosi. E ce ne sono ho se ce ne sono!!! Comunque io mi tengo volentieri i miei atc!!

da SPRINGER TOSCANO 26/01/2010 8.41

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Questa dle combattente mi pare una battaglia di retroguardia. Non sono questi i problemi della caccia in Toscana.

da 30_06 25/01/2010 20.01

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Dunque,"per una persona seria e rispettosa,c'è ne sono almeno 5 irrispettose e maleducate"quindi una percentuale di circa il 20%,a conti fatti su 700.000 cacciatori circa,560.000 appartengono a questa categoria.Però 560.000,chi l'avrebbe mai immaginato,e io che credevo che gli unici irrispettosi erano coloro che dal "CENTRO ITALIA"venivano giù fino al "mio"salernitano a far strage di fringuelli,ma quelli,come qualcuno dirà,erano altri tempi.

da ilgermano56 25/01/2010 18.42

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Springer tutto il mio sostegno alle tue idee.Ciao veci

da Mirko 25/01/2010 18.38

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Altro Pisano che vuoi dire?? Se limitassero la beccaccia in che senso?? Che ne chiudessero la caccia per qualche motivo??? Spiegati perche il mio orto già ora lo stanno toccando in tanti e fin quando c' è il rispetto va tutto bene!!

da SPRINGER TOSCANO 25/01/2010 17.15

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

X SPRINGER:a me mi sembri il compagno delle biciclette, fino a chè non toccano il tuo orto va tutto bene. Se lumitassero la beccaccia cosa diresti

da da un'atro pisano 25/01/2010 16.54

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

ma secondo voi, JO 68 è Berlato o la Caretta?

da PEPPE BORRA 25/01/2010 16.53

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Angelo, vedi il motivo è semplice....per una persona seria e rispettosa, purtroppo ce ne sono almeno 5 irrispettosi e maleducati!! Se non fosse così sarei pienamente daccordo con te per quanto riguarda la migratoria (la stanziale, ognuno ha ciò che con il lavoro e l' impegno riesce a creare...) ma....dai siamo sinceri così non è!!! Quindi per me se vogliamo continuare ad andare a caccia dobbiamo creare e conservare habitat, selvaggina (gli allevamenti per me...anatema e maledizione!!), prendere accordi con gli agricoltori, culture a perdere, controllo nocivi, dialogo con gli ambientalisti seri (che non sono assolutamente gli sperversi e ridicoli anticaccia)insomma il cacciatore quale cultore, protettore e fruitore della natura!!! E tutto questo credimi io, per esempio, non lo potro mai fare nelle tue zone e tu nelle mie quindi ecco gli atc!! L' idea era ed è validissima poi.....siamo in italia!!!!!!!!

da SPRINGER TOSCANO 25/01/2010 16.52

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

X Springer, d'accordo, tutte giuste le Tue osservazioni, specialmente quelle sul bracconaggio e i controlli, se siamo Cacciatori con la C maiuscola è quello che tutti noi vogliamo, in un solo punto non sono d'accordo, essendo un migratorista, gli ATC !! L'essere legato al territorio, noi a Genova, se il tempo è dalla ns, cacciamo il mese di Ott qualche giorno di Nov poi è finita - punto. Perchè, sempre nel rispetto dei Cacciatori locali, non posso fare la caccia alla migratoria in altri ATC ? Per questo motivo più del 50% dei miei amici ha appeso il fucile al chiodo, io resisto sono alla 40à licenza. Una stretta di mano

da AngeloGe 25/01/2010 16.44

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Dai Angelo diciamo la verità.....non siamo mai contenti!!!! Se vuoi la mia......non sono di sinistra, non ho tessera arci, la proposta orsi mi inorridisce perche è una cosa assurda che mai e poi mai passerà, sono per la caccia controllata seria e rispettosa, sono favorevole ai controlli stretti anti bracconaggio, favorevolissimo a legare il cacciatore al territorio nel senso che secondo me come idea gli atc sono fantastici come vengono gestiti un po meno..... Per quel che mi riguarda abito in una ZRC e mi impegno per quel che posso nella sua gestione anche e soprattutto a caccia chiusa, non caccio il cinghiale ma agli interventi di controllo ci vado, caccio il capriolo e le beccacce e.............sai che ti dico che magari i problemi per noi cacciatori fossero i numeri o le x da fare in più sul tesserino........... Saluti e una stretta di mano

da SPRINGER TOSCANO 25/01/2010 15.53

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

x Springer, anch'io non ho mai visto un Combattente,scrivere un numero e fare una seconda croce sul tesserino non è la morte di nessuno, ma in realtà a che serve ??? Che c@@@o di regole sono ??? Che utilità può portare ??? SOLO PROBLEMI IN PIU' PER NOI CACCIATORI

da AngeloGe 25/01/2010 15.33

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Scusa Jo non ho capito?? Cosa mi tolgono?? Il combattente (Che io non ho mai visto)?? La liberta di non fare una croce o scrivere un numero sul tesserino alle 13??? Spegati per piacere.......

da SPRINGER TOSCANO 25/01/2010 15.10

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Io di certo no!!!vedi che non siete proprio tutti.........Ciao veci

da Mirko 25/01/2010 14.55

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

lo avevo detto io !! ti danno una legge in un dito,in cambio ti tolgono braccia e gambe !! BRAVI TOSCANI !!! SIETE CONTENTI ??? LA SINISTRA NON SI SMENTIRA'MAI !!! SVEGLIATEVI GENTE !!!

da JO 68 25/01/2010 14.53

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

tanto a marzo tutti con il partito di caccia e ambiente

da nappa 25/01/2010 14.34

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Non serve a nulla ma francamente a me non sembra quella gran fatica o complicazione segnare le catture di migratoria a metà giornata. Sembra invece che FIDC avrebbe sicuramente cosè più importanti di cui preoccuparsi......vedi la fuguretta fatta con il documento unico (quasi tutte le associazioni) fatto per mofdificare la 157. Adesso dove è ??? Non che se l' avessero perso sarebbe un grosso danno visto le cavolate che c' erano sopra ma....insomma l' unica cosa che gli riesce benissimo è il cercare di raccattare tessere, che poi vuol dire soldi!!!

da SPRINGER TOSCANO 25/01/2010 14.27

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Siccome di burocrazia ce nè poca allora per rendere la vita più semplice forza aggiugiamo anche la doppia segnatura come si dice alla toscana CHE VI DURI!!!!!!!

da mauro lucca 25/01/2010 13.57

Re:Appello di Fidc Toscana: su combattente e segnatura della migratoria la Regione ci ripensi

Mej Cojioni. Bisognerà rimettere l'orologio in base a quello dei controllori!!!!!!!!!! UNA ROBA DA RIDE !!!!!!!!!!! CONTENTINI A TUTT'ANDARE !!!!

da Ciro 25/01/2010 12.10