Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale


venerdì 25 settembre 2009
    
Si è molto parlato dei “pantani” siciliani, soprattutto in seguito alla riapertura della caccia in quelli ragusani grazie alla mobilitazione dei cacciatori che hanno visto accolte le loro ragioni da parte della Regione. Interviene nuovamente la Lipu lanciando una petizione per chiudere di nuovo (e questa volta in via definitiva) l'attività venatoria in tutta la Sicilia sud – orientale istituendo una riserva naturale. Si tratta del territorio che ricade nei comuni di Ispica, Pachino, Noto e Portopalo di Capo Passero, il più importante per la migrazione degli uccelli in Sicilia unitamente al golfo di Gela.

L'associazione chiede una nuova posizione da parte della Regione visto che, scrive Lipu, “attualmente è possibile praticare l'attività venatoria nonostante che i Piani d'azione per la salvaguardia di Pollo sultano, Moretta tabaccata e Anatra marmorizzata redatti dall'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) prevedano l'esclusione della caccia e nonostante l'area sia stata da tempo designata come Riserva naturale dalla Regione Sicilia, decisione alla quale non è mai seguito il decreto per la sua istituzione”.

Lipu considera l'ultima azione legislativa da parte della regione, il decreto datato 7 luglio che ha riaperto la caccia nei pantani “uno spregio a tutte le direttive europee, piani di gestione, piani regionali e convenzioni internazionali (Ramsar, Berna, Bonn).  Aprire la caccia in aree di tale importanza comporta gravi rischi anche per le specie di uccelli protette, vittime di errori o di veri e propri atti di bracconaggio, oppure costrette ad allontanarsi dai siti a causa del disturbo provocato dall'attività venatoria”. 
Leggi tutte le news

56 commenti finora...

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

LA LIPU come tutto il mondo ambientalista anticaccia dimostra la propria mentalità antidemocratica e il vero scopo che li spinge: APPROPRIARSI DI TUTTO IL TERRITORIO POSSIBILE PER I PROPRI FINI PROPAGANDISTICI. Dopo avere ottenuto il divieto di caccia sul 90% delle zone umide siciliane adesso vogliono anche l'ultimo comprensorio di aree aperte alla caccia in cui è palese la dimostrazione della coesistenza fra caccia e conservazione. Infatti: -l'anatra marmorizzata è arrivata a Pachino dove la caccia era aperta e lì si è contiuata a vedere anche in stagioni successive in cui la caccia era aperta -la moretta tabaccata nidifica da sempre nei pantani della Sicilia sud orientale ovvero in aree aperte alla caccia -il pollo sultano si è insediato nei pantani dal 2003 e lì si è stabilito in stagioni consecutive di caccia aperta. TUTTO QUESTO DIMOSTRA CHE LA CACCIA COESISTE CON LA CONSERVAZIONE DELLE SPECIE DI PARTICOLARE INTERESSE. Alle fandonie della LIPU, ai toni allarmistici fuori luogo e tendenziosi, all'integralismo anticaccia e agli scopi demagocici di tutti gli ambientalisti anticaccia è ora di dire una sola parola: B A S T A. Saluti Michele Sorrenti

da Michele Sorrenti Ufficio Coordinamento Ricerche ACMA 03/10/2009 13.22

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Onorevole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Onorevoleeeeeee!!!!!!!Qualcuno ha visto l'Onorevole, se lo vedete ditegli che gli voglio parlare mi raccomando!!!!!!!!!!!!!!

da p.alias 01/10/2009 18.24

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

X filippo. Si è vero, non solo non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire, ma non c'è peggior deficiente di chi non usa il proprio cervello e si lascia trascinare nel baratro della menzogna. Diceva l’indimenticabile Enzo Biagi: “ meglio avere a che fare con un ladro che con un deficiente perché quellio, ogni tanto, si riposa!” Quindi ritengo che ti convenga non insistere col voler sostenere false affermazioni, che magari non sono nemmeno tue, altrimenti ti si rivoltano come un boomerang.

da [email protected] 29/09/2009 17.44

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Per il germano56: allora visto che parliamo la stessa lingua e abbiamo in comune le stesse idee vai su Agora' Venandi e vedi cosa proponiamo lì. Un saluto e una in bocca al lupo per l'anno venatorio.

da p.alias 29/09/2009 12.17

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

non è come muore un animale a fare la differenza ma come ha vissuto! preferisco mangiare un germano nato e vissuto libero che non un vitellone tenuto ad ingrassare al buio e senza la possibilità di muoversi cosicchè le sue carni siano bianche. cari i miei animalisti smettetela di fare la morale in casa altrui!!!!

da Palmiro Ildebrando 28/09/2009 19.45

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Sig. Filippo non riesco a seguirla, mi perdoni, Le rivolgo qualche domanda solo per aiutare la comprensione, se vuole essere cortese e rispondermi Le sarei grato. Non crede che il suo essere vegetariano e animalista non pregiudica il fatto che altri che non lo sono possono essere ambientalisti almeno al suo pari? Lei non crede che i Cacciatori, se non fosse altro che per un motivo meramente egoistico, amano la natura e la vogliono incontaminata? Ed il suo essere vegetariano è una scelta libera e sacra ma altrettanto sacre sono le altre che differenziano dalla sua, e voler estendere a tutti il suo credo non le sembra una forte forma di integralismo? Un saluto

da Silvano B. 28/09/2009 19.25

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Forse caro alias parliamo la stessa lingua ma non ci capiamo,i nostri BLA..BLA..e ancora BLA..sono dovuti al fatto che una volta disinnamorati della politica,non ci resta che perder tempo a scriver ca@@@te sui vari blog,vedi io ho da poco passato i 50 e di promesse ne ho sentite tante,ma tante ,che non ti dico,ora sono stanco,anche perchè le promesse non venivano solo dai politici,anche le ass.venatorie,hanno fatto la loro parte,a riguardo ne ricordo una dell'ass.RINALDI della provincia di Salerno che di caccia ne sapeva tanto,(cito questa perche fai riferimento alla creazione di nuove zone umide)tanto dicevo che voleva individuare zone incolte per allagarle per la gioia di noi cacciatori d'anatre,cosa successe?successe e succede ancora, che se ogni tanto non straripassero il Sele e il Calore,sarebbe tutto un deserto.Saluti

da ilgermano56 28/09/2009 16.31

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Non cambio mai il mio punto,semmai illuminatemi se abbiamo ottenuto qualcosa da questa o quella classe politica a chi ci dobbiamo appellare in modo che invece di creare oasi si creino spazi cosidetti paludosi.In modo che questa penisola ridiventi veramente una linea di passdo come lo era molti anni fa'.I fatti mi chiedi!Oasi,Parchi Naz.reg.Com,Riserve,ZPS,fondi chiusi,strade,abusivismo,ti chiedo quanto spazio dobbiamo ancora cedere per la nostra passione? Sono anni che ci chiudono e noi la a lamentarci soltanto dietro parole scritte nei Blog.Bla.. Bla...e ancora Bla.Un saluto Xilgermano

da alias 27/09/2009 22.56

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Capisco l'intervento per deviare il discorso,ma illuminaci alias quali sono i fatti.

da ilgermano56 27/09/2009 22.14

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Carissimi cacciatori..Bla,bla,bla noi parole loro fatti.

da alias 27/09/2009 22.10

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

X Filippo,la ringrazio per la precisazione dell'onnivoro,e visto che finora mi sono rivolto a Lei con garbo,se permette gliene faccio pure io una,eviti in un prossimo futuro di scrivere"non avete capito niente"al limite avrebbe potuto scrivere "non mi sono spiegato"anche se in effetti è difficile capirla.X Gabriele M sarebbe l'unico modo x levarceli dai piedi "Squadra acchiappafantasmi".

da ilgermano56 27/09/2009 21.41

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

come al solito non avete capito niente del mio discorso, volevo comunque fare una precisazione l'uomo nasce onnivoro non carnivoro, addio non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

da filippo 27/09/2009 20.56

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

X il Germano:hai notato anche tu che ogni "Topic" e' infestato da questi PARASSITI.Per me e' una CACCIA continua. :-).Perche non mettiamo su' una squadra di disinfestazione?. :-))))))

da Gabriele M. 27/09/2009 20.56

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Il sig. Filippo forse non sà che l'Italia è uno dei primi paesi al mondo nella fabbricazione di mine antiuomo,e non solo,però non ho mai sentito animalisti battersi per la loro eliminazione,quelli si che sarebbero soldi da destinare altrove.Per quanto riguarda l'essere o meno vegetariano secondo il mio modesto parere vegetariani non ci si nasce in principio siamo tutti carnivori,poi qualcuno strada facendo lo diventa,ma non possiamo per questo condannare chi resta carnivoro.Ma purtroppo vedo che siamo usciti fuori dal tema iniziale.

da ilgermano56 27/09/2009 20.45

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

X filippo ,ottuso sei tu,non me ne frega niente del tuo essere vegeteriano,rispetto le tue idee,tu rispetta le nostre.Imporre il proprio pensiero con insistenza e sinonimo di ignoranza.Se gli esseri viventi si nutrono anche di carne,(anche gli animali)un motivo ci sara',tu hai fatto la tua scelta'(secondo me contronatura),nulla da eccepire,ma vai a pontificare in altri siti.Grazie

da Gabriele M. 27/09/2009 20.44

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

parlare con dei cacciatori è la solita storia, l'ottusaggine che rilevo nei vostri commenti è grande, ricordo al sig. fabrizio che non esiste solo la carne ma ci sono moltissimi derivati che contengono proteine animali, latte ,uova, formaggi e tanto altro ancora, mi porta un esrempio di gente che praticava dieta vegana. Sinceramente per Asterione della vostra economia non me ne faccio niente, finanziare industrie che producono armi ecc. ecc.è una cosa indegna, non pensa che quei soldi potrebbero essere investiti in qualcosa di meglio per la società?

da filippo 27/09/2009 19.58

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Come vede sig Filippo noi cacciatori il suo consiglio lo seguiamo gia da tempo visto che mangiamo selvaggina naturale lasciando agli "altri"quella di batteria.Cordialità

da ilgermano56 27/09/2009 18.35

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Ora è chiaro il solito vegetariano che deve venire ha rompere...Se ha lei piace mangiare insalata sono affari suoi non venga su un sito di cacciatori ha fare i suoi comizi...Andate nei siti giapponesi ha rompere visto che quelli bisogna fermare che uccidono balene per niente non noi cacciatori che rispettiamo leggi,pagiamo un fottio di tasse e ha diferenza vostra siamo importanti per l'economia

da Asterione 27/09/2009 18.10

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Il Sig. Filippo ci delizia dei suoi commenti, naturalmente molto discutibili, non rendndosi conto che l'animalismo che predica porterebbe tutto il genere Umano a cibarsi solo di prodotti della terra, privando il nostro organismo delle proteine che si trovano nella carne necessarie per la nostra sopravvivenza.Ricordo che qualche mese addietro due genitori furono errestati perchè imponevano alla loro figlia di pochi anni di mangiare solo verdure e frutti, la povera piccola fu trovata in pessime condizioni fisiche causa la malnutrizione.Questo è l'animalismo che predica il Sig. Filippo.........

da Fabio 27/09/2009 17.46

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

lo so che ci sono molti ambientalisti che mangiano carne purtroppo, io nel mio piccolo faccio quello che posso, non posso costringere nessuno a mangiare carne, posso solo dare dei consigli, di fare attenzione alla provenienza della carne se allevata in batteria o allo stato brado c'è una grossa differenza, anche se io non mangio ne l'una ne l'altra

da filippo 27/09/2009 17.36

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

lo so che ci sono molti ambientalisti che mangiano carne purtroppo, io nel mio piccolo faccio quello che posso, non posso costringere nessuno a mangiare carne, posso solo dare dei consigli, di fare attenzione alla provenienza della carne se allevata in batteria o allo stato brado c'è una grossa differenza, anche se io non mangio ne l'una ne l'altra

da filippo 27/09/2009 17.36

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

X Filippo,dimenticavo,se il Suo discorso è basato sulla pietà che Lei sente per gli animali,questo posso capirlo,rispettarlo ma non condividere,visto che non fà nessun accenno ai Suoi amici animalisti,che in quanto a mangiar carne,mi creda non sono secondi a nessuno.

da ilgermano56 27/09/2009 16.42

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Scusi Sig.Filippo,ma proprio non riesco a seguirla,forse il "discorso ben diverso "lo capisce solo Lei...LA CARNE NEI SUPERMARKET E'NATA VIVA E VEGETA ANCHE SE IN CONDIZIONI PIETOSE..è vero ,ma che vuol dire che se fosse nata in un ambiente più igienico,forse l'avrebbe potuta mangiare,...MA ANCHE CONTRO GLI ALLEVAMENTI INTENSIVI...forse Le sarebbe piaciuto il pollo a terra,"LE CONDIZIONI DI TRASPORTO"...e che se gli animali avessero viaggiato in prima classe,sarebbero stati degni di essere mangiati.Segua il mio consiglio la prossima volta ometta di precisare"PROPRIO PER QUESTO MOTIVO NON MANGIO CARNE"e forse il discorso potrà essere veramente diverso.

da ilgermano56 27/09/2009 16.15

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

per ilgermano56 se la cosa la vuole interpretare cosi faccia pure, ho fatto un discorso ben diverso, ma d'altronde...................a buon intenditor poche parole

da filippo 27/09/2009 14.02

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Da quel che leggo, Sin.Filippo mi pare di capire che anche essendo Lei vegetariano,si batte soprattutto contro il maltrattamento degli animali,e non sulla loro totale protezione,quindi non critica chi mangia un pollo,se ben tenuto,o un agnellino a Pasqua anche se da latte,l'importante è che non abbia sofferto quando era in vita.Allora con tutta onestà,Le posso dire di sentirmi con la coscienza a posto visto come hanno vissuto le mie prede.

da ilgermano56 27/09/2009 13.01

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Filippo in questo sito a turno arrivano animalisti come te. FATE SEMPRE GLI STESSI DISCORSI !!! Noi ASSASSINI e voi SANTI. Ps. la carne del supermercato è nata morta e senza sangue???

da Ciro 27/09/2009 10.02

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

caro filippo,vai nel sito "il cacciatore.com,e guardati e leggiti per bene l'articolo,dove la lipu hà una riserva illegale in sicilia!!!poi ritorna quì,e fai i tuoi commenti!!e mi risponderai:SIAMO MIGLIORI NOI CACCIATORI O LA LIPU??? CHI SONO I VERI AMBIENTALISTI???

da JO 68 26/09/2009 23.19

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

per EMA - voi si invece che conoscete l'ambiete e lo proteggete, voi si che mantenete l'ecosistema, machi sei Dio?

da filippo 26/09/2009 22.41

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

LA MAMMA DEGLI IGNORANTI E' SEMPRE INCINTA!!!bugiardi,faziosi,incompetenti!!!parlate per sentito dire,da chi?? 100 milioni di cacciatori,fanno bene all'ambiente!!!VAI A LEGGERTI L'ARTICOLO,tutte le specie cacciabili,non sono in estinzione,grazie al mantenimento da parte dei cacciatori,l'estinzione di altre specie è da attribuirsi,clima,inquinamento,deforestazione,incendi,cementificazione,bracconaggio mafioso,ECO MAFIA!!!INFORMATI!!!!!

da JO 68 26/09/2009 22.04

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

X la redazione: ma come si fa a rispondere se scrivono in EBRAICO ANTICO???

da Giovanni59 26/09/2009 22.01

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

per Arrigo, che bell' interesse che avete per gli animali e quale rispetto soprattutto visto che li uccidete, non sapete neppure cosa voglia dire amare un animale, cittadino esemplare, se tutti i cittadini fossero come lei con la sua esemplarità andremmo bene! e poi smettetela voi ci sono già tanti animali morti nei supermarket che non abbiamo bisogno della vostra sanguinolenta cacciagione, anche se ci sarebbe da discutere su quella.

da filippo 26/09/2009 21.16

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

BRAVO FILIPPO, CON IN TUO INTERVENTO HAI DIMOSTRATO DI ESSERE UNO DEI TANTI PSEUDO-AMBIENTALISTI-ANIMALISTI CHE DI ANIMALI E AMBIENTE NON SANNO NULLA...

da ema 26/09/2009 21.09

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

X Filippo Rabbia??? Patentino????? Chi sei te per stabilire le motivazioni perchè io vado a caccia????? E poi avete rotto con questa storia che gli animali sono di tutti: Gli animali sono patrimonio dello stato, che pagando concessioni governative concede la possibilità a cittadini ESEMPLARI con regolare Licenza di caccia dopo il superamente di un esame di appropiarsene secondo criteri dettati da delle leggi. La caccia è dsitruzione e annientamento di animali in libertà?????? Se li annientiamo e li distruggiamo da sempre non credi che oggi non ci sarebbe più nulla??? Non ti passa nemmeno per l'anticamera del cervello che siamo i primi ad essere interessati perchè gli animali ESISTANO!!!!

da Arrigo 26/09/2009 18.01

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Per GIOVANNI dal tuo commento si vede che te di caccia tun capisci propio niente.

da IL FALCO NERO 26/09/2009 16.34

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

bravo Giovanni concordo perfettamente con il suo pensiero, la caccia è distruzione, annientamento di animali in libertà e si ricordino i cacciatori che non sono di loro proprietà ma sono patrimonio di tutti gli italiani che alla faccia di tutti i cacciatori non vorrebbero vederli uccidere in nome di una personale rabbia da sfogare e dietro un patentino insulso che detenete

da filippo 26/09/2009 16.15

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Buongiorno Sig. Giovanni, la sua filippica non ha tralasciato proprio niente. Naturalmente niente di più che dichiarazioni di suo comodo. Rivolgo anche a Lei la stessa domanda che ho fatto al Sig. Andrea : quante specie si sono estinte a causa del bracconaggio, cosa per altro che niente ha che vedere con la caccia, in Sicilia? Mi faccia l'elenco delle specie e mi citi chiaramente le sue fonti scientifiche. La ringrazio. E se non fosse in grado di farlo, perchè nessun uomo di scienza può, ci dica che è un suo pensiero e non verità assoluta. Ma la sfido anche ad inserire la Caccia come eventuale responsabile di estinzione di specie, visto che la ama così tanto. Per quanto riguarda i morti non le rispondo, la sua visione è talmente settaria da non vedere altro che il fucile come arma per uccidere, si guardi veramente intorno senza paraocchi e poi troverà di tutto e di più, e con numeri da inorridire. Quello che però mi ha stimolato a risponderLe è la sua frase finale, quando Lei ci dice che ci vorrebbe un pò di educazione ambientale nelle scuole. Avete indottrinato milioni di ragazzi nelle scuole in nome di un'ambientalismo di comodo negli ultimi trent'anni ed ora Lei vorrebbe che l'indottrinamento aumentasse? Sono il primo a credere nell'insegnamento ai ragazzi, ma pretendo che non ci siano verità assolute da inculcare, solo con la pluralità delle visioni ciascuno può formarsi correttamente le proprie idee. Certo andiamo nelle scuole ad educare sull'ambiente, andiamo Lei ed io Cacciatore, ciuscuno porta le sue verità. Saranno poi i ragazzi avendo le diverse vedute a farsi una propria idea. No, Sig. Giovanni non ci stò. Basta con le discipline imposte e integraliste, proprio basta. Buona giornata.

da Silvano B. 26/09/2009 11.22

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

cari amici cacciatori, parlando in generale, che il colpo di fucile spaventi la fauna e' una panzana di chi di caccia e di ambiente non sa nulla e pretende di parlarne!!! confondere la caccia col bracconaggio e' una mistificazione, e comunque certi analfabeti dell' ambiente dovrebbero spiegare come mai le specie oggetto di caccia non sono in via di estinzione, a differenza delle c.d. specie protette......quanto agli incidenti venatori, pretendere che SOLO la caccia sia -fra tutte le attivita' umane- del tutto esente dal minimo rischio, e' pura ipocrisia.

da fabrizio 26/09/2009 2.58

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Il bracconaggio è una delle cause d'estinzione di molte specie animali. Oltre a questo ci sono pure i cambiamenti climatici, l'agricoltura intensiva con pesticidi, l'antropizzazione, la speculazione edilizia, ecc. Un colpo di fucile, oltre ad uccidere animali, li fa scappare dal forte boato, tanto che potrebbero non tornare più nel luogo, compromettendo la nidificazione in corso. E le associazioni ambientaliste si battono su tutto, non solo sul bracconaggio. Ma la caccia è bracconaggio quando si commette anche solo una piccola illegalità dovuta a vari stupidi motivi come l'ignoranza il menefreghismo o l'essere distratti. Per non parlare dei classici incidenti di caccia: il padre spara al figlio uccidendolo, pensando che fosse chissà quale volatile e poi si suicida non prima di aver ucciso la famiglia. E' successo in passato e potrebbe succedere ancora. So che alcuni cacciatori sono in buona fede e credono a quello che fanno (sbagliando); ci vorrebbe un po di educazione ambientale nelle scuole.

da Giovanni 25/09/2009 23.38

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Dopo la sentenza del TAR sul calendario venatorio siciliano e l'apetura dei pantani, LIPU, WWF, LAV e ENPA sono talmente arrabiati che non ci vedono più, due sconfitte consegutive non riescono a digerirle.Hahahahahaha

da Fabio(PA) 25/09/2009 21.09

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

andrea c. la c. sta per c.......e?

da il promosso 25/09/2009 20.20

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

X ANDREA...Molte di quelle specie da lei elencate si sono estinte per il cambiamento climatico,inquinamento delle zone palustri (non solo in sicilia) e gestione inesistente dell'ambiente...E fino ad qualche tempo fa la lipu se ne sempre fregata,ha lei interessa solo portare via terreno hai cacciatori anche se la quota del territorio per i parchi è già stata sorpassata e parecchio...Quindi anche se i cacciatori siciliani non ci andranno più sai cosa cambiera niente per il semplice motivo che i cacciatori centrano veramente poco con l'estinzione di questi animali...

da Asterione 25/09/2009 19.42

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

E già che c'è ci dica?sig.Andrea,se in ogni lago o palude ancora libera alla caccia,compaiono "ce lo auguriamo"anatre marmorizzate o polli sultano e via dicendo,che facciamo chiudiamo tutto.Grazie per una sua eventuale risposta.

da ilgermano56 25/09/2009 19.37

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Buonasera sig Andrea, sarei molto interessato a sapere le fonti di quanto Lei afferma sopra, imputando l'estinzione di specie ad attività di bracconaggio. E quante di quelle da Lei elencate sono scomparse dall'isola per il cambiamento dell'habitat necessario a ciascuna. La ringrazio.

da Silvano B. 25/09/2009 18.10

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Invece di inculcare la cultura del proibizionismo, educate il popolo ( in senso lato ) alla cultura e al rispetto dell'ambiente.

da luigi 25/09/2009 17.52

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

X Samuele Io caro Samuele ti invito ad andare a Galceti,centro recupero animali (PRATO)e, forse l'idea la cambi te.

da DAVIDE 25/09/2009 17.27

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Dodo ti do un consiglio visita il centro recupero cicogne di Racconigi (cn) e forse cambierai idea

da Samuele 25/09/2009 17.01

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

caro davide è facile prendersela con i cacciatori piuttosto che con le grandi industrie, gli imprenditori, la mafia ... e chi più ne ha più ne metta. ho visitato varie riserve naturali in giro per l'italia e non mi sembra che sia stato fatto qualcosa da parte dei soggetti leggittimati alla conservazione di queste specie in estinzione. Anzi sono state realizzate opere che disturbano maggiormente la presenza di selvatici in quel determinato posto. Quindi ma de che stamo a parlà????

da dodo 25/09/2009 16.35

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

X Andrea c Non crederai mica che il motivo per cui questi animali scompaiano sia legato alla caccia?Non ti viene in mente che a distruggere l'abitat naturale sono i liquami scaricati nelle acque,la cattiva gestione ambientale e tutto quanto riescono a fare i grandi pensatori da tavolino degli ambientalisti.Provate a denunciare chi scarica abusivamente tutto e di più nelle acque dove vivono questi animali e chi sperpera,in nome della parola ecologia,milioni di euro.

da DAVIDE 25/09/2009 16.28

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

SCOMMETTO CHE SARESTI PRONTO A SCRIVERE CHE LE RONDINI SONO SCOMPARSE PER COLPA DEI CACCIATORI, VERO? AVETE ROTTO LE P***E CON LE VOSTRE MENZOGNE SUI CACCIATORI.

da ema 25/09/2009 16.17

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Su quali basi scientifiche dite che le specie protette non subiscono danni dalla vostra attività venatoria?? Un sign. qui parla di estinzioni, ebbene se solo fosse un minimo informato scientificamente prima di dar arai alla bocca saprebbe che in Sicilia c'è il più alto atsso di estinzioni animali d'Europa, con praticamente tutte le specie estinte da attività di bracconaggio (distinguiamo da quella venatoria ai sensi di legge che è accettabile e dovuta se praticata bene!) ... Gobbo rugginoso, Pollo sultano, grifone, Avvoltoio monaco, lupo, Gallina prataiola, Francolino nero, Quaglia tridattila, Fistione turco, Gufo reale, Picchio nero, Picchio verde, e via dicendo tutte estinte. Di imminente estinzione Nibbio reale, Nibbio bruno, Capovaccaio, Aquila di Bonelli,e molte altre....che da decine o centinaia di coppie sono oggi ridotte a 4-10 coppie grazie ad abbattimenti illegali per collezionismo o semplicemente perchè in pochi riconoscono in volo un'anatra marmorizzata da una femmina di Alzavola o Marzaiola...ditemi come si fa e sarete promossi ok?

da Andrea C 25/09/2009 15.45

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Lettera europea d'informazione dell'on. Sergio Berlato, deputato al Parlamento europeo ON. BERLATO OSPITE AD ANTENNA 3 NORD EST - "PROMESSE E FATTI" del 25 Settembre 2009 Venerdì 25 settembre 2009 dalle ore 21:10 l' on. Sergio Berlato sarà ospite nella trasmissione televisiva "PROMESSE E FATTI" dell' emittente Antenna 3 nord est . Nel corso della puntata si svolgerà un dibattito sui temi riguardanti il mondo venatorio. Sarà possibile intervenire telefonicamente in trasmissione al numero 0422/796728 ed inviare sms al numero 348/7745096. Per tutti coloro che non sono raggiunti dal segnale analogico di Antenna 3 nord est la trasmissione sarà visibile in streaming sul sito www.antennatre.it.

da valentino88 25/09/2009 15.07

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

e' semplicemente cosa ridicola pretendere di creare nuove aree interdette alla caccia (che poi diventano deserti faunistici) in un Paese dove ci sono gia' 134 parchi regionali, 23 parchi nazionale e circa 300 aree protette a vario titolo. le specie elencate nel post sono gia' specie protette, e se fossero davvero danneggiate dalla caccia ad altre specie, sarebbero estinte da generazioni ........ quindi il pericolo reale per la sopravvivenza di queste specie e' una favola!! questi professionisti della subcultura anticaccia si attaccano proprio a tutto .... temi l' ira del giusto dice la Bibbia....... ma -naturalmente- invito i cacciatori siculi a tenere i nervi saldi di fronte alle continue denigrazioni e provocazioni.

da Fabrizio 25/09/2009 13.04

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Tutte le aree chiuse alla caccia MUOIONO ! Sembrerà un controsenso ma è proprio cosi !!!

da Alvaro 25/09/2009 12.21

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Ben detto Peppe!!!!! Uniamoci tutti e spazziamo via tutta l'immondiazia che ci gravita attorno!

da Cacciatore Veneto 25/09/2009 11.35

Re:La Lipu chiede il ripristino del divieto di caccia nei pantani siciliani e l'istituzione di una riserva naturale

Ma è possibile che devono sempre dare problemi. Non se ne puo più... Vogliono sempre di più, ora basta andate a rompere a casa vostra.. L'attività venatoria è una cosa seria finitela con queste buffonate.. A noi siciliani tra un po ci costringono ad andare a caccia nel nostro cortile di casa perchè ovunque è riseva o parco e cosi via... Ci siamo stufati.....

da Peppe 25/09/2009 11.28

Re:La Lipu chiede una riserva naturale nei pantani siciliani

Non concedete i "Pantani" altrimenti faranno la FINE del lago di Massaciuccoli (LUCCA) che è divenuto un marcitoi e i trampolieri non vi si fermano più. Sono MASSA DI INCAPACI ! ! !

da L.B. 25/09/2009 10.43