Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Acma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie


mercoledì 27 gennaio 2021
    

 
 
Non si è fatta attendere la replica dei cacciatori della provincia di Brescia dopo la comparsa, settimana scorsa, del manifesto choc in zona Sant’Eufemia, firmato dalla “LEAL - Lega Antivivisezione” e dalla “LAC - Lega Abolizione Caccia” contro la caccia. 

“Non odiare ciò che non conosci – Io sono cacciatore” recita il nuovo manifesto diffuso da un gruppo di cacciatori autonomi. Floriano Massardi, vicecapogruppo della Lega al Pirellone, ha così commentato:

“Sono da sempre in prima linea nella lotta per la difesa dei diritti dei cacciatori. Il manifesto comparso settimana scorsa, che rappresentava i cacciatori come degli assassini, è stato un attacco vergognoso e intollerabile. La caccia è tradizione, storia del nostro territorio e appartiene da sempre al nostro retaggio culturale. Non posso che plaudere alla risposta prodotta dagli amici cacciatori e promotori dell’iniziativa Luca, Stefano e Nicoló, che si sono liberamente associati per replicare, chiaramente indignati per quanto accaduto.

Il manifesto oltretutto dimostra, ancora una volta, come certe accuse di violenza, che vengono regolarmente recapitate al mondo venatorio, non vi appartengano minimamente. Da una parte le associazioni animaliste attaccano a testa bassa paragonando i cacciatori agli assassini; i cacciatori replicano diminuendo i toni, invitando al dialogo e al confronto. “Non odiare ciò che non conosci” è uno slogan perfetto. I cacciatori svolgono da sempre un’attività a favore dell’ambiente, delle zone boschive e della loro conservazione, contribuendo a mantenere intatto l’ecosistema, a tutto vantaggio della flora e della fauna.

Questo è l’aspetto che le associazioni che combattono le pratiche venatorie cercano in tutti i modi di nascondere. È più facile per loro diffondere immagini dal forte impatto visivo come le mani grondanti sangue. Da troppo tempo infatti le offese e a volte, ahimè, anche le aggressioni, sono diventate piuttosto comuni ai danni dei cacciatori. Il confronto e la presentazione di opinioni e posizioni diverse dalla narrazione animalista “da salotto” è spesso causa di insulti e minacce.

Non posso quindi che esprimere tutta la mia solidarietà ai cacciatori e plaudere all’iniziativa mediatica che hanno deciso di intraprendere: informare sul valore della caccia e della sua conservazione è importantissimo. Personalmente continuerò ad impegnarmi a favore della tutela di questa importantissima tradizione del nostro territorio, contro ogni ingiustificato attacco”.
Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

@Ma per favore Lei sta parlando a mio nome? Bene; 1-non mi sono mai fatta una foto se non quelle delle penne del pittore per metterle nel mio Album.-2 Quello che abbatto lo mangio con la mia famiglia e gli amici più intimi.-3 Caccio nella piena responsabilità con scienza e coscienza dei limiti imposti dalla legge e della mia etica.-4 Quando Lei mi dimostrerà che l'astrazione di pensiero sia patrimonio anche degli animali appenderò il fucile al chiodo.-5 Sappia che da primati non saremmo diventati "umanità" senza le proteine animali.-6 Lei è libera di pensare come vuole ma io non faccio finta in niente!. Vuole essere tacitata con una domanda? Eccola: Lei mangia Carne e non sopporta chi lo fa? Risposta facile non crede?

da Gilbe 30/01/2021 20.14

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

@ma per favore, si dice uccidere QUALCOSA, non qualcuno, non cacciamo mica gli esseri umani.

da Fabe 30/01/2021 20.01

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

@Gilbe: non vede sorrisi? Vuoi vedere che adesso ci racconterà che quando vi fare quelle foto siete persino tristi? Rispetto per l'animale??????? Uccidete animali per soddisfare la vostra passione, siete fieri e contenti di questo, e vi nascondete dietro la parola 'rispetto'... uccidere qualcuno senza ragione ma solo per il vostro divertimento (e lasci stare il 'mangiato' che è solo un'altra delle vostre tante scuse) è l'esatto contrario del rispetto. Si stupisce della parola 'cuccioli' ? Cosa vuole, le foto con i cuccioli di cinghiale uccisi? O magari le ordinanze con le quali vi autorizzano ad uccidere femmine e cuccioli di daini e caprioli, con tanto di prezzario. Come detto , lei sembra far finta di conoscere molto poco il suo mondo; e come detto , metteteci quelle di foto, invece che tentare di venderci il vecchietto col cagnolino immersi nella nebbia con viraggio al blu.

da Ma per favore 30/01/2021 17.54

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

@ Ma per favore, non mi sembra di vedere particolari sorrisi ma sicuramente non vedo quelli che Lei di (spesso persino dei cuccioli). se poi guarda bene ci sono segnali di rispetto per l'animale abbattuto e poi mangiato che avrà certamente colto. Il suo Nikname è perfetto, lo metto come chiosa a quanto ho scritto sopra. Conoscere per giudicare.

da Gilbe 30/01/2021 8.13

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

@gilbe: proprio sulla prima pagina del sito, sulla destra c'è la foto di uno di voi sorridente accanto all'animale che ha appena fatto fuori. Come vede non c'è affatto bisogno di cercare furiosamente in giro per il web per trovare quel che dicevo (evidentemente a quanto pare è lei che non conosce, o fa finta di non conoscere, il suo mondo). Ecco, metteteci foto come quelle nei cartelloni se ne avete il coraggio, quelle sono la verità... non certo le foto asettiche del vecchietto con il cagnolino accanto.

da Ma per favore 29/01/2021 21.23

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

per il signor ma per favore.vorrei sapere che cosa fa per poter affermare le cose che dice.noi difendiamo il territorio con i fatti lui certamente è l,animalista da salotto.non vedo mai nessuno di loro con una falce in mano a pulire i sentieri.

da cacciatore e agricoltore 29/01/2021 19.08

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

Il signor Ma per favore è rimasto male dell'ottima iniziativa e cerca di denigrare, animalisti dovete sparire voi.

da Gardena 29/01/2021 11.27

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

@Ma per favore Lei sappia che non vendiamo immagini quello che vede è quello che siamo. Abbiamo il fucile in mano e la stragrande maggioranza di noi ha al proprio fianco un cane che amiamo e ci ama. Sicuramente la sua conoscenza della caccia è fatta da fotografie che va cercando furiosamente sull'web per darsi le convinzioni di una realtà che le rimane indigesta. Noi siamo noi Cacciatori con il "cagnolino", da sempre. Fieri di esserlo. Orgogliosi di esserlo.

da Gilbe 28/01/2021 21.41

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

Acora non avete capito che più la gente vi conosce e vede quel che fate , più vi detesta. Inutile cercare di vendersi l'immagine del cacciatore col cagnolino accanto, che non farebbe male ad una mosca. Sui cartelloni metteteci piuttosto i vostri selfie sorridenti accanto agli animali che avete appena fatto fuori (spesso persino dei cuccioli), quella sì che l'immagine reale di ciò che siete e di ciò che è la caccia.

da Ma per favore 28/01/2021 20.51

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

ho visto il video di wylli il cacciatore dice cose giuste .diamo forza a quelli come lui che dicono come bisogna comportarsi per poter andre in giro a testa alta senza nascondere la nostra passione.

da cacciatore e agricoltore 28/01/2021 20.42

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

Bello !!! Ma cosa può destare dal torpore italico indotto ad un fans di ......Amici ed amichetti....,transiti e tronate.....Barbarelle o Vespasiani....questo ????non credo !!!

da Annibale 28/01/2021 19.43

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

Parlare a chi è sordo perchè non vuole sentire è estremamente difficile, ma cari colleghi e appassionati cacciatori e cinofili, senza unitarieta del mondo della caccia siamo perdenti, lo siamo oggi e lo saremo ancora di più domani. Portiamo idee innovatrici e formiamo una associazione che ci rappresenti veramente tutti e sia proiettata al futuro. Saluti a tutti

da bretone 28/01/2021 19.40

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

LE ASSOCIAZIONI ARRIVANO A FARE QUESTO MA COL COMPENSO DELLA TESSERA..BRAVI W la caccia sempre MEGLIO MIO FIGLIO A CACCIA CHE PIPPATO COME I NOSTRI NEMICI

da max 28/01/2021 11.09

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

Gruppo di cacciatori autonomi. Là dove non arrivano i vari scaldasedie di professione ... ce la dobbiamo fare con le ns forze ! Questo è il fallimento delle Aavv. Bravissimi i colleghi !!!

da A.le 28/01/2021 7.10

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

Luca, Stefano e Nicoló avete fatto più voi con solo 9 parole al nostro orgoglio di cacciatori di tutti coloro che pensano di risolvere i nostri problemi con un Cappellino al rinnovo. Bravi!

da Gilbe 27/01/2021 21.45

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

Bravi bravi bravi uguale alle associazioni sempre più schiave.

da W la caccia 27/01/2021 21.29

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

Ben fatto!

da Fabio 27/01/2021 21.11

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

Un immenso plauso ai tre promotori!! Ma come ha detto il Signor Bretone... dove sono le “nostre” Associazioni?????

da Luigi - Ghedi (Brescia) 27/01/2021 21.05

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

BRAVI !

da Vito Canevese 27/01/2021 19.03

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

Bravissimi!!! Ottima cosa è cosiche si controbatte!

da Io 27/01/2021 18.50

Re:Brescia, cacciatori lanciano campagna a favore delle pratiche venatorie

Floriano Massardi , plaudo all'iniziativa che ritengo una forma intelligente e democratica di rivolgersi ai cittadini. Il suo stile di comunicazione annienta di fatto le manifestazioni e le comunicazioni pacchiane degli animalisti integralisti che si comportano in modo deplorevole. In un solo punto mi pongo e le pongo la domanda: cè bisogno di un gruppo autonomo dei cacciatori ? Tra le associazioni tuttora presenti sul territorio possibile non ve ne sia una a cui fare riferimento ? L'unità dei cacciatori Sig. Massardi è condizione unica per mantenere in vita e partecipativa la caccia

da bretone 27/01/2021 18.05