Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Acma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialePatrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e AmbienteArci Caccia Toscana chiede trasmissione dati su tortora, storno e piccioneIn Toscana nuovo ricorso contro calendario venatorioMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Emergenza cinghiali Molise. "In primis caccia di selezione"


mercoledì 14 novembre 2018
    

 
"Siamo pronti ad intervenire con misure eccezionali per arginare in maniera decisa ed efficace il fenomeno. In primis la ‘Caccia di selezione’, ma non solo". Così l'Assessore regionale alla Caccia in Molise, Nicola Cavaliere sull'emergenza cinghiali.

L'Assessore, dopo un incontro con gli Atc, ha riunito la Consulta venatoria regionale. "C’è piena convergenza - ha dichiarato -  anche sull’adozione di ulteriori strumenti che, nel rispetto di leggi e normative, consentiranno di affrontare l’emergenza tramite la collaborazione di tutte le parti in causa".

"Come già accaduto – ha proseguito l’assessore – in occasione del primo vertice tenuto in assessorato con le principali sigle agricole, anche stavolta il dibattito si è sviluppato in un clima di condivisione e le proposte sono state accolte positivamente dai membri della Consulta. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato al tavolo oggi. Continuiamo a lavorare senza clamori e con serenità e serietà alla risoluzione del problema. Ci sono le premesse giuste per ottenere insieme i risultati sperati e nell’interesse comune".

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Emergenza cinghiali Molise. "In primis caccia di selezione"

Da queste situazioni si capisce che le istituzioni cercano di venderci come vittoria a favore della caccia la possibilità di cacciare il cinghiale con queste nuove misure eccezzionali, mentre in pratica chiedono un aiuto al mondo venatorio, e noi come sempre saremo pronti a partecipare, il fatto che hanno messo dei paletti in altre specie o tipo di caccie per molti diventa secondario.- Non capiamo che partecipando si tradiscono altri cacciatori che hanno altre passioni e che sono stati penalizzati per una chiusura anticipata o per altre imposizioni.- E poi siamo così sicuri di partecipare in sicurezza a questi tipi di caccia/controllo? Cosa ne pensa finora la Consulta? Come sono finite le denuncie ai cacciatori che partecipavano al controllo, se non erro a BS e a BG, dove tempo fà la stessa Federcaccia raccomandava ai suoi iscritti di non partecipare?

da claudio 14/11/2018 17.21

Re:Emergenza cinghiali Molise. "In primis caccia di selezione"

Copiate dalle Marche

da New Hunter 14/11/2018 16.43

Re:Emergenza cinghiali Molise. "In primis caccia di selezione"

"In primis"io ci manderei a te e tutta la classe politica che sta trasformando la caccia in un'attività d'elite per" specialisti" di sta fava!!

da WP 14/11/2018 13.17

Re:Emergenza cinghiali Molise. "In primis caccia di selezione"

Caro assessore in molise non esiste solo la caccia al cinghiale,perche avete chiuso la caccia ai tordi il 17/01?,perche avete obbligato a tutti i cacciatori di indossare indumenti ad alta visibilita`?,perche il mese di gennaio non posso portarmi il cane a colombacci quando la caccia vagante col cane termina il 31/01?,io credo che tutto cio avviene solo in molise! Ma le AAVV dove sono?

da tordo molisano 14/11/2018 11.42

Re:Emergenza cinghiali Molise. "In primis caccia di selezione"

Come ho già sostenuto e sempre sosterrò, l'emergenza Cinghiale si affronta solo introducendo in tutti gli ATC, o CAC, tutte le forme di caccia al cinghiale; ossia BRACCATA, BATTUTA,GIRATA, SELEZIONE. Aumentandone anche i tempi per il solo Cinghiale modificando la 157/92.con tempi,periodi, regole che valgano per tutto il territorio nazionale!!!!!

da Fucino Cane 14/11/2018 11.36