Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Al Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"

News Caccia

Sparvoli e i referendum


lunedì 13 dicembre 2021
    

 
 
Anche il presidente della ANLC, Paolo Sparvoli, è intervenuto sul mancato referendum anticaccia. Il Comitato “Sì aboliamo la caccia” - scrive in una nota -  dopo aver ammesso il prevedibile fallimento della loro insensata offensiva referendaria,  sembra intenzionato a “continuare a combattere i cacciatori e chi protegge interessi personali, sia in politica, negli apparati industriali e commerciali, che tra i media e le stesse associazioni animaliste ed ambientaliste”.
 
 
Prosegue, quindi, la violenta lotta intestina fra le varie componenti della galassia anticaccia che ha visto le principali associazioni nazionali condannare senza mezzi termini l’iniziativa referendaria giudicata non solo velleitaria ma anche profondamente sbagliata proprio per quanto riguarda lo smantellamento di un impianto legislativo come la legge 157/92. Una legge ormai datata - prosegue Sparvoli - che abbiamo sempre ritenuto piena di gravi errori e di pesanti ingiustizie nei confronti dei cacciatori e che, oggi più che mai, necessita di una profonda e non più rinviabile rivisitazione, non di una totale cancellazione come previsto dalla assurda proposta di referendum. La Corte di Cassazione, avendo ritenuto irregolare oltre il 34% delle firme ha anticipato l’ordinanza prevista per la metà di gennaio e ha rigettato con fermezza la proposta totalmente antiscientifica di un comitato raccogliticcio e improvvisato che non ha raccolto consensi fra gli italiani ormai stanchi di simili rigurgiti anticaccia che, una volta di più, mostrano chiaramente le loro radici ideologiche tipiche di un fondamentalismo animalista del quale il nostro Paese non ha certamente bisogno. Cestinata, quindi, questa ennesima e irragionevole offensiva - conclude - la Libera Caccia esorta a non abbassare la guardia e raccomanda a tutti i propri soci e a tutti i cacciatori italiani un comportamento sempre più responsabile ed etico nei confronti non solo dell’ambiente e della fauna ma anche di tutti i cittadini che, a vario titolo, godono di questa nostra meravigliosa natura così ricca di biodiversità.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Sparvoli e i referendum

Un'altro sottopanza della fidc

da Ma ci faccia il piacere 15/12/2021 9.59

Re:Sparvoli e i referendum

"" legge 157/92. Una legge ormai datata - prosegue Sparvoli - che abbiamo sempre ritenuto piena di gravi errori e di pesanti ingiustizie nei confronti dei cacciatori e che, oggi più che mai, necessita di una profonda e non più rinviabile rivisitazione,"" SEEE adesso che avete avete visto lo spettro di un referendum, fai (fate ) queste dichiarazioni.Quando sono anni che noi cacciatori constatiamo che urgono modifiche,e che alcuni presidenti di AV non riconosciute (e altri parlamentari) hanno fatto proposte per modificare la 157 in tempi politicamente favorevoli per la riuscita di una modifica. Adesso recriminate le modifiche proprio voi delle AV riconosciute che avete avversato e affossato qualsiasi proposta per personalismi ideologici verso i proponenti. Ma fatemi il piacere voi e le vostre doglianze tardive di minimo 10 anni.

da Bekea 14/12/2021 17.44

Re:Sparvoli e i referendum

QUI FANNO I KOMPAGNI PER CONVENIENZA ... e cosi non ti toccano ma se gli vai contro pelo sei FINITO ...meglio fare il kompagno cè solo da guadagnarci questa è la democrazia italiana tutto il popolo a destra e chi ci governa ( una manciata di prsone) a sinistra e questo per dare ragione a ROCCO ... che ha scritto la VERITA'

da CIC 14/12/2021 14.42

Re:Sparvoli e i referendum

Secondo me non c'è molto da gioire. Prima o poi ce la faranno.....le associazioni venatorie, il mondo delle fabbriche di armi, gli agricoltori ben pensanti, i politici pensino per tempo a rivedere la legge che regola la caccia...il problema va risolto alla radice altrimenti si andrà avanti con limitazioni alle specie sempre maggiori...

da claudio di anzio 14/12/2021 14.21

Re:Sparvoli e i referendum

Sparvoli......nn mi dica che nn sa cosa si tramava nel retrobottega...sarebbe un insulto alla sus intelligenza.....

da Annibale 14/12/2021 12.57

Re:Sparvoli e i referendum

E’ dal 21 febbraio 1848 che Karl Marx e Friedrich Engels dettero vita al comunismo  E’ dallo loro nascita che dimostrano la loro violenza verbale e fisica con chi non la pensa come loro. Basta informarsi sulla loro storia per non rimanere scandalizzati del loro comportamento incivile antidemocratico affamatore dei popoli e sobillatori delle masse ignoranti. Anche oggi se pur più in moto velato la loro vigliaccheria si assiste giornalmente leggendo i quotidiano e toccando con mano la dove comandano. Per questo vanno combattuti con tutti i mezzi.

da Rocco 14/12/2021 12.38

Re:Sparvoli e i referendum

Il referendum è il male minore: si chiude e via. Almeno non paghiamo più nulla e non rischiamo più nulla. Il peggio invece è la roba COMUNISTA, ti mandano ma vorrebbero che non ci andassi mai, e allora ricorsi al TAR, controlli capziosi fatti perfino da anticaccia, leggi che per rinnovare il porto d’armi ti servono 2.000 euro.

da Ho capito da tempo che i COMUNISTI sono un tumore 14/12/2021 12.13

Re:Sparvoli e i referendum

QUESTO QUA SOTTO DOVREBBE ESSERE IL GEMELLO DI lUCA. Dice tutto e di tutto il contrario.

da qualcuno se ne prenda cura 14/12/2021 9.44

Re:Sparvoli e i referendum

Leggo qui sotto i commenti di tanta gente che parla per parlare. Ma di politica e di come funzionano le cose nella società di oggi non sa una pippa. E soprattutto s'informa al bar o in armeria, dimostrando di avere il cervello di un cinquestelle. Sono almeno cinquant'anni che certi agricoltori puntano (col referendum) ad abrogare l'842. E c'hanno provato in tutti i modi, finanziando prima i radicali, poi i verdi e gli ambientalisti. Oggi sono ancora più determinati perchè il bistrattato cinghiale fa danni ai loro prodotti "figo", ma soprattutto perchè vorrebbero offfrirlo sulle tavole dei loro agriturismi. A km-zero e a costo quasi zero. Quindi, visto che sono molto potenti (muovono quasi un quinto del PIL), controllano tutti i grandi partiti, in un modo o nell'altro (referendum, legge o decreto d'emergenza) ci riproveranno. Prima lo capiamo e prima le nostre associazioni potranno cercare di attrezzarsi. Se anche noi saremo capaci di assecondarle. L'alternativa assicurazione privata è come tagliarsi gli attributi davanti a una bellissima brasiliana vogliosa. E non è vero che in questo frangente gestito da anticaccia squinternati (ma la matrice dovrebbe far riflettere chi conosce un po' di storia specifica) le associazioni venatorie non hanno fatto niente. Sotto sotto, come era giusto fare, quelle che hanno ancora qualche radice sul territorio e a Roma (e non sono molte, massimo due o tre) si sono date da fare. Il colpo gobbo l'hanno fatto i radicali (ex) che hanno imposto (approvato all'unanimità, compreso il centrodestra compatto) una leggina per far firmare online. Se non riusciremo a far riconsiderare alla svelta i parametri per la raccolta delle firme per richiedere un referendum, il prossimo potrebbe essere un gioco da ragazzi. Una nota passionale: la migratoria non è vero che è di tutti. La migratoria segna la sua abbondanza (o la sua assenza) in relazione alle coltivazioni che trova. Vedi allodola, per esempio.

da Capittomihai! 14/12/2021 9.07

Re:Sparvoli e i referendum

XRocco: bravo Rocco commento che condivido al 100%,obiettivo e veritiero,solo gli invasati vedono solo il rosso,purtroppo non è cosi

da Mino 51 14/12/2021 8.55

Re:Sparvoli e i referendum

Eppure ci sarebbe un modo per fare l'interesse comune tra noi e il vero ambientalismo : basterebbe eliminare o limitare a puro fenomeno folkloristico ,tutte le associazioni di falso e ipocrita ambientalismo e i nostri rappresentanti che accettano o subiscono ( fate voi ) condizioni accomodanti e al ribasso. Proviamo a fare un po' di proposte. A unico atc per ogni regione (migratoria) B stanziale solo nella propria provincia C previo pagamento di una quota iniziale( mettiamo 50 euro) che da' diritto di prelazione si può ottenere - permesso tipo uno ,10 giornate alla stanziale nella propria regione a 10 euro per giornata effettivamente svolta - permesso tipo due , 15 giornate in tutta Italia 10 euro/giornata D apertura generale ; 3° domenica settembre ,chisura 3° febbraio con calendario sostenibile intelligente per specie E inflessibilità con chi infrange le regole ,con forme di caccia assimilabili al bracconaggio ( ma la stessa inflessibilità e intransigenza la esigiamo anche verso tar ,ispra ,anticaccia espliciti e subdolamente inseriti nei posti decisionali.)

da Trapper 14/12/2021 8.52

Re:Sparvoli e i referendum

Aspetto gli eventi. A scanso di equivoci dico subito che sono di dx. Sembra che il duo Matteo Giorgia vogliano portare dudù al piano più alto. Ricordo il tradimento di questo affarista della politica e per me chi tradisce è si rimangia la parola data è una persona inaffidabile. Se così fosse alle prossime elezioni il mio voto e di chi posso convincere lo prendono col caz@@.

da Rocco 14/12/2021 2.15

Re:Sparvoli e i referendum

Un commento sensato e che condivido è quello di TRAPPER. E' ora di finirla di abbassare sempre la testa e di continuare col "rinunciamo a qualcosa per non perdere tutto". Perdiamo tutto piuttosto. Ma da leoni. Non da pecore.

da Hunter74 14/12/2021 0.57

Re:Sparvoli e i referendum

ecco lì siamo belli e a posto!!!!!! Cavalcando la tigre ( o meglio il gatto morto in tangenziale ) della vittoria????? Sob???? Del naufragio del referendum per altri anni ( non dico il numero perchè mi sa di presagio dello stop a caccia e cacciatori ed amen ) dicevo con questa super vittoria con fronde di quercia e spade incrociate i vari dirigenti/presidenti/ PRZZI GROSSI delle AAVV ci diranno che hanno fatto tanto ma tanto per la caccia ,,,,,,,,,,,,,,,,,, e giù premi . quaglie d'oro, gentiluomini e cacciatori. fagiani dorati ed altro da appuntarsi al petto

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 13/12/2021 20.53

Re:Sparvoli e i referendum

anche la Libera caccia come la Federcaccia non hanno fatto una sega e adesso fanno i Vincitori...ma si potrà dico io... buttate a mare i Kompagni ...

da Kompagni no grazie 13/12/2021 20.47

Re:Sparvoli e i referendum

Spavaroli anche tù vuoi salire sul carro dei vincitori. Dove sono i tuoi meriti ? Ma fammi il piacere........

da bretone 13/12/2021 20.14

Re:Sparvoli e i referendum

Sono quelli del pd e di piu’ europa Che devono farsi una visitapsichiatrica ma una volta al giorno!

da Mariolino umbro 13/12/2021 19.34

Re:Sparvoli e i referendum

Comunisti e radicali cancri dell’Italia.

da Adolfo 13/12/2021 19.26

Re:Sparvoli e i referendum

Ricordiamoci cosa è successo dopo i precedenti fallimenti dei referendum anticaccia : quello che non riuscirono a ottenere attraverso un voto l'hanno ampiamente ottenuto attraverso una lenta e inesorabile strategia.Il loro obiettivo non è quello di chiudere la caccia ma di restringerla sempre di piu'.Ogni cambiamento è coinciso con una limitazione e il terreno personon l'abbiamo più recuperato,tar ,comitati scientifici.Studi di settore e politica sono tutti faziosamente contro di noi.Basta abbassare sempre la testa !non vogliamo più sentirci dire " rinunciamo a qualcosa per non perdere tutto".Vogliamo esercitare la nostra passione nella pienezza dei diritti :atc solo per stanziale ,atc unico per ogni regione per la migratoria e possibilità di usufruire di 10 giornate extraregionali ( pagando una piccola quota giornaliera ) Apertura ol 20/9 chiusura il 20 /2

da Trapper 13/12/2021 19.15

Re:Sparvoli e i referendum

verini è uno psicopatico pericoloso da internare...

da PD andate a casa 13/12/2021 19.03

Re:Sparvoli e i referendum

Da soli la maggioranza non ce l'hanno. Penso invece che fra Meloni e Salvini, secondo i sondaggi, hanno il 40% e qualche amico dei cacciatori fra l'altro 60% si trova. Quindi, io penso che avremo una maggioranza in Parlamento capace, se vuole, di modificare la 157 sulla base delle nostre giuste aspettative. Lo faranno?

da Vedremo 13/12/2021 18.48

Re:Sparvoli e i referendum

I comunisti e i radicali sono il peggio del peggio.

da Mino 13/12/2021 18.12

Re:Sparvoli e i referendum

C'è da lamenti e come della aaw almeno di questo. Non vuole lo smantellamento della 157 nonostante asserisca che è una legge datata che abbiamo sempre ritenuto piena di gravi errori e di pesanti ingiustizie nei confronti dei cacciatori e che, oggi più che mai, necessita di una profonda e non più rinviabile rivisitazione, ma non ci dice cosa vuol tenere in piedi. Forse la parte di legge che garantisce la facoltà dei cinghalisti di occupare territori per estensione simili a parchi per le loro battute di “caccia”? O forse quell'art. che tutti i cacciatori migratoristi debbano pagare ugual tangente per i danni causati da cinghiali e similari pur non essendo responsabili di danni ne agricoli ne stradalifatti dalle loro prede? Relegarli nel loro territorio anagrafico perché si ha la certezza non il sospetto che simili cacciatori possano approfittare della stanziale “protetta e lavorata” dai residenti? Magari tenere il cane a guinzaglio nel mese di Gennaio per paura che questi possa assaltare stanziale appena immessa MA QUANDO MAI NELLA QUASI TOTALITA’ DEGLI ATC nel territorio per la riproduzione O ANCOR MEGLIO APRIRE A FINE SETTEMBRE IN QUANTO I CANI SI POTREBBERO AVVENTARE SUI NASCITURI ARÌ QUANDO MAI QUESTO SUCCEDE? Ce ne sarebbero molte altre ma poi sforerei.

da E' da buttar bimbo e acqua sporca 13/12/2021 16.52

Re:Sparvoli e i referendum

C'è da lamenti e come della aaw almeno di questo. Non vuole lo smantellamento della 157 nonostante asserisca che è una legge datata che abbiamo sempre ritenuto piena di gravi errori e di pesanti ingiustizie nei confronti dei cacciatori e che, oggi più che mai, necessita di una profonda e non più rinviabile rivisitazione, ma non ci dice cosa vuol tenere in piedi. Forse la parte di legge che garantisce la facoltà dei cinghalisti di occupare territori per estensione simili a parchi per le loro battute di “caccia”? O forse quell'art. che tutti i cacciatori migratoristi debbano pagare ugual tangente per i danni causati da cinghiali e similari pur non essendo responsabili di danni ne agricoli ne stradalifatti dalle loro prede? Relegarli nel loro territorio anagrafico perché si ha la certezza non il sospetto che simili cacciatori possano approfittare della stanziale “protetta e lavorata” dai residenti? Magari tenere il cane a guinzaglio nel mese di Gennaio per paura che questi possa assaltare stanziale appena immessa MA QUANDO MAI NELLA QUASI TOTALITA’ DEGLI ATC nel territorio per la riproduzione O ANCOR MEGLIO APRIRE A FINE SETTEMBRE IN QUANTO I CANI SI POTREBBERO AVVENTARE SUI NASCITURI ARÌ QUANDO MAI QUESTO SUCCEDE? Ce ne sarebbero molte altre ma poi sforerei.

da E' da buttar bimbo e acqua sporca 13/12/2021 16.52

Re:Sparvoli e i referendum

Delle AAVV c'è da lamentarsi eccome,sono diventate un poltronificio per trombato dalla politica,per il resto, amico mio cerca di raccogliere l invito della redazione che forse è meglio

da Mino 51 13/12/2021 16.50

Re:Sparvoli e i referendum

ORA SIAMO PERÒ SOTTO ATTACCO DELLA PROPOSTA DI LEGGE DEL CONUNISTA (Pd) VERINI E DI +EUROPA DI MAGI che prevede la riconsegna delle munizioni a caccia chiusa e la visita psichiatrica annuale. I SOLITI COMUNISTI E I SOLITI RADICALI VERI NEMICI DELLA CACCE DELLE ARMI LEGALI. Mi raccomando alle prossime elezioni votare Pd o + Europa o 5 stelle e poi lamentatevi delle associazioni venatorie!!!

da Comunisti e radicali, i soliti avversari! 13/12/2021 15.42