Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Il News Feed non è attualmente disponibile. Messaggio di errore:Errore del server remoto: (403) Non consentito.

News Caccia

Toscana. Approvato Piano controllo gazza e cornacchia


giovedì 24 marzo 2022
    
 
Lo scorso 21 marzo la Regione Toscana ha approvato il piano regionale di controllo di gazza e cornacchia 2022-2026 al fine della prevenzione dai danni alle attività agricole e zootecniche ed alle popolazioni di avifauna nidificante e lagomorfi, oggetto di predazione.
 
Le due specie sono in crescita un po' ovunque, nonostante i piani di controllo ed il prelievo venatorio. In prima istanza saranno incaricati gli Agenti di Polizia Provinciale, che provvederanno anche al coordinamento e controllo degli interventi; questi potranno avvalersi e delegare, come previsto dall’art. 37 L.R. 3/94, le Guardie Giurate Venatorie Volontarie; in tal caso, oltre alla GGVV responsabile dell’intervento, le attività di controllo e gestione delle trappole, nonché l’abbattimento eutanasico dei capi catturati, saranno consentite anche a personale abilitato a seguito di apposito corso e verifica finale ai sensi dell’art. 37 L.R. 3/94, nominalmente autorizzato.
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Toscana. Approvato Piano controllo gazza e cornacchia

Anni fà ai corvidi la vigilanza su(Gazze e cornacchie)si sparava al nido,poi questo è stato vietato dagli anticaccia,questo divieto ha portato alle conseguenze che oggi abbiamo???????

da Fucino Cane 25/03/2022 10.06

Re:Toscana. Approvato Piano controllo gazza e cornacchia

Ah... Per sparare a gazze e cornacchie, serviva l'approvazione di un piano di controllo. Serviva l'intervento delle guardie venatorie. Porca miseria. Non si finisce mai di imparare. Ora chi glielo dice alla mia carabina?

da Hunter74 24/03/2022 23.16

Re:Toscana. Approvato Piano controllo gazza e cornacchia

coi piccioni torraioli non ce la facciamo piuuuuuu siamo disperati cacano dappertutto

da Via libera abbattimento piccioni 24/03/2022 21.26

Re:Toscana. Approvato Piano controllo gazza e cornacchia

Le gazze ,i corvi ,i gabbiani ,le volpi ecc.. dovrebbero essere cacciate 13 mesi all'anno ,questo è l unico piano efficace.Contenere i nocivi e i predatori di nidi salverebbe il 50% degli uccelli; un altro 40% si salverebbe se si vietassero i pesticidi ma gli anticaccia pensano solo a quel 10% che rappresenta il prelievo dovuto alla caccia .

da Trapper 24/03/2022 17.49

Re:Toscana. Approvato Piano controllo gazza e cornacchia

Piano Piano mi raccomando fate con calma

da Roly 24/03/2022 17.35

Re:Toscana. Approvato Piano controllo gazza e cornacchia

Piano Piano mi raccomando fate con calma

da Roly 24/03/2022 17.35

Re:Toscana. Approvato Piano controllo gazza e cornacchia

abito in zona di città circondata da molto verde e dalla mia finestra osservo a distanza abbastanza ravvicinata come gazze e anche cornacchie esplorano meticolosamente tra i rami degli alberi in zona alla ricerca di nidiacei che poi puntualmente vedo beccare a terra nel giardino adiacente alla abitazione-mi domando quando la regione campania adotterà un provvedimento per contenere queste specie nocive .

da giovanni 82 24/03/2022 16.26

Re:Toscana. Approvato Piano controllo gazza e cornacchia

da anonimo 24/03/2022 16.16

Re:Toscana. Approvato Piano controllo gazza e cornacchia

avete rotto le scatole. il problema lo possoni risolvere solo i cacciatori non le impreparate e scarse GGVV Polizia Provinciale ecc. la gazza è un uccello furbo va prelevato con carabine con ottiche , gabbie , calibro 12 , con tutto quanto possibile disponibile da PESRSONALE preparato che non sono le figure descritte nell'articolo. FATE RIDERE

da GAZZA 24/03/2022 15.00