Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in VenetoAllevatori in protesta dopo sequestro richiami. Stop dopo 751 anni alla Fiera di SacileAmara apertura tra ricorsi al Tar e stop a manifestazioni canore. Il commento di BruzzoneSospesa la caccia alla tortora anche in BasilicataRegione Umbria: "caccia in preapertura solo a corvidi"Anlc e Enalcaccia Umbria "caccia in balia di ambientalisti"Sospesa preapertura alla tortora anche in UmbriaVeneto, Tar conferma sospensione preapertura caccia tortoraI cacciatori inglesi chiedono tutela come minoranza protettaIn Veneto programmata manifestazione dei cacciatoriAnche in Umbria ricorso animalista contro la cacciaCapanni temporanei, in Veneto arriva proposta di leggeFlavio Tosi (FI) chiede modifica dei Key Concepts italiani sulla cacciaPompignoli, Emilia R. "ennesimo ricorso al Tar contro la caccia"Preapertura caccia sospesa in CampaniaArci Caccia "continua la disinformazione dei media sulla caccia"Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in Abruzzo

News Caccia

Liguria: la Corte Costituzionale boccia un provvedimento già superato


venerdì 31 luglio 2020
    

 
 
Con sentenza depositata giovedì 30 luglio, la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità di alcucne disposizioni sulla caccia contenute nella legge regionale n. 29/2018  “Disposizioni collegate alla legge di stabilità per l’anno 2019”.
 
Ritenuta illegittima la modifica che ha previsto l'aggiunta di due giornate settimanali per la caccia da appostamento agli uccelli migratori ad ottobre e novembre; in contrasto con le tre  giornate settimanali previste dalla legge quadro sulla caccia. La Corte ha ribadito che le deroghe alle disposizioni della 157/92 possono essere adottate solo con atto amministrativo, previo parere obbligatorio dell'Ispra, e non dunque con legge regionale.

Cosa che effettivamente è già stata risolta, perchè nel frattempo, la Regione Liguria ha provveduto a prevedere l’integrazione delle due giornate di caccia  con provvedimento amministrativo, previo parere dell’ISPRA, in coerenza con quanto disposto dall’art. 18 della legge n. 157 del 1992.

Censurato anche l'articolo che prevedeva la possibilità di immissioni nelle acque interne di specie ittiche esotiche, in violazione delle competenze statali e delle norme nazionali (di recepimento della cosiddetta Direttiva comunitaria “Habitat”) che vietano ripopolamenti di fiumi e torrenti  con specie di pesci non autoctone .



 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Liguria: la Corte Costituzionale boccia un provvedimento già superato

In Veneto le due giornate integrative alla migratoria in ottobre e novembre sono messe in calendario venatorio col parere Ispra. Quindi non vedo quali veti possa mettere al calendario ligure visto che in molte regioni italiane queste due giornate sono una prassi consolidata.

da Bekea 03/08/2020 17.00

Re:Liguria: la Corte Costituzionale boccia un provvedimento già superato

Il parere ispra è necessario...ma non vincolante.....così come l invito del ministro costa(volutamente scritto in minuscolo,data la sua incapacità professionale) a non cacciare pavoncella e moriglione.....

da Ligure 31/07/2020 22.07

Re:Liguria: la Corte Costituzionale boccia un provvedimento già superato

Buongiorno,è vero che ci vuole il parere Ispra, che però dal quale ci si può discostare. Saluti

da ettore1158 31/07/2020 12.51

Re:Liguria: la Corte Costituzionale boccia un provvedimento già superato

Non è un provvedimento superato. Con il calendario occorre il parere ISPRA annualmente.

da Jure 31/07/2020 12.32

Re:Liguria: la Corte Costituzionale boccia un provvedimento già superato

Che bastonata,mamma mia....hanno messo il puntino sulla "i"......e questo puntino,quanto è costato ai conti pubblici???

da Ligure 31/07/2020 11.43

Re:Liguria: no della Consulta alle due giornate di caccia aggiuntive

Accidentaccio!!!!!!!! la corte costituzionale ha voluto mettere fine a questo scempio contro la natura!!! Non aspettavamo altro, potrebbero muoversi anche contro la balneazione, in spiaggia solo tre giorni alla settimana ( martedi e venerdì silenzio balnario )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 31/07/2020 10.21