Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"

News Caccia

Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori


venerdì 13 gennaio 2017
    

Tabellazione aree protette In merito al dibattito sulla riforma della legge quadro sulle aree protette, riceviamo una proposta di modifica del testo attualmente all'esame della Commissione Ambiente della Camera, redatta da Lucio Parodi insieme ad un gruppo di amici del Partito Democratico, cacciatori e non cacciatori, e inviata al relatore Borghi (nonchè capogruppo PD nella VIII Commissione ambiente della Camera).
 
Il testo evidenzia una serie di modifiche di buonsenso volte a riconfermare il ruolo di gestore dei cacciatori, soprattutto in merito alla ben poca condivisa gestione della caccia nelle aree contigue, che nella formulazione uscita dal Senato spetta agli enti parchi stessi.  Nella proposta si chiede anche di annullare la parte che prevede che gli introiti dalla vendita di carni di selvaggina vadano a finanziare un apposito capitolo del bilancio Ispra per lo studio dei metodi incruenti.
 

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

Si devi guardarti il congelatore !

da jamesin 16/01/2017 18.20

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

Casomai dovresti farla a te stesso questa domanda visto che a caccia non ci vai! Io ci vado e per andarci devo guardare alla realta' dei fatti, volente o nolente....

da Flagg 16/01/2017 18.01

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

Flagg ma tu perchè continui a scrivere sui siti di caccia ?!?!

da jamesin 16/01/2017 14.20

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

Jamesin ma quale battaglia vuoi combattere? Bisogna essere onesti e realisti, bisogna vedere le cose come stanno, specialmente dalle tue parti. I parchi e le aree protette ci sono primaditutto perche' c'e' stato e continua ad esserci uno sfruttamento selvaggio, abusivismo edilizio in testa. In nessuna parte al mondo esiste una citta' traballante ai piedi di un vulcano attivo, tanto per fare un esempio. Allora tutto quello salvabile diventa Parco. Non mi sembra ci voglia il genio per capirlo a meno che uno non abbia il prosciutto sugli occhi e due tappi nelle orecchie e si illude di vedere una realta' diversa. La questione della caccia e' secondaria per cui e' naturalmente penalizzata ma la sfruttano fino a quando possono in ogni modo. Hai voglia a far battaglie contro i mulini al vento....

da Flagg 16/01/2017 11.28

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

bellissimo finirà che con i soldi provenienti dalle tasse pagate dai cacciatori per andare nelle are contigue ci pagheranno lispra e federparchi ,siamo la riserva dell europa per quanto riguarda la migratoria ma nessuno fa niente ,solo chicchere pagate profumatamente fi che gli dura perché. Dovrebbero prendersi a cuore i problemi del mondo venatorio?

da passatore 15/01/2017 21.29

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

Me li hanno fatti tirare i remi in barca togliendomi le mie cacciate, vietandomi di andare nell'area contigua perchè non sono residente e come me sono migliaia di cacciatori che hanno fatto la stessa cosa in Campania, dove si è registrata una riduzione delle iscrizioni agli ATC. Si è passati dalle 46.498 della stagione 2009-2010 alle 36.585 della stagione 2015-2016. In termini percentuali si è registrata una riduzione delle iscrizioni pari circa al 21%., Io rinnoverò solo quando mi ridanno il territorio dove ho sempre cacciato. Per quanto riguarda le bandiere io ne ho una sola, quella che sventola la migratoria chiunque sia che la difende hai capito ? (Viva la ciccia)informati prima di scrivere che sei ignorante in materia.

da jamesin 15/01/2017 20.45

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

Si la battaglia del perdente che ha tirato i remi in barca e cerca di attaccarsi oggi ad un carro e domani ad un altro come una bandiera al vento

da Faustino 15/01/2017 18.38

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

Se è per questo caro Flagg ci vado già adesso solo con il cane perchè è un bel po che non rinnovo, vado con il mio pointer però e mi diverto lo stesso, il cane da sangue lo lascio ai cicciai. La mia battaglia è per le generazioni future. Quelli che saranno costretti a fare la guardia in garitta, non credo che saranno molti, vedremo come sosterranno la caccia con le loro tasse. Saluti

da jamesin 15/01/2017 11.51

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

Penso cmq che tutta questa vicenda si risolverà all'italiana maniera. Tuttavia se così dovrà essere, non scontentera' tutti o meglio scontentera'solo i cacciatori erranti e quindi, credo, non ci sarà, quel coro unanime di protesta che ci si può aspettare. Per esempio, parlo da egoista, io vivo dentro una area contigua ed una eventuale riduzione di presenze esterne a me farebbe solo piacere e sfido chiunque, nella mia condizione a dire il contrario . A ottobre, se dovessimo essere solo noi locali, nella piazzola dove parcheggio abitualmente non troverei più di 4,5 auto mentre quest'anno ne ho contate fino a 41, neanche si passava più per la strada...voi che dite può dispiacermi ?

da Carlo rm nord 15/01/2017 9.40

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

O, se ti piace, con un cane da sangue...

da Flagg 14/01/2017 23.30

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

E' quello che ho scritto: o ti adatti o saluti. Tuttavia il tuo concetto di caccia a palla e' alquanto limitato. Per monti e colline ci puoi andare lo stesso ma senza cane.

da Flagg 14/01/2017 23.28

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

L' unico modo per avere potere e' prenderselo in MASSA, il resto e' fuffa....>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Caro Flagg su questo sono d'accordo con te, ma mai arrendersi ! Se chiuderanno la caccia alla migratoria per quella a palla vorrà dire che gli si dà un saluto e si chiude il discorso. Io sono beccacciaro e mi piace andare con il cane per monti e colline, non mi piace andare a caccia per la ciccia ne fare il cecchino, con tutto il rispetto per le idee degli altri, e credo che molti la pensano allo stesso modo. Un saluto.

da jamesin 14/01/2017 20.39

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

Ma cosa vuoi combattere Luigi? Ormai sono anni che esistono questi blog e per quello che ho potuto vedere non hanno avuto alcun effetto positivo. Anzi, spesso il parlare troppo ha dato vantaggi a chi rema contro. A me il fututo invece interessa perche' non sono vecchio anche se vado a caccia da quasi 30 anni e la mia caccia principale in Italia non e' a palla. Diverse generazioni vivono in diversi frangenti e con una cultura diversa, difficile mettere d' accordo vecchi e giovani su quasi tutto quindi non credo che questo sia un punto importante. Quello che emoziona te e' molto probabile che non dica nulla ad un giovanotto! Alla fine e' chi si trova nella transizione, dovendo cambiare, ad avere la difficolta' maggiore. O si adatta al nuovo sistema e cultura oppure dovra' dedicarsi ad altro. Non c'e' alcun potere decisionale anche se qualcuno vorrebbe farlo credere. L' unico modo per avere potere e' prenderselo in MASSA, il resto e' fuffa....

da Flagg 14/01/2017 16.19

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

Molti cacciatori non si illudono, ma se anche i cacciatori, tutti, si mettono a scrivere certe cose, va a finire che quello che si scrive alla fine diventa la cosiddetta palla il balzo per riscrivere certe leggi, ancora più restrittive di quelle che poi sono. Questi blog devono essere saputi utilizzare e, per lo meno dare l'impressione che si combatte, tutti, per la stessa causa, anche perché alla fine, a me, non me ne frega più di tanto di quella che sarà la caccia del futuro, datosi la mia età e se mi ripeto e dico sempre le stesse cose è perché vorrei che le generazioni future abbiano le stesse esperienze che ho avuto io a caccia, perché penso che se loro ( generazioni future ) vivranno quelle emozioni può pure darsi che la caccia si salverà e continuerà a vivere, altrimenti è la fine, altro che caccia di selezione, caccia a palla etc.

da luigi 14/01/2017 7.45

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

Mah forse molti cacciatori devono ancora capire che l' unica caccia possibile nel prossimo futuro sara' quella a palla. Per il resto poco a poco non rimarra' nulla se non occasionali controlli di specie invasive. Questo e' il senso di queste leggi. Chi si continua ad illudere avra' solo forti delusioni. La questione delle aree contigue e della GESTIONE non e' altro che un modo diverso di chiamare la caccia. Bisogna avere l' abilitazione. Fine.

da Flagg 13/01/2017 22.40

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

Mino 51 sono d'accordo con te che le aree contigue devono essere proprio tolte dal vocabolario di questa legge infame (394/91), esse furono istituite, secondo me, per dare un contentino, senza nessuna motivazione di natura programmatoria, però così facendo si accontenta alcuni e si scontenta altri, ma parecchi altri!!! Tutte cose fatte all'italiana.

da luigi 13/01/2017 19.05

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

Jamesin tu pensi che le aree contigue siano presenti in tutti i Parchi italiani siano essi regionali o nazionali? Dalle mie parti, come lungo tutto l'appennino italiano, è presente un Parco non so se ci sono aree contigue, sta di fatto che un' intera superficie montagnosa e chiusa all'attività venatoria. Ora se si deve liberare un'area essa deve essere fatta si tratta o meno di area contigua, perché non è ammissibile chiudere una vasta area, a pro di cosa? Quindi con queste aree contigue sembra che il problema non lo si voglia risolvere. Poi non so... mi posso pure sbagliare, ma il principio da osservare è quello che non si può andare avanti così con montagna chiuse per sempre.

da luigi 13/01/2017 18.46

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

Caro Luigi perchè interessa pochi casi ? I parchi in Italia sono 150 circa e in Campania hanno preso tutto l'appennino campano e le aree contigue interessano sia i parchi nazionali e sia quelli regionali. Forse dalle tue parti parchi non ce ne sono, a Salerno siamo pieni e le aree contigue hanno collaborato a togliere altro territorio. Ancora non si riesce a sapere quanto territorio vietato alla caccia abbiamo per la percentuale del 30 % vietato dettato dalla legge sui parchi 394, perchè nessuno degli interessati come le AAVV si preoccupa per obbligare le Istituzioni a comunicare queste percentuali che dovrebbero essere per la trasparenza messe a disposizione di chi è interessato a sapere. Un saluto

da jamesin 13/01/2017 18.18

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

Luigi,il problema sono i parchi ed e' vero pero' l'area contigua e ' una limitazione senza senso discriminatoria per i cacciatori, inquanto per cacciare bisogna esservi residenti e toglie terreno venabile a tutti,quindi non va regolamentata ma ABOLITA

da Mino 51 13/01/2017 17.48

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

Con queste aree contigue! ma lo si vuol capire o no che il problema sono i Parchi in generale: è in questi che si deve poter esplicare la caccia perché sono questi che tolgono territorio venabile ( ossia dove vi è la selvaggina ) alla caccia. Il problema delle aree contigue è falso perché interessa pochi casi. Quindi che mettessero mano alla riforma ma solo nel senso di sopra, altre riforme non ne vedo; non prendete in giro i cacciatori e soprattutto a voi stessi!

da luigi 13/01/2017 17.21

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

SECONDA PARTE. La dicitura ( l'attività venatoria può essere esercitata solo dai soggetti aventi facoltà di accesso all'ambito territoriale di caccia comprendente l'area contigua, salvi i divieti e le prescrizioni ) non è chiara in quanto nell’ATC area contigua al parco non chiarisce bene che in queste aree contigue devono essere ammessi tutti i residenti della provincia dove viene ad insistere il parco. Tanto per fare un esempio l’area contigua del parco del Cilento citato come ATC 2, prevede per questa annata di caccia secondo la valutazione di incidenza ( VI ) l’ammissione in detta area di ben 9000 mila cacciatori residenti, sapete quanti sono gli iscritti residenti nell’area contigua ? Sono circa 3563, dati riscontrabili dal sito CampaniaCaccia. Ora, se la matematica non è un’opinione ci sarebbe spazio per fare accedere circa 6000 mila cacciatori non residenti in queste aree ma residenti nella provincia che ospita il parco . E allora io mi domando e dico : perché questi residenti nell’area contigua devono avere tanto spazio a disposizione mentre gli altri cacciatori dell’ATC SA 1 pochissimo territorio cacciabile visto che si è superata da come si vocifica la percentiale del 30% del territorio protetto della provincia di Salerno ? Lo dico solo per far rendere conto ave fosse utile a chi dovrà modificare URGENTEMENTE questa legge sui parchi in modo che possa meditare sul vecchio per fare un nuovo più equilibrato. La vostra modifica alla lettera g punto 2, non è chiara mi sono spiegato ? O almeno spero che abbiate capito.

da jamesin 13/01/2017 15.19

Re:Riforma quadro aree protette: una proposta dai cacciatori

PARTE PRIMA. Copiato dalla lettera – g) punto 2. 2. In ragione della peculiare valenza e destinazione funzionale delle aree contigue, in esse l'attività venatoria può essere esercitata solo dai soggetti aventi facoltà di accesso all'ambito territoriale di caccia comprendente l'area contigua, salvi i divieti e le prescrizioni che l'ente gestore dell'area protetta, per esigenze connesse alla conservazione del patrimonio faunistico dell'area stessa, può disporre, per particolari specie di animali previsti dagli accordi sottoscritti.» in riferimento a quanto proposto al precedente punto e) da eliminare e sostituire con previsti dagli accordi sottoscritti, --------------------------------------------------------------------------------------------------- SEGUE SECONDA PARTE.

da jamesin 13/01/2017 15.18