Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialePatrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e AmbienteArci Caccia Toscana chiede trasmissione dati su tortora, storno e piccioneIn Toscana nuovo ricorso contro calendario venatorioMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine


martedì 22 dicembre 2009
    

Questa mattina il Consiglio regionale della Lombardia si è riunito in assemblea straordinaria votando con favore (44 sì e un astenuto) la proposta di legge presentata dal capogruppo dei Verdi Carlo Monguzzi di chiudere in anticipo la caccia in deroga,  visto il pronunciamento della Corte di Giustizia europea sulla legge lombarda lo scorso 10 dicembre.

Poco cambia per i cacciatori lombardi interessati al prelievo di fringuelli, peppole, pispole e frosoni, visto che il termine delle deroghe era prefissato dalla stessa legge al 31 dicembre. Si tratta di pochi giorni ma il gesto rimane per lo più simbolico. In questo modo la regione Lombardia prende atto della constatazione europea e si impegna a risolvere la situazione rispondendo alle esigenze imposte dalla Direttiva Uccelli.

In questo senso il consigliere Macconi (An) ha chiesto per voce del Pdl, l'istituzione entro 30 giorni di una commissione di esperti in campo giuridico, faunistico, ornitologico e venatorio al fine di valutare la situazione giuridica rispetto alle deroghe e di produrre una relazione entro 90 giorni per ipotizzare possibili percorsi per i provvedimenti futuri. La proposta però è stata votata a favore solo nella parte introduttiva, ossia nella necesittà di preseguire questo tipo di obiettivi. Il consiglio ha invece respinto l'idea della commissione sulle deroghe.

Sulla votazione di questa mattina intanto si raccoglie il disappunto del consigliere Ligasacchi (Pdl), il quale ha protestato contro la convocazione urgente dell'assemblea in sede di Commissione chiedendo ai consiglieri di disertare la seduta.  “Non ci sto - ha dichiarato Ligasacchi - ad abrogare una legge che abbiamo costruito con fatica e farò tutto il possibile per far capire a questo Consiglio regionale che le deroghe spettano per legge ai cacciatori e non sono un optional da immolare ogni anno sull’altare dell’ambientalismo più salottiero".

"Se anche in questi ultimi due anni siamo riusciti ad avere le deroghe in Lombardia” – conclude Ligasacchi, ”sono sicuro che anche per l’anno prossimo una soluzione la troveremo certamente. Hanno solo sospeso le deroghe, la Corte di Giustizia non le ha cancellate e questo è una buona base di partenza per il futuro. Metteremo con le spalle al muro i Verdi e le loro falsità. Andrò in Europa, in Parlamento, dove serve (sono pagato per quello) per cercare soluzioni legislative stabili ed efficaci e non mi fermerò fino a quando il mio mondo e la mia cultura della caccia con le sue tradizioni, non avranno trovato un giusto e sacrosanto riconoscimento".

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

sono daccordissimo con te jo 68

da be 73 01/01/2010 14.40

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

sono daccordissimo con te jo 68

da be 73 01/01/2010 14.40

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

la comunità europea ci permette di cacciare in deroga !!in veneto abbiamo vinto i ricorsi al tar !! non abbiamo nessuna infrazione in corso,e sono state ritirate tutte quelle vecchie !! NOI VENETI SIAMO IN PIENA LEGALITA'X IL PRELIEVO IN DEROGA !!!non rinunciamo a un bel niente,scordatevelo !!!e combatteremo fino alla fine !!

da JO 68 29/12/2009 1.17

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

Carisimo Jo 68 , la "tradizione" è una bellissima parola ma , permettitmi l'esempio poco fine, è come la pelle delle palle, cioè la puoi tirare da tutti i lati ma prima o poi farà male. Abusando di questa parola si rischia di fossilizzarsi, se i cambiamenti sociali non fanno bella immagine di determinate realtà della caccia è intelligente adattarsi, evolversi e non puntare i piedi . Credo che il saper crescere e cambiare sia un segno di maturità ed evoluzione. Concludo ; GLI ANNI 50 SONO FINITI DA UN PEZZO.

da vittorio66 28/12/2009 8.00

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

PICCOLI UCCELLINI O GROSSI CINGHIALI,DOVE STA'IL BENE E DOVE STA' IL MALE,PER L'ANIMALE ??? X VITTORIO,E'UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO,SE LE LEGGI EUROPEE CI PERMETTONO DI CACCIARE UCCELLETTI,PERCHE'NON FARLO ??? SIAMO X TRADIZIONE CAPPANISTI !! NON UCCIDIAMO NIENTE ALTRO !!!perche'criticarci ???

da JO 68 27/12/2009 20.49

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

vai liga

da cinghio4x4 27/12/2009 17.24

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

Qui non si tratta di rispettare o meno le cacce degli altri, si tratta invece di rendersi conto che ancora una volta stiamo a sbraitare ed a smaniare sulla possibilità o meno di cacciare degli uccellini. Proposta : diamo vere e toste richieste a questi pseudo politici ed alle nostre associazioni: chiediamogli di creare vere e durature realtà territoriali dove noi si possa cacciare e dove la selvaggina possa sostare e vivere libera da abusivismo,inquinamento , strade, ponti ecc. Ma forse queste richieste ci metterebbero contro i poteri forti... meglio farci contentare con le peppole, salvo poi apparire al grande pubblico come sparatori assetatidi sangue dei piccoli uccellini meditate, meditate

da vittorio 66 26/12/2009 10.57

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

L'UNICA FORZA CHE NON CAMBIA MAI IDEE E'LA CONFAVI !!! FORZA ACV !!!

da jo 68 24/12/2009 16.42

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

x Bekea e JO 68, sono pienamente daccordo con voi e non aggiungo altro perchè è la vigilia di Natale.Auguri a tutti.

da Roger 24/12/2009 16.06

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

LA FIDC,ragiona ancora così!! ora vuole riaprire il tavolo delle trattative con verdi-animalisti !!!arcicaccia è d'accordo !!!bene,ALLORA ,STAI A VEDERE CHE AVEVA RAGIONE BERLATO,A DIRE DI NON FIDARSI DI QUESTI PERSONAGGI???

da jo 68 24/12/2009 14.44

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

X Vittorio:tu ragioni come la Federcaccia in Veneto tanti anni fà Per questo è nata ACV per contrastare queste idee,portando via a Federcaccia metà dei cacciatori del Veneto.Con questo spirito andremo a ROMA a difendere questi diritti. Saluti il solito...

da Bekea 24/12/2009 0.56

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

PAROLE SANTE,ROGER!!non lo capisco neanchio!!non hò mai criticato nessuno x il tipo di caccia che fanno,anzi li difendo da vari attacchi!!se guardi su vari link,puoi constatare quante critiche prendiamo noi veneti-lombardi,per il solo fatto che cacciamo la piccola selvaggina!!!IO PENSO SIA PER INVIDIA!!SAI,NOI ABBIAMO BERLATO-LIGASACCHI,LORO HANNO MARRAZZO,VENDOLA,ECC...

da JO 68 23/12/2009 22.31

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

ma è possibile che ci sia sempre gente che pensa ancora di essere meglio di altri perchè fa un certo tipo di caccia,e si sente in dovere di criticare sempre chi non è come loro?se a te vittorio fa piacere andare a spasso a smaltire lo stress cercando solo prede nobili lascia che chi, vuoi per tradizione per passione oppure perchè ha solo quella possibilità, di fare la propria caccia in pace senza che olrte agli anticaccia ci mettiamo a romperci le scatole fra di noi.si dice che i peggiori nemici dei cacciatori siamo noi stessi.Buone Feste.

da roger 23/12/2009 21.45

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

RISPETTATE LE TRADIZIONI VENETO-LOMBARDE !!COME NOI RISPETTIAMO LE TRADIZIONI ALTRUI !!!

da JO 68 23/12/2009 20.14

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

Personalmente sono un pò contento , un pò perchè i fatti sono avventi tardi, contento perchè da cacciatore no sparerò mai a cosiddette prede come i friguelli. Siamo seri ancora non cirendiamo cnto che l'dea stessa di farci vedere come sparatori di simili piccoli animali ci dequalifica come veri cacciatori. Possibile che nessuno di noi è disponibile a trasformare una giornata di caccia in una passeggiata se on ci sono prede decenti da abbattere?

da vittorio 66 23/12/2009 19.16

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

leonardo guarda che x me bianchi rossi o neri non me ne può fregar di meno basta che mi lascino andare a caccia,e se ci vado ancora non è certo x il PD(le centrali atomiche le abbiamo appena fuori l'uscio basta aprire gli occhi)

da Roger 23/12/2009 16.25

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

Ma basta con 'ste continue leccate di stivali al PDL, Veneto in primis !!!! Adesso arriva pure la centrale nucleare nel delta del Po ! Ma cos'altro devono combinare prima che i cacciatori si diano una svegliata ???? Basta fare i gonzi che abboccano ad ogni proclama a buon mercato.

da Leonardo 23/12/2009 10.58

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

grazie Ligasacchi se fino ad ora abbiamo potuto cacciare in deroga in santa pace,se non era x te ci rodevamo il fegato come hanno fatto la maggior parte dei cacciatori in altre regioni.La guerra è ancora lunga.

da Roger 22/12/2009 21.33

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

IN UMBRIA (ROSSA)SONO ANNI CHE NON SI SPARA AL FRINGUELLO,PER COLPA DELLA SINISTRA.IMPARIAMO A VOTARE

da LEONARDI GIANNI 22/12/2009 20.50

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

attenti che ci sono le elezioni.... datevi da fare che in anticipo non prenderete piu' voti solo dopo risultati concreti......

da anto63 22/12/2009 18.17

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

Per L'amante di Gilberto: "Ce ne vorrebbero parecchi di Ligasacchi e di Berlato!"

da marco 22/12/2009 18.17

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

quale altra regione ha avuto tanto come la lombardia?? solo il veneto!?!guardatevi in casa vostra prima di criticare !!!

da JO 68 22/12/2009 15.46

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

E meno male che qualcuno ci tenne a puntualizzare con la redazione di Big Hunter che Ligasacchi apparteneva al PDL e non alla Lega.Vedrete che l'anno prossimo invece di una saranno due le telenovelas.

da amante delle soap opera 22/12/2009 15.36

Re:La Lombardia sospende le deroghe a pochi giorni dal termine

Come si chiamava quel consigliere regionale che diceva ogni giorno non ci sarebbe stato alcun problema ? Un certo Ligasacchi.

da Gilberto 22/12/2009 15.20