Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Il News Feed non è attualmente disponibile. Messaggio di errore:Errore del server remoto: (403) Non consentito.

News Caccia

La Lipu attacca le Regioni sulla caccia


giovedì 2 febbraio 2023
    
 
 
In occasione della chiusura della stagione venatoria dalla Lipu i consueti attacchi alle Regioni e addirittura l'auspicio di una nuova procedura d’infrazione da parte della Commissione Europea sui calendari venatori italiani. A dirlo è una nota della Federcaccia che sottolinea quanto infondati scientificamente e legalmente siano certi comunicati allarmistici.
 
"Uno dei migliori esempi di disinformazione visti negli ultimi tempi" commenta Fidc, sottolineando che "nessuna Regione italiana ha violato alcunché, i Piani di Gestione sono stati applicati per le misure riguardanti il prelievo venatorio e anche in campo ambientale da parte di alcune regioni".
 
A sostegno di ciò, chiarisce con un elenco quali siano i fatti sulle  date di chiusura e lo stato di conservazione delle specie cacciabili:

    • "Il documento Key concepts 2021, redatto dalla Commissione Europea, smentisce i dati e le posizioni ISPRA rivendicate dalla LIPU per le specie beccaccia e codone, affermando in approccio trans-nazionale che la migrazione prenuziale comincia in febbraio nell’areale europeo che comprende l’Italia.

    • Sulle specie tordo bottaccio, tordo sassello, cesena e alzavola lo stesso documento evidenzia le sconcertanti discrepanze fra i dati italiani e quelli degli altri Paesi mediterranei, e le spiega con la possibilità di avere confuso i movimenti invernali con la vera e propria migrazione, che in Italia sarebbe sorprendentemente anticipata fino a un mese e mezzo rispetto a Francia, Spagna e Croazia.

    • La LIPU evita accuratamente di citare la Guida alla Disciplina della Caccia UE che, ai paragrafi 2.7.3 e 2.7.10, consente alle Regioni degli Stati membri di utilizzare dati scientifici regionali a supporto di discostamenti dal dato KC nazionale, proprio ciò che hanno fatto la Regione Puglia e la Regione Veneto.

    • La LIPU evita accuratamente di citare che ISPRA da quest’anno ha legittimato l’utilizzo della decade di sovrapposizione, consentendo quindi di chiudere la caccia nella stessa decade in cui comincia la migrazione prenuziale. Questo consente la chiusura della caccia al 31 gennaio per tutte le specie acquatiche a parte l’alzavola, che è invece oggetto di due pubblicazioni scientifiche recenti con telemetria satellitare che hanno dimostrato l’inizio della migrazione in febbraio.

    • La LIPU dimentica che la redazione del documento Key concepts 2021 si è svolta in Italia in modo non rispondente alle raccomandazioni della Commissione Europea, che aveva chiesto la concertazione con i portatori d’interesse (mai realizzata) e l’utilizzo prioritario delle pubblicazioni scientifiche più recenti.

    • La LIPU evita accuratamente di fare presente che l’Atlante Europeo delle Migrazioni dimostra esattamente che la migrazione in Italia ha inizio in periodi diversi fra gruppi di regioni, oltre ad avere l’intrinseca debolezza di aver utilizzato le “ricatture indirette” a causa del campione insufficiente di dati.

    • In merito alle fantomatiche 17 specie in “cattivo stato di conservazione” non possiamo che ribadire che se le specie sono in cattivo stato o meno non può essere la LIPU né BirdLife a stabilirlo con l’invenzione della classificazione SPEC, priva di valore ufficiale, oltre che intrinsecamente inadeguata a valutare se una specie può essere oggetto di caccia o no.

    • Curiosamente la LIPU cita la sentenza del TAR Veneto ma si dimentica delle pronunce dei TAR e del Consiglio di Stato sui calendari di Toscana, Sardegna, e Umbria che hanno legittimato la chiusura della caccia al 31 gennaio".


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

La LIPU attacca la caccia in modo insensato evidenziando tutte le carenze che questa associazione ha in materia di selvaggina e altro. Questi attacchi gli procurano reddito con il 5x1000 che persone sensibili ma ignoranti in materia gli destinano. Ecco perchè questa inspiegabile arroganza trova la sua deprecabile collocazione.

da bretone 05/02/2023 21.22

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

Cara Lipu, avete avuto il coraggio di chiedere aiuti economici quando la nostra gente moriva senza nessuno accanto e non c'erano i soldi per le terapie intensive. Sciacalli!

da 1 toscano 05/02/2023 18.27

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

Welleda Morigi ogni tanto smetti di guardare la TV dove fanno vedere reportage di guerre e vai a passeggiare nei boschi e nelle campagne italiane e potrai renderti conto di persona che di devastato c' e' solo il cervello degli animalari da salotto che vivono in citt�

da La Qualunque 04/02/2023 9.11

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

Invece di rompere le scatole ai cacciatori guardassero cose più importanti,in Africa i governi locali hanno autorizzato gli agricoltori a usare potenti pesticidi x distringere gli uccelli che si cibano dei loro raccolti ALLODOLE, QUAGLIE, TORTORE, STORNI ecc ecc , li fanno stragi e in Italia i cacciatori vengono penalizzati, lo stesso dicasi x i corvi di gazze e ghiandaie queste specie distruggono tutti i nidi delle specie nidificanti x cui dovrebbe stare aperta la caccia x queste specie tutto l anno, LE AAVV cosa fanno .NULLA, L IMPORTANTE È FARE CONGRESSI E MEETING SENZA CONCLUDERE NULLA,OGNI ANNO CI RIDUCONO SPECIE CACCIABILI, TEMPI E TERRITORIO, PERO LE TESSERE AUMENTANO OGNI ANNO NONOSTANTE CHE I PERIODI DI CACCIA SONO DIMEZZATI

da Genny 4 Bott 03/02/2023 22.42

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

Con la scusa degli animali, si sono inventati un lavoro, ricevono un lauto stipendio recuperando i soldini dai loro tesserati, ma secondo me degli animali non glie né può fregar di meno

da Raffaele 03/02/2023 20.50

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

Ma va a quel paese!

da Mariolino 03/02/2023 19.10

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

Ma va a quel paese!

da Mariolino 03/02/2023 19.10

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

Guai se non ci fossero le associazioni come la LIPU e chi la sostiene.

da Dalla parte della LIPU 03/02/2023 19.03

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

uei welleba morigi... ho 64 anni di agricoltura ma quando hanno deciso di costruire una ferrovia sul mio terreno non ti ho visto a difendere la natura vigliacchi

da lory 59 03/02/2023 17.20

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

LIPU???....che associazione e '....ma quando mai ..capisce di leggi..."facciamo ridere la gente che ne sa e... Di più!!!!ma.. andassero a studiare che e meglio.... attacchi inutili!!!!

da Cacciatore e 03/02/2023 15.18

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

La caccia è concepibile in villaggi che si trovano in ambienti estremi come la foresta in Amazzonia o l Antartide. Con un ambiente devastato come qui in Europa, dove gli animali non sanno più dove poter vivere, è semplicemente frutto di una versione errata del compito più alto dell' essere umano su questo pianeta terra.

da Welleda Morigi 03/02/2023 14.21

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

Quelli della cosiddetta lipu sono solo dei lazzaroni e non hanno mai,alzato un bastone in vita loro...lo fanno solo x scopo economico finanziati da qlc di grosso...non sanno nemmeno lontanamente cosa e la caccia questi parassiti...ce l hanno solo con noi cacciatori...quando muoiono gli uccelli x colpa dei pesticidi non dicono mai nulla..chissà xche...e qui mi fermo.....w la caccia

da W la caccia 03/02/2023 14.12

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

Alla lipu il governo dovrebbe fagli pagare tutti i danni che causano gli uccelli all agricoltura poi vediamo come li proteggono ancora ma anche la pulizia di Roma quando arrivano tutti quei stornelli

da Pino 03/02/2023 11.03

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

Pensavo che fra noi Cacciatori e il mondo animalverde potesse esserci una forma di dialogo nell'interesse di tutti tant'è vero che anche da cacciatore desideravo iscrivermi anche alla Lipu, sprovveduto, queste persone non vogliono dialogare, vogliono chiuderla la CACCIA.

da Francesco 03/02/2023 10.06

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

Mah la Lipu sa di cosa parla,oppure non sa ancora da che parte è girata?????????????????????????????

da Fucino Cane 03/02/2023 9.21

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

FIDC,sarebbe il caso di divulgare queste notizie al popolo,non basta più scriverle tra di noi...ma fatelo alla svelta perché i nostri nemici occupano giornali,TV, radio ecc..e la gente ci crede!

da IO 03/02/2023 9.06

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

Ma quale caccia? Le onde elettromagnetiche il 5 G stanno distruggendo tutto lipu dei miei stivali

da Arturo 03/02/2023 8.11

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

Cara Fidc , dovresti comperare una pagina su tutti i quotidiani italiani e scrivere le stesse cose in lettere maiuscole. Noi cacciatori le sappiamo già . LOTTA DURA SENZA PAURA

da La Qualunque 03/02/2023 6.56

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

In dialetto veneto dighe ai signori dea LIPU che i vaga netare fossi ,canai,fare mondisie che ghe se,e che i controa de più l'inquinamento si e aque,e i contadini Cossa che i butta pai campi .e ora mi inchino davanti aiori per il lavoro che fanno.ciao

da Il barenante 03/02/2023 6.17

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

La LIPU si dimentica che è un carrozzone sempre alla ricerca di fondi pubblici e donazioni, per sfamare quattro ideologicamente anticaccia. Esattamente come il 99% delle sigle ambientaliste ed animaliste italiane. Andate a lavorare LIPU al posto di fracassare le balle alla caccia. E imparate a dire le cose con onestà e non con meschina falsità. Di tutte le innumerevoli Procedure d'Infrazione minacciate da LIPU e Company sulla caccia in Italia, ne fosse mai giunta una. Vergognatevi. Forza Governo MELONI.

da Hunter74 02/02/2023 23.30

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

La LIPU si dimentica che la caccia in Italia partiva dal 18 di agosto e fino al 31 di marzo, più si sparava e più si gli uccelli si riproducevano. Per questo chiediamo ai politici di mantenere gli impegni presi con i cacciatori. W la CACCIA ed i Cacciatori. In bocca al lupo

da Cacciatori calabresi 02/02/2023 22.27

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

La caccia è la valvola di sfogo degli ambientalisti, poi si ci mettono i giudici dei vari tar, di parte anche loro, perché quando devono dar ragione ai cacciatori, danno la sospensiva e fissano le udienze del merito magari nei mesi estivi quando l'annata di caccia è finita quindi hanno sempre ragione loro.

da Raffaele 02/02/2023 21.16

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

Se aboliscono la caccia la LIPU chiude prima di FIDC.

da Duccio 02/02/2023 20.49

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

Occorrono dati scientifici e non ideologia LIPU o ISPRA...

da Migra60 02/02/2023 20.49

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

Il problema è che non si limiteranno a fare dichiarazioni ma andranno con un'altra denuncia e di solito le denunce che fanno la LIPU fanno sempre danni.

da And 02/02/2023 19.47

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

E, si la lipu si dimentica tante cose.....anche che l'italia non ha recepito il piano per le specie opportuniste. Che bravi

da Mario 02/02/2023 19.46

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

Che bravi Fidc...Prima stipulate orrendi accordi sottobanco con le maggiori sigle animalare...E adesso piangete xche vi mangiano gli gnocchi in testa....Che pena mi fate..E ancora più pena chi vi paga la tessera...

da Realista 02/02/2023 19.24

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

Eeeeh la ghigliottina!!!!

da Mariolino 02/02/2023 17.21

Re:La Lipu attacca le Regioni sulla caccia

ma signori della lipu ce solo la caccia da attaccare o non lo fate in altri casi provate a fare la stessa cosa con l edilizia selvaggia in meridione e che siete vigliacchi conviene attaccare la caccia poveri ipocriti un saluto

da lory 59 02/02/2023 17.08