Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in Europa

News Caccia

Alla radio si parla di cinghiali


venerdì 11 settembre 2015
    

Si è dedicata al tema cinghiali la popolare e seguita trasmissione radiofonica “La radio ne parla” del canale 1 nazionale nella puntata di questa mattina, 11 settembre, mettendo a confronto mondo venatorio, agricolo e delle aree protette con il presidente nazionale di Federazione Italiana della Caccia Gian Luca Dall’Olio, il presidente nazionale Cia Dino Scanavino e il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri.

L’aumento di cinghiali e di altre specie invasive e opportuniste e i danni da questi apportati all’agricoltura – ha dichiarato Scanavino – sono un problema ormai drammatico per il mondo agricolo, cui da sola l’opera, da lui definita meritoria, dei cacciatori non è in grado di fare fronte. Da questo la sua provocatoria affermazione di pochi giorni fa di impiegare l’esercito. Ma è l’impianto normativo a dover essere rivisto, secondo il presidente Cia, dal momento che ci troviamo di fronte a una legge nazionale sviluppata nell’ottica della tutela della fauna e non della sua gestione. Un approccio che deve mutare per poter affrontare e risolvere le problematiche attuali.

Concorde su un necessario e non rimandabile adeguamento normativo il presidente di Federcaccia Dall’Olio, che ha sottolineato come la gestione del territorio debba essere fatta sulla sua interezza, aree protette comprese, dove una volta esauriti tutti gli altri metodi di contenimento e prevenzione non si può escludere l’intervento di cacciatori formati e preparati. Non si parla di caccia come comunemente intesa, ma di azioni mirate di contenimento tramite il prelievo di specie definite, arrecando il minimo disturbo possibile alle rimanenti specie non interessate.

Del resto le metodiche per contenere una specie come il cinghiale – ha ricordato il presidente Federparchi Sammuri – ci sono e sono estremamente semplici. Il parco dell’arcipelago toscano toglie dal suo territorio 1200 cinghiali l’anno. Purtroppo le stesse metodiche non vengono applicate in tutte le aree protette – come ricordato recentemente in una interrogazione parlamentare dall’on. Ermete Realacci – cosa che permetterebbe una diminuzione sensibile della densità delle popolazioni. Il problema – ha sottolineato Sammuri – non è tecnico ma politico-sociale.

Dagli interventi degli ospiti emerge chiaramente insomma che un nuovo modello di gestione del territorio è necessario per affrontare in modo adeguato la questione fauna selvatica per ridurre i danni alle colture agricole, i rischi per l’incolumità dei cittadini e tutelare di fatto la fauna stessa.
I cacciatori sono pronti a fare la loro parte e a mettersi al servizio di società e Istituzioni. A queste creare le condizioni perché possano farlo al meglio e senza inutili e sterili polemiche ideologiche, ma con i principi tecnico scientifici applicati in tutta Europa (Fonte FIdC).

Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Lisandru questo atteggiameto del' ISPRA e' gia' noto da tempo. Basta leggere i loro INUTILI tomi di qualche anno fa. Si evince chiaramente una specie di delegittimazione della caccia. Intanto si continua ad andare avanti con tutta la situazione completamente fuori controllo! Cosa vogliono controllare con il loro operato e supporto insufficienti, per non dire inesistenti? E questo non vale solo per il cinghiale ma per tutte le specie! Senza i censimenti ed abbattimenti dei cacciatori parlerebbero solo e soltanto di ARIA FRITTA. Ma ormai non c'e' da meravigliarsi: farsi belli con il lavoro degli altri e' tipico dei parassiti che ormai infestano l' Italia....

da Flagg 14/09/2015 20.33

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Oggi alle 18circa ,Rai 3 ,GEO ,si parlava di cinghiali,ospite una dell'ISPRA........mai usato termine caccia.......anche il termine abbattimento facevan fatica a pronunciarlo.........i dati sul porco,dati all'ISPRA dalle province.......anche lì mica l'hanno detto che i cacciatori danno dati importanti x censire tali suidi.........Itaglia

da Lisandru 14/09/2015 18.28

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Ma cosa rimuovete...la gente ha diritto di esprimere il proprio pensiero, che delusione.

da wp 14/09/2015 17.08

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Ma non ci dire. Anche voi ve ne siete accorti di che sono i cinghiali?

da Migratorista 14/09/2015 16.51

Re:Alla radio si parla di cinghiali

E allora apriamo la caccia di selezione al cinghiale anche nelle zone delle squadre. Ad iniziare dalla Toscana dove i selecontrollori non possono toccare i cinghiali che sono "proprietà" dei cinghialai

da Mino 14/09/2015 15.41

Re:Alla radio si parla di cinghiali

I cacciatori sono pronti a fare la loro parte e a mettersi al servizio di società e Istituzioni. A queste creare le condizioni perché possano farlo al meglio e senza inutili e sterili polemiche ideologiche, ma con i principi tecnico scientifici applicati in tutta Europa (Fonte FIdC)....................................................Su codesto punto non sarei cosi sicuro che i cacciatori uccidano per fare un favore a chi creo il danno con la 157 e 394. complici anche gli agricoltori.

da spartano 14/09/2015 11.31

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Commento rimosso. Si invitano tutti gli utenti ad utilizzare un linguaggio consono e civile. La Redazione

da Flagg 14/09/2015 9.21

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Commento rimosso. Si invitano tutti gli utenti ad utilizzare un linguaggio consono e civile. La Redazione

da torquilla 14/09/2015 8.30

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Commento rimosso. Si invitano tutti gli utenti ad utilizzare un linguaggio consono e civile. La Redazione

da Vito Spartano 14/09/2015 7.51

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Quella del lupo e' super-predatore e' davvero da sbellicarsi. Di certo non rischia la vita con un cinghiale quando puo' facilmente avere ragione di una pecora o similia. @Torquilla guarda meno cartoni animati. Forse quello che dici te potrebbe valere, che ne so, per un parco tipo Yellowstone dove effettivamente l' antropizzazione non esiste ma di certo non per l' Italia! Oppure non ti rendi conto nemmeno di cosa sia diventata l' Italia? L' hai mai vista da un aereo?? Dai scrivi meno cretinate ed impara ad essere piu' umile ed accettare il fatto che sei uno sfigato ignorante. Non avventurarti in argomenti che non conosci, fai piu' bella figura. Questo non e' un sito di animalisti che non sanno neanche se il lupo e' carnivoro o erbivoro....

da Flagg 13/09/2015 22.54

Re:Alla radio si parla di cinghiali

ti sbagli di grosso caro amico, quando le campagne erano popolate dai contadini e le colture abbondanti i selvatici erano assai di numero superiore .da quando i campi sono spariti e sono diventati rovi impenetrabili esistono solo poche specie che riescano a sopravviverci.questa più che ecologia fatta sui banchi e conoscenza della fauna e del territorio.Guarda x esempio da quando i corvidi hanno preso il sopravvento quante razze di passeriformi e turdidi sono andate in crisi .

da mb 13/09/2015 22.51

Re:Alla radio si parla di cinghiali

torquilla sicuramente senza di te il mondo e la natura ne gioverebbe, inizia tu che poi noi ti seguiamo, vai vai..

da cicalone lo scurreggione 13/09/2015 20.36

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Ma se ne hai certezza,torquilla,perche' ti affanni tanto?Perche' vuoi addossare colpe di un disegno superiore(di fede o "ecologico",come lo definisci) a chi non solo,secondo quello che dici tu stesso,non influisce ma che continuerebbe ad essere senza impatto sulla prosecuzione di una esistenza.E in ogni caso,punti di vista;a me sembra che da quando i cacciatori sono diminuiti e gli"ambientalsti" aumentati per la natura le cose vadano sempre peggio!O vuoi forse far credere che rispetto a trenta anni fa oggi viviamo in un ambiente migliore!Insieme alla fauna selvatica che come certo saprai si sta autorigenerando sempre di piu',specie in tutte quelle zone dove la caccia e' vietata da secoli o non si e' mai praticata:-)!

da anonimo 13/09/2015 18.53

Re:Alla radio si parla di cinghiali

mb, antagonisti il lupo????? Ma se è un super-predatore al vertice della catena alimentare??? Ma che cacchio dici? pietro2, "Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, e abbiano dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». «Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra». Se in questo credi, ok... ma se ti rileggi qualche testo di ecologia, scoprirai che pure senza di te e di me la natura va avanti

da torquilla 13/09/2015 17.34

Re:Alla radio si parla di cinghiali

torquilla,x il contenimento del lupo tra qualche anno ci pensi te o proviamo a immettere i leoni sul territorio? visto che non ha antagonisti sul territorio? almeno la domenica da buon naturalisti veri andate tranquilli nei boschi a cercare folletti.

da mb 13/09/2015 15.45

Re:Alla radio si parla di cinghiali

ma di quali voti parli? gallettì è un nominato, portaborse di Casini che conta - casini - il 2%, con voti in buona parte dei cacciatori. poi enpa e tutte le altre congreghe non raccolgono granchè, è solo esposizione mediatica grazie a questi quatro fighetti giornalisti imbucati metropolitani, cresciuti a pane e nutella, che nel weekend fanno gli ecologisti e in casa hanno il canino da lecca. sono finiti i fananziamenti, compreso quelli dei cacciatori, stanno tutti per chiudere.

da venduti! 13/09/2015 11.32

Re:Alla radio si parla di cinghiali

@passatore ma di quali voti parli?? Non mi risulta che Galletti sia stato votato. Vista la sua totale incompetenza mi auguro che sara' trombato a prescindere! Quanto all' EMPA, anche li bisogna fare un po' di disinfestazioe e togliere di mezzo i PARASSITI....

da Flagg 13/09/2015 11.07

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Belle parole ,peccato che su radio il sole 24 ore il Presidente Dell EMPA non la pensi allo stesso modo e neanche le altre associazioni animaliste ,quindi non credo che il ministro galletti sia pronto a rinunciare a quei voti

da passatore 13/09/2015 10.45

Re:Alla radio si parla di cinghiali

PER LE ASS. VENATORIE: è il momento di chiedere!!!! ora i cacciatori sono fondametali bravi e profumati. Mi raccomando perdete anche questo treno......... comunque per me dovrebbero far risolvere il problema a WWF lipu, empa etc etc

da l.b. 12/09/2015 21.28

Re:Alla radio si parla di cinghiali

"la fauna selvatica si gestisce da sola" è ancora più bella e di spessore culturalmente maggiore della musica nel sangue dei negri,delle mezze stagioni scomparse e del"...il cavallo però!Che bella e nobile bestia!".Un "lasciate leccarsi le ferite al cane che tanto la sua saliva è curativa"come consiglio in un sito di veterinaria,immagino,sarà stato già plurispostato,vero?E' proprio vero:incapacità assoluta a rendersi conto dell'attinenza con il mondo reale,aldila' dei cartoni animati.

da Pietro 2 12/09/2015 13.38

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Commento rimosso. Si invitano tutti gli utenti ad utilizzare un linguaggio consono e civile. La Redazione

da wp 12/09/2015 13.17

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Torquilla sulla questione delle immissioni hai ragione, questo certi soggetti non lo vogliono ammettere perche' si vergognano ? Su tutto il resto hai scritto una marea di baggianate!! Sono millenni che la fauna selvatica, in un modo o nell'altro, e' "gestita" dall' uomo, anche con immissioni di specie alloctone. La caccia e' nata con l' uomo. Sono cambiate le condizioni al contorno (oggi non e' più necessario andare a caccia per mangiare, ad esempio) ma non la sostanza. Sparare troppe baggianate fa passare in secondo piano l' unica cosa sensata che hai scritto. Molto tipico degli animalisti malati terminali.....

da Flagg 12/09/2015 12.39

Re:Alla radio si parla di cinghiali

carissimo (minuscolominuscolo) tu e la tua genia siete destinati a evaporare senza lasciare traccia.

da Il paese dei balocchi 12/09/2015 12.33

Re:Alla radio si parla di cinghiali

X carissimo te ecco la prova lampante che vivete in una ottusità tutta vostra e soprattutto tua visto e considerato che alle favole per come ne parli ci credi ancora mentre i cacciatori sono e continueranno ad essere sempre presenti nel bene e nel male. Mentre voi non solo vi crogiolate nell'immobilismo di 4 soggetti a cercare di farvi riprendere da qualsiasi telecamera con primo piano x far vedere che contiate qlcosa.........ma mettetevi in primo piano davanti a un orso mentre andate x boschi e restate fermi se potete farseste un vero servizio al mondo intero.x quello che contate......

da angelo 12/09/2015 11.25

Re:Alla radio si parla di cinghiali

torquilla ha ragione solo in una cosa. Il cinghiale non verrà mai riportato al giusto equilibrio per volere della politica che in esso vede una fonte di guadagno e dai cinghialai perché oltre al loro guadagno c'è anche il loro divertimento e se scarseggiano vengono ripopolati.

da Cacciatore 12/09/2015 11.19

Re:Alla radio si parla di cinghiali

X angelo "O forse ti rode il fatto che la fugura del cacciatore possa riprendersi legittimamente il suo posto nella societa'" Ha ha ha buona questa! Sarà più probabile che il loro posto nella società se lo prendano prima gnomi, folletti, e anche Cappuccetto Rosso, che voi cacciatori. Tanto, favole per favole, meglio loro che voi.

da Carissimo te 12/09/2015 10.32

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Peccato però che da quando l'uomo e arrivato ha sempre gestito nel bene e nel male tutto il pianeta senza rinnegare il suo passato e le sue radici.

da angelo 11/09/2015 23.53

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Invece, il punto è che la fauna selvatica non necessità di gestione. Si gestisce da sola, così come faceva prima del tuo arrivo e del mio arrivo su questo pianeta. Possibile sia qualcosa di così strano da sostenere?

da torquilla 11/09/2015 22.27

Re:Alla radio si parla di cinghiali

X torquilla che mi dici degli allevamenti di cervo sardo e di mufloni in sardegna gestitidal wwf quale specie in via di estinzione ma dove ormaihanno ripopolato ampiamente l'OASI andando a pascolare nei terreni irrigati e coltivati difese passive? Quali?Dove sono? E xche'devo spendere soldi pubblici x recintare un'oasi piena di cervi che sconfinano?Il punto caro torquilla che la gestione della fauna comprende anche l'abbattimento che a te piaccia oppure no.

da angelo 11/09/2015 21.50

Re:Alla radio si parla di cinghiali

X torquilla le difese passive funzionano? Ma che sta a di ma che ti sei ingabbiato il cervello o te lo sei elettrificato vuoi vedere i cinghiali presi in gabbia nel parco dell'asinara qualche tempo fa e morti x il caldo ma che ti stai inventando. O forse ti rode il fatto che la fugura del cacciatore possa riprendersi legittimamente il suo posto nella societa' e poter raccontare a tuo nipote che il cacciatore e anch'esso parte integrante dell'ambiente della natura , altro che gnomi e folleti e gatti parlanti ma per favore.

da angelo 11/09/2015 21.29

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Gusrdate che era un dialogo ipocrita. Dall'Oglio ,cacciatori preparati e formati , non e' caccia..Preparati e formati a far cosa??? Samurri mi pare ,i cacciatori non risolveranno il problema ,"" perche' non hanno nessun interesse a ridurre la densita' dei cinghiali " ,Realacci sembrava il piu' schietto "troppo schietto" ero in macchina e mi sono girate le b.....

da Toni el cacciator 11/09/2015 21.02

Re:Alla radio si parla di cinghiali

"I cacciatori sono pronti a fare la loro parte e a mettersi al servizio di società e Istituzioni"... ma non vi è bastato ancora avere generato il "problema cinghiale", a braccetto con tutte le P.A. compiacenti? Fatela un altro po' la vostra parte! Se le difese passive funzionano, perché non usarle (che non vuoe dire mangiarsi gli euro ma impegnarli!!)?? Solo perché vi tolgono il gusto di sparare ai cinghiali? Le reti elettrificate e i cacciatori in competizione... bella questa! Da raccontare ai nipoti.

da torquilla 11/09/2015 20.48

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Riperimetrassero i parchi anziché lamentarsi ed abbaiare alla luna. Vabbè ma alla Federcaccia stanno bene così.....quindi è tutto OK !!

da A.le 11/09/2015 19.34

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Ripeto,stiamo attenti,con la scusa del problema cinghiali le altre cacce passano in secondo piano!Qualora diminuissero i cinghiali, con la solita scusa ,chiuderebbero le altre cacce tradizionali.Noi cacciatori non diamogli la soddisfazione di intervenire....lasciamo a loro grandi relatori la briga di risolvere (se cosi si può dire)il problema.Prima si facciano calendari venatori come si deve e non dar sempre contro a noi cacciatori.Aperture anticipate per specie(come il cinghiale)e quelli che come me sono appassionati da penna,pure le quaglie..ecc.ecc.Già con le tasse che paghiamo(assurde)ci lascino gestire a noi il territorio e si vedrebbero cambiamenti reali,senza chiacchiere da salotto.Un saluto amici

da setter'63 11/09/2015 18.47

Re:Alla radio si parla di cinghiali

il problema dei cinghiali e' dovuto allo scellerato progetto dei parchi nazionali dove la parola principe e'stata ed e' "DIVIETO".Adesso vediamo i risultati di una crescita di ungulati e fra qualche anno anche di altri animali,la quale produce il risultato inverso.Svegliatevi

da cacciatore calabrese 11/09/2015 18.46

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Chiacchiere, solo chiacchiere ! Che ci vuole a cambiare la 157 e la 394 sui parchi ? Stiamo aspettando da anni.

da jamesin 11/09/2015 17.51

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Vorrei poter far notare che essendo in itaglia il binomio politica=buon senso non e' applicabile, questo non solo per motivi culturali ma perché il bene comune in itaglia è visto come di proprietà ed ad ogni tavolo di concertazione che si voglia verra fatto prevalere ogni singolo. Dopo tutto a queste situazioni, chi ha portato, se non i nostri signori rappresentanti. on senso

da angelo 11/09/2015 16.45

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Esatto Stefano, il problema è solo politico. Per farti un esempio che ben conosci..il Parco dei Castelli Romani dove hanno di fatto non fatto. E continuano a mangiarsi fior fiore di euri in difese passive e surrogati anziché fare una vera gestione. Cosi in tutti i Parchi parchetti ecc ecc. Fino all'incidente o al dramma della perdita di una vita umana, quindi ecco fior fiore di capiscioni ( che in realtà sono caproni politicizzati ) a dire la loro e fare gossip mediatico.

da MarcoC 11/09/2015 15.28

Re:Alla radio si parla di cinghiali

La cosa giusta l’ha detta Sammuri il problema è politico e non tecnico – le normative sono già ben impiantate dove sono previsti i controlli numerici – sia sulla 157/92 e leggi regionali di recepimento e sia sulla 394/91 e relative leggi di recepimento – Sono altre le modifiche che dovrebbero essere fatte nella 157/92 ed in particolare per la migratoria, sul controllo specie opportuniste o problematiche è tutto ben inquadrato, Dall’Olio dovrebbe saperlo. Come del resto sono anni che si formano i coadiuvanti al controllo numerico del cinghiale sia per quanto riguarda le province e atc e sia all’interno delle aree protette – fin qui tutto ok – poi dopo aver attivato il tutto non si attua la parte finale e cioè il controllo, quindi dove le amministrazioni non ottemperano in materia gestionale si agisce con i poteri sostitutivi dello Stato. Non ci vuole una scienza, ci vuole solo buon senso –

da Stefano De Vita 11/09/2015 15.15

Re:Alla radio si parla di cinghiali

Magari, una volta per tutte, ci lasciassero fare a modo nostro, senza vincoli ideologici e burocratici che non fanno altro che legarci mani e piedi. Lasciarci carta bianca nella gestione del cinghiale su tutto il territorio italiano, parchi compresi e non permettere a una nutrita frangia di totali incompetenti di interessarsi di materie che non conoscono.

da Bepi 11/09/2015 15.02