Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"

News Caccia

Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo


giovedì 28 gennaio 2016
    

Regione Toscana“Il Governo faccia chiarezza e garantisca un calendario omogeneo in tutte le Regioni interessate”. È questo l'appello dell'assessore regionale alla caccia, Marco Remaschi, sul calendario venatorio riguardante tordo bottaccio, beccaccia e cesena.

“Il 15 gennaio scorso – ricorda Remaschi – il Consiglio dei Ministri ha esercitato i poteri sostitutivi nei confronti di Toscana, Calabria, Umbria, Liguria, Marche, Puglia e Lombardia, accorciando il calendario venatorio che doveva terminare il 31 gennaio, e decretando la chiusura della caccia a queste specie al 20 gennaio. E' successo però che il Tar della Liguria ha accolto il ricorso presentato dalla Regione sulla caccia al tordo – conclude l'assessore – e questo è il segnale più evidente che la confusione in questa materia regna sovrana. Chiediamo pertanto al Governo di porre rimedio a questa confusione e garantire uniformità di trattamento sulle regole da applicare”.

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

Differenze tra i vecchi mandati a svernare in europa e i nuovi in fatto di cacci momentaneamente non vedo differenze. Secondo me è il cascame politico casareccio che fa la differenza.

da Vecchio cacciatore 31/01/2016 17.24

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

caro tresette a bruxelles avremmo anche dei rappresentanti che fanno il possibile...... ma i francesi cosa hanno in più?? . Perchè loro ottengono o mi sbaglio?

da Giulio 29/01/2016 15.31

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

Perchè è la l'inesorabile fine che fanno le caz@@@e.

da Adios 29/01/2016 12.49

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

vedo che l'appello di tresette è caduto nel vuoto. provo a chiarivi le idee io, pur sapendo che è tempo sprecato. Salvini è di Milano, o sbaglio? Perchè in Lombardia (o in veneto, dove governa la Lega) non hanno fatto come in Liguria? Semplice. Forse perchè a Salvini e ai leghisti frega poco della migratoria,ma soprattutto perchè in Liguria il caso ha voluto che gli anticaccia avessero già fatto ricorso sul calendario e il Tar glielo aveva respinto. Per cui Toti ha avuto gioco facile. A quella sentenza s'è attaccato e il TAR non ha potuto che confermare quangto aveva già sentenziato. Ma il merito è degli anticaccia, altro che salvini. remaschi e gli altri il ricorso l'hanno fatto pure loro ma il tar della toscane e del lazio ha fatto finta di niente. eppure, tutti erano assistiti dai nostri tecnici (Federcaccia e Liberacaccia per tutti). Informatevi, prima di sparare le solite minch...

da franco ingrassia 29/01/2016 9.56

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

Ma questo qua sotto è fresco de giornata? Sono appena 24 che le aaw dovono costringere la politica e la politica anche questa t'ha bello che risposto.

da Sveglia 5 € da li cinesi 28/01/2016 20.05

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

la caccia una passione ne di centro destra ne di centrosinistra per cui bene remaschi ma ora non ci si deve fermare e con le ass ven dobbiamo costringere il governo a rispondere ci sono mesi per farlo non ci dobbiamo fermare

da pisa55 28/01/2016 19.45

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

Caro Remaschi come lo sapeva la liguria,lo sapevi anche te,soltanto i voti dell'ambientalisti vi fanno comodo e così non avete fatto la contro mossa come la Liguria.spero che la sinistra sparisca anche nel cartellone di anatomia.

da 410 28/01/2016 19.42

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

Da quanto piu o meno emerge dai vari post Salvini sarebbe dunque vicino ad incamerare alla prima occasione nuovi voti dal mondo venatorio. Mi aspetto prima di quella occasione che i vertici nazionali della lega facciano chiarezza sulle soluzioni che vorranno adottare per risolvere i palesi problemi di caccia e cacciatori italiani. Quale miglior occasione dell atto dell attuale governo nella persona del ministro dell ambiente per cominciare ad esporcele? Da ligure come altri hanno già scritto mi auguro che anche un aiuto da parte di Bruzzone possa contribuire in questo è conoscendolo so che non si tirerà indietro

da Lanterna 28/01/2016 18.26

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

Sai cosa se ne fanno dell'appello... Non rispondono sono assenti !

da jamesin 28/01/2016 18.13

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

x tresette: Sei l'unico che ha centrato il problema! CONDIVIDO!

da falco 28/01/2016 17.14

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

Lega solo Lega il resto acqua passata

da cacciatore toscana 28/01/2016 16.44

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

Continuiamo .tanti discorsi bisogna agire. IO O CONTINUATO AD ADARE E CACCIA COME DICE IL CALENDARIO VOGLIO VEDERE IN QUANTI LO FANNO.FUORI LE PALLE PROVIAMO CON SALVINI.

da Marco Toscana 28/01/2016 16.05

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

Gabriele sono a due KM da te maremma ............. ho già' votato lega poi saranno come tutti gli altri, ma perlomeno condivido le idee che propongono non solo sulla caccia

da anonimo 28/01/2016 16.03

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

Gli 80 € del giullare sembrano aver fatto effetto. Peccato che poi a firmare tutte queste sozzerie sia sempre il giullare con il bene placido di tutta la sua corte non votata dagli italiani.

da Levategli il fiasco del chianti 28/01/2016 15.42

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

gli assessori Toscani possono chiamarsi come vogliono ma sono comunque sempre del PD. In Liguria abbiamo la Lega e andiamo a caccia fino al 10 febbraio! Sara'solo una coincidenza? Mah

da Gabriele Finale Ligure 28/01/2016 15.33

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

la fiducia la da quella pubblicità che qualche anni fa si vedeva sulle televisioni.Ma smettetela siamo vicini a calarci le mutande

da Roberto 28/01/2016 15.33

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

Ma quale uniformità , siamo il paese più corrotto d'Europa

da civetta 28/01/2016 15.32

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

bravo Tresette. Ma tanto non ci arrivano mica..

da toscano 28/01/2016 15.03

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

TRESETTE della caccia alla migratoria ormai non importa nulla a nessuno se non ai cacciatori. Il business è sugli ungulati il giro d'affari è sugli ungulati. Il resto è propaganda elettorale

da briscola 28/01/2016 14.59

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

A volte penso che intervenire sui questi social sia sbagliato. Per la stessa ragione che non frequento bar, circoletti, anche armerie. A volte, però non riesco a contenermi e mi butto. Quello che leggo, anche in questi post, è frutto del pensiero di gente spesso disinformata, e quando non disinformata caciarona per il gusto di esserlo, e quando non è caciarona e disinformata mi viene il dubbio che sia in malafede. Andateci voi, a Bruxelles, andateci voi a fare i governatori e gli assessori, o i parlamentari. Sul fatto che la classe dirigente sia ampiamente scadente, purtroppo lo dice anche la cronaca quotidiana. Sul fatto che sia costituita in gran parte da una manciata di ladri è altrettanto palese. Tuttavia, date retta a me. In Toscana i nostri ce la mettono tutta, non perchè sono bravi, ma perchè siamo toscani. E per la caccia non siamo diversi che per le altre questioni. E anche a Bruxelles, a mio parere non siamo mai stati coperti come adesso. La Briano è impeccabile, De Castro e Sassoli sono attivi, si danno da fare. Sarebbe il momento giusto per farsi sentire se anche le associazioni venatorie dessero una spinta. Fra l'altro questo è l'anno della battaglia della revisione dell'elenco delle liste. E sui Key concept l'Ispra non può non apparire per quello che è: un organismo sputtanato da una manica di animalisti ormai screditati sul piano nazionale e internazionale, sorretti da un ministro che adotta regolarmente la strategia del calcio d'angolo, visto che non è in grado di parare gli assalti a una disperata situazione ambientale per la quale la classe dirigente tutta, della quale anche il suo partito (DC, ma non solo) è stata per decenni responsabile. E allora, una piccola raccomandazione. Date fiducia a coloro che bene o male ci rappresentano, senza fare distinzione di casacca, anzi invitateli a lavorare insieme, come in tutte le famiglie per bene. Impegnatevi a migliorare la situazione, lavorate per il più e non per il meno.

da Tresette 28/01/2016 14.42

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

rispondo a Giovanni va bene una sola Associazione,andrebbe bene anche un solo ATC andrebbe bene che il consiglio e la pratica che un cacciatore come me ed altri che ormai è nella caccia da molti anni dessero un parere di quando avviene il passo e il ripasso degli uccelli non a chi si gratta il c--o con la carta vetra.

da anonimo 28/01/2016 14.37

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

Giovanni sei fuori dal tempo. Il passato non ritorna mai...

da prisco 28/01/2016 14.13

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

Basta ci siamo rotti le palle a sentire tutte ste ca@@@@e dei governanti. Si deve fare una calendario UNICO in tutta Italia, come ai vecchi tempi, dove esistevano gente che ci capivano di caccia, quelle di oggi non sanno distinguere un somaro da un cavallo. Si deve fare assolutamente una UNICA ASSOCIAZIONE altrimenti, mi dispiace dirlo, è la fine.

da Giovanni. 28/01/2016 14.10

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

ma come fanno a uniformare la caccia all'Europa quando sono impegnati, senza saperlo....poverini!! a mettere le mutande alle statue altrimenti il presidente iraniano poteva in....si! ..l'Ira..niano forse si sono confusi nel confondersi. ma come si può pensare di risolvere i problemi con loro qui? Uniformarci non vuol dire sentire i vari Tar!! e magari uniformarsi al 20 gennaio. VUOL DIRE AVERE GLI STESSI TEMPI DI CORSICA, fRANCIA, GRECIA ETC ETC

da falco 28/01/2016 13.46

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

E ora di dire basta con questi politici proviamo una volta . Mandiamoli a casa. .... per era l'unico che parla di noi e salvini capisco che a tanti non sarà simpatico .facciamolo solo per avere una nostra dignità di essere persone oneste proviamoci e lultima possibilità. Un saluto a tutti i cacciatori.

da Marco Toscana 28/01/2016 13.05

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

GNAM..GNAM...GNAM GNAM UH BUONI I SOLDI DEI TESSERATI GNAM...GNAM.. UH BUONI I SOLDI DEI CACCIATORI GNAM...GNAM...BURP!!

da GNAMGNAM 28/01/2016 12.59

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

Qui c è da chiedere e a gran voce si uniformità ma con gli altri stati membri europei. Tuttavia i nostri rappresentanti non si stiano muovendo concretamente per arrivare a modificare ne i kc ne il limite del 31/02 della 157 se non farsi sentire saltuariamente con qualche proclamo poi disatteso dai fatti. Sono ligure e per esperienza personale andando a caccia questi ultimi giorni riscontro una presenza di tordi quasi paragonabile a quella di luglio indice che il ripasso primaverile su cui sono basati i limiti dei nostri calendari è ben lontano dall essere in atto. Tutti sappiamo che i kc sono da rivedere ed era previsto fin dall inizio che periodicamente potessero essere adeguati in futuro se necessario ma nessuno fa nulla

da Cardillo 28/01/2016 12.31

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

SALVINI SALVACI TU!E NON E' UNO SCIOGLILINGUA!

da mario 28/01/2016 12.29

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

A Remaschi interessano i cinghiali, meno gente in giro a caccia di altro c'è e meglio è

da sanglier? no, thanks! 28/01/2016 11.56

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

Caccia aperta fino al 20 di febbraio altro che al 31 di gennaio cari amici cacciatori e' finita la democrazia con questa classe politica

da Roberto 28/01/2016 11.16

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

REMASCHI e' un po' tardino... Ma a me lo rimborsano le tasse che ho pagato? speriamo chiuda la caccia così non ci si pensa più

da l.b. 28/01/2016 11.06

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

AH CHIEDE UNIFORMITA' INVECE DELLA CHIUSURA AL 31?ALLORA SE CHIUDONO TUTTI IL 20 VA BENE PERCHE' E' UNIFORME?MA POVERA ITALIA E POVERA CACCIA DA CHE GENTE SIAMO GOVERNATI!

da mario 28/01/2016 11.06

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

Si si uniformita'...mi sa di presa posizione per la certezza della chiusura al tordo b cesena e beccaccia al 20 gennaio con modifica legge 157...il ns assessore probabilmente avvalla con questa sua uscita...

da Alpigino 28/01/2016 10.05

Re:Toscana. Remaschi chiede al Governo uniformità sulla caccia al tordo

Uniformità di trattamento. In un paese civile è la regola ! In idalia è vista come una conquista... non ancora ottenuta. Del resto i nostri parlamentari sono impegnatissimi in altre cose più importanti e delle quali si occupa quotiidanamente anche la magistratura penale.

da Arrabbiato 63 28/01/2016 9.53