Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA


lunedì 21 gennaio 2019
    

 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
 
La Cabina di Regia, formata dalle Associazioni Venatorie Riconosciute (Federcaccia, Enalcaccia, AnuuMigratoristi, Arcicaccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Italcaccia, Ente Produttori di Selvaggina) e dal Comitato Nazionale Caccia e Natura, prende le distanze dalle ipotesi di riforma costituzionale del Referendum in discussione alla Camera ed invita i Cacciatori e la società civile tutta ad opporsi ad esse.

Le Associazioni Venatorie e il Comitato Nazionale Caccia e Natura (CNCN), riuniti nella Cabina di Regia Unitaria del Mondo Venatorio, esprimono le più vive preoccupazioni per le ipotesi di riforma costituzionale dell’istituto del REFERENDUM, in discussione presso la Commissione Affari Costituzionali della Camera.

È soprattutto la prevista ipotesi di riduzione del 25% del quorum di validità della consultazione referendaria a suscitare le maggiori riserve perché altera gli equilibri del sistema di democrazia previsto dai Padri costituenti e potrebbe portare a conseguenze gravi per tutti.

È vero che il REFERENDUM è la massima espressione della sovranità popolare che l’art. 1 della Carta pone a fondamento della nostra Repubblica democratica, ma la stessa norma subito aggiunge che il popolo “la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.

Con queste “forme” e questi “limiti” i Costituenti hanno dato contenuto al sistema di democrazia parlamentare del nostro Paese nel quale il potere legislativo, il più importante e complesso dei poteri dello Stato, viene esercitato, in nome del “popolo sovrano”, dai Deputati e Senatori, da questo liberamente eletti, nelle rispettive sedi del Parlamento.

I Padri costituenti sono stati particolarmente accorti e sensibili e, con l’istituto del REFERENDUM abrogativo, hanno restituito la “sovranità” al popolo anche dopo che l’iter di formazione delle leggi si è concluso presso le Camere e ha avuto l’imprimatur  del Presidente della Repubblica. Lo hanno fatto però entro limiti di materia e a condizioni ben determinate, fissando un quorum partecipativo pari alla maggioranza degli aventi diritto al voto nell’elezione della Camera dei Deputati. Si è voluto così che l’intervento diretto dei cittadini nella funzione legislativa avvenisse in maniera ordinata, su temi in grado di suscitare l’interesse della maggioranza degli elettori, curando nel contempo che non si trasformasse in un mezzo di pressione demagogica al servizio di interessi particolari.
 

Alterare questo equilibrio, non solo dimezzando la soglia di validità della consultazione ma anche prevedendo, con il REFERENDUM propositivo, uno strumento di produzione attiva della Legislazione, significa minare alle basi il nostro sistema di democrazia parlamentare, che vedrebbe svilito il ruolo delle Camere, cioè dei massimi Organi in cui si esprime la “sovranità del popolo” nel suo complesso ed affiderebbe a minoranze, compatte e ben organizzate, le scelte legislative su ogni materia che si volesse colpire e ciò avverrebbe nei confronti di tutti. Sarebbe il 12,5% + 1 degli aventi diritto a decidere le sorti di tutti i cittadini italiani!

È fin troppo ovvio che le Associazioni Venatorie avvertano questa grave preoccupazione con maggiore intensità perché sono consapevoli di doversi confrontare in continuazione non solo con  il  vasto   mondo, ben   strutturato   ed  organizzato, delle   Associazioni   Ambientaliste   e Animaliste e degli Anti-caccia a priori che non conoscono, o non vogliono comprendere, i valori della caccia, le sue tradizioni, la sua utilità sociale e per la tutela dell’ambiente, la sua rilevanza per l’economia e molto altro, ma anche per il disinteresse a tali temi di gran parte della popolazione, soprattutto dei centri urbani, che certamente diserterebbe una più che probabile consultazione referendaria abrogativa della caccia, lasciando la scelta a una minoranza degli aventi diritto.

Come però si è già detto, la riforma ipotizzata avrebbe conseguenze di ben più ampia portata su cui occorre riflettere perché tutti, non solo i cacciatori, potrebbero subirne danni.

La Cabina di Regia delle Associazioni Venatorie, mentre chiama a raccolta in un fronte comune tutti i settori che hanno a cuore i valori e la tradizione della caccia e la gestione dell’ambiente affinché si impegnino fin d’ora nel contrastare tali proposte anche solo favorendo la conoscenza dei loro effetti potenziali, invita tutti i settori della società civile ad opporsi ad esse per evitare che anche temi importanti, come quelli attinenti alle libertà civili, alla sanità, alle opere pubbliche, ecc. ecc. siano alla mercé di minoranze faziose, portatrici di interessi di parte, magari nel disinteresse della maggioranza dei cittadini che poi ne subirà le conseguenze.

La Cabina di Regia segnala inoltre alle forze politiche più consapevoli ed avvedute l’esigenza di vigilare affinché l’opera accorta e sapiente del Legislatore costituente non venga posta nel nulla con modifiche pericolose, se non distruttive, i cui effetti di sistema non sono, forse, oggi neppure immaginabili. 
 
Cabina di regia Unitaria del mondo venatorio

Leggi tutte le news

43 commenti finora...

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

E' tutto un arzigogolare per privatizzare la caccia. Vedrete che, privatizzata la caccia (referendum a briogativo o confermativo poco cambia), chi vorrà e potrà (a pago), potrà di nuovo cacciare la migratoria (già i capanni per colombi nelle migliori riserve costano decine di migliaia di euro, nelle valli MOLTE decine di migliaia; per i tordi alcune migliaia ma ce ne sono di più), avrà un ampliamento del carniere giornaliero, annuale, dell'elenco delle specie cacciabili, e tutto quello che - gestendo bene il territorio - si può far crescere in abbondanza, per raccoglierlo, come si fa col grano (che non rende più), con l'olio (che non rende), con le patate, che arrivano da Israele.

da Ci scommetto! 23/01/2019 17.06

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Il comitato caccia e natura e’ composto da chi di caccia CI VIVE. Dovrebbero essere loro a dirigere l’or Altro che inutili zecche di associazioni

da X martufoni 23/01/2019 16.01

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

ok le associazioni venatorie riconosciute come cabina di regia. Mi domando che cavolo centra il COMITATO CACCIA E NATURA.Come se partecipasse il CCT

da mARTUFONI 23/01/2019 15.41

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

La caccia non sarà mai tolta, però alcune modifiche alla legge saranno apportate per il bene della caccia,una la più importante l'abrogazione del art. 842?

da Finitela 23/01/2019 13.46

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Paola h...lei che vive nella giungla perche è contro le derattizzazioni,non usa prodotti di derivazione animale.....in fatti va ingiro nuda, non usa farmaci la macchina il cellulare.... mangia solo verdura proveniente da migliaia di chilometri o da i campi dove sono stati riversati recentemente fanghi tossici con il decreto genova.. ( e non ringrazia i cacciatori che hanno protetto i campi dai nocivi...)... e soprattutto ha una dote che contraddistingue quelli della sua specie... la COERENZA

da cappuccetto rotto 23/01/2019 13.23

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

addio mia bella addio...l'armata se ne va...e se non cacciassi più sarebbe una viltà. ORA E SEMPRE CACCIATORE

da setter'63 23/01/2019 13.14

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Pacatamente vorrei dire a Paola ,non dobbiamo fare a braccio di ferro ,dobbiamo, dovete, valutare la portata dei vostri intenti e non ragionare con i paraocchi. Ammesso e non concesso che si arrivi all'abrogazione della caccia, di una tradizione di una cultura ...quali risultati portate a casa? La tutela degli animali, risposta, ma quali? Quelli italiani, solo quelli perché gli altri paesu ci fanno una pernacchia. Ma allungate un po la vista. Il cacciatore italiano è quello più vessato, mentre all'estero godono di libertà e rispetto. Possiamo, abbiamo il diritto di essere trattati , di pretendere altrettanto rispetto? Il vostro animalismo è pura isteria. Noi dovremmo invece, tutti insieme cercare di coesistere in maniera civile e non con atti di teppismo da parte vostra come troppo frequentemente sta accadendo. Così la penso.

da Carlo rm1 23/01/2019 10.21

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

da x giorgio come mi hai consigliato sono andato a leggere la costituzione si si continuiamo cosi vedrai che fine faremo sicuramente ti sei sentito parte in causa ribadisco via la politica cerchiamo uniti di difendere quello che rimane della nostra passione

da giorgio 23/01/2019 10.18

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Se ripropongono un referendum, abbiano il coraggio di farlo abrogativo, ma totalmente! e per tutti, così ci mettiamo il cuore in pace e la finiamo una volta peer tutte con questa sofferenza continua. L'importante è che valga per tutti anche per lor signori!

da Pericle 23/01/2019 9.52

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Una classe politica che ricorre a referendum perchè non sà governare o non vuole prendersi il dovere di decidere leggi o provvedimenti che potrebbero anche fargli perdere voti e si affida al popolo rivoluzionando l'ordinamento democratico E' DA BOCCIARE !Ci vuole il coraggio, l'intelligenza ,e la lungimiranza delle azioni e delle decisioni che questi politici dovrebbero fare proprie.

da bretone 23/01/2019 9.21

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

e chi se ne frega!!! lasciali fare ,,, andremo a pescare ah ah ah ci sono in giro troppi culattoni… ah ah ah ,,,

da ahaha 22/01/2019 19.57

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

X Paolo B.:finalmente un cacciatore che fa un'analisi razionale e,tramite passaggi sensati,arriva ad una conclusione con una logica. Tuttavia:il risultato,dopo tutto questo processo,potrebbe essere contrario alle tue aspettative. Siamo davvero in molti a non volere la caccia,a voler difendere la vita animale sempre. Chi dice che i cacciatori avrebbero la meglio?

da PaolA H. 22/01/2019 19.57

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

X quanto riguarda la caccia purtroppo ci stiamo avvicinando al fatidico punto di non ritorno,lo dice un cacciatore con 36 licenze,

da Grillo 22/01/2019 19.53

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

FEDERCACCIATORE è proprio così. Certo con simili proposte cè da chiedersi : ma il 5stelle e il pd quali propositori di questa innovazione antidemocratica chi realmente sono? Dove ci stanno portando questi politicanti inetti e incapaci? Se ci consentiranno di tornare al voto bisognerà ragionarci sopra molto seriamente.

da bretone 22/01/2019 19.30

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

purtroppo di casaleggio ne è crepato uno solo e non tutta la sua discendenza con tutti gli associati, i 5 stalle l eliminazione della caccia se sarebbero andati al governo la sbandierarono ai 4 venti e ora non possono tirarsi indietro, logicamente si vogliono prendere solo i meriti per cui eliminando la caccia loro non fanno altro che aumentare la disoccupazione e loro questo non gli garba e ecco che hanno modificato il quorum per il referendum, si prenderanno i meriti e addosseranno le colpe agli altri, gli venisse la peste a loro tutti e a chi li ha votati.

da genny 4 bott 22/01/2019 13.34

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Come esattamente indicato nel commento della Cabina di Regia, per il referendum propositivo, la proposta di legge referendaria è valida se i sì superano i no e se sono almeno pari al 25% dell’intero elettorato (attualmente 12,5 milioni). E’ previsto tuttavia il giudizio integrale e non sono di ammissibilità della Corte Costituzionale nella fase istruttoria del referendum (dopo la raccolta di 200 mila firme sulle 500 mila necessarie). Sarà sempre la Consulta a valutare prima che la consultazione popolare abbia luogo l’impatto della proposta di legge del comitato referendario sull’ intero ordinamento.Nonostante questi salvagenti,se dovesse passare tale proposta,è da condividere pienamente quanto già espresso da altri amici cacciatori, che si tratta di "una negazione della democrazia".

da Da Federcacciatore 22/01/2019 11.52

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Allora...l'avevamo detto,nei anni passati che prima o dopo doveva succedere questo... grazie alla immbeccillita di chi A votare a questi malati mentali cronici ,adesso o si scende in campo, politicamente,o...signori la caccia è finita , insieme ai agricoltori pescatori e quant'altro ringrazio i vegetariani nazionali ...adesso sarà la fine totale...

da Cacciatore 64 22/01/2019 11.26

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Al momento opportuno salteranno fuori i cosidetti "responsabili" e la faccenda prenderà un'altra piega; è impossibile che quelli che governano attualemnte anche se non completamente sani di mente, approvino un legge dove basta il 25 % per proporre/abolire una legge......dopo le elezioni europeee ne vedremo delle belle.......

da FINIRA' A TARALLUCCI E VINO... 22/01/2019 11.09

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Quel 15% di Cagliari dà l'idea che anche il nuovo che avanza non se la passa tanto bene. Poi, un conto è una consultazione per uno dei quasi mille rappresentanti in Parlamento, e un conto cambiare o imporre una legge. Che secondo la nostra costituzione deve essere approvata a maggioranza in Parlamento da coloro che rappresentano la nazione, articolata per idee e territori. rappresentanti. La democrazia, è vero, è tutela delle minoranze, ma lo strumento del referendum così come è impostato, e come ancora peggio lo vorrebbero, porterebbe alla morte civile del pensiero e dei desideri delle minoranze. E la caccia, da sempre è praticata da una minoranza. La politica del NO, tanto cara ai radicali e ai radicaleggianti (oggi al governo), è la negazione della democrazia.

da Pino Donaggio 22/01/2019 10.00

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Se fosse lino,come dicono questi delle asso iazioni avresti ragione,ma come sempre non si sono degnati di leggere neanche il testo.avranno si e no.visto tre titoli i quotidiani e cosi han fatto questo comunicato analfabeta.ci voglioni 12 milioni di voti

da Angelo biondo 22/01/2019 9.49

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Allora, penso... se tolgono la caccia con un referendum di qualche manciata di voti...vuol dire che dopo sarà possibile rifare un referendum per ripristinarla cambiando la legge 157/92 ?? Secondo me si sta dando i numeri, attenzione questa legge può far male a tanti, non solo cacciatori.

da arturo 22/01/2019 8.53

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Per Lino: si parla di quorum 25% approvativo nel senso che il referendum avrebbe efficacia se votato SI dal almeno il 25% degli aventi diritto, non il 25% in generale che vanno a votare. La cosa è comunque ben diversa. In ogni caso speriamo cada il governo a breve e i 5 S vadano un po’ a lavorare.

da anonimo 21/01/2019 23.45

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Politicanti di merda avete rotto il cazzo ........ lasciateci in pace

da Da Brescia 21/01/2019 21.54

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

No. Per essere approvato il referendum propositivo deve avere il SI del 25% degli aventi diritto cioè occorrono 12.000.000 di si. Questo è quel che hanno approvato per ora.

da Dino 21/01/2019 21.31

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

X Paolo B. 21/01/2019 15.57 e T el C 21/01/2019 19.38: Come si dice dalle mie parti " SEMO IN MAN DEA POJA"!!! Per ristabilire certi e non solo di parametri ci vorrebbe un'altra guerra!!!

da s.g. 21/01/2019 20.56

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Angelo Biondo se il quorum è il 25%degli aventi diritto di questi il 25% votando sì o no la maggioranza è 12,5 più uno non ti pare.

da Lino 21/01/2019 20.54

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

La nave è uscita dal porto,diretta al suo scopo di distruggere tutto quell0 che da fastidio. ANNI passati a rubarvi adesioni di assicurazione, INVECE DI INFORMARE ANCHE IN TV I VALORI DEL VIVERE LA CACCIA. OK TUTTI DACORDO? PER VACANZE CACCIA!SOLO PER POCHI.

da Il vecio non troppo 21/01/2019 20.54

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

adesso le aavv si preoccupano che se si fa il referendum la caccia la eliminano ,sono giusto 40 anni che vado a caccia e lo schifo che ho visto negli ultimi 10 anni da parte delle aavv no l avevo mai visto per cui anche se da una parte mi dispiace tantissimo dall altra mi farebbe enormemente piacere che la caccia venisse eliminata proprio per tagliare i viveri a tutti i mangioni e venduti delle aavv. C è ANCHE DA DIRE CHE QUALCHE AAVV NAZIONALE GIà SI è ATTIVATA PER ARRICCHIRSI FACENDO BUS VENATORI PER L ASTERO . VERO GARDENA? TU LO SAI DI COSA PARLO .GARDENA TU HAI IL POSTO ASSICURATO COME BIGLIETTAIO E FATTORINO PER I BAGAGLI.

da GENNY 4 BOTT 21/01/2019 20.47

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Il referendum propositivo Brexit insegna un popolo di ignoranti esercitando la democrazia ha creato un " bel pasticcio" Sono pienamente d'accordo con quanto scritto da Paolo B.. Comunque non credo nella possibilita' di far approvare una simile proposta infine potrebbe diventare un boomerang per chiunque .. cosa proponiamo di eliminare ( tutte le associazioni animaliste?)

da T el C 21/01/2019 19.38

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Ah ah ah ogni volta che c'è stato un referendum sulla caccia tutte le associazioni venatorie facevano pressione perchè la gente facesse altro piuttosto che andare a votare... ah ah ah adesso che sentono puzza di bruciato improvvisamente si riempono la bocca con la parola DEMOCRAZIA... AH AH AH AH

da Grasse risate 21/01/2019 19.18

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Comunque perlomeno la proposta,sbagliata quanto volete,potevano perlomeno leggerla.ma quale 12,5.non hanno capito na nazza come sempre,e noi siamo gestiti da questi analfabeti ti rendi conto! Il quesito passerebbe col 25% di voti a favore ,se voto contro non ne farei parte del quorum,invito i signori a rileggere la proposta ed a fare un bagno di umilta

da Angelo biondo 21/01/2019 19.08

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

La nostra amica Branbilla !!!! Si può permettere un programma in televisione,per noi cacciatori e vietato solo a dire la parola caccia e ci guardano come se avessimo la lebbra se questa è democrazia allora siamo in una botte di ferro. Fanno schifo.

da W la caccia 21/01/2019 19.05

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Caccia a parte, sono perfettamente d'accordo con Paolo e Lucio, una minoranza ben organizzata, cosa possibilissima con i social, potrebbe facilmente condizionare una maggioranza "distratta e superficiale, quale il popolo italiano!" Le conseguenze? Terribili. Quorum al 50% + 1 e firme necessarie 800.000 almeno, quando è stata varata la Costituzione l'Italia aveva 40.000.000 di abitanti.

da MarioP 21/01/2019 18.49

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Il PD in Piemonte è quello che ha proposto il 25% ai 5 stelle per non abbassare ulteriormente il quorum, dove vogliamo andare?

da Lino 21/01/2019 18.46

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

CNCN CIOÈ PRODUTTORI E COMMERCIANTI QUANTO DENARO STANZIANO PER LA BATTAGLIA? ZERO EURO COME AL SOLITO? INOLTRE DOBBIAMO CHIEDERE DIBFAR DIRMARE SOLO PRESSO LE SEGRETERIE DEI COMUNI E NON AI BANCHETTI AL MERCATO. DOBBIAMO CHIEDERE DI FAR SVOLGERE UN SOLO REFERENDUM ALLA VOLTA E NON A PACCHI 20/30 SCHEDE PER POTER IINFORMARE BENE LA POPOLAZIONE Dopo di che dobbiamo accettare il verdetto popolare e se sarà negativo dobbiamo CHIUDERE OGNI FORMA DI ABBATTIMENTO COMPRESO UNGULATI E ANIMALI ALLEVATI E LANCIATI IN RISERVA.

da Se è serio non temiamo referendum 21/01/2019 18.40

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

povere associazioni come fanno adesso a predicare l'astensionismo come nel 90 per poi regalarci quell'orribile legge 157/92...i referendum si devono vincere per essere legittimi e rispettare i principi della democrazia...

da il brigante mammone 21/01/2019 18.40

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Caccia a parte non mi sembra democratica la regola per cui il 25% decide su tutto,e'giusto mantenere le vecchie regole dei Padri Costituzionali.Saluti

da Lucio60 21/01/2019 17.38

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Il PD a Cagliari ha suonato campane a festa perchè hanno vinto; PERO' SI SONO DIMENTICATI DI DIRE CHE 85% DELLA POLOPAZIONE NON HA VOTATO!!!!!! In quanto stanca di andare sempre a votare,per niente; chi propone il quorum al 25% TENGA BENE IN MENTE DI COME SONO ANDATE LE ULTIME VOTAZIONI A CAGLIARI!!!!!!!!

da Fucino Cane 21/01/2019 17.29

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

referendum per abolizione lipu, empa, lav, ass. vittme caccia etc etc, animaliti 100x100 etc

da l.b. 21/01/2019 16.57

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Con estrema sintesi, ma molto chiara, giusta e fondata, la Cabina di Regia, esprime tutte le legittime preoccupazioni , che solleva il disegno di riforma dell’art. 75 della Costituzione. La nostra, è una solida democrazia parlamentare, che verrebbe snaturata, se venisse abbassato il quorum del referendum abrogativo al di sotto del 50% + 1 % e ciò, come giustamente posto in risalto, non soltanto per la caccia.

da Da Federcacciatore 21/01/2019 16.26

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Una volta si diceva che la vera Democrazia è la capacità di tutelare e rispettare le minoranze.... Chissà se è sempre valido questo detto!!

da Albe. 21/01/2019 16.23

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

A Cagliari ha votato il 15% e le elezioni sono valide...o sbaglio?

da bastiancontrario 21/01/2019 16.05

Re:RIFORMA REFERENDUM: UN GRAVE PERICOLO…NON SOLO PER LA CACCIA

Personalmente, soprattutto oggi dove si fa presto a convincere gli ignari (eufemismo), ritengo che ci sia bisogno di un'elitè di governanti. Una oligarchia arisocratica delle menti, non di sangue, che riesca a "governare" la nave (popolo) nella tempesta degli eventi. Se Chirchil diceva che la democrazia è noiosa ma non s'è ancora inventato niente di meglio, io penso che oggi sia molto pericoloso mettere in mano a sprovveduti il futuro di una nazione. E comunque, se democrazia deve essere, la maggioranza qualificata del principio "uno vale uno", deve essere almeno il 50% più uno degli aventi diritto al voto. Quindi all'incirca 24 milioni di si. Perchè il parlamento così grossomodo funziona. E le spese? A carico di chi propone il referendum. Tutto il resto non è democrazia ma pura sporca demagogia.

da Paolo B. 21/01/2019 15.57