Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Barbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della Regione

News Caccia

Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”


venerdì 11 dicembre 2009
    
Come molti avranno avuto modo di constatare, quest'anno il passo non è stato dei migliori. A dire la sua sulla migrazione è intervenuto Bruno Modugno, giornalista, regista ed autore televisivo, sempre molto seguito nel panorama della caccia italiana. A quaglie e allodole è andata bene, quasi dappertutto” afferma Modugno, ricordando una lodolata di fine settembre in Bulgaria dove “le quaglie erano talmente tante che i cani si perdevano dietro le mille emanazioni”.
 
Poi, ad ottobre è cominciata un'altalena climatica fuori dall'ordinario. Prima il caldo e quindi, ricorda ancora Modugno “allodole tante, non solo in Romania ma anche nei luoghi di questa nostra penisola dove tradizionalmente è facile incontrarle. Le colline di stoppie del Viterbese e della Pontina, il Bresciano, il Tavoliere, la piana di Catania” e qualche giorno di freddo in fine ottobre. “Un po’ di neve: troppo presto! Poi scoppia il caldo di novembre (altro che Estate di San Martino!), quello cattivo, proprio nel momento in cui ci si aspettava l’arrivo dei bottacci e delle prime beccacce.
 
In merito a quest'ultime è delusione generale. Non solo in Italia, ma nei  luoghi più frequentati. Anche in Crimea: “un disastro”. Tanto che, afferma il giornalista “abbiamo dovuto annullare una puntata di “Andiamo a Caccia” a loro dedicata” -ndr: in onda sul canale Caccia e Pesca di Sky. Un po’ meglio nelle isole scozzesi e nel santuario di Vormsi. In Italia, qualche fugace e rara apparizione. Io non sono un beccacciaio, è vero, ma a Natale ho sempre portato in tavola il tradizionale paté di beccacce. Quest’anno, niente".

Situazione simile per i Tordi: “e chi li ha visti? Solo qualche fortunato”. Così, annullata un’altra puntata di “Andiamo a Caccia” negli uliveti della Sabina, spiega ancora Modugno. “Anche le notizie che mi venivano dal Portogallo e dalla Spagna parlavano di carnieri modestissimi”.

Meglio per i Colombacci: “nelle piane costiere del Livornese, un’invasione. Tanti abbattimenti, quando il vento li costringeva a scendere sulle tese. Sui passi appenninici, invece, il deserto”. Situazione discreta, quasi ovunque, per quanto riguarda gli acquatici. “Ho assistito a un picco di beccaccini. Per le oche, in Romania e in Ungheria, dobbiamo aspettare gennaio. Storni e fringuelli (per chi ha potuto godere delle deroghe), né bene né male, a volte si stentava a completare il carniere concesso dagli avari regolamenti regionali. Altre volte, invece, toccava interrompere per non superare il numero consentito”.

Che cosa vuol dire? “Che la migratoria se la passa male, come vorrebbero sostenere i nemici della caccia che se la prendono sempre con l’anello più debole della catena? Non scherziamo. – afferma il noto esperto venatorio-. Significa che la caccia è fatta così, essendo legata agli eventi atmosferici, alle piogge e alle gelate, al giro dei venti”.

“La nostra passione – conclude saggiamente Modugno -  non deve fare i conti con i tempi biblici delle vacche grasse e delle vacche magre. L’alternanza tra l’abbondanza e la miseria non ha i cicli di sette anni. E’ tutto più rapido. L’anno scorso è andata bene. Quest’anno, male. L’anno prossimo, o al massimo fra due anni, torneranno i tempi migliori”.
 
“Abbiate pazienza - dice Modugno rivolgendosi a tutti i cacciatori italiani-. Ne avete tanta quando siete al capanno. Occhi al cielo, fucile pronto, e tanto ottimismo”.
Leggi tutte le news

49 commenti finora...

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

caro Elio52 io non intendevo dire che tutti i cacciatori siano così disinteressati alla vera tutela ambientale... ma i fatti parlano per me,non credo che a parte alcuni casi isolati, si senta spesso questa o quella associazione venatoria darsi da fare realmente e con risultati (che so)per contrastare l'abusvismo edilizio nelle aree rurali o la creazione di qualche discarica. A parole e col cuore tutti noi vogliamo un ambiente tutelato ma a fatti? A fatti chiediamo alle nostre associazioni impegno (anche politico) per allargare qualche maglia delle Leggi Regionali, ma mai per altro Siamo onesti..

da vittorio66 21/12/2009 17.59

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

x vittorio: no! Non è vero! Mi dispiace per te ma non tutti sono così, saranno forse una minima parte ma non tutti sono così.

da elio52 16/12/2009 21.37

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

La storia è semprela stessa , tutti giù a cercare un capro espiatorio! Guardiamoci allo specchio: dove sono le nostre associazioni (che si dicono anche iteressate alla tutela amientale)quando si tratta di manifestare contro i cambiamenti climatici? Ed ancora , sempre le medesime associazioni perchè non fanno una campagna per controllare l'operato degli sparatori (non cacciatori) italiani all'estero? Perchè noi per primi non cerchiamo come circoli venatori di tutelare e gestire le aree di sosta per la migratoria? E' semplice prchè , con le dovute eccezioni alla stragrande massa dei cacciatori nteressa sparare ora,il più possibile , in più luoghi e tempi possibile... e non ditemi che non è vero.

da vittorio 66 16/12/2009 18.51

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Quello che manca oggi è l'etica della Caccia (se un verde o un suo affine legge questo ne direbbe a iosa ma, per il fatto che ne direbbe a iosa significherebbe che della Caccia non ne avrebbe capito un'ostrega"). La Caccia è quella passione che ti fa alzare di buon'ora e che ti costringe ad alitarti sulle mani per riscaldarle mentre metti in posa i richiami. Che ti fa guardare un cielo pieno di stelle grandi così perchè l'aria è tersa e ti inebria del profumo della rugiada gelata e tutt'intorno e buio e sei solo tu con la natura e l'universo tutto per tè. L'alba si intravvede con un filo all'orizzonte: il capanno deve essere fatto in fretta ma le mani sono fredde, bisogna... i tordi passano presto i richiami postati cantano a tutto campo, sembra primavera, le aspettative sono tante...le allodole stanno zitte è ancora presto partiranno dopo. Ecco l'alba, il tempo passa , qualche cormorano vola alto e più in sù le scie degli aerei: dove sono? Perchè non passano? Stop al turismo venatorio alla migratoria nei paesi dell'est Europa! Sogno o son desto?

da elio52 15/12/2009 22.08

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Grazie ninohunter per la tua stima,per martino invece ho due cosette da dire: nella tua anlisi delle cause ti rifai al passato e confermi che la selvaggina abbondava, sia la stanziale sia la migratoria, appunto...una volta ... quando il turismo venatorio non esisteva! Ora la situazione è grave, ripeto è grave! E si vede e si tocca con mano. Non sto a scrivere quanto ho scritto già in altri blog (sulla migratoria ed altri) perchè mi ripeterei anche se non mi stanco di dirlo ancora a gran voce che l'Europa deve bloccare il turismo venatorio alla migratoria. Per gli Italiani è facile: visto le condizioni proibitive per cacciare in Italia costa meno, tutto sommato, andare all'est Europa. E non tiratemi in ballo il clima,per favore, gli alti ed i bassi ci sono sempre stati, ed anche quest'anno il passo doveva , secondo il clima, essere buono ma non c'è stato. Mi rimane la gran passione di coltivare la caccia come mi è stata inseganta da mio padre con il rispetto del carniere, con il non cacciare l'ultimo giorno utile per la lepre: quelle rimaste sarebbero state un investimento per l'anno successivo, oggi invece, si prende anche l'ultimo leprotto di un mese pur di far carniere! Mi sono un pò sfogato eh!

da elio52 15/12/2009 21.22

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

...continua...concesso, io continuerò a rinnovare la licenza e ad uscire con i miei cani, ragliare come tanti asini e combattere contro i mulini a vento non serve a niente.

da martino.f 15/12/2009 11.01

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Addossare le colpe a questo o a quello è molto facile, di solito la verità non sta mai tutta da una parte, la cosa certa è che la selvaggina migratoria negli ultimi decenni è in costante calo, a prescindere dalle annate nere come questa e secondo me le cause vanno ricercate un pò in tutte le direzioni. In primis, nei cambiamenti climatici, la trasformazione degli abitat, le colture intensive, l’uso dei pesticidi e per ultimo la caccia all’estero, l’uso dei richiami elettronici e delle reti. Se ci pensate bene, la colpa non è tutta di Modugno e dei suoi compari (anche se stanno antipaci a tanti, me compreso). Negli anni ‘50 e ’60, almeno dalle mie parti, era considerato uno spreco sparare una cartuccia ad un solo tordo, di solito si aspettava che due si accostassero su di un ramo, per poterli prendere con un colpo solo. Si cacciava la lepre e la coturnice, allora molto presenti sulle montagne calabresi e che portavano sulla tavola di che sfamarsi, oppure la volpe, la cui pelle valeva bene il prezzo delle cartucce. Negli anni ’70 e ’80, quando anche il cacciatore-operaio, iniziava a potersi permettere di sparare qualche pacchetto di cartucce, si facevano gli stessi carnieri che oggi si fanno all’estero, sparando i tordi anche a fermo e nonostante i cacciatori fossero molto più numerosi di oggi, i selvatici abbondavano, anche se le annate negative si verificavano anche allora. Le beccacce erano poco cacciate, ma quei fortunati che avevano il cane da ferma, nelle giornate buone facevano dei carnieri che oggi nemmeno ci sogniamo, persone che conosco personalmente ne hanno incontrate fino a 20 in una mattinata. Le lepri e le coturnici, non sono scomparse per colpa della caccia all’estero, come tante altre specie non oggetto di caccia. I tempi sono cambiati e di conseguenza anche le abitudini e le possibilità dell’uomo, (mio nonno andava a caccia a piedi o con il trenino locale, con il cane ed il fucile in spalla) il progresso non si può fermare, fino a quando ci sarà c

da martino.f 15/12/2009 10.51

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Caro Elio52, sei un grande Cacciatore, onesto e rispettoso delle leggi, anche se purtroppo non siamo in molti ad esserlo. Nel contempo, devo ammettere che come è messa oggi la Caccia nel nostro Bel Pese, non giustifico ma non condanno chi, trovandosi una mattina su dieci ad un passo eccezionale, approfitti per incarnierare qualche capo in più del consentito: è l’eccezione che conferma la regola! D’altronde non sarà mai un qualcosa che possa essere neppure minimamente paragonato a quanto si uccide indiscriminatamente, là dove la caccia è solo una sfrenata sparatoria al solo scopo di fare un grosso carniere e fotografarsi. Poi la selvaggina, per lo più viene regalata? o gettata? o contrabbandata? Ma che importa: tanto ormai sono animali uccisi e tanto basta. Una stretta di mano, Nino

da [email protected] 15/12/2009 10.44

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Ah! Dimenticavo: in quei 15 giorni ho avuto la bellezza di 5 controlli da parte delle guardie venatorie e guardie proviciali quasi come fossi un terrorista talebano. Non c'è che dire vero? All'inizio della stagione fremevo per un bel passo , mi ero costruito le cartucce con la mia polvere preferita con la grammatura perfetta, i richiami erano al top, le gostre con gli zimbelli anche. Le levate di buonora, ancora con il buio pesto pesavano un pò, non sono poi più tanto giovane, ma la carica delle aspettative era grande e lo spirito era quello che da bambino anzichè andare a funghi mi fermavo nei capanni per le alldole: e se ne vedevano tante, tante in un bel cielo azzurro ottobrino con qualche nuvola e faceva pure freddo cosa che ora manca. Stò rimpiangendo i bei tempi passati e vorrei tanto riviverli, sempre che quelli che vanno all'est me lo possano ancora permettere.

da elio52 14/12/2009 22.20

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Per favore non cerchiamo di scusare chi va all'estero a far manbassa praticamente in tutti i periodi dell'anno (ANCHE DURANTE LA RIPRODUZIONE PER CAPIRCI), non ci sono scusanti! Per quanto mi riguarda(forse sarò un pessimo tiratore) ma a casa non ci sono mai andato con più di venti uccelli, è la verità, e chi mi vuol credere mi creda. Uccelli presi con i richiami vivi e con i fischietti come si faceva una volta. Non ho mai perso ore e ore per spennare le prede perchè non erano in numero consistente e quindi di facile gestione. Il massimo delle uscite a capanno, anche quest'anno, non sono state più di 15 giorni, inframmezzato con il blocco delle deroghe da parte del Tar e poi la riammissione e poi ancora il blocco e così via. Dalla metà di novembre in pratica per me la caccia alla migratoria è finita . Ho preso una fagiana e di lepri nessuna perchè i lepraioli nei primi 15 giorni di sttembre le avevano già fatte fuori tutte. Che dite sono un romantico oppure uno sfigato?

da elio52 14/12/2009 22.09

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

La migratoria e' un bene comune.E'inutile che qui da noi si rispettano le leggi e poi all'estero complici i maledetti soldi fanno il Caz... che gli pare.vi rendete conto che stanno distruggendo tutto.

da maremma66 14/12/2009 20.04

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

ma perchè parliamo sempre di carnieri? E perchè quest'invidia sui carnieri degli altri? Se davvero siamo i veri ambientalisti, come tutti noi cerchiamo di sostenere, cominciamo ad affrontare argomenti che vanno aldilà dei semplici carnieri. Teniamo presente, ad esempio, che poichè il nostro territorio è per almeno un terzo impedito alla caccia, non ci dovrebbero essere problemi di presenze di selvatici. e comunque il nostro intervento non sarà mai detrminante per la sopravvivenza delle specie. Il problema è - a mio avviso - che dove stanno gli animali selvatici, Italia o estero che sia, è perchè le singole specie presenti vi trovano ragioni per cui sostarvi e moltiplicarsi. Se all'estero ci sono e da noi no, ma io comincierei a fare dei grandi distinguo, è perchè là il territorio è adatto, qua lo è meno.

da silvan 14/12/2009 18.57

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Caro Roberto, come va? Si hai proprio ragione, ma comunque i cacciatori, o meglio gli sparatori esterofili, contribuiscono non poco non solo nella consistenza numerica, ma anche sul maggiore allarmismo da parte dei migratori alati. Hai notato quanto sono diffidenti i tordi e le stesse allodole al passo? e le Beccacce: appena sentono il campano, ma soprattutto il bipper, eccole che subito si involano. E questo non è forse dovuto la continuo assedio che viene loro posto nelle zone in cui prolificano e stanziano? Ed ecco che ci risiamo poi con l’assurda inutile protezione solo qui in Italia, il limite del carniere ecc. Si è vero se ci fosse una maggiore coscienza venatoria, se ognuno di noi ritornasse al richiamo a bocca ecco che si proteggerebbe veramente un po’ la migratoria alata, ma ormai il fischio a bocca non lo usa quasi più nessuno, il giovani cacciatori non sanno neppure usarlo ed allora? Un caro saluto, Nino

da [email protected] 14/12/2009 12.37

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

E dagli all'untore! Ma nessuno dice che la riduzione e la scarsità della migratoria, tordi e allodole, è dovutain gran parte all'uso dei richiami chiusati. E nessuno dice che andare al capanno e fermarsi a venti capi abbattuti sarebbe da coglioni. E nessuno vorrebbe tornare ai bei tempi in cui si impiegava il tordo presiccio,che se andava bene, appena zirlava o la lodola per zimbello e il fischio a bocca. E chi sapeva meglio fischiare più raccatava. Ma la colpa è sempre degli altri che vanno all'estero e a noi poveri italiani e a non resta più niente da cacciare.Il grido unanime di tutti è: Lasciateli un pochi anche a noi che poi li finiamo noi. E io sto a guardare, con il fischio in bocca p lo zirlo in mano. Roberto Vannuccini

da [email protected] 14/12/2009 10.36

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Ma io mi domando e dico: come mai trenta anni fa in Italia la migratoria c'era e se ne sparava e uccideva tanto? Allora stop alla migratoria i Italia? E va bene stop alla migratoria in Italia ma per farla riprodurre e diventare di nuovo quei contingenti di una volta, ma non percgè i cacciatori italiani in Italia sono i peggiori, altrimenti non si spiega perchè trent'anni fa ce n'era e se ne ammazzava tanta. Le cause della diminuizione dei migratori vanno ricercate altrove, oltre che nel turismo venatorio: in Italia gli habitat sono cambiati, le strade stanno dappertutto, ma anche senza strade si raggiungono i luoghi dovo vivono i selvatici sia essi migratori che stanziali con facilità a causa dei fuoristrada e della 4X4, allora eliminiamo la macchine e vediamo in Natura chi ci va, chi è disposto a fare sacrifici a piedi; poi l'agricoltura, i nostri campi non sono più ricettivi per i selvatici: facciamo ritornare l'agricoltura dei contadini ed eliminiamo quella dell'industria, ne giovano anche i prodotti agfricoli e il consumatore. Ecco queste sono alcune delle cause. Se aspettiamo gli anni a venire con la speranza che il flusso migratorio cambi in sensi positivo è solo una chimera: prima i cambiamenti di sopra e poi piano piano si ripristina anche il flusso migratorio e la fauna stanziale.

da luigi 14/12/2009 8.38

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

ascolta vdm, lo ripeto la caccia è e rimane l'ultimo dei problemi, ma proprio l'ultimo. Certo sapere che non cè stato passo in romania, bulgaria o crimea mew può fregare di meno.MA LA RIFORMA DELLA 157?

da NAPPA 14/12/2009 7.48

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

perchè no, STOP alla migratoria in italia. perchè siamo i peggiori, e non ditemi di no sareste ipocriti

da vdm 14/12/2009 0.21

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Ma chi lo paga questo Modugno per dire le stronzate che dice? Ma è un Cacciatore od un procacciatore d'affari. Ma ha l'idea di quello che viene distrutto nella migratoria nel cosiddettto turismo venatorio? Ma come si fa a fare i bilanci che fa lui?Il clima, le mutazioni delle rotte dei migratori? Quest'anno il clima era buono, le condizioni favorevoli , anche se un pò in ritardo, ma nel cielo non si è visto passare che gli aerei! STOP alla migratoria all'est d'Europa altrimenti il disastro e fatto!!!

da elio52 13/12/2009 22.04

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

QUI SOTTO IN CALABRIA NON CONOSCIAMO PASSO. DI SPECIE CACCIABILI SI FANNO, LA MATTINA ALLO SPOLLO DAI 4 AI 7 TORDI BOTTACCI SVERNANTI,QUALCHE MERLO, GHIANDAIE 2 O 3. DI FRINGUELLI IN DISCRETO NUMERO (ma qui non abbiamo deroghe) BECCACCE POCHE PER IL RESTO NIENTE. buona fortuna

da CACCIATORE REGGINO ATC RC2 13/12/2009 18.56

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

ciao ninohunter....volevo precisare che il mio intervento era rivolto a tutti senza riferimenti anagrafici particolari, anche perchè a essere franco le esperienze all'estero mi sono state raccontate effettivamente da 35-40 enni. io devo ringraziare la "vecchia guardia" che mi ha tirato su, venatoriamente e non, con sani e robusti principi comportamentali, mio nonno prima e mio padre poi...dandomi la maturità necessaria per rifiutare a 25 anni, la mia età, un invito tutto pagato in ungheria a "macellare" acquatici con i richiami elettronici preferendo le mie poche beccacce calabresi con i miei cani. e se mai andassi un giorno all'estero, lo farei solo e soltanto per far vedere qualche beccaccia a qualche cucciolone...ma per ora lungi da me questa possibilità...ho 25 anni e gambe buone per cercarle in italia così come mi hanno insegnato i miei "maestri", che seguo per i boschi da quando ho 5 anni.... volevo dire che dovremmo essere noi i primi comntrollori di noi stessi....a qualsiasi età...e poi gli enti preposti. saluti.

da Domenico Pio 13/12/2009 18.25

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

X Moriglione50 & Domenico Pio; per quanto mi risulta, la maggioranza dei cacciatori che va all'estero è costituita da cacciatori (se così vogliamo chiamarli) di età compresa tra i 30 e 50 anni. I cacciatori “settantenni” e/o poco più o poco meno, mi risulta sono pochissimi e sono quelli che vanno col cucciolo da addestrare (causa scarsità di spazio e selvaggina in Italia) e non fanno certamente le stragi che fanno gli sparatori, anche perché non sono e non hanno motivo di essere “ingordi” perchè consapevoli di quello che fanno per la lunga esperienza venatoria acquisita. Prova ne è che oggi, che il territorio venabile è ridotto a poco o niente in tutta la nostra Nazione e quindi con scarse possibilità di fare incontri soddisfacenti, il buon 50% si dedica ormai quasi esclusivamente alla caccia al cinghiale, proprio perchè piace sparare e guarda caso gli “anziani” sono molto pochi perché preferiscono una Beccaccia quando hanno la fortuna di trovarla, piuttosto che sparare a due o tre cinghiali. Oggi la Caccia si sta pian piano depravando a causa dei pochi veri appassionati che quando vanno a Caccia portano in tasca 10 cartucce e tornano a casa, quando va bene, con 7–8 cartucce, ma contenti di aver fatto una lunga e salutare passeggiata e aver goduto del lavoro e delle ferme del proprio ausiliare e se poi c’è pure una Regina, allora si che è festa grande. Concludo col dire che i cacciatori che con almeno 40 anni di P.A. hanno vissuto un intenso periodo di vera caccia, e quindi sono paghi e vivono di ricordi; i giovani cacciatori, grazie all’invasione degli anticaccia e l’immobilismo delle tante inutili AAVV, oggi sono costretti a tantissimi sacrifici e quando possono, cercano di poter soddisfare la voglia di cacciare e sparare, che gli è concesso rare volte in una stagione venatoria a fronte di tante tasse e balzelli vari che vanno ad arricchire proprio i nostri detrattori. Riusciremo a metter le cose un po’ a posto? Noi anziani ci stiamo provando !

da [email protected] 13/12/2009 17.20

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

ben detto moriglione5o, nel mio intervento la passione per la beccaccia mi ha allontanato dal secondo punto che volevo trettare, la scorrettezza che noi icacciatori italiani mettiamo nella cacciatora insieme al porto d'armi quando ci rechiamo all'estero, parlo di noi anche se non sono mai stato all'estero a caccia. ho ascoltato racconti di conoscenti i quali una volta all'estero si sentono onnipotenti, è questo il vero male di chi va all'estero, eccezioni a parte è chiaro. delle sanzioni alla romania and co. nonostante mi tenga abbastanza informato non ne ero a conoscenza sinceramente, mi fa piacere se qualcosa comincia a muoversi, grazie dell'informazione, mi documenterò. saluti.

da Domenico Pio 13/12/2009 15.20

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Le sewntenze di condanna della Corte UE stanno arrivando anche alla Romania, come ce ne sono state per Spagna (vischio), Germania, Finlandia, ecc. Quindi lascerei stare sia i discorsi sul "mal comune mezzo gaudio", sia quelli sul "perchè i limiti ci sono solo in Italia". Non è vero. Anche il cacciatore italiano quando è in Austria o Ungheria accetta limiti e gabelle che poi detesta a casa propria. Il problema è quello dell'ingordigia. Se si vanno a fare mattanze in paesi economicamente con le pezze al sedere e che non amano la propria selvaggina, poi non ci si lamenti se il capitale di migratori si depaupera. L'eguaglianza del sparare tanto e dappertutto in ogni cantuccio d'Europa farà solo morire la caccia. Vallo a spiegare ai settantenni in gita in Albania, che se ne infischiano se i loro nipoti non avranno più nulla a disposizione.

da Moriglione50 13/12/2009 15.01

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

ciao a tutti, d'accordo con tutti voi, la caccia all'estero scriteriata così com'è non fa che rabbuiare il futuro della caccia in Italia. negli ultimi dieci anni in particolare il capitele di selvaggina che giunge fino all'Italia è molto più che dimezzato rispetto alla partenza dai luoghi di nidificazione. un esempio la mpante la beccaccia....cacciato in bielorussia in primavera durante la nidificazione alla croule ( alla posta per intenderci ), cacciata sempre in bielorussia a settembre con i cani...cacciata a ottobre nelle varie romania, bulgaria, croazia ecc...cacciata da metà ottobre e novembre in montenegro e albania....e quando arriva il momento di fare il salto dell'adriatico da noi che arriva?? certamente i rimasugli dei rimasugli dei rimasugli!! fino a dieci anni fa ancora in una mattinata di novembre dicembre potevi alzare 4-5 beccacce al giorno nei miei posti...oggi quando ne alzi una-due devi baciare terra e accendere un cero ai Santi!e quelle che arrivano sono già indiavolate da subito...chiaro sintomo di una eccessiva pressione venatoria... credo che la Comunità Europea debba mettere mani al turismo venatorio perchè adesso è veramente selvaggio e incontrollato. caro modugno....non parli di passo con noi perchè finchè continuerà a incentivare massacri noi cacciatori non accettiamo diecorsi da lei! saluti a tutti e in bocca al lupo!

da Domenico Pio 13/12/2009 12.48

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere? Esaminando i flussi migratori degli ultimi decenni ogni anno è sempre più negativo per tutte le specie migranti. Sarebbe assolutamente auspicabile la restrizione della caccia all'estero che certo non determina nulla di positivo.

da Nilo 13/12/2009 12.25

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Caro Elio 52, come avviene per altri settori (economia, trasporti, lavoro) la situazione della caccia italiana è parte ed è influenzata dalla realtà europea. Tutti parlano di tutela della migratoria, ma siamo solo noi italiani a praticarla, peraltro in maniera fondamentalista, tant'è che da noi si caccia pochissimo in zone delimitate e sempre più ridotte e con regole rigide e punitive. Pensa che nella mia zona non ci si mette più fermi "a ramazzola" perché tanto non passa niente e si preferisce camminare con i cani (da cerca, dopo la fine della caccia alla stanziale, estinta da una ventina d'anni) almeno non ti addormenti e fai una passeggiata. Io è da diversi anni che ho ripreso a pescare. Mi vado a cercare dei corsi d'acqua pulita, anche per avere il gusto di mangiarmi il pesce pescato da me. C'è più soddisfazione, ormai.

da lucas 13/12/2009 12.00

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Ho rinnovato l'ATC per il 2010: 150 euri 20 in più dell'anno scorso,la scusa è per avere fondi per il recupero ambientale! L'ho rinnovato sperando che l'anno prossimo ci sia un passo migliore di quest'anno (che dalle mie parti praticamente non c'è stato). Come vedete io stò sperando ma, il detto dice che chi vive sperando, muore cag...o! Sento che più di un blogghista è d'accordo con me ( già a suo tempo scrissi che le mattanze all'est devono finire altrimenti staremo a guardare un bel cielo azzurro e basta)ma la soluzione del problema qual'è? Non è che , per caso, non ci resta che andare a pesca? Finchè ce lo permetteranno è ovvio!

da elio52 12/12/2009 21.37

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Mio caro gianni, quei paesi che fanno parte della UE, hanno i loro rappresentanti politici che sanno difendere la caccia perché sanno bene che porta denaro e lavoro oltre che turismo. Mica come noi che abbiamo parlamentari europei assenteisti che della caccia se ne fottono al 3000%, quindi sia per questo che per altre ragioni che tutti ben sappiamo, nella CEE siamo considerati l’ultima ruota del carro, anzi mi correggo, la ruota di scorta: serviamo solo per appoggiare le richieste delle altre Nazioni, tanto è nel DNA degli Italiani essere i servi sciocchi, di chi ci paga, perché il denaro è l’unica cosa che ci interessa!!! E poi per i parlamentari europei è facile bacchettare chi non sa farsi rispettare, perché dovrebbero farlo con chi non si fa mettere i piedi addosso. Forse per associazione di idee, mi è venuto di chiedermi: ma l’on. Berlato che fine ha fatto? Vuoi vedere che è molto impegnato al parlamento Europeo? Oppure è già in vacanza natalizia, magari ospite di qualche agriturismo venatorio a divertirsi a fare il cacciatore riservista, alla faccia di chi, magari deve accontentarsi di qualche giorno di caccia rubato in deroga per sparare, forse, qualche pispola e fringuello!

da [email protected] 12/12/2009 19.10

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Macchè zimbelli d'Europa!!! Noi siamo il paese dove acchiappa mazzate solo chi è più debole! Nel caso della caccia i cacciatori per portare avanti la loro passione devono subire e zittire, allora verdognoli e pseudo ambintalistognoli tirano addosso tanto se reagisci ti levano il pdarmi e poi ti mettono alla gogna come il più efferato dei delinquenti. verdognoli fate una campagna in Crimea o qualcuno degli altri paesi! Avete per caso paura di restare da quelle parti?? O forse da quelle parti non vi sono i sinistroidi che vi danno la copertura??

da Francesko 12/12/2009 16.58

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

UE obbliga a sospendere la caccia in deroga in lombardia e non interviene sulle stragi di uccelli in romania,bulgaria albania ecc.ecc. siamo proprio gli zimbelli d'europa !!!!

da entra48 12/12/2009 15.54

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

non è solo colpa dei cacciatori se vano all'estero,se in italia ci fossero delle leggi migliori sulla caccia,meno restrizioni,e più tempo x cacciare,la maggior parte non andrebbe all'estero!!!QUINDI LA COLPA VA DATA IN UGUAL MISURA 50% AI CACCIATORI,50% AGLI ANIMALISTI CHE CI HANNO COSTRETTO SEMPRE DI PIù AD EMIGRARE !!! POI DICONO CHE FANNO IL BENE DEGLI ANIMALI!!!

da JO 68 12/12/2009 14.33

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

solo una cosa mi sto' domandando! ma a questi paesi che fanno parte dell'europa non gli scatta il processo di infrazione con tanto di divieto ad esrcitare l'attivita' ven per speci e periodo, oppure noi italiani siamo un branco di coglioni con dei governi che per anni non glie ne e' fregato mai un tubo!!!!!

da gianni 12/12/2009 14.26

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Io non condivido questo tipo di attività che alcuni definiscono "gita venatoria".perchè andare a caccia in Crimeo o in Croazia? io sono un neofita eppure le beccaccie le tovo pure a Carbone..!!alcuni allora potrebbero dire che in Crimea ne trovi di più e lì in una volta sola ne porti a casa quante qui in una stagione..ma allora io direi a queste persone : ma per voi che senso ha la caccia??forse riempire il vostro congelatore.??in realtà la beccaccia non va solo cacciata ma anche e soprattutto rispettata..ogni anno ci illudiamo che arriveranno più beccaccie dell'anno passato, ma in realtà diminuiscono anno dopo anno..questo è dovuto all'uomo che oltre a distruggere il loro habitat le affligge anche nel periodo della riproduzione, in pratica quasi per tutto l'anno... allora bisogna fare questa distinzione: ma si caccia per soddisfare esclusivamente il nostro stomaco o per soddisfare soprattutto la nostra passione? sono inutili leggi,limiti,restrizioni, qello che deve cambiare è la nostra legge morale e il nostro buon senso..bisogna agire eticamente a prescindere dal fatto che c'è una legge k melo impone solo così secondo me potrà cabiare qualcosa... W la caccia e la regina=) ah se volete iscrivetevi su facebook al mio gruppo "cacciatori per la regina"ciao e grazie..

da Antonio di cacciatori per la regina 12/12/2009 14.21

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

amici caciatori,lo sapete cosa mi ha raccontato un ragazzo Albanese,che quando stava in patria,vivendo in campagna spesso accompagnava schiere di "cacciatori" a caccia di tortore,raccontantomi che sparavano per il solo gusto personale,lasciando la selvaggina abbattua per terra a centinaia di capi senza portarla via.Come vedasi adesso solo tortore dal collare.

da rea96 12/12/2009 13.37

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Ancora una volta il saccente, strapagato strainvitato a cacciare e mangiare gratis, propagandista della caccia all'estero dove probabilmente certe aziende venatorie lo invitano a sparare e soggiornare gratis per pubblicizzarle e far mandare qua e là persone ricche si, ma sprovveduti sparatori, che parla solo di propaganda venatoria all’estero (lo abbiamo visto come parlando del passo ci parla dell’estero perchè per lui l’Italia non è territorio di caccia e, tra l’altro, gli torna anche comodo che le cose vanno come stanno andando, anzi, se peggio, meglio ancora), ancora una volta, dicevo ha perso una buona occasione per tacere. Tra l’altro, visto che si stanno accusando appunto le stragi indiscriminate perpetrate all’estero, vuoi vedere che il bravo Modugno cerca di correre ai ripari spronando ad andare a caccia all’estero, dove le stragi che si fanno, a suo avviso, non influiscono ne sulla consistenza ne sulla migrazione, ma guarda caso, è il tempo che ci condiziona la migrazione!!! Ed ora, sig. Bruno Modugno (non cacciatore Bruno Modugno perché avere il porto d’armi non vuol dire necessariamente essere Cacciatori né cacciatori) visto che in altre occasioni ha dimostrato la sua rissosità e predisposizione a voler querelare chi le dice la verità senza peli sulla lingua, che non le batte le mani, approfitti di quanto le è stato postato, a cominciare da me, e ci quereli, oppure, sia più pudico e non intervenga con le sue appassionate “cacciate” all’estero tra i Cacciatori tanto non solo non interessano nessuno, ma danno soltanto fastidio e nausea, perché si associano alle stragi che in quei luoghi si fanno, senza il minimo ritegno e rispetto per la selvaggina e per l’avifauna. Tutti, chi più chi meno, abbiamo visto su SKY le stragi di oche in Scozia, di acquatici in Argentina, di cinghiali in Francia, di ungulati in Austria e via discorrendo; ed è per questi nauseanti filmati che toccano la coscienza del Cacciatore, che ho disdetto l’abbonamento. Un saluto

da [email protected] 12/12/2009 12.56

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Certo turismo venatorio nell'est europa sta diventando come quello sessuale/pedofilo. Si fa all'estero, a suon di mance e registratori, quello che ci si vergognerebbe di fare a casa propria, con carnieri di limicoli, anatre e beccacce che quando non vengono regalati vanno a marcire da qualche parte, spece se in Paesi dai quali non si può poi esportare il carniere in Italia per le prescrizioni sanitarie.

da Teo 12/12/2009 11.16

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Cari amici cacciatori ormai la caccia è diventato un sport per le sole persone che hanno i soldini, si và all'estero si spara a più non posso, fregandosene delle limitazione e delle normative vigenti in Italia e poi si rientra a casa belli e soddisfatti. E' ora di appendere il fucile.. www la pesca

da marcello.... 12/12/2009 10.44

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Modugno, ho sempre affermato che e' e resta una persona ipocrita, mi sono tolto caccia e pesca per colpa sua,razzola bene in Italia e all'estero come tutti fa quello che vuole, spara con i fonofili a quaglie in montenegro e fa la posta alla beccaccia in scozia.adesso piange che in Crimea non ci sono beccacce quando ne hanno massacrate a migliaia, sta finendo anche in Argentina dove i carnieri vengono per la maggior parte bruciati, che avrebbero pensato i nostri nonni.togliete dalla televisione questo ipocrita che fa solo pubblicita' al bussiness della caccia,w la vera caccia e leggi uguali in tutta EUROPA,dove sono gli animalisti rompono solo in Italia con le leggi piu' restrittive della comunita' europea

da enzoadi 12/12/2009 9.51

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Con ordinanza del presidente della Corte di Giustizia UE del 10 dicembre 2009 è stato ingiunto all'Italia di sospendere le cacce in deroga in Lombardia

da Nedo 12/12/2009 9.07

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Caro Modugno, ad un game fair gurdavi i cani da traccia, denigrando quelli da ferma, che grande cacciatore devi esssere... sic

da alberto 12/12/2009 7.21

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Forse non avete capito un cazzo scusate la parola, nel mondo comanda chi ha i soldi guardate il nostro presidente del consigli, ritorno sulla caccia alla reggina, poveri noi cinofili!!!!!

da sul passo 12/12/2009 6.42

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

caro modugno per noi cacciatori con stipendio da 1000 euro la caccia gia si è chiusa .per voi che cacciate all'estero o in riseva state trancuilli che se continuate cosi finirà presto anche per voi o magari adrete sulla luna a fare una sparata.

da stefano 11/12/2009 21.09

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Modugno,chi se ne frega del passo in bulgaria piuttosto che in romania o in altri paesi,i cacciatori con la c maiuscola non sono sparatori cinici che si divertono solo a fare massacri,ho sentito gente che di ritorno dall'albania per intere settimane aveva la nausea a vedere fucile e cartucce x le sparatorie fatte.complimenti.

da Roger 11/12/2009 20.57

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Daccordo con Cesta: mai andato e mai ci andrò all'estero. Per me la caccia è rapporto con la terra che conosci da sempre, anche se oramai, non regala più grandi emozioni dal punto di vista venatorio, ma non importa. Per me, cacciare al mio passo, voltarmi e vedere il cupolone di Firenze in quell'ambiente conosciuto fin da bambino, è un'emozione incredibile, sempre!!

da Tordo toscano 11/12/2009 20.33

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Conosco persone (non li chiamo cacciatori)che vanno all'estero per fare sparatorie folli e cumuli di selvaggina, dai dai, lecca lecca la mucca mangio'il vitello cosa dobbiamo aspettarci tempi migliori?Non credo proprio continuate così e siate fieri tanto prima o poi vi finisce!

da paolone 69 11/12/2009 19.32

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Pienamente d'accordo con lucas....Continuate a massacrare tordi e beccacce all'estero!!!! Vedrete come torneranno i tempi migliori!!!!

da emiliano74 11/12/2009 19.19

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

BRAVO LUCAS E' ORA DI FINIRLA CON LE MATTANZE ALL'ESTERO TANTO SONO PIU' QUELLI CHE VANNO AL MACERO CHE QUELLI CHE FINISCONO SULLO SPIEDO QUELLI NON SONO CACCIATORI MA MACCHINE DA GUERRA IN MOVIMENTO CHE SENSO HA SPARARE A TANTI CAPI VADANO AL PIATTELLO PER ME VALGONO PIU' 5 TORDI PRESI AL CAPANNO CHE CENTO ALL'ESTERO MAI ANDATO E MAI CI ANDRO'! WIWA LA CACCIA VERA NON QUELLA PER ARRICCHIRE QUALCHE FURBETTO LA SELVAGGINA VA'RISPETTATA!

da CESTA 57 11/12/2009 19.18

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Bulgaria....Romania....Crimea....Spagna...Ungheria...e daje daje...andiamo pure in Paradiso a tordi e allodole!! Più andiamo all'estero e più li troviamo in Italia. Lo sapevate ?? E che nessuno si azzardi a smentirmi. Sono tutte rotte di migrazione che portano dritte dritte in Italia... Poi ci lamentiamo che "nonno faceva le lodole dietro casa". Un conto è la caccia. Un conto il business!

da Frankye 11/12/2009 19.15

Re:Bruno Modugno sul passo: “torneranno tempi migliori”

Ma quali "tempi migliori"... Da quando vanno a massacrarli all'estero, di migratori qui da noi se ne vedono sempre di meno. Per non parlare dei posti. Quelli buoni sono tutti parco o riserva nature.

da lucas 11/12/2009 18.44