Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialePatrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e AmbienteArci Caccia Toscana chiede trasmissione dati su tortora, storno e piccioneIn Toscana nuovo ricorso contro calendario venatorioMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm


lunedì 26 novembre 2018
    

 

In un tiramolla continuo tra Regione e animalisti a colpi di decreti e sentenze, la questione della caccia nelle zone esterne del Pnalm sembra non avere fine. Un nuovo Decreto del Consiglio di Stato, di giovedì 22 novembre, ha riformato l'ordinanza del Tar che aveva respinto la domanda animalista e che aveva fatto cadere l'iniziale sospensione decisa per la caccia nelle zone pre parco sul versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e nelle Zone Speciali di Conservazione (ZSC) con presenza di orso bruno marsicano.
 
Il Consiglio di Sato ha di nuovo sospeso la caccia in quelle zone. Secondo i giudici, infatti, "l'ordinanza appellata, nella sua scarna motivazione, non esprime alcuna compiuta considerazione" sulle questioni sollevate dagli animalisti. In particolare sull'avverso parere Ispra e sul fatto che l’autorizzazione della caccia in area dove è presente l’orso marsicano, "possa determinare sia il disturbo dell’habitat dell’orso, sia incontri più o meno ravvicinati tra i cacciatori e l’orso medesimo, con effetti prevedibilmente negativi in ogni possibile sviluppo o esito" scrivono i giudici. Il Consiglio di Stato affronterà il ricorso in seduta collegiale il 13 dicembre 2018.

 

Vai al Decreto del Consiglio di Stato del 22 novembre 

 
 
 
 

 

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

Se non siete contenti della gestione del territorio da parte delle istituzioni. Quando andrete a votare pensateci.prima di mettere la croce.

da coccodrillo 29/11/2018 19.48

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

Siamo passati dalla terra ferma a quella ultraterrena. Siate rispettosi della natura ! Fate in modo almeno di essere poco invadenti e tutto si risolve. In quelle zone si fanno ancora buoni carnieri di tutta la selvaggina presente nel territorio italiano .se la chiudono per quest'anno non succede alcunché mica vi state a mori di fame.bricante mammone sono un cacciatore da 34 anni ho camminato su tutto l'Appennino centrale o cacciato di tutto. Non ho fatto come tanta gente prima la caccia poi il lavoro. O girato i campi da tiro di tutta l'Italia ne ho viste di cotte e di crude perciò non venirmi a fare la romanzina .ho dormito giorni sull'Appennino e ti posso assicurare che la caccia è l'ultimo problema. Da come mi ai attaccato sei uno che parla tanto .

da coccodrillo 29/11/2018 19.11

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

X Eh? : io sono uno e conto per uno come ogni cacciatore che scrive sui siti di caccia. Fossimo tutti uniti allora si che si potrebbe parlare di persone che contano. Pace e bene sorella. PS. Metti un Nik decente.

da jamesin 29/11/2018 12.16

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

I miei colleghi son troppo buoni e rispettosi perché si tratta di un disabile. Hanno risposto con garbo forse non hanno colto a pieno il significato del messaggio. Io ne conosco molti, posso affermare che di cattivi, ma cattivi dentro che odiano la gente sana e ne fanno pane quotidiano,sono la maggioranza. Il fatto che si firmi “un ragazzo disabile” per attirare attenzione e compassione già di per se è tutt’altro che innocente ma strumentale. Si rivolge a Dio scrivendolo con la D maiuscola come lo farebbe qualsiasi credente il che porta a supporre che crede nella sua onnipotenza. Ci crede talmente tanto che gli invia una supplica “Dio guardi in giù a proteggere noi che amiamo tutti gli animali” maledicendo di fatto chi li caccia,avendo il “ragazzo disabile”postato il suo messaggio in un portale di caccia. Un vero credente non supplicherebbe/baratterebbe mai il suo strato a discapito di altri perché Dio non scende a patti di questo genere. Chi crede in Dio sa che ha dato ad ognuno di noi il suo destino e se al ragazzo gli ha dato la disabilità, avrà avuto le Sue buone ragioni.

da Un credente che non maledice 29/11/2018 4.07

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

Signor Jamesin, pur se cacciatore, Lei è un mito. Le avrei dedicato Simply the best, ma voleva il nick corto... Spero che la signora Raffy vorrà premiare tanta audacia, ma l'importante ora è nn perdere la posizione: nn arretri e nn conceda terreno ai rivali ;) bene, io in realtà sarei in vacanza dal blog, ma nn potevo esimermi dal risponderLe. Vado, ma nn prima di risottolineare che i Sacri Testi sono stati manomessi a livello di traduzione, orale e scritta, quindi ricordi: nn era "agnello"... Erano " broccoli". Peace&love

da Eh? 28/11/2018 22.38

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

Ti ho accontentata ! Trova un Nik più corto.

da jamesin 28/11/2018 21.06

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

(pssstt Signor Jamesin, ha visto che è tornata la signora Raffy? Che risposta di classe, li ha sistemati tutti!! Fareste tanto una bella coppia, così colti ed equilibrati e non credo siate così lontani ;)... Si dia da fare prima che il signor Peppe&Co Le freghino di nuovo il cespuglio, su ;;) )

da No, ma li avevano tradotto male 28/11/2018 19.13

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

Dopo il sesto giorno Egli si riposò perche mangiando solo erba era stanchissimo per mancanza di protreine e allora il Signore disse a Mosè e ad Aronne nel paese d'Egitto: Questo mese sarà per voi l'inizio dei mesi, sarà per voi il primo mese dell'anno. Parlate a tutta la comunità d'Israele e dite: Il dieci di questo mese ciascuno si procuri un agnello per famiglia, un agnello per casa. Se la famiglia fosse troppo piccola per consumare un agnello, si assocerà al suo vicino, al più prossimo della casa, secondo il numero delle persone; calcolerete come dovrà essere l'agnello secondo quanto ciascuno può mangiare. Il vostro agnello sia senza difetto, maschio, nato nell'anno; potrete sceglierlo tra le pecore o tra le capre e lo custodirete fino al quattordici di questo mese: allora tutta l'assemblea della comunità d'Israele lo immolerà tra i due vespri. Preso un po' del suo sangue, lo porranno sui due stipiti e sull'architrave delle case, in cui lo dovranno mangiare. In quella notte ne mangeranno la carne arrostita al fuoco, la mangeranno con azzimi ed erbe amare. Non lo mangerete crudo, né bollito nell'acqua, ma solo arrostito al fuoco con la testa, le gambe e le viscere. Non ne dovete far avanzare fino al mattino: quello che al mattino sarà avanzato lo brucerete nel fuoco. Ecco in qual modo mangerete: con i fianchi cinti, i sandali ai piedi, il bastone in mano; lo mangerete in fretta. È la pasqua del Signore! Pace e bene.

da jamesin 28/11/2018 18.55

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

Che bello, che ci leggono la Bibbia :) da piccina adoravo le varie storie. Ricapitolando: Adamo era l'Andreotti del Tempo e comandava su tutti gli esseri viventi... E noi si mangiava tutti frutta, semi e cicorie varie: ho capito bene? Che messaggio meraviglioso, ce ne legge un'altra..?

da Praticamente... Più Erba x tutti? 28/11/2018 14.03

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

L'alcol lasciatelooooooooooooo perde.

da coccodrillo 28/11/2018 12.57

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

25 E Dio fece gli animali selvatici della terra, secondo le loro specie, il bestiame secondo le sue specie, e tutti i rettili della terra, secondo le loro specie. E Dio vide che questo era buono.  26 Poi Dio disse: "Facciamo l’uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza, ed abbia dominio sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sul bestiame e su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra".  27 E Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina.  28 E Dio li benedisse; e Dio disse loro: "Crescete e moltiplicate e riempite la terra, e rendetevela soggetta, e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra".  29 E Dio disse: "Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra, ed ogni albero fruttifero che fa seme; questo vi servirà di nutrimento.  30 E ad ogni animale della terra e ad ogni uccello dei cieli e a tutto ciò che si muove sulla terra ed ha in sé un soffio di vita, io do ogni erba verde per nutrimento". E così fu.  31 E Dio vide tutto quello che aveva fatto, ed ecco, era molto buono. Così fu sera, poi fu mattina: e fu il sesto giorno.

da Come sotto 28/11/2018 7.21

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

Carissimo ragazzo disabile tu che parli di Dio dovresti sapere che i cacciatori amano gli animali e se ne prendono cura molto più di tanti che fingono di amarli solo a scopo di lucro. Ti sembrerà strano ma le specie che sono oggetto di prelievo venatorio godono tutte di ottima salute, mentre quelle protette e super sono in grave difficoltà, se non addirittura estinte. Se pur cacciatore,non è un cacciatore a scrivere codeste cose ma innumerevoli statistiche anche animalista, ne danno notizia. Tu che amabilmente credi in Dio, la risposta alla tua domanda la troverai in questo nelle Sacre Scritture---21 E Dio creò i grandi animali acquatici e tutti gli esseri viventi che si muovono, i quali le acque produssero in abbondanza secondo la loro specie, ed ogni volatilo secondo la sua specie. E Dio vide che questo era buono.  22 E Dio li benedisse, dicendo: "Crescete, moltiplicate, ed empite le acque dei mari, e moltiplichino gli uccelli sulla terra".  23Così fu sera, poi fu mattina: e fu il quinto giorno.  24 Poi Dio disse: "Produca la terra animali viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e animali selvatici della terra, secondo la loro specie". E così fu.  Segue

da Con stima e rispetto un cacciatore credente 28/11/2018 7.20

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

Mi chiedo se Dio guardi in giù a proteggere noi che amiamo tutti gli animali.

da Un ragazzo disabile 27/11/2018 21.08

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

coccodrillo tu sarai anche un grande cacciatore ma non sei capace di fare una frase di senso compiuto....quindi ti capisci solo tu

da il brigante mammone 27/11/2018 20.41

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

Se siete cacciatori non serve spiegazione.se non capite appendete il fucile al chiodo.

da Coccodrillo 27/11/2018 19.36

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

90 tordi in un giorno? e cosa sono? io ne ho fatti 200, il mio amico 400 e uno che non conosco 500. Dategli fuoco alle zone pre parco così si risolve il problema

da marameo gasoline 27/11/2018 19.03

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

coccodrillo ti invito di nuovo a chiarire cosa significa se apro passo la scopa ed anche l anno prossimo si ma adesso no...che cosa vuoi dire non è chiaro puoi spiegarcelo meglio a tutti noi?

da il brigante mammone 27/11/2018 18.03

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

Non aprite la caccia in quelle zone . l'anno prossimo si ma adesso no .

da coccodrillo 27/11/2018 16.13

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

se aprono passo la scopa.

da coccodrillo 27/11/2018 14.00

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

RIFACENDOMI A QUELLO CHE HO SCRITTO SOTTO : Sommando tutte le superfici delle aree inibite alla caccia elencate, a me sembra che tra le aree protette nel calcolo non sono state inclusi i due parchi Nazionali ma solo quelli Regionali. Se così fosse ce ne sarebbe ancora da aggiungere alla superficie di aree protette per un calcolo del 30% più veritiero. Qualcuno vuole interessarsene ? Pace e bene fratelli.

da jamesin 27/11/2018 13.59

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

Con la legge 394 sui parchi furono messe le aree contigue (o esterne ai parchi) dove chi non è residente non può cacciare come se il residente non si può trovare lo stesso ad incontri alieni con orsi e lupi. Le aree contigue vanno abolite avete già preso tantissimo territorio con i parchi. Visto state sempre a sfruguliare ho fatto una ricerca andando a leggere il PIANO FAUNISTICO VENATORIO REGIONALE (PVFR) 2010/2020 della Regione Campania da cui con mia meraviglia ho potuto constatare che a Pag 90 c’è scritto quanto segue (sempre se ho visto bene) : Calcolo della Superficie di riferimento per la capienza venatoria. S.A.S.P. (Superficie Agro Silvo Pastorale) calcolata sommando la S.A.T. (Superficie Agricola Totale) alla S.A. (superficie acquea) La SAT è ricavata dal censimento ISTAT più recente, ossia quello del 2000. La SA è ricavata dal precedente PFV. Pertanto si calcola che la SASP = SAT + SA = 199.247,80 ha + 2.647,752 ha = 201.895,52 ha Sommando tutte le superfici delle aree inibite alla caccia elencate, si ha un Totale = 71459,17 ha. di area dove non si può cacciare. Ora rifacendoci a quel famoso minimo 20 massimo 30% di territorio da inibire alla caccia secondo la legge sui Parchi si ha che il 30 % di S.A.S.P. (Superficie Agro Silvo Pastorale = 201.895,52 X 0,3 = 60568,656 ha. massimo territorio da adibire alla caccia. Facilmente se sono stati fatti bene i calcoli si può rilevare che la superfice del 30% di territorio inibito alla caccia cioè 71459,17 ha - è molto superiore a quello che avrebbe dovuto essere secondo il 30% cioè 60568,656. Alla fine dei conti si rileva che sono stati presi circa 71459,17 – 60568,656 = 10890,514 Ognuno può fare il riscontro andando a leggere il PIANO FAUNISTICO VENATORIO REGIONALE (PVFR) 2010/2020 Regione Campania. Vorrei chiedere alle AAVV ma adesso andate a leggere o no questo PFVR ? Pace e bene.

da jamesin 27/11/2018 13.12

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

Coccco drillo haha ah ah te' te' pigliati sto pesce scemotto! ah ah ah prrrrrrrrrrrrrrrr

da Xcoccoccadriloo 26/11/2018 21.37

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

90 tordi?..x me ci vogliono 10 anni x incarnierarli...se dovete dire le cose ditele giuste

da Il cacciatore del paese fantasma 26/11/2018 21.07

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

90 tordi? di cosa stai parlando..è ora di finirla a cosa ti riferisci se sai delle cose spiegale bene non è molto chiaro quello che sostieni.

da il brigante mammone 26/11/2018 19.18

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

Avete aperto per 15 giorni .una presa in giro .gente che a fatto 90 tordi con un giorno. E ++++++++. E ed ora di finirla .ogli cacciatore tira l'acqua al suo mulino ingordiiiiiiiiiii.chiudere la caccia in zona pre parco.

da coccodrillo 26/11/2018 19.12

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

Associazioni?? - Per il rischio incontri, il divieto di accesso va esteso a tutti per tutte le attività, perchè solo per i cacciatori?

da Johnny 26/11/2018 16.56

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

“e sul fatto che l’autorizzazione della caccia in area dove è presente l’orso marsicano, "possa determinare sia il disturbo dell’habitat dell’orso, sia incontri più o meno ravvicinati tra i cacciatori e l’orso medesimo, con effetti prevedibilmente negativi in ogni possibile sviluppo o esito" scrivono i giudici. Il Consiglio di Stato affronterà il ricorso in seduta collegiale il 13 dicembre”. Quindi per quanto scrivono i giudici vietiamo l’accesso e ogni attività in dette come trekking, escursioni , raccolta funghi, pesca . Gite scolastiche e vediamo che succederà.

da anonimo 26/11/2018 15.57

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

Si certo...intanto 3 orsi sono annegati, con tanto di radiocollare. BUFFONI!

da MarcoC 26/11/2018 15.03

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

x luigi carnieri, le cose che dici tu in pratica le sostengo da tempo ed è per questo che al di là della associazione di appartenenza se non ci si mette d'accordo tra cacciatori non avremo risultati. continuo a sostenere che non dobbiamo invischiarci nel controllo delle specie, che finita la caccia dobbiamo appendere il fucule al chiodo fino alla riapertura, non dobbiamo intervenire quando si discute di lupi orsi nutrie corvi colombi e qualsiasi altra specie non appartenente all'elenco delle cacciabili, dobbiamo rimanere estranei in queste cose e lasciare alle istituzioni il problema dei danni di tutti i tipi, dall'agricoltura alle strade e non ultimo il probelma sanitario.- quello che invece si legge ogni tanto in questi post si vedono cacciatori che insulano altri per non avere le stesse idee il tutto x la goduria degli ambientalisti che ci leggono.- ATTUALMENTE STIAMO PERDENDO TEMPO E TERRENO.-

da claudio 26/11/2018 14.33

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

Augurarsi sempre di non entrare nelle maglie della justitia italica, burocratica quanto inefficace, leguleia a misura dell'interessato quanto lenta. Ah si, lo so, lo sapete da sempre. L'unica cosa ancora possibile è scriverlo.

da Flavio romano 26/11/2018 13.32

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

VERGOGNA VERGONA VERGOGNA .....ASS VEN DI COMPETENZA ....ATC DI COMPETENZA....NON UNA INFORMATIVA TEMPESTIVA PER I CACCIATORI NON AZIONI LEGALI FORTI E/O PREVENTIVE .....CON QUESTA NUOVA MOSSA CI HANNO TOLTO UN MESE DI CACCIA.......SIAMO STUFI SMETTIAMO DI PENSARE ALLE STUPIDAGINI DA BAR.....CHIEDIAMO SPIEGAZIONI OGNUNO AI PROPRI REFERENTI VENATORI...... I NOSTRI NEMICI CI STANNO PREPARANDO UN FUTURO AMCORA PIU'NERO A COLPI DI SENTENZE E NON DOBBIAMO PERMETTERGLIELO.....MUOVIAMOCI, QUESTA PRATICA AMBIENTALISTA SI DIFFONDERA A MACCHIA D'OLIO'IN MANIERA SEMPRE PIU' MASSICCIA IN TUTTA ITALIA

da LUIGI CARNIERI 3393950243 26/11/2018 13.29

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

Avete visto chi ha firmato la sospensiva......noto animalista del governo berlusconiano!!!!!!!

da Bat21 26/11/2018 13.18

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

da anonimo 26/11/2018 13.08

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

Come si fa a prendere in considerazione cosa dicono gli animalisti.Di quello che affermano è sempre giusto il contrario.

da Claudio S. 26/11/2018 12.57

Re:Lazio, sospesa di nuovo caccia nelle aree esterne al Pnalm

Questa guerriglia distrugge i cacciatori, peggio della abolizione.

da Antonio 26/11/2018 11.18