Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"

News Caccia

Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92


lunedì 9 novembre 2009
    
Fare AmbienteMartedì 17 novembre il Senato ospiterà il convegno L'Ambientalismo e la Caccia, un importante evento, promosso da Fare Ambiente, che vede l'accostamento di due temi intimamente connessi e di particolare rilevanza nella discussione sulle modifiche alla legge sulla caccia.

Una prima sezione dei lavori sarà dedicata al tema Le attività naturali dell'uomo tra equilibrio dell'ecosistema e sviluppo sostenibile, introdotto dal presidente nazionale di Fare Ambiente Vincenzo Pepe. Interverranno Federica Ricci, responsabile Nazionale Giovani di Fare Ambiente, Eugenia AloJ Totaro, professore ordinario di Ecologia all'Università del Sannio, il Senatore Vincenzo Fasano, membro della Commissione Ambiente, il responsabile nazionale Organizzazione di Fare Ambiente Alfonso Maria Fimiani, l'On. Sergio Berlato, Eurodeputato e membro della Commissione Ambiente. A coordinare gli interventi ci sar�Fabio Perugia, redattore Interni de Il Tempo.

La seconda parte del convegno riguarderà il tema La 157 del 1992: una legge da riformare? La normativa venatoria italiana in relazione alle normative europee. Introdurrà la discussione il Senatore Franco Orsi, relatore del testo di legge al Senato, interverranno poi Giuseppe Scialla, Presidente del Parco Regionale del Matese e membro dell'Ufficio di Presidenza di Fare Ambiente, Marco Abordi, coordinatore Regionale Giovanile Veneto Fare Ambiente, Angelo Aliquò, commissario del Parco delle Madonie. Concluderanno i lavori il presidente della Commissione Agricoltura alla Camera, Paolo Russo e Presidente della Commissione Territorio e Ambiente al Senato, Antonio D'Alì.

Scarica la locandina del convegno

Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

valentino cosi fai male piuttosto vota caccia e ambiete magari non serve ma almeno e in voto in meno ai soliti parolieri saluti

da franco la spezia 28/11/2009 10.59

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

X Domenico Farò di peggio,la brucerò la tessera elettorale perchè sto incominciando a schifare tutti i politici che stanno mandando l'Italia nel cesso e lotterò con la mia famiglia che faccia altrettando.

da valentino88 13/11/2009 11.35

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Avete sentito parlare di privatizzare la caccia. per maggiori informazioni,chiedere al sigor Nuti.

da Nato cacciatore 11/11/2009 16.49

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

X BASSOTTO ROVIGO: SE VUOI VENIRMI A TROVARE IN NEGOZIO, COSI' POI PARLIAMO MEGLIO DI QUESTA RIVOLUZIONE AI POLITICI. ANCH'IO MI SONO ROTTO LE P@@@@. TI ASPETTO. CIAO. Girotto luca

da Girotto Luca 11/11/2009 15.39

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

un appello a tutti i cacciatori quelli veri,cioe' coloro i quali ci tengono davvero alla caccia.Qualora le modifiche alla 157 non dovessero essere approvate dal parlamento entro la data delle prossime elezioni regionali,mettiamo da parte i nostri colori politici e boicottiamo le elezioni,magari consegnando anche le schede elettorali.

da Domenico 11/11/2009 14.14

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

X massimo zaratin Grazie a dimoci da fare insieme, tutti quanti. Una rinnovata stretta di mano. Nino

da [email protected] 11/11/2009 9.57

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Caro Nino....sicuramente si, e mi fa piacere che il dott. Fimiani ti abbia scritto! Questa è volontà di collaborare ma ritengo che il problema continui ad essere per la maggior parte nostro! Rinnoviamoci...sprona chi conosci se ritieni che l'Italia meriti un ambientalismo diverso da quello che abbiamo ora! Sempre con assoluta stima. Saluti.

da massimo zaratin 10/11/2009 21.07

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Gabriele M. Grazie, per il complimento sincero. spero di continuare a farmi sopportare finché avrò la fortuna di rimanere lucido di mente, e tu contribuisci non poco a darmi coraggio. Grazie ancora ed una forte stretta di mano. Nino<<<<<<<<<<< X massimo zaratin: a volte proprio no ti capisco! Certo che la Caccia ha bisogno di rinnovamento, ma proprio tu devi dirlo a me? Per che cosa credi che sto lavorando? Io, e lo sai benissimo, non ho mai fatto promesse ne ho mai illuso nessuno, ma tu continui a parlare… in modo metaforico con me, perché invece non vai dritto sulla questione? Forse sto avendo un momento di debolezza e spero che non mi costerà caro, ma vedi, Massimo, quando ci siamo conosciuti, ci siamo stimati reciprocamente, poi non so proprio cosa sia successo (o forse lo so ma potrei sbagliarmi ed è meglio che me lo dici tu se lo credi) e tu hai iniziato ad essermi ostile. Io, che sono un ateo, non porgo di certo l’altra guancia e così reagisco secondo quello che per me è giusto. Che dici, non è forse il caso, proprio per il bene della Caccia, che si rinfoderino le spade e si cerchi, invece di collaborare? Questo, potrebbe essere un rinnovamento, così come lo potrebbe la mail che ha voluto, molto gentilmente inviarmi il dr. Alfonso M. Fimiani Responsabile Nazionale Organizzazione Fare Ambiente, a seguito del mio post, confermando la disponibilità a collaborare. Questo, è anche per te un rinnovamento, semprecchè lo si voglia veramente e senza metafore? Un saluto, Nino

da [email protected] 10/11/2009 19.02

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Se è per questo, c'è anche scritto che la percentuale di territorio interdetto ala caccia non deve superare il 30%, ma si è arrivati tranquillamente al doppio perché nello scrivere la norma...si sono dimenticati di prevedere una sanzione per chi non la rispetta..;)

da lucas 10/11/2009 15.24

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Leggendo alcuni articoli contenuti nella 157/92 ho constatato che è consentito l'addestramento e l'allenamento di cani da caccia all'interno di parchi naturali o regionali,previo accordo tra le province e l'ente parco,in quanto non in contrasto con la conservazione delle specie. Che scandalo,le leggi ci tutelano ma vengono nascoste.Ripeto che le AAVV italiane se ne fregano .Dobbiamo riorganizzarci da soli.

da Marco(PE) 10/11/2009 15.17

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Quante chiacchiere!! Non se ne può proprio più di tutti questi convegni, tavole rotonde, ambientalisti, esperti, senatori, deputati e soloni di ogni tipo!! Questa benedetta (o maledetta) riforma sembra una telenovela; solo quì in Italia succedono certe cose e non ci accorgiamo che stiamo facendo ridere tutta Europa!!

da roberto 10/11/2009 12.16

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Fare Ambiente....l'unico socio è il suo presidente Pepe (PDL guarda caso...)

da Pio 10/11/2009 10.25

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

x Nino. La mia voleva essere una metafora per rappresentare l'immagine della caccia in Italia. Ha sicuramente bisogno di rinnovamento ed aria fresca e per far questo è necessario anche sapersi mettere in gioco! Criticando solo, senza saper cogliere ciò che potrebbero essere nuove opportunità, finiremo tutti quanti molto presto!...io ci provo! Saluti.

da massimo zaratin 10/11/2009 10.02

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

non vi rendete conto che ci prendono per il c..... è inutile combattere contro un muro di gomma. siamo tanti e di più con le nostre famiglie e con chi lavora nel settore inutile dividerci in tante associazioni restiamo uniti e mandiamo i nostri rappresentanti a fare i nostri interessi tanto a loro non gli interessa un c.... di noi parlano solo per fregarci i voti anche se la chiudono a loro non gliene frega niente tanto cpn gli stipendi che prendono possono andare dovo vogliono a caccia siamo noi che dobbiamo fare sacrifici per pagarci il permesso. vi voglio dire uniamoci e mandiamoli a fan..... questi approfittatori. le nostre associazioni si vendono per niente basta che parlano ( vedi pfv puglia) basta tessere associative diventiamo indipendenti e vedrete come si daranno da fare quando vedono che soldi nno ne arrivano più. in bocca al lupo .... e pensateci

da benelli 12q1 '64 10/11/2009 9.39

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Bravo Nino,e comunque complimenti per la lucidita' mentale( non scherzo),sfido chiunque a ragionare come te' alla tua eta'.Un saluto Gabriele.

da Gabriele M. 10/11/2009 9.23

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

X massimo zaratin: augurati di diventare vecchio e sono dimente. Io ci sono arrivato e non ho l'arteriosclerosi che taluni più giovani, invece, hanno.

da [email protected] 10/11/2009 9.13

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

X JO 68 Se berlato sapeva che mettendoci la faccia in prima persona nella modifica della 157\92 rischiava di rimanere solo chi gliela detto di mettersi in mezzo?Ora lui subisce più degli altri le conseguenze dei continui tradimenti dei maggiori esponenti del suo partito e anche perchè lo stesso da maggio 2008 illude solo i cacciatori.

da valentino88 09/11/2009 22.38

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Ma è mai possibile che su qualsiasi news si vada si parla solo ed esclusivamente dei cacciatori Veneti,e finitela una buona volta voi,Berlado,Donazzan e compagnia bella.Se per Marzo non ci sarà pane per tutti i granai saranno svuotati,e inizierà il digiuno anche per voi.

da un cacciatore non veneto 09/11/2009 22.30

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Jo , infatti io non me la prendo con Berlato...ma con la giunta che c'è adesso, perchio' a marzo tirero' le somme....se ci saranno le cacce che pratico io e molti veneti bene allora si vota ...senno si sta a casa ...tanto perso per perso.....almeno avremmo la soddisfazione di lascia a casa qualche personaggio scomodo........credimi che se il PDL non si riconferma ..per lo stato è una sconfitta dura ....qui e Lombardia è il suo feudo....Perso il Veneto ....il Governo vacillerà e sarà logorato da guerre interne tra Lega e PDL per lo scarica barile..e cosi anche la Bella Brambilla andrà ad accudire i suoi mussi e cagnolini........spero che questi ci pensino bene prima di mettersi contro il Popolo Veneto ...Riperi : cacciatori 46000 piu' mogli + figli + tutti quelli che lavorano per la caccia....si e no saremmo 1.500.000......un bel 4%.....azzo se fà la differenza!!!!! OGGI SIAMO TUTTI INFEROCITI ......CARI POLITICI CHE LEGGETE QUESTI POST ...PENSATECI BENE ...MOLTO BENE SE VI CONVIENE !!!! E come dice qualche animalaro....VENETI VI VOGLIO INCAZZATI NERI!!!!!!

da rudi4x4 09/11/2009 22.12

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Allora caro jo 68 le firme l'On Berlato doveva raccoglierle solo in Veneto (se ogni regione dovrebbe avere un Berlato come dici tu)ma portare al cospetto del cummenda 843.000 firme che con tutta probabilità si sarebbero tradotte in voti non è cosa da tutti,per questo l'impegnio e con tutti e non solo con i Veneti che finora sono stati gli unici a usufruire di qualcosa anche se solo per poco.

da ilgermano56 09/11/2009 22.07

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

caro tordo,tu non puoi essere veneto se parli così!!!sicuramente sei iscritto arcicaccia o federcaccia,altrimenti,invece di criticare,augureresti a tutte le regioni di avere un berlato che vi dà tanto,se x 7 anni ci ha dato le deroghe,e 1 anno non ci è riuscito in pieno,di cosa vi permettete di criticarlo????noi sappiamo che fà il possibile,ma è una persona sola!!!lotta allinterno della maggioranza e all'opposizione contro gli anticaccia,chi lo appoggia???? lega???? fidc????arcicaccia????

da JO 68 09/11/2009 21.32

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

X Barbablù L'Onorevole non ti risponderà perchè non ha argomenti, anche se riesce ancora a convincere quei tre bischeri della sua circoscrizione. Al massimo, come ha fatto altre volte, potrà darti dell'uccello del malaugurio

da Tordo 09/11/2009 21.15

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

basta chiacchere italia paese dell no fare ,tante parole parole.....siamo stanchi di lottare .

da bassotto rovigo 09/11/2009 21.03

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

I fatti?...i fatti li possono fare sicuramente delle persone giovani, sveglie e che hanno voglia di mettersi in gioco "movimentando" un pò il "pensiero" e soprattutto avendo la capacità di staccarsi dalle vecchie, trite e ritrite, beghe dovute più ad uno scarso afflusso di sangue la cui sostanza viene impiegata più per sopperire a mancate precedenti soddisfazioni nella vita che per una vera e propria voglia che nasce dal cuore per far qualcosa di buono senza nulla pretendere in cambio, escludendo una volta tanto l'effimero ego che attanaglia la nostra esistenza, soprattutto ad una certa età! Io penso che in tal senso le associazioni venatorie possano esserci di aiuto per superare questa crisi così profonda attraverso un sano rinnovamento, puntando in particolar modo sul "nuovo"...il vecchio sta morendo! Saluti.

da massimo zaratin 09/11/2009 20.44

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Le chiacchiere non fanno farina...ci vogliono i fatti.

da gianluca 09/11/2009 19.09

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Caro dr.Gildon, hai gia liberato i 3 famosi uccelli preistorici, portatori di morte e distruzione?. Chi è il buffone?

da Pasquale Cinquegrana (nato cacciatore) 09/11/2009 18.49

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

x On. Berlato : G R A Z I E, F I N A L M E N T E una risposta, e ci voleva tanto ? ribadisco che non ho mai messo in discussione i dati, MAI . E comunque fare un decreto x auto-chiuderci le deroghe non lo capirò mai ... le stava già chiudendo il TAR, sarebbe come se uno mi sta cercando di bruciare la casa e che faccio? me la brucio prima io !!! mah ... se questa è la politica ... non la capirò mai ! per me si è fatta una più brutta figura mentendo nel comunicato e nel decreto di chiusura ... e con questo per me STOP alla questione, ma che fatica x avere una risposta !!!!!!!!!!

da barbablù 09/11/2009 18.30

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

x On. Berlato : G R A Z I E, F I N A L M E N T E una risposta, e ci voleva tanto ? ribadisco che non ho mai messo in discussione i dati, MAI . E comunque fare un decreto x auto-chiuderci le deroghe non lo capirò mai ... le stava già chiudendo il TAR, sarebbe come se uno mi sta cercando di bruciare la casa e che faccio? me la brucio prima io !!! mah ... se questa è la politica ... non la capirò mai ! per me si è fatta una più brutta figura mentendo nel comunicato e nel decreto di chiusura ... e con questo per me STOP alla questione, ma che fatica x avere una risposta !!!!!!!!!!

da barbablù 09/11/2009 18.28

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

buffoni

da gildon 09/11/2009 18.14

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

oppsss .... mi scuso con tutti, nel mio precedente post ho sbagliato ..... pagina

da barbablù 09/11/2009 16.59

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

NN HANNO CAPITO UN C... CHE CON QUESTI INCONTRI NN NE VERRA ASSOLUTAMENTE UN BEL NIENTE.AVETE LA MAGGIRANZA E APPROVATELA QUESTA BENEDETTA RIFORMA.AVETE LE PALLE X FARLO?

da ANDREA DA NAPOLI 09/11/2009 16.06

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

X Pasquale Cinquegrana (nato cacciatore): caro amico Cacciatore, ti sbagli: non è solo Fabrizio che vende la pelle dell'orso prima di averlo catturato! questo è l'atteggiamento di chi vuole a tutti i costi arrampicarsi sui vetri! D’altro canto non si può pretendere che tutti la pensino allo stesso modo. C’è chi deve portare l’acqua al mulino e chi non ha oneri di questo genere, pertanto ecco spiegato il modo di vedere (o di dire?) le cose. Vedi, caro Pasquale, la libertà è come il mare: non può essere rinchiusa, e come il mare, l’uomo libero lo è per sempre; mentre una volta che sei nel gregge, devi scodinzolare: abbaiare è inutile. Una stretta di mano. Nino

da [email protected] 09/11/2009 16.01

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

x On. BERLATO: scusi, ma Lei è capace a rispondere ad una domanda senza cambiare argomento oppure no? Qui ci stiamo semplicemente chiedendo perchè la Regione chiude lo STORNO dicendo che ha raggiunto i limiti numerici mentre si è prelevato SOLO IL 10% DALLA QUOTA. Nessuno Le ha chiesto cosa è successo dal 2002 al 2008 o come si è cacciato nelle altre regioni! Perché continua a NON RISPONDERE ? Nessuno si è mai sognato di non darle il merito degli ottimi risultati raggiunti nel passato e siamo STRA-sicuri che sarà in grado di farcela anche per il futuro (Europa permettendo) ! ! ! Fino a ieri ha dimostrato di essere un grande, oggi però il suo silenzio e il suo divagare ci preoccupa … Ci vuole spiegare o no, una volta per tutte, cosa è successo x lo Storno? che cosa si è inceppato? Non è che per caso sono … segreti, frutti di accordi inconfessabili? Se continua a non risponderci continua ad alimentarci questa tremenda pulce nell’orecchio!

da barbablù 09/11/2009 15.36

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Per Fabrizio, non vendere la pelle dell'orso prima....... non hai letto il post di Ninohunter. Ne approfitto per ribadire un dubbio gia espresso, fra non molto, per passare dalla stanza da letto a quella da pranzo, dovremo chiedere l'atc e la reciprocità per il bagno. Saluti

da Pasquale Cinquegrana (nato cacciatore) 09/11/2009 15.30

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

bravo Zartin. condivido e sottoscrivo parola per parola!! molti amici cacciatori non capiscono che e' un fatto di portata storica: si parla di caccia nella sede del senato e intervengono i presidenti delle due camere..... non credo che sia solo un "contentino" ai cacciatori, ma comincio a credere che l' attuale maggioranza abbia intenzioni serie e costruttive.

da Fabrizio 09/11/2009 14.50

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Credo non si sia ben compreso il senso di questo Convegno al Senato che personalmente ritengo storico. Per la prima, in Italia (nel resto del mondo già lo si fa), gli ambientalisti parleranno di caccia in maniera propositiva e costruttiva. Ritengo l'evento determinante e a tal proposito invito la Redazione a pubblicare anche la locandina degli interventi e a seguire da vicino lo svolgimento dei lavori perchè si discuterà in senso logico e ragionevole di tematiche venatorie. Ringrazio Fareambiente per la volontà dimostrata nell'affrontare temi così difficili nonchè Ambiente e/è Vita e la Wilderness Italia che intervenendo al dibattito potranno dimostrare all’Italia intera, e soprattutto alle ass. ambientaliste tradizionali del "No a priori" che si sono fossilizzate a fare solo un ecologismo anticaccia e basta, che la trattazione dei problemi ambientali, caccia compresa, può essere discussa e ragionata. Ho la speranza che questo Convegno dagli illustri ospiti segni l’inizio di una fattiva collaborazione tra il mondo rurale e gli ambientalisti; aspetto questo che in America ad esempio sta dando ottimi frutti per il bene dell’intera collettività. L’invito è stato spedito a tutte le ass. venatorie e a quelle degli agricoltori e l’occasione per una unione di intenti delle prime, in collaborazione con le seconde, assieme alle associazioni ambientaliste serie e propositive, costituisca un punto d’incontro sul quale cominciare a costruire un futuro ecologista serio e ragionevole per il bene dei nostri figli. Saluti.

da massimo zaratin 09/11/2009 14.01

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Ma siamo sicuri che “Fare Ambiente”, associazione ambientalista dichiaratasi da sempre vicina ai Cacciatori lo sia veramente? Dalla esperienza da me fatta, a seguito di una cordiale conversazione telefonica avvenuta un po’ di tempo fa con il presidente nazionale dr. Vincenzo Pepe a proposito di una reciproca eventuale possibile collaborazione tra Fare Ambiente e NATURALMENTECACCIA, il dr. Pepe si dichiarò non solo disponibile ed entusiasta, ma mi assicurò che mi avrebbe fatto contattare telefonicamente con il responsabile del coordinamento Regionale della Puglia sig. Fernando Casciaro per gettarne le basi. Il sig. Casciaro, non solo non mi ha contattato, ma mi ha fatto contattare dal delegato provinciale sig. Benedetto Miscioscia col quale abbiamo delineato i punti principali della eventuale collaborazione. Ma tale conversazione telefonica non è servita a nulla perché Miscioscia mi disse che doveva relazionare a Casciaro il quale mi avrebbe dato una risposta: risposta che sto ancora attendendo nonostante innumerevoli solleciti fatti sia telefonicamente che per e-mail a Miscioscia mentre con Casciaro solo per e-mail perché non ho mai potuto avere il suo n° telefonico!!! Non mi è parso, dunque, di dover insistere oltre, neppure col dr. Pepe in quanto snobbato dal Casciaro!!!

da [email protected] 09/11/2009 13.33

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Intanto mentre da una parte si fanno solo chiacchiere, dall'altra c'è chi si dà da fare per viatre il taglio delle code dei cani da caccia. Oggi il disegno di legge verrà discusso alla Camera. Nel disegno di legge non viene riproposta la deroga che vi era nelle Ordinaze ministeriali e cioè non è inserita la frase "fatta eccezione per i cani appartenenti alle razze canine riconosciute dalla F.C.I.con caudotomia prevista dallo standard" Il disegno di legge "Ratifica ed escuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia fatta a Strasburgo il 13/11/1987 , nonchè norme di adeguamento dell'ordimanento interno" (atto Camera :2836) è partito su iniziativa del governo e precisamente da Frattini Franco - Ministro degli Affari Esteri - , Alfano Angelino - Ministro della Giustizia - Sacconi Maurizio - Ministro del lavoro . Il Disegno è stato presentato il 19/10/2009.

da lucas 09/11/2009 13.19

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Ancora convegni dove si fanno milioni di chiacchire e per perdere ulteriore tempo.....

da valentino88 09/11/2009 12.56

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

...ancora???

da lucas 09/11/2009 12.30

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Al Sig. Giuseppe Scialla, Presidente del Parco Regionale del Matese, chiederei lo stato di applicazione della 394/91 e poi soprattutto a quasi venti anni dalla legge ( 1991 ) quali sono stati i suoi effetti sul'ecosistema del Parco del Matese, cosa c'è in più di fauna rispetto a quando la montagna non era Parco ( per es. le coturnici prima c'erano ) e se è il caso di continuare come si sta facendo, datosi che, secondo me, la montagna è chiusa ai soli cacciatori, in quanto le altre attività umane normalmente vi si svolgono. Perchè chiudere alla sola caccia? Applichiamo la filosofia Wilderness: eliminiamo le strade e facciamo vivere la montagna a piedi in tutte le sue forme, anche la caccia!!!

da luigi 09/11/2009 12.30

Re:Incontro su Caccia e Ambiente in Senato per la riforma della 157/92

Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito www.fareambiente.eu

da FareAmbiente 09/11/2009 12.12