Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneIn Spagna giovani a caccia già a 14 anni (senza sparare)Roma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"Il Parlamento europeo ha adottato la legge sul ripristino della naturaZunino "il Fatto fa revisione storica, Videsott (storico Direttore Gran Paradiso) era cacciatore"

News Caccia

CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori


venerdì 19 ottobre 2018
    

http://www.bighunter.it/Portals/0/notizie/2018/Commissione%20UE-Ambiente-Uccelli.jpg
 
In una nota la Confederazione Cacciatori Toscani fa sapere che, oltre ai ricorsi al Tar (l'ultimo quello al Consiglio di Stato in Toscana), altre iniziative si stanno concretizzando per determinare limitazioni di tempi e specie cacciabili. La Confederazione si riferisce in particolare alla "imminente revisione dei Key Concepts richiesta dall’Europa e che vede tra gli attori principali il Ministero dell’ Ambiente e l’ Ispra.
 
"La Commissione Europea - spiega CCT - aveva infatti invitato alcuni mesi fa gli Stati Membri a costituire dei gruppi di lavoro nazionali, con tutti i portatori d’interesse cacciatori inclusi, al fine di tenere in considerazione le varie proposte ed i vari studi scientifici. A seguito di ciò, in questi giorni, si stanno discutendo nei tavoli del Ministero dell’ Ambiente, le modalità e gli obiettivi per la revisione delle Linee guida per il prelievo di numerose specie migratrici di interesse venatorio".

Dunque si sta decidendo della sorte dei futuri calendari venatori, in relazione ai tempi di caccia su alcune specie di largo interesse venatorio come Turdidi, Acquatici, Scolopacidi etc. "Già da ora - commenta CCT -  è possibile osservare come il “metodo”intrapreso dal Ministero per affrontare questa discussione sia stato fortemente incentrato sul ruolo dell’ Ispra e sulle valutazioni che l’Istituto ha predisposto sull’argomento".

"Nella riunione di questa mattina - rivela la nota della Confederazione toscana -  sono state presentate le valutazioni tecnico-scientifiche del mondo venatorio. Purtroppo sembra che nonostante le corpose argomentazioni presentate nel confronto, supportate dagli studi tecnico-scientifici, permanga da parte di Ispra una posizione rigida e non incline a prendere in esame le tematiche espresse dal mondo venatorio. Più che tecnica pertanto la questione diventa politica!".

"Un importante contributo - aggiunge CCT - potrà essere apportato dalle Regioni nel prossimo tavolo già previsto per il prossimo fine mese. Dobbiamo prendere sempre più coscienza che la caccia ed il mondo venatorio sono vittime di un attacco insidioso e senza precedenti, che si sviluppa su vari fronti tutti figli di una unica regia animal-ambientalista, che sta condizionando la Politica e le Istituzioni. Un motivo in più per fare fronte comune, abbandonare litigi, concorrenze e frizioni interne; occorre bruciare le tappe, unirsi su obiettivi seri, mettere al servizio della caccia competenze, risorse e passione, per passare all’attacco e non morire in difesa!".

Leggi tutte le news

61 commenti finora...

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Alla UE non interessa in fico secco quale sia l’ente che redige i KC per ogni Stato,alla UE interessa che ogni Stato fornisca i nuovi KC secondo l’attendibilita’ di studi di cui la stessa Europa ne valutera’ la fondatezza.E’ l’Italia che ha deciso che sia l’Ispra a fornirgli quei dati.Chissa’ perche’?

da anonimo 22/10/2018 23.07

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

EU, continui a non rispondere alle mie domande. Rileggile se sei in grado. Sul fatto che asserisci che di politico nell'ispra non ci sia nulla mi dà certezza che fai finta di non capire o non capisci. Non fa nulla, abbiamo opinioni diverse a non sono stato io il primo ad ironizzare su di te. La tua arroganza ti porta a fuorviare certi discorsi. Non abbiamo la latidudine della Francia (ma la Corsica si)però abbiamo le stesse latitudini di Spagna, Portogallo e Grecia ... che cacciano turdidi e beccacce anche dopo le nostre risicate chiusure. Ma ovviamente te ne guardi bene dal citarle. Tu che tutto sai e che dormi e sogni come gli onnipotenti, sai dirmi perché Spina ha fatto un KC diverso dallo studio che ha scritto sull'atlante ? Ciao nì.

da Flavio romano 22/10/2018 22.57

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Se non ricordo male tempo fa il dott. Sorrenti disse che i KC sono modificabili. E'la UE, insieme alla FACE, che deve rivalutare i metodi che hanno fatto stilare i KC che sono l’insieme del lavoro scientifico prodotto tra il 1998 ed il 2001 dallo “Scientific working group” di Ornis dalla quale è scaturito il documento denominato “Key concepts of article 7.4”. Mi piacerebbe che il dott. Sorrenti che sappiamo ci legge (unico della Fidc)intervenisse per chiarire questo concetto. Pace e bene fratelli.

da jamesin 22/10/2018 21.51

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Forse non vi è ben chiaro,che qui di politico non c'è proprio nulla.Ispra è e rimane per lo stato ,l'unico ente scientifico riconosciuto ed accreditato.Le tue università Flavio sui KC possono dire e fare un bel nulla,come sedicenti fenomeni di sedicenti uffici fauna ,delle diverse Ass venatorie che non sono enti scientifici ,e continueranno a menarsi il belino l'un con l'altro.Mi pare di aver scritto che il nostro territorio non è quello francese,e anche se interessati da flussi migratori contigui,i flussi non sono i medesimi ne medesimi sono tempi e latitudini interessate,e di conseguenza noi avremo i nostri KC,che nulla ci obbliga ad avere uguali ad altri.E' proprio vero che c'è chi da aria alle dita o ai denti su argomenti che conosce forse per sentito dire,se non peggio inventa o teorizza di volta in volta mischiando concetti come pareri sui calendari venatori,che nulla hanno a che vedere con le leggi dello stato o i KC.Sogni d'oro bambolotti,e occhio a risvegliarvi di colpo dai soliti sogni ad occhi aperti che vi fate

da EU lex 22/10/2018 21.37

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

UE LEX confessa che ISPRA decide secondo canoni politici (numero cacciatori proprietà selvaggina ecc) e non secondo scienza. Ma le valutazioni politiche non spettano a ISPRA ma agli eletti dal popolo sovrano. Evidentemente pegoraro ha dato disposizioni diverse.

da Luciano 22/10/2018 20.40

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

E cosa c'entra il fatto che gli stati hanno leggi diverse con i flussi migratori ? Cosa c'entra la proprietà della fauna con la costruzione di un KC ? I movimenti di risalita prenuziale non avvengono perché gli stati hanno leggi diverse sulla caccia. Il senso di ciò che scrive "quello di sotto" è compiuto e il fondamento di quello che esprimo è indicato da dati scientifici di gente che studia come Baldaccini, Biondi, Scebba e svariati studi condotti dalle università di diverse Regioni. Spero di aver reso compiuto il senso di quello che scrivo anche per "ue lex". Studia bene tu caro "lex" che il tuo latinorum potrebbe prendere una sonora testata contro il NADEG nei prossimi mesi. Il ragionamento dell'articolo, te lo spiego, è quello di far presente che il ministero dell'ambiente sta tenendo (per comodità) in considerazione solo le suggestioni scientifiche dell'istituto di Ozzano fatte con strumenti, metodi e quantità di selvatici che non hanno nulla a che vedere con quelle degli altri paesi del Mediterraneo o che si trovano alla nostra stessa latitudine. Il ministero dell'ambiente è capitanato da un certo Costa, notoriamente contrario all'attività venatoria. Non conosco, invece, le fonti dei tuoi studi "ue lex", forse sono di "spiniana" matrice ma a questo punto mi interessa ricordare che quello stesso "scienziato-studioso", prima di stilare un KC con i tordi bottacci in fase pre-nuziale già dalla seconda decade di gennaio, in una precedente pubblicazione (Atlante Europeo della Migrazione) aveva asserito e scritto che la fase prenuziale (alias ripasso primaverile) del selvatico in oggetto iniziava ad avvenire...LA PRIMA DECADE DI FEBBRAIO. Il probo scienziato ispra avrà abiurato sulla sua dottrina come il ben più noto Galileo ? Già ! Ma il secondo doveva salvare...la pelle.

da Flavio romano 22/10/2018 20.25

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

gardena tu 6 veramente imbecille , nessuno pretende di andare a caccia da agosto ad aprile ma neanche essere presi per i fondelli da gentaglia come te , non ti 6 reso conto che ci avete rotto le scatole con la vostra falsità , inoltre è bene che tu e tutti quelli come te sappino che i mie soldi e quello dei mie amici sono anni che non li vedete.ok?

da GENNY 4 BOTT 22/10/2018 20.23

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

@UE hai ragione sullo stato sovrano;e ce l'avrai ancora di più a maggio,vedrai;solo che dopo scomparirai,vigliaccamente e tacendo, come hanno fatto tutti i tuoi compagnucci di merende quando vengono inquisiti.A proposito ma la Colò?Non conduce più campagne contro la caccia?E quel simpaticone di Costanzo?Non augura più la morte dei cacciatori?Gli hanno toccato le tasche o sono stati colti da crisi di coscienza,italiche come tutti?Ahhh,dimenicavo uno dei suoi datori di lavoro:il veneto ex rappresentante in Europa degli animalisti anticaccia,quello che avrebbe "vigilato",prima di essere politicamente trombato alle europee,ovvio;vigila,vigila?In silenzio sembrerebbe,anche lui.

da anonimo 22/10/2018 19.46

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Ue si vede che il troppo studio ti ha convinto che in Francia 2+2 fa 4 mentre in Italia fa 3, grazie ai raccomandati dal pecoraro nominati in ISPRA a suo tempo. O sei un mangiacicoria o uno che intende provocare. In ogni caso è inutile parlare con te.

da Taddeo 22/10/2018 19.17

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

È chi lo dice che noi non possiamo avere KC sostanzialmente diversi da paesi a noi confinanti.perche' mai noi dovremmo averli uguali alla Francia,e non invece la Francia simili ai nostri??Semplice perché ogni stato è sovrano e ha peculiarità diverse dagli altri stati,come diverse sono le leggi venatorie,la proprietà della fauna,la sua tutela ,e i suoi tempi numero è durata dei prelievi.Sarebbe ora che ve ne rendeste conto è la smetteste di scrivere congetture senza senso e senza fondamento ,che vani giusto bene per i capipopolo da tastiera.per il fatto che il parere di ispra non sia vincolante questo vale unicamente per i calendari venatori ,e per null'altro.Lo ripeto per quelli come questo qua sotto che crede di aver capito il senso di ciò che scrive,ma è evidente che non ha compreso nulla.Lo stato italiano è sovrano e riconosce come unico ente scientifico e ad esso demanda pareri e studi su fauna selvatica ed ambiente ad ISPRA.Lo stesso riconoscimento ad ispra viene dato in sede EU come unico interlocutore per queste materie dallo stato italiano.Studiate che sembra ne abbiate un gran bisogno,anche per lei Flavio ,che per esprimere concetti ne stralcia le parti fondamentali come quelle sui ""calendari"

da UE lex 22/10/2018 18.34

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Le affermazioni di Taddeo sono corrette, immaginate il vicino di casa che vi dice di aver subito un nubifragio che ha allagato la sua abitazione mentre voi stavate prendendo il sole sul terrazzo. Ciascuno può asserire quello che vuole perché non c'é divieto, ma una discrasia così abnorme CERTIFICATA da un organismo dello STATO certamente non offre la l'idea della sua capacità e di un principio "super partes". In ogni caso, ancora oggi, si ricorda che il PARERE del'ispra (PARERE ho scritto) NON è vincolante per le Regioni che possono opporre o utilizzare i dati degli studi scientifici di organismi propri o riconosciuti. Se il ministero dell'ambiente e l'ispra vorranno obbligare le Regioni alle date risultanti dai loro stessi "studi"...dovranno far modificare la 157. Accomodatevi e condividete con tutto il Governo.

da Flavio romano 22/10/2018 18.08

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Tante belle chiacchiere, ma cosa si farà per contrastare questo diktat? Come si muoveranno le regioni esuperate dei loro poteri e le aavv ancor più distanti dalla realtà?

da Bel futuro si prospetta 22/10/2018 15.06

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

X ue l’ex e altri. Che significa che i kc sono nazionali e ognuno ha i propri? La scienza è scienza e se 2+2 fa 4 non è che possiamo querelare la lobby delle calcolatrici! Là migrazione è la migrazione e nazioni mediterranee non possono avere kc sostanzialmente differenti. Purtroppo in Italia (paese sudamericano) anche la scienza viene piegata a fini politici e occupando Ispra per qualcuno significa aver occupato un ruolo decisionale. Ecco perché l’Italia non può far parte dei paesi più avanzati. Non ne abbiamo la mentalità.

da Taddeo 22/10/2018 14.47

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

IN CHE MANI SIAMO FINITI E IL BELLO CHE DETERMINATE PERSONE LI DIFENDONO ANCHE. ORMAI I TEMPI BELLI LI HO VISSUTI DAL 78 A OGGI NE HO AVUTI DI TEMPI BELLI X CUI ORA MI FA QUASI SCHIFO DIRE VADO A CACCIA , SE QUESTA è CACCIA E QUESTI SONO QUELLI CHE CI DEVONO RAPPRESENTARE E TUTELARE ALLORA MEGLIO ANDARE A RACCOGLIERE LUMACHE,SE X VOI STA BENE COSI ALLORA DI CACCIA NON CAPITE E SAPETE UN CAXX.

da GENNY 4 BOTT 22/10/2018 14.38

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

X UE Lex; le sarei oltremodo grato se il concetto di ISPRA unicoente scentifico riconosciuto dallo Stato Italiano; riesce a farlo capire a un frequentatore assiduo del blog, che si firma utilizzando diversi pseudomini;che adesso che ha perso il treno solo per le sue mancanze, da la colpa anche ad ANLC. cordialità

da Fucino Cane 22/10/2018 14.37

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Fernando Spina uomo Legambiente e Lipu, cosa caxxo ti aspetti?

da faccetta nera 22/10/2018 14.17

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Nelle associazioni venatorie al comando (dirigenza)ci devono essere cacciatori che conoscono il mondo ed i problemi della caccia, praticandola fattivamente; anche se come titolo di studio questi hanno solo la licenza elementare!!! NON l'avvocato TIZIO,Il Professor CAIO,o il Dottor SEMPRONIO;che saranno anche laureati ma che di CACCIA QUELLA VERA;ne conoscono ben poco,oppure NON l'hanno mai fatta!!!!! E che alla luce dei fatti sono più i danni che creano ai cacciatori che i benefici che portano???

da Fucino Cane 22/10/2018 14.08

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Ispra unico ente scientifico accreditato,dallo stato su materia fauna ed ambiente.ispra è lo stato italiano hanno ed elaborano i propri KC ,come ogni altro stato fa per se.I KC sono nazionali,e non comunitari.studiate al posto di fare affermazioni insensate su argomenti ampiamente noti e spiegati più volte.

da UE lex 22/10/2018 13.57

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Condivido 100% il pensiero di Flavio Romano. Saluti

da Ermes74 22/10/2018 13.52

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

se veramente le aavv tutelerebbero i nostri interessi farebbero si che l ispra fosse formata al 50 % da esperti di caccia e non solo da anti caccia ,ecco perchè io sono ripetitivo e lo dico ancora che bisogna penalizzare le aavv non rinnovando ne tessere e ne ass.ni. lo so che ai sig mangioni questo non va giù ma è l unica arma che abbiamo per fargli capire che devono smetterla di prenderci per il cu.o

da genny 4 bott 22/10/2018 13.27

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Se le Ass. Ven. avessero le palle, cosa che non hanno; porterebbero ispra e isuoi accoliti in Procura per omissione di atti di ufficio, falso ideologico e tanto altro, compreso il conflitto di interesse del Mamone messo lì. Servono i cogli@ni e le AAVV stanno dimostrando di non averli.

da Carta Bollata e Procura altrimenti Tribunale Europeo 22/10/2018 13.13

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Posizione rigida dell'ispra perchè Spin@ e Company sono veri e propri fautori di un prelievo ultra rigido nei modi e nei tempi su tutta la migratoria. L'ispra ha percepito milioni di euro dal ministero dell'ambiente di Galletti per rivisitare i KC. Presi i denari il lavoro è stato ulteriormente restrittivo nei confronti della caccia. Due quesiti : con quali metodi di studio scientifico sono stati elaborati i "dati" ? Perché i dati ispra si discostano in modo così accentuato ed eclatante da tutti gli altri KC dei paesi del mediterraneo ? La scarsa cononoscenza dei fatti e l'ingenuità appartengono sempre meno a questo tempo. ispra datti una regolata che i cacciatori hanno ormai (per esperienza acquisita e preparazione con studi ad alto livello) superato abbondantemente la logica della lobby e l'interesse principale che ci continua a condurre su questa passione è l'effettiva opportunità di una gestione e prelievo faunistico nel territorio molto accurata sul capitale disponibile. Le mele marce ? Giusto. Le abbiamo nel nostro ambiente e vanno emarginate come andrebbero emarginate le vostre che asseriscono di fasi prenuziali già dalla seconda decade di gennaio o addirittura dalla prima. Mi pare che nel pubblico impiego vi sia ancora il giuramento di servire il nostro Stato in modo asettico da ideologie, fanatismi e conflitti di interessi. Mamone Capria e Spina sono rispettivamente presidente e socio di lipu e wwf, o sbaglio ?

da Flavio romano 22/10/2018 12.00

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Cerchiamo pero’ di leggere ANCHE.@Venatorio,e’ stato appena scritto sopra:le aavv hanno presentato i loro studi ma non se li sono “curati” per niente.

da anonimo 22/10/2018 9.39

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Buongiorno, spero che le AA.VV. consegnino all'ISPRA, anche la documentazione tecnica in cui si evince la possibilita' di cacciare nuovamente gli storni, i piccioni torraioli, ed i fringuelli.

da VENATORIO 22/10/2018 7.43

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

DITEMI VOI QUALE CONTRASTO FANNO AGLI ANIMALARI, LA COSA BRUTTA è CHE NONOSTANTE CHE SIAMO IN QUESTE CONDIZIONI VOI L DIFENDETE ANCHE, RIPETO SIAMO IN DEMOCRAZIA E OGNUNO è LIBERO DI ESPRIMERE I SUOI PENSIERI E OPINIONI MA PENSO CHE CON LA CACCIA SIAMO ALLA FRUTTA, UN ASS.NE BISOGNA PAGARLA MA ALMENO LE ASS.NI PRIVATE NON TI PRENDONO IN GIRO. SE LE AAVVV FACESSERO IL LORO DOVERE PERCHè NON PAGARLE ALLORA ,SAREBBE DA VIGLIACCHI E ASSURDO OLTRETUTTO . SPERO DI ESSERE STATO CHIARO? SCUSATE SE SBAGLIO QUALCHE VERBO.

da GENNY 4 BOTT 21/10/2018 21.21

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

X A PER FAVORE E JAMESIN COSA VOLETE ANCORA VEDERE PER CONVINCERVI CHE LE AAVV NON CI TUTELANO, PENSANO SOLO AI PROPRI INTERESSI. HANNO PERMESSO CHE CI TOGLIESSERO LE SPECIE CACCIABILI CHE IN ALTRE PARTI D EUROPA SONO CACCIABILI, OASI E PARCHI A NON FINIRE NONOSTANTE CHE GIà SIANO ABBONDANTEMENTE DI GRAN LUNGA IN ABBONDANZA, RIDUZIONI DI CAPI ABBATTIBILI SIA PER LA MIGRATORIA CHE PER LA STANZIALE, IN ALTRE NAZIONI EUROPEE IL MARTEDI E IL VENERDI IL SILENZIO VENATORIO NON ESISTE , DA CACCIATORI SIAMO DIVENTATI PREDE DEI SIGNORI VOLONTARI ANTI CACCIA, HANNO PERMESSO CHE IL PRESIDENTE DELLA LIPU DIVENTI SEGRETARIO DEL MINISTRO DELL AMBIENTE IL TUTTO SENZA UN MINIMO ACCENNO DI DISAPPUNTO, GUARDATE L ELENCO è LUNGO ,I PRESIDENTI DI AAVV HANNO PRIVILEGI CHE NEANCHE IMMAGGINATE, SE PER VOI TUTTO CIò è NORMALE OK RISPETTO LE VOSTRE OPINIONI SIAMO IN DEMOCRAZIA.PARECCHI DI LORO SI SONO FATTE LE LORO AUTOGESTITE E LE LORO BRAVE AFV E CHI VULE ANDARE DEVE SBORSARE FIOR DI QUATTRINI ,POI LI TUTTO è CONCESSO , GLI ATC ULTIMO REGALO CI HANNO CONFINATO . ALLORA LA GOVERNATIVA LA REGIONALE E GLI ATC SIAMO OBBLIGATI A PAGARLI PER FORZA, MA LE TESSERE E LE AAVV POSSIAMO BOICOTTARLE PER FARGLI CAPIRE CHE CI HANNO STUFATO SIAMO STANCHI DI ESSERE PRESI IN GIRO. MA VI RENDETE CONTO CHE ANDARE A CACCIA IN QUESTO MODO è SNERVANTE, COME FAI AL MATTINO ALLO SPOLLO A TORDI O AD ACQUATICI APPENA ABBATTUTI DEVI SEGNARE MA STIAMO SCHERZANDO? BHA RIPETO SE QUESTA è CACCIA ALLORA IO SONO SCEMO.IO PERò

da GENNY 4 BOTT 21/10/2018 20.20

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

La soluzione dei problemi ideale secondo il mio modesto avviso, sarebbe quella che al posto di abbandonare un'associazione ( che pure una rimostranza è)n si dovrebbe combattere dall'interno per togliere dai vertici quelli che l'associazione la fanno per proprio tornaconto una volta appurato con prove tangibili che la mancanza di gestione è realtà. Forse questo avverrà ma nel frattempo i vertici hanno il pallino in mano e alla maggioranza degli iscritti ancora basta tirare a qualche pollo e tutto va bene. Ribadisco che un rappresentante di Fidc come Sorrenti grande migratorista potrebbe avere lo scettro in mano, ma per adesso le filiere regnano a gonfie vele. Pace e bene fratelli

da jamesin 21/10/2018 19.14

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

X Genny 4 Bott. Batti sempre sul tasto delle assicurazioni private. Mah! Sei proprio tanto convinto che è quella la soluzione dei problemi?

da Ma per favore 21/10/2018 17.44

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

X fior di loto(alias ecc,ecc,Sorrenti fidc)ma per ogni cazzata che dice lei è pagato a cotimo, oppure ciò è compreso nello stipendio che percepisce?????? Certo che a lei e la sua associazione, preferireste vedere i cacciatori che pendono ancora dalle vostre labbra, questi vestiti tutti in Orbace, che marciano al Sabato, in fila per Tre con resto di Due,con lei che dice cazzate dal balcone di piazza Venezia. Purtroppo per lei NON E' COSI' molti cacciatori, è un pò che hanno aperto occhi e orecchie, ed hanno cambiato; alcuni hanno addirittura abbandonato le associazioni venatorie passando alle assicurazioni private, e purtoppo tra questi ci sono delle persone valide che però a voi davano fastidio perchè vi contestavano le cazzate da voi sostenute. Voi cercate in tutti i modi di ostacolare la crescita delle associazioni minoritarie; cercandoo di introdurre la percentuale del 75% di presenza nei comuni della provincia di residenza. TRANQUILLI CONTINUATE A SODOMIZZARE I VOSTRI PROPRI ASSOCIATI; E VEDRETE CHE SE ARRIVATE AL 5% DI PRESENZA PER VOI SARA' GIA' TANTO!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 21/10/2018 16.43

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Certo che fior di loto, ne scrive di cazzate!!! Il diversamente intelligente;nonostante i suoi studi, non conosce neanche la costituzione italiana; e la legge n° 848 del 4 agosto 1955??? CUCU' si legga attentamente cosa recita l'art 18 della costituzione,e l'art 11 della legge 848. Poi prima di aprire bocca per dare aria ai denti,veda se questa è collegata al cervello!!!!!

da Fucino Cane 21/10/2018 14.51

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Amo la caccia era pratico da quando avevo 18 anni ma onestamente pochi idioti la stanno sputtanando sparano fra le case sono fuori controllo senza rispettare alcuna regola civile

da Passatore 21/10/2018 13.31

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

La guerra contro altri cacciatori è una sciagura

da Basta guerre fratricide 21/10/2018 11.50

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Vediamo se la Spagna, Portogallo, Romania, Ungheria e Bulgaria rispettano queste nuove indicazioni volute dall'UE,in caso contrario anche l'Italia non deve seguire ulteriori limitazioni.Nei Paesi, sopra citati, sappiamo benissimo che la caccia apre il 15 Agosto e chiude il 28 Febbraio, ovviamente per tempi e speci.

da Luciano TURINI 21/10/2018 11.34

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

RIETI Ferito a morte durante la battuta al cinghiale: c'è un indagato 20.10.2018 - 18:48 La Procura di Rieti ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico della persona che questa mattina, durante una battuta di caccia al cinghiale a Santa Rufina, ha sparato il colpo che ha ferito Marco Tosti, 20 anni, morto poi in ospedale. Comunità e mondo dello sport in lutto. Dove vive quell'imbecille che contestava i numeri di 50 morti a stagione per mono dei cinghialisti?

da Brutta gente i cinghialisti 21/10/2018 2.53

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

GARDENA HAI SCRITTO UN ALTRA MEGA STRONZATA.LA LEGGE DICE CHE IL CACCIATORE DEVE AVERE L ASSICURAZIONE MA ATTENZIONE NON DICE CON CHI, CHE è COMINCI A PREOCCUPARTI ? DOVEVATE PENSARCI ANNI ADDIETRO INVECE DI VENDERCI AGLI ANIMALARI ORA è TARDI, SI è VISTO PLATEALMENTE CHE SIETE U TUTT UNO CON GLI ANTI CACCIA ,NON VINCETE UN RICORSO NON FATE UN CALENDARIO VENATORIO IN GRADO DI RESISTERE AGLI ATTACCHI DEGLI ANIMALATI, ANZI LO FATE APPOSTA PER CREARCI PROBLEMI QUALSIASI MONITORAGGIO PRESENTATE NON VIENE PRESO IN CONSIDERAZIONE , AVETE PERMESSO CHE L ISPRA SIA FORMATA SOLO DA ANTI CACCIA ,PER ULTIMO ABBIAMO UN SEGRETARIO ALL AMBIENTE CHE IL PRESIDENTE DELLA PIù NOTA ASS.NE ANTI CACCIA ,DEVO CONTINUARE ? E DOPO TUTTO CIò PRETENDI ANCHE L OBBLIGATORIETà AD UNA AAVV ? ME NE VADO ALL ESTERO O BUTTO IL FUCILE MA I MIEI SOLDI TU E GLI ALTRI NON LI MANGIATE PIù. IENE E AVVOLTOI CHE ALTRO NON SIETE.

da GENNY 4 BOTT 21/10/2018 2.49

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Purtroppo per la DISGRAZIA in provincia di Rieti,faccio le mie e quelle della mia associazione le più sentite condoglianze alla famiglia del ragazzo ucciso; e giunga la mia soliderietà a chi è stato causa della DISGRAZIA che credo fermamente in questo momento ne abbia bisogno anche lui!!! Amici Cacciatori: Oggi è un'altra giornata di lutto per tutto il mondo venatorio.

da Fucino Cane 21/10/2018 1.48

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Adesso si fà chiamare"FIOR DI LOTO"forse il poverino nonostante tutti i suoi studi, NON SA' che il loto è una pianta infestante; ne sanno qualcosa i laghi di Mantova,e i mantovani. Quindi io proporrei visto che è un infestante di ERADICARLO!!!!!!

da Fucino Cane 20/10/2018 23.25

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Certi pseudo cacciatori non meritano di essere tutelati. L’iscrizione a una aavv deve diventare obbligatoria e non devono esistere associazioni che rappresentano meno del 10% dei cacciatori è che non sono presenti almeno nel 75% dei comuni con questa regola si salva la caccia

da Fior di Loto 20/10/2018 21.26

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

purtroppo oggi un altra grave disgrazia ci accomuna,un altro povero ragazzo ci ha rimesso la vita in una battuta a cinghiale ,SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA . AMICI FACCIAMO ATTENZIONE PRIMA DI TIRARE IL GRILLETTO, LA CACCIA è UNO SPORT NON SI DEVE SPARARE SENZA VEDERE A COSA SI SPARA.

da GENNY 4 BOTT 20/10/2018 19.24

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Da gardena a fior di loto, sto sorrenti ne ha di fantasia, se la stessa energia che mette nel trovare i nick la mettesse nella difesa dell'attività venatoria farebbe cosa gradita ai suoi tesserati

da fidc pussa via!!! 20/10/2018 19.21

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

fior di loto già da come ti firmi già dice tutto poi se veramente pensi che le aavv salvano la caccia in ITALIA allora 6 irrecuperabile. GRAZIE X GLI AUGURI FUCINO CANE MA IO ESCO IL LUNEDI IL MERCOLEDI E IL GIOVEDI ,SI STA PIù TRANQUILLI.

da GENNY 4 BOTT 20/10/2018 19.07

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Se non ci fosse FIDC la caccia in Italia sarebbe un ricordo lontano.

da Fior di Loto 20/10/2018 16.00

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Il gardena latita, starà piangendo lacrime amare sui suoi studi inattaccabili......già rido

da hahahahahaahahahahahaahh 20/10/2018 15.39

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

certo che è strano FUCINO CANE l assenza di quell essere dal blog può spiegarsi in 2 modi o che è deceduto ,o che ha capito che quanto meno scrive meglio è, tanto scrive solo stronzate. BUONA DOMENICA E IN BOCCA AL LUPO X DOMANI SE VAI. SENTI MA TORDI E ALLODOLE DA TE COME VANNO?

da GENNY 4 BOTT 20/10/2018 14.04

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah

da Prrrrrrrrrrrrrrrrrrr 20/10/2018 12.28

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Povera caccia,gestita da incompetenti seriali peggio dei bracconieri.Ogni associazione ingrassa come può,tanto a farne le spese sono quei poveri tonti dei loro associati.

da Dottorecarogna 20/10/2018 10.12

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Ciao Genny non trovi strano che un noto personaggio del blog,sul KC non ha niente da commentare????????? un caro saluto

da Fucino Cane 20/10/2018 0.01

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Credo che anche se qualcuno difende la maglia d'apparteneza,perchè gli sono state propinate come vangelo cose che adessi i fatti SMENTISCONO PLATEALMENTE,a cosa sono serviti i vari congressi, simposi,studi,ricerche; di qualche personaggio in cerca d'autore??????????????????????????????????? CREDO SOLO AD INGROSSARE IL PROPRIO PORTAFOGLIO, ed andare a pranzo e cena GRATIS da Giggino?????

da Fucino Cane 19/10/2018 22.50

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Genny 4bott, leggi bene il mio post, me ne guarderei bene prima di offendere qualcuno, in particolare chi non conosco e oltretutto un cacciatore. Ho solo scritto il mio pensiero, che si discosta dal tuo. Se ti sei offeso mi dispiace, ma prima rileggi bene ciò che scritto.

da MToscana 19/10/2018 22.10

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Andate a lavorare scansa fatiche maledetta CACCIA SIETE il massimo della vetgogna

da G 19/10/2018 21.58

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

NON CAPISCO COME CERTA GENTE A PARTE ESSERE VOLGARE PUò ANCORA DIFENDERE L OPERATO DELLE AAVV ,SONO LORO LA CAUSA DI TUTTI I PROBLEMI CHE ABBIAMO CON GLI ANIMALARI.

da GENNY 4 BOTT 19/10/2018 21.53

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Se le limitazioni diverranno immotivate ognuno si sentirà nel giusto nel praticare calendari venatori fai da te...complimenti ai governanti per la loro politica laica e lungimirante. Saluti

da Ermes74 19/10/2018 21.28

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Con tutto il debito pubblico che al momento in Italia ammonta a circa 2.281 miliardi di euro se non sbaglio, questi vogliono chiudere la caccia che mette sul mercato più di qualche miliardo di Euro. State attenti a quello che fate e lo dico in special modo a quei politici che ci hanno messo la faccia elencati sui nostri siti di caccia. E' giunto il momento (se quello che dice sopra la CCT è vero ) che bisogna mettere sul tavolo le nostre proposte che per quanto riguarda i KC non si vuole altro che uniformarsi agli altri paesi Europei. Ci sono già delle proposte di modifica presentate dai nostri politici, Caretta e Cirielli, datevi da fare in modo serio è deciso ! Che gli ambientalisti si dessero da fare sulle alluvioni che ogni anno si susseguono facendo milioni di danni, ultimo cataclisma l'altro giorno successo in Sicilia, è una vergogna. Pace e bene fratelli.

da jamesin 19/10/2018 21.08

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

SIETE IN RITARDO DI 30 ANNI. VI FARANNO CACCIARE CORVI CONFHIALI E CACCA VARIE. GRAZIE A CHI HA DORMITO.

da AAVV HANNO FALLITO 19/10/2018 20.51

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

il prox anno non paghiamo più nulla nessuno di noi ,e vediamo se si rendono conto che ci hanno rotto le pall.

da genny 4 bott 19/10/2018 20.39

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

POLITICI METTETE FINE A QUESTO SCEMPIO. BASTA RICORSI. ORDINATE IL SISTEMA

da Italia libera 19/10/2018 19.47

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Che ci sia una regia contro la caccia è oramai alla evidenza di tutti. La nomina all'Ambiente dell'attuale Ministro, i personaggi di parte di cui si è attorniato, le continue esternazioni, ad ogni occasione, che giammai un Ministro dovrebbe fare nella sua veste istituzionale, i continui ricorsi ai T.A.R. e al Consiglio di Stato degli animalari e ambientalisti, per fortuna spesso soccombenti, commentatori che sostengono che "le valutazioni sui KC spettano solo allo Stato che ha delegato ISPRA e non ai sedicenti capipopolo e popolino..." che dimentica, nell'esprimere Sue personali opinioni, che lo Stato siamo tutti noi. Ben venga l'invito dell'Associazione CCT, pur non vivendo nella Regione Toscana.

da Da Federcacciatore 19/10/2018 19.35

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

non pagatele più le aavv visto che non fanno nulla in nostra difesa ,le regioni fanno più di loro . AMICI FATEVI LE ASS.NI PRIVATE VISTO CHELE AAVV NON TUTELANO I NOSTRI INTERESSI ,SE PER CASO IMPUGNANO UN RICORSO PUNTUALMENTE LA PERDONO PER CUI è INUTILI DARCI I NOSTRI SOLDI A LORO.

da GENNY 4 BOTT 19/10/2018 19.16

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Situazione lasciata andare da almeno 40 anni senza che nessuno si sia preoccupato di fare ciò che gli animal ambientalisti fanno da sempre: parlare con la società civile. Le aavv sono state la casa di riposo di politici falliti o al tramonto. Ora arrivano a scadenza problematiche che non si possono risolvere con niente se non facendo quel che non si è fatto. Ci vorranno anni. Probabilmente non ce la faremo. ECCO LA RESPONSABILITÀ STORICA DELLE AAVV, FIDC IN TESTA.

da Maresco 19/10/2018 18.43

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

Ah la CCT una Ass regionale senza riconoscimento alcuno che blatera su fantomatici dati scientifici delle Ass venatorie ,che di scientifico hanno nulla in quanto le Ass venatorie ed i loro fantomatici uffici,non sono né enti scientifici ,ne men che meno enti scientifici riconosciuti.Vale la pena ricordare che le valutazioni sui KC spettano unicamente allo stato,e che questi ha delegato ISPRA come unico ente scientifico accreditato anche in sede EU ad occuparsi della fauna.ORa sedicenti capipopolo,e popolino possono accomodarsi all'uscita,vedendo ,di non dimenticarsi il loro bel sacchettino di balle che tentano di propinare per darsi un ruolo ed un tono alla loro evidente inutilità.

da Andatevi a nascondere........ 19/10/2018 18.42

Re:CCT: Nuovo attacco alla caccia su KC e calendari venatori

E voi "dirigenti"cosa ci stare a fare? Non vorrete mica farci intendere che ogni aaw dovete presentare il proprio numero d'iscritti per poter entrare e parlare? Noi pur numerosi che siamo accoppiati o scapoli mica ci fanno entrare nei palazzi di comando.

da Siate seri 19/10/2018 18.33