Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di Oristano

News Caccia

La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili


lunedì 2 maggio 2016
    

La campagna Salviamo l'allodola è l'ultima trovata della Lipu per tornare a puntare il dito contro la caccia. In un comunicato dell'associazione infatti si parla di “impatto devastante della caccia” su questa specie (considerata come “Vulnerabile” dalla lista rossa italiana di IUCN), facendo riferimento alle 1,8 milioni di allodole abbattute (si stima che) e alle tot sconosciute abbattute illegalmente (che quindi con la caccia vera hanno ben poco a che fare).

Che si tratta però dell'ennesima trovata mediatica, arzigogolata per far credere chissà che, è subito chiarito qualche riga sotto, dove la Lipu è costretta a spiegare che “l’allodola soffre l’intensificazione delle pratiche agricole, l’abbandono delle aree rurali montane, l’uso eccessivo di diserbanti ed erbicidi” e solo per ultima viene la “pressione venatoria”.
 
Esattamente questo è l'ordine dei problemi dell'allodola, che viene comunque cacciata su basi scientifiche, evidentemente perché, ed è questa la logica dei prelievi, la caccia non può incidere che in minimissima parte sulle vere consistenze delle specie. Basta ricordare alla Lipu che in Italia ben il 30 per cento di territorio è protetto, e che quindi le zone in cui si esercita la pressione venatoria sono ben limitate. I veri problemi sono legati alla trasformazione delle campagne, all'uso di veleni in agricoltura. Lipu ed affini farebbero meglio a denunciare queste situazioni molto più dannose della caccia, anziché nascondersi dietro la solita foglia di fico. 

Leggi tutte le news

59 commenti finora...

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

si, anch'io concordo con urogallo. fino a che non metteremo in evidenza la priorità dei problemi (agricoltura e gestione del territorio in testa, nel bene e nel male, e non ci attiveremo veramente per denunciare i responsabili degli scempi ambientali (facendo i veri ambientalisti, che in italia non esistono, purtroppo), saremo sempre in difetto.

da franco lino 05/05/2016 15.09

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Questo giro assieme all'allodola,ci levano anche le mutande,e ce la siamo cercata tutta da soli!!

da Pistorius 05/05/2016 12.04

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

a quelli che non essendo la propria caccia la vogliono togliere dal CV dico: la caccia all'allodola è tradizione centenaria, non può essere eliminata dallc caccia, al limite si può contingentare come già stanno facendo tutte le regioni, nel Lazio 10 al gg 50 annuali in altre regioni poco di più, il che significa non andare, perché non ne vale più la pena, infatti sono in molti che stanno lasciando quindi dove sta il problema che sbandiera la Lipu? Si dessero da fare a cercare di eliminare i veri problemi della piccola avifauna, fra cui l'abnorme crescita dei corvidi distruttori di nidi. Non dobbiamo perdere questa caccia perché poi non la riavremo più. E' stata la mia prima caccia da giovane, sono anni che non abbatto più una allodola, quindi me ne dovrei fregare come tanti in questo blog? Neanche per niente!

da giusva 05/05/2016 11.15

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

la Lipu guarda il capello, ma non guarda la trave, non la vuole guardare, perché è evidentissimo, che le cause di una piccola diminuzione della lodola, non sono dovute alla poca caccia alla lodola che ancora si fa, ma all'ambiente degradato, all'uso dei pesticidi e diserbanti( il famoso glisofate)a coltivazione non adatte alle allodole, lo si deduce da altre specie non oggetto di caccia che vivono lo stesso ambiente delle allodole e che stanno diminuendo, lo strillozzo,i passeri, i fanelli, le calandre, i culbianchi, per non parlare delle rondini.

da giusva 05/05/2016 11.01

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

u(ro)gallo è l'unico che ha colto il vero problema, ma su questo siete del tutto assenti, specie le aa vv . Il resto sono solo chiacchere e particolarismi di bassa lega.

da vecchio cedro 05/05/2016 10.51

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

grande Willy. Con 4 parole hai colpito nel segno.

da tiziano57 04/05/2016 11.51

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

terreni rasi al suolo senza pasture questo il vero problema non la caccia....senza parlare dei pesticidi... se ci sono pasture ce ogni tipo di migratore....vedi sparizione del passero la diminuzione della rondine la colpa del cacciatore non regge ....capito amici della lipu..lega italiana polenta uccelli...

da willy 04/05/2016 11.46

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Eh no scusate:non si vogliono proprio i parchi!Cioè:questi parchi!Sia per come vengono istituiti sia per i risultati che fino ad oggi hanno ottenuto.Ovviamente inteso nei confronti della fauna e del suo habitat,perché altrimenti per i fautori altri risultati li hanno raggiunti eccome.Qualcuno mi dovrebbe poi ancora spiegare come fa la caccia ad influire su certi numeri dell'avifauna quando quest'ultima ha a disposizione da 30 anni sempre più territorio protetto e viene,per leggi sempre più restrittive,sempre meno cacciata.Qualcosa non torna.

da Pietro 2 04/05/2016 11.25

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Per essere onesti cacciatori bisogna dire che l'allodola è una specie in difficoltà ma sempre per essere onesti le cause non sono per la caccia in Italia ma per le stragi che qualcuno che si definisce cacciatore fa all'estero quindi non è con la chiusura in Italia che si risolvono i problemi

da Finchi 04/05/2016 11.19

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

chiudiano la lipu che e' meglio....e vissero tutti felici e contenti...

da il cacciatore 03/05/2016 20.56

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Ettore, felicissimo di trovare un cacciatore che combatte per i suoi diritti sia in totale che in particolare come quello per cui noi siamo sempre presenti (i Parchi) per ricordare a quelli che dimenticano, che non è che non si vuole i parchi ma bisogna che rispettino le percentuali che a mio parere il 30% è già molto alto. Onorato di avere a fianco uno come te, non desistere. Un cordiale saluto.

da jamesin 03/05/2016 19.59

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Bunasera,Jamesin ho fatto caso che quando si deve parlare di pseudo parchi sembra che la cosa interessi solo noi due,tant'è che ci accaloriamo spesso per far capire ai ns colleghi cacciatori che purtroppo per noi questa sarà la ns.più importante battaglia se non si prenderanno provvedimenti e nel far rispettare la legge che guarda caso è totalmente inapplicata e la cosa che mi meraviglia è che nessuna delle ns. A.A.V.V dice nulla al riguardo e tutto questo mi preoccupa perchè può significare che ormai i giochi sono fatti ,magari a ns.insaputa.Comunque quando ci sarà un qualsiasi articolo che riguarderà la moda della parcomania mi troverai presente nel dover dire la mia.Ovviamente ettore 1158 è il mio nome con la data di nascita.Un saluto.

da ettore1158 03/05/2016 18.28

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Ma la Lipu sa che nella maggior parte dei calendari venatori italiani il carniere dell'allodole è limitato al numero di 10 giornalieri per un totale stagionale di 50? E' una restrizione più che sufficiente per proteggere l'allodola. Ma qualcuno mi dirà: siamo tutti a rispettare tale normativa? Allora io che ho cacciato l'allodola da 50 anni rispondo che comunque le limitazioni vanno accettate e regolamentate in tutto il continente europeo, diversamente la caccia all'allodola e non solo, è finita!

da Allodolaro da sempre. 03/05/2016 18.21

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Per chi non conosce l'inglese Jamesin è innanzitutto il mio nome in inglese che sta a significare Giacomo. jamesin l'ho sempre e solo usato in tutti i miei post qua sopra. Giacomo è il nome invece di quando scrivo sul Cacciatore.com, le -in- di jamesin finali sono le iniziali del mio cognome. Per cui ilmio non è un nik. Abbiate il coraggio di mettere almeno il nome sui post. x Web Natiquette : a titolo di informazione, vedi che dietro ai Nik c'è sempre un nome vero, che un avvocato può farsi dare.

da jamesin 03/05/2016 17.52

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Scusate ma l allodola in Italia è stanziale-autoctona oppure arriva da altri paesi dove magari è sottoposta a catture indiscriminate e soprattutto a pesticidi senza alcun minimo controllo ?

da povero me ... e povero anche il cavallo 03/05/2016 17.43

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

x JAMESIN :l'ho già scritto in altro post : sogna sogna è anche Solengo + Le deroghe sono finite + Lex + w i NOA + altri nikname per provocare i cacciatori e creare solo casino. Diffidate da questo a cui manca la "gnocca".

da ZORRO 03/05/2016 16.42

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Che tristezza poveri ambientalisti non sanno più dove attaccarsi. Ivece di salvaguardare le acque vanno ad attaccarsi su le piccolezze che tristezza

da Io 03/05/2016 16.25

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

ormai siamo al surreale in questo sito.... un nickname,che minaccia querele ad un'altro nickname.Ma state proprio messi male!!!

da web natiquette 03/05/2016 16.12

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

E NOI CHIEDIAMO L'ESCLUSIONE DELLA LIPU DAL PANORAMA DELLE ASSOCIAZIONI CHE CIUCCIANO I SOLDI ALLO STATO E QUINDI A NOI CONTRIBUENTI SENZA FARE NULLA ANZI ROMPENDO SOLO I MARONI A NOI CACCIATORI! LIPU ENTE INUTILE E PARASSITA DELLO STATO. ANDATE A VERIFICARE DISERBANTI, CEMENTIFICAZIONE, VELENI SPARI SOPRA E SOTTO TERRA, ALTRO CHE LA CACCIA MA IN QUEL MONDO DEI VELENI AVETE PAURA COME TUTTE LE ASS. ANIMALAMBIENTALISTE A CERCARE E DENUNCIARE I COLPEVOLI, MAGARI/FORSE POTREBBERO ESSERE ALCUNI DI QUELLI CHE VI FINANZIANO.....

da ZORRO 03/05/2016 14.37

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Certo che se i cacciatori debbono combattere oltre ai finti ambientalisti nostrani:1)Gli animalisti sotto mentite spoglie;2)I colleghi perché di diversa associazione;3)I colleghi perché di diverso credo politico;4)I colleghi perché esercitano tipi di caccia non condivisa......5)I colleghi perché si trovano di fronte a uno specchio....

da Pietro 2 03/05/2016 14.35

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Ancora cambi nome sogna,sogna. Cerca di moderare i termini se no ti faccio togliere il vizio di fare il maleducato nei confronti di chi dice liberamente la sua. Prima ti querelo e poi quando ti ho conosciuto ti vengo a prendere fino a dove stai per guardarti in faccia. Se non ti è chiaro dimmelo che te lo ripeto.

da jamesin 03/05/2016 14.31

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Diciamo anche, ed io parlo sulla provincia di Grosseto che allodole non se ne vedono già da un paio d'anni o forse più e non sono stati certo i cacciatori..

da arturo 03/05/2016 14.16

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Sogna sogna, gradirei toni più pacati e non da leone da tastiera, che dal vivo poi si nasconde nella sua timidezza e mediocrità. La legge regionale in Campania è molto chiara è contempla tutto cio' che dice Jasmin.Saluti

da Massi 03/05/2016 14.10

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Jamesin il 30% delle aree protette è già riferito a tutto lo stato in quanto fa parte di una legge statale ,dove i riferimenti ai compiti regionali sono perfettamente indicati.Quindi la tua teoria è totalmente astrusa ed al di fuori di ciò che la legge sancisce.Per decidere quale sia il territorio regionale messo o riservato a protezione,vi sono le leggi regionali,e se queste non hanno messo limiti,non c'è niente che tu ti possa inventare.La diffida di chi???dello svi che non conta un fico e non ha seguiti..ma che cazzo vai blaterando.Scendi dalla pianta che quando ti svegli poi ti fai male!!

da Sogna sogna 03/05/2016 13.19

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

le allodole dovrebbero essere salvate dall'alimentazione che trovano nei campi ormai lasciati incolti o peggio trattati con chi sa cosa nel terreno, la scuusa ricade per convenienza sempre sull'anello piu' debole ed esposto dei cacciatori; cosi' fa comodo purtroppo a tutti.

da pico69 03/05/2016 12.57

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Pensare di fare il 30% di aree protette riferendosi a tutto in territorio Italiano è la cosa più sbagliate che si possa pensare in quanto che : se si prendesse il 30% di tutto il territorio Italiano in una sola regione i cacciatori di quella regione a caccia non potrebbero più andare per cui. Il 30% di aree protette deve essere calcolato sul territorio provinciale non si potrebbe fare altrimenti ! Perchè anche a calcolarlo su base regionale in qualche provincia la caccia verrebbe chiusa. A quelli che sono "cacciatori" si prega di non dire corbellerie, già bastano gli animalari che scrivono su questi siti che di aree protette vorrebbero il 100x100. Non rompete le palle che in provincia di Salerno a caccia non ci possiamo più andare per evitare di spararci addosso uno con l'altro perchè non c'è più territorio libero abbastanza. Andate a leggervi la diffida che ha fatto il sindacato SVI alla Regione Campania. Qualche imbranato non ci manca mai a scrivere sui siti. Per quanto riguarda le allodole è questione di condizioni territoriali in Italia, all'estero è questione di carnieri.

da jamesin 03/05/2016 12.49

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

sarebbe ora che le nostre associazioni si attivassero per combattere appunto le vere cause del declino di moltissime specie animali. Questo non solo per ovvie ragioni di tutela dell'attività venatoria, ma anche, per dimostrare quello che si propaganda da tempo in merito al presunto impegno nella tutela ambientale del mondo venatorio.

da vittorio66 03/05/2016 12.20

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Alla lipu mandategli la guardia di finanza specie a massaciuccoli prov. Lucca.... cosi smettono di pensare alle cazzate...

da L.b. 03/05/2016 12.19

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Forse non hai capito pragmatico ,che noi sulla bilancia non abbiamo nulla da barattare,né possiamo farlo.I cacciatori e le Ass venatorie,non sono contemplate tra gli organismi decisionali in materia.A livello governativo si basano per le decisioni su ispra ,che è ente deputato a dare pareri in merito.lo stato non va in Europa a barattare nulla perché non è tenuto a farlo....

da Sandro 03/05/2016 11.33

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Un accordo serio deve prevedere la contemporaneità della chiusura dell'allodola e l'apertura dello storno e va fatto a livello governo/Ue. Altre soluzionivanno respinte aal mittente! Altrimenti diciamo no a tutti e tempo un paio di anni tolgono l'allodola e NON rimettono nulla.

da pragmatico 03/05/2016 10.40

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Ma si, cacciamola come in Liguria, dove è nel calendario venatorio da anni, ma non compare mai come abbattuta su alcun tesserino, come da dati riepilogativi della Regione. Tanto è colpa degli erbicidi.

da sniper58 03/05/2016 10.21

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Purtroppo siamo caduti nel tranello, togliamo questo per mettere quello, ecc. ecc., in realtà se anche dovessimo chiudere completamente la caccia all'allodola, non servirebbe a nulla è questo il punto fondamentale, se dovessimo sacrificare qualcosa lo potremmo anche fare volentieri, ma con la prospettiva di ottenere un risultato, invece il risultato l'avrebbero ottenuto solo questi soggetti il cui obiettivo evidentemente è quello di limitare fino a chiudere del tutto la caccia (ricordo che difendono anche il cinghiale) se veramente gli importasse qualcosa dell'allodola partirebbero dalle vere cause, ma lì è dura e allora meglio andare contro i cacciatori..les plus facile !!!

da flavioB 03/05/2016 9.23

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Pragmatico,scusami la domanda che,però,mette in risalto il contrasto di "principi" delle tue convinzioni(quella cioè del "perché subire"):per quale "divina" ragione dobbiamo sempre prostrarci?Oltretutto alla volontà di chi?

da Pietro 2 03/05/2016 8.52

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Sandro nonostante tutto voglio continuare a pensare come un cittadino che può determinare in parte il proprio futuro e non sentirmi un suddito che puòsoltanto subire le ddecisioni del principe divenuto tale x diritto divino. Guarda meno robaccia alla Tv.

da pragmatico 03/05/2016 8.42

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

tu puoi anche credere ai marziani,e puoi proporre alla lipu tutto quello che ti pare,ma se la lipu ha lo stesso valore interlocutorio che hai tu (nessuno), per arrivare ad un risultato che richiederebbe una procedura già codificata ,con soggetti preposti già definiti,capisci da solo che chiaccheri di fantasia su presupposti insensati!!!Sembri uno dei seguaci di "QUELO"

da Sandro 02/05/2016 22.14

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Chi li dovrebbe modificare e perché i kc in Italia? E cosa andiamo a fare a votare se decide tutto un oscuro tecnico dell'Ispra? Risparmiamo i soldi delle elezioni allora! Io credio sia POLITICAMENTE giunto il momento di proporre lo scambio ALLODOLA/STORNO e di riallacciare il dialogo anche con la LIPU....se ci sta!

da Pragmatico 02/05/2016 22.00

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

1.8 milioni di allodole abbattute? ma io quest'anno ne ho viste un po pochine................. ma sono sicuri di queste cifre? ma.....comunque i veri problemi la lipu li conosce bene e allora invece di rompere i maroni a noi cacciatori se la prendessero con chi ha le vere responsabilità....... se ne hanno il coraggio

da andromeda 02/05/2016 21.35

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Non dire scemenze.Iln Italia se modificano i KC possono ridurre ciò che vogliono,senza il bisogno dell'autorizzazione di nessuno,perchè i KC sono nazionali.Una volta che ho chiuso ad alcune speci perchè in cattivo stato di conservazione ,per riaprirle debbo andare in europa con la procedura conseguente.Rimane il fatto che la LIPU non è un interlocutore in quanto per noi l'unico interlocutore è e rimane ISPRA,ma noi con ispra non possiamo barattare un ciufolo,in quanto ispra non è tenuta a barattare nulla.

da Sandro 02/05/2016 21.25

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Sandro non disinformare: per modificare l'elenco dei cacciabili sia per ridurlo che per ampliarlo occorre il voto UNANIME dei 28 Stati dell'Unione. Se non ci ridanno lo storno mettiamo il veto sulla protezione della allodola. Banale, basta la volontà politica ed è per questo che ora va proposto lo scambio.

da Pragmatico 02/05/2016 20.55

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Sarebbe bello vedere le associazioni venatorie attivarsi per combattere le cause del declino dell'allodola: l’intensificazione delle pratiche agricole, l’abbandono delle aree rurali montane, l’uso eccessivo di diserbanti ed erbicidi. Difficile però in queste consizioni afferrmare che sparare ad una specie in diminuzione sia 'caccia sostenibile'...

da u(ro)gallo 02/05/2016 20.36

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Salviamo la topa ,o passera chiamiamola come più ci piace!

da passatore 02/05/2016 20.12

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Pragmatico e little jon non puoi barattare nulla con la lipu,semplicemente perchè non è lei l'interlocutore.Non ci possono esseremediazioni su argomenti cheesulano dalla mediazione,ma sono puramente scientifici.Se dovesse avvenire la revisione sulle speci cacciabili i dati sull'allodola sono impietosi.e verrebbe levata seduta stante,mente per lo storno la reintroduzione passerebbe da un iter laborioso e lungo almeno 4/5 anni e ad oggi questo iter non è nemmeno iniziato.Forse non avete capito che non si può andare a dire levate l'allodola ma ci rimettete gli storni,perchè il massimo che potremmo suscitare sono le risate a crepapelle dei funzionari ministeriali ed europei.Guardate che non siamo al mercato ittico.........

da Sandro 02/05/2016 19.53

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Il ragionamento di "fatevi furbi"non si può applicare quando si "ragiona"sulle percentuali,perchè prendendo regione per regione si può constatare che tutte le rispettive regioni hanno sforato in quello che prescrive la legge.Vorrei poi far notare a "fatevi furbi" che le acque cosidette da lui territoriali(i parchi marini x intenderci)sono compresi negli stessi parchi marini che esulano dai parchi terrestri.Essendo io poco furbo vorrei calcolare sia specificatamente che generalmente di quanto siamo fuori con le aree pseudo protette e per fare questo basterebbe calcolare le varie percentuali regionali e stilare il totale.Comunque se dovessero esistere regioni che hanno solo il 20/25 % di parchi esiste sicuramente il contrappeso delle restanti che sono sicuramente superiori al 30 e come dicevo prima basta menzionare l'Abruzzo,la Campania,il Lazio etc......forse qualcuno ancora non ha compreso che la moda parcaiola potrebbe essere letale per la ns. passione.Un saluto

da ettore1158 02/05/2016 19.41

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Concordo pienamente con lei!!

da little john x pragmatico 02/05/2016 19.23

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Ettore ,vedo che devi farti ancora furbo ...Le regioni in italia sono 20,comprese le acque territoriali e le isole più o meno grandi,che sono comunque territorio.La percentuale del 30% è su base nazionale.Il 5% era puramente a titolo di esempio!!

da fatevi furbi 02/05/2016 19.10

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Le Associazioni non fanno niente per difenderci. Occorre fare al più presto una UNICA ASSOCIAZIONE, in modo di stare TUTTI uniti e creare una GRANDE FORZA. Poi speriamo che Salvini (LEGA) e la Meloni (Fratelli d'Italia) possano andare al governo. Soltanto così si può risolvere il problema caccia, altrimenti è la fine.

da Giovanni 02/05/2016 19.06

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

La Lipu ha ragione, l'allodola è in estinzione,il turismo venatorio va fermato prima che sia tardi,anche la tortora rischia l'estinzione per i (cacciatori tutto l'anno).

da Franco 02/05/2016 18.49

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Quali sarebbero le basi scientifiche sulle quali è cacciata l'allodola?

da Abacus 02/05/2016 18.44

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Ho viso,filmati in Romania,che solo i DELINQUENTI, possono essere fieri,di quei carnieri.Da quando non ci sono più,i campi di semina a ottobre le allodole arrivano ma non si fermano e tirano dritte,solo qualche campo(dentro l'oasi del litorale Romano)di semina,si può vedere uno "spettacolo" niente male,così come le pavoncelle e anatre e da lì non si muovono neanche a cannonate,un saluto.

da MARCELLO64 02/05/2016 18.31

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

L'ALLODOLA È PERSA, CERCHIAMO DI OTTENERE IN CAMBIO LO STORNO O PERDIAMO ENTRAMBI. DICIAMO ALLA LIPU CHE VOGLIAMO PARLARNE E VINCOLIAMO LA CHIUSURA DELLA ALLODOLA CON LA REINTRODUZIONE DELLO STORNO TRA I CACCIABILI.

da Pragmatico 02/05/2016 18.25

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

E LO STORNO CHE CONTA MILIONI DI ESEMPLARI IN ITALIA E FA DANNI IMMENSI INVECE NON BISOGNA RIMETTERLO CACCIABILE VERO?DA QUESTO SI VEDE QUELLO CHE PROPAGANDATE CON I VOSTRI CERVELLI CHE PENSANO SOLO AI SOLDI DA SGRAFFIGNARE A NOI CITTADINI SUDDITI DI QUESTO SISTEMA POLITICO CHE PURTROPPO VI APPOGGIA!ATTENZIONE PERO' CHE IL VENTO CAMBIERA'!

da mario 02/05/2016 18.09

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

La LIPU ???? Sono loro che si stanno finalmente estinguendo, e questi comunicati sono gli ultimi rantoli...e se davvero si preoccupano tanto per l'allodola e volessero essere meno ridicoli, potrebbero prendersela con i VERI motivi della rarefazione di tale specie, che noi ben sappiamo, frequentando i campi e le campagne...a differenza di questi sfigati ecologisti da città.

da fabry 02/05/2016 18.05

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Buonasera,vorrei sapere per cortesia dove"fatevi furbi"ha carpito le giuste percentuali di territorio protetto che ci sono al momento nel ns. bel paesello.Faccio quasta domanda perchè mi suona molto strano sapere che ci sono regioni che hanno solo il 5% di aree interdette mentre so per certo che in Abruzzo ad esempio siamo quasi al 60 %,in Campania oltre il 40%,mentre nel lazio dove vivo io già anni fa eravamo al 37%.Ecco sarei curioso di sapere dove è la regione con il 5% grazie.Un saluto

da ettore1158 02/05/2016 18.04

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Le aree protette sono sotto il 30% a livello nazionale ,e che è l'unico dato di riferimento a cui una legge nazionale può riferirsi.quindi se ci sono regioni con più del 30%,ve ne sono alte che magari ne hanno solo il 5% e tutto rientra sul bilancio nazionale.L'allodola non sta messa bene,e se dovesse esserci una revisionedelle speci cacciabili ,sarebbe la prima ad essere levata.

da Fatevi furbi 02/05/2016 17.45

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

quanto alle aree interdette alla caccia, in alcune province siamo sotto il trenta, in altre siamo anche al 70%, ma mediamente ci si dovrebbe essere sul trenta. il ministero (ispra/istat?) dave il 12%, ma con quelli c'è poco da sperare, arrivano dopo la misericordia....e li chiamano scienziati

da piero doveri 02/05/2016 17.24

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

l'unico impatto devastante è quello delle associazioni animalarde, parassiti difficili da estirpare.

da ANTIANIMALARDI 02/05/2016 16.48

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

E vai pure questa!! Tempo due anni e ci tolgono pure l'allodola. Però dovevamo stare più attenti su questa specie, prima, mentre qualcuno ha fatto il furbo e ne ha tirate giù troppe, all'estero ma pure da noi

da andrea 02/05/2016 16.18

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

E NOI CHIEDIAMO L'ESCLUSIONE DELLA LIPU DAL PANORAMA DELLE ASSOCIAZIONI CHE CIUCCIANO I SOLDI ALLO STATO E QUINDI A NOI CONTRIBUENTI SENZA FARE NULLA ANZI ROMPENDO SOLO I MARONI A NOI CACCIATORI!PARASSITI!

da mario 02/05/2016 16.15

Re:La Lipu chiede l'esclusione dell'allodola dalle specie cacciabili

Buonasera,nell"articolo in questione c"e' una inesattezza quando si dice che il territorio protetto è del 30 per cento.......è molto di più ed è li che ci dobbiamo concentrare per portare avanti le ns battaglie nel fare rispettare la legge calpestata dai soliti noti.Buonasera

da ettore1158 02/05/2016 16.15