Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo


lunedì 12 settembre 2016
    

Alcune centinaia di cacciatori cinghialai si sono dati appuntamento sabato 10 settembre a Firenze per dire no alla legge Obbiettivo, ovvero la nuova normativa toscana per il contenimento degli ungulati. Ad organizzare la colorata manifestazione, monopolizzata dalle caratteristiche pettorine arancioni, il gruppo Squadre Toscane caccia al cinghiale in battuta. Presenti anche Enalcaccia Libera Caccia e Urca.

Secondo i manifestanti la Legge Remaschi in realtà avrebbe come obbiettivo non quello di diminuire i cinghiali, ma di mettere le squadre al palo confinandole ad un ruolo marginale, interrompendo quindi una tradizione culturale che in Toscana è particolarmente radicata. Secondo i cinghiali questo atteggiamento avrà conseguenze opposte a quelle sperate, ovvero si arriverà paradossalmente ad un aumento esponenziale di  questo ungulato, e dei danni all'agricoltura, che non potrà usufruire dell'aiuto delle squadre. I cinghialai dicono no a “chi tenta di sopprimere la braccata”, a chi “tenta di privatizzare la caccia usufruendo di pareri di un Ente completamente distaccato dal territorio, quale Ispra”, che per le squadre toscane hanno portato ad una presenza invasiva di ungulati, “a chi vuole mettere i cacciatori gli uni contro gli altri stravolgendo le tradizioni più antiche”.
 
In un post su facebook, Alberto Caroli, uno degli organizzatori, ringrazia gli intervenuti: Luca Castagnoli, Roberto Manci Dell'omo, Sisto Dati, Gabriele Ferri, Maurizio Rangoni (capodistretto Zona Chianti), Il Presidente regionale URCA Carlo Ballerini, il Presidente nazionale ANLC Paolo Sparvoli, Il Vice Presidente Nazionale CPA Maurizio Montagnani ed il responsabile regionale Enalcaccia Peruzzi Marcello.
 
"Questa legge - commenta Caroli -  non va bene , va rivista con molta serietà da parte di tutti , cacciatori e agricoltori . Bisogna assolutamente rimettersi intorno ad un tavolo e parlare di come veramente risolvere il problema degli ungulati in senso generale". "A nostro avviso - continua - la caccia di selezione al cinghiale può essere svolta ma in zone limitate, non si può fare cartine delle aree vocate e non vocate solo dietro un tavolino".

Un esempio pratico: "i Ragazzi del cinghiale della Rufina negli anni sono riusciti a fare un capolavoro di prevenzione arrivando a far registrare solo 1.500 euro di danni all’anno, ora viste le prime bozze girate delle aree vocate e non vocate,  il comune della Rufina si troverebbe con circa il 50 % del territorio che da vocato passerebbe non vocato. E' assurdo - commenta Caroli - ". "Con questa legge le squadre vengono messe in secondo piano e non possono più intervenire".
 
 
 
 

Leggi tutte le news

57 commenti finora...

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Pensa quante buste de ciccia c'erano a firenze

da cicciaroli rovina della caccia 14/09/2016 6.38

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

bella iniziativa:mi dispiace che molte associazioni non abbiano aderito.

da toscano 13/09/2016 21.35

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Certo che le mozzarelle non fanno per te, per te ci vuole tanta ciccia di cinghiale in modo che il congelatore sia sempre pieno. Vai a fare la sentinella sull'altana che solo quello sai fare a caccia.

da jamesin 13/09/2016 20.04

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Hai capito benissimo a cosa comunemente ci si riferisce con "con rimbalzo della canna liscia",ma siccome non sai come parare le cazzate che elargisci cerchi di buttaela in caciara.Vatti a fare una mozzarella,che per te è il massimo,balistica e sicurezza è evidente non siano il tuo pane....

da Don Rodrigo 13/09/2016 19.20

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Ma a te forse è scappato il fucile dalle mani per aver visto il rimbalzo di una canna liscia. Cerca di imparare a scrivere che oltretutto sei anche insipiente nella lingua italiana. Il rimbalzo di una canna liscia ! Ah!ah!ah!ah.

da jamesin 13/09/2016 18.36

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Jamesin ma tu l'hai mai visto un rimbalzo di una canna liscia??povero insipiente balistico,vai a predicarle a casa tua certe cazzate..........non sembravi un genio,ora ne abbiamo la prova

da Don Rodrigo 13/09/2016 12.48

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

xToscanello e lb : ribadisco tutto quello che ho scritto nel post 12/09/2016 21.25, certo che vi brucia non poco se aumentassero le zone non vocate per la caccia che ho definito io nel post citato. In quanto a partecipare alle discussioni caro Toscanello non c'entra niente il fatto che non vado più a caccia collaboro par avere una caccia più giusta e che vada bene per tutti. Riguardo alla sicurezza le carabine tirano oltre i mille metri, la canna liscia moooolto meno. La situazione attuale aree vocate = riserve di caccia + appostamenti fissi + parchi e aree vietate + riserve di caccia + zone addestramento cani + aree contigue + AFV + distanze da rispettare da strade etc. Ma andò cazzo la dobbiamo cacciare la migratoria e la piccola stanziale. Ciccia in bocca per l'apertura.

da jamesin 13/09/2016 12.40

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

La faccia è tutto un programma!

da Alla vanga 13/09/2016 12.25

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Le squadre e il cinghiale hanno distrutto la caccia in Italia: il declino della caccia è cominciato quando il cinghiale ha iniziato a espandersi: metà anni 70 del secolo scorso. Brava Toscana e Bravo Remaschi è doveroso provare a porre rimedio.

da Remaschi 6 tutti noi 13/09/2016 11.34

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

se ascolti gli anziani, e dovremmo farlo un po' piu' spesso, dove stanno i cinghiali altri animali non si trovano, specialmente quelli che nidificano a terra. E' sempre stato cosi'. Poi se mi vuoi dire che vi sono delle concause a provocare un involuzione del numero, sono d'accordo sicuramente, ma se oltre alle cause diciamo "naturali", anche se naturali non sono, ci metti il fatto che le popolazioni di suidi si sono motiplicate negli anni......ti sei risposto da solo. Nelle aree non vocate forse non si risolve il problema, ma certamente non lo vogliono risolvere neanche le squadre, per paura che i cinghiali diminuiscano troppo ed i loro introiti pure. Bisogna sì essere uniti, ma non in modo unilaterale, se io stanzialista o migratorista ti permetto di fare qualcosa, anche tu devi mettermi in condizione di seguire la mia passione senza vincoli creati dal tuo modo di cacciare, altrimenti non c'e' giustizia, ed ora la giustizia non c'e'.

da grillo parlante x leonardo ed l.b. 13/09/2016 10.45

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Non ho capito: Urca manifesta insieme a ANLC e cinghialai. (e CPA). Mi è sfuggito qualcosa?

da M.R. 13/09/2016 10.20

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Condivido il commento di Leonardo:ma dobbiamo considerare anche il fatto che sulla stanziale si attua un prelievo non sostenibile nella maggior parte delle Regioni, pur essendo questa fauna in "sofferenza" per agricoltura intensiva, pesticidi, nocivi....... E' dunque paradossale che mentre per gli ungulati si pratica un prelievo programmato e sostenibile, per la stanziale no: all'apertura ci vanno tutti e spesso senza limiti.......... mediate gente mediate..............

da Antonio L. 13/09/2016 10.02

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

xGrillo: leggi bene quello che ha scritto l'amico Leonardo, perché mi sembra che abbia colto il nocciolo della questione. -6 in bocca al lupo

da l.b. 13/09/2016 9.57

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Leonardo, ti puoi arrampicare anche sugli specchi se riesci ma è provato (vi sono video) che il cinghiale nel periodo di cova è un' anatema per i fagiani!! Ricerca e preda i nidi forse meglio delle cornacchie!!! Vi sono zone in cui, in anni in cui il cinghiale è più numeroso è palese il calo delle presenze di fagiani e vice versa! Certo se il suide avesse una desità come aveva 30 anni fa questo problema non vi sarebbe. Ma la domanda è: COSA CAXXO GLI FREGA ALLE SQUADRE DELLA CACCIA NELLE ZONE BIANCHE??

da STUFO 13/09/2016 9.56

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

pollo ingordo finì strozzato

da Ex 13/09/2016 9.43

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Dimenticavo ... a fare strage di fagiani e compagnia sono volpi e cornacchie non i cinghiali.

da Leonardo - Fi 13/09/2016 9.17

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

E quindi sarebbero stati i cinghiali a far sparire fagiani, starne, pernici e lepri? Non c'avete capito proprio una mazza!! Sicuramente l'alto numero di cinghiali in parte può contribuire, ma la responsabilità principale è dovuta al cambiamento del territorio dovuto all'abbandono di molte zone che prima erano coltivate e ora sono diventate bosco, e le zone coltivate ora vengono gestite in maniera totalmente diversa a qualche decina di anni fa. Prima venivano lasciate per un lungo periodo le stoppie. Ora appena mietuto si coltra il giorno dopo. E secondo voi starne e fagiani cosa dovrebbero trovare da mangiare? E altro fattore che contribuisce a fare accrescere il numero degli ungulati e il continuo aumento delle zone vietate alla caccia, dove i buoni quadrupedi se la spassano alla grande moltiplicandosi a piacimento. Le squadre non abbattono? Diverse squadre della Toscana Superano tutti gli anni i 300 capi. Vi sembrano pochi? Il motivo principale della protesta è che vogliono aumentare le zone non vocate e questo (oltre a penalizzare le squadre) comporterebbe un ulteriore aumento dei cinghiali perché con la selezione non si fanno gli stessi numeri. Levatevelo dalla testa. E cerchiamo di essere più uniti. Se anche i migratoristi e gli stanzialisti invece di polemizzare con i cighialai, cominciassero a protestare anche loro, forse qualche risultato si otterrebbe. Cordiali saluti a tutti e in bocca al lupo per la nuova stagione

da Leonardo - Fi 13/09/2016 9.14

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

PRIMO: UNITI. SECONDO: UNITI. PER IL RESTO, VEDO TANTA CICCIA CHE FA GOLA A TUTTI. TERZO, COMUNQUE: IL CAOS CINGHIALI PROVIENE SOPRATTUTTO DAI PARCHI E DALLE AREE PROTETTE, MA ANCHE DAI LUPI CHE LI FANNO SCENDERE A VALLE. SE SONO PIÙ GROSSI, I CINGHIALI, NON DIPENDE DALL'IMPORTAZIONE, NO, MA SOLO DAL FATTO CHE HANNO DI PIÙ DA MANGIARE. C'E' CHI LI FORAGGIA, LO SAPPIAMO. LA BRACCATA E' ANTICA COME IL MONDO. GIÒ ULISSE LA FACEVA. ANCORA OGGI LA FANNO IN MOLTE PARTI D'EUROPA. LA SELEZIONE E' UNA UBBIA DELL'ISPRA E DI COLORO CHE - IGNORANTI - FANNO DI TUTTO PER COPIARE GLI ALTRI. IL POLITICAMENTE CORRETTO, QUELLO SI E' UNA CAGATA, CHE NASCONDE LA VOGLIA DI ACCAPARRARSI LA CICCIA.REMASCHI SI SARÀ ANCHE CAGATO ADDOSSO, MA LA PRESSIONE CON I POLITICI LA SI FA CON I NUMERI, E I NUMERI CE LI HANNO ALTRI. TANT'E' VERO CHE SE LEGGETE LA RISPOSTA DI REMASCHI AL CCT VI TROVATE GIÀ QUESTA SBRAGATURA (TAVOLO TECNICO). DEL RESTO, C'AVEVA GIÀ PROVATO IN PRIMAVERA A SCAVALCARE LE AAVV INCONTRANDO DIRETTAMENTE I CINGHIALAI, MA EVIDENTEMENTE O NON L'AVEVA CAPITA O A SBRACARE ERANO STATI I CINGHIALAI STESSI.UNA PICCOLA ANNOTAZIONE SULLE RISERVE. CENCIO DICE MALE DI STRACCIO, CAPANNISTI CONTRO CINGHIALAI, CINGHIALAI CONTRO SELETTORI,, BECCACCIAI CONTRO TUTTI. E' LA PIÙ CHIARA DIMOSTRAZIONE CHE DIVISI SI PERDE, E CHE GLI ATC SERVONO PER METTERE INSIEME LE DIVERSE ASPETTATIVE, QUINDI SEMMAI NON E' IL CASO DI CHIUDERLI, MA DI PERFEZIONARLI.L'ALTERNATIVA E' LA PRIVATIZZAZIONE, COSA CHE MOLTI DI VOI SUGGERISCONO SENZA SAPERLO. SE VI PIACE COSÌ, FATE PURE. IO C'HO UN PORTAFOGLIO CHE PER LE MIE ASPETTATIVE VENATORIE ANCORA BASTA.

da CAMBIATEREMASCHI 13/09/2016 9.06

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

l.b.le nostre aavv di danni ne fanno tanti, gli atc pure, ma se credi che i cinghiali non depauperino pesantemente quella poca avifauna venatoriamente interessante che rimane a noi non cinghialari..... allora e' inutile parlarne.....

da grillo parlante 13/09/2016 9.05

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Ermes che una regione dica ed equipari il cirsemaf all'ispra ,deve essere la barzelletta giuridica del secolo.Le regioni non possono superare le leggi dello stato ,e per lo stato ispra e' e rimane l'unico ente scientifico accreditato su pareri riguardo la fauna selvatica.Secondo ,la stessa regione Toscana e' già stata bacchettata e sbugiardata dalla corte costituzionale,per la sua legge ,tanto che entro dicembre dovranno fare retromarcia.Se ne faranno presto una ragione anche in reg toscana.

da Putin 13/09/2016 8.48

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

per risolvere il problema di tutte le cacce dovremmo essere tutti uniti, e manifestare tutti insieme, e per il cinghiale e per la migratoria, e credo che il problema non sia tra cinghialai o migratoriati, cinofili, o paludari, il problema è nelle nostre aavv che non sanno o non ci vogliono compatti perchè se rimaniamo frazzionati ci gestiscono meglio, ed aggiungo la manifestazione sarebbe da fare ogni maggio a roma e con tutte le aavv riunite, per difendere tutte le cacce e non le riserve di tessere che si foraggiano nelle squadre da 60 cacciatori al cinghiale, perchè essendo un migratorista il mio nominativo l'ho dato ad una squadra per dare una mano, perchè più avanti si va e più mancano i cacciatori, e se non siamo più che uniti ci tagliano pezzo per pezzo, perchè nessuna caccia è veramente al sicuro.

da dardo 13/09/2016 8.12

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

... dopo tante parole e commenti mi sono preso la briga di leggere il testo della proposta di legge obbiettivo ... francamente non vi trovo nulla di scabroso ... anzi, mi pare un testo equilibrato e di buon senso ... probabilmente migliorabile, ma la stessa legge ammette il carattere aperto del disposto, emendabile al termine dei tre anni a fronte dei risultati ottenuti ... in aggiunta, annoto che, per la prima volta in un testo di legge, si legittima ed equipara (ed era ora!!) il CIRSeMAF (Centro interuniversitario studi faunistici) quale alternativa ad ISPRA per l'emissione di pareri tecnico-scientifici (i migratorisiti attendono fiduciosi il loro turno)... saluti

da ERMES74 13/09/2016 8.09

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Jamesin ,ma se tu sei in Campania e a caccia sostieni di aver smesso di andare da anni,perché ti interessi della caccia attive delle regioni e delle modalità che nemmeno conosci??hai bisogno di studiare non poco,balistica terminale in primis,perché come ha detto bene l.b. Te di sicurezza a caccia un c'hai capito na fava.

da Toscanello 12/09/2016 23.54

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

x jamesin: dopo la prima settimana, come dice lei, ci sarebbero 4 cinghiali morti e 21 persone tra morte ferite e disperse..... e chi è contro la carabina vuol dire che di ungulati e sicurezza non è molto aggiornato. Se questa è la sua teoria non occorre neppure andare a caccia basta lasciare aperte le porte di casa e i cinghiali entreranno da soli.

da l.b 12/09/2016 22.57

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

LA SAPETE L'ULTIMA? LA REGIONE TOSCANA SI È CAGATA ADDOSSO E STA PER MODIFICARE LA LEGGE OBIETTIVO!! HANNO VINTO LE SQUADRE ANCORA UNA VOLTA!!!

da Deluso 12/09/2016 21.58

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Aree vocate = riserve private. C'è poco da dire ! Per l'uguaglianza togliere tutte queste aree e far cacciare tutti singolarmente a tutte le specie cacciabili. Squadre con al massimo tre cacciatori ed in territori ristretti dove si sanno esistenti cinghiali così come come si fa con la lepre che come modalità di caccia è la stessa cosa. Le carabine solo ai selecontrollori, il resto fucili a canna liscia. E' dura ragazzi ma secondo me si risolve il problema danni.

da jamesin 12/09/2016 21.25

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

le squadre cacciano in zone vocate; le zone vocate restano come sono ora cioè cacciano solo le squadre......nelle zone bianche cacciano anche in selezione.....prima no....cosa cambia per le squadre? nulla....allora perchè questa protesta? perchè temono di perdere un po' di ciccia.....ma non si vergognano che quando mettono caccia tutti devono andarsene? ma non si vergognano a far finta di fare abbattimenti art 37 e invece non li fanno per lasciare la ciccia all'anno dopo? MA POI LO SAPETE CHE IN UNA SQUADRA CACCIANO 7/8 MASSIMO 10 PERSONE: CANAI E CHI VA A PARARE....LE POSTE STANNO AI RESTI....E TANTI NEMMENO SE NE SONO ACCORTI DI ESSERE STATI MESSI IN TERZA FILA!

da PIU' CINGHIALI PER TUTTI! 12/09/2016 19.40

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

troppo poco

da l.b 12/09/2016 19.35

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Caro Grillo, non mi verrai mica a dire che i cinghiali hanno finito i fagiani vero!?..... Come puoi dire che la caccia al cinghiale ha rovinato le altre caccie? Le altre caccie sono state rovinate da noi stessi anche affidandoci a 4 associazioni che fanno veramente troppo

da l.b 12/09/2016 19.33

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

..che dirti Grillo,forse hai ragione però in cuor mio,toscano,non mi sento di appoggiare in toto e su tutto il territorio questo catastrofismo generalizzato . Nel comprensorio ove vivo io,nelle zone vocate lo "sporco compito" le squadre lo eseguono in maniera egregia.Fidati....E nelle stesse zone vocate è quasi impossibile poter immaginare habitat idoneo a selvaggina nobile stanziale,forse ad annate specie migratore a seconda di cosa offre il bosco,qualche beccaccia.....tra l'altro le zone limitrofe non vocate son seminate a grano spesso e volentieri,e quando porchetti con scrofe gironzolano per questi campi,per la maggioranza son già tutti passati con coltro .Quindi il danno dove stà ? adesso si soddisfa la smania di mettere nel reticolo un suide senza criterio ne nececessità.ecco ove stà il mio punto di domanda.....è proprio indispensabile in" X " area fare come il terzo reich ?.Ma può essere che sia nell'errato il mio vedere,non potrei escluderlo a priori....

da Massi 12/09/2016 19.03

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Vedi Massi, qui non si tratta di essere piu' o meno in sintonia con qualcuno. Qui si tratta di rendersi conto che i cinghiali e chi li vuole, hanno rovinato le altre cacce. Hai un idea di quello che un porcastro, non dico un verro od una scrofa, fa quando incontra una covata di fagiani? La scomparsa di quest'ultimi e' dovuta in buonissima parte anche a questi animali, per non parlare di starne, pernici etc etc. Quindi non sto dicendo che la legge sia giusta e fatta bene, ma che queste persone che hanno una valenza, politica ed economica fuori dal normale stereotipo di cacciatore, ritornino con i piedi sulla terra e facciano quello che la legge gli impone, e cioe' il controllo sulle zone vocate, che, come ho detto, dalle mie parti coprono l'85% del territorio. Perche' la Caccia ritorni ad essere una passione per tutti, o quasi tutti, e' necessario che il numero dei cinghiali si assottigli di molto. Ma questo so gia' che sara' impossibile, fino a quando queste persone ci lucreranno sopracome stanno facendo ora.

da grillo parlante 12/09/2016 18.26

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

..io invece sono molto in sintonia con L.b. A mio modesto vedere,legge obbiettivo forse idonea in territori non vocati ricchi di vigneti e culture,ma totalmente errata applicata in zone ove l'impatto degli ungulati sul modo agricolo e pari o uguale ad un zero virgola.Utile solo a creare contrasti e ultras tra le varie componenti venatorie.Francamente non ne sentivamo il bisogno......

da Massi 12/09/2016 17.52

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Grillo parlante..stesso mio pensiero..

da Alpigino 12/09/2016 17.29

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

caro l.b., io non ho espresso pareri sulla tua integrita' psicologica e vorrei non lo facessi neppure tu. Detto questo, vivo in toscana, gran bel posto, ma rovinato dai cinghiali. chi li ha fatti arrivare a questi numeri ? Io no di certo, anche se per qualche anno ho fatto parte di una piccola squadra di cinghialai, dalla quale mi sono poi staccato, nel momento in cui ho capito come funzionava il giocattolo. Non bisogna farsi la guerra tra di noi? Vero ! Allora cominciate a ridurre veramente il numero di questi suidi e vedrete di quanto vantaggio ne trarranno le altre cacce, gli agricoltori, la sicurezza etc etc etc Ma fintanto che vorrete fare il comodo vostro e solo per avidita' ed ingordigia, allora dovrete per forza sottostare alle ire di quelli che, coe me, vorrebbero andare a Caccia e non far parte di una catena industriale.

da grillo parlante 12/09/2016 17.14

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

X leonardo FI: bravo ben detto! P.s.Fanno bene a chiudere la caccia non ce la meritiamo stiamo a fare le bizze l'uno con l'altro come bimbi stupidi

da l.b. 12/09/2016 17.03

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

X Grillo parlante (depresso): no, non so dove vivi ma sicuramente no in un bel posto, perché se cacci in regola nessuno non può dirti niente quindi a meno che non sia tutto in mano alla mafia (inteso come cosa nostra, quindi fai bene ad aver paura...) credo che tu faccia solo polemica. Il punto vero e proprio è che dovremmo impugnare gli ungulati come arma per ottenere un calendario venatori almeno pari alla francia. Come? Dicendo e FACENDO di non cacciare piu' gli ungulati. Ve la sentitte? Io si! allora mettendo le mani in tasca a regioni e governo verrebbe fuori un terremoto che non finirebbe più. NOI siamo dei coglioni solo per questo e perché stiamo (io no)a guardare nel carniere dell' altro.... Ma di cosa mi vieni a parlare??? Cordialità

da l.b. 12/09/2016 16.58

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

X mantenere zone fisse alle squadre: risarcimento per intero dei danni agli agricoltori oppure in alternativa rotazione delle zone in subordine caccia libera come avveniva in passato quando i danni non si sapeva cosa fossero.........

da ALEX 72 12/09/2016 16.47

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Caro remaschi 6 tutti noi: mi dispiace ma lei non sa veramente quello che dice. remaschi vuole ridurre le are vocate e non può altro che fare crescere il numero degli ungulati (cinghiale). Quanti credete che ne muoiano in selezione? I numeri si fanno con le braccate. Sa che forse ha ragione ? Forza remaschi! P.s le riserve priavate sono i capanni.... ma a me sinceramente non importa riesco a divertirmi senza prevaricare nessuno anche se spesso non mi tocca neppure l'ultima fila. Prima di parlare rifletta.

da l.b. 12/09/2016 16.43

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Siete stati abituati a cacciare in riserva gratis e ora che altri azzannano l'osso (la ciccia la pappate sempre voi) manifestate!!! Nelle zone vocate nulla cambia.... Perché. Allira manifestate???

da Remaschi 6 tutti noi 12/09/2016 15.59

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

fino ad oggi i l cinghiale è stato gestito dalle squadre nelle zone vocate e nell' art 37 e se ora ci sono dei problemi non è certo deghi altri cacciatori,e in futoro sara anche peggio perchè le squadre saranno sempre più ridotte a causa dell'eta anagrafica dei cacciatori ei giovani sono pochi che entrano negli ultimi hanni con 2-3 squadre ne è state fatte una e qui e sempre più difficile la gestine il territorio .

da selecontrollore 12/09/2016 15.22

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Si paga per partecipare agli interventi di controllo in braccata? L'iscrizione alla squadra costa meno se ci sono meno cinghiali da abbattere? La carne di 100.000 cinghiali abbattuti ogni anno viene mangiata tutta alla sagra del paese? che strade prende? Rispondi alle domande e trovi tutte le risposte.......

da zz 12/09/2016 15.20

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

L.B. ma davvero credi in quello che scrivi? Vieni dalle mie parti e prova ad andare in area non vocata (che praticamente non esiste perche' e' solo il 5% del territorio) a sparare ad un cinghiale. Dopo un'ora hai tre o quattro "individui" in casa tua a chiedere conto del perche' l'hai fatto, dove, quando etc.etc. La verita' e' che dietro le squadre e la caccia al cinghiale, esiste una vera e propria industria, con un giro di quattrini notevole e, dove ci sono i soldi di mezzo, la giustizia, intesa in senso lato, sparisce. Hanno manifestato contro " chi tenta di privatizzare la caccia" contro "“ chi vuole mettere i cacciatori gli uni contro gli altri stravolgendo le tradizioni più antiche”, ma se sono proprio loro i primi a farlo! i vuole un bel passo indietro da parte di questa gente, che con le tradizioni e la Caccia al cinghiale, non ha niente in comune.

da grillo parlante 12/09/2016 15.10

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

x REMASCHI 6 TUTTI NOI: Perché allora alle beccacce può sparare solo chi ha il cane? e perché devo pagare altre tasse per cacciare aldilà di una strada solo perché è in altro ATC? la lista dei perché sarebbe lunga. I componenti delle squadre pagano, oltre a tutto quello che pagano gli altri cacciatori, un'altra bella sommetta per mantenere la squadra quindi se viene richiesto un minimo di attenzione non mi sembra campato in aria. E per rispondere alle tue ultime due domande: Perché TIRARE A PALLA E' PERICOLOSO E SE NON FOSSE RIGIDAMENTE REGOLAMENTATO SAREBBE UN BOLLETTINO DI GUERRA più di quello che non è già.

da Leonardo - Fi 12/09/2016 15.03

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

X jamesin: ma chi ti vieta di andare al cinghiale? Continuo a non capire questa polemica e sinceramente vorrei capire. Prendete il fucile, un paio di palle e andate. Se lo prendete fate la polenta con il cinghiale se no dovete comprare un coniglio..... ma che vi si deve dire?

da L.b 12/09/2016 14.54

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Perché Leonardo devo per forza iscrivermi ad una squadra per tirare ad un cignale? Perché solo la squadra può cacciare in area vocata? Perché non si possono costituire altre squadre?

da REMASCHI 6 TUTTI NOI 12/09/2016 14.28

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Cercate cari cinghialari di non prendervi tutti i meriti, che i cinghiali esteri li avete importati voi e adesso che ve li tolgono vi brucia. Se volete evocare la tradizione al cinghiale ebbene, una volta i cinghiali li potevano abbattere tutti sia le squadre che i singoli, per cui secondo il mio parere la legge sta bene come sta. Quando volete far valere i vostri diritti fatelo assieme ai migratoristi che poche centinaia di cinghialari contano zero. Tanto vi dovevo e tanto vi prendete.

da jamesin 12/09/2016 14.18

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

pechè se siete tanto cinghialai in provincia di siena parte dal primo novembre e le altre provincie dal 15 ottobre per prendere anche i colombacci ,la caccia di selezione se venisse data la possibilita di farla la sua èiccola parte la farebbe visto che nel mio distretto siamo 80 selecontrollori ed in 30 soltanto abilitati per il cinghiale che hanno abbattuto 30 cinghiali in poco più di un mese se la provincia di siena avesse fatto ghi esami a tutti gli isritti i numeri sarebbero stati maggiori .

da selecontrollore 12/09/2016 14.17

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Severino59 vedo che sei un esperto di cinghiale. La verità è l'esatto opposto di quello che vai affermando. Ma te pensi davvero che si riesca a fare gli stessi abbattimenti con la selezione di quelli che vengono fatti con la braccata? E' vero che nelle aree non vocate per tre mesi si può andare anche con il cane, ma non più di quattro persone, quindi difficilino abbatterne tanti. Chi ragiona come te di solito sono quelli che non vogliono andare in squadra, ma gli rode non poter mettere nel congelatore un po' di cinghiale che magari il proprio cane da penna gli ha scovato.

da Leonardo - Fi 12/09/2016 13.58

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

l.b : disamina ineccepibile.BRAVO

da Max 12/09/2016 13.54

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Le squadre sono una casta di intocabile che hanno l'esclusiva di caccia al cinghiale su migliaia di ettari di territorio: perché? La caccia in battuta è. Irrispettosa della altre cacce e degki altri cacciatori costretti ad andarsene all'arrivo degli unni. Il cinghiale non è vostro e tutti hanno diritto di cacciarlo in terreno libero. Bravo REMASCHI

da REMASCHI 6 TUTTI NOI 12/09/2016 13.53

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

X jamesin: non sono d'accordo, chi va al cinghiale al 90% è un migratorista (come me) che non ha trovato posto dove fare un capanno... e visto che per tirare ai fringuelli bisogna stare ben nascosti, e non sempre ne abbiamo voglia, a novembre ci si riversa sul cinghiaele. Il problema migartoria è stato sottovalutato negli anni80 (da quelli della classe di mio padre che tiravano ai cardellini peppole pispole etc).Purtroppo anche oggi non facciamo nulla di concreto (oltre a lamentarsi su questo blog). E' inutile piangere tra 15 anni la caccia sarà sicuramente finita e fino a che gli ungulati saranno brutti e cattivi forse rimarrà un po di selezione.

da l.b. 12/09/2016 13.34

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

mi fate capire il perchè le squadre ce l'anno in particolare con la caccia di selezione al cinchiale che si svolge nelle zone non vocate.

da selecontrollore 12/09/2016 13.32

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

il fenomeno "squadra", inteso alla toscana, è sconosciuto nel resto d'Europa dove il cinghiale non è un problema ma un'opportunità.

da vecchio cedro 12/09/2016 13.11

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

X Andrea: Tutti si accaniscono contro le squadre, mi fate capire il perché??? Chi vuole cacciare il cinghiale in zona vocata deve entrare in una squadra (come è sempre stato), altrimenti lo potete cacciare tranquillamente nelle zone non vocate nei termini di legge. Il problema cinghiale è esploso da quando c'è coltivazione di mais intensiva e grazie a parchi oasi bandite etc.

da l.b. 12/09/2016 13.00

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Questa legge non va bene , va rivista con molta serietà da parte di tutti , cacciatori e agricoltori .? <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Ma solo la vostra legge va cambiata ? Va cambiata la 157 se è per questo, ma fino ad ora che nessuno vi toccava ve ne stavate per i fatti vostri a fare ciccia, mentre a noi migratoristi ogni anno una restrizione e tutti zitti e dite pure che vogliono mettere i cacciatori uno contro l'altro. Caccia al cinghiale libera ! Tutti li possono prendere anche il singolo cacciatore se proprio vogliamo difendere l'agricoltura e i sovvenzionamenti che si sprecano con le nostre tasche.

da jamesin 12/09/2016 12.58

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Più aumenteranno le aree non vocate più diminuiranno i danni alle colture agricole e gli incidenti stradali...... il problema "cinghiale" è esploso con l'assegnazione delle zone fisse alle squadre..........è paradossale gestire una specie con sistemi di 20 anni fa quando le densità erano insignificanti e, soprattutto, le aree protette non esistevano......

da SEVERINO 59 12/09/2016 12.01

Re:A Firenze centinaia di cacciatori per dire no alla Legge Obbiettivo

Poche centinaia di disperati che vogliono cobtinuare a cacciare in riserva il cinghiale e vogliono l'esclusiva della sua caccia pretendendo di andare avanti così per anni ancora facendo pagare ad altri i danni di questi animali non abbattendone abbastanza. Sono finiti.

da Andrea 12/09/2016 11.40