Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Acma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialeMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro


lunedì 8 agosto 2022
    
 
 
Nella giornata di giovedí 4 agosto é stata trasmessa al Ministero dell’Interno una specifica interrogazione volta a sollevare la questione di legittimitá su alcuni controlli effettuati da parte di guardie zoofile e forestali relativi l’avifauna allevata detenuta o esposta nell’ambito delle manifestazioni ornitologiche.
 
A darne notizia il Senatore Francesco Bruzzone, Presidente del Dipartimento Lega per la gestione della fauna, che in una propria nota fa sapere “negli ultimi tempi alcune azioni di controllo promosse da degli operatori del corpo dei carabinieri forestali, spesso in maniera congiunta con alcune associazioni animaliste, hanno fatto aumentare in maniera importante attriti e contenziosi tra i possessori di uccelli d’allevamento che si sono sentiti preventivamente accusati di esporre o detenere esemplari di provenienza selvatica, senza che ci fosse un nesso causale a supporto di questa tesi, subendo nel contempo le conseguenze dei controlli tra cui la manipolazione dei soggetti, pratica rischiosa per l’incolumitá dei passeriformi, in particolare durante la fase del canto.

Considerato che la natura giuridica propria degli uccelli d’allevamento risulta diametralmente opposta a quella della fauna selvatica (bene di esclusiva proprietá privata rispetto a patrimonio dello Stato) e che la giurisprudenza in materia ha piú volte ribadito tale distinzione, abbiamo inteso chiedere al Ministero se ritenesse o meno legittimi i controlli effettuati senza un apposito mandato giudiziario sui soggetti ornitici esposti o detenuti cosí come i sequestri effettuati sulla base di ipotesi di reato valutate in via del tutto discrezionale e senza che sussista alcun nesso causale tra la presunta provenienza illecita e il mero possesso degli esemplari detenuti”. 
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro

"1 toscano" Come tua virtuosa consuetudine non perdi occasione per mettermi in condizione di plaudere alla tua umana sensibilità........ merce rara di questi tempi, un abbraccio dal tuo amico ZERO

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 09/08/2022 21.35

Re:Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro

Noi sbagliamo paghiamo, a volte pure senza sbagliare... chi ammazza i richiami durante I controlli(più di un caso) perché non viene denunciato dagli agenti di polizia presenti, sarebbe un obbligo ma non lo fanno perché chi ci controlla non è imparziale . Vengono autorizzati ornitologi e veterinari con tessera LAC o CABS a controllare i richiami . Persone che non possono essere che guidate dalla loro ideologia

da Niko 09/08/2022 21.20

Re:Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro

Zero Assoluto mi associo al tuo dolore per la perdita del tuo amico. Per il resto non commento per chè qui ci sono solo offese, bassa politica e tanta incompetenza.

da 1 toscano 09/08/2022 19.25

Re:Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro

Le interogazioni parlamentari a senato già sciolto io le trovo una patacca per gonzi. Ma a tanti piace proprio tantissimo essere presi per i fondelli.

da Parodi 50 09/08/2022 18.16

Re:Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro

Ma possibile che n non vi va bene mai niente? Se un politico cacciatore cerca di fare i nostri interessi a prescindere dal partito politico di appartenenza ben venga, invece qua si parla di lega, comunisti ecc.ecc. Ma finitela che ormai siamo alla frutta e se qualcuno fa campagna elettorale chissenefrega se fa i miei interessi.

da Stufo 09/08/2022 16.28

Re:Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro

Che fai Francesco ??? Ti ricandidi o facciamo con Te un Associazione Venatoria ....e spazziamo via tutti ???

da Robespierre 09/08/2022 15.27

Re:Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro

Siamo ai saldi di fine stagione della lega di governo inconcludente. Naturalmente lisciando il pelo ai possibili ladruncoli di pulli nei meleti trentini.

da Goffre 09/08/2022 15.16

Re:Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro

A parte tutti quelli a cui Bruzzone non piace per vari motivi , sovrappeso,pochi capelli, occhiali, fede leghista......, ma ditemi voi quando mai abbiamo avuto un senatore che quando parla di caccia è competente e appassionato, andate a cercare Cetto Laqualunque che parla dei richiami mentre la Bio-massa della gente ha in mente solo lo stereotipato paperaro in palude con il richiamo di legno a trombetta,Il nostro mondo ha bisogno di competenza specifica della sua natura e Bruzzone e chi altri può rappresentarci nella " stanza dei bottoni " poi se non vi va bene ok chi arriverà a rappresentarci in futuro ( mi viene in mente un "santino" elettorale in quel di Genova dove un candidato vestito da cacciatore ( tipo vincenzovo ) esortava a votarlo .... peccato che aveva indossato la cartuccera alla rovescia con i fondelli delle cartucce rivolte verso il basso! Detto questo a parte che non son un parente di Bruzzone voglio ricordare su queste pagine il mio amico ex cacciatore Antonio che Domenica ci ha lasciato, Ciao Anto che la terra ti sia lieve!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 09/08/2022 15.12

Re:Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro

Punto 2 se sei della federarci sei tu che insulti me "e tanti altri"-- Punto 5 sicuto che ti chiami Ugo perchè vedi tu chiedi di firmarsi con nome e COGNOME ma il primo a trasgradire le regole sei tu a meno che non ti chiami ugo UGO hi hi hi--- Mario Rossi

da X Ugo 09/08/2022 9.26

Re:Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro

Cara Redazione qui sopra in rosso AVVISO AI COMMENTATORI punto 2 ) Evitare insulti e offese punto 5 ) Firmarsi con il proprio nome e non utilizzare lo spazio autore con frasi , risate , o altro . Chiedo che chi commenta sia obbligato a usare nome e cognome per conoscere questi fenomeni da tastiera . Grazie

da Ugo 09/08/2022 8.47

Re:Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro

caro Nico la tua ignoranza in materia, classico esempio di cavità cerebrale mononeuronica, non merita nemmeno risposta o commento perchè non mi abbasso a tal livello....se volevi palesare la tua somaraggine non avresti potuto scrivere di meglio......complimenti

da x Nico lo scienziato 09/08/2022 0.00

Re:Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro

Caro Te saludi, se i richiami allevati arrivano tranquillamente a 8-10 anni contro ai 3 anni dei peripezie in natura forse tanto male non li trattiamo o forse l'hai buttata lì senza sapere di cosa parli fenomeno

da Nico 08/08/2022 21.46

Re:Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro

La manipolazione (saltuariamente)sarebbe una pratica rischiosa per l'incolumità dei soggetti......detenerli (costantemente) in gabbie dove non riescono nemmeno a stendere le ali invece no...caro senatore se vuoi fare vedere che esisti non raccontare ca##ate

da Te saludi 08/08/2022 18.50

Re:Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro

Grazie Senatore, lei à uno di noi- Però non riesco a non provare amarezza quando leggo che anche l'Arma da il suo patrocinio.

da 1 toscano 08/08/2022 15.41

Re:Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro

La colpa è sempre degli altri, in Sicilia guidata da amici della Meloni non fanno neanche la preapertura... Tanti discorsi preelettorali e basta

da Carolo 08/08/2022 15.29

Re:Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro

Paura per il 25 settembre, invece di fare SOLO iniziative mediatiche chieda ai suoi successori liguri perché ad esempio il carniere giornaliero di una specie invasiva come la volpe è un capo giornaliero quando è il selvatico più presente insieme agli strameladetti ungulati. Gli incompetenti in regione oltre a tutto il resto stanno distruggendo la Caccia alla stanziale e alla migratoria e per questo andrebbero messi al rogo insieme ai responsabili della super associazione asfaltatrice che fa sempre più schifo.

da Avete Rotto!!!!!!!!! 08/08/2022 15.18

Re:Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro

siamo sotto elezioni ed il cadreghino traballa

da Mario 08/08/2022 14.40

Re:Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro

Senatore Bruzzone ogni volta che c'è da difendere la caccia lei è in prima linea e questo le fa onore,ce ne fossero di politici come lei.comunque se il 25 settembre come sembra dai sondaggi vincerete le elezioni avrete la possibilità di sistemare le cose Ispra compresa,la caccia ha bisogno di certezze ma purtroppo oggi non è così saluti a tutti

da Pep66 08/08/2022 13.20

Re:Legittimità dei controlli sugli uccelli allevati. Bruzzone interroga il Ministro

Bene senatore,è giusto fare chiarezza.

da Mario 08/08/2022 10.26