Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialePatrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e AmbienteArci Caccia Toscana chiede trasmissione dati su tortora, storno e piccioneIn Toscana nuovo ricorso contro calendario venatorioMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

In inverno in Wisconsin al Ruffed Grouse


martedì 10 dicembre 2019
    

grouse
 
Non lo credereste, ma da quelle parti, con la neve, vanno ancora a caccia col cane da ferma, un setter, al Ruffed Grouse, un piccolo tetraone che abbonda nelle foreste del Nord America.

Potrebbe servire anche un cardiologo, quando dal bianco nulla nevoso - si legge sulla rivista americana Field and Stream - esplode un branchetto di questo piccolo simpatico parente del francolino. Vedi la neve che comincia a muoversi, e pensi: Ma che succede?... Poi il mondo esplode. A questo punto, hai due problemi: il primo è quello di misurare la tua abilità di cacciatore. Il secondo è inquadrare una preda attraverso la nuvola di cristallo sospesa nell'aria tra te e lui, che si sta dileguando in un attimo". In quella stagione, il Ruffed è un vero protagonista. Al primo allarme,  s'intrufola subito sotto la neve, poi come ti avvicini esplode e fugge a razzo.

Perdipiù, le condizioni variabili tipiche di questa caccia invernale complicano la situazione. Potresti incontrare neve alta, ma potresti avere anche terreno nudo e ghiacciato; un giorno potrebbe essere un freddo pungente, un altro petristi avere un dolce tepore. Ironia della sorte, una giornata calda senza copertura nevosa è lo scenario più impegnativo. Con la neve alta e il termometro sotto lo zero, si offrono infinite ma difficili opportunità. E anche per questo tipo di selvaggina l'ambiente si sta deteriorando.
Ma la caccia sembra ancora affascinate. (foto da Field & Stream).
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re: In inverno in Wisconsin al Ruffed Grouse

In Italia, vietato pensare cose del genere!

da s.g. 10/12/2019 18.30

Re: In inverno in Wisconsin al Ruffed Grouse

ma a dire il vero , la meta delle volte si spara da fermo e poche al volo e non è cosi veloce. probabilmente i cacciatori italiani sono più bravi a sparare al volo!

da Richi 10/12/2019 18.04

Re: In inverno in Wisconsin al Ruffed Grouse

Finchi : sei uno dei finanziatori? Se si puoi lamentarti altrimenti caschi dalle nuvole... Da sempre ACV e prima Alleanza Nazionale e poi F.lli d'Italia vanno a braccetto.... Chi è socio lo sa .. Io lo sono e mi sta bene..

da Pio 10/12/2019 16.25

Re: In inverno in Wisconsin al Ruffed Grouse

buona notizia non come quella dei cacciatori Veneti di Berlato che finanziano il partito di Fratelli d'Italia con 70 mila euro notizia pubblicata sull'espresso

da finchi 10/12/2019 15.04

Re: In inverno in Wisconsin al Ruffed Grouse

Una volta si cacciava il Cedrone al canto. Poi sono arrivati gli sciatori e gli ecologisti che fanno trekking di montagna e allora addio i miei cedroni. Chiusa la caccia, non se ne parla più.

da Chiarin Zeno 10/12/2019 14.28

Re: In inverno in Wisconsin al Ruffed Grouse

roba da sogno in Italia

da setter'63 10/12/2019 11.45