Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Acma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialePatrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e AmbienteArci Caccia Toscana chiede trasmissione dati su tortora, storno e piccioneIn Toscana nuovo ricorso contro calendario venatorioMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Caccia. Le associazioni agricole chiedono riforma 157 nei programmi elettorali


mercoledì 7 settembre 2022
    

 
 
Tra le proposte per l’agricoltura sottoposte ai partiti che si presentano alle elezioni del 25 settembre, troviamo ampio spazio dedicato all'emergenza cinghiali e alla fauna selvatica. Comune denominatore la richiesta di modifica della legge 157/92 per rendere più efficaci la caccia e il controllo delle specie più problematiche per l'agricoltura. Di seguito gli estratti dai documenti delle associazioni agricole.

CIA

EMERGENZA CINGHIALI
  • Commissario straordinario per la gestione della fauna selvatica presso Palazzo Chigi con pieni poteri e coordinamento di una cabina di regia regionale (Modello Generale Figliuolo).
  • Piano emergenziale di contenimento e gestione fauna selvatica con obiettivi di riduzione della popolazione di cinghiali per il periodo 2022-2023 chiari, raggiungibili e costantemente monitorati.
  • Creazione Fondo ad hoc per la gestione fauna selvatica presso il Mipaaf per interventi di protezione delle strutture agricole, misure di sostegno alle perdite subite, attuazione di tutte le misure del Piano di contenimento (dotazione iniziale di 200 mln di euro per il 2023).
  • In vista della revisione del regime degli aiuti di Stato, attivarsi tempestivamente in sede UE per il superamento del regime de minimis nell’ambito del sistema di indennizzi alle imprese.
 
COLDIRETTI

STOP CINGHIALI: DIFENDIAMO CITTADINI E AGRICOLTORI

Bisogna dare risposte alle decine di migliaia di aziende che vedono ogni giorno il proprio lavoro cancellato dai 2,3 milioni di cinghiali proliferati senza alcun controllo, che mettono a rischio anche la sicurezza dei cittadini.

Serve un decreto legge urgentissimo per modificare l’articolo 19 della legge 157 del 1992 e ampliare il periodo di caccia al cinghiale e dare la possibilità alle Regioni di effettuare piani di controllo e selezione nelle aree protette. Non c’è più tempo per le promesse, servono i fatti!


CONFAGRICOLTURA
 
  • interventi sulla gestione della fauna selvatica e in particolare sui cinghiali

Confagricoltura Forlì Cesena Rimini ha inoltre rivolto una serie di domande ai candidati. "Come intendete portare avanti la revisione della Legge 157 in tema di caccia, alla luce dei danni ormai incalcolabili all'agricoltura, e non solo, derivanti da caprioli, cervi, daini, storni e soprattutto cinghiali? Questo visto anche il pericolo sempre crescente di PSA sul nostro territorio che metterebbe in ginocchio non solo gli allevamenti ma anche tutta l'industria di trasformazione".

COPAGRI

FAUNA SELVATICA

I danni causati dalla fauna selvatica all’attività agricola, così come le ricadute in termini di salubrità e di sicurezza sui cittadini sono sempre più spesso all’ordine del giorno. Crediamo quindi sia arrivato il momento di intervenire con decisione sulla questione, mettendo seriamente mano alla legge 157/1992, che risale a ormai vent’anni fa, e andando ad apportare una sostanziale modifica all’art. 19 del medesimo testo, al fine di ampliare il periodo di caccia al cinghiale e di prevedere la possibilità da parte delle Regioni di effettuare piani di controllo e selezione anche nelle aree protette e urbane, oltre alle zone vietate alla caccia.


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Caccia. Le associazioni agricole chiedono riforma 157 nei programmi elettorali

andate a lavora' invece de pigliare soldi gratis dallo stato

da Diaco 10/09/2022 18.24

Re:Caccia. Le associazioni agricole chiedono riforma 157 nei programmi elettorali

Andessero... molto piano.!!!!!gli agricoltori perché c'è qualcosa che non va nella 157/92.si dovrebbe fare una riunione nazionale con i cacciatori e gli agricoltori con il nuovo esecutivo governo...e decidere di formare una legge a doc....per tutta l'Europa..... basta con le pagliacciate grazie (a.n.u.u.martina)

da Cacciatore64 09/09/2022 7.38

Re:Caccia. Le associazioni agricole chiedono riforma 157 nei programmi elettorali

Gli agricoli piangono perché vogliono i soldi, i rimborsi, gli aiuti economici. Mica vogliono i cacciatori tra i cogl...

da Hunter 08/09/2022 11.29

Re:Caccia. Le associazioni agricole chiedono riforma 157 nei programmi elettorali

Prima di mettere mano alla 157/92 bisogna ridurre il numero dei NOCIVI che sono presenti alla Camera e al Senato .... Perché se le modifiche le decidono il PD , i 5 stalle e i loro kompagni di merende , Dudu' con la passionaria dai capelli rossi seguendo i pareri non vincolanti di ISPRA in collaborazione dei TAR ponzio pilato , siamo a posto ...

da La Qualunque 08/09/2022 9.35

Re:Caccia. Le associazioni agricole chiedono riforma 157 nei programmi elettorali

Prima di aiutarli bisognerebbe farli smettere di usare pesticidi poi bisogna chiedergli cosa fanno la notte i trattori nei campi con i. rifiuti delle biomasse

da Pino 07/09/2022 18.37

Re:Caccia. Le associazioni agricole chiedono riforma 157 nei programmi elettorali

Se smettessero di buttare merda nei campi forse sarebbero più credibili e gli si potrebbe dare anche una mano ma così.....

da Girolamo 07/09/2022 16.44

Re:Caccia. Le associazioni agricole chiedono riforma 157 nei programmi elettorali

Cinghiali,martore,cornacchie,nutrie,piccioni ,tortore dal collare,storni,pappagalli del [email protected]@ ……tutti animali da mettere nelle specie cacciabili…….contenimento? Nooooo…….arrangiatevi….

da Lisandru 07/09/2022 16.18

Re:Caccia. Le associazioni agricole chiedono riforma 157 nei programmi elettorali

Si va bene ma l'ho già detto, non vorrei che questa invocazione, la riforma della 157, si limitasse solo al capitolo cinghiale perchè leggo sempre a braccetto, riforma 157/cinghiale e cosa dicono gli agricoltori delle altre forme di caccia?

da Carlo 07/09/2022 15.13

Re:Caccia. Le associazioni agricole chiedono riforma 157 nei programmi elettorali

peccato piangono sempre quando gli conviene a loro........

da roly 07/09/2022 14.26

Re:Caccia. Le associazioni agricole chiedono riforma 157 nei programmi elettorali

peccato piangono sempre quando gli conviene a loro........

da roly 07/09/2022 14.26

Re:Caccia. Le associazioni agricole chiedono riforma 157 nei programmi elettorali

le associazioni agricole devono andare a fare in cu......ooooooooooooooooooooooooooooooooooo

da re 07/09/2022 14.17

Re:Caccia. Le associazioni agricole chiedono riforma 157 nei programmi elettorali

Agricoli piagnoni. Basta aiuti.

da Foffo 07/09/2022 11.11