Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariConsiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceo

News Caccia

Rapporto Ispra: conservazione sicura per Tordo Bottaccio e Tordo Sassello


lunedì 20 aprile 2009
    

Tordo bottaccio e tordo sassello rapporto IspraNessun problema di conservazione secondo il rapporto Ispra 2009 per le specie Tordo Bottaccio e Tordo Sassello. Per quanto riguarda il bottaccio, la specie conta una popolazione europea di 20 milioni di coppie. Stabile fino al 1990, nel decennio successivo ha conosciuto una riduzione in Germania ma un notevole incremento in nuclei chiave presenti in Francia e Norvegia. In Italia la specie nidifica sulle Alpi e sugli Appennini. La popolazione complessiva è stimata nell'ordine di 100 mila – 300 mila coppie.

Stessa situazione è delineata per il Tordo Sassello. La consistenza della popolazione in Europa supera i 16 milioni di coppie. Non si sono registrate particolari variazioni in declino ma piuttosto degli incrementi in alcuni paesi. L'Italia è interessata da flussi migratori svernanti provenienti da paesi europei e dell'Asia occidentale, di cui però non si conoscono stime numeriche certe.

 Vai alla sezione dedicata da BigHunter al Rapporto Ispra

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Rapporto Ispra: conservazione sicura per Tordo Bottaccio e Tordo Sassello

in campania l'annata venatoria non è stata una delle migliori nel carniere tre tordi bottaccio sasselli zero

da sebastiano 03/05/2009 03/05/2009 16.56

Re:Rapporto Ispra: conservazione sicura per Tordo Bottaccio e Tordo Sassello

x maurizio. non disperare ogni anno e' diverso abbi fede e nel frattempo che aspetti i tordi trovati qualcosa di lternativo

da da paolo t fano pu 26/04/2009 19.24

Re:Rapporto Ispra: conservazione sicura per Tordo Bottaccio e Tordo Sassello

concordo pienamente con gianni, sara' anche xchè sono umbro anch'io. quest'anno il sassello per quanto mi riguarda neanche l'ho visto!!!

da maurizio 21/04/2009 19.47

Re:Rapporto Ispra: conservazione sicura per Tordo Bottaccio e Tordo Sassello

è chiaro che se a metà ottobre andiamo a caccia a maniche corte è difficile incontrare troppi tordi.

da stefano 21/04/2009 0.54

Re:Rapporto Ispra: conservazione sicura per Tordo Bottaccio e Tordo Sassello

Se parlate con gli albanesi,di alcune zone,15 anni fa manco li conoscevano,oggi se ne vedono a migliaia!!Beh qualcosa deve essere cambiata!!

da Vincenzo 20/04/2009 22.04

Re:Rapporto Ispra: conservazione sicura per Tordo Bottaccio e Tordo Sassello

contento di sapere certe notizie solo perche' almeno non le toglieranno dalle specie cacciabili. poi dove hanno fatto il censimento non e' dato sapere. daccordo con gianni per le specie da reinserire nei calendari.

da da paolo t fano 20/04/2009 21.54

Re:Rapporto Ispra: conservazione sicura per Tordo Bottaccio e Tordo Sassello

Il flusso migratorio è cambiato e non interessa più in modo consistente la nostra penisola: Forse colpa dei cambiamenti climatici?

da luigi 20/04/2009 17.03

Re:Rapporto Ispra: conservazione sicura per Tordo Bottaccio e Tordo Sassello

cari amici cacciatori, io vorrei sapere con quale criterio esatto danno questi num, sara' che io vivo in un flusso migratorio diverso,sto' scrivendo dalla reg umbria ma quello che dice l'ispra qui' non corrisponde al vero, io vado ha caccia da 30 anni e di queste speci ne vedo sempre di meno, perche'!!!!!!mi ricordo anni fa' quando si andava al rientro qui lo chiamiamo cosi si era certi di prendere dai 10, 15 tordi, ora io che svariate volte faccio questa attivita' venatoria torno molte volte con il carniere vuoto, me lo saprebbe spiegare questo benedetto istituto dove censisce questi animali!!! l'unico incremento che io ho visto in questi ultimi anni sono, storni, fringuelli e passeri, eccole le speci che sono incrementate in modo davvero considerevole, questi tipi di animali sarebbero da rimettere in calendario senza la presa in giro delle deroghe.

da gianni 20/04/2009 15.02