Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Scatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle Marche


martedì 7 gennaio 2025
    
Marche caccia
 
Una nota della Regione Marche di una settimana fa, ha informato della chiusura deliberata dalla Giunta regionale per la caccia alla Beccaccia al 30 dicembre 2024 oltre che per il tordo Bottaccio, tordo Sassello e Cesena al 9 gennaio 2025.

"Tale delibera - scrive la Regione - sopraggiunge in ottemperanza a quanto stabilito dal TAR Marche con sentenza di merito sul Calendario Venatorio regionale 2024/2025, sentenza peraltro confermata dal recente decreto cautelare del Consiglio di Stato".

La Regione inoltre sottolinea che "è stato richiesto dalla Giunta regionale l’espressione di un parere dell’avvocatura della Regione Marche, riguardo all’applicabilità della nuova normativa conseguente alla manovra di bilancio 2025 sulla modifica dell’art.18 della legge 157/92 sui Calendari Venatori regionali" e che "tale normativa non è applicabile al caso della Regione Marche e più propriamente al Calendario Venatorio regionale 2024/2025 essendo stata già precedentemente pronunciata sentenza di merito". 
 
Una posizione già ampiamente contestata. Anlc Marche in un comunicato osserva come "la lettera della Legge è chiara nel disciplinare l’ambito di applicazione della clausola di salvaguardia di cui al novellato art. 18: i Calendari previgenti tornano in vigore “Qualora la domanda cautelare sia accolta e fino alla pubblicazione della sentenza che definisce il merito”. Il concetto di “definizione del merito” è strettamente connesso alla definitività della relativa sentenza del TAR, che appunto deve essere “definitiva”, ossia inoppugnabile e idonea a fare stato tra le parti. Notoriamente, infatti, una sentenza oggetto di impugnazione non è idonea a fare stato tra le parti, e non può considerarsi – in alcun modo – definitiva in tutte le parti che sono state sottoposte ad impugnazione".  
 
Dal canto suo, Arcicaccia Marche rileva che "Il decreto cautelare è stato emesso dal TAR Marche nel mese di agosto 2024. In conseguenza di ciò, fino alla completa definizione del merito, deve considerarsi tout court valido ed efficace il Calendario Venatorio 2023/2024 (ultimo legittimante applicato), e lo sarà sino alla inoppugnabile decisione circa i tre profili sopra dedotti, in quanto sottoposti ad impugnazione: chiusura della caccia alla Beccaccia; chiusura della caccia ai Turdidi; chiusura della caccia per talune specie di uccelli acquatici".
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Scatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle Marche

Le ass.ni private invece ci difenderanno perchè loro non fanno i propri interessi!!!!!!!

da tdb 10/01/2025 14.37

Re:Scatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle Marche

sti marchiciani tirchi

da spilorciavarimarchiciani de mrddde 09/01/2025 20.38

Re:Scatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle Marche

Il TAR NON CAPISCE UN CA......

da Otello Legari 09/01/2025 16.50

Re:Scatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle Marche

Cari colleghi cacciatori, non regalate soldi a chi non ci difende. Fate come me: assicurazione privata. È ora di reagire! Saluti e cordialità.

da Francesco 09/01/2025 9.21

Re:Scatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle Marche

Infatti visto l'andamento in cui si è ridotta la caccia in Italia per colpa delle assv. Che invece di difendere i cacciatori fanno solo i propri interessi. L'unica soluzione è la tessera privata! Poi chissà?

da Pierino 08/01/2025 19.53

Re:Scatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle Marche

Le polemiche servono a poco come la nuova normativa, che per quanto mi riguarda non mi permetterà di continuare a cacciare la beccaccia al 31 di gennaio come si faceva in passato, i ricorsi degli animalisti a a nostre spese continueranno a persistere decurtando il calendario venatorio cone sta succedendo da un po di anni a questa parte. La cosa che più mi rattrista è che basta arrivare dall'altra parte dell'adriatico per cacciare la beccaccia fino al 28 di febbraio! Per fortuna siamo in Europa.

da Roberto 08/01/2025 12.29

Re:Scatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle Marche

Anlc ha capito fischi per fiaschi. La sentenza di merito c'è già.

da Yuri 07/01/2025 20.43