Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bilancio sociale Fidc "raddoppia impegno sociale dei cacciatori"Mazzali: animalisti distruggono un altro capannoToscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalistaAcma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Macerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Spagna. I cacciatori si oppongono a moratoria tortora


martedì 20 aprile 2021
    

 
 
Al tavolo nazionale della caccia del Ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione (MAPA), la Federazione Spagnola della Caccia ha fatto presente la necessità di attuare un piano di gestione alternativo a quello proposto, che includa la caccia sostenibile della tortora ed eviti la moratoria di quattro anni, poiché potrebbe implicare la scomparsa della specie nel caso si escludessero cacciatori e agricoltori dalla sua gestione.

All'incontro, presieduto da Esperanza Orellana, direttore generale dello sviluppo rurale e delle politiche forestali del MAPA, hanno partecipato Manuel Gallardo, presidente della RFEC, Jose María Gallardo e José Maria Mancheño, rispettivamente presidenti delle federazioni Extremadura e andalusa , insieme ad altri rappresentanti di diverse organizzazioni.

La RFEC ha evidenziato che il modello presentato non è conforme alla stessa Direttiva Europea sugli Uccelli, poiché non tiene conto dei diversi scenari che la norma stessa offre escludendo, proprio perchè esclude la caccia sostenibile. Un soluzione che è stata recentemente adottata in altri programmi di caccia adattivi di successo, come per le oche zampe rosee.

La RFEC ha anche avvertito che le pressioni anticaccia sulla Commissione Europea potrebbero provocare una grande disaffezione degli oltre 7 milioni di cacciatori europei verso le istituzioni europee per la marcata tendenza animalista.

La Federazione si impegna a un utilizzo minimo che non si esaurisca con la gestione della caccia in migliaia di riserve in Spagna e che ha portato al recupero della specie negli ultimi anni.

Di fronte a questa realtà, la Federazione continuerà a collaborare con il MAPA affinché la gestione venatoria sia integrata come parte fondamentale del recupero della specie, nell'obiettivo di garantire che le proposte presentate siano il più rispettose possibile con gli sforzi che il settore  dedica alla conservazione della specie.

 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Spagna. I cacciatori si oppongono a moratoria tortora

Jamesin: non ricordi bene oppure non eri nato, negli anni 70 apertura generale era l'ultima domenica di Agosto, negli anni 80 la caccia alla tortora apriva il 18 Agosto e nei giorni di sabato e domenica successive

da Pietro 22/04/2021 15.34

Re:Spagna. I cacciatori si oppongono a moratoria tortora

INFORMATI PRIMA aspetta le prossime elezioni nazionali poi vediamo chi si deve informare ....

da Ugo 22/04/2021 9.25

Re:Spagna. I cacciatori si oppongono a moratoria tortora

non capisco in Marocco, Libano, Tunisia, e tutto il nord Africa sparano alle tortore da anni e anni e sono sempre di più, qua si spara sempre meno e sono sempre in calo!! basta bugie. Le tortore sono in forte espansione ma vanno dove ci sono gli habitat giusti che in Italia non ci sono più.

da Roby 22/04/2021 6.58

Re:Spagna. I cacciatori si oppongono a moratoria tortora

Le tortore negli anni settanta ottanta prima della 157 si prendevano dal 20 agosto a fine mese agosto poi ai primi di settembre stavano già in migrazione. Ma a parte questo la ragione che dico da anni è sempre la stessa : mancano gli alberi da frutta gli habitat e l'ambiente sano altrimenti non si spiega come in altre nazioni ci fanno turismo venatorio.

da Jamesin 21/04/2021 23.07

Re:Spagna. I cacciatori si oppongono a moratoria tortora

Ugo, ma perchè continui a dire cose di cui non sai niente?

da informati prima.... 21/04/2021 17.28

Re:Spagna. I cacciatori si oppongono a moratoria tortora

In Italia e dal 1978 che non si può più sparare alla tortora specie nel mese di aprile eppure nonostante ciò non si vedono più i banchetti di una volta. Che fine hanno fatto? E meglio che venga vietata la caccia primaverile in tutto il mondo.

da Cacciatori calabresi 21/04/2021 10.45

Re:Spagna. I cacciatori si oppongono a moratoria tortora

" La RFEC ha avvertito che le pressioni ANTICACCIA sulla Commissione Europea potrebbe provocare una grande disaffezione degli oltre 7 milioni di cacciatori europei verso le istituzioni europee per la marcata tendenza animalista " Come è successo in Italia per PD e 5 Stalle ....

da Ugo 21/04/2021 9.29

Re:Spagna. I cacciatori si oppongono a moratoria tortora

L'ultimo decennio è stato il più caldo da sempre sono previste catastrofi ambientali a livello globale e questi continuano a rompere i cog.....i ai cacciatori!

da Passatore 21/04/2021 7.15

Re:Spagna. I cacciatori si oppongono a moratoria tortora

Non vi preoccupate che siamo noi in Italia a proteggere la tortora continuate a fare turismo venatorio.

da Jamesin 20/04/2021 18.16

Re:Spagna. I cacciatori si oppongono a moratoria tortora

I cinghialari devono andare a lepri, la pre apertura gliele disturba

da tanta ciccia poco cervello 20/04/2021 16.43

Re:Spagna. I cacciatori si oppongono a moratoria tortora

Si... le tortore e i colombacci si cacciano in Agosto. Presidenti regionali Italiani Svegliatevi......

da Pietro 20/04/2021 15.39

Re:Spagna. I cacciatori si oppongono a moratoria tortora

Olè!!!

da Pino 20/04/2021 12.04

Re:Spagna. I cacciatori si oppongono a moratoria tortora

tutta un' altra musica rispetto a noi

da ammazzatordi 20/04/2021 11.56

Re:Spagna. I cacciatori si oppongono a moratoria tortora

Meno male che in Spagna è il paradiso dei cacciatori!

da Pino 20/04/2021 11.30