Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariConsiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccio

News Caccia

Progetto riserve Coldiretti. Interviene anche Sparvoli


venerdì 8 luglio 2022
    

 
 
Anche il Presidente di Anlc, Paolo Sparvoli, ha commentato la notizia dell'interessamento di Coldiretti al mondo delle riserve venatorie, per cui si vocifera sia in programma la presentazione di un progetto in alleanza con Fondazione  Una.
 
 
Ecco l'intervento di Sparvoli:
 
Progetto riserve: una iniziativa nebbiosa e piena di rischi
 
Forse è comprensibile che una organizzazione come Coldiretti miri a cercare una risorsa economica extra con la quale recuperare reddito.

Ciò che non è comprensibile, invece, è l’atteggiamento di accondiscendenza mostrato da qualche associazione venatoria come Federcaccia, Enalcaccia e Arcicaccia che sembrano condividere in pieno la pericolosa iniziativa di Coldiretti.

Per noi della Libera Caccia l’art. 842 è e resta una pietra basilare sulla quale è fondata la caccia sociale e popolare che contraddistingue l’attività venatoria italiana differenziandola profondamente dalle forme onerose (e privatistiche) in uso in altre nazioni.

Qualsiasi tentativo di smantellare questo fondamento, anche attraverso il meccanismo nebuloso ed equivoco di una associazione di Riserve, troverà nella Libera Caccia un avversario irriducibile e agguerrito e, soprattutto, “dichiarato”!

Infatti, un conto è cercare e individuare sinergie e forme di collaborazione con il mondo agricolo, e un altro conto è subire questa ventilata offensiva privatistica di Coldiretti, peraltro non analizzata preventivamente con l’associazionismo venatorio.

Se la Fondazione UNA, alla quale ANLC non aderisce, pur apprezzandone e condividendone alcune meritorie iniziative, ritiene di percorre questa strada senza un ampio e preventivo confronto associativo, se ne assumerà, nei confronti dei cacciatori italiani, responsabilità e conseguenze, insieme a Federcaccia e Enalcaccia.

Una considerazione a parte va poi fatta sullo strano atteggiamento di Arcicaccia – in particolare del suo presidente – il quale, pur rivestendo la carica di vicepresidente di UNA, sembra cadere dal pero di fronte alla posizione assunta proprio da UNA e chiede le dimissioni del suo presidente Zipponi.

Se non si trattasse del solito doppiogiochismo demagogico, e se lo stupore e il disaccordo fossero veri, allora Arcicaccia non dovrebbe limitarsi a fare comunicati di fuoco chiedendo le dimissioni di Zipponi, ma dovrebbe immediatamente uscire da UNA senza continuare a tenere il piede in due scarpe.

Una domanda doverosa, infine, va rivolta proprio ad UNA e al suo ruolo sull’iniziativa di Coldiretti e, soprattutto, sulla sua posizione in merito all’art. 842.
Tutto l’associazionismo venatorio e soprattutto i cacciatori italiani vorrebbero avere le idee chiare.

Roma 6 luglio 2022
Il presidente
Paolo Sparvoli
 
 
E' seguito un nuovo comunicato di Arci Caccia, con alcune precisazioni in merito proprio alle dichiarazioni di Sparvoli
 
Associazione riservisti: altri si uniscono al coro dei critici, ma travisando i fatti
 
Dopo la nostra denuncia, arriva diffusa la critica all’iniziativa dell’Onorevole Zipponi (CNCN, Armieri, Beretta) in alleanza con la Coldiretti. Dopo la Confavi del Lazio, che la censura e chiede dimissioni a tutti, anche la Liberacaccia si unisce al coro, travisando, però, fatti e antefatti. Punto primo, il Presidente Maffei non è Vicepresidente di Fondazione Una. Punto secondo, come ammesso dallo stesso Sparvoli, l’idea originaria di Fondazione Una era buona e tuttora valida, così come molte delle iniziative messe in campo. Non occorre buttare il bambino con l’acqua sporca, Arci Caccia non esce dagli organismi se ritiene di essere nul giusto, chiede a chi ha sbagliato di farlo, in modo da riportare la barra nella giusta direzione. Considerazione che potremmo mutuare sul tema a noi più caro, quello dell’unità del mondo venatorio, percorso naturale, che tutti i cacciatori vogliono, ma che trova sul suo cammino personalismi e centri di potere. Rimuoviamo ciò che si oppone al processo unitario e finalmente potremo concludere nel migliore dei modi, dando futuro e speranza alla caccia in Italia.
 
 
Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Progetto riserve Coldiretti. Interviene anche Sparvoli

Hahahaha.......questi nn considerano che fra un pò la spina dorsale del paese produttivo e con di pendenti nn arriva fa fine mese......forse sperano negli INFLUENCER....CHE ISTIGHINO A DIVENTARE.......ASSASSINI !!!

da Annibale 11/07/2022 3.13

Re:Progetto riserve Coldiretti. Interviene anche Sparvoli

Non ti resta che votare PD e andrete come in Toscana.

da X questo qua sotto 10/07/2022 22.21

Re:Progetto riserve Coldiretti. Interviene anche Sparvoli

Hai visto fucino cane cosa si sono rivelati gli atc prima potevamo cacciare in tutta Italia poi sembravano che facessero piccole riserve e paradiso dei cacciatori invece sono state fatte x le poltrone e se uno vuole cacciare in altri atc deve pagare prima invece si andava in tutta Italia alcune sono gestite bene ma la maggior parte sono solo truffe x chi paga pensate un po a non pagare latc e noi cacciatori con quei soldi della quota quanta selvaggina compriamo loro ci hanno fatto credere che cacciamo solo noi nel nostro territorio a casa tutti gli altri poi con gli anni tramite conoscenze o magari qualche favore dentro altra gente più soldi ci sono meglio e io parlo soprattutto della Lombardia che è un vero schifo com'è gesta penso che non devono decidere le province e i vari atc penso che deve essere uguale x tutta la regione il calendario venatorio e la politica di caccia non che ogni provincia decide ciò che vuole

da Re rob 10/07/2022 20.59

Re:Progetto riserve Coldiretti. Interviene anche Sparvoli

X Re rob.ma come sentendo la Fidc,per la 157/92;gli ATC erano la salvezza della caccia in Italia!!!!!!!! un caro saluto

da Fucino Cane 10/07/2022 14.25

Re:Progetto riserve Coldiretti. Interviene anche Sparvoli

con tutte le vostre associazioni venatorie vendute per qualche tessera in piu per le poltrone, avete rovinato la caccia viva!! ACR ,viva la caccia!!!il futuro sono i cacciatori!!andate a casa!!!!!

da fabio m 09/07/2022 16.02

Re:Progetto riserve Coldiretti. Interviene anche Sparvoli

Il futuro è nostro.

da Turdus Merula 09/07/2022 14.04

Re:Progetto riserve Coldiretti. Interviene anche Sparvoli

Lasciate perdere gli eterni sconfitti e venite tutti mercoledì 13 luglio, alle ore 10.30 a Palazzo Rospigliosi a Roma, in via XXIV Maggio 43 dove nascerà il futuro della caccia italiana.

da Viscarda 09/07/2022 9.13

Re:Progetto riserve Coldiretti. Interviene anche Sparvoli

Caro Ugo spero bene ma essendo un vecchio cacciatore mi ricordo quando Cantelli si mise di traverso per la 157 poi si allineo come tutti.Certo Sparvoli non ha le p000 di Cantelli ed è proprio per questo che "spero bene" nel senso che già abbia dato il suo benestare.

da serpico 08/07/2022 21.03

Re:Progetto riserve Coldiretti. Interviene anche Sparvoli

Sono molto , molto , ma cosa dico molto , moltissimo contento di sapere che ANCL non aderisce a UNA !!! Meno male che c' e' ancora qualcuno che ragiona e che ha gli occhi bene aperti . Grande Sparvoli !! Tieni duro e non farti prendere in giro !!

da Ugo 08/07/2022 18.54

Re:Progetto riserve Coldiretti. Interviene anche Sparvoli

Progetto fallito prima di nascere. Pochissimi pagheranno per sparare a un cinghiale. Le AFV ci sono già e sono gestite da CONFAGRICOLTURA/EPS. Coldiretti stavolta fa un buco nell’acqua.

da Plinio il giovane 08/07/2022 14.46

Re:Progetto riserve Coldiretti. Interviene anche Sparvoli

Condirettore non si accorge che i distruttori di ambienti e di animali sono alcuni dei loro contadini certi dell ambiente non gliene frega niente tagliano tutto piante rive e usano pesticidi se giusto togliamo le atc e quei soldi diamoli agli agricoltori e loro pensano a tenere l'ambiente e la selvaggina così guadagneranno di più tanto le atc servono solo x le poltrone e basta

da Re rob 08/07/2022 14.06

Re:Progetto riserve Coldiretti. Interviene anche Sparvoli

Giustamente le AAVV si stanno preoccupando dell'arrivo di Coldiretti... Non sarà difficile per il pubblico capire subito chi finora ha solo lucrato e chi invece vorrebbe fare ( meglio !) di quanto fatto ( un caxxo !) fino ad oggi. Tremate.... tremate....

da A.le 08/07/2022 12.47

Re:Progetto riserve Coldiretti. Interviene anche Sparvoli

Sinceramente preferisco pagare il giusto ed avere il territorio ben gestito della riserva dove vado, che pagare 100€ in ATC è trovare la selva nera, piena di ungulati e pazzi scatenati chinghialari. Sparvoli si vergogni del disastro che avete fatto con la 157/92 e gli ATC.

da Avete Rotto!!!!!!!!!!!!! 08/07/2022 10.54

Re:Progetto riserve Coldiretti. Interviene anche Sparvoli

Alla fine della fiera se vuoi cacciate su un territorio devi pagare il proprietario,chiamiamola riserva o come vogliamo,art.842 aggirato elegantemente e,come nel passato,se hai soldi vai a caccia se no stai a guardare. In quanto agli atc, rifugio di trombati dalla politica e dalle AV,prima chiudono meglio è per tutti.A mio avviso questa è ka situazione oggi

da Mino 51 08/07/2022 10.34

Re:Progetto riserve Coldiretti. Interviene anche Sparvoli

Di territorio libero in Italia non c'è più le atc sono come proprietà private se ti accettano paghi ed cacci altrimenti stai fuori alcune pagando fior di soldi fanno schifo gestite male e manca pure la selvaggina causa abitat distrutti non sono a favore di riserve ma neppure a favore di alcuni atc soprattutto in pianura padana

da Re rob 08/07/2022 10.07