Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bilancio sociale Fidc "raddoppia impegno sociale dei cacciatori"Mazzali: animalisti distruggono un altro capannoToscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalistaAcma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"Macerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Toscana. Chiarimenti sulla preapertura


lunedì 31 agosto 2020
    

 
 
Dopo alcune settimane di attesa la Giunta Regionale ha approvato la delibera che consentirà lo svolgimento della preapertura per la stagione venatoria 2020/2021. Un impegno da tempo condiviso con l’assessore Marco Remaschi - dicono alla CCT - e mantenuto nel rispetto dei termini di legge e delle indicazioni tecnico scientifiche.
 
Si evidenzia che si potrà cacciare nei giorni mercoledì 2 settembre e domenica 6 settembre alle sole specie Tortora (Streptopelia turtur) e Storno (Sturnus vulgaris) in deroga. Per la specie Tortora il limite giornaliero risulta di n°12 capi per cacciatore, fermo restando il limite di carniere annuale fissato a 20 capi dal Calendario Venatorio 2020/2021. La caccia nelle predette giornate è consentita nel solo ATC di residenza venatoria. Una disposizione che chiarisce alcune voci che erano corse nei giorni scorsi.

Nei confronti della delibera si è espressa la Cabina di Regia delle AA.VV. toscane, rilevando una chiara discrasia fra la disposizione al prelievo giornaliero di 12 tortore e la legge regionale 20/2002, che ne limita il prelievo a 10.  Sulla questione, il dirigente del servizio caccia della Regione Toscana ha emesso un comunicato col quale attribuisce la decisione all'assessore Marco Remaschi, da cui si dissocia e invita tutti alla prudenza, utilizzando le APP invece che il tesserino cartaceo per il prelievo in deroga allo storno.

 

 

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

PER CHI DOMANI FA' LA PREAPERTURA(BEATO LUI)FACCIO I MIEI PIU' SINCERI AUGURI;ED UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!

da Fucino Cane 01/09/2020 21.13

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

P.S. PER MA COSA VOLETE RICONOSCERE:Legge del 25 Febbraio 1992 n°157 art 34,secondo comma, lettera C,queste norme valgono solo per le non riconosciute!!!!!

da Fucino Cane 01/09/2020 21.03

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

X Ma cosa volete riconoscere;VEDE PURTROPPO PER I SATELLITI di associazioni venatorie riconoaciute,la legge 157/92 all'art 2 lettera C parla molto chiaro! "DURA LEX SED LEX"

da Fucino Cane 01/09/2020 20.55

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Mentre quelle non riconosciute sarebbero TUPAMAROS? Fucino dai siete ridicoli.

da Ma cosa volete riconoscere? 01/09/2020 13.47

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

X Marco;l'art 19 della costituzione parla che tutti sono liber di professare la propria fede; Mentre è l'art 18 che parla del diritto di associarsi liberamente,senza autorizzazione,per fini che NON sono vietati ai singoli dalla legge penale!!! Le associazioni venatorie per essere riconosciute dovevno sottostare ai dettami dall' Allora Ministero Agricoltura e Foreste(MAF) cordialit

da Fucino Cane 01/09/2020 12.56

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

ma cosa volete chiarire ma rendetevi conte di quello che ci state facendo............................

da tutto solo 01/09/2020 12.49

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Le associazioni sono regolate dall’art 19 della costituzione e hanno tutte medesimi doveri e diritti. Il fatto che alcune siano “RICONOSCIUTE” (da chi? Perché?) È UNA BARZELLETTA ITALIANA DI UN POPOLO RIDICOLO.

da Marco 01/09/2020 11.52

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Strana però la vita la 157/92,all'art 34 comma 5. parla di associazioni venatorie riconosciute,NON di satelliti senza riconoscimento di altre associazioni venatorie!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 01/09/2020 11.45

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Il fatto di essere associazione “RICONOSCIUTA” è una cosa abnorme tipicamente italiana come la mafia l’evasione fiscale di massa e il mandolino.

da Non te ne vantare. 01/09/2020 9.34

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

NON per fare ironia, sono un orgoglioso appartenente all'ITALCACCIA da 38 anni;associazione minoritaria magari SI. Per il dispiacere di qualcuno riconosciuta dal 1972 dallo stato italiano!!!!!!

da Fucino Cane 31/08/2020 23.47

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

X Fucino.comunichi alla tua immensa platea di estimatori a quale associazione venatoria appartieni ? Grazie.

da Supporters 31/08/2020 21.14

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

X Scorza;io sarò sempre in polemica,quando vedo che alcune note associazioni venatorie; stanno prendendo sempre per il CULO,(perchè i cacciatori sono tutti troppo buoni e creduloni)!!! Cordialmente

da Fucino Cane 31/08/2020 21.05

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Oh Fucino ma sei sempre in polemica con qualcuno? Ma prova a tranquillizzarti

da Scorza 31/08/2020 19.58

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Già fatta nuova delibera.,Ridotte a 5 per giornata le tortore abbattibili. Invariato il resto. In Toscana non passa l’anticaccia.

da I’birba 31/08/2020 18.54

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Il TAR ha sospeso la preapertura sino al 8 Settembre??? Vuoi vedere che nel Granducato di Toscana,la prespertuta è saltata? Quale nota associazione venatoria dovete ringtaziare???

da Fucino Cane 31/08/2020 17.43

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

CONTINUATE A VOTARE PIDIOTI 5 STALLE

da Marco Toscana 31/08/2020 17.33

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Dove si evince il ricorso di sospensione della preapertura....Esiste una pagina web o sono chiacchere da bar ???

da Maurizio 31/08/2020 17.28

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Scorza Meccetti 64 & C questi sono i futuristi . Gente che scrive senza connettere il cervello: Ci scommetto le palle che sono due federcaccia . Sapete perché ? Perché a questi non gli frega un cxxx di come va a finire pur che si faccia il branco e perché il padrone del vapore così vuole. Non gli è bastato aver ridotto la caccia in una merxx con la 157/92 adesso vogliono il branco senza nemmeno provare a lanciare un’idea di fattibilità. Basta scrivere vogliamo l’unione e tutto per loro diventa facile. Questi esseri sono il flagello della caccia e responsabili di questo andazzo da voltastomaco.

da Gente inutile un peso morto per il proseguo 31/08/2020 17.04

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Purtroppo la pre apertura e' stata sospesa dal TAR la trattazione e' rinviata al 8 settembre decisione del 30 agosto 2020.SVEGLIAMOCI E' ORA!

da IVAN 31/08/2020 17.00

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Grazie Remaschi: prima 12 poi 10 ed infine 5. State a casa per il 2 e 6 settembre, altrimenti saranno verbali, non vedono l'ora le guardie volontarie. Speriamo nel resto della stagione Covid 19 permettendo.

da Padule 31/08/2020 16.58

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

NEWS! "Il Tar Toscana ha effettuato un primo esame in urgenza del ricorso e, pur non annullando la caccia in preapertura alla Tortora, ha comunque ridotto il numero degli esemplari di tortora abbattibili da 12 al giorno per cacciatore a 5 al giorno per cacciatore." Remaschi!!

da bastiancontrario 31/08/2020 16.22

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Caccia:siamo riusciti ad incartarci... Non funziona più niente. Unita dei cacciatori... Non c'è sordo peggiore di quello che si ostina a non sentire.

da Scorza 31/08/2020 15.41

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Eccetto 64..beccarsi su cosa?? La.notizia circola poi ancora non è chiara se la contestazione riguarda il numero di capi pubblicati in delibera (12) o altro..a 2 giorni dalla preapertura è bene essere informati..o no?

da Io 31/08/2020 15.39

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Bravi..continuate a beccarvi su ogni notizia che esce sulla caccia e così facendo fate il gioco degli anticaccia...ma non sarà ora di far capire a chi ci rappresenta che vogliamo UNA sola associazione trasversale e, che ci tuteli davvero? ..io comincerei a farci più che un pensierino..meditate colleghi..

da Meccetti 64 31/08/2020 15.26

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Remaschi! se becco verbale per tortore abbattute superiori alla legge lo paghi te?

da bastiancontrario 31/08/2020 15.20

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Ok Pier..ma il problema è sempre lo stesso..ennesimo ricorso

da Io 31/08/2020 15.12

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Se dobbiamo cacciare solo la tortora è meglio se rimandiamo tutto al 20 settembre. qualche fagiano così si salva. 12 tortore (senza collare) un l'ho mai viste!

da pier 31/08/2020 15.05

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Gira voce che il ricorso degli animalisti sia stato accolto questa mattina...avete notizie se è vero?

da Io 31/08/2020 14.38

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Peggio di così in Toscana non si era mai visto. Grazie alla associazione “CHE CONTA” e alla Giunta Regionale uscente.

da Mino 31/08/2020 14.36

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Povera caccia come è stato ridotta! Tutto gli anni peggio! S0l0 bollettini i da pagare e niente altro

da Francisco 31/08/2020 14.31

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Fucino ..ancora parli ? Davanti a FIDC Toscana mantieni un decoroso silenzio. Da Lombardo dovresti solo attingere lezioni dai cacciatori ( e non solo) delle altre Regioni.

da Granducato di Toscana 31/08/2020 14.11

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Toscana da Regione guida per la caccia a cinghialidromo senza capo né coda.

da Dario 31/08/2020 13.27

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

CHE CAOS STANNO FACENDO IN REGIONE? PER QUESTA PRE APERTURA,-PIOVOSA- DANNO 12 TORTORE PRELEVABILI E VANNO CONTRO LA LEGGE, DICONO DI USARE IL TESSERINO CARTACEO PER IL PRELIEVO DELLO STORNO, MA SEMBRA CHE IL DECRETO ANDRA' IN VIGORE DA CIRCA META' OTTOBRE. (ma vite a chesa)

da Etrusco Toscano 31/08/2020 12.31

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

L'assessore Remaschi avrà preso in considerazione le indicazioni Tecnico Scentifiche di Gardena?????

da Fucino Cane 31/08/2020 11.52

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Qualcuno sarebbe ora andasse in pensione dopo i danni che ha fatto alla caccia anni dopo anni ! Dell'altro dopo il 20 settembre non se ne sentirà più parlare !

da speriamo 31/08/2020 11.07

Re:Toscana. Chiarimenti sulla preapertura

Il caos nella caccia in Toscana.

da Che casino! 31/08/2020 10.10