Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"


giovedì 7 gennaio 2010
    

Toselli abbattere i lupi se necessario“Vista la rapida espansione del lupo nelle vallate cuneesi, la Regione deve mettere in atto politiche di contenimento, arrivando anche all’abbattimento dei capi eccedenti”. E' l'azzardata proposta avanzata, attraverso un'interrogazione alla Giunta, dall'esponente del Pdl in Piemonte Pietro Francesco Toselli, in seguito agli ultimi ritrovamenti di carcasse di selvatici sbranati da un branco di lupi in alta Valle Maira.

“Oggi sono i cervi e caprioli a venire cacciati e questo rientra in un certo senso nella norma della natura – sostiene Toselli – ma da quest’estate torneranno a essere a rischio le greggi e persino i vitelli al pascolo nelle grange alpine. Già lo scorso anno si sono registrati numerosi casi di depradazione, segnalati da allevatori preoccupati per l’impossibilità di svolgere con tranquillità il loro lavoro”.

Secondo Toselli l’abbattimento dei lupi non è più un tabù dal momento che anche in Svezia si è deciso di procedere in tal senso, visto l’aumento eccessivo dei branchi. "Finora - spiega Toselli - ci è sempre stato risposto che l’Unione Europea considerava protetti i lupi e quindi non ne consentiva la caccia. Ma perché i lupi svedesi possono essere abbattuti e quelli italiani no? Visto che si sono spesi migliaia di euro per studiare il reinsediamento del lupo nel nostro territorio, credo che ora sia venuto il momento di promuovere piani selettivi volti al contenimento di questo animale. Ho già detto che tra il lavoro di pastori e margari e l’esistenza del lupo mi schiero senz’altro dalla parte dei primi, che con la loro faticosa attività contribuiscono a mantenere vivo il territorio alpino, a salvaguardare pascoli e boschi, concorrendo all’equilibrio idrogeologico e naturale”.
 
(Targatocn)
Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

X LUPACCHIOTO...Dimostralo altrimenti stai zitto...Se elimini un piccolo di qualsiasi animale non gli dai la possibilità di crescere e di abbaterlo quando è un adulto con trofeo e molta carne da mangiare...Poi nessuno rischia un processo e molti guai per eliminare un "Bambi" (così capisci di cosa parlo)...Gli animali domestici può succedere ma di rado a cacciatori che hanno troppa foga...Cmq leggi dei libri sull'argomento o informati su internet non farti un idea ascoltando solo chi odia per partito preso la caccia...

da Asterione 19/01/2010 19.09

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

ahahah adesso rido io... che si possa o non si possa voi lo fate comunque... molti di voi sparano anche agli animali domestici, se gli capitano a tiro

da lupacchiotto 16/01/2010 23.28

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

X LUPACCHIOTTO...Gli storni creano decine di migliai di euro di danni ogni anno agli agricoltori...Ahahah un bambi quanti anni hai?...2 o 3...Prima di sparare minchiati informati se si posso sparare hai piccoli di cervo...Solita conoscenza profonda sulle regole della caccia da voi ambientalisti...Dove le prendi le tue informazioni sulla caccia dai cartoni della disney

da Asterione 15/01/2010 21.54

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

x Frankye: hai ragione, lo storno ti può anche cagare in testa!! x Spartacus: ooohh che sensibile, non avresti il coaggio di sparare a un lupo... a un bambi invece sì, eh?

da lupacchiotto 14/01/2010 22.23

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

be le cazzate si possono sparare abbiamo il porto d'armi? saluti

da beretta302 10/01/2010 14.32

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

Anzichè sparare CAZZATE...fatemi sparare lo storno !!! Ce ne sono a MILIONI !!!!! Non lo sapete che lo storno è più pericoloso del lupo??

da Frankye 08/01/2010 17.40

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

Giusto fromboliere, sono perfettamente in sintonia con quello che scrivi.

da elio52 08/01/2010 14.54

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

(continua)uccide il ventottesimo, però, si fa sei mesi di galera! ciò non toglie che noi, qui in Italia ci possiamo scandalizzare per la morte di questi animali innocenti, ma i sistemi devono essere rispettati, perché possano essere efficienti. In Svizzera che pure più contiguamente al Cuneese ha gli stessi nostri problemi, conoscono bene il numero dei loro lupi, ognuno dei loro orsi ha un nome o sigla e anche le famiglie dei lupi sono monitorate attraverso il loro dna, identità fotografiche, ecc ecc. Un lupo rischia l’abbattimento non prima d’aver colpito per 25 volte in un mese o 35 nell’intera stagione, significa che in un mese dalla prima volta alla venticinquesima, il lupo è stato in grado di eludere ogni debita misura di contrasto che viene adottata dal pastore, e questo le misure le deve prendere, non può presentarsi ogni giorno a riscuotere il risarcimento se non fa nulla e ciò che fa un pastore lo devono fare anche gli altri, cosi ché è facile immaginare che un lupo, per colpire 25 volte in un mese nella zona dove vive deve proprio essere indiavolato o un killer sanguinario che ogni volta miete più vittime e allora o gli si da l’ergastolo o va giustiziato. Quindi a questo punto la commissione intercantonale invia al cantone interessato solo una raccomandazione, sarà poi il cantone a decidere il passo finale. Questi sono sistemi, non sono i nostri e non so nemmeno se noi ne abbiamo a meno che il sistema nostro non sia quello che il Toselli, politico di turno, debitamente ci ha illustrato.

da Fromboliere 08/01/2010 12.05

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

Il lupo chiama e la politica risponde, due degni esemplari di predatori a confronto, non ci sono dubbi su chi l’avrà vinta. Il lupo lo conosciamo tutti, la politica no. La politica non è solo il sig. Toselli. La politica siamo noi, il pensiero, la conoscenza, la terra e l’aria , il mio e il tuo, tutti e nessuno. Lo si vede nel solito modo che abbiamo per affrontare i problemi, noi qui a sbatterci reciprocamente in faccia commenti di ogni tipo che poi al problema nulla servono, dall’altra parte il Toselli che grida l’allarme di un problema che già lui avrebbe dovuto conoscere, da politico attento alla natura, ma che invece pare considerare solo spinto da qualche armento sbranato, dai fatti svedesi e perché no dalle prossime elezioni. Parla già di abbattimenti, visto che lo fanno in Svezia, ma lui saprà bene che la Scandinavia è un territorio immenso confinante con territori ancor più immensi, disabitati, estremi, occupati estensivamente sia da animali selvatici che da reddito semiselvatici. Toselli dovrebbe sapere che solo in Svezia vivono 2000 linci e 1000 orsi, oggi anche di più e che il 40% del territorio è catalogato come terra delle renne, in un territorio così vasto gli svedesi sono in grado di sapere quanti animali e di quale razza, ci sono, lo fanno perché hanno fissato un criterio: l’ MVP = minimum viable population. Cosa vuol dire? se non lo sa un politico devo saperlo io? però voglio far politica di conoscenza, su me stesso, c’è internet e vedo, così capisco la differenza che c’è tra il grido del malgaro e un criterio al quale non si può negare dignità scientifica e nemmeno possibilità d’attuazione, il Cuneese è si grande, ma un pochino più piccolo della Svezia e la i criteri vengono proposti da commissioni democraticamente formate dalle parti, tutte, coinvolte. E’ poi la politica che rende attuabili i sistemi! 27 lupi di troppo! chi

da Fromboliere 08/01/2010 12.05

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

quando Sig Toselli dice che" tra il lavoro dei pastori e l'esistenza ( addirittura ) dei lupi sta con i primi " mi viene da rispondere " anche perchè i secondi non votano . La sua è un' analisi troppo superficiale .

da Michele71 08/01/2010 10.48

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

x Tutti gli Amici Cacciatori Lasciate stare i Lupi.Concordo con Elio52.Il problema della 157/92 è di ben altra natura.Francamente,non avrei il coraggio di abbattere un simile animale.Ma con tutta onestà,ad oggi tale "problema !!! " è circoscritto solo a poche aree del territorio,ragion per cui bisogna tenerlo sotto controllo,e pagare i danni ai pastori,con tutti gli annessi e connessi.

da spartacus60 08/01/2010 9.26

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

ci manca solo un fesso che uccide un lupo per poi farsi e farci sputtanare dall'opinione pubblica... se un problema lupi esiste davvero lo deve dire un accreditato istituto universitario, non caschiamo in simili trappole mediatiche.

da vittorio 66 08/01/2010 8.00

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

Messaggio x nato cacciatore,se torni sul blog del D'Ercole ti ho lasciato un post,gradirei una risposta.Grazie.

da ilgermano56 07/01/2010 23.16

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

Ma vogliamo riformare la Caccia sul serio, invece di fare proposte strampalate solo per farsi notare da qualcuno prima delle elezioni. i lupi saranno si e no 200.

da Benne 07/01/2010 23.00

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

Abbattiamo chi vuole abbattere,legalmente si intende! Alle prossime elezioni.......MARZO.

da p.alias 07/01/2010 21.32

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

"mi schiero senz’altro dalla parte dei primi"... ma dai, davvero? E certo, l'importante è avere sempre animali da impallinare!!

da lupacchiotto 07/01/2010 21.26

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

Per il momento No! Basta catturali e portarli in altre zone meno abitate, compatibilmente con l'assetto genetico. Poi si vedrà se sarà il caso di abbattere o meno. Questa è la mia opinione.

da elio52 07/01/2010 20.24

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

MI RINCRESCON I LUPI......MA ODIO GLI ANIMALISTI!!!!!!!!.........

da BEBO 07/01/2010 17.41

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

MA FANNO BENE...........BRAVO TOSELLI!!!!!!!!!....

da BEBO 07/01/2010 17.40

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

X Nato cacciatore: Vedi, la migratoria è l’ultimo baluardo. Io sono un perniciaro, non m’interessa quante ne prendo ma quando vado vorrei imbattermi in voli che mi dicano che se ci vado ho ragione di farlo. Le pernici sono estinte. Sono estinte a causa dell’agricoltura intensiva. Che cosa si può fare? C’è forse un entità che può far qualcosa? se non ricrei gli habitat e se non li ripulisci dai veleni, se non proteggi le covate dalle trebbie, se non spezzetti gli agri con siepi e fossi, vuoi fare tutto questo per un pennuto di così basso rango? tempo e fatica inutile, impopolare. In politica non cercare di togliere l’osso al cane che lui t’azzanna, gli agricoltori. La migratoria è nord per antonomasia, le correnti sono esterne, quelle migratorie, quelle politiche interne agli interessi, i voti sono facili da ottenere, la grancassa fa effetto anche se poi il carniere rimane vuoto, l’importante è poter andare a caccia, per male che vada è il clima che non è adatto ed è anche vero, difficile sbagliare, quindi poca o nessuna responsabilità e le tradizioni dei fieri popoli del nord sono state salvate; con il voto dei cacciatori, degli operai, dei pensionati, dei borghesi, degli industriali, il politico fa affari d’oro, gestisce gli appalti e fa marciare il suo carrozzone. E la caccia è questo che è diventato.

da Fromboliere 07/01/2010 16.39

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

Tutti questi sigg. politici che vantano le proposte dei prelievi dei selvatici in italia, sarebbe opportuno rivolgersi al parlamento affinchè venga rivisitata la legge che vieta il prelievo delle specie ritenute protette, detta legge deve essere permissiva nei prelievi degli esemplari selvatici ritenuti protetti poichè la protezione assegnata agli esemplari che la godono fu concepita ed applicata essendo detti esemplari in via di estinzione quindi non potevano arrecare danni all'ambiente o ad altri settori umani produttivi, dal momento che si evingono danni per l'eccessiva presenza di alcune specie protette la legge deve essere modificata affinche gli stessi possono essere abbattuti.

da Sparviero 07/01/2010 16.32

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

Per Fromboliere, beh! lasciamo stare i politici, per quello che valgono! ma se nelle nostre fila ci sono di questi elementi, (a mio avviso gli andrebbe tolto immediatamente il P.A.)c'è poco da stare allegri.

da Nato cacciatore 07/01/2010 15.49

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

XNato cacciatore: ho dovuto leggere due blog che già fin da subito ho preferito non approfondire....a peso! nemmeno ero in vena di vernacolare, ma credo che almeno questo avrei potuto farlo, ma avrei dovuto leggerli....ora l'ho fatto, purtroppo. Come parere può bastare? i lupi sono più interessanti, i politici italiani? la politica è un poltronificio, la caccia? è l'ultimo gradino del sociale, secondo te, se il sociale è morto, come se la passerà la caccia?

da Fromboliere 07/01/2010 15.32

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

E visto che ci sei, dai anche una sbirciatina, anche a quello relativo al Ligasacchi, prova a vedere che razza di commenti ci sono.

da Nato cacciatore 07/01/2010 14.53

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

Scusami Frombo, la frase corretta e la seguente; vai a dare un'occhiata nel blog del signor D'Ercole e poi dammi un tuo parere. Ciao

da nato cacciatore 07/01/2010 14.40

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

Per Fromboliere nel Blog inerente al signoe D'Ercole e poi dammi un tuo parere. saluti

da Nato cacciatore 07/01/2010 14.36

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

X Nato cacciatore: ci potrebbe essere o c'è? attendo che si faccia avanti, che nessuno faccia complimenti! saluti

da Fromboliere 07/01/2010 13.42

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

ecco, pereftto, ora agli ambientalisti diamogli pure la notizia che vogliamo sparare ai lupi! Ma quando metteremo un pò di sale in zucca???

da Andrea 07/01/2010 13.16

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

Mah...A queste dichiarazioni del 2010 di consiglieri regionali "uscenti" va fatta onestamente la tara: oramai ogni notizia e dichiarazione va letta come una possibile marchetta elettorale, usa e getta. A volte il cervello andrebbe collegato alla bocca. Questi si ricordano dell'agricoltura e della pastorizia (o della caccia !) solo quando si allestiscono le urne ! E' sufficiente non abboccare subito come trotelle che vedono la larva in acqua.

da Diego60 07/01/2010 12.58

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

Come si legge questo cavalca il provvedimento della svezia.....altro che tabu'..... Ma lasciateli stare sti Lupi.....siamo pieni di cinghiali ...vuoi che i lupi mangino solo Pecore??? questa di abbattere a tutti i costi non la trovo una cosa giusta!!!!

da Rudi4x4 07/01/2010 12.25

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

Attento Fromboliere, ci potrebbe essere chi ti dice che non hai capito niente. Ciao

da Nato cacciatore 07/01/2010 11.40

Re:Toselli (PdL): "Abbattere i lupi se necessario"

Oggi questi lupi mangiano cervi e caprioli, è inverno e le greggi sono al sicuro nelle stalle dei masi. Probabilmente il sig. Toselli si chiede se potrà essere probabile che un lupo riesca a mangiarsi una pecora prima delle elezioni. Ne dubita anche lui, ma gridare " al lupo , al lupo!!" mette sempre una certa paura!

da Fromboliere 07/01/2010 11.22