Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92

News Caccia

Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali


mercoledì 23 dicembre 2009
    
l'Enpa esorta al nutrimento della fauna selvaticaVista la morsa di freddo, la neve e il gelo su parte dell'Italia, l'Enpa si è mobilitata per soccorrere la fauna in difficolt�allestendo nidi artificiali per gli uccelli e creando punti di approvigionamento alimentare nelle campagne e nei boschi dello stivale. Azioni, occorre ricordarlo, stigmatizzate soprattutto negli ultimi anni da molte amministrazioni locali che devono far fronte al problema dell'aumento esponenziale degli ungulati, che a nostro avviso sono irresponsabili e rappresentano emblematicamente il rapporto distorto con la natura di parte del mondo ambientalista. 
 
Ma l'Ente Italiano per la Protezione animali fa molto di più appellandosi direttamente ai cittadini ed esortandoli a fare la stessa cosa contro la legge (in molti casi è tassativamente proibito nutrire la fauna selvatica) e il buonsenso comune. “Anche i singoli cittadini hanno la possibilità, con un piccolo impegno, di salvare le vite di moltissimi animali – si legge infatti nell'appello di Enpa - Come? Creando a loro volta delle piccole zone per la somministrazione del cibo nei giardini privati e condominali – l’Enpa suggerisce di prestare attenzione a non arrecare disturbo ai vicini – oppure depositando nei boschi ortaggi e tuberi, alimenti utilissimi per nutrire cinghiali, daini e caprioli. In questo modo gli animali non solo vengono nutriti, ma sono anche tenuti lontani dalle zone coltivate o dagli abitati cittadini”.  L’Enpa sollecita anche le  istituzioni e la Protezione Civile ad intervenire e a considerare  “in questo momento di crisi, anche le esigenze degli animali”.

Se poi consideriamo che stiamo parlando di migliaia di animali in sovrannumero (ricordiamo che l'aumento dei capi ungulati prelevabili solo in provincia di Bologna riguarda 4 mila unità, pensiamo a quanto mangia un singolo cinghiale e quante tonnellate di cibo occorrerebbero per sfamarli tutti), è ovvio che il tentativo di questa associazione è pressochè ridicolo e che così facendo, contrariamente ad ogni logica di buonsenso, non si farebbe altro che incentivare l'esubero di fauna selvatica, il disagio per all'agricoltura e soprattutto, una cultura faunistica lontana anni luce dalla realtà. Se questo è lo spessore delle proposte animaliste, che continuino pure. Più lo faranno e più il tempo dimostrerà quanto sono lontani dall'ambiente.
Leggi tutte le news

79 commenti finora...

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

X SALA MARIA...Se le devo dire la verità le foto di animali le ho sempre trovate tutte belle e quindi non faccio graduatorie e sopratutto non sono un esperto che mi posso permettere di fare graduatorie...Anche se da cacciatore per me le foto di cani in attegiamento di caccia le trovo le migliori

da Asterione 11/01/2010 19.57

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

credo che voi dell' enpa vi dovreste interessarvi delle guardie zoofile di Napoli che non si sentono e che non si vedono.Invece di interessarvi degli animali che sanno come sopravvivere.

da Andrea 11/01/2010 15.24

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

grazie Asterione. la mia macchina fotografica fa quasi tutto in automatico, meno male perchè non sono tanto esperta di obiettivi.. quale foto l'ha colpita di più? buona serata

da sala maria 08/01/2010 18.58

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

X SALA MARIA...Ispra=Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale...Pensavo usase qualche obiettivo grandangolare...Gra zie cmq

da Asterione 08/01/2010 18.49

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Devo dirle, fino a qualche anno fà coltivavo anche la passione per la fotografia, infatti ho una vecchia Chinon CE4 reflex a priorità di diaframa con obbiettivo 50, (ha quasi 30 anni) e una più moderna fotocamera Nikon F65 con obbiettivo 28/80. Ma questa passione (molto onerosa) mal si concilia con il mantenimento di una famiglia, lo so sta pensando che anche la caccia comporta delle spese, ma mentre ques'ultima è limitata nel tempo, quindi più sostenibile, e poi ci sono alcune voci che si dividono con i propri amici, (carburanti, autostrade) si usa l'auto ora dell'uno ora dell'altro. Diversamente la fotografia la puoi sfruttare 365 giorni all'anno e le spese sono tutte tue. Ora le uso, il più delle volte nelle piccole feste di famiglia. L'ultimo link l' avevo già visitato. Ricambio la sua cordialità e il suo saluto

da Nato cacciatore 05/01/2010 16.36

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

x Asterione: l'anno scorso mi sono regalata una macchina fotografica con uno zoom abbastanza potente. è una Panasonic Lumix mod. dmc tz5 ce ne sono sicuramente di migliori,comunque.. buona giornata

da sala maria 05/01/2010 13.02

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Il nemico nr.1 dei suoi cinghiali è l'ISPRA (ex INFS. Non ho potuto risponderle prima per altri impegni, non credo di esserle stato di molto aiuto, di seguito troverà le risposte alla sua domanda, nel tentativo di farla sorridere un pò, le domando se, oltre a giochi senza frontiere, ci sono anche i giochi della gioventù. Sursum corda ________________________________________________________________________________ 5. dal 1° ottobre al 31 dicembre è consentita la caccia al cinghiale, con facoltà per le province di posticipare il periodo dal 1° novembre al 31 gennaio. 6. limitatamente alle specie di ungulati, le province, sentito l'INFS, possono autorizzare la caccia di selezione nei periodi di seguito indicati: a)dal 1°agosto al 31 dicembre per la caccia al camoscio,al cervo e al muflone; b)dal 1°giugno sino alla 2° domenica di dicembre per la caccia al capriolo; c)dal 1° giugno al 31 gennaio per la caccia al cinghiale. 6bis. la caccia di selezione di cui al comma 6 deve effettuarsi sulla base di piani provinciali di abbattimento selettivi delle popolazioni di ungulati e, limitatamente ai compressori alpini di caccia agli ambiti territoriali di caccia,secondo il regolamento predisposto alle province, salva la possibilità di introdurre restrizioni temporali in relazione alle situazioni ambientali delle diverse realtà locali. ___________________________________________________________________________________ La Legge 133/2008 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112 prevede l'istituzione del'ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

da Nato cacciatore 04/01/2010 21.47

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Non è aperta così tanto la caccia al cinghiale in lombardia...Guardi che non sia qualche bracconiere che non è neanche un lontano parente del cacciatore...X SALA MARIA una curiosità visto che è interessata alla fotografia (credo) lei per le foto a lunga distanza usa un obiettivo di che tipo?

da Asterione 04/01/2010 19.04

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Da quel poco che posso vedere, lei abita in una zona invidiabile, ma d'altra parte l'Italia è spendida in lungo e in largo, la sua zona è media o alta montagna?. Ama anche la fotografia, o lo fà solo per avere le immagini dei suoi adorati cinghiali?. Questa storia della caccia al cinghiale aperta da giugno a gennaio suona strana anche a me, le va di dirmi in quale regione risiede? in questo modo provo a sapere per quale motivo dura tanto a lungo. buona serata

da Nato cacciatore 03/01/2010 21.20

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Avrei voluto vedere, che avesse fatto il tifo per me. Le dò una buona notizia, non ci siamo incontrati, ma va bene lo stesso, quando sono in quei posti, il risultato a fine giornata anche se con il carniere vuoto, è comunque estremamente positivo. Commentando il nuovo link, credo sia superluo dire che gli animali in un territorio così innevato siano assolutamente inermi, hanno da affrontare un nemico ben più pericoloso e insidioso, che non tutti i cacciatori messi assieme, tanto che solo gli individui più forti e sani riescono a superare climi così rigidi. Ergo è giusto impedire la caccia in situazioni così estreme, e ritengo che dovrebbe essere prima la coscenza a far agire in questo senso il cacciatore, e non la legge. Ultima considerazione, oramai credo siano pochi i cacciatori che sparino a uccelletti così piccoli, il pericolo maggiore sono i bracconieri (disprezzati da noi cacciatori) questi "signori" si fanno beffe della legge e dell'etica, ricavandone cospiqui quadagni. Mi toglie una curiosità? in qualcuno di questi link ci sono anche foto scattate da lei? Un caro saluto

da Pasquale Cinquegrana (nato cacciatore) 03/01/2010 16.21

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Signora Maria, non le dicevo questo nel tentativo di farle venire sensi di colpa, ma solo perchè dal mio punto di vista, gli animali che sono soggetti alla caccia, devono avere la possibilità di eludere noi cacciatori, e a favore di questi animali, le carte da giocare sono; la loro esperinza, il fiuto finissimo, molto più sensibile dei cani, il territorio molto ostico per i cacciatori, e la loro paura dell'uomo. A questo proposito le racconto cosa ho deciso di fare in una situazione, verificatasi proprio stamani, dove ero decisamente avvantaggiato. Esco con i cani, e vado eslusivamente a beccacce, dopo aver camminato diverse ore, e aver sudato tutto quello che avevo da sudare, (beccacce e cinghiali spesso condividono gli stessi territori) ormai pensavo di tornare a casa, ho notato che il cane ha fiutato qualche cosa, e infatti era la beccaccia, nella situazione in cui si trovava aveva poche vie di fuga, poteva solo volare verso di me, frontale, sulla mia destra o a sinistra, comunque era un tiro facile, dall'altro lato aveva un terrapieno molto alto, e alla sommita di questo una siepe di arbusti spinosi molto fitta, e per giunta l'ho anche intravista camminare per terra, in sintesi, aveva pochissime possibilità, dovevo solo mancarla in modo clamoroso, allora ho pensato che avendo lei tutto a sfavore, era giusto che avesse qualche possibilità in più, quando è partita l'ho lasciata andare, (di tanto in tanto mi piace farlo, e poi non sono per le mattanze, quest'ultimo è riferito ad altri volatili) per favore non pensi che io lo abbia fatto per bontà, domani se ci ritroviamo, darò a me stesso la possibilità di portarla a casa in carniere. Ho visitato anche il secondo link da lei postato, i piccoli, è vero fanno tenerezza, ma gli adulti li vedo come una pietanza succulenta, mi perdoni, ma è la verità. Cordiali saluti

da Nato cacciatore 02/01/2010 17.05

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

purtroppo me li hanno già uccisi tutti.. Nato cacciatore, lei però mi è simpatico.. adesso le posto un altro link, se le fa piacere

da maria sala 01/01/2010 19.17

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Lei crede che quei cinghiali così amorevolmente curati moriranno di vecchiaia? ho visionato il link da lei postato.

da Nato cacciatore 01/01/2010 16.57

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Auguro, altrettanto a lei tanta salute e felicità, in questo nuovo anno e per gli anni a venire. Dopo aver accettato i suoi auguri e averli ricambiati, le voglio far notare qualcosa che solo l'esperinza di un cacciatore o di un etologo può vedere, a quegli animali a cui lei pensa di far del bene, corre il rischio di metterli seriamente nei guai, il motivo? presto detto! avvicinandosi agli esseri umani, incominciano ad imparare a fidarsi, perche per loro quelle forme di vita, diventantano una fonte di cibo, non più un pericolo da evitare, quindi quando incontreranno dei cacciatori non avranno motivo di temerli, cosa pensa che potra succedere?. P:S. forse per lei non conta, ma c'ero rimasto male proprio per quella caduta di stile di cui parlava spartacus60. Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo. (Voltaire)

da Nato cacciatore 01/01/2010 16.46

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

siete riusciti ad innervosire anche me, cari cacciatori! se credete sia giusto sparare ed ammazzare fate pure quello che volete. Prima o poi quello che dai ricevi! se mi da un indirizzo e-mail le mando la foto che testimonia la mia amicizia con i cinghiali

da sala maria 01/01/2010 14.57

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

vogliamo fare pace? le auguro un anno pieno di tutto quello che le fa piacere!

da sala maria 31/12/2009 19.33

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Posso dire, con grande orgoglio e soddisfazione, che tanti bambini con i quali non c'erano legami di sangue,conoscendomi col tempo cominciavano a chiamarmi papà, per le cure e le attenzioni che gli rivolgevo, ovviamente avevano situazioni familiari difficili, e non solo, i bambini figli dei clienti che frequentavano la farmacia presso cui lavoravo, ( non sono laureato) se si trovavano solo di passaggio con i genitori dovevono entrare per salutarmi. Alcuni di questi che ho avuto in braccio, mi hanno dato la gioia di cullare i loro figli, però per fortuna non avevano bisogno del mio aiuto. Devo continuare con le persone ammalate e sole?. So che lei non crederà a queste cose, e tantomeno voglio passare per una specie di padre Pio o madre Teresa, loro erano dei titani, (persone con un cuore infinito pari all'universo) al confronto di tanti di noi che tentano (e sottolineo tentano) di dare qualche aiuto, ed è per questo che li ammiro e li ricordo, non per presunte capacità ultraterrene. Di esempi di tanta magnificenza ve ne sono anche fra i laici, e i non cristiani.

da Nato cacciatore 31/12/2009 14.10

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

non capisco cosa c'entra la caccia con la morte di fame di quei poveri bambini. Personalmente non posso andare in Africa o in altre parti nel mondo.tutti gli anni però mando 100 euro (il mio portafoglio non mi permette di più..) a "L'albero della vita" , una associazione che si occupa dell'infanzia. lei cosa fà , oltre a cacciare e andare per boschi?

da sala maria 31/12/2009 11.30

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

1 2 3 4 5 6 secondi 1 2 3 4 5 6 secondi 1 2 3 4 5 6 secondi 1 2 3 4 5 6 secondi 1 2 3 4 5 6 secondi......ecc...ecc.... avrei preferito vederli sorridere e giocare, ma le nullità che si preoccupano della vita animale i miracoli non li fanno, non è nelle possibilità degli uomini ne tantomeno di esseri ultraterreni. Mi inebrio immergendomi tutti i giorni nella natura, vado per colline e montagne anche a caccia chiusa a godermi la natura, senza incontrare anima viva eccettuato i contadini alle prese con il lavoro nei campi, dove sono questi paladini della natura? Buffoni,ignoranti,presuntuosi,insulsi,inutili..........i miracoli ancora non li faccio...... per caso c'è chi crede di essere anche lei la figlia di quel famoso Dio buono?

da Nato cacciatore 31/12/2009 11.26

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

mi fate solo tanta pena se credete che sia giusto uccidere, fatelo. Io preferisco sentire il canto di un uccellino o la musica della natura. non sapete cosa vi perdete. mi spiace.

da maria sala 31/12/2009 10.13

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

BRAVO !!! cara sala,vuoi fare veramente qualcosa di buono x l'ambiente ??? OK,COMINCIA A MANGIARTI TUTTA L'IMMONDIZIA,LE SCORIE E DETRITI VARI !!! COSI'SI CHE PUOI DIRE DI RIPULIRE IL MONDO DALLE SCHIFEZZE UMANE !!!P.S. E SMETTILA DI MANGIARE PIANTE,CHE CI SERVONO A DARCI OSSIGENO !!!

da JO 68 30/12/2009 18.59

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Non più cara ne signora, ma villana, arrogante e presuntuosa, vuole insegnarmi lei il significato di vegan e di cos'altro ancora? tutti quei discorsi sulla fede, Dio e poi alla fine si è rivelata per quello che è, patetica, insulsa e inutile.(conosce il significato di queste parole?) e come giustamente dice JO 68, ritorni fra i suoi simili, altrimenti avrà ancora da leggermi, ma con ben altri aggettivi, forse la mancanza di proteine di origine animale, hanno compromesso definitivamente le sue già deboli capacità cognitive, percui le faccio notare che in questo sito sono a casa mia, lei no.

da Nato cacciatore 29/12/2009 21.29

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

SI E' STANCATA DI AVER TORTO ??? VEGETARIANA DEL CAVOLO !! TORNA NEL TUO SITO A FARTI ONORARE !!

da JO 68 29/12/2009 20.11

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

cosa vuole che le risponda...i miracoli non li so ancora fare. non posso salvare da sola il mondo. gli mandi qualche salamino!! p.s.: io non posso perchè sono vegan (spero che conosca il significato). a mai più rileggerla perchè adesso mi ha stancato!!

da sala maria 29/12/2009 17.56

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Dal momento in cui ho letto il suo primo post di quest'oggi, ore 08.42 al mio ultimo ore 10.59, purtroppo in questo lasso di tempo 1203 bambini non vivono più, per il più incredibile dei motivi, la mancanza di cibo, vista l'opulenza e lo spreco di cibo che si fà nella maggior parte delle nazioni. ? che dire?. ................ Cara signora Maria!

da Nato cacciatore 29/12/2009 15.07

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Cara signora Maria, non sento il bisogno di credere in un essere superiore, per essere vicino al più debole e meno fortunato, e non è compassione ne carità, ma puro e sempice amore, i due sentimenti precedenti, mi suonano in modo stonato riportandoli ad un bambino che ha fame, o ad un vecchio ammalato e abbandonato a se stesso, l'elenco e abbastanza lungo percui mi fermo qui. Comunque ribadisco, il suo dio è o no onnipotente?. Anche a lei auguro buona giornata

da Nato cacciatore 29/12/2009 10.59

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

caro signor Pasquale, la colpa di tutto lo schifo che c'è nel mondo non è da attribuire a Dio (Dio è solo amore!),bensì all' uomo! l'uomo ha dimenticato la COMPASSIONE, la CARITA', amare il PROSSIMO COME SE STESSO, tante cose semplici da mettere in pratica. Io ce la stò mettendo tutta.. ci provi anche lei..buona giornata

da sala maria 29/12/2009 10.35

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Cara signora Sala, rispondendo in tal senso, lei ha volutamente eluso il mio post, non rispondendo in modo obiettivo ed onesto al commento da me riportato precedentemente in conseguenza del suo sermone. Non vorrei sembrarle blasfemo (non è mia intenzione) sono disponibile anche alla conversione, se il suo Dio buono e onnipotente, (L'onnipotenza è il potere di fare tutto, senza alcun limite. Nelle religioni monoteistiche questo potere è aggiudicato solo a Dio) da questo momento in poi, impedisce con il suo operato, la morte per FAME, (povertà totale e assoluta) di tanti piccoli innocenti ogni 6 secondi, colpevoli solo di essere nati nei posti sbagliati. Visto e considerato che gli uomini più ricchi e potenti della terra, non muovono un dito per impedire tutto questo, mi risulta che la maggior parte di quest'ultimi sono dei credenti convinti, in questo calderone metto anche i capi assoluti delle religioni monoteistiche più ricche. Un solo loro abito basterebbe a sfamare centinaia di bambini, per giorni interi. Spero di non essere male informato, ma Gesù pare vivesse di elemosina, contrariamente un nutrito gruppo di suoi discepoli moderni fanno uso e abuso del lusso assoluto, provate a chiedere ad uno stilista (già! stilista) quanto costa un abito di un cardinale, di un vescovo o del papa. Vogliamo parlare della chiesa dei secoli precedenti? quando mandava al rogo gente innocente, per qualsiasi motivo non era gradito ai potenti di allora,(Il clero aveva potere di vita e di morte su tutti) bastava accusare qualcuno come eretico, poi le torture garantivano le confessioni,(vorrei vedere, chi potesse resistere a quelle pratiche così atroci) anche i regnanti si guardavano bene dal farseli nemici, e non pochi papi sono stati vittime dei loro successori.Tutti quegli ori e pietre preziose nelle chiese a che servono? e intanto i bambini continuano a morire di fame. Cordiali saluti

da Pasquale Cinquegrana (nato cacciatore 29/12/2009 10.08

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

p.s.: io sono l'unica che si è firmata con il vero nome!

da sala maria 29/12/2009 10.03

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Cara signora Sala, rispondendo in tal senso, lei ha volutamente eluso il mio post, non rispondendo in modo obiettivo ed onesto a al commento da me riportato precedentemente in conseguenza del suo sermone. Non vorrei sembrarle blasfemo (non è mia intenione) sono disponibile anche alla conversione, se il suo Dio buono e onnipotente, (L'onnipotenza è il potere di fare tutto, senza alcun limite. Nelle religioni monoteistiche questo potere è aggiudicato solo a Dio) da questo momento in poi, impedisce con il suo operato, la morte per FAME, (povertà totale e assoluta) di tanti piccoli innocenti ogni 6 secondi, colpevoli solo di essere nati nei posti sbagliati.

da Nato cacciatore 29/12/2009 9.20

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

il sangue che dono lo dono anche per voi e lo faccio volentieri. io amo tutte le creature di Dio, non solo gli animali. se ognuno nel suo piccolo facesse qualcosa per il suo prossimo, staremmo tutti meglio.

da sala maria 29/12/2009 8.42

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

MA SALA MARIA E'UNA SUORA ?? parla come fosse il signore dio nostro!! RACCONTI SOLO BALLE !! E'EVIDENTE CHE STAI MENTENDO !! LEI ACCAREZZA CINGHIALI,VOLPI,FAINE,CORNACCHIE ??? secondo mè hà scritto nomi a caso di animali sentiti da qualcuno o letti da qualche parte !! LE BALLE HANNO LE GAMBE CORTE !!TU SEI UNA NANA DI SICURO,NANA RACCONTABALLE !!BALLE,BALLE,BALLE,RACCONTALE AI TUOI AMICI ANIMALISTI,NON A NOI CHE CONOSCIAMO GLI ANIMALI !!!VERGOGNATEVI,NON VI CREDE PIU'NESSUNO !!!

da JO 68 29/12/2009 1.04

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

e' un bell' esempio di odio contro il genere umano. Io se ho dei soldi da offrire o del tempo per fare volontariato, offro quel tempo e quei soldi alle persone meno fortunate di me.....non certo a cani, porci, gatti, topi e via dicendo. L' odio antiumano si traveste da amore, con l' assurda parificazione etica fra la nostra specie e le altre specie animali. Certi riferimenti alle sacre scritture o alla religione sono qualcosa di veramente insensato, basta leggere la Genesi per rendersene conto. A volte taluni usano l' espediente di citare S. Francesco e il Cantico delle Creature.....ma S: Francesco non era affatto vegetariano e nella sua famosa opera letteraria non e' citato neanche un animale, ma la luna, il sole, il fuoco, e via dicendo, cioe' il Creato nel suo complesso, come riflesso della Gloria di Dio Onnipotente, che ad Adamo ha dato il potere di "dare un nome" agli animali, allocuzione ebraica per dire che ne e' stato nominato padrone e puo' farne quello che vuole. Chi sa...sa...e chi non sa vada a leggere e si informi!!!!

da Fabrizio 28/12/2009 21.05

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

e' un bell' esempio di pratica dell' odio contro il genere umano. Io se ho dei soldi da offrire o del tempo per fare volontariato, offro quel tempo e quei soldi alle persone meno fortunate di me.....non certo a cani, porci, gatti, topi e via dicendo. L' odio antiumano si traveste da amore, con l' assurda parificazione etica fra la nostra specie e le altre specie animali. I riferimenti alle sacre scritture o alla religione sono qualcosa di veramente delirante, basta leggere la Genesi per rendersene conto. A volte taluni usano l' espediente di citare S. Francesco e il Cantico delle Creature.....ma S: Francesco non era affatto vegetariano e nella sua famosa opera letteraria non e' citato neanche un animale, ma la luna, il sole, il fuoco, e via dicendo, cioe' il Creato nel suo complesso, come riflesso della Gloria di Dio Onnipotente, che ad Adamo ha dato il potere di "dare un nome" agli animali, allocuzione ebraica per dire che ne e' stato nominato padrone e puo' farne quello che vuole. Chi sa...sa...e chi non sa vada a leggere e si informi!!!!

da Fabrizio 28/12/2009 21.02

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Cara signora Sala, sono felice di informarla che sono ateo, e meno male che il vostro Dio è buono, figuriamoci diversamente. Il discorso da affrontare è molto complesso, percui mi limito a farle notare (e spero che lei non lo pensi) che tutti gli sconquassi da lei elencati non sono attribbuibili ai cacciatori, ma all'intera comunità umana, (tranne tutti quei bambini che muoiono di fame ogni 6 secondi) le ricordo che anche lei usufruisce di tutti gli agi e le tecnologie dei nostri giorni, e questi sono alla base del declino della flora e della fauna. Un esempio per tutti; per costruire le nostre città, le strade che le collegano, e tutto quanto serve a sostegno di ciò, abbiamo distrutto milioni di metri quadrati di campagna, boschi, foreste e chi più ne ha più ne metta, con l'ovvia conseguenza che diminuendo gli habitat naturali, vi è stata una radicale diminuzione delle specie che vi vivevano. in confronto il nostro prelievo venatorio, è paragonabile ad una goccia nel mare. Un cordiale saluto

da Nato cacciatore 28/12/2009 19.43

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Io Sono il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe. Io Sono il Dio di tutti i veri profeti. Io, DIO, l'Onnipotente, elevo la Mia parola e la rivolgo all'umanità. Smettete di cibarvi delle creature che vivono con voi, che sono i vostri fratelli animali! Smettete di farli soffrire effettuando esperimenti su di loro e privandoli della loro libertà, chiudendoli dentro stalle che sono indegne per gli animali! Gli animali amano la libertà, come voi uomini. Smettete di uccidere gli animali piccolissimi, la vita che si trova nel terreno, con concimi chimici ed anche con escrementi ed altre cose del genere! Smettete di abbattere le foreste, di bruciarle e di sottrarre lo spazio vitale agli animali che vivono nei boschi e nei campi. Restituite loro il loro spazio vitale, i boschi, i campi e i prati; altrimenti la vostra sorte, che voi stessi avete provocato, vi toglierà la vostra casa, i vostri beni e le vostre fonti di alimenti attraverso catastrofi mondiali che voi stessi avete causato con il vostro comportamento contro la vita, contro i regni della natura, compresi gli animali. Se gli uomini getteranno ancora una volta al vento le Mie parole, su di loro si abbatterà la tempesta, la sorte mondiale, che spazzerà via centinaia di migliaia di uomini, da un lato per mezzo di catastrofi di dimensioni mondiali e, dall'altro, attraverso malattie che ricadranno su di loro come epidemie che essi, allontanandosi da ogni principio di etica e morale spirituale, hanno inflitto agli animali che gli uomini stanno bruciando a migliaia. Chi non cambia dovrà sperimentare cose simili.

da sala maria 28/12/2009 18.38

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Egregio signor Maurizio, impari prima a scrivere il suo nome con l'iniziale maiuscola, poi dopo avrà ancora molte cose da apprendere.

da contro Maurizio 28/12/2009 18.13

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Signora Sala, mi dice in quale fiaba vive? di tanto in tanto vengo ad aiutarla.

da Mondo fiabesco 28/12/2009 18.05

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

w i cinghiali ,cacciatori sparatevi. visto che voi cacciatori affermate che la caccia è uno sport ,allora perchè non buttate i fucili e rincorete le vostre prede?poi avete rotto con le armi che non seguite neanche le leggi

da maurizio 28/12/2009 18.04

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Personalmente sfamo un gruppo di 16 cinghiali, poi volpi, faine tassi cornacchie ecc. . A parte la soddisfazione di vederli avvinarsi e potere accarezzarli,c'è il fatto che se hanno la pancia piena non gli viene in mente di andare a cercare cibo negli orti. non mi sembra tanto difficile da comprendere, cari cacciatori! Vi dò un consiglio: se ci tenete tanto alle vostre colture, RECINTATELE! e se dovete lamentarvi per i danni subiti, fatelo tra di voi, perchè, una volta ammazzati, i cinghiali vengono rimpiazzati (ci sono allevamenti per questo!)

da Sala Maria 28/12/2009 17.54

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

ENPA : avete fatto il vostro DOVERE.

da renato 28/12/2009 9.10

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

non mi avete ancora risposto !!! oiiii !! empa !!AVETE PORTATO DA MANGIARE AI MAIALI ?? DOVE AVETE FATTO LA SPESA ?? COSA GLI AVETE COMPRATO ?? MANDATECI FILMATI E FOTO DELLA VOSTRA STRAORDINARIA MISSIONE UMANITARIA !!! LA FAREMO VEDERE IN TUTTO IL MONDO !!

da JO 68 27/12/2009 21.14

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Non mi sono sentito di restare insensibile all'appello dell'Enpa, mi sono subito attivato, interpellando un'agenzia di viaggio, ho adottato un famigliola di cinghiali, e gli ho pagato una vacanza ai Caraibi, di 4 mesi. Ho ricevuto un loro telegramma, per tranquillizzarmi sull'esito del viaggio, (è andato tutto bene, e sono arrivati in perfetto orario) mi hanno ringraziato di nuovo, e i loro 8 piccoli mi inviano un bacino, mi danno appuntamento al loro ritorno ad Aprile. Dall'Enpa fanno sapere che sono gradite altre iniziative di questo genere.

da Nato cacciatore 27/12/2009 14.50

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Nella provincia di Vicenza c'è stata una sorta di guerra da parte anche della vostra associazione contro l'amm. Provinciale per aver autorizzato l'abbattimento delle NUTRIE che stanno facendo danni ai raccolti, ma in particolar modo forano con le loro tane gli argini dei fiumi provocandone il crollo e quindi l'esondazione, prova ne è che ieri in Toscana ed in particolare nel fiume Serchio questo è successo. Continuate così, difendete l'indifendibile, aiutate solo gli animali come ha scritto qualcuno prima di me, quei nostri simili assieme magari ai loro disabili, i loro bambini ed i loro anziani si arrangino.

da Baghy 27/12/2009 9.08

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

X nibbioreale & nibbioreale: messe insieme le vostre idee, le vostre proposte e le vostre sterili ironie siete riusciti a dire in un breve lasso di tempo, tante idiozie e contraddizioni le quali non sono altro che la conferma della vostra ignoranza nel settore in cui credete di poter dire la vostra ed invece siete solo capaci di far danni seri, talvolta irreparabili, alla Natura. Per tutto il resto, vi hanno risposto in modo adeguato gli altri amici cacciatori, in particolare Silvano B., ezio da mathi, Inforziato, aggiungo solo che siete sempre meno preparati e sempre più falsi e velenosi verso chi, al contrario di voi, fa tanto per riparare i danni da voi inflitti al mondo animale, vegetale e soprattutto umano, a cui non appartenete.

da [email protected] 25/12/2009 18.40

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

P.S.VOLONTARI ED ASSOCIATI ENPA:AVETE PORTATO DA MANGIARE AI CINGHIALI,OGGI,IL GIORNO DI NATALE ???

da JO 68 25/12/2009 11.17

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

LA VERITA'OFFENDE,CHI E'NEL TORTO OFFENDE,CHI ODIA E'NEL TORTO!!! BUON NATALE !!! anche a chi ci vuol male !!

da JO 68 25/12/2009 10.03

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Armistizio per almeno 48 ore,poi riprenderanno le ostilità,per il momento un BUON NATALE a tutti i cacciatori

da ilgermano56 25/12/2009 9.47

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

enpa prende soldi x distruggere l'ambiente,non per proteggerlo !!

da jo 68 24/12/2009 23.13

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Ma perché non iniziate cari Enpisti a pagare i danni in agricoltura, se venite qua in Toscana il conto vi averto è piuttosto salato W LA CACCIA

da ginaluca 24/12/2009 19.57

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

AUGURARE IL MALE ALLE PERSONE,PORTA DISGRAZIE IN CASA PROPRIA !!! AUGURI !!!

da JO 68 24/12/2009 19.10

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

a natale bisogna essere buoni e noi lo siamo, auguriamo un felice natale e un buon anno a tutti, augurando anche che tutti quelli in malafede e che faranno pranzi pantagruelici con i soldi rubati ai cittadini e sopratutto accumulati con le menzogne e l'odio verso l'umanità per loro solo interesse, abbiano a pentirsene o possano strozzarsi. auguri a tutti i cacciatori ed ai loro famigliari e amici.

da ezio da mathi 24/12/2009 18.37

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

EMPA : non aiutate i bambini,i disabili,non portate da mangiare ai senzatetto,non date soldi a varie ass.umanitarie,chiese,missionari !!! LA COSA IMPORTANTE E'PORTARE DA MANGIARE AI MAIALI SELVATICI !!! CORRETE GENTE !! FATE TUTTI LA SPESA X I MAIALI,POVERINI !!!

da JO 68 24/12/2009 17.55

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

X NIBBIO E SUOI SIMILI. IN UNA FRAZIONE DI SECONDO POSSONO SUCCEDERE TANTE COSE, NON CREDO DI SBAGLIARMI CHE HAI DETTO CAVOLATE, NONOSTANTE ABBIA AVUTO A DISPOSIZIONE TANTISSIMO TEMPO PER PENSARCI. MI DISPIACE PER TE.

da DA PAOLO T FANO PU 24/12/2009 16.07

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

CHI PORTA DA MANGIARE,IL SALE AI CAPRIOLI NEI PERIODI PIU'PROBLEMATECI??? VOI DELL'EMPA???QUANDO MAI ???questo è salvaguardare gli animali nel bisogno,non dire agli altri cosa fare !!!e voi li seduti a dare consigli!!VERGOGNATEVI,FALSI ANIMALISTI DI PROPAGANDA !!!

da JO 68 24/12/2009 14.17

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Qui mi pare che non si sappia ciò che si dice. Nibbioreale propaganda la selezione naturale e poi plaude alla campagna degli ortaggi per i cinghiali, che di per sé è già un controsenso. Killerquotidiano afferma che le iniziative a favore delle prede non interessano i cacciatori, e sbaglia grossolanamente. Certo, se l'iniziativa è quella di buttare quattro broccoli nel bosco o in giardino per dar da mangiare a un capriolo o a un cinghiale, siamo proprio al limite del ridicolo. E questo sarebbe il vostro "pensare alle esigenze degli animali?". Ma per favore, questa è solo mera propaganda, inutile e un po' cialtrona, altro che messaggio educativo.

da Inforziato 24/12/2009 11.24

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Buongiorno al nikname "nibbioreale", se Lei pensa che il messaggio dell'ENPA abbia un significato educativo mi permetta di dirLe che il primo ad "educarsi" conoscere, capire come deve essere gestita la fauna e l'avifauna - perchè lo deve essere necessariamente - è proprio Lei. Poi forse rimarrà stupito ma in una frazione di secondo si, proprio in una frazione di secondo riusciamo a capire se è un tordo, forse la differenza tra chi le cose le vive e chi le racconta è proprio questa. Le altre domande non meritano risposta da noi cacciatori, provi a chiedere a tecnici faunistici imparziali dell'umanizzazione e troverà le risposte della scienza. Buone Feste.

da Silvano B. 24/12/2009 9.34

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

io direi di portare anche le zebre ai leoni, le mosche ai gechi, il miele agli orsi, i preservativi alle teste di m.... che emettono fandonie...almeno muoiono soffocati ed evitiamo di sentire certe castronerie!!

da DaniloMB 24/12/2009 8.45

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

il foraggiamento della fauna selvatica lo lascino fare alle persone preposte che conoscono perfettamente le esigenze degli animali selvatici,questa storia che anno messo in piedi è pura propaganda,devono pur inventare qualcosa per poter sopravvivere,ma lasciateli fare,a lungo andare la gente li conoscerà per quello che sono,venditori di fumo,è successo la stessa cosa anche al sole che ride,unsaluto a tuttidi BUONE FESTE

da martino 42 valtellina 24/12/2009 7.53

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

bravi verdastri ........gli unici di cui non vi interessate sono i vostri simili......andare contro la legge per gli animali che fanno danni.....bravi bravi .......

da anto63 24/12/2009 0.31

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

quando non hanno argomenti,rispondono dicendo di lasciar perdere che noi pensiamo solo a sparare!!!LE SOLITE BAGGIANATE CHE SI RIPETONO ANNO DOPO ANNO !!!noi abbiamo sempre ragione,il giusto è solo nostro ecc..ecc..ecc..FAI DELLE DOMANDE E NON TI RISPONDONO,FANNO FINTA DI NON VEDERE,DI NON LEGGERE!!!I SOLITI FINTI ANIMALISTI!!!

da JO 68 24/12/2009 0.06

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

X Killer quotidiano: e chi ti dice che quelli che tu denigri tanto non si dedichino al sociale? Ci sono cacciatori che quando non vanno a caccia si dedicano agli anziani, agli handicappati tutti i giorni potandoli a far le cure nei vari centri e ad assistere poveri sfortunati vittime di pirati della strada che li hanno resi paraplegici per tutta la vita. Forse, forse devi un attimino essere meno presuntuoso delle tue convinzioni e pensare che non potresti essere tu solo a detenere la verità assoluta e come tu vivi le tue passioni e gli altri te le lasciano vivere tu devi fare altrettanto con gli altri che hanno le loro passioni diverse dalle tue. Devi toglierti la gabbia che hanno messo al tuo cervello quando eri ancora alla scuola materna e cominciare a pensare libero: sarai un altro uomo, libero appunto!

da elio52 23/12/2009 23.08

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

CARO NIBBIOREALE LASCIA PERDERE, I CACCIATORI HANNO SEMPRE RAGIONE LORO. SE TU TI PREOCCUPI DEL BENESSERE DEGLI ANIMALI SEI FUORI ONDA, LORO INVECE CHE SI DIVERTONO AD AMMAZZARLI SONO TUTTI IN ONDA, E QUALSIASI INIZIATIVA CHE SIA A FAVORE DELLE LORO PREDE LI INFASTIDISCE, NON BISOGNA SPRECARE ENERGIE PER QUESTE COSE. PECCATO CHE NON SI RENDANO CONTO CHE ANCHE LORO INVECE DI SPENDERE SOLDI IN ARMI, MUNIZIONI E LICENZE POTREBBERO INVECE DEDICARSI AL BENESSERE DEI LORO SIMILI INVECE DI SPUTARE SENTENZE CONTRO CHI SI OCCUPA DI ALTRO CHE NON SIA LA CACCA (OH PARDON VOLEVO DIRE CACCIA).

da KILLER QUOTIDIANO 23/12/2009 22.23

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

un bell' esempio di odio contro il genere umano: non portate panini e coperte ai senza tetto, ai barboni, non aiutate i piu' poveri e i bisognosi...... no......portate da mangiare ai cinghiali...... che sono in grado di sopravvivere a inverni ben piu' freddi di questo....... come fa certa gente a affermare che non odia il genere umano???

da Fabrizio 23/12/2009 21.14

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

in questo caso voi bravi cacciatori invocate la selezione naturale. Ditemi un pò allora, quando vi spunta davanti un tordo in una frazione di secondo siete in grado di: 1-riconoscerlo 2- capire se quel poverino sicuramente morirà per selezione naturale se non lo sparate voi 3-pensare che anche voi rientrate nel sistema della selezione naturale?. Cari cacciatori è ovvio che l'appello dell'enpa ha un significato educativo molto più elevato delle vostre affermazioni spesso offensive.

da nibbioreale 23/12/2009 21.02

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

L'EMPA,se li porti loro da mangiare ai cinghiali!!!non fanno un cazzo tutto il giorno,fate invece di chiedere !!!portategli anche i preservativi,coccolateli !!!

da JO 68 23/12/2009 19.47

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Non sò se ridere o piangere, povero mondo....!!!!!non c'è proprio limite all'imbecillità umana, o meglio ai poveri di mente dell'enpa. In bocca al lupo....

da Stefano, Roma 23/12/2009 18.38

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

A SALAMI!!!!! PORTATEGLIELI VOI ANIMALISTI MALEDETTI.... SECONDO VOI I CINGHIALI NON SANNO TROVARLO DA SOLI IL CIBO!!!!!! CHE IMBECILLI

da MATTEO DA ROMA 23/12/2009 17.17

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

X ENPA Gli animali selvatici sono sopravvissuti a inverni molto più rigidi,anche perchè se vedevi le previsioni del tempo a medio periodo avrresti saputo che è già finito.Nel mondo ci sono situazioni ben più gravi e,aparte qualche manifestazione per fare danni alla cosa pubblica,quindi a danno della collettività,fate poca cosa e milioni di bambini muoiono di fame e sete.Forse con i soldi delle vostre inutili manifestazioni,vedi Copenaghen,qualcuno potrebbe salvarsi.

da francesco47 23/12/2009 16.16

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

date da mangiare a chi a bisogno veramente....non hai cinghiali loro sanno badare a sestessi...verdi fate volontariato dove serve!!!!!!

da grl 74 23/12/2009 16.09

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Miiiiiiiiii....con quello che costano gli ortaggi!!,O'cinghiali ma perche' non vi pappate qualche volontario enpa.....?

da Gabriele M. 23/12/2009 14.47

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

e' vero che siamo in una repubblica e ognuno e' padrone di dire cio' che vuole, ma certe notizie(cara redazione di big hunter) non sarebbero neanche da pubblicare!!!!!!!!!!!!!

da gianni 23/12/2009 14.28

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

CARA ENPA(SI FA PER DIRE) MA TUTTI QUEI POVERI BAMBINI ED ANZIANI CHE VIVONO AI MARGINI DELLA SOCIETA' E CHE CON QUESTO FREDDO MUOIONO ASSIDERATI E DI FAME PERCHE' NON HANNO NULLA,NON LI FORAGGIATE ED ASSISTETE?MA GIA' PER DEGLI ESSERI COME VOI CONTANO PIU' I CINGHIALI DEGLI UMANI,E POI CHE DIAMINE ASSISTERE GLI UOMINI NON FA NOTIZIA,VUOI METTERE COME SI COMMUOVONO GLI UMANI CON LA PANCIA PIENA QUANDO SENTONO NOTIZIE DI CHI AIUTA I POVERI ANIMALETTI INDIFESI? VERGOGNA!

da MARIO 23/12/2009 11.52

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Enpa, ma vò se pazzi, quando che cominciate a pensà dove va pensato!!! capodoglio vi dice niente??

da Fromboliere 23/12/2009 11.38

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Concordo con la Redazione. E' bene che continuino a proporre e parlare. La gente non è così stupida, come coloro che cercano di pilotarla con tali demenzialità.

da Silvano B. 23/12/2009 11.37

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Quando viene censita la fauna selvatica,e con certe specie d ungulati si scopre che c e ne sono piu del dovuto,le provincie attuano dei piani d abbattimento,prontamente contestati da queste assocciazioni animaliste,adesso perche ci troviamo in questa momento critico per tutti,fanno appello al buon cuore dei cittadini perche si mobilitino a portar loro il cibo?Signori miei se volete tutto questo armatevi con il vostro cestino e andate voi nei boschi a portare i viveri e magari delle coperte,in testa al gruppo mettete il sig monguzzi.buon natale a tutti i cacciatori e alle loro famiglie

da EnricoVIII 23/12/2009 11.14

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Proprio i cinghiali. Avrebbero detto selvatici più sensibili alle variazioni climatiche ( neve ) pure pure, ma comunque se di selvatici trattasi se la devono vedere da soli: la selezione naturale è anche questa. Ci stiamo ( noi umani ) trasformando in misericordiosi nei confronti di esseri che il Padre Eterno ha creato anche per servire all'uomo ( per sfamarci ) e qui invece si vuole intevenire per alimentarli!!! TUTTO CONTRO NATURA.

da luigi 23/12/2009 11.13

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

x Enpa No visto che siamo sotto Natale e tutti siamo piu' caritatevoli,perchè non invitate i suidi per il cenone di Natale/di fine Anno.Siete veramente RIDICOLI.Ma dico a parte tutto ciò,ma in questo Paese di Pulcinella,non è REATO da dar mangiare alla fauna selvatica.In tale contesto,credo che gli Animali,anche prima e soprattutto ora Enpa non Enpa se la cavano benissimo da soli.

da spartacus60 23/12/2009 11.13

Re:Appello di Enpa alla cittadinanza: portate ortaggi ai cinghiali

Appello irresponsabile,ricordiamo ai signori che si definiscono animalisti che,appunto la fauna selvatica farebbe proprio a meno degli umani.Questi signori devono prima acculturarsi poi formulare appelli e non buttare giù delle idiozie grosse come "cinghiali".

da Marco(PE) 23/12/2009 11.04